Salvare GoT - Una modesta proposta postato il 28/12/2018 18:45:22 nel forum giochi online
Dopo aver provato inutilmente a convincere i poveri a vendere i propri figli come cibo per i nobili ( https://en.m.wikipedia.org/wiki/A_Modest_Proposal ) noi intellettuali illuminati proveremo a salvare le ambientazioni legate al Trono di Spade. L’idea iniziale ha comunque a che fare col dare un bambino in pasto ai nobili, solo stavolta abbiamo provato ad essere meno letterali. Ma intanto seguitemi nel discorso, che al cannibalismo arriveremo presto.
Sappiamo tutti che il principale problema dei giochi di GoT è che hanno mappe enormi e che frammentano il gioco in sette regni, che spesso finiscono per essere sette giochi a sé stanti. Saltiamo la discussione sul perché non è una cosa buona e diamo per assodato che non lo è.
Ci sono a questo punto solo due modi per affrontare il problema. Quello di cui non parliamo oggi è quello di scegliere un solo regno come teatro di gioco. Nobilissima soluzione, intendiamoci, ma siccome non viene di solito praticata, diamo per scontato che ci sia un gruppo di persone che per qualsiasi ragione non la vuole praticare.
Escludiamo anche quelli che, liberamente e nobilmente, scelgono di indirizzarsi principalmente sul PvE.
Parliamo quindi di cosa dovrebbe fare un gestore che vuole proporre un gioco che coinvolge tutto il Westeros e però si vuole evitare la mappa enorme, che è il male e non funziona. Originariamente questo intervento doveva finire sulla pagina di presentazione di un gioco, ma mi sono reso conto che sarebbe stato ingiusto caricare il problema su un solo progetto, visto che l’idea si può applicare ai seguenti progetti:
- Westeros.it
- Wheel of Blood
- WesterosGDR.it
- WesterosGDR.com
- A Song of Westeros
- ASOIAF Rise of the King
- Quello che di sicuro mi sono scordato
- Quello del quale non conosco l’esistenza
- (Quasi) Qualsiasi Westeros del Futuro.
Perciò, cari amici, volete avere scontri politici tra Stark e Tyrell, ma vi spaventa la mappa grande. C’è un evento storico che fa esattamente al caso vostro: la Reggenza di Aegon III https://awoiaf.westeros.org/index.php/Regency_of_Aegon_III
Per chi è pigro o non sa l’inglese: i Targaryen si sono massacrati in una guerra fratricida e quando è finita il Westeros era devastato e con un unico erede in vita, un undicenne traumatizzato dagli eventi. Siccome i nobili si sono combattuti fino a ieri e nessuno si fida dell’altro, la reggenza viene affidata ad un concilio di sette persone, non coincidente con il Concilio Ristretto (parrebbe). Per questa ragione, quasi tutti i notabili stanno ad Approdo del Re, perché si preoccupano che il proprio avversario, in loro assenza, acquisisca potere o influenza sul piccolo Re o sul concilio.
In termini di gioco, il teatro dell’azione diventa Approdo del Re e terreni immediatamente circostanti, ove tutti i nobili giocanti si dividono per vari acquartieramenti e le “terre possedute” sono un vantaggio di gioco e di status e non una location di gioco. Se poi una fazione si allontana perché prepara una guerra si apre una seconda location di gioco nel quartier generale del ribelle, ma resta una cosa opzionale (e comunque un gioco diviso in due è meglio di un gioco diviso in sette parti).
Opzione per i più fighi
Ogni PG ha delle statistiche che fanno capire quanto è bravo a fare qualcosa. Il duellante avrà Guerra alta, l’intrigante avrà Inganno alto, il diplomatico Carisma alto. Si può elaborare meglio di così e non è detto siano per forza numeri, ma ci siamo capiti. L’essere padrone di un Feudo, o erede dello stesso, costa punti in creazione, come per il resto dei punteggi in scheda: essere un soldato / nobile qualsiasi costa 0, essere Ser Connington di Posatoio del Grifone costa 30, essere Lord Hightower costa 70, essere Lord Stark costa 100, essere Lord Lannister 120 (perché sei più ricco). Così essere un Ser o un Lord impatta su quello che sai fare in gioco e non è dato né sulla base del “chi prima arriva”, né sulla base dei provini / fiducia.
Per evitare però che l’acquisto in creazione di un feudo ti renda imbattibile, basta semplicemente dire che più hai alta Economia e più il feudo ti rende, più hai alto Guerra e meglio funziona l’esercito e più hai alto Carisma e più accordi puoi fare. Non hai tutti questi punteggi alti? nomina degli aiutanti PG, che sono gli stessi che hanno speso punti nelle abilità che hai trascurato per ottenere il feudo.
E per evitare il pericolo di sottoposti che si ribellano al Lord far sì che a) l’unico ad avere entrate serie sia un feudatario, così se il figlio vuole l’armatura figa e la figlia i vestiti e i gioielli deve fare quel che dice il Lord; b) L’Alto Lord ha giurisdizione sui suoi feudatari ed il Lord sui suoi familiari e sottoposti: non li può mettere a morte ma li può esiliare o vessare; c) mettere un parametro reputazione o simile che abbia effetti di gioco, così che chi si comporta da stronzo abbia effetti reali.
A questo punto, avendo fatto tutto questo, dovreste aver creato un sistema di rapporti specifici, con diversi strati di convenienza e potere nel quale esistono ragioni di convenienza reciproca e di contrasto reciproci, nei quali il potere assume forme diverse e l’esercizio del quale ha sempre un costo, in un senso o nell’altro. Costo che è vero, effettivo ed immediatamente percepibile
28/12/2018 18:51:10
Aggiungo separatamente: ho scritto questa cosa per una molteplicità di ragioni, la prima delle quali è poterla linkare in ogni discussione sul tema.
La seconda, però, è che stimoli a superare il dogma Westeros = mappa enorme. Magari non con la soluzione proposta, ma con una soluzione ;-)
28/12/2018 19:13:18 e modificato da lom il 28/12/2018 19:14:53
Complimenti innanzitutto per la citazione di Swift, un tocco di fino impressionante.
Vado subito al dunque per testare la bontà dell'idea, rivolgendo una domanda a chi legge:
quanti sarebbero concretamente interessati a un progetto GoT, totalmente senza l'odiato diceless e con l'espediente sopra citato riguardo la mappa di gioco globale?
28/12/2018 22:45:14 e modificato da ilgrandeinverno il 28/12/2018 22:46:13
Immaginiamo di essere tra quelli che hai scordato Quartz.
Magari specificando che la questione unico continente, dalla fondazione ad oggi, circa 10 anni fa, è stata subito adottata (e molto contestata) da IGI.
Ringraziandoti per la squisita mancanza di specifiche, che immaginiamo sia davvero frutto di dimenticanza, avendo elencato la gamma di Land Got alternative a noi, il nobile intento è, a nostro giudizio, vantaggioso per noi e pertanto, ammesso e non concesso, che i player delle land sopracitate, lo trovino la soluzione ai loro sogni di gioco.
Ricordiamo che Asoiaf il Grande Inverno è, a detta dei nostri giocatori, una land pienamente basata sulle cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Non trovandoci negli schemi definitori e nell'attrattiva esercitata dal concetto di *fantasy d'autore* su nuove generazioni, siamo nel Fantasy Epico.
Tanto per gradire e per specificare che di Land sul tema, ce ne è una e da dieci anni.
Grazie per lo spunto:-)
Enelya , specifico.
28/12/2018 23:14:03
Credo che nessuno possa scordarvi. Il post fa riferimento ad una tipologia di land got che non comprende igi.
28/12/2018 23:22:14
Fenrir, capisco la seccatura di sentire criticato il posto in cui si gioca, ma avete la mappa enorme, no? E purtroppo questo, per esperienza, porterà ai problemi che hanno avuto tutti i giochi prima.
Enelya...
Voi siete il nobilissimo (e per ora unico, che io ne sappia) tentativo di fare qualcosa di diverso.
https://m.youtube.com/watch?v=KvonCt2KK2k
Che ho fatto per farvi arrabbiare? Mi sono dimenticato il caffè?
28/12/2018 23:59:15 e modificato da ilgrandeinverno il 29/12/2018 00:00:50
29/12/2018 00:30:15 e modificato da ghennadi72 il 29/12/2018 00:32:01
Io in effetti l'avrei dato come suggerimento in generale, senza concentrarlo su GoT anche se inevitabilmente il suggerimento è mirato.
Il problema di mondi troppo vasti può essere aggirato solo se hai modo di gestire rapidamente gli spostamenti senza rendere ridicola la cosa (vedi teleport da Dorne alle Isole di ferro perchè la tal sera a Dorne c'è un solo online disponibile e l'altro è già impegnato in un bunga bunga con le tre vipere delle sabbie), cosa che in mondi che non prevedono mezzi tecnici, futuristici o magici per superare credibilmente le distanze in tempi ultrarapidi, è sempre difficile da gestire.
Quindi onestamente non credo sia semplicemente un problema della land a sfondo Game of Thrones / Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Buona parte dei gestori di nuovi progetti continua puntualmente a cascarci nella trappola del mondo troppo vasto, anche se sceglie Pufflandia come ambientazione.
Quindi il concetto dovrebbe piuttosto essere "salviamo i GdR da un errore che continua a essere ripetuto pedissequamente".
29/12/2018 02:46:58
Oh, tutto molto bello quanto presuntuoso quanto facile, a legger te.
Fallo, no?
29/12/2018 08:57:54
29/12/2018 09:42:56
Solo io penso che sommando i giocatori di:
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat