Sesso:
Iscritto il: 15/07/2016
Ultimo Accesso: 23/08/2023
Compleanno: 19 gennaio
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
rubytuesday ha giocato a DreamAge con il personaggio "Eireen"
rubytuesday ha giocato a DreamAge con il personaggio "Merian"
rubytuesday ha giocato a DreamAge con il personaggio "Morrigan"
rubytuesday ha giocato a Le Terre di Nessuno con il personaggio "Namarie"
rubytuesday ha giocato a The Sword of Mystiria con il personaggio "Christina"
rubytuesday ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Catherine Rayheart"
rubytuesday ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Selene Kalogeropoulos"
2 0 0
The Trials of Olympus
- 25/09/2016 - GRAFICA: Quella precedente era già molto carina, ma con l'ultima versione credo che l'autrice/l'autore si sia superata/o!
Specie per quel che riguarda i simboli delle case mi sembra più matura e adatta al contesto mitologico. Mi piace parecchio (e, anche se io non sarei capace di produrne una decente nemmeno con anni di pratica, su questo punto in genere sono puntigliosa). Davvero complimenti!
Unica nota di "demerito", anche se non si può proprio definire così, infatti non andrà a intaccare il voto, è l'immaginetta in alto a destra, quella 140x140. Se non compare in bacheca, né nella chat, né nella lista presenti, né nella scheda... che senso ha di esistere? XD però se la risposta è "al grafico e a noi piace così", ovviamente, non ho nulla da ridire.
Voto positivo: 10/10
AMBIENTAZIONE: Allora, qui cominciano (e sostanzialmente si esauriscono) le note dolenti che mi spingono a dare una valutazione neutra al progetto, che per il resto mi sembra assolutamente interessante e pregevole. Sono obbligata però a fare una piccola premessa: io non ho mai letto un libro di Percy Jackson, né tanto meno visto un film, per cui non so assolutamente, se no proprio a grandi linee, quali parti dell'ambientazione siano "originali" e quali no.
In ogni caso, cercherò di fare mente locale e di andare per punti, anche perché è da un bel po' che non gioco più e che entro solamente come Test talvolta per dare un'occhiata a come precede il tutto :)
1) Il primo è più importante punto è, come mi pare sia stato già specificato più volte da altri qui sotto, la "reclusione" al Campo Mezzosangue dei nostri semidei. Di per sé l'idea è originale, anzi, originalissima, ma in questo modo la si rende estremamente povera, e si costringono i vari personaggi, fatta eccezione per le quest, a giocate spesso costituite di solo simming. Io vi consiglierei di ampliare le chat aggiungendone di esterne, magari inventando materiali che possano acquistare i personaggi per cammuffarsi e non farsi riconoscere dai mostri (ad esempio, per Catherine avevo giustificato l'ingresso tardivo al Campo col fatto che sua zia l'avesse profumata con un'aroma particolare!)
2) Seconda nota dolente: l'assenza pressoché totale di gioco adulto, o comunque più maturo di quello che può consentire un sedicenne-diciottenne che, per quanto possa essere interessante, alla lunga, almeno per quanto riguarda la sottoscritta, annoia. Perché non implementare il tutto con un po' di sano gioco per i semidei fuori dal Campo? Magari organizzando raduni, incontri, prendendo spunto dalle feste...
3) Riallacciandomi al punto seguente, sottolineerei anche lo squilibrio pesante che c'è tra ninfe e satiri e semidei. Le prime due razze sono evidentemente state create come appendice e aiuto nei confronti dei mezzosangue, che risultano essere i veri protagonisti di tutte le azioni; anzi, all'inizio, quando mi ero iscritta con Selene, avevano addirittura una skill in meno! E, sempre parlando di squilibri, mi sembra corretto che alcune discendenze siano meno numerose, ma questo dovrebbe essere trattato con coerenza mitologica: da studentessa di lettere mi fa storcere un po' il naso vedere un numero di figli più esiguo, assieme a quelli di Ade, assegnato a ZEUS E POSEIDONE, che notoriamente sono le divinità con il maggior numero di relazioni extraconiugali.
4) ...e questo per me è uno dei punti più dolenti: lo spazio preponderante dato alla fisicità dei personaggi a discapito dell'abilità (che pure è presente e potrebbe offrire ottimi spunti). Nel senso: non sono moltissime le discendenze che offrono la possibilità di giocarsi un personaggio NON combattente. E ok, è vero che esiste il lancio del dadino ed è vero che io sono sempre stata fortunata, ma se invece di Tyche ed Ecate mi fossero usciti, che so, Ares e Nike insieme, tutti i miei spunti di gioco, a me che non piace giocare pvp con armi ma sono più per le magie et similia, sarebbero stati tarpati. Secondo me questo problema si potrebbe facilmente aggirare proponendo, prima del tiro del dado, una scelta al nuovo utente: o la facoltà di decidere se giocare in una discendenza più "attiva" (in senso fisico) o meno, potendo però tirare solo una volta, o i consueti due tiri. Oppure l'acquisto di un terzo tiro pagando in esperienza!
Voto negativo: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parto subito dal voto che, pur non essendo negativo, è assolutamente neutro: 6/10
Il che mi dispiace, perché dal punto di vista nudo e crudo della scrittura e della coerenza, devo ammettere di aver giocato poche volte in Gdr così ben forniti (e allora si era ancora in Alpha!).
La motivazione principale è semplice, e si ricollega alle mie critiche riguardo l'ambientazione: quel tipo di location, quella fascia di età, sono una porta aperta per il simming. Ed è quello che spesso ho potuto vedere. Poi, a parte alcuni più "coraggiosi", ci sono spesso giocatori parcheggiati ad attendere l'Iride di turno, e questo ricordo che mi diede un po' fastidio: io non sono una persona timida, affatto, e mi fa piacere invitare gli altri a giocare con me, ma quando devo sempre essere io quella che si fa avanti allora comincio a storcere un poco il naso.
Qui devo fare una nota di merito allo staff, che credo sia giustamente stato scelto dall'Admin, perché sono tra i pochi ad essere sempre in prima linea per invitare e invogliare al gioco l'utenza. E una statua ai Narratori è dovuta per la loro pazienza: non ho mai visto quest con dieci e passa partecipanti. Prima di Selene il mio massimo era stato sette o otto, e già così scleravo (DA PLAYER!) a stare dietro a così tanti giocatori. Detto questo, io trovo che (ma qui ammetto di non sapere se è stato modificato il regolamento perché con l'utenza test non si può accedere alle bacheche) una bacheca, appunto, di prenotazione per le quest potrebbe essere davvero l'ideale.
SERVER: Altervista; stabile, non si blocca mai, sempre raggiungibile. Direi ottimo.
Voto positivo: 10/10
CODICE: Non so se il codice sia proprietario o meno, ma gli admin si impegnano ad implementarlo e migliorarlo sempre anche grazie ai consigli dell'utenza, e trovo questo degno di lode.
Voto positivo: 7 (solo perché credo non sia ancora definito e perché non me ne intendo alla grandissima, anzi)/10
FUNZIONALITA': Altro punto ottimo. Skills immediate e specifiche per ogni discendenza (I M M E D I A T E! Avete letto bene! Un sogno!), armi di quasi ogni tipo (anche se a me questo punto importa pochino, eheh), più tutte quelle cosine basilari ma essenziali affinché un giocatore si trovi a proprio agio nel sito.
Tutto è raggiungibile senza problemi, e non vedo lacune di sorta.
Voto positivo: 10/10
DOCUMENTAZIONE: ottima anch'essa, in continua implementazione ed esaustiva, tanto che addirittura una totale profana come la sottoscritta è riuscita per ben due volte, di cui la seconda a trame già avviate, a giocare senza il minimo problema.
Tra l'altro, ulteriore nota di merito, è ben scritta: questo non può che far piacere, perché la lettura risulta scorrevolissima! Consiglierei solamente di aggiungere un manuale d'arme e uno dei poteri, in quanto quando ero attiva in gioco non mi sembra di averli visti.
Per il resto, da giocatrice, posso considerarmi più che soddisfatta. Non vedo l'ora di leggere la versione definitiva.
Voto positivo: 8/10
GESTIONE: Ineccepibile. Mi sono sempre trovata bene con loro, sia in veste di Admin che di Narratrici che di giocatrici. Sono persone aperte e gentili, disponibili con tutti e, cosa che ho apprezzato molto, non inclini a favoritismi.
Voto positivo: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver già lasciato qui e là consigli e suggerimenti sotto i vari punti del commento.
CONCLUSIONI: Allora, facendo una media matematica il voto finale sarebbe estremamente positivo (8,25), però nel computo finale per me ciò che conta di più sono l'ambientazione, la gestione e il livello di gioco, dunque mi vedo costretta a "ponderare" il tutto e a lasciare un commento neutro anziché positivo.
Questo è dato anche dal fatto che la land abbia appena aperto in beta test, e che dunque molto sia ancora da ridefinire. MA proprio per questo non me la sento di sconsigliare la land: io sono il tipo che si stanca in fretta, sia dei Gdr che dei personaggi, e ho sempre bisogno di cambiare, ma credo che questo progetto non sia affatto da buttare. Anzi! Spero di avere l'occasione di tornare, più avanti, anche solo mantenendomi nascosta dietro l'utenza test, a controllare come procedono i lavori per poter cambiare il mio voto da neutro a positivo, perché sottolineo che ci siamo molto vicini. :)
EDIT: Direi che dopo la mia ultima visita, seppur breve, posso tranquillamente cambiare il voto da neutro a positivo. Mi sembra che la situazione sia evoluta più che bene, e i punti critici li ho levigati approfondendo la conoscenza dei romanzi di Riordan (le critiche all'ambientazione ammetto fossero dovute in buona parte al fatto che non conoscevo i libri da cui è stata tratta). Trovo ancora più un punto negativo che positivo la reclusione dei semidei al Campo Mezzosangue e le quest troppo ampie (13 persone a botta non rendono vivibile la sessione, secondo me). Il gruppo di gioco invece mi sembra essersi compattato positivamente, perché sono tutti disposti a integrare i nuovi e mantengo sempre un buon ricordo del tempo trascorso su questo portale.
Una land tranquilla che consiglierei caldamente. Complimenti! :)
rubytuesday ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Selene Kalogeropoulos"
rubytuesday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rubytuesday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/05/2018 18:58:40 da rubytuesday
Le Terre di Nessuno
- 22/07/2016 - GRAFICA: Grafica semplice, per i miei gusti anche un po' troppo, però è sicuramente molto curata (le ultime implementazioni, con le modifiche ad alcuni simboli di razza, sono davvero carine). Una nota di merito alla mappa principale, che è stata disegnata da una giocatrice, da quanto ho capito!
All'interno delle chat, in archivio e in bacheca mi piace molto di più: semplicissima ma in modo funzionale, come dire. Non stanca lo sguardo ed è ben calibrata tra colori chiari e scuri, in generale dalle tinte mediamente calde.
Voto positivo: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, invece, si rivela a mio parere molto originale: è delineata in poche pagine spiegate con efficacia, senza dilungarsi, ma che permettono di inserirsi da subito nella trama generale avendo ben presenti le dinamiche del gioco e i rapporti di forza tra i vari regni.
Bestiario fornitissimo che, nelle quest alle quali ho partecipato, ho visto SEMPRE utilizzato [ma questo credo dipenda anche dalla (s)fortuna del Pg] più indicazioni date dal regolamento che permeano tutta la Land, in ogni suo filone (anzi, direi in ogni singola giocata).
Personalmente mi è dispiaciuta un po' la mancanza di un gioco religioso: in genere a me non dispiace muovere personaggi credenti, se non veri e propri chierici, e qui manca proprio questa possibilità - ma è sempre una scelta di ambientazione. Questo, da un altro punto di vista, potrebbe essere considerato un vantaggio per quanto riguarda l'originalità del gioco e della trama (perché, a mio parere, anche se è un tratto che non condivido molto, è effettivamente molto originale, non avendo mai visto un'idea del genere sviluppata in un GdR): non credo esistano molti giochi "laici", diciamo così. Sì, perché qui la magia non deriva da un dono concesso da una qualche divinità: non ci sono nemmeno, le divinità. Al loro posto, a osservare tutto dall'alto, stanno gli Oracoli, votati più all'Equilibrio e al bene superiore che al bene come in genere è concepito, e più rispettati che venerati dal popolo.
Altra nota di merito: non ho notato quell'usuale e fastidiosissima sproporzione presente quasi in tutti i giochi ai quali ho partecipato tra razze negative e razze positive. In genere tutto il gioco tende al male, come se questo fosse il modo più interessante per sviluppare il proprio personaggio a discapito della parte benigna, mentre qui a momenti la situazione si ribalta! Ci sono sicuramente più personaggi positivi che negativi ma, dal punto di vista di razze, corporazioni e spunti di gioco, ce n'è per tutti i gusti, e per tutti allo stesso modo, senza fare inutili preferenze.
Voto positivo: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco direi decisamente alto. Ho incontrato soltanto un paio di volte dei "problemi" durante una giocata (e problemi è tra virgolette solo perché, mea culpa e ovviamente non espressa ai diretti interessati, ho il limite di storcere il naso verso chi usa male lingua italiana e punteggiatura) e una sola dal punto di vista meramente off (subito sedata dalla gestione), per il resto non ho avuto magagne o incomprensioni. Sono stata accolta calorosamente sin da subito: tutti sono molto aperti e gentili, pronti a indirizzare per il meglio i nuovi giocatori e tutti coloro che necessitano di una mano, e si fa quasi fatica a restare parcheggiati, dato che non c'è assolutamente timore nel chiedere di giocare.
Mi sto trovando molto bene anche dal punto di vista umano: il gruppo di gioco non è numerosissimo, conterà una trentina di persone costantemente all'attivo, ma ce ne sono sempre di connesse e disponibili, sia in On che in Off. Ovviamente talvolta capita che vi siano incomprensioni, però vengono subito sedate senza problemi e senza litigi, basta una discussione e tutto torna a posto, come in un gruppo di amici. Chiunque viene accolto subito e con calore, lo ripeto e lo sottolineo, e questa secondo me è una vera bellezza.
Le quest sono tutte volte a coinvolgere la maggior parte della Land e dei personaggi, e ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutti i livelli e le capacità.
Voto positivo: 9.5/10
SERVER: Il server è per la maggior parte delle volte stabile. Ci sono stati dei problemi con la connessione, talvolta mi sputava fuori, oppure rallentava/faceva bloccare il gioco, però sono stati tutti episodi sporadici e subito corretti.
Voto positivo: 9/10
CODICE: Premetto che non sono un'esperta di programmazione (e questa è una litote bella grossa), però non ho mai notato bug particolari o problemi sostanziali. Sembra tra l'altro abbastanza semplice anch'esso, e ricorda (dal punto di vista dell'organizzazione) quello di un classico GdR. Ben funzionante.
Voto positivo: 8/10
FUNZIONALITA': Poche funzionalità ma abbastanza efficaci.
Banca e missive ben funzionanti, come anche il mercato (fornitissimo) e l'inventario accuratamente controllato e messo a posto.
Piacevole la possibilità di gestire a proprio gusto personale la grafica di background e diario, bacheche ben distribuite e numerose.
Unica nota negativa, ma per me fondamentale: il CENSO (= Anagrafe). Per trovarlo, appena iscritta, ho dovuto fare dei disperati salti mortali! Secondo me sarebbe meglio porlo in una sezione a sé stante piuttosto che alla fine dell'Archivio, dove dovrebbe stare soltanto la documentazione, perché altrimenti si fa fatica a trovarlo.
Ah, e non mi piace moltissimo (ma questo è un parere personalissimo, c'è chi lo apprezza e chi no) la decisione di trasferire parte della documentazione inerente alle razze speciali sul forum. In generale, ecco, non mi piacciono i forum: li trovo dispersivi e caotici; avrei preferito trovare le informazioni e le richieste lì inserite nella bacheca o nell'archivio.
Ultima nota di demerito: le abilità. O meglio, alcune abilità: perché il personaggio deve aver comprato la capacità addirittura di cavalcare, per poter dire di sapersi muovere in giro? Non so, secondo me alcune sono proprio una forzatura. Soprattutto perché i punti per ottenerle sono pochissimi.
Voto, in ogni caso, positivo: 7/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente nella sezione apposita, l'Archivio, e per certi versi un po' sparpagliata per il forum (per quanto riguarda le razze speciali).
Semplice ed efficace anch'essa, scritta bene, non abbondantissima ma lunga il giusto: sufficientemente esaustiva da permettere al giocatore di inserirsi da subito e al meglio nelle trame e nelle quest senza dover ricordare un triliardo di nozioni, però non troppo pesante da leggere.
Niente mattoni che obblighino i nuovi venuti a leggerli trenta volte prima di poter cominciare a partecipare attivamente alla vita della Land, insomma.
Voto positivo: 10/10
GESTIONE: La gestione è sempre gentile e disponibile.
Presenti entrambe per quanto riguarda i ruoli a loro competenti dal punto di vista Off, però al tempo stesso pronte anche al gioco attivo in On: quello della Regina buona forse permette una maggiore interazione con i nuovi arrivati anche dal punto di vista del Pg, però questo è dato principalmente dalla mansione svolta dal personaggio che muove, perché la buona volontà e l'apertura verso tutti ci sono da entrambe le direttrici della baracca... Semplicemente è normale che si veda più in giro chi deve reggere un regno piuttosto che il capo di una gilda clandestina di rinnegati!
Le proposte sono sempre discusse alla luce del sole, stessa cosa vale per le critiche poste. Entrambe cercano il dialogo con i giocatori per sedare magagne e per migliorare di continuo il livello del gioco.
Voto positivo: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio primo consiglio, e quello più vivo, è di continuare così! Mi sono davvero trovata bene, ed è raro che io mi fermi per più di pochi mesi in una Land, perché sono un tipo a cui piace cambiare :P
Per il resto, aggiungerei (ma alcune di queste, specie quelle iniziali, sono noticine mie, e credo che rientrino più che altro nella sfera dei gusti personali) di:
1) continuare con il rinnovamento della grafica, perché da quanto ho potuto notare coi nuovi simbolini di razza, sapete fare delle cose molto carine!
2) spolpare e alleggerire sempre più il forum spostando in archivio e in bacheca le varie sezioni
3) Magari aggiungere una bacheca di razza, almeno per quelle chiuse
4) Spostare il censo dall'archivio a una sezione prettamente dedicata all'anagrafe
5) Migliorare il sistema di distribuzione delle capacità e delle abilità.
CONCLUSIONI: Direi che il mio voto finale si aggira attorno al nove.
Consiglio a tutti questo gioco di ruolo per il bel rapporto che si può creare con gli altri giocatori, sempre pronti ad accogliere i nuovi venuti, per le meccaniche che permettono di cominciare da subito a muovere un personaggio che si possa inserire abbastanza bene in quest (nonostante le, ahimè, abilità un po' forzate che ho citato prima), per l'ambientazione originale.
Non ve ne pentirete!
@EDIT: Modifico la mia recensione dopo circa un anno, e posso solo dire che, nonostante sia da un po' di tempo che per miei motivi off personali (mancanza di ispirazione, salute e altre magagne) che non gioco, la situazione sta cambiando di bene in meglio. Il sito ha cambiato server e la veste grafica è stata totalmente rinnovata, il problema delle distanze è stato annullato e niente, entrando con l'utenza test un paio di volte mi è venuta proprio voglia di giocare di nuovo. Quindi sprono l'utenza del portale a dar fiducia al progetto e a fidarsi delle recensioni positive ;)
rubytuesday ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Namarie"
rubytuesday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rubytuesday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/01/2018 18:19:19 da rubytuesday
rubytuesday ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
rubytuesday ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "Purtroppo poco, ha qualche elemento corretto ma non certamente tutto"
rubytuesday ha risposto al sondaggio "Quale sport preferisci?" scegliendo "Nessuno"
rubytuesday ha risposto al sondaggio "Sei allo Smistamento di Ilvermorny... Quale tra gli intagli delle quattro Casate reagisce?" scegliendo "Tuonoalato"
rubytuesday ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Caotico Neutrale (Lo Spirito Libero) "
[Sondaggio] Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?
19/08/2017 - Alcune delle precedenti: un bel mitologico con un miscuglio di possibilità, magari non ispirato ad opere ma del tutto originale.
Oppure mi accodo anche io al tema American Gods, ma dovrebbe essere ben studiato
[Sondaggio] Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?
10/05/2017 - Un annetto in genere, quando il gioco mi piace molto. Preferisco cambiare stimoli di frequente :)
[Sondaggio] La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?
26/04/2017 - Libri assolutamente. E poi dalla musica, moltissimo, specie dall'opera lirica!
[Sondaggio] Sei un Elementalista, quale elemento scegli?
15/12/2016 - Assolutamente la Terra! L'elemento in genere meno gettonato (mi stupisce infatti che così pochi, per ora almeno, siano i voti per il fuoco), purtroppo. Ma con potenzialità incredibili u.u
[Sondaggio] Hai mai usato un Tablet per giocare online?
07/12/2016 - Una volta ho provato, ed è stato TERRIBILE.
[Sondaggio] In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?
25/09/2016 - Fata e Sirena, assolutamente.
[Sondaggio] Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?
01/09/2016 - Favorevole ai doppi, però con le dovute limitazioni del caso ( ad esempio, qualora vi siano razze o corporazioni a numero chiuso, uno dei due personaggi non vi può accedere).
Secondo me potrebbe anche essere un'idea carina "concedere" doppi ai player che si sono distinti di più, che hanno acquisito maggior esperienza eccetera...
rubytuesday non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cercasi gioco (poche richieste, ma che le soddisfi) in data 15/07/2016
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative