Sesso:
Iscritto il: 29/10/2008
Ultimo Accesso: 11/07/2020
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Gorizia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
starstracchino non ha nessun gioco fra i preferiti
starstracchino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 6 9
Amazing 1940's Gdr
- 23/10/2018 - GRAFICA: La grafica mi ricorda uno di quei negozi dove puoi comprare coloratissimi muffin e donuts, molto variopinto, tuttavia non mi dispiace
AMBIENTAZIONE: Sebbene si capisca dove intendano andare a parare, potrebbe essere meglio spiegata. A volte creare una location non basta. Lo spunto della società multietnica potrebbe essere valido, bisognerebbe solo delinearlo meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci ho giocato, sono scappato prima...
SERVER: Altervista, fa il suo dovere
CODICE: Gdrcd piuttosto ben modificato, un po' legnoso dai dispositivi mobili ma ci sta
FUNZIONALITA': Ho intravisto quelle di base, più alcune, soprattutto in scheda. La mappa è un po' caotica
DOCUMENTAZIONE: Ho visto alcuni paragrafi, ma non ho letto. Non posso giudicare.
GESTIONE: La gestione l'ho vista loggata, la mia critica si limita al corpo master. Trovo ingiusto che ti spingano a creare il personaggio che vogliono loro, spingendoti verso un pg diversamente di razza caucasica, quando poi loro sono WASP. Se mi piace un pg alto, biondo e con gli occhi verdi, creo quello, non uno di altra razza.
La sensazione è di essere sgraditi, se non si è disposti ad accettare le loro indicazioni, mascherate da preziosi e utili consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare libertà alle persone, troppo comodo avere PG super fighi e chiedere agli altri di giocare lo sfigato per " esigenze di gioco"
CONCLUSIONI: Un idea che poteva anche essere valida, rovinata da persone che, con un simboletto vicino al nome, rendono il gdr un posto posto spiacevole, invocando quella coerenza che loro stesse, di BG, violano.
Questo da solo batte tutte le positività della landa, spingendomi ad un voto negativo
starstracchino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
Star Trek: Federation
- 07/03/2018 - GRAFICA: La grafica è piuttosto attinente all'ambientazione, ad un ambientazione classica trek però, oggi, con tutte le nuove offerte delle nuove serie e dei nuovi film avrebbe anche bisogno di un upgrade, tuttavia non si può dire che sia brutta. E' ben disposta chiara e semplice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è collocata in un periodo futuro rispetto alla fine della guerra col Dominio, un sequel agli ultimi film TNG, ambientata negli ultimi anni del XXIV secolo. Tuttavia non vedo delle implementazioni degli sviluppi in senso tecnologico.
La flotta intrappolata nel quadrante delta (al momento) viene così ridimensionata nella sua globalità, portando spunti di gioco sicuramente originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si spezza in due parti: una parte dei player, composta da uno zoccolo duro di ufficiali è molto elevata, competente e sicuramente tiene tra le mani le redini del gioco globale. La seconda parte, sicuramente più recente, presenta, a parte rare eccezioni, dei limiti.
Non si trova da giocare molto, soprattutto se si cerca il gioco classico, il gioco di Star Trek, perchè viene permesso un gioco molto frivolo, che spesso da l'impressione di trovarsi in un GDR ambientato ai nostri giorni. Di gioco frivolo, al bar o negli alloggi o nei giardini, gioco di simming o pura interazione, ce n'è eccome, ma come detto, quello che viene meno è il gioco Trek.
A questo contribuisce sicuramente una serie di fattori, primo la mancanza di interazione tra le alte sfere e il basso, a meno che non vi siano eccellenze ruolistiche, secondo l'abitudine di secretare tutti i rapporti di gioco e gli eventi, ad un livello di accesso, chiamato in gergo Seclar, accessibile solo a pochi, questo rischia di privare gli utenti di basso grado di trame di gioco sul quale poter costruire il proprio.
L'utenza è sviluppata attorno a una ventina di player la sera, e la metà il pomeriggio. Il parcheggio e la consuetudine a dedicare più tempo alla chat off che a quella on la fanno purtroppo da padrone.
La quest non sono male, hanno la connotazione di trame complesse, ma riportano con sè quell'impostazione citata sopra, che tende un po' a riservarle per alcuni. Si svolgono con l'uso dei dadi, una cosa che sebbene mi abbia lasciato perplesso all'inizio, oggi riesco ad apprezzare.
SERVER: Il server è dedicato, non gira male, a parte sporadici rallentamenti da me rilevati nell'apertura e caricamento dei popup.
CODICE: Il linguaggio usato per programmare è molto bello, elaborato, e offre parecchie possibilità.
FUNZIONALITA': A livello di funzionalità è molto completo e facile da comprendere, è tutto piuttosto messo bene, personalmente non ho avuto problemi. Parliamo di un gdr veramente completo, strutturato per offrire molte facilitazioni.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto accurata, è possibile avere accesso a quanto si cerca con facilità. Dalle descrizioni delle razze, fino ai dati tecnici, e ancora i regolamenti e le dinamiche di gioco utili per muoversi ongame. Mi è piaciuto l'ordine in cui è stata messa, veramente ben fatto.
GESTIONE: La gestione, i master e le guide sono sicuramente in gamba e svolgono bene il loro lavoro. Creare un dialogo non è stato difficile. Svolgono bene il loro compito, con serietà e coprendo una buona fascia di termpo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho riflettutto molto, su cosa potrebbe rendere questo gioco migliore, e la mia risposta è sicuramente una: Star Trek.
Non sono ortodosso del canon, ma qui ho visto proprio degli elementi che da Star trek si staccano molto, l'utilizzo di abiti attuali, il modo di fare attuale, dagli alimenti, ad altre cose che non mi sono sembrate idonee, piloti di caccia che guidano navicelle come un vecchio Savoia Marchetti, tattici che sembrano provenire da un film di Rambo, mancanza di conoscenza delle serie, e nulla fatto dall'alto per ovviare a questo.
Non solo, unendomi a quanto scritto più sotto da altri commentatori, trovo molto scostante che si permetta di scegliersi il grado al momento dell'iscrizione, visto che poi i punti esperienza iniziali sono dati uguali per tutti. Così si creano degli squilibri, perchè coloro che passano le giornate a giocare il simming negli alloggi, o al bar a chiaccherare, hanno pg che crescono di più rispetto a coloro che riservano il loro tempo a cercare, spesso invano, il gioco Trek.
Bisognerebbe impostare due punti di partenza, uno ufficiali e uno sottufficiali e poi prevedere un percorso di crescita, non offrire un pacchetto preconfezionato al momento dell'iscrizione. Si eviterebbe di trovare (sono esempi fittizi) ufficiali incompetenti con potere di comando e subalterni bravi e con skill migliori acquisite nel tempo, mi sembra evidente che sia un anomalia.
Mi dispiace dir tutto questo, ma è difficile osservare una Ferrari guidata come una 500
CONCLUSIONI: Concludendo non riesco a giudicare Federation positivamente, sebbene abbia parecchie funzionalità e una buona struttura. Ci sono troppe pecche, soprattutto legate non all'ambientazione così come descritta, ma come viene permesso che l'ambientazione Trek sia giocata. L'impressione di non trovarsi in un gioco Star Trek ma in una moderna a Miami, è spesso presente al punto di far passare voglia di giocarci. Manca lo spirito.
Giudicarla negativamente sarebbe però errato, perchè il programma, la gestione e la quantità di lavoro fatta per mettere su un GDR così è ingente. Lascio la neutralità del mio giudizio, confidando che sia stimolo, insieme ai suggerimenti, per una riflessione.
The Dark Side of Miami
- 24/01/2018 - GRAFICA: Premettendo che mi piace il nero, trovo la grafica di questo GDR molto poco accattivante. Probabilmente chi l'ha concepita, avrà un monitor a bassa risoluzione. Il risultato è che si potrebbe arricchire, renderla meno "piatta"
Un po meglio la scheda sicuramente.
Mi unisco a chi ha criticato il font utilizzato. Non piace neanche a me.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche graziosa, l'idea di start del gioco non la trovo assolutamente negativa.
Tuttavia è chiaramente stata concepita troppo ad ampio spettro, mi spiego, sicuramente si aspettavano un maggior bacino di utenza, ergo troviamo più razze che personaggi giocanti, il risultato? Una buona idea di fatto non giocabile, se non attraverso l'uso di molti Png.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meriterebbero qualche utnte attivo in più, il livello crescerebbe e, soprattutto, diverrebbe più omogeneo e fluido. Ci sono eventi separati, troppo, e alla fine ci si imbatte in un vicolo cieco ruolistico, alias non si sa più cosa giocare.
Le quest non mi sono piaciute. Alcune le ho trovate troppo costruite attorno a membri dello staff, atte unicamente a esaltare le loro caratteristiche piuttosto che a coinvolgere veramente i player.
Il gioco in chat è descrittivo, e anche ben strutturato.
Purtroppo il grande problema è che spesso il gdr è deserto.
SERVER: Altervista
CODICE: Il codice è semplice, il gdrcd, qualche piccola aggiunta, ma nel breve periodo in cui sono stato non ho notato malfunzionamenti
FUNZIONALITA': Quelle che si trovano nella maggior parte dei giochi gdrcd, quindi intuibili da chi sia abituato a giocare con questa puattaforma. Sono piuttosto ordinate.
La gestione si occupa di dare le spiegazioni che servono.
La grande pecca è che non si possono autogestire gli aumenti delle abilità, bisogna far richiesta, attendere, e non poco, la mia sensazione è che non si voglia permettere ai personaggi di crescere.
DOCUMENTAZIONE: Le descrizioni delle razze sono ben delineate, il problema è che ce ne sono troppe.
Il regolamento è buono, bene il divieto di far sesso anche in pvt (admin esclusi)
Pare che l'impegno ci sia stato
GESTIONE: Non mi sono trovato bene. Ho trovato una gestione che tende a rifiutare proposte, chiusa alle idee, a volte mi è sembrato che gestire sia una seccatura.
Non nego che ci lavori, ma, a parer mio non lo fa come dovrebbe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un gioco destinato a non avere sviluppi.
Niente razze, neanche base all iscrizione, poteri in mano allo staff, ai giocatori più vecchi, l'evoluzione del pg è un vicolo cieco, onestamente non trovo nulla di coinvolgente. Consiglio una bella riunione dello staff per provare a dare una mossa e un orientamento al gioco che sia nuovo.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo, nonostante aspetti validi che il gdr presenta, soprattutto perchè non riesce a dare ai giocatori una vita in grado di evolversi, troppe gabole, troppi se e troppi no, troppi vedremo che diventano no anch'essi.
Forse a loro discolpa c'è il fatto che i GDR Urban fantasy sono tanti, ma qui vedo molto meno che altrove.
starstracchino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
starstracchino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Miami Gdr
- 01/01/2017 - GRAFICA: Niente contro il nero, tuttavia qui ci si perde. Ordinata si lo è, però è da svecchiare. Caratteri minuscoli sovrapposti no, negativo.
E la gif natalizia mi si perdoni ma è terribile.
AMBIENTAZIONE: Gdr moderno, calendario attuale, locato a Miami. Nient'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte qualcuno valido e disponibile, si gioca raramente se non si è conosciuti. Molti si iscrivono già con bg intrecciati, è una landa di fatto chiusa.
I temi trattati sono poi banali, emozioni zero, puro simming e anche di basa qualità. Oltre il cinquanta percento d3l gioco avviene in chat non accessibili a tutti.
Ho anche assistito a un evento in game, no, banalità assurda.
SERVER: Tutto ok
CODICE: Un gdr CD con qualche modifica, lentissimo in alcune funzioni.
FUNZIONALITA': Si, è abbastanza chiaro.
DOCUMENTAZIONE: Bene il regolamento, poi, ovviamente non c'è molto altro.
GESTIONE: Negativa a mio avviso, fa per la landa meno di quanto fa per il proprio pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fare a iscrizioni chiuse, che senso ha lasciarle aperte se poi oltre il messaggio di benvenuto arrivano solo rifiuti, o ti viene detto che questo personaggio gioca solo con tizio o con caio?
CONCLUSIONI: Per me è molto negativa, per i gruppetti di BG, per la banalità della proposta di gioco, e per il fatto che è di fatto una landa chiusa. Sconsigliata.
Melrose Abbey
- 26/04/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella, la skin utilizzata tende a differenziarsi dale solite donando una nota allo stesso tempo variopinta ma che non tende a stancare. I pulsanti sono ben evidenziati e i disegni curati, dalle mappe ai simboletti delle gilde. La tematica è inoltre attinente all ambientazione che propongono.
AMBIENTAZIONE: Una cittadina in Scozia, posto di confine dove vengono descritte trame, giochi di potere, ingarbugliati tra palazzo, abbazia e gente comune, in un Regno di Scozia giovane e precario, un piccolo contesto che offre allo stesso tempo svariate possibilità di ricamare trame e contesti, a patto però di non stare troppo ai margini e farsi inghiottire dalla quotidianità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, sia come roling, sia come entratura dei personaggi nel contesto. C'è chi è più lento e chi lo è decisamente meno, ma viene sempre utilizata una formula di scrittura descrittiva abbastanza avara di pensieri. Il gioco ha il sistema dadi, ma effettivamente la componente narrativa tende a farla da padrona.
La qualità dei giocatori balza all occhio più della quantità, con la conseguenza che il gdr sviluppa parecchie giocate, sia diurne che serali, senza esser considerato un gioco dai grandi numeri.
SERVER: Nessun problema rilevato ad oggi.
CODICE: Il codice è un Os della serie 5.X e presenta alcune modifiche e introduzione di funzionalità che non lo snaturano ma lo rendono più fluente.
FUNZIONALITA': La funzionalità del gdr è in evoluzione, oltre quanto offerto dal programma, sono state fatte implementazioni nel forum, nel menù servizi, è presente la lotteria, la ricerca oggetti, e altre cose soprattutto inerenti la scheda, ma sono più che certo che non si fermeranno qui.
DOCUMENTAZIONE: Posso affermare che non manca nulla di quanto serve per potersi buttare in game, sia per la parte ON che per la parte OFF come regolamenti e documenti storici.
GESTIONE: La gestione è presente a titolo di png, se poi muova personaggi normali non si sa, ma posso dire che, per la dimensione odierna della landa, copre le sue funzioni egregiamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle pecche che trovo, è che ruoli On chiave, vengano affidati a player piuttosto latitanti, col risultato che un paio di trame potenzialmente interessanti per la storyline sono cadute nel vuoto per loro assenze, per il resto affermo che la strada è buona e auspico porti a risultati ancor più interessanti.
CONCLUSIONI: Landa da valutare positivamente, ma non la consiglio a tutti, come sono solito leggere, ci buone buon roling e volontà di gettarsi non solo in chat, ma nel contesto dell ambientazione, solo così si possono garantire al personaggio trame interessanti che lo invitino a venirci a trovare spesso.
starstracchino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aireen Wolf"
mostra tutte le recensioni di starstracchino
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starstracchino ha risposto al sondaggio "Giocheresti ad un play by chat Fantasy Storico ambientato nei Caraibi intorno al 1700, con pirati, razze particolari (attinenti all'ambientazione) ed elementi di magia esoterica?" scegliendo "No"
starstracchino ha risposto al sondaggio "Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?" scegliendo "L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori"
starstracchino ha risposto al sondaggio "Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio?" scegliendo "Invento il nuovo personaggio da zero"
starstracchino ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Invio una missiva a colpo sicuro a chi so che mi dirà di si"
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