harley ha giocato a Black Soul Shippuden: Mirai con il personaggio "Kore"
harley ha giocato a Polvere Nera con il personaggio "Beleth"
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Pandora Upside Down High School
- 07/06/2023 - GRAFICA: 10/10
La grafica è davvero bella, a parte la presenza di skin è molto incentrata sul tema high e curata in ogni dettaglio. Nulla da dire
AMBIENTAZIONE: 9/10 L'ambientazione è super delineata e praticamente interviene costantemente in gioco, è il fulcro del 98% delle role sia masterate che free. Personalmente le razze mi sembrano un po' troppe per l'utenza e si perde molto il filo delle stesse ma è una pecca che forse i numeri di giocatori erginerebbero, ad ora è piuttosto evidente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Mai pervenuti disturbatori.
è molto raro rimanere senza gioco, il sistema di premiazione esperienza all'inverso, ovvero a decrescere piuttosto che a crescere, stimola a costringersi in 1500 caratteri che nelle quest vanno più che bene ma nelle free specialmente con 3/4 PG (ed in questa land spesso capita di giocare in più persone e non il solito duo-simming) è un po' costringente. Non ne farei una colpa dei giocatori nè dello staff, land che vai format che trovi, è un gusto personale.
Il livello è comunque alto nei contenuti, si vede che c'è un nucleo di giocatori abbastanza vecchiotti da saper reggere il gioco ed il regolamento per incentivare lo spunto attenendosi alle ambientazioni. Unirsi alle role è sempre possibile, capita che le chat si affollino più che volentieri e nel complesso i mezzi tra chat, bacheca apposita e messaggi off sono tutti funzionali.
Di gioco ce n'è abbastanza per tutti i gusti, un misto anche un po' slice of life dove si tende molto a legare positivamente e negativamente con gli altri PG, quest, possibilità di variare dal solito gioco, lezioni, laboratori, insomma una scelta molto ricca
CODICE E SERVER: -
Non vorrei esprimermi su altervista, nè su gdrcd. Le implementazioni fatte dallo staff però le valuto come positive, quelle cose che per intenderci non sono di un gdrcd base mi sembrano solide
FUNZIONALITA': 9/10
Inizialmente un po' troppi bottoni, ci si mette un po' ad abituarsi ma anche qui è gusto personale e fortunatamente questo staff ha fatto la scelta di non usare solo immagini simboliche (spesso poco comprensibili) per le varie funzionalità ma le graditissime scritte al di sotto.
Unico mio grande no, le tendine, i nomi con le tendine di tutto l'elenco della bibbia lo odio da sempre, ora non mi viene in mente in quale sezione sia ma ne ho viste un paio e no...no tendine!
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Tutto quello che c'è è ben delineato e scorrevole ma alcuni approfondimenti spesso sembrano mancare quindi non è raro dover contattare lo staff per chiedere delle specifiche. Comprendo il voler mantenere una guida snella ma forse una sezione volutamente di approfondimento snellirebbe anche il lavoro dello staff
GESTIONE: 9/10
Ho avuto contatti con vari membri dello staff (non tuttissimi) e solo per questioni di gioco, li ho visti sempre disponibili, mai davvero scostanti nei confronti delle domande anche banali e aperti a rispiegare le cose anche più volte laddove servisse. Nulla da dire. Non so quanto l'anonimato dello staff premi realmente perchè molti giocatori sembrano un gruppo coeso quindi qui e là il mezzo dubbio che il "novellino" sia l'unico a non sapere chi sia lo staff ma possa sospettarne alcuni a volte viene. Però oh, gusti e scelte, che comprendo e preferisco anche ma che forse sono più efficaci con numeri di utenza più alti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa suggerire se non le sparse preferenze che ho dato, purtroppo credo che l'unica pecca visibile (l'ambientazione deve piacere ma quello è personale) sia la scarsa utenza. Non tanto perchè non si trovi gioco ma perchè si creano dinamiche palesi di riciclo come se fossero un po' sempre le stesse persone. PG appena iscritti che nel gito di 2 ore hanno una scheda fatta e finita? Non è così semplice e facilmente intuibile la creazione PG di Pandora per uno REALMENTE nuovo, era giusto per fare un esempio che è tra quelli più visti del tipo di dinamica che intendo.
A dire che ci si sente di entrare nell'assemblea di condominio del vicino mentirei: non ci si sente esclusi anzi sono tutti bendisposti e accoglienti, però è un qualcosa che finchè non si prova a far rimanere gente "davvero nuova" si finisce con il notare e un po' stona; non so se mi sono spiegata, lo spero ma resto disponibile ad argomentare in separata sede. Suggerisco comunque di creare metodi più attrattivi per includere nuovi giocatori, non basta dare un benvenuto ed essere disponibili alle domande
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco mi sento di valutarla positivamente, almeno al momento, non so quanto sul lungo percorso l'idea possa cambiare ma considero un mese di gioco quasi quotidiano comunque oltre il mero impact factor, non ho visto atteggiamenti aggressivi, bug intollerabili, situazioni tossiche e così via quindi non vedo il motivo per una valutazione differente. Ci sono cose che possono esser migliorate? Certamente, anche se non tantissime, ma credo che la presenza di giocatori nuovi e freschi possa davvero migliorare le piccole cose che sembrano poco inclusive
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Dopo luuunga riflessione a mente fredda dal mio abbandono ho deciso di modificare la recensione. Non intendo eliminare nulla di quanto avevo precedentemente scritto anche per memoria di quali fossero i punti positivi per un nuovo utente. Nel corso dei mesi però la situazione è almeno per me drasticamente cambiata e di esempi ne cito pochi che possono però esser migliorati:
- Le documentazioni mancanti non sono state introdotte, alcune cose (per esempio il tipo di dadi da lanciare per una scaletta) era all'uopo della gestione. Esempio lampante quando ho fatto presente che alcune regole espresse dagli admin/gestori stessi erano state cambiate (mai nel manuale ma sempre via missiva quindi non si parla di introduzioni al regolamento) in corso d'opera mi è stato risposto che "quando mi era stato detto in un modo l'utenza era molto più scarsa poi essendo aumentata dovevo farmi due domande" (e darmi due risposte magari)
- I toni inizialmente accoglienti sono cambiati (e non in positivo)
- La limitazione del BC ha mantenuto un approccio vagamente tossico ed ansiogeno
- La gestione delle quest permette di seguire i filoni scarsamente e privilegia alcuni PG piuttosto che altri in modo poco limpido
- Le proposte di gioco da parte dell'utenza non vengono accolte, al contrario alcune situazioni sfiorano spesso il metagame (o lo toccano duramente ma lo fanno al di fuori della land quindi non è pertinenza)
-Il sistema di notorietà e di punti ancestrali è stato montato e rimontato per cercare di affrontare coerentemente il gioco non riuscendoci in maniera puntuale (e buttando all'aria mesi di gioco)
Nel contesto potrei continuare le varie condizioni che hanno reso spiacevole la mia presenza in Land, ma scelgo di fermarmi anche perchè ho già avuto il mio confronto e non riferisco per terzi (recentemente diversi player hanno abbandonato e la prova è la ricerca rinnovata di beta tester)
La nuova utenza sperata nell'iniziale entusiasmo di questa recensione non è arrivata, molti i nomi riciclati e poi avallati anche dalla possibilità di muovere dei doppi temporanei. La sensazione di 5 ad 1 nelle statistiche tra pg assidui e admin è diventata un incisivo spaccato ed evidente rivelando quelle situazioni tossiche che non erano visibili (per esempio citazioni OFF a miei scambi di messaggistica privata all'interno della land)
Come tutte le land si lasciano sempre dei bei ricordi e dei brutti ricordi, quello che però lascia in questa l'amaro in bocca è che malgrado il potenziale elevato se l'idea iniziale era quella di avere un approdo per un proprio "gruppo" di gioco non aveva senso aprirsi all'utenza.
Mi aspetto un rage answer a questo cambio di recensione però oh, alla fine sei mesi della mia vita li avrò buttati anch'io quindi a questo punto inutile temere la ritorsione o l'antipatia. Spero facciano tesoro degli utenti in futuro e soprattutto che assumano una politica di riguardo e regola che sia collettiva che la vita è già grama per avere figli e figliastri pure nei giochi. Peace
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/01/2024 18:22:19 da
Polvere Nera
- 09/05/2023 - GRAFICA: 7/10
non sono una grande intenditrice di grafica, questa è minimale, piuttosto scusa ma non conosco il reale lavoro di taglio grafico che c'è dietro quindi resta un voto vago. C'è tutto quello che serve? Sì.
Migliorabile? Pure.
Non lo ritengo comunque il punto cardine di un pbc
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione della land è stato il punto forte, dall'inizio. Sia per originalità che per caratterizzazione, a leggere inizialmente ha un impatto forte, fresco e nuovo rispetto ai soliti format fantasy. Per me la cosa più bella ed il punto più forte della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Pochi i giocatori "realmente bravi" e spesso difficile trovarli, sono favorite azioni piuttosto scarne sia in quest (che è un discorso a sè) che in pubblica per la metodologia di accumulo XP.
Il 90% dell'utenza si trova così dedita costantemente ad indagini su indagini, spunti di gioco che sono passati on e off in maniera indiscriminata (ON ed OFF un confine non sempre così scisso in questa community soprattutto dal momento che spesso le comunicazioni ON di land avvengono tramite canale esterno Discord)
Quindi sì, tanti spunti ma che poi portano ad un accelerato senso di farming, se tanto ci si lamenta del caro simming questa è sicuramente la land che fa per voi perchè donare spessore ai personaggi creando legami positivi o negativi è pressochè impossibile. Quindi go a tante azioni più essenziali possibile, lancio di dadi e via. Una missiva comunicherà magari dopo giornate passate a scavare nello stesso metro quadro in 3/4 giocate cosa è stato trovato, sarà un'informazione valida ongame e come tale potrà essere divulgata.
SERVER: -
Valutare altervista non dona merito e demerito a nessuno.
CODICE: 5/10
GDRCD con modifiche piuttosto marginali, pochissime e nulle implementazioni ma che approfondirò al settore funzionalità.
Non credo -e questa è una supposizione mia- ci siano chissà quali implementazioni di codice innovative rispetto ad un GDRCD standard preso e scaricato, cambiato il metodo dei px attribuiti con il numero di caratteri e fatto qualcosina (forse) per la scheda ma anche lì meh.
Sembra un progetto low cost più per mancanza di tempo che per una reale voglia di "basic"
FUNZIONALITA': 2/10
Premettendo che quello che non comprendo è come si sia stati tanto presuntuosi da ritenere superato l'alpha test, funzionalità: quali?
L'unica funzionalità è la gestione dei dadi.
A livello informatico parlando non c'è manco un bottone che sia funzionale rispetto ai soliti refresh e mappe, addirittura per qualsiasi abilità/passaggi di livello/crafting funzionano in maniera semplicissima
1) Postare in bacheca la richiesta (bacheche interne che arrivano a raccogliere l'intero storico di land senza manco una selezione di pagine successive e pecedenti, quindi fluide da scorrere come il tunnel carpale al pollice di quando ci si prova da telefono)
2) segnalare su discord l'avvenuta richiesta
3) attendere che un membro dello staff possa occuparsi della richiesta (o di una sua parte perchè non tutti i membri dello staff attivo possono tutto)
Ah già, sempre discord va beh, ci si tornerà spesso.
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco? Sì, cosa che però riguarda la sezione gestione principalmente. La disponibilità dei giocatori c'è, anche perchè senza quelli ci si sente esposto a sistemi machiavellici per mera pigrizia di codice quindi per fortuna che c'è la disponibilità della community (anche troppa perchè capita che si contraddice o gente che ti risponde ma non sa nulla, principalmente se utilizzi un canale apposito discord per fare domande? Beh, solo confusione. Consiglio di usare mezzi privati o missive)
Tra queste fatiscenti "funzionalità" di immediata comprensione all'arrivo c'è ben poco
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Non considero il 90% degli approfondimenti link a documenti esterni o presenti su discord una documentazione, mi spiace.
E torno a quanto detto sopra, come si è avuta la presunzione di ritener superata la fase alpha?
Definizione di beta: Si può definire come l’ultimo passo importante che gli sviluppatori devono eseguire prima di rilasciare un nuovo software e, come l’Alpha Test, consiste nel rilascio ad utenti selezionati di un prototipo di software finale.
Risultato? Dopo la giocata scopri regolamenti che non esistono ancora, che "si prevede di scrivere" o che sono stati sempre taciti. Le razze sono approfondite piano ed abbastanza coi piedi.
GESTIONE: 6/10
Per gestione intendo un completo di staff, tutto disponibile, chi più chi meno nella comprensione del testo.
Le proposte sono tutte accolte, nel senso che "sì bella idea ma stiamo facendo altro" è un modo carino di dire non ho voglia/tempo salvo le rarissime ammissioni di difficoltà oggettive di codice. Per esempio la descrizione delle locations in locale che mandano ad una sceda vuota (non credo sia una grande implementazione togliere un bottone se non si ha voglia di metterle e lasciare le sole locazioni)
In linea di massima dovendo dare una valutazione gestionale comune ai membri dello staff (a parte uno mai visto quindi NC) una sufficienza a stento quantomeno per la gentilezza mai mancata. Tralascerei sul fatto che dietro un cuoricino si nascondono spesso toni passivo aggressivi ma de modus non disputandam est, o accompagnate da frasi tipo "mi raccomando relax, cerca di rilassarti" riconosciute dalla convenzione di Ginevra come le cose più urticanti da dire a qualcuno (specialmente se non sai se dall'altra parte del PC quella persona è calma ma ti basi solo su un tuo giudizio) però oh, l'atteggiamento è in fine molto sole, cuore, amore, o supposto tale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente le Land che proiettano il 90% del tutto su discord ed altri canali OFF non le capisco: esistono delle community discord apposite, chi ve la fa fare a spiaccicare un gdrcd su altervista?
Troppo OFF, troppo discord, troppo tutto.
La comprensione della differenza tra ON e OFF si limita a quanto sei simpatico, probabilmente, interagendo sul canale. Chi infatti non usa discord abbandona mediamente dopo 1/2 settimane massimo da quanto ho visto.
Ciò rende Discord più un'esigenza che uno strumento SE vuoi giocare, SE poi vuoi farlo serenamente devi mutare i canali quasi del tutto se non per un paio perchè anche i canali ORG sono fonte di dibattito che per "simpatia e gentilezza" vengono sedati solo verso qualcuno, verso altri no, insomma dipende perchè ogni regola che ho potuto vedere ha avuto eccezioni. Fatto sta che spesso anche le sezioni utili perdono il loro senso di esistere creando solo confusione e contraddizioni. Se una persona ti risponde erroneamente magari se è quella giusta viene solo poi "leggermente corretta" (negando del tutto quanto detto), ma se en passant usi un canale di spam per una domanda di gioco dove tanto risponderà SEMPRE quella persona non staffer che ti rispondeva nell'altro canale vieni IMMEDIATAMENTE redarguito. Un esempio di un accadimento, per dire, tuttora mai compreso ma che senza nulla di personale vuole lasciare intendere quanto l'umoralità della giornata a seconda del momento crei poi disorganizzazione negli stessi canali che in teoria il gioco volevano semplificarlo
CONCLUSIONI: Il semplificare il gioco evitando il pvp quasi vietato da regolamento in ogni sua forma non argina sempre tutto. La land mi è stata presentata da diversi staffer in più di un'occasione come "tutti traumatizzati da esperienze pregresse". Personalmente ho sempre diffidato delle land dette "land di esodati" ma questa sembra addirittura andarne fiera e che dire: boh, si vede. Se sbattessi sulle porte in continuazione forse sono io che necessito di occhiali prima o poi dovrò smetterla di dare la colpa alle porte.
Minimizzare del tutto il gioco fuori dalle quest (tantissime ed è un punto molto positivo) riducendo a zero lo spessore del personaggio per adeguarsi al livello di gioco generico è come mettere un divieto a tutti per consentire ai pochi che non avrebbero potuto andar oltre di sentirsi al passo. Questa cosa si risente e rivede con una scarsissima inclusione (non OFF poichè su Discord si è tutti inclusi facilmente) ONgame dai pg un po' più bravini che un po' per nicchia un po' per loro gioco già avviato tendono quasi a snobbare la loro presenza. Quindi per intenderci potresti trovarti un personaggio davanti che in azione non ha alcuna cura descrittiva e stilistica (ricordiamo è un pbc) per simulare una menzogna, descrivendola appunto, o uno che all'opposto descrive perfettamente lo sforzo di controllare il linguaggio non verbale, e per entrambi il risultato alla tua comprensione della menzogna è decretato da un lancio di dado.
Non mi perderò in tante spiegazioni, sarebbe soggettivo in parte o ritenuto tale in altre anche quando non lo è ma l'esperienza è stata nel complesso negativa ed è un peccato per l'idea di prodotto che alla base si presentava bene.
Non comprendo la mole di recensioni positive da player che infatti nella maggior parte non ho mai visto in land a parte un paio, probabilmente alcune saranno state richieste in quelle fasi iniziali del "pijabbene" non saprei. è un progetto incompleto a livello di tutto, dalla doc al codice, che senza discord non reggerebbe più di 10 giorni perchè imploderebbe su sè stesso, con un concetto di gioco basato sullo zero spessore (in un pbc per me cosa più grave), senza alcuno strumento o manco un tastino decente o un passaggio di livello automatizzato.
harley ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Beleth"
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Seconda Era - Le Terre Libere
- 05/05/2023 - GRAFICA: 8/10
La grafica è forse mainstream nelle note ma apprezzabilissima, l'unica cosa inizialmente dispersiva è che i bottoni non sono sempre così chiari da comprendere nel loro significato iconico, rendendo difficile recepire le informazioni finchè non ci si fa l'abitudine
AMBIENTAZIONE:
8/10
L'ambientazione è ricca tuttavia molti piani li ho trovati inesplorati o quasi del tutto ignorati, come alcune caratteristiche razziali che sarebbe stato bello vedere con uno spessore maggiore
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da che ho memoria si giocava a tutte le ore, non si faticava a trovare gioco più o meno per tutti i gusti anche se le azioni brevi sono favorite e quindi la maggior parte dei giocatori tendeva appunto alla brevità.
Sì è vero la lunghezza non è sinonimo di qualità però esiste un medio stat virtus in cui in un bychat dovrebbe essere comune la voglia ed il piacere di leggere/scrivere dell'utenza altrimenti esistono meravigliose piattaforme grafiche
SERVER: Si sarà bloccato giusto un paio di volte in circa 3 mesi di gioco
CODICE: Non posso rispondere a questa domanda
FUNZIONALITA': 7/10
tante belle implementazioni, alcune però troppo controverse ma in una beta ci sta che si sia in costante miglioria. Per esempio il crafting quando giocai io era ancora in fase di "vediamo il problema e sbugghiamo se capita". Nel complesso però il troppo stroppia ma questa è una opinione personale
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Come sopra, la ricordo molto vasta e facilmente accessibile ma essendo in beta spesso servivano delle aggiunte o mancavano delle cose che venivano immesse con rapidità in corso d'opera ma resta un lavoro in fase di completamento
GESTIONE: 8/10
Ricordo la gestione cordiale e disponibile alle spiegazioni. Non ho avuto alcun problema con lo staff o con l'utenza
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle cose che mi ha allontanato dal gioco oltre al tempo, e che è stata abbastanza decisiva, è l'utilizzo smodato dei canali off, soprattutto Telegram, in realtà confusionario e troppo molesto dove più che org di gioco si faceva uno spam continuo ed affollato.
Oggettivamente avendo io stessa lasciato la land per vari fattori ma tutti superficiali (razza poco approfondita all'epoca, difficoltà di interazione coi mezzi off, correzioni in corso) mi è sembrato di comprendere dalle recensioni che abbiano continuato a sviluppare il gioco.
CONCLUSIONI: Premetto che ho lasciato la land diversi mesi fa (quasi un anno in realtà) per mancanza di tempo quindi non so quante cose siano effettivamente cambiate ho recensito sulla memoria di qualcosa che ho procrastinato a lungo -troppo- dal fare
Ricordo una gestione molto attenta a proposte e tempestiva sui bug e sulla programmazione, cosa rara perchè la tendenza comune è spiattellare un gdrcd su altervista e sbattersene della parte codice ultimamente da quanto ho visto in giro, spero sia rimasta. Nel complesso valuto secondo l'esperienza personale avuta che lo vedeva come un progetto in crescita seppur per me non sia stato un amore idilliaco -gusti- da portarmi a rimanere
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Black Soul Shippuden: Mirai
- 08/07/2022 - GRAFICA: 9/10 La grafica è molto curata, si vede. Non ho avuto modo di valutare tutte le skin (non sono certa quindi che qualcuna di queste non sia con fondo chiaro invece che avere il cambio alle mere cornici) e trovo pesante il fondo nero delle chat -gusto personale- ma nel complesso è un progetto curato anche piuttosto minuziosamente. Il lavoro che c'è dietro è tutt'altro che grossolano, cosa che si fa perdonare l'impossibilità di fondo chiaro nelle chat, ed il comparto grafico è diverso dal solito scevro multicolumn tipico di piattaforme préte-à-jouer. Spero sia possibile avere almeno una skin del tipico beige paglierino con scritta nera in futuro per il fondo chat, per graziare chi come me fatica con il fondo scuro
AMBIENTAZIONE: 10/10 Dell'omogeneità dei vari clan e le loro tecniche non posso parlare, sembra che sia tutto molto livellato ma da quel che ho capito ci sono dei WIP per sistemare alcune cose rimaste indietro. In linea generale l'attaccamento all'ambientazione di questa land lo trovo perfetto, non così vincolante da smettere di essere divertente e non così libero da farti sentire nella tipica land allo sbaraglio che volendo accontentare tutti sembra una zuppa assemblata male di troppe cose.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è alto, parecchio. Nelle poche settimane che ho giocato o in cui ho anche solo visto giocate altrui, non c'è mai stata una discesa. Il motivo per cui il voto non è pieno in questo caso mi riserbo di approfondirlo nei suggerimenti, sezione a cui degno qualche osservazione, ma che riguarda fondamentalmente i numeri poco incentivanti di giocatori attivi.
SERVER: 8/10 Il server non è mai caduto, non ha mai dato problemi. Non metto il voto pieno per un'unica funzionalità che invece a gente come me, spesso in spostamento tra i vari pc e dispositivi, è indispensabile ovvero il multilogin. La possibilità di dimenticare il pg loggato in pausa pranzo, per esempio, ma poter comunque accedere alla land da cellulare per leggere le missive o un'azione rimasta pendente. Mi rendo conto che la valutazione possa sembrare un capriccio, mera questione di abitudini, ma io sarei tra quelle persone che un venerdì scorda il PC acceso in ufficio e ci si saluta fino al lunedì successivo probabilmente.
CODICE: 9/10 Il codice è a mio parere la cosa migliore di questa piattaforma di gioco, non conosco la disponibilità dello staff ad eventuali proposte ma l'unica cosa che cambierei è il multi pop-up. Il sistema pop-up per aprire le finestre è comodo, sia da fronte programmatore che utente permette di seguire la giocata senza bizzarri refresh o perdere quello che si scrive, d'altra parte poi può capitare di finire una role con 7/8 pop-up aperti della land quando credo si possa fare una sovrapposizione della singola finestra -le mie conoscenze di programmazione però non arrivano così in profondità da poterlo dire con assoluta certezza nè da poter determinare quanto sia eventualmente semplice tale implementazione-
FUNZIONALITA': 7/10 Ci sono tante funzionalità interessanti, alcune però poco sfruttate ad esempio le sfide settimanali. I traguardi sono delle mostrine di vana gloria -che ci sta- però l'impressione generale è che molte cose che potrebbero essere più automatiche siano in realtà un grave in più per lo staff. Non conosco abbastanza i giri dietro per dirlo con certezza e resta una mia impressione ma anche l'assegnazione di punti, drop, premi mi sembra richieda troppo tempo a persone fisiche che quel tempo devono investirlo.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Probabilmente la doc è anche TROPPO ben delineata, si impiega diverso tempo ad aver chiaro quantomeno l'indispensabile per non fare tremende gaffe in gioco (che ci stanno). Anche qui si vede una cura estrema dietro la sua costruzione ma questo rende alcuni tecnicismi di gioco particolarmente complessi -che su richiesta vengono sempre spiegati e poi sono in realtà limpidi- presenza di percentuali controverse, ad esempio, che un po' "spaventano" il nuovo utente. Forse la stessa semplicità con cui lo staff spesso spiega, alle domande fatte, tali tecnicismi andrebbe usata proprio nei regolamenti. La sensazione è che a voler essere un po' troppo tecnici spesso il giocatore, o almeno io, si ritrovi a sbattersi la mano sulla fronte a dinamica spiegata dicendosi "ecco che voleva dire che pirla che sono!"
In linea generale nulla è assente ma non tutto è così facilmente reperibile o di facile accesso
GESTIONE: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attacco questo consiglio al motivo per il voto ribassato al livello di gioco. Premettendo che non amo i discord e mi ha spinta la noia e la curiosità ad accedere al canale ricordo il mio primo giorno in land come un pomeriggio in cui ci siamo stati io ed il gestore -end-
Questa è una premessa importante, nell'arco di un mese non è MAI successo (se non una volta) che cercassi gioco e non lo trovassi, ma non è mai successo che questo accadesse nei canali di land, tramite discord fatta la richiesta ho sempre trovato qualcuno disponibile.
O si rende chiaro che la presenza al canale Discord è quasi necessaria (tanto che io stessa da nuovo utente l'ho suggerita ad un nuovo utente scettico alla sua iscrizione) così che chi si iscrive non sia intimorito dal vedere una land deserta, o per quanto sembri brutto dirlo lo staff dovrebbe essere il primo a promuovere il parcheggio. Si parcheggio (magari coi bollini che ci sono per la disponibilità di gioco) ho detto quella parola brutta brutta brutta. L'utenza c'è, è spesso diponibile al gioco, non è vero che non c'è ma non vederla in land dona esattamente quell'impressione che NON ci sia.
Approfitto di questo suggerimento, se fosse essere utile a qualcuno che medita di iscriversi, per dichiarare questa cosa piuttosto apertamente: bisogna allo stato attuale accedere al canale discord -peraltro piacevole devo ribadire, uno dei pochi canali di gioco a cui sono stata dove non tira brutta aria e palesemente dedicato alla land- senza lasciarsi intimorire dai numeri che dentro la piattaforma sembrano scarsi. Basta dire un chi c'è oggi a tot ora? Ed il gioco non langue come invece ad un primo impatto può sembrare.
CONCLUSIONI: Parlare di "crescita" ad una land con questo storico d'anni sarebbe ridicolo, piuttosto di ricrescita e le opportunità ci sono tutte, molte doppie punte mi sembra siano state tagliate. Ho scoperto, dopo l'iscrizione, che non avevo iniziale memoria di aver avuto un personaggio in land nel 2015, con il passare dei giorni mi sono ricordata le dinamiche per cui abbandonai all'epoca dopo un lasso di tempo veramente misero (forse una o due settimane) dinamiche che non ho ritrovato e la cui assenza mi ha convinta a rimanere. Spero a prescindere da quanto longeva sarà la mia permanenza in land che lo zoccolo duro resistente e visibile sappia risollevare i numeri di aderenti a questo progetto. Spesso i numeri non sono significativi, ma in un PBC sono forieri di una varietà, assiduità, di gioco e giocatori che rende accattivato ed assiduo sia il nuovo che il vecchio iscritto.
Vista l'esperienza semestrale nel complesso negativa edito la recensione, non è mia intenzione modificare quanto avevo detto nel generico ma ho cancellato quel che riguardava la gestione, cambiata rispetto a quando feci la recensione, e dalle dinamiche che personalmente mi hanno allontanata nel corso dei mesi dal gioco. Non ritengo giusto spiegare o entrare in dettagli di insulti pù o meno velati ricevuti in forme private e pubbliche (al mio gioco, spero, non alla mia persona o forse alle mie capacità ruolistiche). Non ritengo nemmeno necessario fare una critica costruttiva perchè comunque ci ho provato già da giocatore quindi non ha senso farlo adesso per incappare in qualche risposta flame della gestione.
harley ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kore"
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/02/2023 21:09:18 da harley
harley non ha partecipato a nessun sondaggio
harley non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
harley non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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