Sesso:
Iscritto il: 18/06/2011
Ultimo Accesso: 20/02/2023
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
stavrogin ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Ezra Crane"
2 0 0
Ballad of Serenity
- 16/01/2014 - GRAFICA: 7/10 • Piuttosto carente in termini di originalità e, soprattutto, davvero scarsamente 'impressionante' nel senso stretto del termine: non suscita, in sostanza, molto dell'atmosfera che si respira in gioco. La generosa sufficienza va, più che all'estro, all'accortezza con cui sono stati disposti gli strumenti di gioco, all'attenzione per colori che non affatichino la lettura, alla scelta di un'interfaccia estremamente pratica ed intuitiva: tutte caratteristiche che per l'utenza, vecchia e nuova, significano riuscire a familiarizzare con facilità e disporre di un ambiente comodo - una scelta che giudico vincente, oltre che manifesto di grande buonsenso. (*)
AMBIENTAZIONE: 8/10 • Un bel riadattamento, la cui forza risiede nella varietà - almeno potenzialmente - pressoché infinita di scenari possibili. Personalmente sconsiglierei l'ausilio del telefilm per calarsi nell'ambientazione, redatta con una perizia più che sufficiente a delineare il contesto di gioco e, ripetendo questo secondo il mio soggettivo parere, definitivamente superiore per quanto riguarda spessore e fantasia rispetto la serie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 • Variegato. Eccellente l'attitudine dell'utenza, che fa di cortesia e disponibilità una garanzia priva di 'oscillazioni' - una coesione generale piuttosto intensa, che molto (se non del tutto) costituisce del clima sereno che caratterizza la land. Analoghe le modalità di confronto in merito perplessità e fraintendimenti: BoS gode della leggendaria tendenza al chiarimento priva di supervisione gestionale, che quasi sempre ha l'esito positivo di una risoluzione pacifica e fatta di buonsenso. Non esistono elitarismi, per cui è possibile trovare da giocare con chiunque. Purtroppo meno entusiasmanti sono la qualità descrittiva e la caratterizzazione dei personaggi, che per la maggioranza ho trovato scarsamente originali, poco delineati e non così raramente incoerenti. Il regolamento sconsiglia calorosamente l'impiego dei pensieri in azione, oltre che sancire un limite molto chiaro al loro impiego - vale a dire il minimo indispensabile -, eppure la loro apparizione nelle porzioni descrittive non è un evento sporadico. Premettendo la consapevolezza - e la condivisione - da parte mia della scelta compiuta rispetto le tempistiche di gioco (4-5 minuti massimo per inviare la propria azione) trovare giocatori capaci di produrre del testo che, rimanendo nei tempi, riuscisse anche a rendere una credibilità e dei colori al proprio personaggio non è mai stata la norma ma un'eventualità purtroppo inusuale. La maggioranza dei pg ha alla base idee acerbe, un po' troppo soggette alle mode - ai parametri che potrebbero farne un ottimo prodotto per specifiche corporazioni - ed all'influenza dei peggiori film d'azione, mentre la coerenza risulta davvero troppo influenzabile dallo sconfortante, compulsivo bisogno di riempire la sezione degli 'affetti'. Non mancano i picchi di eccellenza, ovvero la minoranza capace di proporre una role scorrevole, nel rispetto degli intervalli voluti dalle regole, e personaggi dotati di personalità articolate, fatti di luci e di ombre, piccoli e grandi problemi, background ben strutturati e ricchi di complessità. Continua però a trattarsi, appunto, di una minoranza.
SERVER: 10/10 • Mai un problema.
CODICE: 10/10 • Se ho capito bene il codice è proprio, quindi un prodotto sviluppato da zero. La land viene periodicamente potenziata con nuove funzioni, monitorata ed assai tempestivamente 'guarita' per quanto riguarda i bug; le proposte dell'utenza vengono sempre valutate, ammesse alla lista delle cose da fare se reputate valide o, in caso contrario, discusse al fine di motivarne la bocciatura.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 • Ripeterei molto di quanto già scritto nel paragrafo relativo alla grafica: la struttura della land mette a disposizione tutto ciò di cui l'utente ha necessità per documentarsi. Eccellente la funzione di minimizzazione delle finestre, che consente di aprirne più contemporaneamente senza rischiare di perdersene per strada o intasare lo schermo. Definirei l'utenza stessa un organo di staff molto volenteroso dal momento che all'iscrizione, oltre che a numerosi messaggi di benvenuto, al nuovo utente viene data totale disponibilità per aiuto e chiarimento dubbi. Trovo però dispersiva la scelta dei blog esterni come appendici - ma comprensibile, parlando da profana, se derivante da eventuali problemi di 'ingombro' del database -, poco agevole la consultazione del forum, che privo della funzione di ricerca e di una numerazione delle pagine presenti in ciascuna sezione rende la ricerca di thread specifici piuttosto problematica, spiacevole che svariati pianeti elencati nel paragrafo dedicato all'ambientazione ancora manchino totalmente di una descrizione.
GESTIONE: 7/10 • La gestione di BoS con costanza monitora, aiuta, incoraggia e, quando deve, sanziona con un equilibrio che io, prima di conoscere questa land, mai ho avuto il piacere di riscontrare. L'elasticità con cui vengono affrontate le sbavature dell'utenza su quanto scritto nel regolamento, l'obiettività con cui vengono prese in considerazione le controversie, ne fanno un raro caso di buona corrispondenza fra la parola 'gestione' ed il suo vero significato. La disponibilità ai chiarimenti è assoluta, ed assoluta è la cortesia con cui questi vengono fatti; presente in gioco come in ambito organizzativo, la gestione di BoS 'c'è' e ascolta sempre ma, talvolta, dando la forte impressione di prestare più volentieri orecchio ad una voce piuttosto che ad un'altra - e per rispondere in una maniera che, questo purtroppo molto più frequentemente, risulta sgradevole e può indurre a sospettare una certa superficialità di lettura, soprattutto quando quelle che vengono prese in considerazione sono critiche. L'anomalia più fastidiosa è l'ipocrisia relativa la politica dei contatti offgame, che vorrebbe l'utenza limitarsi ad impiegare i soli strumenti di messaggistica interna alla land: una regola dalla validità molto labile e che, per quanto si tratti di un'imposizione finalizzata ad arginare episodi di gioco scorretto, vede attuarsi distinzioni di trattamento come la privazione della - a mio avviso sacrosanta - possibilità di trasporre un dialogo ed una conoscenza s'un canale privato. Al meticoloso supporto offerto per la 'formazione' del pg appena iscritto si affianca, purtroppo, l'assenza di un reale stimolo di crescita per i giocatori: vengono suggerite corporazioni e date indicazioni d'orientamento ma, forse fraintendendo 'suggerire' con 'imporre', spunti di riflessione relativi l'umanità e lo spessore dei personaggi mancano. In conclusione, la gestione di BoS ha certamente più virtù che difetti, ma è, umanamente, davvero poco vicina alla perfezione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: (*) L'influenza che l'impatto visivo può avere sui giocatori è qualcosa su cui spesso non ci si sofferma, ed è un peccato perché - fermo restando che gioco e documentazione rimangono le componenti vitali della credibilità di una land, mentre la grafica è comunque un 'di più' affatto indispensabile - un tema grafico calzante ed originale aiuta tanto, ma tanto davvero, ad entrare nel 'mood' di qualsiasi ambientazione; nel caso di BoS è qualcosa che, personalmente, soffro abbastanza. Il marrone è un colore un po' infelice ed in generale non c'è nulla che riesca a comunicarmi granché né il clima western, né quello sci-fi.
Uno sforzo per pareggiare la qualità dei contenuti della land alla pelle con cui si presenta, coniugare la funzionalità della struttura ad una skin accattivante che renda l'atmosfera anche visivamente 'pregnante', che incoraggi le sensazioni, lo reputo ben distante dall'essere priorità ma spero altresì che come iniziativa possa, prima o poi, venire presa in considerazione.
CONCLUSIONI: 8/10 • Ci sono molte cose che personalmente non condivido, perlopiù una conseguenza inevitabile dell'altra: reputo il sistema di skill estremamente valido, meno la modalità con cui ne viene attuata la progressione, che si rifà a parametri assai meno bilanciati - quello della partecipazione, in particolare, assunto il vincolo di corporazione che ne deriva. La discriminazione che vede assegnare, di norma, una skill al mese la pg corporato ed una ogni tre al pg privo di corporazione - ma ugualmente attivo - lo trovo uno scompenso enorme, mortificante, oltre che una pessima forzatura offgame: l'unico modo per tenere il passo del resto della land, che cresce attorno ad un pg invece immobile, come di avere la possibilità di partecipare a quest e filoni di gioco complessi, diventa quello di entrare in una corporazione/associazione la cui offerta può non essere in linea con le aspirazioni e l'attitudine del personaggio, o costringere il giocatore ad unirsi ad un gruppo che può trovarsi molto distante dalle sue esigenze, fissandolo in una condizione, per ovvie necessità di gioco, di interazione serrata: quindi in un blocco molto frustrante. Questa penalizzazione del gioco individuale - che, beninteso, non dovrebbe tradursi in sole giocate frivole, ma difficilmente può aver scostarsi da scenari 'non impegnativi' data la precedenza che viene data alle corporazioni/associazioni nelle quest - è in sostanza generatrice di quelli che sono i difetti di BoS: personaggi creati a misura di corporazione o, in alternativa, una pessima distorsione di indole e credenze del pg esistente al fine di motivarne l'ingresso all'interno di un gruppo provvisto di simboli. Sfuggono alla mia comprensione, inoltre, le ragioni per un così scarso numero di master - alcuni nettamente più fantasiosi, come coinvolgenti, di altri - dal momento che l'utenza di BoS può avere sì lacune, ma vanta un impegno ed entusiasmo indiscutibili: più narratori possono valere un gran infittirsi delle trame di gioco, che non è mai qualcosa di sgradevole.
.. Tirando le somme: accanto a queste realtà ci sono, comunque, un'ambientazione accattivante e ben scritta, una gestione estremamente valida, ma soprattutto giocatori capaci: giocatori che valgono, per me, la permanenza in land. Con il resto, il mio giudizio positivo e la mia valutazione, più l'invito ad iscriversi con una sola, calorosa raccomandazione: guardarvi attorno prima di gettarvi in chat e valutare molto, molto bene, verso chi e cosa potrebbero condurvi l'indole ed il background del personaggio che sceglierete di creare.
stavrogin ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ezra Crane"
Recensione modificata il giorno 16/01/2014 10:52:47 da stavrogin
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 10/10/2011 -
Grafica: non è possibile affermare che i responsabili della skin siano Caravaggio ma, c'è quello che serve, è tutto molto intuitivo e non ci si perde in cazzatine da fanatici.
Livello di gioco: punto dolente. L'utenza è in crescita ( 30 utenti a sera in media ) e tanti sono alle prime armi, ma è la prima land in cui trovo una gestione così disponibile a dare una mano, a discutere ed a supportare la crescita dei meno esperti, che vengono valorizzati e non abbandonati in un angolo - cosa che accade sulla stragran parte delle land, manco fossero appestati. Non mancano comunque gli elementi di pregio che, ribadisco, non se ne stanno blindati in qualche chat irraggiungibile ma interagiscono con tutti.
Ambientazione: il contesto martiniano è stato riadattato alla perfezione, il manuale è scritto davvero bene, in maniera chiara, e finalmente ci si può giocare il vero contesto medievale, senza rimanere penalizzati da paturnie varie. Convincente, efficace, ben fatta.
Delle rimanenti voci non ne capisco nulla, ma la land funziona, è accattivante, orientarsi è facile e, soprattutto, molto curata. È lampante che i creatori ci hanno speso un po' più che il solito copia incolla di html o quel che è.
Questo progetto vale la pena di essere vissuto.
Provare per credere.
stavrogin ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle risposte ai commenti negativi/positivi"
stavrogin ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
stavrogin ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?" scegliendo "Ho voglia di impegnarmi in una ambientazione che mi piace, quindi se il progetto vale, sono disposto a giocare anche se la land ha qualche problema"
stavrogin ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2006"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Livello di Gioco"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?" scegliendo "Una commistione di tutti i tipi sopracitati"
stavrogin ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)?" scegliendo "Li seguo con assiduità ma non partecipo attivamente "
stavrogin non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
stavrogin non ha aperto nessun annuncio di ricerca
stavrogin non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime