Sesso:
Iscritto il: 13/06/2011
Ultimo Accesso: 28/01/2023
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
roten_sieg non ha nessun gioco fra i preferiti
roten_sieg non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 3
Phantom Souls
- 17/06/2020 - GRAFICA: Come sempre é una questione di gusti personali. Nel mio caso, come dice Proietti, "a me me piace". Trovo che si adatti bene al tema della land e penso che sia tutto quanto organizzato in maniera che si possa trovare quel che interessa a colpo d'occhio, senza fare troppi giri insulsi.
AMBIENTAZIONE: Dire che esiste una vera e propria ambientazione non sarebbe vero, ma non é necessariamente un male. Nella mia storia di player ho giocato su land con ambientazioni ricche, talvolta pure troppo, quindi pensavo che la cosa mi avrebbe fatto storcere il naso, tuttavia non mi ci sono trovato male.
Piú che un' ambientazione c'é un' infarinatura generale di informazioni che fanno da sfondo a quel che succede in gioco attivo. La cosa puó piacere o non piacere, ma alla fine l'importante é che funzioni... e fondamentalmente funziona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, come ovunque del resto. Non é difficile trovare buoni giocatori, né é difficile trovare gioco in generale: si viaggia sui 50/70 giocatori connessi in fascia pomeridiana/serale, quindi qualcuno sicuramente lo si troverá.
Le note dolenti, tuttavia, ci sono: il simming imperversa. Questa cosa é secondo me dovuta a due fattori principali: il primo é la natura stessa della land, ovvero una Urban Fantasy. Nelle Urban Fantasy si simma. Punto. É una realtá consolidata e non ci si puó far nulla. Il secondo é l'influsso di giocatori arrivato dopo l'apertura ufficiale della land alla fine della fase di alpha. Ovviamente questo non é di per sé un male (anzi, ben venga !), ma ritrovarsi dal gestire 20/30 persone a piú del doppio improvvisamente non é facile, ed é normale che in qualche modo il gioco ne risenta.
Il gioco delle corporazioni/organizzazioni puó essere migliorato e reso piú attivo. Quest ce ne sono in abbondanza, cosí come filoni e trame, alcune delle quali offrono abbastanza spunti ai giocatori, che si possono cosí lanciare nelle loro ricerche personali.
SERVER: Mai avuto problemi in merito.
CODICE: Proprietario, costantemente aggiornato e lo staff chiede letteralmente in continuazione quali migliorie si possono apportare. Ottimo.
FUNZIONALITA´: Anche qui, nessun problema. Tutto si trova facilmente dal classico menú sulla sinistra. Nel caso in cui non ci si trovi con qualcosa esiste la classica figura della Guida/Helper pronta a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Presente, non incredibilmente estesa, ma esplica tutti i punti chiave senza tralasciare nulla. É lo stesso discorso che vale per l'ambientazione: c'é e fa il suo lavoro. Come sopra, le Guide/Helper sono comunque pronte a dare una mano nel caso qualcosa non si capisca.
GESTIONE: Qui mi esprimo come utente, nel senso che non so nulla dei "movimenti interni" alla Gestione. Da quando sono approdato sulla land sono sempre state incredibilmente gentili e disponibili, particolarmente attente al parere dell' utenza (lá dove fosse possibile chiedere effettivamente un parere) e pronte a prendere in mano la situazione, senza tuttavia risultare mai maleducate o prepotenti.
Si vede che ci tengono, e anche parecchio, e questo é indubbiamente un punto che fa loro onore (specialmente di questi tempi, dove trovare Gestori/Amministratori a cui veramente importa qualcosa del gioco é veramente difficile).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitate di far morire la land a causa del simming, vi scongiuro. PS é una bella land. É una land che mi ha fatto venire parecchia voglia di giocare dopo anni in cui non riuscivo minimamente ad approcciarmi alla cosa. Ha del grande potenziale, ma deve essere sfruttato a dovere per poterlo realizzare.
Incentivate il gioco attivo, prendete piú Master/Fati se serve, lasciategli un po' di briglia sciolta e fategli fare un po' di casino insomma. Nel momento in cui il gioco stagna i players cominciano a girare su sé stessi, mordendosi la coda e non sapendo esattamente cosa fare.
CONCLUSIONI: Il mio voto é neutro per i motivi sopracitati in "livello di gioco" e nei consigli che ho dato. Ha il potenziale per essere un'ottima land, ma la Gestione deve immediatamente prendere qualche provvedimento se non vuole che finisca nel dimenticatoio delle Urban Fantasy tutte uguali a sé stesse.
Spero vivamente di riuscire a cambiare il mio voto in positivo al piú presto !
New York Heroes Reborn - Avengers Academy
- 26/08/2018 - GRAFICA: 3/10 : chiedo scusa per il voto duro, ma ci sono buone ragioni. La land é strutturata su di uno schema di colori che non aiuta per niente gli occhi, un blazzurgrigio troppo scuro su sfondo nero (voglio fare il pignolo tecnico dato che io su ste cose ci lavoro: lo schema ha un rateo di contrasto di 2.6, il minimo sindacale per non uccidere gli occhi secondo gli enti che si occupano degli standardi di accessibilitá di internet é 4.5. Basterebbe schiarire i vari bluetti e si renderebbe tutto molto piú "digestibile"). L'immagine di background utilizzata per tutte le pagine interne al gioco (ovvero una volta passata la registrazione) é un'immagine stock. Sgranata, allargata allo sfinimento e di bassa qualitá, ancora con i watermark di dove é stata presa. Intendiamoci, non ci vedo nulla di male a usare un'immagine stock per un gdr by chat da cui non si cava un nichelino bucato, ma sarebbe stato perlomeno carino utilizzare un'immagine che si adattasse decentemente alle dimensioni dello schermo. Infine, lo stile non é consistente: ci sono loghi in "3d" sulla homepage, poi tasti su cui sono stati piazzati gradient (che usano sempre i colori menzionati sopra) e altri che invece sono esclusivamente di un colore, il che purtroppo comunica immediatamente una sensazione di "non finito" e di estrema indecisione da parte di chi ha fatto la grafica. L'interfaccia in sé, in ultimo, é molto confusionaria: alcune pagine si aprono in popup, altre in un' altra tab, altre nella stessa pagina, e non sempre quello che ci si aspetta di trovare in una sezione si trova facilmente.
AMBIENTAZIONE: 4/10: Abbiamo fondamentalmente un riassunto di: Captain America, Captain America: The Winter Soldier, Iron Man I, Thor I, Avengers Assemble, Avengers: Age of Ultron, Captain America : Civil War (non necessariamente con questo ordine) e poi BAM ti ritrovi con la Justice Leage of America che piomba da un portale dimensionale a fare mazzate con gli Avengers. Ora, per quanto l'idea di unificare i due universi attizzi (vedasi la serie Amalgam, una delle piú pazze uscite fino ad ora), sbattere un portale dimensionale per giustificare la presenza degli eroi DC (brevissima, da ambientazione) non ha... mordente. É una cosa che mi aspetto in un albo a fumetti one shot da evento speciale, di quelli che ti danno gratis alle fiere per farsi pubblicitá. Sono d'accordo che se si vuole fare un gdr sulla Marvel (e DC, a questo punto ?) bisogna pur istruire il pubblico di che cosa si stia parlando, ma ci sono tantissime cose che si sarebbero potute sfruttare anziché semplicemente copincollare (con qualche modifica) le trame dell' MCU . Non critico sulla scelta di quali e quanti film si siano voluti includere, perché quella é una scelta a mero appannaggio della Gestione e avrebbero anche potuto far partire tutto dall' Incredibile Hulk e basta se avessero voluto, ma semplicemente sul modo in cui é stato fatto e su come é stato trattato il materiale scelto. Capisco che si é in Alpha, ma l' Ambientazione e la Documentazione DEVONO essere le prime cose stilate in maniera perfetta. Si puó giocare senza grafica, ma senza un' Ambientazione dettagliata e una Documentazione precisa non si puó fare nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10: nota positiva in questo campo. Utenza attiva prevalentemente la sera (anche se non ho visto veri e propri nottambuli) e che gioca spesso e volentieri. Ho visto piú di un paio di giocate in cui non c'erano solamente due personaggi a simmare e questo é assolutamente un bene. Il livello di gioco interno, come ovunque, é altalenante: c'é chi scrive bene e chi scrive male, su quello ci si puó fare poco. Azioni solitamente brevi e concise, non credo di aver visto piú di 10 minuti ad azione (e solo in rari casi). Presenza quasi nulla durante il giorno, fatta eccezione per il weekend dove magari qualcuno logga.
SERVER: 10/10: mai avuto problemi, non c'é ragione di non dare il massimo dei punti in questa categoria.
CODICE: 6/10: Appena sufficiente al gioco di base. Credo, ma non sono sicuro (ma comunque questo non influenza il mio voto, dato che non ci vedrei nulla di male), che sia una versione abbastanza modificata di GDRCD.
FUNZIONALITA': 5/10: Non intuitive. Una buona interfaccia utente non ti dá nemmeno il tempo di porti la domanda: semplicemente sai giá dove andare per fare quello che vuoi fare. Con il fatto che la grafica é giá di suo molto confusionaria, la navigazione del sito ne patisce. Come detto sopra, popup e pagine che si aprono a tradimento, sezioni che non contengono esattamente quel che ci si aspetta e via dicendo. La navigazione da una chat all' altra é gestita da un orribile (mi spiace, non trovo altro termine) menú a tendina lungo come una Quaresima, dove chi non sa ancora bene come muoversi troverá la sua Selva Dantesca, almeno fino a quando non ci prenderá la mano. Per fare un esempio, sul menú della colonna di destra c'é un tasto che reca la scritta "New York". Essendo un gdr ambientato a New York e trovandomi io in una chat a New York, quel che mi aspetto é che si apra una mappa di New York (specialmente dato che, nello stesso menú, c'é anche il famoso menú a tendina chiamato, credo ironicamente, "navigazione rapida"). Quel che si apre é (ovviamente in popup) la sezione news in-game, senza nessun preavviso, senza nessun indizio.
DOCUMENTAZIONE: 4/10: ripeto quanto detto sopra per l' Ambientazione, aggiungendo che peró questa é anche scritta in maniera confusionaria e che non facilita per niente la comprensione delle meccaniche di gioco. Aggiungiamoci che per arrivarci bisogna aprire non uno, non due, ma ben tre popup uno in fila all' altro (scusatemi, odio i popup, un pó come Natalino Balasso. Se qualcuno la capisce vuol dire che sei vecchio quanto me o peggio. Complimenti !).
GESTIONE: 8/10: Mi sembrano disponibili e sicuramente ci tengono ai loro utenti, questo mi pare ovvio. I due punti negativi che dó sono dovuti principalmente al fatto che, appunto, come scritto sopra, c'é tanto lavoro da fare e la land, per quanto in alpha, é attiva almeno da Febbraio, e ci sono tante cose che si sarebbero potute fare nel frattempo. In ultimo aggiungo una cosa che mi ha fatto storcere il naso, ma mi rendo conto che in una land alpha é quasi un must quindi non lo tengo troppo in considerazione: piú di una volta mi é capitato di loggare per trovarmi circondato esclusivamente da utenti che avevano la mostrina di Gestore/Admin/Master/CapoCorp e via dicendo. Non due o tre, ma una piccola folla. É vero che l'utenza al momento é piccola e deve crescere, ma proprio perché deve crescere, a mio parere, creare tutte queste cariche potrebbe essere controproducente. Sará che io, da Master di cartaceo, preferisco che le cose siano gestite da meno persone possibili, ma onestamente é una cosa che non mi piace.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho giá elencato alcune possibili modifiche nei relativi campi, ma dovendo aggiungere qualcosa, direi: fate un po' di caos. Fate vedere che la land é viva il piú possibile, che c'é fermento, che c'é roba che bolle in pentola che l'utenza neanche si immagina. Create aspettativa, insomma. Ovviamente, poi, le aspettative devono anche essere in qualche modo soddisfatte.
CONCLUSIONI: In primis: non prendete questa recensione come un attacco, un'offesa o altre cose del genere. Il mio é semplicemente un parere, e se non mi interessasse il progetto non avrei nemmeno lasciato una recensione ! Ritengo che ci sia potenziale e che si possa fare molto per migliorare la land. Questo "molto", peró, va fatto. Mi dispiacerebbe molto vedere NYHR finire nel Limbo delle land eternamente in Alpha che poi chiudono da un giorno all' altro perché la Gestione si é annoiata.
Chiedo inoltre scusa se il mio tono é sembrato esageratamente ironico. Purtroppo scrivo (e parlo, che é pure peggio) cosí e ci posso fare poco. Tuttavia, la mia ironia é anche un modo per stemperare e sicuramente non per prendervi in giro. So quanto lavoro, tempo e dedizione richieda la creazione e la gestione della land, quindi lungi da me criticarvi per il tentativo (anzi, semmai vi voglio incoraggiare ad andare avanti !).
Lascio una recensione negativa a malincuore, ma soprattutto con tutte le intenzioni di tornare qui al piú preso possibile, mordermi la lingua e trasformarla in positiva !
One Piece World
- 30/01/2018 - GRAFICA: 9/10 - Ottima, rispecchia molto bene l'ambientazione e dà immediatamente un feeling marinaresco che non stanca. Apprezzo particolarmente i pulsanti animati, che sono sicuramente un tocco non necessario ma che abbellisce non poco. L'unica cosa che non mi fa impazzire attualmente é la mappa, non tanto per la grafica quanto perché per chi non é pratico del mondo di OP é difficile capire dove ci si trovi esattamente. So che comunque la Gestione sta provvedendo a sistemare aggiungendo nomi ed indicazioni. La chat non risulta stancante per gli occhi (fatta eccezione per il tag di location, altro problema già sottoposto alla Gestione e che verrà sistemato al più presto).
AMBIENTAZIONE: 8/10 La land é basata su OP, ma con questo ha giusto in comune la geografia e i Frutti, dato che per il resto la storia é stata completamente rivoluzionata. Questo può piacere o non piacere a seconda dei propri gusti personali, ma onestamente apprezzo che si sia cercato di fare qualcosa di diverso dal solito "buttiamo gente nelle ciurme e lasciamo che si scannino". Si é ancora agli albori delle trame, questo é vero, ma é evidente che la Gestione stia cercando di creare saghe profonde e che delineino marcatamente la storia della land, che é sempre qualcosa di apprezzabile. Dopotutto, il mondo di OP é un luogo dove le cose o le fai in grande o non le fai. Per quanto riguarda le razze, ho apprezzato molto il fatto che si sia cercato di dare un minimo di caratterizzazione "interna", nel senso che ogni razza ha delle "sottorazze" che caratterizzano il pg pur senza dettare particolari s/vantaggi a livello di gioco, semplicemente uno spunto in più da utilizzare nella creazione del pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Buona quantità di utenti presente, principalmente in fascia pomeridiana e serale, difficilmente si fanno le ore piccole (specialmente in settimana), ma il gruppo di nottambuli c'è sempre com'è giusto che sia ! Non è difficile trovare gioco, e in genere si riceve sempre risposta positiva quando si chiede a qualcuno di ruolare. Per il momento è difficile dire quale sia l'effettivo livello di gioco (e anche lì, è talmente soggettivo che è difficile dare un voto vero e proprio), ma diciamo che se siete nella fascia "1 azione ogni 10 minuti max, con azioni che non sembrano nuovi capitoli della Divina Commedia" allora dovreste andare abbastanza sul sicuro.
SERVER: 10/10 Non me ne intendo ma per quel che ne può sapere un povero utente, mai avuto problemi, nessun crash, nessuno stallo.
CODICE: Non me ne intendo, quindi il mio è un voto neutro. Posso però dire che tutto quel che serve fare per il momento c'è: alcune funzioni mancano e sono ancora da implementare, altre invece sono da rimettere un po' a posto, ma tutto sommato la land è più che giocabile e senza alcun problema grosso.
FUNZIONALITA': Presente il classico sistema di Guide ed una Guida (intesa come documento) vera e proprio abbastanza esaustiva. Alcune sezioni sono ancora da implementare, ma la Gestione ci sta lavorando giornalmente.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Documentazione ampia e ben precisa, difficile perdercisi nonostante la mole di informazioni non indifferente. Ho trovato estremamente semplice la navigazione della documentazione dato che in ogni caso avviene in una finestra separata dalla land principale.
GESTIONE: Opera nell'ombra, nel senso che c'è ma non si vede (in senso buono !). Hanno fame di feedback e soprattutto una gran voglia di far giocare, che è sicuramente la cosa più importante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a crescere, aggiungere, modificare e soprattutto creare gioco: al momento è tutto ciò di cui la land ha bisogno !
CONCLUSIONI: Per il momento il mio voto è un solido 8.5: tanti angoli da smussare ma il piede con cui si è partiti è quello giusto.
Project Galaxy
- 18/02/2014 - CONCLUSIONI: Land probabilmente deceduta, o comunque sulla buona strada per l' aldilà dei pbc. Forse sono un po' cinico, ma in due giorni che loggo a tutte le ore sperando di trovare qualcuno ho trovato ben poche tracce di vita, anzi, diciamo pure nessuna.
Di per sè non sembra nemmeno male, a partire dalla grafica che è molto interessante, ma senza alcuna utenza è ovviamente inutile..
Recensione modificata il giorno 18/02/2014 18:23:53 da roten_sieg
Mithos - Alba degli Eroi
- 24/09/2013 - GRAFICA: 9/10 Quando si parla di grafica, si sa, molto dipende dal gusto personale, eppersonalmente ( scritto volutamente così ) credo che ci azzecchi parecchio e che sia veramente fatta bene. Alcune migliorie sono ancora fattibili come, per esempio, le immagini delle tre location principali ( Santuario/Alhambra/Resto del Mondo ) che, mi rendo conto sia un dettaglio più che trascurabile, senza contorno sembra che siano "appese" nel nulla, mentre un frame di qualche tipo forse starebbe meglio. Per il resto, nulla da dire, carica bene, non stanca gli occhi. Ottima, insomma.
Una nota : non c'entra con la grafica ma non saprei dove altro metterla. ABBASSATE IL VOLUME DEL SUONO DEI MESSAGGI, ve ne prego xD ! L' ultima volta che avevo le cuffie sono stato spostato dal boom sonico.<br><br>AMBIENTAZIONE: 7/10 Come sopra, va a gusti. Chiaro che chi non ha interesse a giocarsi un Cavaliere o uno Spectre troverà la land estremamente lontana da qualsiasi suo gusto, ma è chiaro che in un by chat con un' ambientazione del genere non si possa trovare troppa varietà. Sarebbe carino se venissero aggiunte altre Fedi, ma mi rendo conto che, al momento, i giocatori realmente attivi non sono abbastanza da giustificare un' ulteriore suddivisione del gioco. Magari in futuro, chissà :) ?
Darei anche un 8, forse 9, ma ci sono un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso, un po' perchè si discosta dal manga ( e mi rendo conto che è una scelta voluta, non una svista ), un po' perchè a tratti l' ambientazione non è molto chiara, e spesso e volentieri ci si ritrova a dare per scontato qualcosa mentre invece è tutto il contrario. Non è un problema dei soli nuovi arrivati, ma a quanto pare anche alcuni "vecchi" player ne risentono, tanto che a volte si cade proprio dalle nuvole per cose che, fondamentalmente, sono abbastanza banali.
Un consiglio : dato che di eventi in gioco ne succedono ( e meno male, le quest sono uno dei punti forti della land ! ), sarebbe utile aggiungere una sezione "storia contemporanea" o qualcosa del genere all' ambientazione, di modo da sapere cosa è esattamente successo dall' apertura della land. Non solo, farebbe anche comodo mettere una storia passata più dettagliata, magari con descrizioni più accurate dei vecchi Cavalieri e Spectre, di modo da dare la possibilità anche a chi non sa una cippa di Saint Seiya come muoversi all' interno del gdr.<br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Altalenante a dir poco. I player davvero, davvero bravi si contano sulle dita di... beh, diciamo due mani, non una, poi ci sono anche player buoni, ma anche quelli sono pochi. Purtroppo, buona parte dei player presenti ( chi volenteroso e chi no, ci mancherebbe ) è.. pessimo, per non dire qualcosa di più pesante. Molte persone proprio non hanno idea di cosa sia la grammatica italiana, la punteggiatura è spesso e volentieri un tripudio di virgole e puntini di sospensione che non c'entrano assolutamente niente con quanto viene scritto, consecutio temporum rispettate per miracolo divino ( vista la land, mi sembra anche giusto... scusate, dovevo dirlo :P ! ) e via dicendo. Alcuni casi di meta-playing palesi ci sono stati, di tanto in tanto si assiste al non troppo occasionale "io c'ho il pg più forte e anche se siamo nella stessa fede mi stai sul culo quindi ti devo trattare male, specialmente perchè tu non puoi farmi un graffio".
C' è anche da dire che fortunatamente c'è gente che è disposta a migliorare e soprattutto che accetta consigli su come farlo, ho visto più di un master riprendere un giocatore, che ha poi imparato e avuto netti miglioramenti.
L' altro lato della medaglia è, invece, quello formato da chi è "convinto" di essere un dio della role, farcendo le azioni di termini aulici ed arcaici che nulla hanno a che vedere con il loro reale significato, o ancora che, su 10 righe di azione, ne usano 7 per descrivere lo stato dei lacci delle loro scarpe o, PEGGIO, il loro stato d' animo dovuto a fatti che i presenti NON possono sapere ( il pensiero in azione, purtroppo, viene usato molto spesso ). Aggiungiamoci che ci mettono pure 20-25 minuti ad azione e capite bene che una role del genere non è umanamente sostenibile.
Situazione migliorabile ? Sì, ampiamente : basta andare a prendere i player di entrambe le parti e fargli una tirata d' orecchie galattica, ma di quelle che si ricordano per tutta la vita. <br><br>SERVER: 10/10 Mai dato un singolo problema. Ogni tanto mi sbiella la musica in scheda, ma dipende principalmente dal mio pc e dalla mia connessione, non credo che sia collegato al server.<br><br>CODICE: 7/10 Di base è un GDR-CD, e si vede, e anche qui, c'è chi è schizzinoso e vuole il codice proprietario e chi invece si accontenta ( e gode ). Io faccio parte della seconda categoria, GDR-CD mi va più che bene e sinceramente, per quel che si fa in land, tiene benissimo. Unica nota : le sezioni della scheda sono incasinate, e anche un bel po'. Sarebbe il caso di rimetterle in sesto.<br><br>FUNZIONALITA': 8/10 Il sito in sè è strutturato bene, non è ostico e le indicazioni su dove trovare cosa ci sono tutte, anche per chi non ha la pazienza di stare a leggersi cose chilometriche. Sarebbe carino usare un sistema automatico per il calcolo di skill e stat, di modo da poter avere un risultato diretto in chat. Personalmente, dei master mi fido e non mi fido, e non parlo dei master di Mythos ma dei master in generale, non perchè siano infami ( anche se il 70% delle volte lo sono xD ) ma perchè sono umani, e possono sbagliare. <br><br>DOCUMENTAZIONE: 5/10 Caotica, terribilmente caotica, indubbiamente ancora incompleta e in fase di stesura ( o almeno spero ). Purtroppo le informazioni che ci sono sono scarne e non aiutano granchè : gli esempi che vengono fatti, per esempio, nella sezione dedicata al combattimento, sono troppo blandi per preparare chi non ha mai combattuto in land o chi addirittura non ha mai svolto un combattimento in vita sua. Serve una rimodernata, e subito.<br><br>GESTIONE: Eh... mi viene da pormi una domanda : perchè, quando si arriva al box con scritto "Gestione", si è quasi sempre alle note incredibilmente dolenti ? Ma proprio TANTO dolenti ? Rubo un po' di spazio per una mia piccolissima riflessione : possibile che tutti i Gestori dimentichino di essere stati anche loro dei player ?
Detto questo, passo a definire la Gestione, dove per Gestione intendo Admin, Gestori, Master, Capifede, insomma, il corpo gestionale al completo.
Non faccio nomi, non mi pare una cosa sensata, ma al tempo stesso sono sicuro che chi leggerà saprà benissimo a chi mi riferisco ( e cavoli, lo spero, perchè altrimenti mi sono scritto tutta sta pappardella per nulla ).
Due parole per descrivere l' operato GENERALE ( non me ne vogliano gli elementi validi, vi prego, fortunatamente non tutti sono così ) del corpo gestionale : favoritismo e lassismo "a pendolo".
Sotto molti aspetti, si nota vistosamente come ci siano alcuni player ( player, non pg ) intorno a cui ruotano costantemente le avventure che vengono narrate nella land. Verrà risposto "ma al 90% sono i pg più importanti in On, quindi per forza devono guidare loro il gioco", e in effetti sarei più che d' accordo, non fosse per una serie di motivi che vado a elencare :
a) Al 90% sono tutti pg di giocatori che ci sono da prima dell' apertura ufficiale, di conseguenza sono anche partiti con più px ( i px, a mio avviso PURTROPPO, determinano non solo le statistiche e le skill, ma anche la possibilità di accedere ai gradi superiori ) dei pg normali. Ci sta, è un buon modo per far partire il gioco, ma non quando i pg sono otto, nove, dieci e soprattutto non che quando cambiano pg si devono contare i px in più perchè non possono partire da 0, di nuovo "perchè serve". Possiamo stare qui per giorni a discutere sulla leggitimità di una cosa del genere : dal mio punto di vista è completamente SBAGLIATA e irrispettosa verso chiunque si faccia il mazzo cubico per farsi un pg decente. E notate bene, non parlo del fatto di aver creato pg più forti in partenza, come ho già detto ci sta, ma del fatto che, una volta andato quel pg, non si ha la correttezza di partire da 0 come tutti. I px non c'entrano un tubo, la forza dei pg nemmeno : è pura e semplice correttezza.
b) Non sempre i player di detti pg sono adatti a ricoprire le cariche che hanno, sia in On che in Off. Ho visto gente dei gradi alti spuntare fuori solo per farsi belli davanti ai nuovi arrivati e poi sparire, altri che spadroneggiano e poi improvvisamente diventano redenti manco fossero sulla via di Damasco ( e quindi vengono perdonati ), altri ancora non conoscere le regole stesse del gioco e del buon roling, dandosi al metaplaying come se fossero noccioline.
c) alcuni di questi pg sono proprio insulsi. Non hanno senso di esistere, sono fantocci messi lì per far numero e che non incarnano nemmeno una briciola del senso di epicità che dovrebbe trasmettere un Gold Saint o un Generale di Hades.
Detto questo, fortunatamente il gioco non ruota solo intorno agli "amichetti", ma qualche volta viene anche incluso qualcun altro. Qualche volta. Il più delle volte ci si ritrova a fare da comparse sullo sfondo delle avventure dei soliti player.
Passiamo all' altro punto dolente, il "lassismo a pendolo", come l'ho voluto definire.
Di norma, quando un player commette un' infrazione grave al regolamento Off o si comporta in maniera scorretta in On, tale da ledere il gioco altrui, si prendono provvedimenti. Ebbene, su Mythos va a momenti. Ci sono giorni in cui potresti crocifiggere Athena stessa e ci si sentirebbe dire "ok, tanto era una rompipalle", e altri giorni che, per uno sputo sbagliato di cinque centimetri da una distanza di due chilometri, ci si ritrova improvvisamente con il mondo cappottato addosso.
Per un certo periodo ( e qui parlo per sentito dire, quindi vi prego, prendete questa parentesi anteriore alla mia effettiva presenza in land con le pinze ) si è lasciato correre molti pg, soprattutto di rango basso, nonostante non sapessero minimamente cosa stessero facendo e, quindi, facendo risultare il tutto in un gioco sbagliato. Si è lasciato correre, chiaramente, nella speranza che i player capissero da soli, o meglio, che attraverso l' On capissero che stavano facendo boiate ( errore, grosso errore ), cosa che chiaramente non è successa, quindi, un bel giorno, si è deciso di far piazza pulita e di punire chiunque dava anche solo l' impressione di avere un' idea discordante da un qualsiasi membro della gestione. Devo proprio dire come si chiama questo tipo di comportamento ? Meglio di no, tanto penso che si spieghi praticamente da sè.
Chiaramente, in tutto questo, i Maestri dei pg che non sapevano come giocare non sono minimamente stati toccati. Mica è colpa loro se non hanno insegnato come si deve i rudimenti del gioco di land, no ?
Dopo tutta sta pappardella, comunque, sento di poter dire che ci sono anche alcuni lati positivi :
- la gestione è sempre molto disponibile e cortese ;
- se si cerca una risposta ad una domanda la si ottiene nel giro di brevissimo tempo ;
- le quest sono numerose ( anche se affette dai problemi elencati sopra ) ;
- spesso e volentieri viene premiato il free roling ( idem come sopra... ) ;
In tutto questo, io non mi sento di dare la sufficenza alla Gestione, perchè per quanto alcuni elementi siano validi e presenti, purtroppo non rispecchiano la maggioranza del corpo gestionale, di conseguenza non possono fare più di tanto.
Il mio voto è quindi un secchissimo 4/10.<br><br>CONCLUSIONI: L' unica conclusione che posso trarre è : mi dispiace per il voto negativo. Mi dispiace perchè è una land con ottime, davvero ottime potenzialità, e le basi per un gioco di qualità ci sono tutte, ma vanno presi provvedimenti, E SUBITO, dove "provvedimenti" significa anche prendere i propri amichetti per le orecchie e rifilargli un calcio nel didietro per le idiozie che fanno sia in Off che in On.
Spero che si capisca che le mie sono critiche Costruttive e non certo Distruttive, anche perchè spero di veder decollare la land, perchè come ho già detto, ha veramente ottime potenzialità.
Volendo fare una media matematica, il voto finale sarebbe un 6/7, ma se consideriamo che la Gestione è il cuore pulsante di ogni land, io più di un 5+ totale non mi sento di dare. Spero vivamente di poter tornare qui, tra qualche tempo, per rimangiarmi tutto quel che ho detto e dare un voto positivo alla land. <br><br>
___________________________________________________
Piccola modifica : ho continuato a giocare in land, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. La Gestione sta finalmente ingranando e ci sono stati, in linea generale, dei miglioramenti. Possono piacere o non piacere, ma perlomeno é stato dimostrato che tengono ai player e alla land, e non solamente alla stretta cerchia di amici ( per quanto alcune cose ancora facciano storcere il naso... :P ). Modifico il voto in Neutro, perché ritengo che il riconoscere i propri errori sia il primo passo verso il miglioramento. Continuate così :) !
Recensione modificata il giorno 12/05/2014 20:25:00 da roten_sieg
mostra tutte le recensioni di roten_sieg
roten_sieg ha risposto al sondaggio "L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti?" scegliendo "Boku No Hero GDR"
roten_sieg ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
roten_sieg ha risposto al sondaggio "Hai figli?" scegliendo "Per me sarebbe illegale!"
roten_sieg ha risposto al sondaggio "La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?" scegliendo "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
roten_sieg ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
[Sondaggio] La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?
11/05/2014 - La morte é ciò che più fa paura del "caso" e, come ogni cosa che fa paura, viene puntualmente esorcizzata.. nella maggior parte dei casi eliminandola completamente dal ventaglio di possibilità e conseguenze.
Chiaro, non sono favorevole a chi dice "ah, ma io ho il personaggio KaTTTivo insaid, sono malvaGGGGio" e quindi si giustifica nell' andare ad uccidere i pg di chi si é appena iscritto... al tempo stesso, se io ho un pg neutrale di un certo livello ed un novellino mi arriva davanti e comincia a dare *seriamente* fastidio, io una passata di coltello con tanto di presenza del Master ( perché tutto deve sempre essere legittimato ) gliela dò.
Poi il problema, in realtà, non é quello... ma la moltitudine di player che ritengono che il loro pg debba essere immortale "perché ci tengono". Un personaggio senza una conclusione é per me come una storia senza fine : insulso e privo di qualsivoglia attrattiva. Nel corso degli anni molti dei miei pg sono passati a miglior vita, e sinceramente solo in un paio di casi me ne sono potuto lamentare : per il resto, probabilmente ho sempre avuto la fortuna di avere davanti Master competenti.
31/03/2014 - Credo che dipenda tutto da che cosa è successo in seguito alla catastrofe.
"Svariati" anni è troppo generico. Fosse stato un periodo quantificato, probabilmente si potrebbe rispondere in maniera più secca. Per fare un esempio : sono passati 30 anni dal pediluvio universale, è logico pensare che oramai un minimo di organizzazione sia tornata e che quindi i personaggi siano attrezzati e sanno, bene o male, cosa aspettarsi nel momento in cui si avventurano al di fuori delle zone di civiltà.
Altro esempio : il pediluvio universale è finito 5 anni fa. A mio parere, e sono ottimista, in 5 anni l' umanità, dopo una cosa del genere, non riuscirebbe nemmeno a rimettersi le mutande, figuriamoci tutto il resto.
Se nell' ambientazione è previsto che i personaggi si ritrovino in una città, piuttosto che in un accampamento, villaggio di igloo o di teepee, allora credo sia giusto pensare che, in qualche modo ( a meno che, chiaramente, non "vengano da fuori", e lì si dovrebbe parlare con la gestione ), ai loro 20-30-40 anni ci devono essere arrivati con qualche possedimento.
Per "possedimento", ovviamente, intendo vestiti, acciarino, roba base. Non è che tutti possono andare in giro con un RPG-7 attaccato allo zaino, anche perchè le armi dovrebbero essere centellinate.
Poi parliamone. "Post-Apocalittico" e "Survival" non sono necessariamente la stessa cosa. Se il gdr è post-apocalittico ma è ambientato in una base militare iperaccessoriata, di Survival non c'è proprio nulla, quindi è anche illogico pensare che la gente non abbia nulla.
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
03/03/2014 - Ho votato "altro" perchè, sinceramente, nessuna delle opzioni esclude le altre e io, personalmente, le apprezzo tutte. Chiaro, dipende da che pg sto usando in quel preciso momento : se il mio personaggio è un guerriero navigato che non ha nemmeno idea di quale lato di un bastone si usi per castare magie, fare un rituale magico... beh, a meno che il Master non abbia molto senso dell' umorismo, la vedo dura.
Sinceramente mi piace giocarmi tutto : il problema è quando le quest si focalizzano ( e parlo del trend generico della land, ovviamente ) solo su un aspetto e questo NON viene detto in fase di presentazione.
Per dire, se sulla mia land non c'è spazio per chi vuole fare quest investigative, ma solamente per picchioni nudi e crudi ( ma anche viceversa ), è mio preciso dovere di Gestore specificarlo PRIMA della registrazione dei pg, così che almeno i player non si affannino a creare personaggi che poi non potranno utilizzare o comunque saranno fortemente limitati.
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
21/11/2013 - Va da pg a pg in verità, e dato che mi piace variare, difficilmente uso due volte la stessa tipologia di arma.
Tuttavia, quelle che mi sono piaciute di più da interpretare sono indubbiamente :
- la spada a doppia lama ( à la Darth Maul, per intenderci ) perchè è di un' eleganza e potenza incredibie ;
- la mazza e/o il martello da guerra ;
Sogno nel cassetto : un mazzafrusto pesante di proporzioni epiche, come quella roba allucinante che usa Sauron nei film. Il rumore delle ossa polverizzate da un affare del genere dev' essere esaltante *_*
( in quanto ad armi da fuoco, Fucili da Cecchino o Mitragliatrici Leggere come l'M60, assolutamente )
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
31/05/2013 - Io ritengo sia più o meno un mix di ( quasi ) tutte le possibilità elencate nel sondaggio. L' unica che non mi sento di appoggiare è il voto negativo ergo cattiva pubblicità, perchè sinceramente, così come conosco gente che si lascia influenzare molto dai voti su gdr-online, ce ne sono altrettante che se ne fregano altamente, esattamente come faccio anche io xD. Il voto è soggettivo e molte persone questo non lo capiscono o non lo vogliono semplicemente accettare : è come dire ( esempio ) che Pokémon è un franchise fallimentare perchè a me non piace. Intanto Satoshi Tajiri fa sognare tanti bambini/ragazzi/adulti da un bel po' di tempo, oramai.
Indubbiamente i due fattori più forti, secondo me, sono la scarsa competenza in materia da parte delle Gestioni ( dove per "competenza" non intendo la conoscenza del proprio regolamento, quanto l' obiettività di dire "ok, abbiamo fatto un regolamento che è una schifezza : è da rifare" ) e le già citate "mafiette" di player che decidono che o il gioco va come vogliono loro oppure "se ne vanno portandosi via mezza land", e lì non so mai se insultare loro perchè idioti, i Gestori perchè si fanno spaventare troppo o i player babbioni che li seguono :P ! Se uno si trova bene su una land ci rimane, punto, anche se il tuo amichetto del cuore non ci gioca perchè il Gestore non gli ha data la spada ultraminchiapowervorpal +1000.
17/04/2013 - Dipende sempre e comunque da com'è strutturato il GdR, anche se credo che le figure fondamentali siano sempre due, cioè il/i Gestore/Gestori ed i Master.
La Moderazione, secondo me, dovrebbe essere una responsabilità ed un dovere dei Gestori, specialmente se non si hanno mansioni specifiche quali la programmazione ( conosco molte persone che preferiscono programmare e basta, autoescludendosi da qualsiasi attività realmente gestionale ).
I Capicorp sono una figura gestionale si e no, dipende da quanti poteri e responsabilità gli si vuole dare : un personaggio che è capo della sua corporazione in On ma che in Off non deve fare nulla perchè ha il master attaccato al didietro non fa realmente parte dello Staff, mentre un Capocorp a cui viene affidata la completa gestione dello sviluppo dei pg al suo interno et similia, è già un altro paio di maniche.
Il Grafico NON dovrebbe essere una figura gestionale ( e parlo da Grafico ! XD ), per il semplice fatto che la scelta della nuova veste grafica o delle migliorie deve essere appannaggio della Gestione : chiaro che il Grafico o i Grafici devono cercare di rendere il tutto guardabile, senza che la land sembri un blocco di ciano su magenta.
[Articolo] Le donne e il GdR: tutta la verità
22/02/2013 - Porgo i miei più vivi complimenti all' ideatrice dell' articolo ( sì, un po' di lecchinaggio fa sempre bene : nella vita non si sa mai XD ! ), ma manca una categoria, associabile alla "donna-che-si-gioca-l'uomo", ovvero la Donna che si gioca l' uomo ma assolutissimamente gay !
In qualsiasi tipo di land si vada, si trova almeno una donna/ragazza intenta a giocarsi il pg maschio ed omosessuale, per i più svariati motivi, e credo che sia MOLTO diverso ( non per gusti sessuali, non tacciatemi di omofobia, vi prego xD, ma proprio per il modo di giocarselo ) dal semplice "ma sì, mi gioco un uomo tanto per".
Io poi non credo che riuscirei mai a giocarmi un pg donna ò_ò, sarei un clichè ambulante, quindi complimenti a tutte le giocatrici che ci dimostrano come i nostri pg facciano pena a rimorchiare D: !
The Malazan Chronicles - Provvisorio ricerca Staff in data 26/04/2013
La Caduta di Malazan in data 16/04/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick