Sesso:
Iscritto il: 18/04/2008
Ultimo Accesso: 26/11/2016
soul non ha nessun gioco fra i preferiti
soul non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 2
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 26/10/2016 - GRAFICA:
Veramente ben fatta. La mappa è esattamente quella che conosciamo, precisa, dettagliata, assolutamente niente da eccepire.
9/10
AMBIENTAZIONE:
Anche in questo caso si tratta praticamente dell'ambientazione originale della saga. Ci sono piccole differenze per ovvie motivazioni di gioco (tipo che ogni "regione" ha il proprio Re), ma non è qualcosa che nè la rende un po' più originale, nè la rende sgradevole per un fan.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Ormai il livello di gioco credo sia basso ovunque. Come al solito ci sono pensieri in azioni, voci fuori campo, narrazioni inutili. Ma ormai la moda ovunque, è questa, quindi amen non ci si può far niente.
Il problema GROSSO è che tutta la land è divisa in regioni che è complicatissimo raggiungere solo per una giocata, quindi ci si riduce tutti a giocare in gruppetti (salvo alcune occasioni come matrimoni, festività, battaglie o eventi particolari) e a far ristagnare il gioco in quel pezzettino di mappa.
Virtualmente uno del Nord non può minimamente sapere cosa sta succedendo nel territorio adiacente.
4/10
SERVER:
Non mi è mai capitato di avere problemi col server. L'unico problema è che lo trovo parecchio lento, rispetto ad altri, anche la homepage ci mette qualche secondo in più rispetto al normale, a caricarsi.
6/10
CODICE:
Ci sono stati, di tanto in tanto, dei sondaggi fatti ai giocatori per poter effettuare delle modifiche, ma questo è successo diverso tempo fa e adesso tutto mi sembra perfettamente statico.
Ma non ne capisco niente, quindi mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA':
E arriviamo alla nota dolente che mi fa chiedere come mai la gente ci giochi ancora.
"Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?" No
"E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido?" No
"Le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?" No
"Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?" Sì
Il grosso problema (il VERO problema) di questa land sono proprio le regole. Sono TROPPE, sono macchinose e, sinceramente, le trovo anche completamente inutili. Alcune di queste regole spingono i giocatori a formare gruppetti di gioco che hanno un proprio master, un proprio admin e una propria trama. Sono praticamente come delle gilde, l'unico problema è che in una land "normale" le gilde possono interagire frequentemente tra di loro e partecipano alla creazione di una trama più grande (cosa che qui, dato che ogni regione ha il proprio Re, non esiste).
Ci sono alcune occasioni in cui tutta l'utenza si sposta in determinate zone per giocare tutti insieme, ma la cosa assurda (e che trovo inconcepibile) è il fatto che sono state stilate delle regole che determinino la difficoltà e la durata di un viaggio (come già detto sono regole macchinose e lunghe) che costringono i giocatori di una regione a restare ingabbiati nella stessa chat a giocarsi il viaggio, per diversi GIORNI. Questo vuol dire che quando dei giocatori di Dorne devono spostarsi a Nord devono farsi il segno della croce.
Queste occasioni, naturalmente, rischiano di ridurre sensibilmente il gioco dal momento che molti, per evitare la noia di giocare sempre nella stessa chat, non si collegano nell'attesa che il loro PG arrivi a destinazione e chi invece desidera giocare spesso non trova nessuno disponibile fino all'arrivo.
Ogni casata, inoltre, deve organizzare la propria economia, le proprie truppe e i propri possedimenti, seguendo altre regole precise e lunghe, aggiornando mensilmente la propria bacheca (che naturalmente non viene controllata da altri responsabili, quindi barare è più che facile - io personalmente l'ho fatto un paio di volte -). Questo implica che, in fin dei conti, anche muovere guerra contro qualcuno (che siano PG o PNG) non è semplice, perchè bisogna avere un'idea PRECISA al millimetro di quante e quali unità ognuno possa schierare (sembra un gioco da tavolo, anzichè un PBC).
Ancora: ogni casata viene definita e "rankizzata" in base a dei livelli di guadagno e prestigio (tralasciando il fatto che molte casate sono "rankizzate" in maniera completamente incoerente non solo all'ambientazione ufficiale, ma anche con l'ambientazione stessa della land) che non possono essere modificati, quindi anche la possibilità di prefiggersi degli obiettivi di crescita, viene tolta all'utente, che si vede costretto a giocare un PG che non crescerà mai. Può farlo solo politicamente, a livello di titoli (altra incoerenza enorme), ma non a livello di rank o di potere economico.
Tutto si risolve, insomma, ad un puro e semplice medieval simming, in cui i personaggi chiacchierano del niente, ogni tanto ai PG maschi è consentito sfogarsi con qualche giocata di combattimento (ai PG donne nemmeno quello, a meno che non siano guerriere - ma sarebbe incoerente anche questo, ovviamente -) e ci si organizza in matrimoni tra casate che sono poi occasione per la land di riunirsi in qualche chat (ulteriore nonsense dal momento che le chat di una regione sono troppe per il gioco regionale, ma pochissime per quello globale, quindi molti si spostano in una chat libera casuale, utilizzando come TAG il nome della chat occupata).
1/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione c'è ed è corposa. Purtroppo, però, c'è stato un cambio di gestione, qualche mese fa, che ha portato a una rivisitazione della land, di conseguenza quella nuova è una versione aggiornata della vecchia, ma aggiornata male, dal momento che date ed eventi dell'ambientazione a volte non coincidono, quindi si fa spesso fatica a capire quando e cosa sia successo nel periodo di gioco.
In più ci sono tutti i grandi problemi espressi sopra.
2/10
GESTIONE:
"La Gestione è presente?" Sì
"E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?" Sì
"E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?" No
"E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco?" Sì
***MODERAZIONE***
1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non voglio essere troppo drastico o brusco, ma ritengo che le cose importanti da fare, da parte dei Gestori siano:
1. eliminare COMPLETAMENTE tutte quelle infinite e assurde regole di organizzazione delle casate e del viaggio. Nella precedente versione della land, le regole erano MOLTO più fluide, lo staff si era sforzato di renderle giocabili e INFINITAMENTE più comprensibili e CHIARE.
2. eliminare COMPLETAMENTE l'attuale corpo staff, gli admin e master attuali sono pessimi (TUTTI) e trovarne di nuovi (o semplicemente ridurre le dimensioni della land per gestire questi ambiti autonomamente).
3. rivedere l'ambientazione, aggiornarla e correggerla.
4. fare MOLTA più attenzione ai giocatori, INTERESSARSI SUL SERIO a ciò che dicono, a quello di cui si lamentano e al loro gioco.
CONCLUSIONI:
La salvezza di questa land è che dopo ogni stagione di Game of Thrones c'è gente che, carica di entusiasmo, ci si iscrive e gioca in maniera attiva, ma quanti possono dire di essere rimasti in land per più di qualche mese?
Il gioco ristagna, è monotono, si viene ignorati o glorificati senza vie di mezzo, NESSUNO lavora per una trama collettiva e quando qualcuno lo fa si ha l'impressione che sia una cosa fatta al volo, fatta male, solo per dare l'idea che venga fatto qualcosa a livello globale.
Personalmente ritengo che la land sia assolutamente noiosa anche quando fai la stronza e decidi di trattare gli altri PG non come alleati, ma come pedine. Naturalmente alla lunga i giocatori vecchi vanno via e tu con loro.
La land è decisamente pessima e mi meraviglia che sia ancora aperta.
EDIT (26/11/2016): non voglio star qui a fare polemica, ma inviterei i gestori a leggere con attenzione quello che ho scritto, perchè mi vengono poste domande a cui ho già risposto nel commento. In ogni caso, ho vissuto la land per un po' e tutte le critiche mosse sono state fatte DOPO aver chiesto delucidazioni o fatto notare errori, il problema è che ogni santa volta mi veniva detto "lo faremo" oppure, semplicemente, "devi parlarne con" ad libitum. Detto ciò, posso immaginare che la gestione sia fiera e soddisfatta della propria utenza, che come ho scritto nel commento secondo me è solo frutto della passione per la serie televisiva piuttosto che per la land in sè. Del resto il numero di commenti negativi non è poi così diverso da quelli positivi e non sarebbe così se la land non vivesse all'ombra della serie TV .
Recensione modificata il giorno 26/11/2016 12:55:33 da soul
Bright Lights
- 09/06/2014 - GRAFICA: Premettoo subito che sarò TUTT'ALTRO CHE BREVE.
(+) La Grafica è originale e ben curata, personalmente non ne vado pazzo, ma rispetto a tanti altri GdR l'impegno c'è e si vede.
AMBIENTAZIONE: (-) Completamente inesistente e non ne capisco il motivo. L'unica cosa che mi viene in mente è che gli admin abbiano scelto, come funziona ormai un po' ovunque, di far sviluppare la trama in gioco. Per quello che mi riguarda, però, dire "l'ambientazione la fanno i giocatori" è una scusa per non impegnarsi minimamente a pensare a qualcosa di particolare e di profondo. Le corporazioni sono le più classiche, ma non mi è parso di averle viste giocare per contribuire almeno nel delineare vagamente una ipotetica ambientazione.
Mi è stato detto, però, che la land è appena uscita da una "ristrutturazione", quindi la questione corporazioni magari ha solo bisogno di tempo per decollare.
Non parliamo poi delle caratteristiche e delle abilità. Per qualche strano motivo la Gestione ha deciso di stabilire delle fasce di caratteristiche che garantiscono, al tiro del dado, non il punteggio della caratteristica nudo e crudo, ma un bonus che arriva fino a +3. Se ho 6 in forza, quindi, al tiro del dado non aggiungo 6, ma 1 o 2, non ricordo con precisione. Questo porta PG che hanno, magari, forza 10 ad essere battuti a braccio di ferro, da PG che hanno forza 4.
Per le abilità un altro incubo: un'abilità arriva fino a 6, ma al momento dell'iscrizione la si può pompare fino a 4 (che equivale a una laurea, per esempio, ma che, non s'è capito come, corrisponde comunque a un livello così basso, per certe abilità, che ti impedisce di essere un artista non dico famoso, ma almeno BRAVO), quindi ci ritroviamo con PG di 18 anni che sono bravi quanto un laureato, nonostante siano appena usciti da un liceo, e PG di 50, 60 anni che sono fermi da 40 anni allo stesso livello abilità, abilità con cui magari lavorano. Tanto per dirne una: un PG musicista di 50 anni, è magicamente fermo allo stesso livello di abilità di quando, 30 anni prima, è uscito dal conservatorio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (/) Il livello di gioco è alto: c'è un bel po' di gente (io ho visto anche 40 persone on line, la sera), giocano abbastanza spesso. Certo ormai il giocatore medio fa veramente pena di suo con pensieri in azioni, meta o azioni autoconclusive, ma per questo non ce la si può certo prendere con la land.
SERVER: (+) Non ne capisco niente, ma non ci sono mai stati problemi di alcun tipo, quindi direi che il server è ottimo.
CODICE: (-) Neanche da questo punto di vista ne capisco molto, ma il codice sembra personale.
Ma alla domanda "Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento della land che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti?)" la risposta è: assolutamente no.
Quando sono entrato ho visto che c'erano due post, nel forum, chiusi. A giudicare dal titolo parlavano delle abilità e delle caratteristiche, quindi sono andato a leggere e mi sono ritrovato davanti al tipico atteggiamento, da parte della gestione del tipo "il gioco è mio e decido io". Gran parte dell'utenza chiedeva di rivedere sia le caratteristiche che le abilità. Nel primo caso uno dei gestori ha risposto con la chiara speranza di far capire ai giocatori (e non sono stati pochi) che proponevano una modifica quale fossero le sue intenzioni. Quando ha visto che i giocatori, pur avendo capito, continuavano a chiedere di modificare quell'aspetto, il simpaticissimo gestore in questione ha detto un "no" nei denti e ha chiuso il post al messaggio successivo.
Stessa cosa è accaduta quando è stato aperto un post per chiedere una modifica delle abilità e sistemare evidentissimi bug di coerenza come quelli illustrati per la sezione Ambientazione. In questo caso la situazione è stata ancora più assurda perchè i giocatori stavano semplicemente chiedendo una nuova descrizione per le abilità, che chiaramente non si incastrano affatto con la regola del non poter andare oltre il 4° grado di abilità nemmeno con un PG di 60 anni.
Ma anche in questo caso la Gestione si è sbracciata nella speranza che i giocatori potessero cambiare idea e quando questo non è accaduto, post chiuso.
Ovviamente non c'è stata la modifica in nessuno dei casi.
FUNZIONALITA': (/) La schermata di gioco è molto funzionale (ci sono addirittura i suoni in chat per l'invio o la ricezione di un'azione o un sussurro, cosa che non avevo mai visto in nessun'altra land). C'è stato un po' un lavoro di eccessiva pignoleria, secondo me (ci sono una trentina di tasti con cui poter interagire, solo in mappa), ma si prende subito confidenza e non disturbano troppo, alla lunga.
DOCUMENTAZIONE: (/) La documentazione c'è, è dettagliata, ma secondo me poteva essere organizzata meglio. Io ad esempio, durante la creazione del personaggio, avevo diversi tab aperti per potermi muovere più agevolmente e tenere tutto sott'occhio. Ci sono link all'interno del testo che ti impediscono di dover stare a cercare a manina ogni singola cosa, ma comunque ti costringono a rimbalzare da un punto all'altro.
GESTIONE: (-) Altra nota dolente.
La gestione è presente? Sì, molto, checchè ne dica qualcuno prima di me, ci sono spesso e rispondono abbastanza rapidamente sia a forum che a messaggi privati.
È disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dagli Utenti? assolutamente sì, finchè si tratta solo di chiarimenti.
È disponibile ad accettare le proposte e le critiche? Nemmeno per sogno. Come detto per l'aspetto Codice, la gestione è simpatica e coccolosa finchè non si va contro ciò che hanno deciso e stabilito. L'impressione, come nella maggior parte dei casi quando si parla di gestione di land, è che il messaggio sia sempre "il gioco è nostro e decidiamo noi". Posso capire l'impegno ENORME che ci vuole per mettere su una land e gestirla, veramente posso capirlo, ma se gran parte dei giocatori muovono delle critiche (secondo me anche abbastanza ovvie) rispondere "è così e basta" è (un po') infantile.
Continuare a lucidare e pulire l'anello, alla Gollum, non serve assolutamente a niente se non c'è un'utenza che lo apprezzi.
È una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due punti? Io ero presente solo poco dopo la riapertura, quindi la gestione era chiaramente impegnata solo ad approvare i BG e a sistemare bug.
Ora sulla carta è chiaro che io abbia messo due punti positivi, uno negativo e un "no comment", ma ritengo che l'atteggiamento di chiusura da parte della Gestione sia una cosa così grave che passi sopra a qualsiasi altro commento positivo. Posso chiudere tutti gli occhi a mia disposizione se la grafica è brutta, se la guida è striminzita (in questo caso forse sarebbe anche meglio), se il livello di gioco non è alto, ma se i primi strumenti con cui devo avere concretamente a che fare (gestione e meccanismi di gioco) fanno acqua da tutte le parti, allora veramente non vedo perchè restare a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dubito che gli amministrato di BL vorranno seguirli, probabilmente, come il 99% dei gestori che vede commenti negativi, ringrazieranno o mi ignoreranno o mi risponderanno in maniera finta educata rispondendo a due cosette e illudendosi di aver fatto passare la cosa sotto silenzio, ma la speranza è l'ultima a morire e se non credessi che la land ha del potenziale, di certo non sarei qui a menare sto pi**one.
Prima di tutto, credo che la cosa più importante per la sopravvivenza di una land, sia ascoltare le richieste dei giocatori ed essere un po' più di manica larga. Voi non lo siete ***MODERAZIONE***
Spesso (e questa moda becera è piuttosto diffusa) la gente pensa che coerenza con la realtà significa divertimento. È vero, ma nei limiti. ***MODERAZIONE***
Perdonate la schiettezza o il cinismo, ma credo che il piano, così com'è adesso, sia destinato a fallire.
Credo che rifare le abilità in maniera MOLTO MENO SPECIFICA sia già una grossa base di partenza, del resto una persona normale non ha solo 5 o 6 abilità: a 18 anni non è difficile che un ragazzo sappia guidare, cucinare, prendersi cura del fratellino, scrivere in maniera decente, suonare bene uno strumento e fare una fotografia senza farla risultare sfocata. Figuriamoci a 50 anni, quando il povero PG non solo si ritrova sempre allo stesso livello lavorativamente parlando (e non tirate fuori l'argomento "fama professionale" perchè così com'è ora è la cosa più INUTILE e DECONTESTUALIZZATA che possa esistere), ma si ritrova anche senza patente o senza sapersi cucinare nemmeno un uovo fritto, perchè non ha neanche un punto in Cucina.
Sono consapevole del fatto che modificare la propria creatura secondo giudizi esterni, giudizi di chi vi sta letteralmente sfruttando per divertirsi e deve anche pretendere che le cose vengano fatte in maniera diversa da come vi eravate prefissati non è per niente facile, ma purtroppo quello del gestore è un ruolo ingrato e i giocatori vi servono per darvi un motivo per continuare a far crescere la vostra creatura e a bearvi della sua bellezza.
Oltre che ascoltare loro, quindi, consiglierei anche AD ENTRAMBI i gestori, di essere più pazienti e disponibili, qualità che vedo solo in uno dei due. ***MODERAZIONE***
Se non avete pazienza, mi dispiace dirvelo, ma il ruolo di gestori non fa per voi. Trovate dei master, dei capicorporazione capaci di parlare con l'utenza meglio di quanto non faccia uno di voi due.
CONCLUSIONI: In conclusione ho parlato TROPPO, ma spero di essere stato più che chiaro: la land è bella, non ha assolutamente niente di particolare, ma la gestione è chiaro che ci tenga e questo potrebbe essere positivo se si facesse un esame di coscienza e capisse che significa gestire una land.
Ora come ora, per come stanno le cose, la sconsiglio fortemente.
Sono aperto comunque a qualsiasi tipo di discussione, ma dato che a una risposta, qui, non potrei commentare, invito i gestori della land a contattarmi privatamente, qualora lo desiderassero, piuttosto che rispondere qui impedendomi di essere eventualmente più chiaro.
Recensione modificata il giorno 17/07/2014 10:48:24 da starbuck
soul non ha partecipato a nessun sondaggio
soul non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
soul non ha aperto nessun annuncio di ricerca
soul non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!