Sesso:
Iscritto il: 26/09/2010
Ultimo Accesso: 26/09/2010
levociderpopolo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Blood and Chocolate
- 27/09/2010 - Visto il sollecito mandato via sms a tutti i giocatori della land, per lasciare un messaggio su gdr-online, cogliamo la palla al balzo per accontentare la gestione sperando davvero che, come citato nella richiesta stessa, sia un piacere poter leggere alcune considerazioni dell’utenza anche qualora queste fossero critiche costruttive. Concentriamoci quindi su alcuni punti focali, facendo un elenco pulito:
Gestione: Iniziamo col dire che la gestione è concentrata in un’unica persona, e questo può essere tanto un bene quanto male, perché se è vero che le decisioni non devono passare attraverso altri, è vero anche che una sola voce non trova scogli con i quali confrontarsi e potrebbe non accorgersi di problematiche che, a conti fatti, da soli è difficile vedere, specialmente se la presenza è poca e si ha la convinzione che tutto vada bene perché si pensa di essere impeccabili. Come ad esempio le decisioni che concernono molti capi razza/capi corporazione, spesso assenti o comunque inadatti al ruolo che rivestono e che, altrettanto spesso, vengono preferiti a giocatori molto più meritevoli: gli stessi che si affannano per inseguire la coerenza e si ritrovano puntualmente zittiti dalla mancanza di dialogo dovuta, in gran parte, alla fiducia cieca attribuita dalla gestione ai suddetti capi.
Oltre a questo, spicca la scarsa omogeneità fra la gestione e lo “staff” (master o comunque gente di spicco) che è lasciata in balia della più totale anarchia. La gestione non mette paletti, non antepone limiti e a volte si ha l’impressione che lasci correre per evitare lo scontro, indipendentemente dal fatto che la questione sia giusta o sbagliata (supposizione che nasce nel constatare, ad esempio, come non vengano fatte correzioni di sorta a chi manca in qualcosa). Contrariamente ai player comuni che vengono categoricamente ignorati, infatti, capita che questi figuri appaiano come luminari con la ragione in pugno: sempre e comunque. Non a caso, la possibilità di avere un doppio viene discussa e decisa da loro.
E sorvoleremo su come si battibecchino in bacheca pubblica, lasciando facilmente intuire quanto poco siano affiatati.
Sempre riguardo ai master, è però da evidenziare il modo in cui questi si approcciano alle quest: mandando un sms a tutti i presenti in land, invitandoli a gareggiare per un podio da “tot” posti così da guadagnarsi la possibilità di partecipare a numero chiuso alla quest che si sta per svolgere in tal posto, creando pertanto una vera e propria competizione per i “cacciatori di px” (che magari fino ad un momento fa erano parcheggiati in mappa) anziché premiare quei poveretti che stanno già giocando altrove. Metodo che potrebbe ritenersi efficace, qualora nessuno stia giocando; ma anche in quel caso, prima di escludere gente, forse sarebbe più opportuno verificare quanta se ne affaccia in chat, chiudendone l’ingresso qualora l’affluenza sia troppa e non si riesca a gestirla.
_________________________________________
Consiglio per la gestione: Un gestore è “il padrone di casa” in una land, per tanto il buono e il cattivo tempo di questa ricade sulle sue spalle. A volte le critiche vengono avanzate per motivi che non riguardano lui direttamente, ciò nonostante qualsiasi problema si crei lui ne è il responsabile. In genere l’utenza è “l’ospite”, ma anche l’ospite è una persona pensante e può avere idee buone o inutili, può sentirsi a disagio o altro, ma anziché sbattergli la porta in faccia senza dargli udienza (ovvero ignorandolo e restando ottusamente fermo sulle proprie idee), non appena espone il suo problema (che spesso viene chiamata critica) a volte basta sapere ascoltare un po’ di più e, se è possibile, cercare un compromesso. Una land senza utenti è solo tempo sprecato dietro la programmazione e la grafica, e di certo non è divertente guardare una land vuota. Magari avere qualche admin con il quale confrontarsi e dividersi il carico sarebbe una buona idea.
Consiglio per i master: La figura del master è sì una figura importante in una land, ma questo non fa di voi delle celebrità. Di solito i master abbondano il condimento, ma sono gli utenti che fanno la storia di una land, cercate di non scordarvelo. E soprattutto non scordatevi che fatto il logout siete persone comuni quanto gli altri. Detto questo, per quanto riguarda le quest, si potrebbe vagliare un nuovo metodo di avvicinamento. Sarebbe carino, ad esempio, creare un po’ di gioco per chi già gioca. O in carenza di questi, mandare sì un messaggio ai presenti ma scrivendogli di sparpagliarsi per le chat perché si ha voglia di fare una quest. Senza dire ne dove ne quando. Così intanto si invita l’utenza a giocare senza tirargli px in bocca, e poi si può valutare, in base a dove giocano, dove fare la quest e quanta gente tenerci dentro.
_________________________________________
Capi razza/corporazione: Come già detto sopra, su determinati soggetti ci si potrebbe scrivere un libro: un libro di barzellette. Premettendo che non tutti, per quanto simpatici e affidabili possano essere in off, sono portati per capeggiare altra gente, sembra che qua dentro si guardi di più al non ferire i sentimenti di chi ci sta a cuore magari su msn, anziché prediligere il progresso e la logicità ongame, portando la land ad avere vampiri in vetrina, che potremmo tranquillamente portare a casa come soprammobili o affittarne uno che faccia da balia ai nostri figli virtuali, mannari che durante il plenilunio si grattano, preferendo fare estemporanee in forma umana anziché creare un po’ di sano panico, e che di fronte ad un vampiro si commuovono, e altre similitudini che hanno come epilogo una placida vita sociale priva di screzi, scontri e, di conseguenza, interessanti risvolti di gioco. Gioco che viene inoltre tolto anche a quelle razze e/o corporazioni che dovrebbero vigilare sull’equilibrio o spalleggiare una o l’altra fazione. Di contro, ovviamente, si vive nel piattume globale, salvo qualche anima pia di master che di tanto in tanto crea una situazione anomala benché, aimè, pure questa finisce non appena la quest si conclude.
_________________________________________
Consiglio: Rivedere con più attenzione quelli che dovrebbero essere gli esponenti di razza e di corporazione, cercando magari di non privilegiare gli amici ma bensì chi ne ha i meriti e si attiene con più affetto alla coerenza. Il progresso si ottiene con gente valida, se bastasse l’amore e l’armonia vivremo in un’era fantascientifica.
_________________________________________
Ambientazione: L’ambientazione in effetti, segue la coerenza degli individui sopracitati: in altre parole, non esiste. L’unica cosa che sappiamo di questo ambiente è che le razze, ad eccezione di angeli e demoni, sono riconosciute dalla popolazione attraverso certificazione e vivono a contatto con la gente come normale plebe. Si è parlato più di una volta di fare quest per illuminare la faccenda, ma l’unica che c’è stata non ha avuto nessun riscontro da parte di chi avrebbe dovuto interessarsene: non tanto gli umani (questi poveri cenci) ma più le razze a cui era mirata la trama (e che hanno preferito fare salotto come sempre). Da mesi si aspetta un seguito, ma ancora nisba. Non che si pretenda una storia truce, nascosta dietro ogni land, ma credo che uno sforzo minimo lo si possa fare, se non circa il passato, almeno sfruttando le caratteristiche delle razze e delle corporazioni per crearne di nuove: cosa improbabilmente fattibile con i soggetti reclutati attualmente.
_________________________________________
Consiglio: Come appena detto, una land potrebbe tranquillamente marciare anche senza una storia insidiosa nascosta nei retroscena. Il problema di fondo è la carenza di gioco per gli umani che non hanno alcuno sbocco e sono veramente stati soppiantati dalle razze, e delle razze stesse, che al momento sono unanimemente in stato vegetativo. In sostanza non si ha ne un passato, ne un presente e nemmeno un futuro. Di idee ce ne sarebbero molte, ma aspettiamo ancora fiduciosi che le promesse vengano mantenute.
_________________________________________
Grafica: La grafica è facile, intuitiva, minimal e pulita, quindi per quanto riguarda lo scheletro nulla da dire. I colori invece, sono la morte nel cuore. Onestamente non mi capacito di come la gente trovi rilassante scrivere bianco su nero, per giunta con un contorno rosso fiammante (sempre su nero). Leggere le bacheche è impossibile senza perdere almeno un paio di diottrie, lo stesso per i sussurri, gli sms o per le azioni prive di parlato in chat (quelle con il +). Comprendo la relazione fra nero = land dark e tetra, ma sono dell’idea che il colore non faccia la differenza: meglio preferire il buon gioco.
_________________________________________
Consiglio: Provare a cambiare i colori, magari vedendo quali sono meno aggressivi, nonostante su nero siano tutti un pugno nello stomaco. Magari con un po’ di pazienza e qualche volontario si può tentare un cambio di sfondo su una grafica di impronta simile. O, ancora, chiedere al programmatore di ideare un sistema di scelta per gli utenti su diverse basi di layout.
_________________________________________
In conclusione, il voto che mettiamo è neutro. Perché sì, sono critiche, ma è anche vero che non si sputa nel piatto dove si mangia. E speriamo che questo aiuti a comprendere che non tutte le critiche sono distruttive o insensate, o hanno come fine quello di fare un torto a qualcuno. Se siamo qui, tutti, è solo per divertirci e giocare, e il fatto che uno voglia farlo in maniera migliore non significa certo che per raggiungere lo scopo serva buttarsi letame addosso.
Peace&Love
Le voci der popolo.
levociderpopolo non ha partecipato a nessun sondaggio
levociderpopolo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
levociderpopolo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
levociderpopolo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE