nantosuichoken ha giocato a The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition con il personaggio "Rolf"
0 1 1
The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
- 26/04/2022 - GRAFICA: La grafica di una land spesso va a gusti delle persone. Personalmente a me non piacciono land con colori tendenti tra il grigio, il marrone e in nero. Le trovo lugubri. La differenza, sta che, se selezionate le chat della mappa, si colorano leggermente.
Dunque per me la grafica è una nota dolente, purtroppo di moda. Questa land non fa eccezione alla moda.
I colori predominanti sono nero (e sue sfumature) e grigio. Diventano colori dai toni leggermente più caldi solo grazie a uno schermo antiblu. Anche le chat di gioco hanno sfondo scuro, probabilmente più riposante ma agli occhi a cui dà noia leggere caratteri più chiari su fondo scuro, può dare comunque noia anche se la scala dei grigi si definisce riposante per la vista.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione piuttosto terra terra. E' l'ennesimo gioco erotico e lo si capisce immediatamente dalla scheda del personaggio. Essendo "realistica" non sono presenti delle razze, bensì i classici generi "maschio" "femmina" che può vedere unicamente l'utente del personaggio, non gli altri. Dunque è richiesto come indispensabile usare punti esperienza per dire se tra le gambe ha una cosa oppure un'altra. Non esistono corporazioni ma si può intuire qualche bozza primordiale di organizzazioni.
Fondamentalmente si sa che è a New York, tutto il resto lascia un po' al tempo che trova, almeno per quello che ho potuto notare. Quando il cursore (in mappa) passa sulla chat di gioco si illumina - colorandosi - l'immagine (che spicca tenuamente rispetto al resto del grigiore predominante).
Essendo in beta test, immagino che siano ancora da implementare ma guai a suggerire qualche implementazione o verrete presi di mira dalla gestrice e dalle sue gratuite frecciatine a qualsiasi cosa chiederete se avete dei dubbi in merito alla struttura della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sinceramente non ho mai provato a giocare più che altro perché immagino che prima debba avere il consenso una volta iniziata la scheda del tuo personaggio. Se sei fortunato, sei contattato da una guida della land (a me è capitato ed era gentilissimo) ma se hai in corso una infinita disquisizione della umiliatrice gestrice in corso sulle indicazioni sbagliate che ti dà quando richiedi un aiuto per poi risolvere il tutto con una previsione (imposizione) di reset del personaggio solo perché hai iniziato da una parte della scheda e sei neoiscritto, allora passa anche la voglia di proseguire.
Non posso esprimere dunque il livello di gioco ma posso dire che gente c'è e qualcuno gioca. Essendo vietato il backchat (che nemmeno mi piace) non posso quindi esprimermi sul gioco altrui in land e una prima impressione che un neoiscritto possa avere.
Sicuramente come disturbatori ci sono ma io ne ho individuato solo una: la gestrice. Non si limita a aiutarti leggendo ed ascoltando quello che chiedi, ma prevarica non capendo nemmeno la domanda. Magari sta facendo altro e la sua mente è altrove quando risponde acidamente ai dubbi di chi chiede, prevenendo e facendo sentire il neoiscritto fuori posto qualsiasi richiesta che non ha la minima attinenza con ciò che hai detto.
Anche qui, essendo un beta test di solito dovrebbero essere previste dei cambiamenti ed implementazioni. Ho avuto solo l'ardire di mettere davanti alcuni dubbi che un qualsiasi neoiscritto potrebbe avere di primo impatto in un luogo che non conosce nemmeno. Se ci fosse un briciolo di umiltà in più, ricordandosi che è un beta test e che un utente può anche muovere critiche costruttive riguardo a bug o anomalie, sarebbe un clima di gioco forse adatto. Il mio problema è che forse mi sono iscritto in un luogo che non si confà a me: vuole mostrarsi come un GDR a sfondo erotico dove la prevalenza debba essere sulle caratteristiche descrittive di parti del corpo (perché ricordo che solo tu che muovi il personaggio puoi vedere di che sesso è il tuo personaggio, anche se presumibile dal nome). Ma su questo punto apro un capitolo a parte.
SERVER: Il server è Altervista e in questo caso non è stabile. Se stai lavorando sulla scheda per scrivere la storia del personaggio, quando vai a premere modifica poi ti dice che la sessione è scaduta (e questo mi è accaduto 3 volte in giorni diversi: contando che ho fatto un solo login in 4 giorni diversi dal 13 aprile al 25 aprile). Dunque, sì, il sito a volte non è nemmeno raggiungibile (solo la home page lo è) perché quando provi a rientrare ti dà un errore la cui comunicazione che l'utente visualizza è un popup di errore e " .P " come corpo del messaggio.
Anche qui, ripeto, è in beta test, quindi, ci può stare che sia instabile.
CODICE: Qui si parla del solito GDRCD, quindi una open source. da quello che ho visto è un insieme di parti scaricate online su gdronline. Non vedo vere e proprie implementazioni rispetto ad altre realtà che usano la stessa versione di GDRCD 5.6 quindi, secondo me è solo la versione standard di GDRCD 5-6
Parlando di anomalie della land con la gestrice (cercavo di segnalarle perché comunque servono le opinioni anche dei neoiscritti per implementare una versione beta test, specialmente in caso di contraddizioni ai primissimi passi in land) posso dire che la mia impressione è stata che chi ci sta mettendo mani si sta principalmente limitando a inserire parti scaricate da internet senza inserire modifiche alla versione base di GDRCD 5.6
Ovviamente la gestrice mi ha tacciato di spammare riguardo situazioni si altre land solo per aver citato cosa di base fa GDRCD e suggerirle un modo per poter migliorare un aspetto del codice. Chiedo venia per aver cercato di aiutare ma, come sempre, non lo avrei mai fatto se non fosse stata una versione in beta test.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito è tutt'altro che fluido. Nel frame a sinistra (come sempre tutto scuro che un accennino di colore non è possibile averlo) il menù non presenta una dizione chiara (passandoci il cursore esce in popup il commento che ti dice che stai sulla scheda o sui messaggi o sul bottone di apertura del classico menu di gdrcd, tra cui bacheca, menu utente, regolamento...). La cosa che mi è piaciuta quando ho letto tutto il regolamento, è che sia molto ordinato con sezioni a scomparsa: questo aiuta a non vedere tutto insieme "il malloppo" di regole scritte. Infatti il regolamento così posto mi è piaciuto. Esiste in alto una finestra in stile "go to map" dove poter arrivare immediatamente alla chat di gioco dove giocare. Questa versione pecca un po' di "ambientazione della chat di gioco" facendo saltare i passaggi da mappa a mappa prima di raggiungere la chat di gioco. Sicuramente funzionale per chi c'è da un po' di tempo (o cambierà vari personaggi nella land) ma meno funzionale per chi entra nella land la primissima volta. Ma quando una persona si iscrive ex novo, giustamente ha bisogno di un po' di tempo per ambientarsi in un nuovo luogo (quindi, niente di insormontabile!)
Purtroppo c'è anche qui una nota molto dolente, proprio perché il regolamento non collima granché con le obbligatorietà richieste per giocare. Le spiegazioni della gestrice, invece che aiutare a risolvere certi dubbi, si sono limitate a dare opzioni come "o... o..." per poi dirti che praticamente hai sbagliato se non fai quelle scelte.
Il regolamento è molto artificioso, specialmente sugli oggetti obbligatori per giocare (almeno se vuoi iniziare con il piede giusto il tuo gioco, così come volevo fare io). Se una cosa è obbligatoria da regolamento per giocare, ritengo che debba essere il prima possibile disponibile a tutti, a prescindere dalle scelte che farai. Se alcuni aspetti sono obbligatori da mettere in scheda (sennò non esistono nemmeno) allora dovrebbe segnalare errore perché non hai fatto quella determinata cosa fondamentale. Anche qui, trattandosi di beta test, ci può stare che qualcosa sia da rivedere ma il problema è quando lo segnali e viene utilizzata l'occasione per deriderti.
Sicuramente aver optato per la scelta di una guida della land dovrebbe aiutare i9l neoiscritto ma ricordiamoci che nessuno pretende che questa debba essere online sempre e che comunque un neoiscritto dovrebbe essere messo nella posizione di poter iniziare da solo e aiutato invece che denigrato alla esposizione di un dubbio o di un intoppo che si è trovato. La guida della land (lui è stato gentilissimo) si è anche offerta di aiutarmi ma erano ormai due ore che stavo cercando di trovare un modo per fare da solo e ho avuto la brutta idea di contattare una persona che era meglio non contattare.
DOCUMENTAZIONE: Per il personaggio è ampiamente descritta, fondamentale usare punti esperienza per la descrizione fisica e non solo... Sei un PG maschio? Ovviamente rimangono disponibili tutte le caratteristiche esclusivamente femminili insieme a un paio maschili. Lo fai presente e in compenso risponde la gestrice che ti ringhia contro dopo un falso buonismo riferito ad una accoglienza "pro trans" in land (la cosa non mi torna sul perché ci siano annotazioni dispregiative riferite unicamente a donne e quelle riferite unicamente a uomini come scelte opzionabili). Sei un personaggio femmina? Immagino valga lo stesso per i maschi.
Ti azzardi a mettere le abilità e poi vieni ripreso perché non hai messo "big dick" come opzione. Quando spieghi che non lo hai messo volutamente perché non vuoi che il tuo PG non abbia un grosso arnese, vieni sbeffeggiato dalla gestrice che ti vuole imporre che dovrai chiederle il reset del personaggio (perché dovrei se mi piace così?). Quando rispondi in modo umile e gentile in 5 righe (3 di word) sul fatto che ti adeguerai (perché ti dice che se non metti big dick vuol dire che non lo ha per niente) e che semmai aggiungerai dopo perché tutto il resto secondo te è equilibrato, alla fine fa delle sparate sul fatto che non intende leggere quello che hai scritto perché non ha tempo sufficiente per leggere. Fai presente che, una persona normale, come me, che legge "big dick" non andrà a spuntarlo se non vuole che ce lo abbia così e suggerisci semmai di eliminare un aggettivo fuorviante al neoiscritto, continua a sbeffeggiarti dicendo di scrivere ancora più conciso se vuoi essere letto dallo staff. Visto che ci aveva tenuto a dirmi che ogni punticino in più corrisponde a 3 cm, allora ho detto che non sa leggere nemmeno il suo stesso regolamento (dato che fino all'ultima occasione di sbeffeggiamento ) diceva che per lei non lo avesse nemmeno. Mi domando come pensa che possa minzionare a quel punto... Le ho fatto notare che forse non conosce nemmeno la matematica perché non avere la stanghetta significa non arrivare a quel punto, non che non esiste affatto. Insomma, se non va bene che dica come voleva lei che non ce lo avesse nemmeno e che comparisse magicamente ai prossimi punti esperienza in gioco, cosa bisogna fare? A quel punto, si dice quello che è da regolamento: esiste ma minore di 3 cm (poi se vorrò tornare in land per giocare in futuro vedremo se si aggiungeranno pezzettini di pongo per allungarglielo fino ad essere nella media normale).
Questo è bene che gli altri lo sappiano perché c'è chi dall'alto, pur di avere ragione per forza, negherà quello che è scritto nel regolamento, solo per mortificarvi nell'aver creato un personaggio per come volete che sia equilibrato.
Secondo me la scheda dei personaggi lascia molto a desiderare. Io che non ho voluto mettere certi aspetti per metterli alle abilità (tra cui anche studi) sono stato sbeffeggiato privatamente per non aver messo a "big dick". Magari c'è chi ha messo più nelle caratteristiche fisiche e meno alle abilità che viene sbeffeggiato per altri. Leggendo un messaggio alla land in cui pubblicamente sono stati sbeffeggiati coloro che non hanno inserito punti esperienza a studi si giocavano bellamente delle persone che sapessero ragionare mentre dovevano giocarsi solo analfabeti.
La land non va: qui non è questione di beta test. E' questione di volersi incaponire a dare addosso agli utenti e dare addosso anche solo per le loro scelte di come cercano di distribuire i punti iniziali. Sembra che la land si basi troppo sulle anatomie come requisito fondamentale per tutto... invece è bene lasciare un minimo di libertà ai player di poter scegliere come sia il personaggio e rendere leggermente più blando l'aspetto matematico.
GESTIONE: Nota dolentissima questa. Ho avuto la malaugurata idea di chiedere dubbi e mostrare intoppi iniziali trovati alla gestrice Bunny-Alice Alister e da qui è iniziato un inferno di sbeffeggiamenti, idee di umiliarmi privatamente solo perché ho chiesto una cosa (inizialmente chiesi come potevo fare a fargli avere l'obbligatorio documento di identità da comprare al mercato per regolamento se poi avevo solo 50 dollari in tasca e quello costava 200 dollari). Poi ho scoperto che non bastava nemmeno quello come documento ma 2000 dollari di passaporto perché non statunitense (ma mi sono guardato bene dal contattare qualcuno per chiedere come fare...). Avevo detto che a me non interessano i soldi (e qui primo sbeffeggiamento, che mi diceva "figuriamoci come sarebbe stato se ti interessavano!) ma solo il modo per poter iniziare in gioco con il piede giusto e evitare che eventuali poliziotti potessero portarlo in centrale alla prima role. Poi mi ha risposto che dovevo prendere un lavoro generico (ce ne sono molti per fortuna e uno simile a quello che pensavo per il mio PG c'era) oppure mettere "riccanza" (una abilità per cui più spendi punti esperienza, più disponibilità in dollari ha il tuo personaggio. Ma io dicevo il vero, cioè, che non mi interessano i soldi e "riccanza" non gliela misi perché era giusto che il mio personaggio si sudasse i suoi soldi (io volevo un personaggio spiantato!). Lo dissi anche per stemperare l'acidità gratuita della sua risposta. Da lì ho avuto la malaugurata idea di dire che, dato che ci stavo in quella sezione, da una parte potevo iniziare e così ho fatto... Dico malaugurata idea perché è stato così che, senza richiesta, mi contatta con il dirmi che mi sono precipitato a dare le abilità, che gli avrei chiesto ben presto il reset (con termini scocciati) e compagnia bella. Io non volevo il reset perché così equilibrato rappresentava lui ed ho avuto la malaugurata idea di chiederle perché e... apriti cielo... avevo omesso di inserire punti esperienza in una caratteristica che non è così importante per me, per il personaggio che avevo in mente. Tutto degenera con chi vuole accanirsi sugli altri e questo non è certo il modo giusto di comportarsi con i neoiscritti. E' vero che la guida in land mi ha contattato 2 ore dopo (prima non era in land) e al mio invito alla gestrice di smettere con questo metodo ed avere un po' di umiltà verso neoiscritti, acidamente risolve con il dire che non legge (quello che non fa comodo leggere). Il mio errore è stato quello di segnalare problemi e intoppi in land, solo perché è un beta test e non è niente di definitivo. Ho seguitato a fare un altro paio di login da allora per provare a dare qualche possibilità in più alla land ma non vale la candela, a mio avviso, entrare solo per fare scorta di battute acide nei confronti di chi chiede aiuto (o cerca di dare un piccolo aiuto con suggerimenti)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In land scrissi alla gestrice che preferivo dire suggerimenti e risolvere semmai direttamente in land piuttosto che usare una recensione della mia esperienza orribile in questa land. Non la consiglierei an nessuno e mi dispiace perché credo che possano esserci giocatori bravi e altro corpo dello staff che sa come comportarsi ma il vero grande consiglio è un po' di umiltà. Vi dichiarate beta test, quindi a mio avviso, se qualcuno prova a dirvi intoppi che ha trovato e perché o anche solo prova a suggerire un modo per sbrogliare un intoppo, non è il caso di usare questa persona come il ricettacolo di battutine e frecciatine. Se ci sono elementi obbligatori, fate in modo che si notino come obbligatori. Togliete aggettivi qualificativi ai genitali a cui dare punti esperienza: trovo risibile l'idea di spendere punti esperienza sui genitali o sul seno o su alcuni aspetti come masochismo o kamasutra. Usare aggettivi qualificativi significa delimitare quell'ambito a solo quell'aggettivo qualificativo e induce altri ad andare a senso logico di grammatica italiana. Un utente non è tenuto per forza a leggere tutte le skills e descrizioni migliorabili se conosce già il significato di quella parola. Un personaggio sadico, per dire, non spenderà mai punti esperienza in masochismo perché è il suo opposto, per fare un esempio. Allo stesso modo non spenderà punti esperienza in ninfomania o in satiriasi essendo dei termini estremi. Direttamente bypassa quei termini estremi che non vede associabili al suo personaggio, secondo logica della lingua madre. Inoltre, prima di dire qualcosa che è sbagliata, forse è il caso di informarsi prima sul tipo di personaggio che ogni player hai in mente, senza andare avanti alle intenzioni dei player.
Io posso anche capire (e so bene per mia esperienza personale) che ci sono diversi tipi di giocatori ma per commentare qualcosa come sbagliato, prima attendete che quella persona sbagli, non datelo per automatico che sbaglierà solo per pregiudizio. Io ho deciso di fare logout quando ho visto il secondo messaggio globale in tono acido verso tutti gli utenti dando automaticamente ed indistintamente a tutti degli incapaci a giocarsi i loro personaggi.
La mia impressione è quella di chi decide di non dare più altre possibilità a questa land perché è un luogo in cui non mi troverei bene. Ogni player deve avere un minimo di opportunità di poter muovere il proprio personaggio come meglio crede e non come un ammasso di punti esperienza da distribuire in un certo modo per forza sennò si viene tacciati di chi sarà lo scocciatore che chiederà il reset della scheda. per quanto mi riguarda, potete anche tenervi quella scheda che passa proprio la voglia di creare un personaggio con un clima del genere.
CONCLUSIONI: Per conclusioni più attinenti, consiglio di bannare il mio personaggio. Sta a chi lo farà semmai decidere di dare la motivazione che meglio preferisce. Tanto pregiudizi li ho già sopportati abbastanza e di certo non credo proprio che la land faccia per me. Male che vada, cancellatemi dalla land, così magari si libera anche il nome nella anagrafe. Io mi ero iscritto per curiosità, più che altro per vedere se era possibile giocare durante lo scarso tempo libero qualcosa di coerente e non per forza andare a caccia di conoscenze per arrivare "al sodo". Anche per questo stavo creando un personaggio forse controcorrente per la land, ma poco importa ormai se poi le mie intenzioni di gioco devono essere prevenute prima ancora di aver creato per bene la scheda.
Onde evitare problemi (se ve ne fossero) a riconoscermi, ovviamente lascio anche il personaggio che avevo in land.
Forse la land può avere il suo potenziale ma a mio avviso lo staff dovrebbe leggermente fare un quadro della situazione e chiedersi quale vuole che sia il target di utenza che preferisce. Suggerirei di inserirlo anche nella home page quale target di utenza volete, così almeno non capiteranno avventizi che entrano per vedere se è giocabile oppure no.
Nel mio caso, la curiosità era più che altro se potevo giocarmi un aspetto del personaggio (la sua propensione ad un certo tipo di studi) senza avere poi l'obbligo di tot role settimanali perché tempo per farne non ne avrei.
C'è tanta gente, come sempre, nelle land di nuova apertura. Non fossilizzatevi su queste inezie che fanno sembrare ai player di muovere delle pedine su un tabellone del gioco dell'oca piuttosto che interpretare un personaggio. Lasciate un minimo di libertà ai player di poter non avere tutto perfetto all'inizio secondo i vostri criteri perché certi aspetti si migliorano semmai con il tempo: lo dice anche il regolamento!
Inoltre, per favore, se risponderai, gestrice della land in beta test, evita di dire che ho scritto e che non hai tempo di leggere, che me lo hai scritto anche quando ti ho scritto 5 righe in tutto. Se avessi letto quello che ti scrivevo in land, sono tutti aspetti che già sai sulla mia nefasta esperienza con te.
-----
Aggiornamento post risposta della gestrice:
Tralascio argomenti da cui si evince che non sai a cosa rispondi (se avessi letto tu, avresti visto che avevo già citato ambientazione erotica, quindi, non c'è bisogno di essere ancora una volta stizzosa). Ad ogni modo, passo al dunque. In tutti i messaggi in Land sono stato chiaro, breve e conciso, tranne in uno dove ho concentrato tutti i punti in cui hai frainteso tutto ciò che era stato scritto. Solo uno è stato lungo, non gli altri, e sono stato sempre civile mentre tu non lo sei stata affatto. Visto che non ti era chiaro nemmeno il penultimo messaggio, breve e chiaro e mi dicevi che non leggevi papiri (5 righe di messaggio lì, che equivalgono a 3 di Word) alla fine ti sei meritata che ti dicessi che asserivi il falso perché volevi darmi a bere come conseguenza di non aver messo un punto esperienza come non avercelo affatto (il regolamento tuo dice che ogni punto messo equivale a 3 cm) ma tu insisti che non ce lo debba avere, io che ce lo possa avere ma meno di 3 cm. E non ti è stato bene nemmeno che, per farti smettere, ti abbia detto che ero comunque disposto a giocarmi che nemmeno ce lo avesse avuto finché non avessi avuto i punti esperienza in gioco.
Ti chiedo la cortesia di togliermi i 100 punti esperienza che hai detto di avermi aggiunto in questa tua risposta. Non ti ho mai chiesto di averne in più apposta rispetto agli altri.
Direi che ancora una volta la tua risposta si è dimostrata acida quanto basta per non voler mai più tornare in una Land gestita da una persona come te. La mia recensione continua ad essere negativa, come vedo anche qualcuna in più (per il momento hai 3 recensioni negative e una neutra ma, di questo passo, potrebbero variare l'equilibrio nel corso del tempo). Non cambierò certo idea per questa insensata regalia di 100 punti esperienza. È ingiusto verso tutti gli altri player averne.
Io ti ho anche scritti nelle conclusioni il ban definitivo o la cancellazione (per liberare un nome che altri potrebbero usare al mio posto) visto che non ho alcuna intenzione di tornare in un ambiente tossico a mio parere. Non dico tossico per chi lo frequenta (sicuramente ci sono giocatori anche bravi e guide brave che sanno come comportarsi con le persone). L'ambiente mi è risultato tossico per i tuoi insensati commenti, frecciatine già all'atto di chiederti un dubbio, segnalarti una questione (essendo beta test era presumibile che i feedback dei player su intoppi o migliorie possibili fossero accettabili ma così non è per niente e ne prendo atto).
Come sempre hai fatto in Land, una risposta ricca di contraddizioni solo per non ammettere che, forse, ti piace più dare addosso che rendere l'ambiente di gioco un luogo tranquillo tra chi può giocarci.
nantosuichoken ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rolf"
nantosuichoken ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
nantosuichoken ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/05/2022 10:57:42 da nantosuichoken
Cleveland City
- 19/01/2019 - GRAFICA: Premetto che ero in land già da prima di certi ammodernamenti (che mi pare siano avvenuti nel 2015 o 2016). Rispetto alla Land del 2013, ci sono stati alcuni miglioramenti o peggioramenti. Capisco che sia una metropoli ma le skin sul nero o sul grigio poco appagano la vista a mio parere. Esistono due skin e sono una nero/rosso e una nero/verde. Avendo io la possibilità di avere un doppio personaggio da regolamento accettato, ho impostato una skin diversa per personaggio. Alla lunga la skin rossa su nero stanca di più di quella verde su nero.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Per come ho vissuto la land del 2013 e la land dopo il ritocco, ho notato che ambientazione si trova cliccando sulle immagini di chat di gioco dove hai brevi nozioni di massima. Almeno attualmente è così ma spesso devi affidarti un po' ai player che giocano da tempo se hai qualche dubbio. È capitato che siano presenti e fissi alcuni avvisi lasciati dai master fato in luoghi che possano aver subito modifiche temporanee (e questa funzione aiuta a comprendere meglio la ambientazione senza andare a cercare chissà dove delle variazioni.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è la nota più dolente di tutte.
Premettendo che nel 2013 il gioco che vidi di continuo in land era: una volta a settimana vedi due persone che giocano e tutti gli altri in mappa sempre è migliorato ma tuttora la nota rimane ancora dolente.
Partendo da un presupposto per cui ci sono tante schede graficamente "fighe" con immagini in movimento e 0 scritto. È rarissimo trovare la storia di un personaggio o qualsiasi cosa che ti dimostra che quella persona sia nata e vissuta prima di trovarsi in questa metropoli.
C'è tanto parcheggio in mappa da parte di gente che non chiede di giocare e tante persone che, d'altronde, sono viste e riviste in più land contemporaneamente (ecco perché spesso sono parcheggiati). Messaggini a frecciatina sono fastidiosi da leggere e, soprattutto, gente à cui invii un messaggio ogni tanto per chiedere gioco poi nemmeno risponde anche se si dichiara libero con il segnalino di disponibilità.
Se hai un personaggio uomo spessissimo o ti ritrovi che ti rispondono o chiamano solo a scopo di matrimonio o chat privata oppure, se vuoi soltanto fare una role tanto per far scambiare qualche parola o interessi tra personaggi nemmeno ti rispondono. Personaggi uomini con personaggi uomini in role ci sono ma si tratta quasi sempre dei soliti. Spesso e volentieri, se dichiarano di essere giocatrici a muoverli, è più semplice ma non è sempre la realtà dei fatti.
Se hai un personaggio donna, gli uomini perdi anche la voglia di giocarla perché donne spesso tra loro non giocano (alcune sì) e uomini dipende da chi trovi, specialmente se si tratta dei soliti volti ovunque.
Voto: 4 per la buona volontà di alcuni.
SERVER: Il server è stabile ma normalmente lento. Non credo che si tratti di connessione ma di come il browser rimane oberato da certe funzioni che, seppure adatte e positive, rallentano in un modo incisivo l'andamento della role. Di questo parlerò dopo. Il sito è sempre stato raggiungibile e, quando non lo era per rifacimento di esso, era comunque chiaro dove raggiungerlo per un luogo provvisorio (ma si tratta di anni fa).
Voto: 7
CODICE: Fondamentalmente le basi sono di gdrcd Altervista modificato e personalizzato. Dopo le modifiche tra il 2013 e il 2015/16 non mi sembra ci siano stati molti cambiamenti o, se c'è ne sono state, non ne ho avuto granché sentore.
Se ho trovato qualche anomalia ho segnalato a Staff, che mi ha risposto subito in modo coerente a quanto chiesto.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Esistono funzionalità durante il gioco che aiutano durante l'attesa. Una azione postata ha un suono. Un sussurro ricevuto ha un altro suono. Questo aiuta quando durante l'attesa del refresh della pagina in aggiornamento, ti segnala che è arrivata l'azione oppure Cis sia arrivato in chat di gioco. Per contro, però, tutto ciò rallenta la role perché talvolta leggi l'azione circa 5 minuti dopo che l'altro giocatore la ha mandata.
La funzione dei caratteri massimi in azione andrebbe un po' aumentata. Talvolta ho dovuto postare una seconda azione per aggiungere le tre parole o quattro che mancavano della frase.
È utile anche la funzione del blocco notes per scrivere l'azione di gioco, anche se purtroppo non la uso mai perché la vista si stanca un po' troppo a guardare un fondo scuro con scritte più chiare e non ben marcate (con tutto che non ho problemi di vista)
Mi piacciono molto le funzioni della scheda, soprattutto per la sezione degli affetti in cui hai una diretta visione di chi dice cosa direttamente nella tua scheda (la sezione degli affetti del tuo personaggio e la parte di una sezione che combina tutto ciò che altri hanno scritto nella loro scheda del tuo). Dà una ottima visione di insieme di un personaggio che cresce durante il gioco.
Voto: 7 per l'impegno anche se rallenta molto.
DOCUMENTAZIONE: Le bacheche sono un po' troppo dispersive e ci si perde facilmente nei loro meandri. Con il tempo sono migliorate ma ancora c'è possibilità di migliorare. Raramente mi è capitato di postare qualche intervento ma solitamente devo prima rileggere ogni sua parte per reperire la risposta. A volte ho dovuto chiedere al primo master in land loggato per poter sapere dove andare a cercare. Per le transazioni dei personaggi verso un magazzino delle corporazioni è un dilemma ogni volta. Non si capisce mai a quale intestatario mettere a nome il bonifico per ciò a cui il personaggio partecipa (in questo caso, conviene rivolgersi al master organizzazione oppure al Master corporativo per sapere qualcosa in merito).
Spesso e volentieri la svolta sono o i messaggi segnalati a tutti che contengono il link di riferimento topic all'interno del messaggio da parte di qualcuno che abbia le cariche adeguate a farlo oppure le funzioni di utilities nel frame in alto a sinistra.
Trovo positivo che a scorrimento in alto ci sono notizie del giornale locale (con link che rimandano al primo articolo in questione e non a quello di riferimento su cui clicchi) ma, essendo visualizzato vicino al meteo, dà l'idea quasi di un notiziario.
Per ciò che riguarda il reperimento del regolamento, in realtà, non so cosa dire perché non ci vado mai né lo cerco. Lo leggo prima di iscrivermi in ogni suo punto e, se le premesse sono di mio gradimento, mi iscrivo ma poi non lo cerco più. Mi pare si trovi tra le funzioni riassuntive così come le registrazioni dei volti.
GESTIONE: Ci sono talmente tante tipologie che un nuovo iscritto si perde un po' tra gerarchie senza comprendere di primo impatto a chi rivolgersi. Spesso è volentieri, quindi, va a finire che chiedi una informazione ai master fato oppure a Staff per sapere a chi rivolgerti in base al problema, sempre che non ti diano direttamente loro la risposta. I simboli con facce varie non bastano e rischia di esserci confusione tra corporazione ed organizzazione.
Normalmente dipende da chi trovi. Per le note master da mettere in scheda è un delirio sapere a chi rivolgerti ma dopo vari tentativi qualche anima pia c'è tra le persone che Staff e master fato ti dicono per rivolgerti.
Ho trovato tutti gentili quando ho chiesto ma immagino che le lentezze dipendano anche dal fatto che ognuno ha una vita e non si possa pretendere che qualcuno faccia login tutti i giorni.
I master fato sono molto attivi con quest varie. I master di corporazione pure, credo, ma il fatto è che a volte eviti di chiedere di entrare in una corporazione quando sai che non puoi fare come minimo due role corporative a settimana quando puoi magari giocare una o due volte al mese per personaggio. Quindi, non so valutare i master di corporazione.
Master organizzativi? Non ho nulla da dire, non ho capito perché le organizzazioni non siano corporazioni, tantomeno mi pare che sia meno incisiva la voglia di "fare gioco" rispetto ai master fato e master di corporazione ma è solo una impressione mia di non averli mai incrociati in land in modo attivo.
Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alleggerire alcune funzioni mantenendole comunque. Rendere più fruibile il gioco a tutti rendendo obbligatorio scrivere qualcosa in scheda essendo un gioco testuale perché almeno così una persona si accorge se quella persona sa scrivere oppure anche solo per capire se quella persona si schiera dietro nei volti e scheda scintillante per poi non saper dare altro in gioco che quella facciata.
Rendere più organizzata la consultazione della bacheca.
Mettere all'interno del messaggio di iscrizione qualche elemento in più che aiuti neoiscritti ad orientarsi e come fare per ottenere certe informazioni (esempio: cliccate sull'immagine per capire cosa c'è presso quel luogo).
Una mappa del sito consultabile perché il menu a tendina ti mette tutte le chat disponibili ma ci vuole una vita ad andare in ogni chat alla ricerca di "tale luogo" che immagini di ver giocare una volta creato il personaggio e svolto la procedura delle note master,...
Togliere certi elementi come role minime settimanali ma renderle almeno più congrue al mese. Non tutti vivono attaccati alla land tutto il giorno e tutti i giorni e non tutti sono studenti o giocatori sul luogo di lavoro. Non imbastardirebbe il gioco ma aiuterebbe player lavoratori di qualsiasi età.
Invitare a fare meno gruppetto, almeno aiuterebbe chi ha tempo per giocare e non riceve nemmeno risposta senza motivo apparente di assillo.
CONCLUSIONI: La land è migliorata perciò non do un voto negativo. Non posso darlo nemmeno positivo perché il fatto del clima di non gioco o essere classificati come "inutili" da parte di alcuni player soltanto perché non giochi di continuo non mi sembra adeguato. Rispetto a vedere una role a settimana e sempre tutti i mappa come nel 2013, sicuramente è migliorato l'aspetto ma il livello di gioco non è ancora tale da poter meritare un voto positivo nonostante tutti gli altri aspetti detti sono di mio gradimento.
Se persisto nonostante gli anni e le perplessità di allora, un motivo c'è ed è esattamente perché credo che questa land possa dare ancora di più di adesso. La strada è giusta, si tratta solo di migliorarla secondo i vostri criteri che avevate in mente aprendola.
nantosuichoken ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nantosuichoken ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nantosuichoken ha risposto al sondaggio "Hai già avuto il vaccino anti Covid?" scegliendo "Si mi sono vaccinato.. solo la prima dose al momento!"
nantosuichoken ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "Il prestavolto che scelgo è sempre totalmente in linea con il personaggio che ho immaginato!"
nantosuichoken ha risposto al sondaggio "Hai figli?" scegliendo "No, e al momento non penso di averne!"
nantosuichoken ha risposto al sondaggio "Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai?" scegliendo "Non ne ho idea. Giocherò quando e se possibile!"
nantosuichoken ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Articolo] Tutorial per avatar animato con immagine fissa
19/04/2021 - Interessante. Seguo questo post. Non uso questi programmi perché mi consigliarono altri: photoscape, per esempio, combinato con un altro di grafica più comune ma, fatto sta che non mi riuscì in quel modo a creare immagini parzialmente animate.
Grazie per la condivisione.
24/09/2020 - Penso sempre prima al personaggio e poi, di conseguenza, scelgo un prestavolto che il più possibile si addica visivamente al personaggio.
Spesso preferisco volti poco in voga, sconosciuti perlopiù, perché non voglio che si faccia l'errore che il prestavolto e il personaggio siano ritenuti identici per carattere e pensiero. Visivamente il prestavolto deve rappresentare perfettamente il personaggio perché sia compatibile. Come muoverò il personaggio non è mai identico al carattere del prestavolto al 100% perché sennò non mi sentirei di giocare il personaggio identico per carattere e pensiero. Ogni personaggio ha svariate sfaccettature che gli danno forma e lo distinguono dalla personalità del volto. Il prestavolto è come un attore che recita la parte del personaggio in un modo credibile secondo il personaggio. Il personaggio ha la priorità, quindi, va scelto prima del volto e già caratterizzato prima al meglio.
[Sondaggio] Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai?
19/03/2020 - Quando e se possibile. La voglia di giocare passa in secondo piano specialmente in base a dove ti trovi e condizioni di chi hai intorno, per non parlare del fatto che il lavoro per alcune persone non smette mai e, con questo, anche possibilità di esporsi al contagio.
Personalmente sto a casa ma spesso non ho voglia di usare il tempo per giocare.
Ciò che è certo è che si è fatto fronte comune contro chi voleva in gioco giocarsi la possibilità di contagiare di corona virus gli altri personaggi in gioco.
Per vari motivi si gioca un po' di più del solito ma spesso più per non pensare ad altre situazioni peggiori nella realtà e, comunque, il più delle volte più per inerzia che per la voglia di mettersi a giocare.
[Sondaggio] Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?
08/02/2020 - Sì, purtroppo spesso. E non intendo per il mio ruolo in una land, ma proprio come player. Lo stalking era per cercare in tutti i modi che giocassi unicamente con chi faceva stalking oppure per contatti off oppure addirittura per incontrarsi fuori da un gioco di ruolo testuale.
Sono sempre andate a finire ignorando per la maggior parte dei casi. Ho segnalato solo persone che non c'erano di testa e deliravano (esempio: insulti davanti a continui dinieghi di gioco, commenti sessisti beceri solo perché non dimostravo interesse a richieste di contatti off oppure al gioco con quella persona). Se mai arrivati ad insulti, ho voluto invece ignorare direttamente. La frequenza di stalking è presente ma in quantità leggermente minore in caso di personaggi maschili ma aumenta nettamente in caso di personaggi femminili, almeno secondo mia esperienza di generi di ambientazioni molto differenti tra loro.
08/02/2020 - Ho scelto altro perché il motivo principale, secondo me, è perché si annoia a quelle in cui ha già partecipato, quindi piuttosto preferisce crearne una ad immagine e somiglianza delle sue personali aspettative. Non per forza c'è vera concorrenza (o vendetta) come scritto in un paio di opzioni (motivo per cui non le ho scelte) quanto piuttosto l'idea di qualcosa che si preferisce diversa da quanto già giocato in altre land.
Per quanto mi sembra cadere la mia opinione di fronte a land pressappoco identiche se non per luogo di poco differente, secondo me è comunque l'elemento portante.
[Sondaggio] Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR?
08/02/2020 - Ho messo altro come risposta perché, sinceramente, ritengo che le precedenti non siano esaurienti. Altervista è anche utilizzato (non solo da me) come hosting di immagini e di multimedia per evitare che scaldano gli upload sugli altri siti di hosting altrettanto gratuiti, semplicemente perché lo gestisci da solo. Rompe un po' per i messaggi per chiederti di iniziare a monetizzare con le visualizzazioni e cose simili ma niente di invasivo.
A trattarsi di gioco di ruolo, direi che non dipenda da Altervista ma dal gioco che si impronta. La enorme pecca di questi è GDRCD che, pur essendo una open source, è strapieno di bug che rimangono nelle versioni rilasciate e, ad ognuna rilasciata, aumentano (talvolta anche in auto contraddizione: esempio è "non accetto caratteri speciali" e poi prevedo in un giro assurdo di codici un modo per auto impormi di accettare lo stesso ciò che dico che non accetto al momento della iscrizione). Il problema però non è Altervista ma di GDRCD che è fatto male e per cui è necessaria una versione custom rimettendoci pesantemente mano per togliere tutti i problemi che GDRCD ha in sé, di cui ho citato solo uno dei più assurdi.
Per questo motivo ho scelto "altro" perché non c'è vero e proprio nesso logico tra Altervista e gioco di ruolo, visto che in realtà forse si intende più che altro di gdrcd.
[Sondaggio] Giochi ai classici GdR cartacei?
07/02/2020 - Purtroppo per ragioni orarie e di giorni possibili non per tutti, ci gioco meno di quanto vorrei... Qualche volta l'anno ci gioco ma mi piacerebbe molto più frequentemente
[Sondaggio] Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?
07/02/2020 - Assolutamente no. Ho avuto una esperienza poco positiva. Su gdronline dicevano che era possibile giocare i drow in quella land e quindi mi iscrissi. A quel punto notai che i drow erano una razza speciale e che prima potevo quindi giocare il personaggio come elfo e poi fare una prova per farlo diventare drow....
Feci la scheda per benino come drow ma il simbolo era di elfo, quindi dovevo giocarlo sempre coperto dalla testa ai piedi... Storsi molto il naso perché non è che un elfo di colpo si trasformi in un drow... Sono due razze che nascono in quel modo e senza trasformazione...
[Sondaggio] Hai mai sfruttato a tuo vantaggio un bug in un gioco online?
07/02/2020 - No, mai. E se mi è capitato di notare un bug, ho sempre segnalato allo staff di turno (se non ero io stesso staffer) perché il bug fosse corretto.
[Sondaggio] Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?
07/02/2020 - Ho scelto altro perché è sia utile sia inutile. Se si tratta delle blacklist off, è inutile da scrivere perché le ricordi già le persone che non vuoi contattare o a cui non vuoi rispondere. Non serve mettere il tutto manifesto. L'ho più volte fatto presente come staffer che, se proprio c'è qualcosa che non va al punto da aggiungere una blacklist forse è meglio contattare lo staff se insistono nonostante aver loro detto di smettere di importunare (con gentilezza).
Io le uso le note off perché secondo me sono utili per capire lo stile di gioco (descrittivo, delle 3 righe,...) e tempistiche (visto che cambiano sempre da player a player). Altre note off oltre a queste le ritengo anche piuttosto inutili, anche perché spesso e volentieri si riscontra che buono il 90% delle note off scritte, oltre a questi due elementi, rappresentano il contrario della realtà dei fatti.
Spesso scrivono per sesso di player oppure per i contatti off che non danno ma poi sono le prime persone che chiedono contatti off e l'opposto di come si dichiarano in nota off.
[Sondaggio] Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?
07/02/2020 - In realtà due volte. In un caso fu perché la gestrice unica voleva che per forza entrassi in una corporazione e, nonostante avessi detto di no perché non potevo fare due role a settimana obbligatorie, inoltre non volevo snaturare il personaggio che giocavo e far svolgere un ruolo differente da bagnino (che mi giocavo e che era il ruolo adatto al background). Ricevetti il ban per polemica una volta, rientrai e ci aveva riprovato perciò chiesi la cancellazione al programmatore perché io non avevo accettato questo obbligo che non era scritto nel regolamento prima e durante e dopo questa imposizione di snaturare i personaggi e obbligare al gioco che voleva lei. Il risultato fu che mi aveva bannato una seconda volta. Questo era un play by chat che poi fortunatamente chiuse i battenti un mesetto e commentai anche su gdronline. La land si era spopolata forse perché anche altri non volevano sottostare all'obbligo di entrare in corporazioni che nulla riguardavano background e coerenza di esso.
Un'altra volta accadde in un play by mail, vecchio meccanismo di gioco di ruolo ormai e fu perché avevo un drow legale malvagio, quindi, che non era propenso a seguire un gruppo di pg buoni o neutri puri. La gestrice unica aveva provato on game con le sue pg e anche tutti i suoi png ad obbligarlo a rientrare nel gruppo e contemporaneamente con un personaggio mi stava dando ancora più man forte a non voler seguire il gruppo e la sua unica trama di gioco. Visto che mi ribellai a questa lobotomizzazione ingiustificata obbligatoria e non accompagnata anche da una motivazione adatta, ricevetti il ban. Rientrai, ripresi in mano il personaggio e detti una motivazione mia da backgame, che lo portò da legale malvagio a una specie di limbo in cui ogni sua volontà era stata destabilizzata da alcuni fatti..rendendolo un reietto. La storia che avevo deciso per lui invece non ebbe un termine perché stavo accompagnando il mio pg alla morte ma forse non era gradita l'idea e, prima che capitasse il terreno adatto, ban! Peccato solo perché la morte sarebbe stato un bel riscatto per lui e un ultimo senso alla sua vita di un drow fuori dal suo clan e rinnegato dal suo stesso clan.
In entrambi i casi il ban lo ho cercato, forse anche voluto, perché non era un luogo adatto a me. Non posso stare dove un gestore vuole sapere meglio di me cosa il mio personaggio sente e prova, con pregi e difetti, quali sono le aspirazioni e obiettivi nello stile di vita. E se un personaggio non farebbe qualcosa o viene accompagnato in qualche modo ad accettare oppure non puoi farlo snaturare solo perché sennò non va avanti la unica trama.
[Sondaggio] Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat?
07/02/2020 - Più di 5 ma meno di 10
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?
17/09/2019 - 15/20 minuti. Il motivo è semplice. Non tutti sono veloci a scrivere e a me piacciono le azioni descrittive. Se una persona riesce ad essere descrittiva in minor tempo, è perfetto, ma io vedo che può accadere in questo modo anche per questioni esogene che contribuiscono (stanchezza da lavoro, studio,...). Posso accettare anche maggior tempo, se la giustificazione mi viene data per sussurro su eventuali imprevisti temporanei off oppure no. Di solito ho problemi con azioni di una riga o 3 e tempistiche di questo genere. Ma per una azione di una decina di righe pressapoco (il mio ottimale) e 15/20 minuti sono la combinazione perfetta secondo me.
Per azioni descrittive intendo dire azioni e non descrizioni che sono superflue (descrizione di 10 righe solo su un colore sono superflue oltre che fastidiose da leggere).
Ho partecipato anche in gdr dove c'era il numero minimo di righe o c'era il richiamo. Erano 5 righe ma a me uscì fuori una di 4 perché non avevo idea della ambientazione interna del luogo e non volevo allungare il brodo solo con descrizioni per infarcire di dettagli inutili per una azione di entrata in role. XD
[Sondaggio] Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?
17/09/2019 - In realtà la mia risposta è tra "frequentemente" e "talvolta è successo".
Solitamente creo personaggi per il puro gusto di giocarli. Se le role di sesso capitano è perché capita la giusta alchimia. Odio quando player spingono troppo per arrivare alla role di sesso, e malsopporto quando i personaggi donne o uomini incentrano tutta la role (spesso fin dall'inizio) verso il sesso (a volte anche senza che ci si chieda il nome). Per mia curiosità ho giocato sia uomini sia donne. Devo dire che non cambia niente tra gli uni e gli altri, per player che partono con l'idea di un esito.
Mi piace molto giocare il come si arriva a una role intima ma secondo la spontaneità dei personaggi. Mi è capitato di dare da backgame role intime se non mi trovo bene con la persona con cui gioco ma i personaggi si trovano bene tra loro. Mi è capitato di chiedere di sfumare una role intima per non protrarla a lungo e per non giocarmi solo quell'aspetto del personaggio che muovo.
Mi piace alternare le role con le persone perché avere role aperte con qualsiasi contesto va bene perché ogni role è differente. Anche le role intime sono differenti tra loro ma mi annoiano se si riducono a vedere gli stessi aspetti intimi, dove tu decidi tutto e l'altra persona si limita a rispondere alle azioni senza collaborare. È noioso perché spesso le role intime comportano schemi di gioco riassumibili in "tu sopra, io sotto". Per carità i ruoli che si creano i personaggi sono quelli e possono cristallizzarsi in un certo modo ma, se devo giocare con una persona che si limita a rispondere alla mia azione senza metterci di suo solo perché "sono sottomessa" e solo io devo scrivere ciò che accade, come, dove, perché, cosa... Preferisco giocarle talvolta.
Mi piace alternare perché fare quasi solo role intime non è un modo per affezionarsi al proprio personaggio, a mio avviso, bensì renderlo intercambiabile con un qualsiasi altro per cui cambiare personaggio di frequente. Io almeno non riuscirei ad affezionarmi se il personaggio che muovo fosse solo il superfigo/la superfiga ambulante senza un carattere indipendente. Quindi, spesso, se anche dovessi muovere personaggi sex-addicted (mai mossi), molte role intime le lascerei come esperienze del personaggio sfumate senza dover ogni volta che gioco vedere nel dettaglio tutte le volte in cui il mio personaggio va e torna di nuovo e di nuovo a letto con quella persona.
Mi piacciono le trame, le storie, odio le gelosie e odio il gioco esclusivo, quindi, viva alle role differenziate ed un "talvolta gioco role intime". La prima volta fu una sfida con me stesso, per testare se ero in grado di scrivere di tutto. La prima volta fu una sfida di prova perché mi ero arenato in una scena intima di un romanzo che stavo scrivendo. Ruolarla era per me un banco di prova che, a quanto pare, riuscì bene in quanto ho giocato role erotiche sia con persone limitate al solo leggere più che interagire sia con persone che sapevano interagire in modo propositivo. È stato il migliore bacino di utenza differenziata.
[Open Source e Download] GDRCD 5.x - Anagrafe e Prestavolto
12/09/2019 - Fu utilizzato ma fu scelto di rimuoverlo per land con codice GDRCD5.2 .
Segnalare il prestavolto su una scheda non esime altri giocatori a scegliere lo stesso volto registrato, creando problemi tra player che ne vogliono giustamente esclusività. Non è utile almeno per le land che intendono evitare personaggi cloni di altri poiché il volto (inserito nella sezione "modifica" della scheda) è visibile soltanto al player (e allo staff che può accedere alla sezione "amministra" della scheda), quindi, ha utilità di promemoria sul volto del proprio personaggio, ad uso e consumo del player stesso, e non di utilità per l'intera utenza della land o dello staff.
Non combina la anagrafe con il volto in modo che chiunque possa notarlo e impedire che venga associato ad altre utenze attive nella land.
[Sondaggio] Quale manga/anime segui con passione e adori particolarmente?
21/10/2018 - Altro: Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), Versailles no bara (Lady Oscar), Devilman, Daitarn 3, Jeeg Robot, Uomo Tigre, Pollon, He-man, She-ra e altri ma senza una preferenza particolare da voler menzionare in elenco
[Sondaggio] Dove più spesso giochi ai giochi da tavolo o GdR cartacei?
16/08/2018 - È singolare distinguere casa da casa di amici. Talvolta capita, per entrambe le tipologie, di fare a rotazione per chi ospita il gruppo.
Per quanto io abbia scelto la risposta "a casa", limitatamente al discorso del cartaceo, è capitato anche di giocare via telefono. È meno semplice ma il compromesso aiuta ad andare avanti nonostante non si possa stare contemporaneamente nello stesso luogo.
Skype e simili, come canale, sono stati a volte una soluzione per lunghi periodi in cui non è possibile radunarsi fisicamente nello stesso luogo e non per questo motivo lasciare in sospeso per molti mesi consecutivi le saghe aperte in gioco.
Per un gioco di ruolo da tavolo ciò forse è impraticabile. Essendo il cartaceo il mio genere per cui rispondo, è invece possibile sia con chiamata semplice sia con videochiamata senza eccessivo disagio. Non è l'ideale ma un valido compromesso per la trama a saghe
[Sondaggio] Cosa nei pensi dei punti esperienza nei giochi di ruolo online?
20/05/2018 - Secondo me sono un valido modo per determinare la bravura di un personaggio. Non sono fondamentali perché prima di tutto (secondo meccanismo di gioco pbc o pbf o cartaceo o larp che sia) dipende da quanto plausibile sia una determinata azione di un personaggio in gioco. A parità di azioni di due personaggi a confronto sono necessari i parametri per vedere chi va a buon fine e chi meno con il tentativo prefissato.
Questi parametri stimolano la crescita di un personaggio e miglioramenti di caratteristiche ed abilità rendono più caratterizzanti alcuni elementi piuttosto che altri.
Poi dipende da un gioco di ruolo. Per esempio: in una gara di canto in un pbc o in un pbf, come decretare chi vince se tutti sono cantanti provetti senza una abilità che li contraddistingue?
E se un cantante, mettiamo il caso, bravo ma non abbastanza bravo volesse migliorare prendendo un corso di perfezionamento di canto, potrebbe avere maggiori possibilità di vincere in una gara di canto con altri validi cantanti?
Se non ci fossero parametri da migliorare con coerenza attraverso punti esperienza, tutto ciò andrebbe a perdersi per strada.
Certamente il tutto dipende anche dal contesto di un gdr e non è che basta mettere punti esperienza in alcuni parametri che di colpo la persona giocata diventa brava per magia.
In giochi testuali come pbc e pbf, non basta scrivere "canto" facendo leva di avere un livello 8 su 10 per essere vincitore.
Perciò punti esperienza vanno a braccetto con abilità e caratteristiche di un pg che può crescere nel tempo rispetto agli esordi ma non sostituisce mai il significato di ciò che viene detto o scritto del come, quando e perché tutti ciò avviene in gioco.
[Sondaggio] Qual è il tuo livello di istruzione?
29/07/2017 - Anche se, leggendo in giochi di ruolo testuali certe azioni inviate on game, mi lascia non poca perplessità sul grado di istruzione, vedo che ci sono molti laureati e diplomati. Io ho laurea specialistica (o magistrale, visto che poi ha cambiato nome senza cambiare significato). Spesso e volentieri però rimango sconcertato sul numero di persone che non sanno nemmeno la differenza tra dove si mette la acca e dove non si mette la h, per non parlare dei molti sfondoni. Capisco il significato del sondaggio ma lo stato reale che si evince a volte nei gdr testuali è anche un folto numero di persone che non sa la differenza tra "hai" e "ai" quando si vuole indicare un possesso e anche quando scrive e tra "c'entra" e "centra" quando non si parla di un tiro al bersaglio.
A volte ci sono errori più gravi e, per esempio, ripetuti...
Quando scopri che a volte si tratta di persone laureate (e non solo) inorridisco. Non lo ammetterei nemmeno da una persona che abbia fatto solo le elementari ma, ci sta, che come i nonni dei nonni avevano possibilità di istruzione meno diffusa al tempo, la storia è fatta di evoluzioni ed involuzioni nostro malgrado.
[Sondaggio] Master o Dado... cosa preferisci?
14/07/2017 - Se una azione non è coerente o se è autoconclusiva oppure se ciò che viene descritto è estremamente privo di dettagli per far capire l'azione, anche se il risultato ottiene con un tiro di dado il punteggio massimo ma quanto scritto è non plausibile o impossibile, il tiro di dado lascia il tempo che trova. Il tiro di dado è un supporto all'azione e di aiuto al master fato per il risultato imparziale da dare. Il contesto è tutto. Player che pretendono che basta scuotere le mani per volare in un gdr dove non ci sono poteri, a mio avviso, dato che capitano queste azioni, il dado conta poco e niente.
[Sondaggio] Quest a sorpresa od organizzate?
23/06/2017 - Ho scelto: un mix fra i precedenti elementi.
Secondo me deve esserci libertà sia per chi mastera sia per chi partecipa. Niente prenotazioni perché spesso e volentieri si prendono prenotazioni già prima della pubblicazione o, tempo un nanosecondo, si è già al completo.
Esistono vari tipi di master, a mio dire, e non sono da escludere le corporazioni che fanno eventi e coinvolgono non solo corporati ma anche chi vuole partecipare al di fuori.
Vanno possibilmente segnalate in bacheca così chiunque è informato giorni prima e cercare di accomodare tempi della vita reale con quelli di gioco, favorendo avventori in Land e non soltanto persone assidue che sono presenti tutti i giorni e tutto il giorno. No ad informazioni prima di una quest del tipo: tra un'ora si fa, prendiamo solo tot persone. Sa di vendita al miglior offerente e di accaparrarsi un oggetto a una televendita. Purtroppo capita. Va bene ricordarlo, semmai, dopo aver segnalato in bacheca qualche giorno prima la disponibilità.
Tutto ciò non esclude che si possa fare un ambient o mini ambient con "azioni imprevisto", agganciarsi a una esigenza di player di un terzo imparziale, coinvolgere a caso chi frequenta un luogo in quel dato momento. In tal caso, non vanno avvertiti prima i player, altrimenti verrebbe meno l'idea dell'ambient masterato basato sull'imprevisto.
Odio dire one shot perché spesso e volentieri si ricollega all'idea: fatto il mio dovere, ora fate come vi pare (conseguenze di role masterata inclusa).
Il senso di un ambient o evento o quest??
A meno che non si debbano formare delle squadre di player, servono per fare conoscere personaggi, creare comunità tra personaggi, dare spunto, argomenti, qualcosa che li veda collaborare e smuovere un attimo dallo stare in mappa ad ammuffire. Non devono esserci limiti di partecipanti. Più gente partecipa, meglio è. Bisogna insegnare a chi avesse difficoltà l'importanza delle "azioni a tag" per snellire ma è questo lo spirito di un gioco: creare una comunità tra pg, un piccolo microcosmo di società di quel momento che trovi i pg presenti in quel luogo per un'idea di gioco più ampia. Inorridisco quando mi dicono: c'è troppa gente già in gioco e...la gente in questione sono un numero totale di 3 pg..
[Sondaggio] Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat?
22/04/2017 - Lo uso per lettura di messaggi, lettura di post in bacheche, amministrazione veloce e non impegnativa. Non lo uso mai per giocare perché le mie connessioni sono di un paio di minuti e basta, a volte di più di qualche minuto ma soltanto se per messaggi on game o off game per role da svolgere successivamente via pc o masterazioni.
nantosuichoken non ha aperto nessun annuncio di ricerca
[Risolto - GDRCD5.X] cartelle sul meteo? in data 26/09/2019
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!