jonny812 non ha nessun gioco fra i preferiti
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Inquisizione - Cronache di Londra
20/03/2017 - GRAFICA: La grafica è una delle cose che mi piaceva della vecchia ambientazione e l'unica di quella nuova (visto che è rimasta la stessa insieme alla struttura in generale).
Forse l'avrei rivoluzionata un po' per dare alla nuova land un tocco più personale e slegarla meglio dalla land vecchia. Ma slegata dal contesto fa la sua porca figura.
AMBIENTAZIONE: Questa o piace o non piace, sono gusti. Io non sono proprio riuscito a farmela piacere ma oggettivamente è curata abbastanza bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-Basso. Se si intende la qualità delle role dei singoli giocatori siamo nella media ma se si guarda il gioco nel complesso non sono rimasto soddisfatto. Per esempio la corporazione a stampo mafioso non mi ha dato da molto tempo l'atmosfera criminale che mi dava un tempo, diventando ai miei occhi un gioco criminale solo sulla carta o comunque molto marginale.
Non vedo molta propensione a sostenere e promuovere il gioco creato dai pg.
SERVER: Non saprei che dire ma non ho mai avuto problemi.
CODICE: Come sopra.
FUNZIONALITA': Ha delle funzionalità carine come il blocco notes incorporato e in generale la mappa e la land stessa sono piuttosto intuitive anche per i nuovi.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, davvero tanta e mi sembra ben scritta.
GESTIONE: Disponibile e gentile ma non l'ho molto vista aperta alle critiche. Più propensa a ribattere sul perché avessero ragione loro e poco aperti all'eventualità di aver torto, soprattutto nelle critiche sul sistema di gioco.
Questo vale per tutto lo staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivalutare il sistema di gioco per intero. Il dado deve essere lo strumento del master quando vuole dare SPORADICHE componenti impreviste agli avvenimenti, non il contrario.
A me sembra che sia il Dado a decidere se un'azione riesca o meno (o VERO o FALSO, niente vie di mezzo) e il master si limiti a muovere i png e a trascrivere a parole quello che decide il master.
Di gioco di ruolo non ci vedo quasi nulla e mi sembra più un videogioco descrittivo.
Dov'è finito il buon vecchio master che valutava lui se un'azione riusciva o meno in base anche a come era scritta senza nascondersi OGNI VOLTA dietro un dado per poter dire "eh ma se l'azione è fallita non prendetevela con me"? A che serve scrivere "dadi solo se richiesti" in fondo ai responsi se poi tanto vengono richiesti sempre?
Poi sulla carta i master possono dare bonus o malus ma l'ho sempre visto fare solo per fattori esterni come un temporale o una torcia, mai e dico MAI ho visto dare un bonus a un'azione ben descritta o addirittura premiarla dandola per riuscita senza chiedere al dado cosa ne pensasse.
Per i combattimenti ci può anche stare ma non per ogni singola azione.
CONCLUSIONI: Ambientazione a parte che non mi piace, avrei puntato più su una rivoluzione del sistema di gioco e della grafica (ma soprattutto del sistema di gioco) che su una rivoluzione dell'ambientazione.
Allo stato attuale la consiglierei solo a chi piace questo tipo di ambientazione al punto da sorvolare sui difetti.
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