Esperienze sui Diritti postato il 08/04/2010 12:46:24 nel forum leggi e legalità
Stavo pensando... potrebbe essere utile creare un elenco di Scrittori/Case Editrici/Cose del Genere che, detentori di diritti, abbiano espresso parere favorevole o contrario all'utilizzo delle loro opere nella casistica di siti amatoriali privi di scopi di lucro?
Magari potrebbea iutare condividere le esperienze e gli esiti di ognuno per evitare di lavorare su strade già battute...
Pagine → 1 2
08/04/2010 13:01:47
Praticamente l'elenco di ogni autore contattato e che ha dato buca, visto che di autorizzazioni reali credo ce ne sian state due o tre in tutto, e che il tema "devo farmi dare il permesso" viene affrontato più seriamente da poco tempo.
In tutta franchezza però, il no dato ad uno non implica che venga dato anche ad un altro.
Martin ha dato, a quanto pare, ben due autorizzazione, ma dopo averne negata una terza tempo fa: evidentemente qualche cosa nel tema, nelle richieste, anche solo nel modo in cui la richiesta e' stata presentata lo ha convinto a negare ad uno e invece dare all'altro.
In linea di massima, non ho mai visto vere motivazioni per prendere a spunto una saga particolare, cine/tv/letteraria che sia, se non per ramazzere utenti cui la fissa passa un mese dopo.
Ai gestori, spesso, anche prima...
Un po' di fantasia e impegno permettono di miscelare in modo creativi gli elementi che ci piacciono creando ambientazioni nuove, magari ispirate ma non brutalmente scopiazzate, in malo modo e dando luogo a risultati alquanto indecenti tre quarti delle volte.
08/04/2010 13:16:11 e modificato da ashara il 08/04/2010 13:22:10
08/04/2010 13:30:11
Molto vero.
Specie per l'uso della parola "adattamento", questa sconosciuta.
Anche quando si fa la land su topolino, il magico mondo di topolinia va adattato, in mille modi, per essere reso fruibile con lo strumento scelto, ossia il gdr testuale.
Poche land che sfruttano marchi di serie o libri fanno questo sforzo: andando a vedere i background del gioco sono risibili documenti di mezza pagina che tra l'altro non dicono veramente nulla.
"Tanto e' la land su topolinia".
E dal punto di vista legale, il wannabegestore è spesso totalmente all'oscuro del tema, convinto che basti dire "tutti i diritti a" o "si ringrazia x", fatto evincibile da almeno un paio di risposte che ho ricevuto a qualche mio commento da gente che evidentemente ignorava totalmente il problema sollevato.
Bah.
08/04/2010 17:36:03
Io posso anche mettermi a raccogliere in giro per internet o per forum elenchi di autori o detentori dei diritti che hanno dato il via libera o il diniego assoluto... Posso mettere la mia esperienza personale in un paio di casi... ma volevo capire se la cosa possa servire o se sia una inutile perdita di tempo (e mi pare i commenti precedenti non credano sia utile)...
08/04/2010 21:14:37 e modificato da ilgrandeinverno il 08/04/2010 21:16:20
Confermiamo quanto supposto da Ashara e Prettyjane.
Nel caso specifico, George R.R. Martin NON é più titolare dei diritti di realizzazione di giochi, giochi di ruolo inclusi, basati sull'ambientazione ASOIAF quindi non é più in condizione né di autorizzare né di negare l'autorizzazione alla creazione di giochi di ruolo ispirati alle Cronache.
Martin semplicemente avvisa che la presenza di QUALUNQUE forma di passaggio di denaro associata al sito, anche indiretta quali richieste di donazioni o campagne pubblicitarie, rischia di violare i diritti di sfruttamento economico che ha ceduto a soggetti commerciali e potrebbe esporre i gestori ad azioni legali nei loro confronti.
Azioni che in questo caso non partirebbero da Martin ma dai soggetti commerciali a cui ha ceduto i diritti di realizzazione di giochi basati su ASOIAF.
Quello che ovviamente Martin fa é assicurarsi che non si realizzino forme di plagio o deturpazione delle sue opere ed in questo senso vanno intese le sue richieste di adattamento degli scenari di gioco.
08/04/2010 23:28:11
State meglio di altri, visto che l'autore vi ha autorizzato, con dei paletti, in sostanza.
Ovviamente, coloro i quali ha ceduto i diritti potrebbero avere a che dire:chesso', la Giochi Pincopallo pubblica il gdr cartaceo di martin, e gli prende un colpo vedendo che voi esistete.
Ma poi verifica che esistete, che non chiede soldi, che siete ambientati in una porzione temporale della saga di cui si sa quasi zero e senza citare nulla di quanto invece gia' esplicitato dal nostro grassoccio amico: e l'avvocato si rimette a dormire:)
O quantomeno ve lo auguro.
Alla fine, per me, la morale e' una sola: aggrapparsi al titolone alla fine e' sempre un problema, perfino quando ci si smazza per stare nelle regole e seguire la legge (che non e' precisamente lineare, e pure internazionale in molti suoi aspetti coinvolgendo parti di nazioni diverse). Una spremutina alla testa e una sana rielaborazione evitano tutte queste possibili rogne: ovviamente, senza levar nulla all'impegno mostrato (finalmente, aggiungo) da entrambe le gestioni metalupiche nel fare quanto possibile per incanalare il lavoro su un binario legale.
09/04/2010 02:39:06
09/04/2010 07:12:42 e modificato da ilgrandeinverno il 09/04/2010 07:17:32
09/04/2010 10:17:04
A questo punto, e non conoscendo lo scambio tra le parti, mi sono persa, Ghenny.
Mi pare di capire che non ha autorizzato esplicitamente nulla, in buona sostanza:)
09/04/2010 14:20:17
Posto che a parte le due gestioni non sappiamo cosa si siano detti con l'autore, provo a riassumere quello che credo di aver capito... se ho capito male bastonatemi O.o
Il discorso "autorizzazione" andrebbe visto su più livelli?
Tipo..
LIVELLO 1
Martin in sostanza vi ha detto che lui "non è contrario" se
1) Rispettate l'opera senza stravolgerla (+ varie richieste per gli adattamenti di ambientazione) e senza fornire spoilers o citazioni lunghe.
2) Non ottenete tramite il sito alcuna forma di introito economico
LIVELLO 2
Al tempo stesso vi avvisa che dovete stare attenti a non violare i diritti delle case produttrici che hanno acquistato i diritti di realizzazione di giochi ad ambientazione ASOIAF (pagando quattrini sonanti per quei diritti), e che il presupposto minimo é lo stesso di cui sopra, ossia l'assenza della minima forma di introito economico dal sito e che il sito e il gioco venga tenuto in ambito strettamente amatoriale e gratuito.
Morale. Con Martin state "parati" finchè rispettate le sue richieste e i suoi diritti sull'opera, con le case produttrici state relativamente parati, finchè non venite percepiti come una forma di concorrenza che potrebbe sottrargli quote di mercato (difficile succeda)
Beh a me pare comunque una buona situazione. Se non ho capito male, la Rowling ad esempio, non vi avrebbe fatti passare nemmeno al livello 1 :D
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)