Sesso:
Iscritto il: 29/12/2006
Ultimo Accesso: 08/01/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
herduk non ha nessun gioco fra i preferiti
herduk ha giocato a Arshmork con il personaggio "Erthas"
15 7 17
Alta Città
- 02/09/2014 - GRAFICA: E' pesante e il menù ha caratteri difficilmente leggibili.
E' anche un po' confusionaria, alcune cose sulla dx, altre sulla sx.
AMBIENTAZIONE: Interessante e con possibili ottimi spunti.
Da bergamasco ho amato giocare un'avventura di CoC ambientata esattamente come questa land.
Città Alta ha tanti spunti e angoli misteriosi, quelli meno turistici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' appena aperta, impossibile valutare
SERVER: Altervista
CODICE: E' un gdrcd e per quanto vedo poco modificato
FUNZIONALITA': Sembrano essere implementate diverse funzioni ma ci sono delle pecche (vedi documentazione) e manca molto automatizzazione che sarebbe utile.
DOCUMENTAZIONE: E' la parte che mi fa valutare una land come primo impatto e qui è INESISTENTE.
Uno entra in chat e trova diverse opzioni e skill, nessuna spiegata prima.
Solo dall'interno si può vedere un elenco con una breve spiegazione ma nulla di più.
GESTIONE: Non ci ho avuto a che fare, quindi non posso dire che siano brutti e cattivi :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere e ristrutturare l'ambientazione (ok lo spiegone di cosa sono le mura venete, ma accennare al contesto storico, a come era Bergamo nel 1600, l'economia di base, etc etc sarebbe utile. Così come dare qualche indizio di cosa si muova e di come comportarsi, di come la gente di bg reagisce in massima parte...)
Dare un layout decente che non tronchi le popup e che sia organizzato bene.
implementare l'automatismo e spiegare le meccaniche di gioco, cosa per ora completamente assente.
Il nome utente dovrebbe essere Nome+Cognome, perchè altrimenti con il solo nome si è limitati.
CONCLUSIONI: Voto Neutro solo perchè sono di bg e mi piacerebbe giocare un'ambientazione storica-horror.
Al netto di ciò che dice il cuore, sarebbe un voto negativo
Il regno di Cair Paravel
- 22/08/2014 - GRAFICA: Senza lode ne infamia, magari evidenziare sulla mappa le locazioni giocabili senza dover passare col mouse su tutta la mappa aiuterebbe.
Decisamente vecchio come stile e basilare, ma non mi interessa molto.
AMBIENTAZIONE: Narnia, la cosa mi ha incuriosito.
Le razze sono coerenti con l'ambientazione, i parametri assegnati boh.. non so in base a cosa siano stati attribuiti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non classificabile
SERVER: Non classificabile
CODICE: Non classificabile
FUNZIONALITA': Sembra esserci tutto quello che serve, non ho controllato.
DOCUMENTAZIONE: Punto dolente che mi fa invocare Dumathoin perchè scenda e faccia giustizia.
Per prima cosa, l'italiano.
Sono pedante, sono un rompiscatole, posso avere una forma linguistica discutibile qui sul forum, ma che Dumathoin mi fulmini se quando produco un documento pubblico e ufficiale non lo faccio in italiano!
Qui manca proprio!
Mi fermo al capitolo del territorio
"Il territorio di Narnia è costituito in prevalenza da boschi tanto ogni locazione di gioco si trova circondata da essi."
Che vuol dire?
" Solo Cair paravel ne risente essendo fondata su un altura che scende a strapiombo sul mare e le isole solitaria che variano per orogenesi e conformazione. "
E' la frase successiva e... boh! Che significa?
"La terra di Archen è costituita in prevalenza da Montagne, mentre le brughera di Ettins è per metà montagne le quali si alternano a pianure che ricoprono la restante metà del territorio abitato da giganti. "
Subito dopo si scivola nel delirio letterario.
BrughIera (il correttore automatico di word lo sistema eh!)!
Brughiera!
Scommetto che una lettura su wikipedia di cosa sia la brughiera non lo si è fatto, ma fa figo usare il termine al posto di pianura.
L'uso sproposistato di virgolette e di punti esclamtivi gettati a caso così come del maiuscolo rendono doloroso leggere il tutto.
GESTIONE: Non classificabile,se dovessi farlo in base alla documentazione sarei impietoso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prendete e rifate da ZERO la documentazione: è il vostro biglietto da visita e se qualcuno mi si presenta così, non mi impegno nemmeno a proseguire.
Datele una struttura e una forma decenti, usate un linguaggio meno prolisso e usate l'italiano se possibile.
Strutturate per punti e sotto menù il tutto, rende più facile cercare e scoprire quello che interessa.
Le razze non sono solo una descrizione di 10 righe formattate male con valori a caso, vanno studiate e testate e testate e testate.
E quando si è sicuri di ciò che si è fatto, si chiede a chi NON conosce la cosa di testarle di nuovo per avere un confronto tra la propria idea e chi poi le userà quelle razze.
Nota: è il GIOCATORE che tira i dadi, non il PG.
Se non avete chiara la differenza, chiudete tutto.
CONCLUSIONI: Da ripensare.
L'ambientazione può dare degli spunti (sarei curioso di vedere quanta cattiveria ci si può giocare in un'ambientazione come Narnia) ma un progetto deve essere tale: progettato e studiato.
Tales of the Silver Sword
- 29/07/2014 - GRAFICA: Non sono uno che si strappa i capelli (che non ho) per un pixel fuori posto, ma la gragica è buona, coerente con quanto proposto, forse un po' troppo scura, ma comunque valida.
AMBIENTAZIONE: Beh, FR è il classico D&D Hi-magic. Se piace il D&D più "sborone" e più spinto verso la magia, è l'ideale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti disponibili e, per quanto visto in queste poche settimane, di buon livello.
A volte ci si scontra con i wall of text che non amo molto o con termini inutilmente aulici, ma i giocatori lo ammettono (vedi resoconti quest) e comunque la gestione segnala queste cose come "superflue", pur non sanzionando.
SERVER: Mai avuto problemi
CODICE: Buon livello di automatizzazione e integrazione di spell/abilità/talenti.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve
DOCUMENTAZIONE: Ecco, forse la nota dolente.
Intendiamoci: documentazione e lavoro dietro ci sono, ma è... veramente dispersivo recuperare le informazioni.
Nonostante abbia giocato alla 3.x per anni, spesso su FR, al tavolo, ho fatto fatica a trovare alcune informazioni.
Andrebbe strutturata e riorganizzata meglio secondo me.
GESTIONE: Disponibile, gentile e ironica anche quando si tratta di "riprendere" qualche errore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1-Riorganizzare la documentazione.
2-Attenzione che essendo TOSS online da un bel pezzo ci sono un sacco di PG, giustamente, dall'8° livello in su (così a naso) e quando entra un nuovo PG di 1° livello rischia di trovarsi un po' "incastrato" in giocate con poca "azione".
Ci sta, sia chiaro e cristallino, è anche perfettamente coerente col tutto, ma ecco, una pensata a riguardo (sì, ho visto che i DM sono spesso disponibili e fanno delle oneshot/quest per i nuovi arrivati) ce la farei.
CONCLUSIONI: Da provare, dopo la fu Arshmork sicuramente la migliore tra le land D&D.
Spiriti di Abred
- 31/05/2012 - Per me una buona documentazione accessibile PRIMA di registrarmi è ESSENZIALE.
Da qui il mio voto negativo: quando provo ad cliccare sui vari manuali, mi chiede di registrarmi o, peggio ancora, mi riporta a Rapidshare.
Perchè piuttosto non linkare direttamente il sito ufficiale della SRD?
http://www.d20srd.org/indexes/classes.htm
Voglio poter vedere l'ambientazione e la manualistica PRIMA per poter decidere se mi interessa o meno.
Altra cosa: non capisco la necessità di replicare GreyHawk cambiando nomi di regni e città.
Se è una scelta dettata dalle leggi del copyright, ok, è un conto, ma non mi sembra affatto che l'ambientazione poi sia così innovativa.
Nei vicoli di Almiria
- 14/09/2011 - Un beta-test che sembra tale e non solo la voglia di pubblicare l'ennesima copia.
Il manuale accessibile dall'esterno permette facilmente di capire i meccanismi alla base del gioco e come le carriere possano influenzare la crescita di un pg e viceversa.
Vedo che mancano alcuni paragrafi o che alcuni punti (Vedasi ore ogni tot entro cui si può produrre dei materiali) sono da considerarsi ancora momentanei o mancanti (es. combattimento), ma in una beta (se non resta una situazione eterna) lo capisco e concepisco.
Spero che la beta sistemi gli ultimi punti in sospeso perchè il progetto (seppure l'ambientazione base non sia nulla di eccezionalmente stravolgente o innovativo) mi sembra veramente valido, il classico esempio di prendere qualcosa di noto e stranoto e riproporlo in una veste più accattivante, con quelle modifiche che lo rendono diverso dal solito.
mostra tutte le recensioni di herduk
herduk ha risposto al sondaggio "Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?" scegliendo "Moltissimo!"
herduk ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "Si molto spesso! "
herduk ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot?" scegliendo "Si"
herduk ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Non ho contatti con altri giocatori fuori dal gioco"
herduk ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Conoscenza delle regole"
[Sondaggio] Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?
28/12/2015 - Moltissimo: infatti giocando Erthas andavo a scoperchiare tombe per abusare dei cadaveri.
O quando gioco il mio nano preferito, provo ad abbattere porte a forza di rutti...
[Sondaggio] Quale saga fantasy preferisci?
02/12/2015 - LeGuin?
Anne McCaffrey?
Luk'janenko?
Stroud?
Discworld è composto da N saghe diverse (Guardie, Streghe, Tiffany, Spazzavento, Morte...).
[Sondaggio] Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?
20/11/2014 - Steampunk è proprio al limite della nella categoria fantascienza
[Sondaggio] A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?
05/11/2014 - Pur rispondendo mi sembra un sondaggio abbastanza limitativo e poco chiaro.
A un giocatore quale? In che momento del gioco? All'iscrizione? Durante la normale "vita" del gioco/pg?
Avrei risposto in altra maniera, perchè non basta UNA risposta in questo caso.
[Sondaggio] I social network aiutano una community di gioco?
11/09/2014 - Altro.
Il sondaggio è falsato, imho, dal concetto di community di gioco, quel mischiotto nato con Lot.
Se partecipo ad un gioco online non sono per forza amicone di chiunque giochi con me, ne divento un paladino della landXXX per forza di cose.
Quando l'aspetto offgame prevale sul gioco, si sta (sempre imho) perdendo di vista l'obiettivo del gioco.
A meno che l'obiettivo dichiarato sia avere un gruppo di amici e non un gioco online.
[Sondaggio] Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?
16/07/2014 - ALTRO: cosa si intende per "parte OFF"? il BG è considerato OFF game perchè noto solo a Master e giocatore stesso? Quello è utile.
Contatti Skype, email etc-> spazzatura.
[Sondaggio] La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?
07/05/2014 - Altro.
Se è coerente con quanto si sta giocando, perchè no?
[Articolo] Il play by chat nel 2011 in cifre
23/02/2012 - Mi son perso da dove vengano i dati..
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
09/02/2012 - Soggettivo, pieno di pregiudizi, tagliato con l'accetta sull'esperienza personale.
Ci sono MMO e MMO, c'è Planeshift dove puoi creare qualsiasi cosa (è sostanzialmente una sandbox), ci sono MMO come Urban rivals e gli altri legati all'aspetto strategico.
Ce ne è per tutti i gusti.
Su una cosa posso concordare: richiedono quasi tutti un bel po' di tempo da spenderci sopra.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
06/07/2011 - Sono utili se sono integrati correttamente nel gdr e se non sono visti come staccionate inamovibili.
Li vedo come determinati paletti tra cui sono tesi degli elastici e il pg spinge un po' di qui e un po' di là l'elastico, coerentemente col percorso del pg stesso.
Quando questi elastici si spezzano, ci dovrebbero essere conseguenze per il personaggio.
[Articolo] Gdr by Chat Requiem
27/04/2011 -
[Sondaggio] Quale nuova razza giocheresti in un PbC?
02/03/2011 - Altro: sono tutte razze giocabilissime, se implementate decentemente.
Se invece si creano perchè fa figo, già immagino uno stormo di lich che sbrindella qualsiasi cosa gli passi a tiro.
[Sondaggio] Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?
01/12/2010 - trovo quel "cervellotica" (Che è il mio voto) un po' prevenuta come definizione.
Io amo un gdr ben fatto con un'ambientazione ben definita e regole chiare e precise.
E, in questo ambito, la creazione del personaggio, è giusto e, a mio avviso, doveroso che sia il più completa possibile.
[Sondaggio] Quale genere letterario preferisci?
21/07/2010 - Non voto, leggo di tutto se ben scritto :)
[Articolo] Cos'è il Gdr play by Chat?
17/03/2010 - Mah! L'articolo mi lascia molto basito.
In primo luogo si parla di Gioco di Ruolo Online e non di Gioco di Ruolo tout-court (ok, è ovvio che il portale è dedicato ai Gdr Online, ma se si vuole parlare genericamete di Gdr, lo si dovrebbe fare a 360° gradi).
Poi vedo che non si fa accenno minimamente ai vari tipo di meccanica di gioco, limitandosi a quella meramente descrittiva "lot-style". E i giochi basati sul lancio di dado? E i giochi basati sulle skill / abilità? Etc etc...
Infine noto una certa predisposizione alle frasi-fiume (vedasi primo esempio) che è un gusto personale (non mio, mi spiace), quasi che la sintesi sia qualcosa da evitare e non da privilegiare.
In toto l'articolo mi sembra superficiale e senza particolare valore aggiunto.
Anzi! Limitandosi ad un'idea dell'autore, lo trovo forse fin troppo "dannoso".
Aggiungo dopo le varie risposte, ripetendo cose già dette in pvt a Yoshi
Appunto perchè lo vedi come un documento introduttivo andrebbero specificate, enunciate, quel che ti pare tutte le opzioni, non focalizzarsi su UNA cosa.
Altrimenti da "cosa è il gdr" passiamo a "come si gioca in un gdr online con un sistema skill less e dice less" che è MOLTO diverso.
A me da l'impressione di una certa preferenza verso un tipo di gioco (leggittimo e piacevole per chi lo trova tale eh! Mica voglio dire che sia sbagliato o brutto) e sembra far passare che l'unico modo giusto di giocare sia quello delle frasi fiume con iridi ghiacee e compagnia danzante.
Ribadisco, mi sembra un approccio parziale e superficiale (essere uno scrittore non vuol dire poter affrontare gli argomenti in modo superficiale (nella mia ottica eh!) all'argomento che dovrebbe essere, dal titolo, cosa è un gdr (che si può riassumere in una frase e mezza) e che invece viene sviluppato in modo focalizzato solo su una versione di una branca dei Gdr.
Per me, è un modo sbagliato di affrontare la cosa.
Diverso se il titolo fosse stato, che so, "il gioco di ruolo online - sistemi descrittivi".
[Articolo] Sviluppare una meccanica per Gdr
14/10/2009 - Bello l'articolo.
Un po' generico e "ampio", ma fornisce un'ottima panoramica su cosa si debba fare MOLTO PRIMA di scaricarsi GDRCD :)
Personalmente, se non si ha già un'ambientazione rigida e definita, consiglierei l'uso di una meccanica già collaudata e abbastanza (es. D20 System) che si adatta al tipo di ambientazione per poi lavorare a raffinare l'ambientazione.
Costruire una meccanica SERIA e COERENTE è quanto di più difficile ci sia, molto più che la programmazione.
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
08/10/2009 - Altro.
I Guardiani del Crepuscolo è un'idea interessante.
Ma mi piacerebbe anche Malazan o qualcosa di post-apocalittico alla Mad Max.
Disc World di Pratchett sarebbe stupendo, un sogno, ma senza il master giusto, lo spirito giusto e i giocatori giusti si scade nel banalotto.
[Sondaggio] Quanto conta l'Utenza in un GDR?
25/03/2009 - Altro: l'utenza può essere fondamentale, ma il gioco deve essere strutturato ed avere ottime fondamenta per poterla gestire.
E' inutile avere un'utenza di 2000 online (ho detto Lot?) dove alla fine ci si limita alla chattata o poco più.
Spesso l'eccessiva utenza è, anzi, dannosa. Ci vuole il giusto mezzo, che varia da Gdr a Gdr.
herduk non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Space Battleship Yamato in data 18/07/2014
E IronMan regala un braccio bionico a un bimbo in data 19/03/2015
Il Tristo Mietitore è venuto a prenderlo... in data 12/03/2015
Come costruire un gioco - Ambientazione in data 18/09/2014
Assault faries in data 21/10/2011
Dungeons&Dragons Reloaded in data 21/08/2014
Auto Steampunk in data 13/06/2012
AAA Libri Game cercasi in data 10/02/2014
mostra tutte le discussioni di herduk
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18