Portare i Gdr-online ad una manifestazione postato il 28/05/2010 12:34:02 nel forum giochi
Il 2 e 3 ottobre 2010 si terrà la manifestazione "Firenze Gioca", al teatro Sashall di Firenze.
Perché lo metto qui e non in "Eventi"?
Perché non sono qui per parlare della manifestazione in sé, ma di un progetto da presentare nel corso della stessa, su cui vorrei vostri pareri oltre che eventualmente il vostro aiuto.
Ho proposto l'idea di allestire 1/2 postazioni internet per far sperimentare/conosce i gdr-online ai visitatori. La cosa è fattibile, ma resta fermo il fatto che va organizzata, allestita, gestita.
Io non credo assolutamente di poterlo fare da sola, dato che nell'ambito della manifestazione in sé avrò molte altre cose da fare.
Quindi aproq uesto thread per sondare eventuali disponibilità di amanti dei gdr-online residenti in area fiorentina (o comunque disponibili a raggiungerla per la due giorni) per creare un minimo staff di realizzazione e gestione dello stand.
Premetto che la cosa sarebbe molto piccola, molto sperimentale e che Firenze Gioca stessa è ad oggi una manifestazione molto "artigianale" ma non per questo da sottovalutare.
L'idea che ho sarebbe di fare un tentativo per vedere il riscontro di pubblico: in caso di successo, per l'edizione 2011 potremmo pensare di proporre uno spazio più ampio e magari più strutturato... diciamo che quello che ho in testa al momento è solo di dare un "assaggio" dei gdr-online a chi magari gioca di ruolo da una vita ma non sa che sia un play by chat.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare in qualche maniera a questo progetto, prego contattarmi via messaggio privato, in modo da scambiarsi contatti per una chiacchierata ed un brainstorming in merito.
Sarò chiara su una cosa: non sono una persona con cui è facile lavorare. Sono pignola, disponibilissima a tutto e su tutto ma intransigente sul fatto che se ci si prende un impegno, va rispettato. Sennò si fa "meglio figura" a non prenderlo. Ognuno fa quel che può, come può, mettendo però subito le cose in chiaro.
Con questa premessa, vi dico subito che se non vi rivedete in questo dettaglio, fate prima a NON contattarmi.
Chiunque invece volesse commentare l'iniziativa, dare pareri, idee, critiche in merito... si aggreghi pure al thread!
Sinceramente non sono del tutto sicura che sia una buona idea, quindi se mi de-convincente mi fate lo stesso favore che mi fareste convincendomi XD
Pagine → 1 2
28/05/2010 12:54:49
L'idea in sè mi piace molto e sono sincera nel dire che mi dispiace di non poter prendere parte attiva.
Far conoscere il gioco di ruolo 'by chat' potrebbe avere uno scopo (ma trovare anche un limite) oltre il gioco in sé, in quanto al giorno d'oggi non si scrive.
Mi spiego meglio: in ambito molto limitato il gioco in chat potrebbe essere inteso come incentivo alla composizione creativa.
Una dimostrazione in fiera, per come la sto immaginando adesso (ovvero persone sedute davanti a un pc che scrivono a pause regolari) può però non rendere l'idea: chi non sta davanti al pc non può vedere o sapere cosa stia accadendo (il classico videogioco è molto più di impatto e soprattutto ormai è cosa nota e quindi immediatamente coglibile dallo spettatore); vede solo qualcuno che 'chatta'.
Quindi qualche dubbio sul buon esito dell'esperienza ce l'ho... non di meno sarebbe proprio un bel risultato avvicinare gente nuova e motivata a questo settore del gioco di ruolo.
Se, dopo la manifestazione, vorrai farci sapere come è andata, mi farebbe molto piacere. ^^
In bocca al lupo! ^^
28/05/2010 12:56:11 e modificato da kheper il 28/05/2010 12:58:27
Se riusciamo ad allestire qualcosa, non è escluso di riuscir a infilare anche un eventuale dibattito/conferenza/bar camp sull'argomento gdr-online.
In tal caso, Gianluca, aspettati un invito come possibile relatore XD
Per lo "stand" (parola grossa) infatti non voglio assolutamente metter lì due pc e via... ma vorrei tanto una postazione con gente che accogliesse e spiegasse ai passanti COSA E' un gdr-online. Perq uesto motivo, se esistesse uno stand, potrei provare a proporre anche uno spazio come da primo paragrafo (conferenziero, diciamo) proprio per dare maggiore visibilità a cosa sia quella cosa strana che nessuno capisce...
28/05/2010 13:44:52
L'iniziativa è sicuramente lodevole, complimenti! Purtroppo non potrò partecipare, però spero che tu abbia un riscontro positivo! :-)
28/05/2010 15:56:56
Complimenti, inziativa splendida! :)
28/05/2010 23:33:32
Di che tipo di aiuto avresti bisogno precisamente? Io sono di livorno ma firenze la frequento spesso, non sono assolutamente in grado di assumere il ruolo di relatore ma se posso dare una mano anche minima perchè no :)
29/05/2010 09:05:25
Grazie a tutti per le risposte ed i contatti.
Ieri ho iniziato ad elaborare un po' l'idea, grazie anche gli spunti che mi sono stati dati da "voi", includendo in "voi" chi ha detto un qualcosa in merito in qualunque forma.
La mia idea sarebbe di creare 2/3 postazioni connesse ad internet, da utilizzare per far vedere il gdr-online direttamente durante la fiera.
Il modo di fare questo non è uno solo, ma sono tanti. Al momento sto cercando di capire quale sia il migliore.
Ieri ho avuto conferma che la struttura ospitante non metterà a disposizione una connessione internet agli operatori. Questo crea un primo problema:
- Non ho internet: simulo un gdr su un server locale;
- Trovo il modo di avere internet e quindi faccio vedere dei gdr esistenti.
Sto guardando un po' di chiavette e contattando un po' di amici per vedere cosa riesco a combinare per creare una piccola rete. Fino a che non ho risposte certe, non posso scartare nessuna delle due opzioni.
Quindi otteniamo la prima area di lavoro: INFRASTRUTTURA.
Ideazione, reperimento, allestimento, mantenimento.
Magari non sarà un problema, magari uno o due dei miei amici tecnici informatici sarà in loco per allestimento e risoluzione dei problemi, ma magari... no.
Se poi NON ci fosse internet, resterebbe la necessità di creare un server e piazzarci una simulazione di gdr. Lavoro anche da webmaster... MA, sincermaente, non mi piacerebbe.
Così si finirebbe per far vedere UN modo di gioco, UNO stile di gdr... oppure creare tre o quattro simulazioni... ok... ma FAR GIOCARE veramente? Sinceramente mi piacerebbe di più riuscire a far entrare i visitatori in gdr veramente giocanti...
Durante la manifestazione, soprattutto per il valore economico dei mezzi, sia per custodia da utilizzo improprio (facebook se lo guardino a casa loro) sarà necessaria una presenza costante allo "stand". Ora, Firenze Gioca inizia alle 12 del sabato, chiude alle 24, riapre alle 10 della domenica e chiude alle 20. In caso di necessità contingenti (pausa caffé o necessità fisiologiche impellenti) c'è sempre qualcuno di altri gruppi ed altre associazioni disposto a dare mano per sorvegliare gli stand altrui... ma resta il fatto che a parte occasionali distrazioni lo stand dovrebbe sempre essere "coperto". E chi lo "copre" deve mettersi l'anima in pace a fare vita di stand...
Per chi non ne fosse pratico, significa stare magari 3 ore soli come un cane, poi arriva una persona, poi ne arrivano 10 tutte assieme e pretendono come minimo di sentirsi considerati. Significa anche esser pronti a subirsi commenti tipo "Stase al pc frigge il cervello, meglio i dadi" e saper dare risposte alle domande sul mondo dei gdr-online. Siamo chiari, non serve una cultura universitaria, ma serve TANTA TANTA TANTA pazienza e soprattutto quel minimo di esperienza che permette di spiegare la differenza tra "Tana del Ladro" e "Jericho" (ne ho presi apposta due chiusi per evitare casini XD) senza per questo dover sapere esattamente come si gioca all'una ed all'altra.
Quindi è una fase di: GESTIONE STAND.
Qui servono volontari di buona volontà. La ridondanza è voluta. Non ci sono limiti, ma di mia esperienza credo che il minimo sindacale sia di due persone, anche solo per farsi compagnia durante i "buchi".
Poi c'è un ultime dettaglio, che è il cuore della cosa ma comunque in linea logica l'ultimo anello della catena. Aver a disposizione persone che sappiano giocare ai gdr-online, a più di uno, che sappiano mettersi accanto al visitatore di turno e spiegargli passo passo ciò che vede nello schermo, dandogli idee, spiegazioni, dritte e mettendogli in mano tutti gli strumenti necessari a testare l'argomento. Sottolineo, non sto parlando di semplici GUIDE nell'accezione "gidierronlistica" del termine. Ad un visitatore da Fiera non puoi rispondere mai mai mai "Leggiti l'ambientazione". Dovrai riassumerla ed esser preparato ed abile a riassumerla al meglio nel minor tempo, perché il visitatore da Fiera vuol provare, non leggere. Ciò non toglie che gli si metta ben chiaro che "Questo è il minimo da sapere per giochicchiare, se poi vorrai continuare, ricordati che nella sezione manuali/guide/regole troverai tutti gli approfondimenti necessari".
In questo, quindi, chi si offrirà di dar mano in questo senso dovrà conoscere il minimo indispensabile di uno o più gdr possibili, in modo da poter far provare più realtà possibili.
Abbiamo quindi l'area DIMOSTRAZIONE vera e propria.
Non è detto, comunque, che i dimostratori non siano standisti e viceversa. L'unico dettaglio è che serve almeno un dimostratore per ogni pc installato, oppure è inutile mettere una macchina che nei momenti di punta non può essere usata perché non c'è nessuno a far vedere al visitatore di turno cosa deve fare.
Quindi tra GESTIONE STAND e DIMOSTRAZIONI servono almento "Numero dei pc" + 1 (che sta a dare info allo stand) volontari. Come ho detto, si può fare solo l'uno o solo l'altro... o entrambi... a seconda della disponibilità di ognuno.
A questo punto, parrebbe tutto finito.
NEIN.
Manca un tassello occulto ma fondamentale: la disponibilità da parte di qualche community.
Non possiamo rischiare di far vedere a qualcuno Jericho, collegarsi e trovarla vuota o con una quest programmata che tiene tutti i pg impegnati e quindi rende impossibile far giocare il novizio. Sì, uso sempre land chiuse, lo so, lo faccio apposta.
Non dico che serva chiedere ai gestori di organizzare eventi ad hoc, ma quando meno di avvertire la loro community sul fatto che ci sarà gente che potrebbe entrare, giocare un minimo e poi sparire per sempre... o peggio ancora che mentre starà giocando dovrà mollar tutto perché "cavolo, inizia il torneo di BloodBowl" e quindi non è escluso che sparisca a metà giocata... e, sebbene ci sia lì il dimostratore, più che dire "Scusate, si è allontanato" non potrà fare. Oppure... magari la risposta potrebbe essere "Scusate, mi fermo dieci minuti che ho un nuovo visitatore: gli spiego come funziona e poi ripartiamo con lo stesso pg". Queste sono cose che possono accadere, ma che possono anche essere concordate con le varie community che potrebbero preferire dedicare uno o due pg volontari a star dietro ad eventuali niubboli da Fiera... ma questa è organizzazione interna in cui al momento non voglio entrare.
Sinceramente, mi piacerebbe poter fissare qualche gdr che si rende disponibile in via ufficialosa ad essere usato in Fiera. Questo perché? Non per creare una elite, ma per poter dire in tempo ai dimostratori che gdr devono conoscere o cercare dimostratori che li conoscano... ovviamente parliamo del minimo sindacale per giocare.
Altra opzione?
Il dimostratore NON conosce il gdr, ma magari il gdr stesso ha messo a disposizione ad orari prestabiliti un helper interno, via chat off, skype, boh. A quel punto si schedula in calendario che "La presentazione de La Tana Del Ladro sarà dalle ore 14 alle ore 17 della domenica" e ci si organizza con cuffie se serve Skype.
Ho scritto un papiro, accidentaccio.
Il punto è che le idee ci sono, c'è anche chi mi sta aiutando a riordinarle... ed ecco, al momento attuale mi fa tanto comodo gente che mi voglio aiutare ad escludere od includere dettagli nel progetto e mi dia consigli vari.
E RICORDATE il punto iniziale. La PRIMA PRIMA PRIMA cosa è capire se troverò un modo di avere internet, la seconda trovare tutto ciò che serve all'infrastruttura.
Senza, crolla tutto.
29/05/2010 10:35:29
Te la butto lì, magari è un'idea malsana. Ma se create voi un tavolo su Yourole e vi cimentate lì in direttissima? Magari qualcuno da casa o appostato altrove può darvi un mano. Questo non preclude ovviamente una panoramica delle varie che potrebbero aderire.
29/05/2010 10:59:44
Ram, YouRole era una delle realtà che avevo in testa sin dall'inizio.
Perché è la giusta via di mezzo tra gdr-online e gdr classici che può essere sicuramente ben recepita in un contesto fieristico.
Anche se a dirla tutta nella mia prima concettualizzazione lo vedevo più come un progetto da presentare, oltre che un sito da far vedere. In definitiva, tra i vari SE di questa storia c'è anche il SE dell'eventuale conferenza/bar camp sull'argomento ed in quel SE conferenziero la mia prima idea fu di invitare il "progetto YouRole" a spiegarsi. Poi ho pensato che se parte uno stand su gdr-online ci si può allargare a parlare più in generale del fenomeno... Ma, se non riuscissimo a fare lo stand... ugualmente il progetto "you role" potrebbe trovare posto in una presentazione, perché è ben presentabile all'utenza della fiera anche senza necessità di farglielo vedere in diretta.
Credo che nella mia testa la differenza tra YouRole ed ogni gdr online sia che YR è un "progetto", mentre i gdr online sono "gdr". Quindi non posso presentare un gioco senza farlo giocare, ma posso esporre un progetto per farlo conoscere.
29/05/2010 13:06:21
Prendere accordi con le land da 'mostrare' mi pare il modo più efficace, ma quasi quasi direi di più: concordare prima la creazione di un pg, assegnandogli un nome, caratteristiche che possano adattarsi a più ruoli, dove necessario e una pass nota agli 'espositori' che devono guidare il turista nella land.
In questo modo chi si trova in land sa che se entra quel determinato pg è il suddetto ospite. Un avviso all'utenza abituale della land dovrebbe bastare per far sapere che con quel determinato pg possono capitare scomparse improvvise, domande ecc.
29/05/2010 18:06:21
Concordo akajia.
Credo possa essere un'ottima idea, ma come ho detto se qualche gestore si rende disponibile E qualche volontario dimostratore conosce il gdr (o ci sono membri della community che si rendono disponibili in remoto) credo che possa andare bene più o meno qualunque metodo noto a tutto il gruppo... cioè... patti chiari, amicizia lunga XD
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!