Sesso:
Iscritto il: 24/09/2008
Ultimo Accesso: 09/10/2023
Compleanno: 19 luglio
Provincia: Caserta
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
legesky non ha nessun gioco fra i preferiti
legesky ha giocato a Bordertown con il personaggio "Jourdonnais"
legesky ha giocato a Star Wars - Age of Terror con il personaggio "Khalux"
6 2 1
Il Regno di Thyrea
- 22/11/2020 - GRAFICA: Grafica: un ottimo stile, che miscela in modo omogeneo le caratteristiche Fantasy di stampo vintage, ad un gusto più contemporaneo, definendo in maniera semplice, ma più che altro "classica", la struttura sia a livello di impaginazione, che della proposta visiva. Colori non pesanti, e nemmeno estremamente dark, rendendo la navigazione non sgradevole agli occhi. Non sono presenti ulteriori skin rispetto a quella base.
Nel complesso, una buona offerta in linea con quanto è possibile richiedere come utente.
Alcune note: la mappa, troppo grande, che prevede spostamenti con delle freccette per esplorarla tutta, risulta essere un po' meno immediata nell'utilizzo e la presentazione.
La scheda, recentemente aggiornata, presuppone una risoluzione dello schermo che non tutti hanno a disposizione: è molto affascinante, ma come per la mappa, meno d'impatto per la presenza di scroolbar, o necessità di ridurre lo zoom.
Fermo restando il gradimento generale, le osservazioni restano constatazioni legate alla percezione singolare di chi le potrebbe cogliere: in questo caso, naturalmente, sono io.
AMBIENTAZIONE: Un punto di forza indiscutibile, di questo gioco.
Ripresa anche recentemente, è l'evidenza dell'impegno e del lavoro che c'è dietro tutto il progetto, costantemente. Il Gioco è l'Ambientazione. Thyrea è sé stessa. E' il personaggio principale, con cui tutti gli altri giocatori, in primis, interagiscono. E' ribadita nelle quest, nelle free role, in tutto ciò che è il comparto di gioco. C'è poco da aggiungere, giacché si esprime molto già da sé.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Volume di gioco abbastanza alto. L'utenza media si aggira sulla 20-30ina di persone, con picchi di 40 ed a volte 50. Durante il periodo lockdown, si è avuta un'impennata di iscrizioni, che è comunque rimasta ad alzare la lista presenti, tutto sommato con valore positivo in previsione del tasso di abbandono fisiologico che la fine della quarantena avrebbe inevitabilmente portato.
Le persone giocano, pochi sono i parcheggiati.
Riguardo al livello di gioco, varie tipologie di interpretazioni caratterizzano con sfaccettature molteplici l'apporto ludico dei giocatori, descrivendo così dei regolari alti e bassi in corrispondenza delle capacità di ognuno di esprimersi in game. Il lavoro della moderazione e dello staff, dei master, opera nell'ottica di sensibilizzare tutti al buon gioco, risultato che assume, logicamente, dei risultati altalenanti, ma sommariamente nell'accettabilità dei dati (a volte riscontri positivi, altri meno).
SERVER: A seguito delle implementazioni fatte, obbligatoriamente dopo il picco di utenti del Lockdown che ha portato non pochi disagi a tutti, dal momento che il sito non riusciva a tenere tutti i collegati contemporaneamente, il server è divenuto più stabile.
Provvedimento che denota anche una volontà di investire nel prodotto, con nota decisamente positiva a riguardo.
CODICE: Il codice mi sembra originale, comunque non troppo lontano dai classici open source. Le modifiche programmative non sono frequenti, ma qualche impulso di rinnovamento c'è, creando qualche novità in lassi temporali medio-lunghi.
Segnalazioni arrivano, e lo staff è sempre pronto a tenere in considerazione le idee e suggerimenti degli utenti, fermo restando un coscienzioso giudizio circa sia le possibilità effettive, le risorse e le tempistiche con cui si possano verificare le implementazioni.
N.B.: non sono un esperto di informatica, per cui limito molto il commento su questo punto.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono abbastanza basic. Ci sono tools semplici, senza bisogno di grosse spiegazioni. Il gioco non presenta automatismi, per cui il comparto strumenti di chat è molto limitato. L'esigenza non richiede grossi aggiornamenti, per via dello stile con cui è impostato l'intero game.
I disclaimer sono presenti nell'apposita sezione della documentazione, facilmente raggiungibile. Nel complesso, elementare, ma non sinonimo di trascuratezza: si allineano molto all'espressione ed alle necessità della land, la quale si mantiene su canoni di immediatezza ed essenzialità.
DOCUMENTAZIONE: La sezione documentazione è ben fornita, ed in continuo allestimento. C'è tutto quello di cui si ha bisogno per potersi orientare su Thyrea, specie all'inizio. E' costantemente richiamata, giocata, messa in atto, rendendola un vero e proprio pilastro della land. La comprensione è pressoché soggettiva, dal momento che, comunque, le cose nella pratica si assimilano meglio: perciò, anche a leggerla ed a conoscerla, se non la si gioca diviene comunque difficile assorbirla del tutto.
Una piccola nota di parziale incompletezza, consta nei più recenti accadimenti, quelli del gioco giocato: l'ambientazione passata è ben definita e conoscibile, ma quanto fatto dagli utenti, nell'arco degli anni di apertura della land, che potrebbero essere conosciuti dai pg che comunque si iscrivono successivamente, è poco rintracciabile e presente. Ci vorrebbe una cronologia degli accaduti documentata con maggiore chiarezza, di modo da poter dare ai personaggi che non hanno partecipato precedentemente al gioco, iscrivendosi a posteriori, conoscenza anche della realtà attuale nella quale si ritrovano a vivere ed inserirsi.
GESTIONE: La gestione è sempre presente. Partecipativa sia nel gioco che nell'organizzazione, pronta a rispondere alle domande e le necessità dei giocatori, nei limiti previsti dal buon senso. Accetta le osservazioni, vagliandole a giudizio e decidendo poi di conseguenza.
Al momento, aspetto ben positivo del game, che ne testimonia l'onesto e legittimo successo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni suggerimenti che mi sento di lasciare, sono relativi ad alcuni aspetti tecnici, organizzativi e gestionali.
Sull'ambito organizzativo, c'è un numero esiguo di master, che inevitabilmente porta ad un eccessivo accumulo di impegni quelli presenti non indifferente, rischiando di creare una facile sovraccarico che poi sfocia, a mio avviso, in un accuso di insoddisfazione sia per gli utenti che per i narratori stessi.
Rinforzare un po' l'organico sembrerebbe necessario, per una migliore distribuzione dell'attività narrativa di tutti. Alcune zone danno l'impressione, inevitabilmente, di essere più seguite di altre. Questo, probabilmente, è dovuto sia ad una carenza di persone deputate a quelle aree di gioco, sia ad una mancanza di alternative, qualora circostanze critiche impediscano ai responsabili delle trame di seguire e coordinare gli sviluppi del gioco. Ultimamente si è un po' appianata la situazione, grazie al reintegro del personale tecnico delle zone in questione: tuttavia, la situazione è solo "rientrata", sembrando lasciare di fatto ancora delle lacune su questo aspetto, pronte a ripresentarsi in qualsiasi momento, qualora si verifichi un nuovo imprevisto che trattenga le persone incaricate di seguire tali zone dal poter essere presenti (eventualità non rara e perfettamente comprensibile).
Riguardo al discorso tecnico, mi dilungherò poco, perché la questione è già stata affrontata all'interno della land, in chiave ottimamente positiva. C'è un problema nelle tempistiche di gioco per alcune classi di personaggi, così come l'apporto che esse producono in determinate situazioni, ritrovandosi ad essere prettamente circostanziali; una casistica che ha generato delle serie di osservazioni le quali, tuttavia, sono state prontamente prese in carico dalla gestione, seguite anche da altri utenti più esperti, in una corale partecipazione che fa molto bene al clima del game ed al suo possibile sviluppo. Qualunque sia l'esito, dunque, è di certo sottolineabile l'apertura e la predisposizione dello staff in questi frangenti.
Sulla questione gestionale, faccio riferimento all'esperienza che ho avuto riguardo al PvP presente in Land. Anticipando che non sembra essere la fondamentale del gioco, per varie ragioni tra cui l'assenza di un sistema autonomo di gestione dello scontro, demandato alla presenza di un fato, in generale, ho visto e vissuto alcune situazioni, per lo più esternamente alla vicenda in sé di gioco, di sviluppo di PvP portato avanti fino ad un totale troncamento delle situazioni di scontro, con relativi provvedimenti moderativi spesso anche critici. Sicuramente non sono stati episodi piacevoli, né per chi li ha portati avanti, né per chi li ha dovuti moderare, né per il gioco in sé, divenendo una sconfitta totale. Alcune eccezioni ci sono state, e sicuramente quelle devono essere l'esempio della buona linea di condotta da assumere; sono situazioni spinose, di difficile amministrazione, specie perché in qualunque caso è difficile avere il successo pieno tra le parti: il consiglio, per cui, resta, per quanto possibile, o di intervenire subito a monte, o altrimenti lasciar arrivare a compimento le situazioni, a meno di interferenze off che necessitano provvedimenti obbligatori, prediligendo la trama narrativa alla forzatura del gioco, che scomoda e, alla fine, non risolve nemmeno una circostanza compromessa, andando a creare anche delle storpiature negli eventi che portano ad una ulteriore negatività della storia successiva.
CONCLUSIONI: Il gioco, nel complesso, è un buon luogo in cui poter trovare delle ore di piacevole divertimento.
E' una land un po' diversa dalle solite altre, dove vengono promossi ideali più di interpretazione, che di competizione, rendendo l'approccio al game decisamente più compassato e volto alla ricerca di una dimensione particolarmente recitativa, che auto-referenziale. Il personaggio deve essere spinto alla crescita del gioco, e non di sé stesso, facendo diventare grande l'ambientazione, più che il singolo, che può emergere soltanto se messo in risalto con essa: in quest'ottica, ci si concentra più su di un focus trama-centrica, che pg-centrica, restituendo così maggiormente un'espressione di ricerca della sportività (di non vincere thyrea) che di soddisfazione individuale. Chi si iscrive lo deve fare con la coscienza di voler giocare la trama, ed il proprio pg in essa, non di essere il numero uno e di fare la differenza: tutto ciò lo si può dimostrare e diventare soltanto nella misura in cui si gioca per giocare e per il gioco in sé, non per un sentimento personale ed individualista.
Alcune sbavature, definite nei commenti precedenti, creano un po' di contrasto con questa dimensione, ma nulla che non possa essere tranquillamente convissuto e portato avanti, nonché migliorato.
Ci sono ottimi presupposti per spendere un tempo medio-lungo di intrattenimento, a partire da:
- uno staff piuttosto partecipe, ben disposto e dedito alla cura del gioco;
- la fantasia che la contraddistingue, soprattutto nell'ambientazione ampia, ancora da scoprire ed approfondire;
- un'utenza media giornaliera abbastanza alta per poter giocare quasi sempre;
- personale competente come fato.
Un sito che raccomando di provare, se si è in grado di mettersi a disposizione del divertimento, del gioco e degli altri, il quale non lascerà insoddisfatti.
legesky ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kayn"
legesky ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
legesky ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Bordertown
- 21/12/2019 - GRAFICA: In tema con l'ambientazione, i colori rispecchiano i canoni classici dello stile western. Uno schema grafico semplice che si adatta bene al gdrcd modifcato: una trovata tradizionale ma, a mio avviso, efficacemente positiva.
Voto: Adeguato.
AMBIENTAZIONE: Uno dei lati forti del gioco, ma anche il più discusso, a mio avviso.
L'ambientazione storica è ben delineata in ogni minimo dettaglio. Il Gestore si vede che ci ha lavorato molto, ma soprattutto, che ci tiene sia rispettata, seguita, oltre che chiara e limpida all'utenza.
Sono ben definiti usi, costumi, tradizioni del tempo, schemi di comportamento (cosa non scontata, perché la mentalità di fine 1800 del Far West è ben lontana da quella dei giorni nostri, ed il gioco sta proprio in questo, nell'immedesimarsi nel ruolo/pensiero del tempo): questo aspetto apre la disputa principale, quella tra iperrealismo, e versione romanzata del game.
Sarò chiaro e diretto, naturalmente sempre nella massima correttezza: a mio personale gusto, l'iperrealismo non mi convince del tutto, lasciandomi dei dubbi specie sulla flessibilità nell'utilizzare un determinato tipo di personaggi (non americani, nativi, meticci).
C'è però da dire che, laddove per me si pone un certo limite, sia dal gestore che da buona parte dell'utenza di vecchio stampo della land stessa, viene visto come un punto di forza: ogni cosa che accade crea gioco e dà spunti in tal senso, nel bene o nel male.
Quest'ultimo elemento, secondo me fattore molto importante, mi impongono di affermare oggettivamente che, malgrado il mio gusto sia differente, il concetto di realismo molto fedele su cui si basa la land, tutto sommato, funziona e porta avanti-muove gioco su gioco, difficilmente creando degli stalli o ristagni di trama-accadimenti.
Per questo, anche se non l'apprezzo al massimo, posso obiettivamente assegnare un voto Positivo, con la nota a fianco che, essendo un tipo di ambientazione particolare, deve piacere, altrimenti si rischia di giudicare negativamente, se non si riesce a scollegare gusto e critica.
valutazione: Buono, ma con asterisco!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, in termini di quantità, è nella normalità per un gdr considerato "di nicchia". Ci sono sempre una decina di persone collegate in media, i picchi più alti sono stati di una trentina di utenti: cosa molto buona è che questi online sono praticamente tutti giocanti ed attivi, per cui il dato è piuttosto reale ed effettivo. Si gioca, quindi, abbastanza ed a tutte le ore, meglio il pomeriggio - sera. Solitamente bisogna chiedere per giocare, specie se sei nuovo: ma comunque, difficilmente becchi risposte negative, riuscendo a finire in chat molto rapidamente (la mia prima role è stata con ben 8 persone che si sono aggiunte, cosa che mi ha lasciato estremamente stupefatto in chiave enormemente positiva, logicamente.)
Si muore abbastanza spesso (ma c'è una certa sportività nell'accettare la cosa), quindi è anche difficile restare ancorati allo stesso pg od incontrare le stesse persone tutte le volte: anche se giochi, di fatto, con lo stesso player, trovi comunque un'avventura nuova ed un'interpretazione diversa a livello di personaggi e storie da intrecciare con essi, con un ricambio piuttosto frequente.
Qualitativamente, nulla da dire: il livello di gioco è abbastanza buono. Le azioni non superano i 2000 caratteri, quindi in media si può sperare di vedere un invio in chat ogni 15 minuti massimo, tempo piuttosto ragionevole; alcune role sono anche più spedite, quando non si ha tempo per formalizzare ma ci si vuole concedere comunque il piacere di una giocata rapida con qualcuno (o come anche delle quest con più giocatori impegnati).
Il contenuto lascia spazio anche a frasi abbastanza libere, rendendo la descrizione non strettamente correlata all'azione in sé, ma anche a qualche nota di stile (può piacere o no, personalmente io gioco col descrittivo puro, ma quello che voglio dire è che, giocando con i vari pg, non sono stato influenzato in modo negativo dal tipo di scrittura adoperato, per cui ritengo personalmente un livello buono nella categoria apposita dello stile di gioco relativa, ovvero semilibero).
Non ho rilevato disturbatori o spammer.
Voto: buono.
SERVER: Non l'ho visto tentennare. Un affidabile altervista, tenuto anche in modo piuttosto pulito dal gestore. Per me è ok.
Voto: Ottimo.
CODICE: Gdrcd modificato, in maniera progressiva. Staff si allena e si impegna nello sviluppo del codice, e si vede che, comunque, ci prova e ci si dedica, mettendo a frutto il lavoro svolto con delle migliorie e delle innovazioni, di volta in volta.
Non sono di certo ferratissimo in materia, ma avendo girato parecchio, visto varie proposte, parlato anche con amici più esperti, mi sono fatto un'idea su differenze tra codice proprietario e gdrcd, così come sui potenziali di ciascuno; non sono di quelli che pretende chissà che, per cui, per me, un lavoro come quello proposto, ovvero fatto a modo, funzionale, facile da utilizzare ed affidabile, è un bel lavoro, visto e considerato specialmente la mole di utenza raggiunta ed alla quale la land è mirata.
Per cui, faccio i complimenti a Staff per la pazienza e la volontà di voler sempre imparare, di migliorarsi, di continuare ad aggiornare il sito che, si vede, tratta molto bene.
Voto buono.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono sicuramente una delle sfumature più belline del gioco.
Parto dai vari bottoni, che restano gli stessi in ogni schermata: ce ne sono 8 sulla destra (missive, mappa, refresh, faq, scheda, banca, calendario, uscita); 4 + 2 nel frontespizio alto (guida, bacheca, gruppi, info-regole, utilità on e utilità off), 3 a sinistra (presenti + presenti ridotto, spazio girachat).
Cambia solo la schermata centrale, fondamentalmente, lasciando il resto della pagina invariato.
La scheda è molto spartana, il che fa rallegrare gli incapaci della grafica come me, che non dovranno perdere la testa nel fare schede ultra fighe in super grafica photoshoppata (è però possibile vedere dei bei lavori di grafica come avatar principale dei personaggi).
Il resto delle funzionalità sono tradizionali del gdr classico: la scheda presenta 9 sezioni, ovvero info personali (le due pistoline all'angolo alto dx dell'avatar, che sono consultabili per ogni pg attraverso un simbolo a cappello a fondo alto vicino al nome dei pg nei presenti), Storia del pg, abilità (dove si possono potenziare tramite l'uso dei px), Oggetti, Equipaggiamento, Proprietà, Commercio, Exp, Modifica. E' possibile inserire un audio in scheda, ma il player andrebbe modificato perché, almeno a me, lo dà in scadenza/dismissione prossima ed ogni volta lo devo attivare io (forse c'è qualche supporto audio migliore e più adeguato, non so se è un problema soltanto mio, ma in altri gdr non me lo riscontrava questo errore).
Riguardo alle funzionalità di chat, la schermata della mappa cambia in quello di deposito delle azioni, mentre sotto si attivano le varie utility per le azioni (barra del tag, barra della tipologia di scritto [azione-sussurro-sussurro globale-fato]), spazio per l'azione, tasto di invio]. Sopra lo spazio per la descrizione, ci sono varie funzioni speciali: tasto aiuto, blocco note, salva chat, abilità, usa armi, LA MORTE MALE.
Soffermandoci sugli ultimi tre, il tasto abilità apre la modalità utilizzo delle skill del personaggio in game; usa armi invece utilizza l'oggetto equipaggiato. La morte male è un simpatico compendio di azioni autogestiste dal sistema, in cui si verificano eventi random a cui i player si sottomettono, intraprendendo prove di abilità: una specie di dungeon automatizzato che, il più delle volte, finisce per essere supportato dall'intervento di un master (staff soprattutto), generando catastrofiche situazioni che hanno un che di piccantissimo divertimento. E', senza dubbio, una trovata clamorosamente pazzesca, che di certo ti rianima la giocata in caso tu voglia sfuggire al tedio della noiosa routine quotidiana in gioco: e lo fa in maniera del tutto autonoma, la quale poi viene assistita in caso di necessità.
Nel complesso, un compendio di funzionalità divertenti ed efficienti, per la portata del gioco e del codice. Un buon lavoro.
Voto: Ottimo.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, precisa, organizzata soprattutto. Il ciò rende tutto reperibile, ben fruibile, consultabile. Non ci sono parti incomplete, e quelle assenti vengono celermente e positivamente implementate. Nel complesso, una buonissima sezione e proposta.
L'unica nota d'appunto che faccio consta nel sistema diced di combattimento-successo delle abilità. Avendone già avuto colloquio diretto con il gestore sulla cosa, in uno scambio di opinioni molto pacato e pulito, in cui mi è stato detto che questo dato è voluto di proposito, perché si vuole evidenziare maggiormente il valore del successo dell'azione, non darò alcuna accezione negativa al voto dell'operato in sé, perché la documentazione anche in ambito del sistema di fighting-skill using è fatto bene ed esposto altrettanto;
ma, con onestà e chiarezza, debbo affermare che, per com'è impostato, il gioco è abbastanza difficile a mio avviso: questo perché le possibilità di successo medie per un'azione che richieda un lancio dadi di un pg che ha un valore di skill e di statistica considerati nella media (3/5 di skill e 3/4 di stat, affiancati da un d8, con una CD fissata a 11), sono stimate circa su di una win-rate del 50%; infatti, non è raro vedere fallire molti tiri (LOL). Secondo me è un pelino troppo bassa, ma giusto perché faccio la considerazione che, se i valori a 3 sia di skill che di stat sono "la media", avere la possibilità di fallire la metà delle azioni mi crea un certo disagio, anche perché rende tutto troppo randomatico (è vero che nella vita ci vuole il fattore Q sempre, però xD. Ad ogni modo resta soltanto un mio parere, che comunque non scredita il lavoro profuso.
Voto: Buono.
GESTIONE: La gestione è molto presente. Staff c'è praticamente sempre, risponde in maniera piuttosto perentoria alle domande, è cortese e disponibile. Non manca di rigidità quando necessario, è capace di non scomporsi anche nella parte dura del suo ruolo, tanto quanto sa essere sciolto ed amichevole nel godersi una chiacchierata.
Sono un soggetto abbastanza socievole per natura, non di certo per accaparrarsi favori o altro: ho sempre scritto per piacere ed interesse puro, mai per secondo fine. Ho mostrato curiosità ludica, avuto volontà di confrontarmi, e sono felice di aver trovato dall'altra parte una finestra aperta ed allo stesso modo semplice e "ingenua".
La gestione accetta consigli, è disponibile a parlare, confrontarsi, ragionare quando c'è da poterlo fare, ed agire di conseguenza. E' piuttosto monarchica, nel senso che Staff è il capitano indiscusso e traino principale della macchina gestionale, cosa molto vecchio stampo: tuttavia, sono contento, e lo dico con sincerità, di aver visto in lui un buon monarca illuminato, come non se ne vedono più ormai.
L'unica cosa, forse, è che la totale dipendenza che si è sviluppata anche tra i vari componenti del gioco, vanifica un po' il ruolo dello strumento diced messo a punto: molti giocatori evitano di fightare se non vi è un master/staff, cosa che un po' mi perplime dal momento che il sistema diced dovrebbe essere proprio fatto per permettere una certa autonomia nel giocare ed una tranquilla indipendenza in tal senso (le role vengono comunque controllate dalla gestione, che può benissimo decidere di intervenire in correzione-rettifica-annullamento se necessario).
Certamente, se c'è un master è meglio, ma come considerazione personale, mi sento di dover evidenziare questa cosa, che non è propriamente un aspetto negativo (solo perché Staff è veramente molto presente, anche con delle flash quest: ma proprio per lui io dico, e per altri master, che non è possibile stare h24 collegati e dietro alle cose, secondo me c'è bisogno di sfruttare maggiormente questa buona regolamentazione del combat system proposta, perché è chiaro e ben esposto, per cui penso ci si possa affidare in maniera serena).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio, è sicuramente quello di continuare così. La strada è quella giusta, ed i risultati si vedono: la gente gioca, l'ambiente è armonioso, si sta bene e si respira aria di gdr sana.
Per il resto, continuare con lo studio delle migliorie e delle funzionalità, cosa che si sta già facendo costantemente, che è buona e giustissima pratica (bravo Staff!). Dare un'occhiata alla storia del flash player in scheda, giusto per scrupolo che per reale necessità.
Più sulle considerazioni personali, magari riflettere sulla cd per la riuscita delle azioni ed abbassarla un pelino, portandola a 10; mentre sull'ambientazione, più che altro sulla questione dell'iperrealismo, non mi spingo oltre, che onestamente, dal momento che pare funzionare, alla fine va bene così, ed oltretutto si rischia di snaturare il concetto base su cui è impostata la land (del resto, alla fine, comunque ci sono eccezioni e tolleranze).
Sensibilizzare e spingere all'autonomia nelle situazioni di combattimento i giocatori, tagliando un po' questo cordone ombelicale troppo spesso tra evento-fighting e la presenza di staff/master (ripeto, non dev'essere un distacco totale, ma che non si abbia paura-ci si fermi perché non c'è staff od un master, sempre perché gli strumenti per gestire situazioni del genere ci sono: se può essere utile magari amministrare delle situazioni circostanziali, tipo gente che passa, che si indigna, che corre a chiamare i vigilantes, o cose del genere, penso si possa implementare un tasto nella sezione Morte Male che si affianchi alla gestione delle situazioni, giusto per dare una cornice che possa poi creare i presupposti di un intervento anche on game delle autorità off-on, ma sempre ammesso che non ci sia qualcuno disponibile in quel dato momento in cui ci si trova a fare baruffa)
CONCLUSIONI: Da vecchio utente del mondo dei gdr, e come recensore, sono uno che non è proprio facilissimo da accontentare, pur richiedendo poche ma semplici cose che, purtroppo, in questo mondo virtuale ahimè spesso si sbagliano e, col tempo, si sono un po' perse.
Dall'analisi attenta e scrupolosa che spero di aver lasciato, fatta nel migliore dei modi a mia disposizione, spero si possa evincere il distacco tra la cronaca recensiva del gioco da quella del criticismo per gusto personale, che a mio avviso sono due mondi e modi di riportare il gioco differenti.
Beh, in conclusione, sono lieto di dire che la mia esperienza su Bordertown, dalla quale mi sono distanziato ultimamente per ragioni personali in off non attinenti al gioco, è stata estremamente piacevole, tanto che trovo sia un rammarico non averla scoperta-provata prima, quando avevo più tempo, perché sicuramente sarebbe stata un'avventura longeva e divertente.
Mi ha conquistato dal punto di vista di ambientazione, di frequenza e qualità di gioco, di ambiente ed aria che si respira: un bel posto, nel complesso, dove interagire nell'ambito play by chat a tema western.
A parte i dubbi sull'iperrealismo, che il gioco in sé è comunque riuscito ad appianare un po'; a parte la cd forse un po' troppo alta del sistema diced che mi crea sconforto e depressione per la non riuscita delle azioni (ma quello è perché c'ho sfiga io coi dadi lmao); a parte la perplessità sulla presenza di un master-staff in ogni occasione più vivace che ogni tanto costringe a far accorrere qualcuno (il più delle volte il povero staff, veramente un santo nel doversi raccapezzare in ogni circostanza) pur avendo un sistema diced di combattimento e gestione degli eventi ben strutturato e spiegato, Bordertown è una bella avventura a colpi di revolver e strigliate di cavalli, in cui si può rivivere sul serio quello che è l'ambiente e la dimensione dell'epoca: il vecchio west!
legesky ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jourdonnais"
legesky ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
legesky ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/12/2019 11:33:41 da legesky
Star Wars - Age of Terror
- 22/03/2019 - GRAFICA: Essenziale, per non dire scarna. Molto generica, pochi particolari che possano restituire qualcosa di star wars. Qualcosa per cominciare, sicuramente, ma che allo stato attuale non dà proprio un senso di piacere e gusto estetico. Da migliorare ma si spera in un grafico 4/10
AMBIENTAZIONE: Personalmente, non l'ho gradita. Con tutte le possibilità che c'erano a disposizione, tra i giochi dell'universo espanso ai film nuovi, la decisione di creare un filone parallelo in un periodo storico della trilogia I è II, le quali se private proprio di quegli eventi, non sanno di nulla, ha generato una descrizione di eventi non proprio lineari e chiari nella trama stessa. Nel tentativo di creare una storia di bg al mio personaggio ho dovuto rileggere più volte il testo della storia, trovando varie perplessità nella cronologia, oltre che conclamando la poca affabilità dell'alternativa proposta.
Le corporazioni presenti sono troppe per l'utenza media, risultando vuote perlopiù, ma anche difficilmente riempibili.
Voto 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A livello di possibilità, nulla da eccepire. I giocatori, anche se pochi rispetto all'aspettativa di un nuovo gioco su di un titolo che dovrebbe essere in rilancio per l'uscita dei recenti film, hanno sempre occupato le chat nelle ore di mia presenza.
Quanto alla qualità, per mia modesta opinione, i giocatori mostrano un livello medio. Molte azioni sono inutilmente lunghe, probabilmente per accaparrarsi più px, dilatando i tempi di gioco. Non ho visto grandi interpretazioni, ma comunque nemmeno pessime azioni.
Sulle quest invece, almeno per quello che mi è capitato, sono abbastanza deluso. Ho avuto 4 narratori differenti, e solo uno mi ha un po' fatto sperare. Insomma, non sono stato colpito positivamente, aspetto ancora di essere convinto.
4/10
SERVER: Funzionale. 10/10
CODICE: Nota dolente. Gdrcd modificato, pure poco. Non dà un minimo di personalità al gioco, e sembra che per chi ci sta lavorando dietro essere molto difficile apportare delle semplici sistemazioni. la bacheca è stata ora sistemata coi nuovi messaggi, ma ora si visualizzano tutte le sezioni anche se non sei di quella corporazione, con la conseguenza che se hai un messaggio in una bacheca a cui non puoi accedere, devi premere per forza segna come già letto. Un po' brutto, ma migliorabile
5/10
FUNZIONALITA': Poche funzionalità. Non c'è nemmeno la lista degli online, a cui devi accedere tramite il numero di utenti in basso a sinistra, che se diventa troppo lungo devi ridurre la risoluzione per poterlo premere. In giro per le chat ci vai non proprio comodamente. Pulsanti base nella norma. Il sistema di capacità della gdrcd può essere rivisto e sviluppato meglio, molte cose sono inutili a mio avviso e per come è strutturato il sistema di talenti e capacità, come le conoscenze che sarebbe più opportuno mettere come talenti al fine di specializzare i vari personaggi dal momento che questi si Apprendono solo con addestramento mentre le capacità si aumentano con punti esperienza. Non capisco la necessità poi di ricorrere a note off nella scheda per determinate cose che possono essere regolamentate in maniera automatica. Ci si sta lavorando, si dice. Si vedrà.
5/10
DOCUMENTAZIONE: Decisamente non mi ha fatto impazzire. Lunga, tralasciando i refusi di digitazione, inutilmente corposa in alcuni ambiti, approssimativa su altre cose, incompleta in delle sezioni (capisco essere agli inizi, ma se non sono finite determinati paragrafi, toglietele ed inseritele quando sono complete).
Il regolamento presenta 4 modo diverso di giocare in due macrocategorie: diceless (sconsigliato per praticamente più occasioni nella stessa regolamentazione), diced; quest'ultima, presenta 3 tipologie di uso, ovvero dal confronto tra capacità più dado sorte per il pvp, al tiro solo su % per lo sparo, al tiro percentuale di efficacia nelle quest. Ciò non fa che creare una grossa confusione, a mio avviso. Oltretutto, viene richiesto di fare, con capacità a punteggio 1, dei tiri altissimi (da 90 a 100), per poi andare a rovescio a punteggio 2 (da 20 a 30 ), ma difficilmente con un d100 gli effetti risultano positivi.
Diciamo che il sistema andrebbe uniformato e tarato diversamente.
4/10
GESTIONE: il gestore originale, dopo una sparizione definitiva, è stato destituito arbitrariamente dal gruppo staff che si è organizzato autonomamente nominando due admin e vari master presi tra i più volenterosi. Il nuovo team mi sembra abbastanza affiatato, sebbene comunque abbia alti e bassi. Però sembrano impegnarsi, vediamo dove si arriva.
Voto 6/10 di fiducia
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il sistema di gioco è da rivedere tutto, uniformare e semplificare dato che sono presenti automatismi diced.
Documentazione da snellire, curare meglio, perché corposa e pesante da seguire.
Sulle funzionalità, cercare di fare meglio o con un programmatore o da sé, ma sistemare quelle cose essenziali (lista online, bacheca, Etc.) Che diano un'esperienza di gioco un po' più vivibile.
Grafica da fare meglio, va bene anche semplice col format di gdrcd, ma così è di un minimal che ha poco appeal.
Livello di gioco, c'è bisogno di esperienza maggiore, specie in alcuni campi, come i Force Users. Molti giocatori che hanno lasciato sono di quella categoria. Purtroppo è richiesta una pazienza che non tutti hanno, di fatto è brutto vedere che persone lascino dopo un paio di quest/giocate.
Gestione, vedo tanta voglia di fare, ancora impacciata su certi aspetti, ed è un peccato; gli errori si commettono, a volte ci si sforna pure, ma bisogna trarne il meglio.
Ambientazione, c'è poco da fare se la scelta è questa.
CONCLUSIONI: Ho scelto questo titolo perché è l'unico titolo su star wars dopo tanto, ma se non fosse per quello, non mi sarei soffermato. do fiducia e speranza perché si è agli inizi, ma ho riscontrato anche col cambio di vertici una situazione si è smossa, ma ancora non si capisce come e dove. Si vedrà
Voto complessivo: 5/10
Un voto neutro che possa augurare un po' di fiducia.
Nb: edit per cambio di status di gioco.
legesky ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Khalux"
legesky ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
legesky ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/03/2019 16:34:19 da legesky
Blood Moon
- 08/12/2014 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata, disponendo i bottoni delle principali utilità su tutto lo schermo, di modo da far avere un quadro completo all'utente delle funzionalità del sito, sempre a portata di mano. I colori sono scuri, sicuramente intonati all'ambientazione trattata. Non sono presenti skin alternative, che potrebbero tuttavia risultare una simpatica variante anche per chi non ama immergersi troppo nei toni dark. Unica pecca di tutto il lavoro è la Mappa Principale, piuttosto anonima sia a livello di utilità che esteticamente, sembrando messa lì per riempire un vuoto centrale e dare sfondo ai collegamenti alle chat. Voto 7-
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice e definita nella guida, rapidamente accessibile. Completa di tutte le spiegazioni necessarie da fornire all'utente appena iscritto, per poter comprendere la situazione di gioco attuale e ritrovarsi quindi abile di esordire in linea con la storia passata e attuale. Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è stata riscontrata ancora la presenza di Spammer.
Il livello interno di gioco è Alto, c'è gente che gioca sempre ed a tutte le ore, rendendo difficile annoiarsi. Voto 9,5
La qualità del gioco, tuttavia, è avvolta tra luci ed ombre: molti adoperano uno stile estremamente prolisso, che non è sempre e solo puntigliosamente descrittivo, ma spesso si tratta di lunghi trattati che tendono a contenere in sé troppe parti non utili ai fine del gioco, dilatando i tempi della lettura. Altra pecca decisamente negativa sono gli eccessivi tempi di invio, segnati da una media di 15 minuti ad invio, nei casi peggiori anche molto più lunghi: ciò costringe i giocatori a dover dedicare molto tempo ad una giocata che resta, nel complesso, povera quantitativamente, tagliando fuori chi magari vorrebbe farsi una role veloce ma ha poco tempo a disposizione.
Malgrado questi 2 punti critici, tutti i giocatori hanno buona conoscenza della lingua, mettendo in chat testi per la maggior parte corretti dal punto di vista lessicale. Voto 6,5
SERVER: Server stabile, che non ha dato problemi fino ad adesso. voto 10
CODICE: Non mi esprimo sul codice perché non ne so niente. --
FUNZIONALITA': Funzionalità pratiche e facili sia da comprendere che da utilizzare. Tutti i bottoni sono accessibili all'utente dalla main screen ed anche quando si trova in chat, rendendo fluida l'azione di gioco. I dadi caratteristica sono un ottimo elemento di qualità, collegando funzionalità al regolamento stesso. L'evidenziamento dei nomi propri in chat è un'altra piccola caratteristica che migliora l'interazione ludica. Voto 8,5
DOCUMENTAZIONE: La sezione sembra essere completa ed in continuo aggiornamento. Facile da raggiungere, fornisce tutto quanto è necessario all'utenza per poter giocare con buona cognizione. Voto 9
GESTIONE: Gestione matriarcale, con 3 ragazze dolcissime e disponibili al comando. Mai vista tanta gentilezza e austerità al tempo stesso, tutte si rapportano all'utenza con dolcezza. Buona come un pezzo di pane, mi son sentito trattato un amore *ç*
Voto 10+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto riguarda la grafica, suggerirei di cambiare la mappa principale, provando magari qualcosa di più panoramico di New Orleans, oppure un'idea che possa comunque dare più vivacità ad un tema scuro e forse troppo anonimo.
Sulla qualità del gioco, il mio consiglio è di promuovere una campagna di sensibilizzazione all'ottimizzazione dei tempi di invio, cercando di insegnare ai giocatori che non è nella lunghezza dell'azione che si vede il giocatore bravo, ma nella giusta misura di composizione e strutturazione dell'azione stessa. Bisogna provare a dare un indirizzo tecnico-ludico che inviti a tagliare le parti in eccesso e poco utili all'interazione tra i pg, inviando soltanto quello che è necessario, ma non per questo scadere nell'eccesso opposto, ovvero in una scrittura scarna e di poco spessore. Crescere nel trovare il giusto equilibrio tra quantità e qualità creerà una dimensione di gioco molto più ricreativa, migliorando sia nel valore delle interazioni, che incrementandone il numero se la rapidità di scambi si riduce.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perché la land è esteticamente gradevole nel complesso, ha funzionalità semplici ed accessibili a tutti con facilità, l'ambient è ben descritto e le guida sono curate e disponibili al giocatore, la gestione è eccellente così come il livello di gioco interno, la cui qualità può andare migliorando.
legesky ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Fernando"
Fengard
- 09/10/2013 - GRAFICA: voto 6,5
non sono un fanatico delle grafiche, ma la trovo abbastanza leggera, seppure piuttosto semplice. Tutto sommato, meglio così che robe campate in aria senza senso, o pesanti per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: 2
La pecca maggiore del gioco. Cambiamenti di fronte uno dopo l'altro si sono susseguiti in maniera confusa e poco concreta. Ho giocato (e gioco) a fengard da circa 1 anno, e quello che ho potuto vedere sono stati gli ultimi sviluppi per passare dal vecchio dominio al nuovo. Il passo più critico, quindi, a cui ho potuto assistere, è l'avvento dei draconici e la loro disfatta. Il tutto avvenuto in meno di 4 mesi circa. Ed in questi 4 mesi, sono sorte nuove città, improvvisamente rigogliose, ignorate da questa piaga che aveva distrutto tutti i regni precedenti, salvo quello dei nani, divenuto punto di partenza temporaneo, poi bocciato, e questa Ghileas rinnovata, una brutta copia della vecchia che, ai tempi che furono, doveva essere decisamente più prestigiosa di quant'è ora. La trama non ha seguito alcun criterio di logicità, né fondamento razionale di tempistica. Ora, gli sviluppi sono in mano a giocatori deturpati dei loro personaggi, ed a new entry invogliati dal fascino di nuove speranze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualità della role: Voto 5
Il livello di gioco interno va dal basso al medio, con poche reali eccellenze. Non che scrivere poco sia indice di cattivo gioco, ma un PBC in cui l'interazione è basata sulla caratterizzazione del pg, dovrebbe premiare chi invia in chat delle azioni che siano quantomeno... descrittive.
Frequenza di gioco: voto 6,5
Per quanto riguarda invece la frequenza delle giocate, il picco di utenti massimo registrato in questi primi giorni di apertura è stato 25-26 se non vado errato, con dei cali anche ad orari cruciali come il pomeriggio inoltrato (le 18-19) e la seconda serata (23-xx). Nonostante ciò, i giocatori più attivi e numerosi sembrano restare i Venturieri di Iolia, ma s'è visto più partecipazione ultimamente anche da altri giocatori scomparsi in precedenza, tutti presi da malinconia e, adesso, improvvisamente rinvigoriti dalla comparsa di una nuova vecchia città.
SERVER: voto: 6
Regge e va bene senza creare problemi. la sufficienza perché la media dei giocatori oscilla sui 15 utenti online, con vari picchi.
CODICE: Voto: non espresso
Non me ne intendo, non sono un programmatore.
FUNZIONALITA': voto 6
Le funzionalità sono essenziali, e potrebbero essere di più e molteplici. Molte proposte sono state fatte dalla notte dei tempi, ma mai finalizzate, come un semplicissimo sistema di evidenziamento dei nomi dei personaggi che compaiono nelle azioni, giusto per far aiutare il player a far saltare all'occhio se qualcuno sta interagendo con lui. sarebbe carino una differenziazione tra parlato e descrizione, non presente. questo e molto altro.
DOCUMENTAZIONE: voto 4
Essendo il gioco ancora fresco di apertura, molte documentazioni mancano nell'apposita sezione, come quelle delle razze speciali.
tuttavia, non è questo il motivo del mio voto basso. La documentazione è scritta in maniera appropriata, ma il sistema su cui si basa il gioco è, secondo me, aberrante.
Per quanto concerne lo sviluppo del personaggio, si tratta di una struttura pesante ed incredibilmente lenta, oltre che dispersiva, non fondata sulla meritocrazia, ma andando a premiare più la quantità che la qualità del gioco. Il sistema prevede 1 px per giocate free osservate da un fato, per un totale di 1 al giorno, e le quest che danno massimo 5 px. In tutto ciò, non si possono ottenere più di 10 px alla settimana. Per aumentare di livello, bisogna spendere i px conquistati, che verranno azzerati e quindi di nuovo riconquistati attraverso lo stesso meccanismo di accumulo. Inoltre, c'è un sistema basato su punti abilità, che si possono ottenere o salendo di livello (5 PA ad ogni level up) oppure convertendo 5 px in 1 PA.
Tutto ciò sta a significare che chi non può dedicare costantemente tempo al gioco negli orari giusti e nella partecipazione alle quest, potrebbe impiegarci anni interi per aumentare di un paio di livelli, e migliorare qualche abilità. Da evidenziare infine il fatto che, essendo tutto il gioco in buona parte automatizzato, l'abilità descrittiva e di role dei giocatori riveste un'importanza minore.
Per non parlare poi delle magie che, a mio avviso, sono mal distribuite ed organizzate nel loro schema: oltretutto, il gioco degli incantatori è stato penalizzato dall'aggiunta di 1 turno in più di cast (quindi, 2 turni per le 1° leghe, 3 turni per le 2° leghe, 4 per le 3° leghe e così via), rendendo il gioco magico mistico più lento, quando sarebbe bastata una revisione delle magie di 1a lega, ovvero quelle che si potevano castare in 1 turno, oppure delle magie in generale, cerando incanti meno sgravi ma allo stesso tempo sempre abbastanza forti e temibili.
GESTIONE: voto: 6
La gestione appare a due facce, andando dal gentile e disponibile all'assolutamente scorbutica e spocchiosa. In alcuni casi, a molti personaggi che hanno espresso le proprie critiche è stata ricordata dove fosse la porta, se le cose non fossero di proprio gradimento.
per quanto mi riguarda, essendo stato abbastanza discreto ho avuto poche volte modo di assistere a spiacevoli episodi di scontri con la gestione.
CONCLUSIONI: voto finale: 5
più o meno la media aritmetica di tutti i voti dati e i campi affrontati.
Tuttavia, temo di dover aggiungere una penalizzazione di almeno 1 punto, per quanto concerne un ultimo punto.
Sono stati fatti vari cambiamenti nel passaggio tra un dominio e l'altro. Nella "fase di transizione", molti giocatori avevano mostrato grandissima avversione a partecipare, poiché le maniere ed il progetto erano ritenute non convincenti; si è sollevato, così, un grandissimo polverone di polemica.
Nella fase di transizione di Karaag Borg, a giocare erano si e no una 10 di players, attivi e volenterosi di continuare a dare il proprio sostegno al gioco. Fino a quel momento, non era stata applicata alcuna revisione e, quindi, i problemi di molti vecchi player era quello di trovarsi solamente decontestualizzati.
comunque sia, ai giocatori attivi e presenti, in vista della prossima chiusura per la modernizzazione della land, era stato promesso tutela e salvaguardia a differenza di chi era stato a grattarsi i cosiddetti ed a fare soltanto polemica sterile, senza dare alcun contributo.
Ebbene, alla riapertura, tutte le promesse sono venute ampiamente meno: molte modifiche hanno finito col danneggiare in maniera sensibile i vecchi giocatori, che si sono visti privati di moltissime delle loro capacità acquisite duramente ON GAME con tempo speso a giocare. Oltretutto, è stato applicato un abbassamento dei livelli globali a TUTTI I PERSONAGGI, di modo da rendere scarsi quelli che avevano giocato e lottato per faticare una promozione, e lasciare comunque ad alti livelli chi invece della vecchia guardia ERA SCOMPARSO e se n'era fregato bellamente di partecipare al gioco nel momento del bisogno.
Ora, non sto qui a discutere le decisioni prese: quello che mi preme affermare è, però, come player, il diritto di rivendicazione di tutto il tempo speso a giocare e degli status meritatamente conquistati, indebitamente sottratti dopo promesse di salvaguardia e di tutela del proprio operato, a differenza di chi è stato solo a polemizzare e a non far niente, il quale, seppure "penalizzato" come il resto degli altri giocatori, può comunque campare di rendita.
mostra tutte le recensioni di legesky
legesky ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
legesky ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Neutro: cerco di giocare con quel poco che so, nel caso chiedo aiuto."
legesky ha risposto al sondaggio "In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo?" scegliendo "Bell'idea! Ma non posso fare a meno dei force-user!"
legesky ha risposto al sondaggio "Vacanze Natalizie 2022: giocherai nel periodo festivo?" scegliendo "Non ne ho idea. Giocherò quando e se possibile"
legesky ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
24/12/2022 - Ho giocato a molte edizioni dei gdr a tema star wars, partendo dallo Universe, proseguendo poi su Rebirth, finché non chiuse, saltando a seguire tra i vari progetti minori che, purtroppo, non son durati.
Sono partito da pilota, per poi seguire la carriera da Force User.
Indubbiamente, La Forza, i Jedi, ed i Sith, sono una parte imprescindibile della saga di guerre stellari. L'elemento mistico, che è la sfera trascendentale dell'opera, risulta una base fondamentale sulla quale poggiano buona parte delle narrazioni passate, presenti, e future della storia.
I piloti, le guerre intergalattiche, la politica, hanno il loro ruolo rilevante, congiuntamente all'ambito astratto: a mio avviso, è dunque difficile impostare un'offerta ludica che escluda totalmente l'una o l'altra componente dell'universo di Guerre Stellari.
A livello tecnico-ludico, è complesso sposare le due realtà assieme, di modo da bilanciare le caratteristiche di una classe o dell'altra: tuttavia, non è impossibile, ed un buon metodo di risoluzione sta nella chiave di lettura che si dà al ruolo ed all'asset delle due categorie di pg. Si tratta, sostanzialmente, di due figure diverse, di interpretazioni, impieghi, attitudini differenti, che seguono percorsi distaccati.
Se si va a leggere il confronto sul mero computo statistico e skill rated, è normale che una categoria appare sbilanciata rispetto all'altra: ecco perché, il punto di vista che propongo, è quello di commisurare ogni posizione caratteristica con canoni di lettura più focalizzati al "cosa si desidera fare", piuttosto che al "come bilanciare"; questo perché svilire una classe a favore dell'altra, non crea equità, ma soltanto compensazione, la quale rischia non solo di svilire un gioco a discapito di un altro, ma anche di creare l'effetto inverso, ovvero di squilibrare il rapporto per via delle agevolazioni che una categoria acquisirebbe a differenza di un'altra.
Sarebbe forse maggiormente propositivo strutturare i percorsi delle varie classi di modo da creare intrinsecamente (e quindi NON basato su paragoni x vs y) delle proposte equilibrate circa lo sviluppo del personaggio che si vuole arrivare a creare in game; questo perché può guidare con più facilità ciascun giocatore su come valorizzare e realizzare l'idea di personaggio desiderato, preoccupandosi unicamente del proprio gioco, dei propri obiettivi, senza l'affanno di sentirsi in competizione con altre categorie di giocatori; il focus Character-based invita l'utenza a lavorare sul proprio pg, che sarà quindi poi mosso in land e nelle situazioni di gioco in maniera più o meno comoda, a seconda della strutturazione che verrà data allo stesso avatar.
Per concludere, un'ambientazione che escluda o metta ai margini i FU, a mio avviso, non credo possa coinvolgere più di tanto, anche perché perderebbe molto dell'identità stessa dell'ambientazione di SW. Sulla questione bilanciamento tra FU e N-FU, penalizzare una categoria a discapito dell'altra non evolve la situazione, bensì la squilibra ulteriormente: idee per poter raggiungere una quadra ce ne sono, e possono essere raggiunte, se si lavora con un'ottica aperta e scevra dalle ansie o dai pregiudizi verso una o l'altra categoria.
Sulla mappa, il discorso è molto ampio, lo spazio e le varie galassie sono tra i temi centrali dell'ambientazione, per cui limitare il game ad 1 solo pianeta, è castrante almeno tanto quanto perdersi nell'eccessiva vastità di troppe chat inserite; bisognerebbe trovare una via di mezzo, e concentrare il gioco nelle realtà laddove c'è più aspettativa di interesse e volume di interazione; naturalmente, tutto dipende anche dalla mole di partecipanti che si conta online.
In definitiva, non è per nulla facile mettere sul "mercato" un prodotto a tema Star Wars. Le possibilità di sbagliare sono altissime: il tutto sta nell'avere discernimento ed umiltà per saper correggere il tiro, di modo da migliorare la giocabilità e la fruizione del servizio.
[Sondaggio] Sei disponibile a proporti in veste di master?
25/09/2022 - Una risposta più semplice in chiave positiva si poteva inserire.
Non è che fare il master sia un compito talmente gramo da doverci vedere per forza tutti quegli aspetti definiti nelle opzioni del sondaggio.
Si comincia allo stesso modo di come si inizia a giocare.
Alcune cose vanno bene, altre meno.
Si cresce, anche in questo ambito ludico.
L'importante, in fin dei conti, è divertirsi, sia che si faccia con gli altri, sia che si faccia per gli altri.
02/04/2021 - Dipende da che tipo di serie sto preparando. Per sei pg di medio livello, potrei fare un allenamento, allora prendo spunto da contesti narrativi ideali ad adattarsi alla realtà del contesto del gioco, senza però influenzare troppo la storyline Principale.
Se è una quest filler per farli diventare, invento storie a caso, prendendo spunti dappertutto.
Se è una quest evolutiva, faccio riferimento ai bg dei personaggi, per dare loro modo di entrare in contatto diretto con i propri stessi PG, per farli crescere e scoprire qualcosa di più su di loro.
Se è invece una quest che interessa la saga, Principalmente cerco di fare entrare i personaggi a contatto con la trama, affinché l'ambientazione interagisca con loro e loro plasmino a propria volta l'ambientazione. Qualche sfumatura esterna per rendere il tutto meno scontato e leggibile, per il resto parola ai protagonisti ed alla fantasia di tutti che viene fuori interagendo reciprocamente
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
30/03/2021 - per fare un'azione di senso, che sia leggermente esplicativa, ma che oltremodo resta concisa, ci vogliono minimo 500 caratteri. Al di sotto, è un po' svilente secondo me scrivere.
un invio abbastanza chiaro e completo, può aggirarsi attorno ai 1500-2000 caratteri.
oltre, diventa difficile e pesante da leggere, allunga i tempi di reazione, rendendo la giocata troppo lenta.
oltretutto, più si allunga il brodo, più si rischiano di inserire nelle azioni elementi ludicamente inutili, ovvero una marea di off in chat.
non sono per uno stile nudo e crudo, quando leggo un'azione mi fa piacere ricevere una sensazione da questa, ma quando il descrittivo eccede e soprattutto si riempie di menzioni off game, diventa pure noioso da leggere, abbassando la concentrazione e disperdendo l'interazione attiva.
Per intendersi, un'azione dovrebbe contenere la descrizione di quello che fa il personaggio o che dice, che sia visibile e giocabile, in termini di percepibilità. Pensieri, riflessioni, a meno di capacità particolari presenti nella land, non sono trasmissibili, e quindi risultano diventare inutili al fine della lettura del gioco. Alcuni ancora più puristi che ho trovato, criticano addirittura determinate terminologie di aggettivazione, identificandolo come giudizio di valore non comprensibile on game, a meno di parafrasi d'esternazione di quest'ultima trasmessa da movimenti corporali e/o espressioni facciali et similia.
Naturalmente, questo caso mi sembra un po' eccessivo, anche perché spesso, per effettuare questi panegirici, si allunga il descritto inutilmente con quello che una parola riuscirebbe a sintetizzare molto più facilmente, esprimendo il concetto in maniera più rapida e diretta. Insomma, un po' di tolleranza va comunque tenuta.
Questa rilevazione, di una escalation di elementi descrittivi nell'azione superflui, purtroppo capita un po' dappertutto, molto di più nei giochi a tema anime-manga, urban fantasy-moderni, dove la classe di giocatori è più da novella o romanzo. Un poco meno nei gdr tradizionali, i vecchi medievali fantasy, dove lo stile conservatore si è un tantino mantenuto (ma anche lì, sta andando incontro ad una contaminazione sempre maggiore, col passare del tempo.)
In conclusione, a fronte di varie esperienze che ho avuto (e di stili che ho adottato nel tempo tra un realtà e l'altra), credo che una media di 1500-2000 caratteri sia l'ideale per esprimere ciò che si deve a modo, con la giusta profondità ed intensità, restando in tempi ragionevoli, perché il bello sta anche nell'interagire, e se ci si mette una vita ad inviare, per fare solo 4 battute, alla fine non si riesce nemmeno a sviluppare qualcosa (problema che emerge spesso nelle quest a più persone e gestite coi modi tradizionali: se tutti impiegano un grande quantitativo di tempo a mandare la propria azione, e si è in parecchi, l'avventura si limita a pochi esiti, continui congelamenti e procrastinazioni, facendo perdere lo spirito dell'avventura; ma forse, è solo perché ormai si è arrivati in un periodo in cui non si ha tutto quel tempo per giocare, per questo il riuscire a fare tutto in un tempo ristretto ed in modo soddisfacente, è diventato il nuovo problema e l'esigenza ruolistica da affrontare.)
[Sondaggio] Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?
07/03/2021 - I mobbing Player.
Trattasi di una categoria di soggetti che animano una sorta di "violenza psicologica", subdola o più evidente, al confine col Cyber bullismo.
Le istigazioni ed i soprusi non avvengono solamente nei social che comunemente conosciamo, e di cui abbiamo sentito parlare nei telegiornali.
Purtroppo, la protezione delo schermo, il senso di sicurezza e di invincibilità che deriva dalla distanza e l'anonimato garantito dalla rete, non protegge le persone che subiscono come vittime questo genere di fenomeno, che si fa sempre più diffuso: e, spesso, le gestioni non sanno affrontarlo, dato che diventa difficile "intervenire" quando i canali di comunicazione vanno oltre la competenza degli staffer, poiché spesso sono attraverso vie non interne alla land che si consumano questi episodi.
Essendo sostenitore dello spirito di community, che per me è il vero senso del giocare di ruolo (conoscere persone, fare amicizie, socializzare, condividere, intessere rapporti che coinvolgano, creino rapporti sani e positivi, che non debbano essere un deterrente on o off; dato che, altrimenti, si può giocare benissimo ad atro tipo di console ed in maniera individuale) oltre che consapevole quanto sia difficile evitare contatti extra-land nell'assoluto, il mio appello è rivolto a non ignorare queste nuove forme di scorrettezza e insidia per le utenze.
07/03/2021 - Parto quasi sempre da un Archetipo principale, che mi definisce il concept di base su cui strutturare poi lo sviluppo del personaggio.
un po' come a dire "scelgo la classe principale, ed il resto lo si definisce strada facendo."
l'ispirazione può venire da qualsiasi cosa, giochi, film, anime, fumetti, trascorsi in altri gdr, qualche bella impressione lasciata da altri pg (più raro, tendendo a rispettare la proprietà intellettuale di altri giocatori).
[Sondaggio] In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?
15/02/2021 - come espresso già da qualche altro utente, dipende dalla tipologia di land.
non sempre è possibile giocare con tutti indistintamente, bisogna adeguarsi anche all'ambientazione proposta che si va ad abbracciare.
una volta stabilito ciò, personalmente vado a tentativi più o meno sicuri, stimando ad occhio chi potrebbe essere in attesa di invito da chi invece è afk.
tali tentativi, ad ogni modo, sono orientati anche da elementi personali variabili, che in quel preciso momento possono indirizzare la mia scelta su che cosa voler giocare.
[Sondaggio] Quest a sorpresa od organizzate?
01/02/2021 - Le quest organizzate sono una cosa necessaria per le grandi giocate, dove bisogna ovviamente chiedere la disponibilità e sapere quando si possa essere presenti.
Le quest inaspettate/improvvise, tuttavia, sono un qualcosa che mantiene tutti sul pezzo, e che aiuta sia giocatori che ambientazione a percepire lo stesso gioco come vivo, sempre imprevedibile. Dagli effetti più o meno contenuti, per vivacizzare qualche situazione di routine, ma anche significativi, laddove qualche player si sta avventurando in una location troppo audacemente, o sta facendo cose al limite del possibile.
Aggiungo purtroppo una nota nostalgica, che mi è sembrato di trovare sempre meno questi interventi random dei master, oltre al fatto che, in recenti occasioni, m'è parso di percepire che nel prediligere la sistematica organizzazione delle cose e delle giocate, troppo spesso si finisce ad avere esiti scontati e preparati già precedentemente, con la conseguenza che diventa tutto molto piatto e poco coinvolgente-intrigante, facendo trovare ad incorrere i player stessi nel metagame scambiato per discussione ORG., preparandosi da prima in backchat quello che poi diventa un banale teatrino.
Considerazione comunque maturata da personali esperienze degli ultimi tempi, non generalizzabili e limitatamente a qualche caso che mi hanno fatto riflettere sulla bontà o meno dell'organizzazione delle giocate, concetto purtroppo che a volte finisce di perdere il suo scopo, ovvero quello di radunare players e conseguentemente pg.
[Sondaggio] Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è
01/02/2021 - Risposta: Altro
> Guardo le missive e rispondo eventualmente ai messaggi a cui è necessario; seguo le bacheche per le novità ma rispondo poco, solo a quel che può ed è possibile postare; sbrigo le attività passive di gioco (mini games o altri tools di sussidio); sbircio i presenti, e se c'è qualcuno con cui ho intessuto un legame saldo, saluto/scherzo un po', perché la land è anche il piacere di stare e far parte di una community. I contatti off li lascio se utile-necessario, senza problemi.
ps: piango nostalgicamente per aver letto "MSN". L'ombra della vecchiaia cala in me...
15/11/2019 - 5. valutazione troppo volubile, specie perché cambia di land in land in cui ti trovi a giocare (ci sono molti stili e scuole di pensiero diverse).
cerco di fare del mio meglio ed essere il più versatile possibile nei luoghi in cui mi trovo a giocare: e non sempre ci riesco.
12/09/2019 - Una bella land basata su di uno Spokon!
23/04/2019 - sono simpatici, a volte anche utili, ma li disabilito comunque lol
[Sondaggio] Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?
18/04/2019 - Come dico sempre, e vale un po' per tutto, ci vuole buon gusto e bisogna saperle fare certe cose.
Sono un aspetto del gioco come un altro, interpretabile alla medesima maniera. possono servire per creare affinità tra personaggi, a volte anche tra i giocatori.
Ma occhio però... può capitare di cascar male, di avere problemi al di fuori... specie se uno dei due giocanti può avere un/a ragazzo/a che invece non è coinvolto in questo ambiente ludico... 😅😅🆘
[Sondaggio] Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat?
22/03/2019 - Dovrebbero uscire progetti che abbiano quanto meno una struttura di partenza solida e con criterio.
Molti prodotti vengono buttati online frettolosamente, rischiando di bruciarsi da subito.
Non importa la quantità, ma la qualità di quello che si offre: ed è questo che scarseggia, per la maggiore.
06/03/2019 - Non sono attualmente registrato in alcun gioco.
[Sondaggio] Quante chat dovrebbe avere una land (urban fantasy o moderna) ambientata in una città?
28/02/2019 - Quoto aeigdrpbc
[Sondaggio] Faresti il master senza personaggio in un gdr online?
15/02/2019 - Suppongo si tratti di una questione di approccio. Generalmente, in un gioco, l'indicazione tipica che si ha all'iscrizione è quella di giocare il proprio personaggio e farsi la propria storia. Il ruolo del Fato risulterebbe così un qualcosa in più, quindi facilmente leggibile come un sacrificio, un impegno, rispetto allo scopo ludico. Entrare in un gioco e decidere di fare il master fato senza pg sarebbe un po' come in una partita di un qualche sport, uno decidesse di fare l'arbitro. Quello è il gioco, il suo divertimento. Muovere png di ambientazione e fare delle role più leggere sicuramente riescono a dare un po' di leggerezza al tutto, rendendo variegato quanto giocare la possibilità di svolgere questo tipo di partecipazione al game. Non sarebbe malvagio avere un piccolo corpo di questo tipo di giocatori, ovvero che siano solo fati. Sicuramente potrebbero dare, nei momenti decisivi della trama e delle giocate importanti, un contributo di base fondamentalmente oggettivo, sebbene le influenze esterne sono difficili da aberrare totalmente. Bisogna trovare il giusto pensiero per fare una scelta di questo genere; ma non penso sia totalmente impossibile.
[Sondaggio] Nei play by chat una descrizione accurata...
07/07/2018 - Secondo me il comune denominatore è la risposta che "se è troppo lunga crea una staticità non reale."
Innanzitutto, un'azione lunga anche e scritta velocemente genera un'attesa ed una richiesta di lettura più lunga, quindi la gente deve mettersi lì a leggere tutto e poi a costruire la risposta e magari si perde pure pezzi.
La descrizione accurata può essere anche essenziale, ed il dono della sintesi è molto importante. Essere brevi e chiari è difficile ma allo stesso tempo fondamentale per un'ideale interazione di gioco. Poi, è anche giusto il ragionamento fatto da alcuni prima di me: adattarsi alla situazione è positivo, ed in quel caso la descrizione accurata cambia anche le sue connotazioni.
[Sondaggio] Quale film di Star Wars preferisci?
07/07/2018 - L'affermazione del potere persuasivo e manipolatore di Palpatine, la nascita di Darth Fener, il crollo di un cieco buonismo e la distruzione di certezze, sono tutti elementi culturali rilevanti raccontati in una storia di fantascienza romanzata. Temi anche di attualità, che possono ritrovarsi nel quotidiano, rendono questo film molto più di una semplice pellicola cinematograficamente accattivante per effetti speciali e tutto. Al di là dell'interpretazione di alcuni attori, che può o non può piacere, il succo principale che c'è dietro questo capitolo della saga di star wars è fortemente eloquente per chi è capace di leggere la denuncia ai meccanismi con cui si insidiano i totalitarismi nelle civiltà, di come ignoranza, raggiro e propaganda possano cogliere i cuori più deboli ed in necessità, e quanto invece l'arroccarsi in una dimensione propria, solitaria, elitaria, possa alla fine estraniare e rendere ciechi ai problemi concreti che vanno risolti.
07/07/2018 - Concordo con uno dei commenti prima del mio. Spesso, per fare bella figura, si tende a riempire di cose da leggere l'utenza, rendendo quindi pesante anche solo l'ingresso in gioco e l'ambientazione rapida dei personaggi. E' giusto dare approfondimenti e spessore alla land che un utente può scoprire con calma in seguito, ma i documenti principali devono essere sintetici e facilmente comprensibili.
[Sondaggio] Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?
30/03/2018 - Per regolamentazione intendo un minimo di tutela che salvaguardi utente ed il gioco. Sono perlopiù d'accordo con quanto detto nel complesso da Jerome precedentemente. Denunciare alla gestione gli abusi, ma permettere anche all'utenza di aver un luogo in cui potersi trovare sia on che off agilmente, sfruttando la medesima piattaforma, senza dover dare contatti in giro se non si vuole.
Heroes Begins ricerca Programmatore in data 29/06/2011
Descrizione Luoghi in Pop-up in data 14/11/2018
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?