Sesso:
Iscritto il: 13/08/2008
Ultimo Accesso: 03/04/2023
Compleanno: 23 febbraio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: MmoRpg
Genere Preferito: Fantascienza
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
sgc carter ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "ONeill"
1 0 0
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 22/05/2017 - GRAFICA: Ben curata, pulita e adatta all'ambientazione. Quest'ultimo il punto più importante per me. Se entri in una Land di Harry Potter, ti aspetti gufi, bacchette e magia... Se entri sul IGI ricevi il "look and feel" della città di Grande Inverno. Un misto tra medioevo e fantasy, con corvi che ti salutano, suoni in chat (disattivabili) che rendono l'idea di uno scrittore che scrive (suppongo un riferimento a Martin, autore della saga) e un impatto decisamente azzeccato.
AMBIENTAZIONE: Non sono un esperto della saga, quindi non posso pronunciarmi più di tanto sulla "correttezza" delle informazioni date nella home e nei documenti, ma sicuramente è ben curata. Se rispecchia o meno il Canon non lo giudico, ma giudico il fatto che l'ambientazione dà molti spunti di gioco e questo mi basta per esserne colpito positivamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una Land "storica" che però ha riaperto solo da poco. Deve sicuramente riprendere a regime MA le indicazioni sugli orari di attività della Land e la presenza di player anche nelle ore piccole, di certo faciliterà questo step.
SERVER: Stabile, rapido... Almeno questa è la mia impressione è non ho altro da aggiungere.
CODICE: Tanto. Tanto nel senso che c'è moltissimo lavoro dietro a questa Land... La programmazione non è lasciata al caso e si vede che viene seguito e aggiornato dallo staff. Ottimo su tutta la linea.
FUNZIONALITA': Su questo punto mi soffermo in particolar modo, in quanto ho avuto modo di "esplorarlo più a fondo".
Di funzionalità c'è ne sono talmente tante che forse sono troppe... MA scrivo forse, perché tutto sommato nessuno pretende che tutte vengano capite e usate immediatamente e la scoperta dei vari sistemi fa pur sempre pare del gioco e del divertimento.
Ho avuto modo di apprezzare un sistema PvP veramente ben fatto, automatizzato al punto giusto, da non rendere superflui i master, ma abbastanza da liberare i PG dall'assoluta presenza di un MG per ruolarsi lo scontro senza finire in azioni auto-conclusive.
Molto interessanti anche gli spostamenti, per i quali c'è sia la Mapa grafica, sia una Lista delle locazioni dell'area selezionata. Rende il tutto molto facilmente accessibile e si trovano subito le Chat desiderate.
Le informazioni delle varie chat e location poi sono ottime per capire cosa si trova dove, sia in fatto di ambientazione, sia in fatto di materiali per il sistema di raccolta e crafting.
Insomma... di funzioni ce ne sono moltissime e tutte molto interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Completa, ben scritta e ordinata... Alcune cose potrebbero essere sintetizzate un poco, ma credo che in generale si possa dire che nessuna domanda di un Player resterà senza risposta se ha a disposizione quel tipo di informazioni.
GESTIONE: Presenti e contattabili in vari modi (Mail, missive, sussurri, forum...). Ben gestita anche l'accoglienza dei nuovi PG che a qualsiasi ora (soprattutto durante al Game Time) troveranno qualcuno che li accoglie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come scritto al punto precedente, i modi di contattare la gestione ci sono, quindi mi riserbo il diritto di dare consigli e suggerimenti in privato, perché servono alla gestione e non a chi legge queste recensioni.
CONCLUSIONI: Avete riaperto da poco, ma si vede che siete impegnati a fondo nel progetto. Personalmente credo che la land abbia un potenziale incredibile, fa divertire molti PG e ne farà divertire ancora molti nei giorni a venire.
sgc carter ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
sgc carter ha risposto al sondaggio "Quale fiera specializzata nel settore comics and games preferisci?" scegliendo "Festa dell'Unicorno [Vinci]"
sgc carter ha risposto al sondaggio "Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti?" scegliendo "Forse"
sgc carter ha risposto al sondaggio "Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?" scegliendo "Se non regolamentate correttamente, sono un componente totalmente estraneo al gioco di ruolo."
sgc carter ha risposto al sondaggio "Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro?" scegliendo "No"
[Sondaggio] Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?
25/03/2018 - "Se non regolamentate correttamente..."
Come ogni strumento (una pistola senza una legge, una macchina senza codice della strada, un cellulare senza [auto]controllo...) se non regolate, le chat private possono solo creare problemi.
Se però previste dal regolamento con delle funzioni specifiche e utili al gioco, ritengo siano utili ai fini preposti.
[Sondaggio] Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro?
22/01/2018 - Personalmente, no. No perché un GdR non è una banca, un istituto finanziario o un luogo dove inserisco "dati sensibili".
Non uso di certo la stessa password per ub GdR e per un sito "importante" come può essere la mail, la banca, ecc... E questo è un consiglio che https,password criptate o qualsiasi altro mezzo di sicurezza possa esserci o meno, per me andrebbe ben evidenziato e adottato da tutti.
Quindi tornando al problema... A me non da alcun senso di sicurezza in più o in meno MA mi rendo anche conto che molti player non la pensino così e per un servizio che ormai è quasi sempre gratuito, forse conviene mettere quella benedetta "s" nell'indirizzo XD
[Sondaggio] Hai mai usato un Tablet per giocare online?
07/12/2016 - Per necessità ho perfino masterato qualche volta ma... na disgrazia.. XD
Con una tastiera esterna mi ci sono trovato meglio... ma sempre un cataclisma è :-p
22/10/2015 - Direi molto spesso e sia come visitatore sia come espositore della nostra Land :-)
[Sondaggio] Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario?
18/03/2015 - Favorevole MA con regolamento SERIO che ne limita l'uso al suo verso scopo:
- Coordinare giocate
- Aiutare nuovi
Che poi in una chat OFF si possa anche salutare i presenti o scambiare DUE parole (non parlare per ore uccidendo il gioco) è ovvio, ma il tutto deve essere moderato.
[Articolo] Andamento delle aperture dei Play by Chat
18/03/2015 - Concordo! Sapere quanto a lungo sono rimaste aperte (basta ovviamente un grafico simile con le chiusure annue) sarebbe interessante.
Noto cmq con piacere che noi abbiamo aperto "contro tendenza" nel 2008 e cmq non possiamo lamentarci di come sta andando :-)
[Articolo] Stargate Command Online, un gioco da gaters
14/03/2010 - Si si siamo noi ^_^ Certo che vederci su fantascienza.it è stato un mezzo colpo...ma ovviamente al contempo una bella sorpresa ^_^ Non sapevo fosse stato pubblicato anche qui su GDRonline :-)
[Articolo] GDR-CD: up o down grade?
20/06/2009 - Un GdR Creato con GdR-CD, SENZA alcuna modifica (o quasi) (categoria nelle quale rientrano le LAND create "così"...tanto per...e senza un impegno serio dietro) sono destinate al fallimento entro pochi giorni... settimane o al massimo mesi dall'apertura. E allora qual'è il "danno" creato da questa land ? Aver consumato un po di banda ad un server ? Aver fatto iscrivere 20Player che poi hanno semplicemente abbandonato Land, PG e password ? Aver fatto perdere tempo a chi ha "programmato" male la Land ? ...
Insomma...io tutti questi danni non li vedo, MA vedo un lato positivo: Hanno permesso ai Player iscritti di avere una base di paragone per il prossimo GdR che visiteranno. Noteranno (in un GdR fatto seriamente) che le bacheche funzionano meglio...che le chat sono più fluide...che le schede hanno una grafica che si possa apprezzare....che il sito può essere "navigabile" facilmente e senza impicci...
E tutti questi punti, ci tengo a precisarlo, sono possibilissimi con un GdR-CD...un GdR-CD modificato con tanta pazienza...tanta fatica e TANTO tempo da parte del gestore/programmatore.
E c'è un altro vantaggio nel GdR-CD...Io stesso non mi ero mai avvicinato alla programmazione in PHP pur avendo delle basi (abbastanza solide) di programmazione in altri linguaggi...
Con la possibilità di partire da una base (il GdR-CD) ho scaricato questo pacchetto e aprendolo ho notato che tutto sommato il PHP è un linguaggio complesso MA non impossibile da apprendere. E lentamente, e con molto aiuto anche da parte di esperti del settore, come lo sono molti qui sul forum, ho iniziato a modificare il GdR-CD lasciando quello che secondo me può essere valido e cambiando quello che credevo poco valido.
Quanto al fatto che i GdR creati con il GdR-CD sia SEMPRE inferiori a quelli creati con Codice proprietario...posso solo dire che ho visitato Land che voi uman....AH no scusate,..ghgh..Dicevo, ho visto certe Land programmate da zero, in confronto alle quali un GdR-CD non modificato faceva invidia...Pezzi che mancano...chat che non refreshano...funzioni che rimandano a pagine che NON esistono...login incompleti..e chiu più ne ha più ne metta :-p
E dulcis in fundo...quando la Land poi "funziona". Ovvero ha una grafica che è accettabile, le bacheche che sono chiare, le chat che scorrono, ha le funzioni "extra" necessarie per l'ambientazione e ha un solido regolamento ON e OFF...sapere o non sapere che la Land è stata creata partendo da un GdR-CD non ha alcun impatto sulla giocabilità della stessa e tutto quello che GdR-CD ha fatto, è stato permettere la nascita d'una Land che, per il suo periodo di vita, breve o lungo, farà divertire qualche player ^^
Aggiunta del 15/12/'09:
In risposta a voglio "commentare" qualche punto del commento, sperando che ciò non vada contro il regolamento del portale.
I punti da commentare sono i seguenti:
ghennadi72 ha scritto:
[...]Un "GDR-CD modificato" (se per "modificato" intendiamo "modificato in modo che sia decentemente funzionante e graficamente accettabile") di fatto NON é più GDR-CD: é un prodotto derivato, quasi un motore proprietario.
[...]
[...]La domanda a mio parere é un'altra. Anzi sono due:
- Fino a che punto GDR-CD può essere modificato/personalizzato?
- Quanto "costa" al programmatore la personalizzazione (in aggiunta alle diverse falle da tamponare)?
[...]
[...]se ti serve qualcosa che si discosta dalla "moda", ti tocca costruire moduli da zero e sperare di riuscire a integrarli con l'infrastruttura di gdr-cd...[...]
[...]Di sicuro quello che sto facendo ora, ossia scrivere da zero un motore che abbia tutto quello che mi serve (e che ce l'abbia "hard-coded" invece che attaccato con lo sputo) non saprei farlo se non avessi prima picchiato la testa contro gdr-cd.[...]
Al primo punto; qui si pone la domanda, QUANDO (nel senso di come si decide quando) un GdR-CD è modificato talmente tanto da NON essere più veramente GdR-CD ?
Basta che "funzioni" tutto, come dovrebbe, senza intoppi e bug, senza link a vuoto e senza conflitti in DB ?
Basta che TUTTE le funzioni siano state sostituite con codice proprio lasciando solamente la struttura del DB come quella di GdR-CD ? O il contrario ? Lasciare tutto, con le dovute modifiche di connessione al DB, fatta eccezione per il DB stesso ?
Basta che non si veda più il "Pannello di Gestione" più o meno modificato, con grafiche e/o funzioni e link propri ?
Basta che cosa...?
Personalmente ritengo che GdR-CD diventi un codice proprietario quando il codice, il DB e tutte le funzioni sono state riviste e corrette, modificate o lasciate intonse dal programmatore della Land. A quel punto, se il lavoro è stato fatto bene (condizione alla base di tutto il mio ragionamento) allora, secondo me, GdR-CD non è più tale...
Al secondo punto; GdR-CD può essere "modificato" all'infinito, basta avere l'accortezza di:
- Conoscere bene il codice di GdR-CD non modificato...se no che modifiche FUNZIONANTI possono essere implementate ?
- Non eseguire cambiamenti "drastici" che causano "general failure" della Land mentre è attiva (piuttosto modificarlo il locale e POI caricare tutte le modifiche, DOPO aver controllato che siano compatibili con la propria "versione" di GdR-CD).
- Non avere paura di modificare il DB...già...questa idea di "Oddio mo cancello una TABELLA dal DB e la sostituisco con un'altra e...e se poi non funziona che faccio ? Sono spacciato ?" va eliminata...chi non rischia non va avanti...
E quanto costa al programmatore ? Oh, sicuramente TANTO...Tanto tempo, tante ore di sonno, tante arrabbiature, tanti impicci, tanti bug da risolvere, tante incompatibilità da rivedere...tanto...ma tanto na cifra (come direbbe Riccardo Cassini)
Tanto, ma a mio avviso non troppo perché spesso chi si avvicina ad aprire una Land non ha ben chiaro, o almeno avrà difficoltà a prevedere e programmare, TUTTE le funzioni che serviranno...Funzioni BASE come funzioni particolari. Lo dico da "Giocatore divenuto Programmatore e Gestore"...Onestamente, non avrei MAI pensato a TANTE funzioni necessarie per una Land, funzioni che nel pacchetto GdR-CD sono presenti...magari funzionano male o affatto MA, ci sono e possono essere usate come un'impalcatura o un "piano dei lavori" se vogliamo per le cose che servono.
Al punto terzo; più che sperare di riuscire ad adattarli, bisogna farsi coraggio e impegnarsi...e come si dice in inglese: "If at first you don't succeed...try and try again" [Se qualcosa non ti riesce alla prima botta...ritenta e ritenta ancora]
Al punti quarto; scrivere il proprio codice è sicuramente l'aspirazione di ogni buon Gestore...tentare e riuscire ad aprire una Land con un codice proprietario, scritto su misura e con tutte le funzioni e adatto a tutte le esigenze della Land è sicuramente quanto di meglio si possa cercare/pensare/volere/fare...Un codice proprietario SCRITTO BENE, è sicuramente MOLTO meglio d'un GdR-CD MODIFICATO BENE...MA, un codice proprietario scritto MALE, è altrettanto sicuramente MOLTO peggio d'un GdR-CD MODIFICATO BENE. E (per completezza) un codice proprietario scritto male fa tanto pena ed è tanto inutilizzabile ed improponibile quanto un GdR-CD non modificato... :-p
sgc carter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Problema con str_replace in data 30/04/2009
Aumentare Valore ogni ora in data 17/08/2011
[RISOLTO] Stampare Capacità in Bacheca in data 10/02/2010
Controllo su ultima entry in DB in data 10/01/2017
PNG Creator...dubbio in data 02/12/2008
Domanda sui form di input in data 20/10/2016
Domanda sul str_replace in data 14/01/2013
Passaggio a php 5.4.42 e problemi htmlspecialchars in data 02/07/2015
mostra tutte le discussioni di sgc carter
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports