Personaggi di D&D precotti postato il 21/05/2019 16:02:56 nel forum di tutto un pò e modificato da quartz il 21/05/2019 16:04:58
Owli non ha voluto i miei bardi ( https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=228429 ), ma io ce li avevo già pronti per un'altra occasione. Siccome mi piace condividere e comunque avevo iniziato a pensarci, lascio qui qualche esempio di build non ortodossa (e forte: chi dice che il bardo è scarso non conosce D&D!) per chi volesse giocare il personaggio di supporto per eccellenza.
Ove utile ho segnato la fonte delle abilità, ma google is your friend ;-)
Inoltre, ove non segnato, la build ha il punteggio di Caratteristiche originale di Bono Vox
Bardo solo manuale base
Bono Vox
Primo Livello
Mezz’elfo
Stats (32 point buy)
8, 16, 12, 14, 10, 16
Feats: Abilità Focalizzata (Dipl)
Skill points 40.
Camuffare 7, Conoscenza (nobiltà e regalità) 6, Diplomazia 12, Intrattenere 7, Percepire Intenzioni 4, Raggirare 7, Utilizzare Oggetti Magici 7 (12 liberi)
Secondo Livello
Skills: /.../ Diplomazia 19, Raggirare 8, Conoscenza (nobiltà e regalità) 7, Percepire Intenzioni 5 (6 liberi)
Terzo livello
Feats: ... Negoziatore
Skills: /.../ Diplomazia 22
Miglioramento suggerito: Harmonica (Song and Silence: +4 Camuffare, Diplomazia, Raccogliere Informazioni e Raggirare a chi ha sentito suonare nelle 1d6+1 ore precedenti e l'atteggiamento migliora di un gradino)
Storia: Bono è un musicista solo per modo di dire. Dopo aver scritto diverse canzoni di successo, ha praticamente smesso di esibirsi ed ha usato la sua popolarità per crearsi amici ovunque.
Oramai è un uomo potente che parla con altri uomini potenti ed è molto difficile che qualcuno non lo conosca e non lo ami già.
Meccaniche: Già dal secondo livello, Bono è in grado di rendere amichevole un soggetto indifferente il 100% delle volte e d'aiuto il 50% delle volte. Nessun DM degno di questo nome farà usare questa abilità in modo stupido, ma è un ottimo inizio per usare le proprie doti di roleplayer.
N.b.: Il punteggio di Diplomazia è incrementato dalla sinergia di Raggirare, Conoscenze (nobiltà e regalità) e Percepire Intenzioni.
Manuale base + FR Campaign Setting
Sergente Istruttore Hartman
Primo Livello
Umano
Stats (32 point buy)
14, 14, 12, 14, 8, 16
Feats: Cosmopolita (intimidire), Arma Accurata
Skills (40): Ascoltare 3, Intimidire 9, Intrattenere (oratoria) 7, Muoversi Silenziosamente 7, Nascondersi 7, Percepire Intenzioni 4, (16 liberi)
Equip: Frusta, Sp Lunga, Manganello, Arco Corto
Terzo Livello
Feats: /.../ Combattere con due armi
Skills: Intimidire 11, Intrattenere 9
(Possibile miglioramento con più manuali a disposizione)
Sesto Livello
Feats: /.../ Imperious Command
Skills: Intimidire 14, Intrattenere 12
Equip consigliato: Fearsome Armor (demoralizza con azione di movimento)
Storia: Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna. E' per questo che il Sergente Istruttore Hartman insegna, perché in accademia militare non è andato troppo bene. Però tutti si sono ben presto accorti del suo miglior talento: urlare contro la gente, in modo che facciano quello che dice lui.
Meccaniche: Il mix di Intrattenere (oratoria) e Intimidire fa del Sergente Istruttore quello che urla agli alleati cosa fare ed ai nemici di scappare (Intimidire: Demoralizzare). Semplice e divertente. Se al sesto livello riesce ad acquisire Imperious Command (e poi lo skill trick Never Outnumbered) diventa il terrore dei campi di battaglia. Accompagnato ad una serie di incantesimi adeguati, è il debuffer perfetto.
N.b: Hartman fa uso intensivo della frusta per disarmare e sbilanciare i propri alleati. Poiché la frusta è particolarmente adatta allo scopo, chi dovesse provare ad attaccarlo si troverà di fronte una serie di attività lunghe e frustranti.
Tutto il materiale originale (Dragon Magazine non vale, Dragon Compendium si)
Uriel
Umano
/.../
Secondo livello
Dragonfire Adept ( http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20060912a&page=2 ) 1, Bardo 1 (ACF: Bardic Knack)
Feats: Dragonfire Inspiration, Lingering Song
Skills (50): Intrattenere (canto) 8
Invocation: Lesser Knowledge (+6 conoscenze)
Terzo Livello
Dragonfire Adept 1, Bardo 2
Feats: /.../ Words of Creation
Storia: Il canto dell'uomo toccato dalla santità e con il sangue di drago ha incantato chiunque l'abbia sentito. Nessuno sa da dove venga, né nulla della sua famiglia o delle sue origini. Lui invece sembra sapere molte cose.
Meccaniche: Dragonfire Adept serve per tre cose: 1) Acquisire il sottotipo draconico, 2) Acquisire Lesser Knowledge per un +6 fisso alle Conoscenze e 3) Per aumentare il TS Volontà base per un accesso anticipato a Words of Creation. Già dal primo livello Uriel è in grado di ispirare coraggio o di usare Dragonfire Inspiration per aggiungere un +1d6 da fuoco ai danni dei propri alleati.
Al terzo livello, questo bonus raddoppia grazie a Words of Creation. Da qui in avanti è molto semplice incrementare con oggetti o talenti il punteggio di ispirare coraggio (si arriva a +11 e +11d6 al 9 livello facilmente).
Bruno Bucciarati
Umano
/.../
Primo Livello
Feats: Mentore (soldato), Melodic Casting
Skills (40) Camuffare 7, Diplomazia, 7, Intimidire 9, Intrattenere (oratoria) 7, Raggirare 7, Sapienza Magica 7, Utilizzare Oggetti Magici 7
Terzo Livello
/.../
Feats: /.../ Hidden Talent (Demoralize)
Skills Diplomazia 9, Intimidire 13, Intrattenere (oratoria) 9, Raggirare 9, Sapienza Magica 9, Utilizzare Oggetti Magici 9 (11)
Sesto Livello
/.../
Feats: /.../ Imperious Command
Skills: Intimidire 16, Intrattenere 14
Equip consigliato: Fearsome Armor (demoralizza con azione di movimento)
Storia: Bruno è cresciuto per strada. L'odio per i più ricchi si è trasformato in feroce determinazione nel migliorare la sua condizione. Ad un certo punto ha capito che il potere risiede dove gli uomini pensano risieda ed ha capito che l'unica cosa che lo separa dal successo è la sua propria determinazione
Suggerimenti: Secondo le regole standard del Manuale del DM, comprare un oggetto che dia bonus competenza ad una abilità costa "bonus al quadrato" x 100. Un oggetto che dia +5 a Utilizzare Oggetti Magici, quindi, costa 2.500 Mo, che già al quarto livello sono più che affrontabili.
Da quel momento in avanti gli unici acquisti utili per Bruno sono una bandoliera perfetta e bacchette. A questo proposito, una bacchetta con meno di 50 cariche ha il prezzo ridotto proporzionalmente. Perciò buon divertimento con le bacchette di Raggio di Indebolimento e Lesser Orb of Force. Soprattutto, questa build si presta tantissimo al mix buff / debuff / battlefield control, grazie ad incantesimi di Invocazione Creazione (le nebbie e i muri), Benign Transposition e simili per "risistemare" i propri alleati e la musica bardica (che grazie a Melodic Casting si può usare insieme ad incantesimi ed oggetti a completamento).
Meccaniche: In pratica, Bruno funziona come un Sargente Istruttore Harman potenziato, che perde nell'utilizzo delle armi e guadagna la capacità di usare in modo continuativo oggetti magici contro i propri avversari.
Pagine → 1
21/05/2019 20:04:45 e modificato da quartz il 21/05/2019 20:05:24
22/05/2019 00:26:25
Ci sono secondo me alcune cose che non consideri
La frusta
La frusta conferisce +2 a disarmare ed è anche un’arma ad una mano, il che vuol dire che la puoi impugnare a due mani per ottenere un ulteriore +4 al tiro, per un totale di +6, e le puoi applicare Arma Accurata, per aggiungere anche destrezza (e ci sono altri modi oltre che prendere il talento per farlo). Sei quindi più bravo di un guerriero con spadone a disarmare, ma in più puoi anche sbilanciare ed il guerriero non ha gli incantesimi e la musica bardica
Il chierico con il dominio trickery e divine insight potrebbe, a livelli medi, tirare più alto. Però usa uno slot di secondo e un sacco di risorse per farlo una volta al giorno ed in più se passa l’ora per livello è sprecato.
Bono e Bucciarati lo possono fare infinite volte al giorno con chiunque sempre. Il che, immaginato tra l’altro in un by chat come servirebbe a te, è fortissimo, divertentissimo e ti lascia il fantastico spunto di gioco di fare il “politico” (se preferisci: il capopopolo) continuamente. Inoltre nulla ti vieta di aggiungere divine insight da una bacchetta (una con 5 cariche costa circa 200 Mo) per quello specifico incontro che vuoi che riesca al 100%
E, comunque, è soprattutto un ottimo strumento di roleplay.
Quello che però secondo me ti sfugge è che proponi singole build specializzate (il warlock, il chierico) che fanno una singola cosa meglio, mentre invece la maggior parte delle build qui presenti fanno diverse cose contemporaneamente e molto, molto bene.
E infine: non mi piaceva l’idea dì incrociare i flussi, perché ogni build è stata pensata più per roleplay che per il potere, ma se trovi il modo di fare un mix...
@GDR-Online: ero preso a parlare con Owli... ti sono piaciuti i nomi eh?
22/05/2019 10:28:35
Il thread c’è appositamente per pubblicare le build. Se vuoi, fammi vedere ;-)
Però dubito che il un gdr by chat ti facciano usare la tua build invece Bono è (ed è il suo merito) un’applicazione meccanica non ottimizzata del regolamento base. Cioè è molto più difficile che qualcuno te la contesti
Tra l’altro, non è ottimizzata e c’è spazio per miglioramento: abiti da diplomatico perfetti comprati come attrezzi del mestiere ti fanno +2, ho già scritto degli oggetti su misura e quanto costano. Sia Hartman che Bucciarati beneficerebbero molto del talento Haunting Melody, ad esempio.
Il bardo di 20, poi, da +4 (che è comunque +20% a colpire) solo se non è ottimizzato. Con oggetti e incantesimi facilmente reperibili a quel livello riesci tranquillamente a dare +11 o +14 (dipende se raddoppi per Words of Creation prima o dopo i vari +1/2)
Se prendi poi una di quelle prestige che ti fa usare due musiche bardiche contemporaneamente o qualcosa che ti dia un vantaggio sull’action economy in combo con Dragonfire Inspiration tu e i tuoi alleati colpite con il +11 (o +14) ed avete +11 (o +14)d6 danni. E se poi hai scelto un’origine draconica non standard, il bonus ai danni non è da fuoco ma magari suono, forza o energia negativa
E insomma, non penso che ci troveremo mai d’accordo. Per me il bardo ha la seconda miglior opzione per disarmare e sbilanciare dopo un guerriero specializzato, il secondo miglior uso di Utilizzare Oggetti Magici dopo il warlock e a pari merito con il ladro, il miglior uso di Diplomazia (al chierico mancano Percepire Intenzioni e Conoscenze Nobiltà e Regalità, in più Divine Insight è di secondo e si applica quello che ho detto sull’uso costante), praticamente l’unica abilità del gioco di buff (e a volte debuff) con raggio “portata d’orecchio”, tra l’altro facilmente ottimizzabile, ottima sinergia con Intimidire e gli effetti scalari della paura, gli incantesimi (finora non ne abbiamo neppure parlato), la possibilità di acquisire un famiglio (il che apre ad una serie di tricks terrificanti), una marea di skills (che ai bassi livelli contano sempre), discreti PF (che ai bassi livelli contano) e buoni TS (vedi sopra).
Probabilmente saprai (ma molto più probabilmente no) che esistono i tier per le classi. La ragione principale per la quale il bardo è nel tier 3 invece che nel 2 (insieme allo psion e allo stregone, per dire) è che ad alti livelli (cioè non il tuo obiettivo) la maggior parte dei suoi poteri fighi sono di Influenza Mentale e a quel punto la maggior parte dei nemici sono immuni. (E per dire la ragione principale per la quale il chierico è un tier 1 è Divine Metamagic + Incantesimi Persistenti, che in bocca al lupo a fartela ammettere al tavolo / in un gdr).
E quindi a bassi livelli e con basso livello di ottimizzazione il bardo è un tier 2 e a bassissimo livelli gli incantatori tendono ad essere tier 2/3.
In sintesi, nel meta del gioco il bardo di secondo livello è la seconda classe più potente del gioco dopo l’artefice (che è, in effetti, inaffondabile sempre)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!