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Iscritto il: 16/06/2012
Ultimo Accesso: 15/07/2022
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
dyoniso non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Superheroes - Multiverse
- 12/02/2017 - GRAFICA: Per me la grafica proposta è molto attinente al tema Cyberpunk, Sci-Fi e MutantX, grazie agli inserti metal e ai riquadri che sembrano una schermata olografica di qualche tecnologia avanzata futuristica. Personalmente avrei usato altri colori ma riscontro che con il tempo ormai mi ci sono affezionato ed i colori sono sempre meno un problema, anzi apprezzati sempre di più.
Molto ben fatta la scheda dei personaggi, sia nei colori che nell'aspetto a mo' di scheda identificativa web. Bella, davvero perché ripercorre la scia dell'ambientazone proposta. Omogenea sia nella HomePage che nella schermata di gioco, assieme a tutto il resto che ne consegue. Si vede che chi l'ha realizzata ha voluto comunque dare una certa linea ed una cura dei dettagli non indifferente, come la stellina nel pannellino dei comandi a destra di utilità è riproposta in diverse modalità per tutta la land a richiamare chiaramente il logo di supereroi e quant'altro. La Grafica penso che sia sempre un bel biglietto da visita, ma non sempre attendibile di quanto uno cerchi, ma in questa land sì. Voto: 8/10.
AMBIENTAZIONE: Credo sia il punto forte di tutta la Land. Parliamoci chiaro, io sono un profano dei fumetti ma l'Ambientazione mi ha coinvolto subito anche perché abbraccia diverse tematiche riscontrabili a più livelli in diversi media, telefilm, film e molto altro. Molto variegata ma con il punto forte di essere sottilmente corposa e ben bilanciata. Non è un minestrone di più cose, si vede che chi l'ha scritta ha ben pensato di ricreare un universo aperto a mille opportunità ma con sue regole e determinati dettagli non indifferenti. Tipico chiaramente di un Universo come quello che possa esserlo di Supereroi e quant'altro: fantasia ma con sempre uno sguardo all'attualità. Tutte e dico TUTTE le quest in programma in questa Land sono attinenti e non solo, collaborano affinché la trama di fondo possa ben delinearsi e collocarsi. Ogni personaggio trova il suo posto, perché ci sono infinite possibilità di gioco ma soprattutto ci sono ben delineati i ruoli delle fazioni in gioco. Questo accade già dal principio, grazie all'ambientazione ed al lavoro di chi ci gioca già da tempo ( che risulta molto chiaro nel suo agire) e di chi mastera, con una coerenza ( e non parlo meramente ruolistica ) ed attinenza al Mondo creato molto curata. Le Razze poi riescono in qualche modo ad arricchire la base molto pregnante di questo Mondo mandando avanti la trama: quando si parla di razze, si parla anche di razza umana e non diverse dalla umana. Sì, qui signori miei anche gli umani hanno possibilità di gioco, hanno possibilità di dire la propria e di agire a parimerito con Dei/Eroi/Entità astratte ecc... Io non ho mai letto un fumetto, ma sono consapevole che una storia perché sia bella deve essere retta da ogni razza presente nel Mondo in cui veniamo catapultati e qui gli umani non fanno solo da sfondo fisso, come spesso succede, ma si incentiva proprio con l'ambientazione stessa anche a poter protendere ad una razza che tutti potrebbero vedere come "semplice" perché in possesso in Off. Poi chiaramente la presenza variegatissima di molte altre specie, razze e sottogruppi aiuta a rendere questo Meltin'pot qualcosa di vero che potrebbe essere davvero realizzabile e quindi da sé coinvolgente.Le Corporazioni sono poi la struttura portante dell'Ambientazione proprio perché permettono a tutti i giocatori di avere un ruolo, una parte nello svolgimento della storia. Ce ne sono diverse ed ad ogni "strada" e percorso intrapreso è affidato un obiettivo principe che ogni personaggio a sé può decidere in maniera personale di rendere particolare e quindi singolare, aiutando quell'aspetto importante di immedesimazione tra proprio personaggio e ciò che accade attorno. Altra cosa molto bella è la possibilità da parte dei giocatori di avanzare proposte e quindi di poter pensare anche a contribuire ad inserire un proprio tassello nel riempire questo Mondo alternativo, proponendo poteri, abilità e qualsiasi altra cosa che comporti proprio la giocabilità dell'Ambientazione. Non c'è freno alla fantasia se non un controllo oculato che avviene anche con prove e bilanciamenti che si fanno, e si devono fare, sul campo da gioco. Non ho visto poteri o altre abilità cambiate di default, sempre cambiate con motivazione e soprattutto per agevolare il gioco dell'utenza, lasciando la singolarità del potere/abilità ma rispettando comunque canoni di gioco ben precisi. Insomma non c'è ovvio e stereotipo, ma solo fantasia ben canalizzata. Questo collabora in modo disinvolto a creare omogeneità tra quanto proposto sulla carta e quanto proposto poi in "pratica" in gioco da ambientazione a quest a giocata singola. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, come è giusto che sia, ma la cosa che fa parte di SHAOW è proprio la possibilità di poter giocare in maniera "instant" anche quando si ha poco tempo da poter dedicare ma si ha voglia di prendere parte a qualcosa. Questo però non esclude la possibilità alla gente di poter scegliere anche di giocare diversamente con tempistiche un po' più dilazionate e magari "comode". Vengo da gdr in cui alle volte ero costretto ad attendere 20 minuti a turno, delle volte è piacevole, altre no, per mancanza di tempo mio personale. La capacità quindi di trovare un giusto compromesso permette al giocatore medio di affacciarsi alla land e giocare come preferisce pur con il tempo adattandosi alle "esigenze" di land. Perché davvero, si riscopre il piacere di giocare come una volta: il giusto senza fronzoli romanzati (magari belli da leggere ma poco utili ai fini del gioco stesso). Interpretazione, ecco cosa viene messo davanti in primo piano: cosa che chiaramente c'è chi riesce a fare al meglio c'è chi in maniera diversa, siamo diversi e variegati anche in off ed è giusto che ognuno trovi il proprio modo per rendere al meglio il proprio pg. Le Quest sono molto rapide, cosa che in tempi di magra di tempo è utile, non ti priva la possibilità di partecipare ad eventi belli e poter far crescere il tuo pg. Bello il sistema di obiettivi che si ha in corporazione, dando ad ogni corporato la possibilità di fare il lavoro che ha scelto, la mansione sociale che ha preferito intraprendere e quindi potersi ritagliare quel ruolo in mezzo a tanti volti che ha pensato di avere sulla carta. Ho giocato con tante persone, tutte diverse le une dalle altre e non ho ancora (felicemente aggiungerei) giocato con tutti e so che se giocassi con le stesse persone, per come vanno le situazioni in gioco, sarebbe come giocare con altre persone. L'evoluzione del pg aiuta ad avere un tenore di gioco molto alto e coinvolgente. Gli Utenti in genere sono tutti disponibili a giocare, certo all'inizio sembra un po' difficile potersi ambientare (ma lo è in tutte le Land se ci si pensa un po') ma una volta capito cosa fare del tuo pg vai che è una bellezza. Una cosa positiva che all'inizio ho odiato tantissimo : è il divieto di backchating. Posso dirvelo che ora non ne farei a meno, grazie! Mi avete rieducato all'idea di giocare e se sono online è perché voglio giocare ( il che significa anche rispondere ai forum corporativi se necessario e se è ciò che serve in quel momento). Quindi non mi appendo in mappa per spiare ogni tanto anche solo per piacere di leggere altri pg che ammiro tantissimo. Se li voglio leggere, li contatto per giocare, molto semplice. Una tecnica che oltre ad agevolare e spingere a giocare evita anche Mp e quindi anche malcontenti generali. Ve lo giuro, è una Land che educa a saper riamare il gioco puro ed essenziale per quello che è. Se non ho tempo, non loggo nemmeno e quindi non mi appendo facilmente in mappa tediandomi. Non ho avuto problemi di moderazioni o altro, anzi al momento (e sono diversi mesi ormai che sono iscritto ) credo che la soluzione di non permettere il backchat abbia evitato anche problemi di questo genere. Voto : 9/10
SERVER: Con dominio proprio, cosa ultimamente rara e quindi va dichiarato e ben detto a caratteri cubitali, perché si tratta anche di investimenti che possono fare la differenza. In questo caso positivissimo il mio voto, mai avuto problemi né di caricamento né di altro. Ottima scelta, qualunque sia il servizio hosting scelto, è stato un investimento più che azzeccato. Questo poi viene anche aiutato dal continuo controllo da parte della Gestione che invita i giocatori a moderare la quantità di dati nei forum, lì dove è possibile, ed anche pulendo spesso la propria posta interna. Quindi va da sé che la macchina funziona anche perché c'è chi sa mantenerla ben pulita e non sovraccarica. 9/10
CODICE: Credo non sia codice proprio, almeno alcune caratteristiche non me lo fanno pensare (EDIT: Leggendo la scheda ho scoperto che è un codice PROPRIO e ci tengo a sistemare la recensione). Ne so poco, giusto il minimo da giocatore assiduo di Gdr. Nulla di così eccezionale e diverso ma nemmeno nulla di così poco gradevole, il giusto. Non ci sono state modifiche da quando ci sono io, ma non perché vi sia stata accidia da parte della gestione, ma perché non ve ne è, allo stato attuale del gioco, la necessità. Le proposte comunque segnalate vengono sempre accolte con criterio e soprattutto gentilezza da parte della gestione e se è il caso si interviene per renderle parte integrante della piattaforma. Ed è tutto in chiaro nei forum, leggibili da chiunque, anche l'utente appena iscritto. Voto : 7/10 .
FUNZIONALITA': User friendly, non troppo carico nemmeno troppo vuoto. C'è tutto ciò che un giocatore ha bisogno, anche di più grazie le finestre modali che permettono una navigazione anche a più settori contemporaneamente. Questa caratteristica rende più facile la consultazione del forum, della guida e ogni altro dettaglio utile anche mentre si è in chat a giocare e ci occorre qualcosa. Già da appena iscritto ho trovato tutto quello che dovevo trovare e quello che mi serviva, grazie soprattutto alla chiarezza dei pannelli e dei comandi a lato. Semplice, lineare ed intuitivo. Per non parlare poi del fatto che nonostante tutto, qualora serva la qualsiasi cosa che magari sia sfuggita all'occhio ci sono Guide/Master/Gestori molto preparati a saperti rispondere e quindi a fugare ogni dubbio possibile in merito alle funzionalità del sito, aiutando anche l'utente a poterne utilizzare tutte le caratteristiche e potenzialità. Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: Nonostante sia un Universo complesso e concatenato da più eventi, razze e quant'altro, la Documentazione ( a partire dall'Ambientazione a tutto il resto) risulta molto semplice ed intuitiva. Partendo già dal fatto che giusto un giorno fa è stata implementata una sezione di panoramica nuovissima per la caratterizzazione del proprio pg ed agevolare la stesura del Background perché si parla della situazione politica estera collegata all'Ambientazione madre che fa filo conduttore di tutto. Le Razze sono scritte in modo molto semplice, magari alcune io le sistemerei in dettagli ( come la parte dei Semidei, specificherei magari qualcosa di più riguardo la nascita dei figli così da guidare l'utente nella stesura del bg). Anche se per ovviare ciò ci sono sempre le Guide che dal primo istante ti aiutano ad incanalare in positivo ogni informazione per farla tua. I poteri e le abilità sono sempre in formattazione e pieno cambiamento per un giusto livellamento ruolistico ed agevolazione anche dell'utente. Il sistema di gioco combattimento molto chiaro e soprattutto specificato e motivato qualora serva per entrare al meglio nella situazione tipo descritta. Non è facile poter parlare sulla carta di probabilità e possibilità che possono accadere, ma la documentazione elaborata aiuta molto ad avere un quadro generico e di base utile, per tutti. Non è pesante e soprattutto prolissa, molto organizzata bene in sottosezioni e focus a paragrafo, così da poter aiutare chiunque anche nella lettura durante una quest o una giocata, qualora occorra un determinato paragrafo anziché tutto il testo. Ho trovato solo dei piccoli problemi con la descrizione di una corporazione oggi assorbita in altre, probabilmente era stata pensata in un modo e poi con il gioco si è livellato il tutto rendendo anche più chiari alcuni punti che erano oscuri. Voto: 8/10
GESTIONE: Un punto molto importante sia come riferimento ma soprattutto d'esempio. Ho avuto a che fare più con un gestore che con l'altro, sia come amministratore che come giocatore, ma entrambi ( e lo si vede dalle bacheche ) sono molto presenti e soprattutto abili nel rispondere a tutti e poter sedare con pugno di ferro ancor prima che nascano, problemi tra giocatori. C'è una certa coerenza nel permettere determinate cose ed altre no, giustificando il tutto sempre con criterio, segno che chi c'è dietro quello schermo non solo abbia buone capacità di gestione di più persone ed ascolto delle esigenze ( che in un sito di gioco ci sono sempre ) ma anche che sappia far capire l'importanza dei ruoli senza lasciarsi soverchiare. Mi piace questa politica, aiuta a tenere un clima pulito, cristallino e soprattutto sano. Non c'è competizione od arrivismo, solo voglia e prontezza di fare con passione. La Gestione è aiutata da un corpo master/moderatori molto attento ( mi ricordo ancora il mio primo giorno, da subito invitato a non spiare ed ad osservare le regole di land, non sapendo che ci fosse il divieto di backchating sono stato indirizzato ed aiutato con gentilezza a seguire il regolamento). Disponibilità e soprattutto attenzione sia ai bisogni dell'utente ma anche a quelli della land a cui da staffer si sta prendendo parte. Ho percepito questo e da utente lo apprezzo molto. In fine le Guide che riescono già dal primo istante a farti sentire a casa rendendoti l'accoglienza non solo gradevole ma anche utile a buttare giù buone basi per rimanere in land: aiutare con il bg, ascoltare i dubbi e ogni altra richiesta che da utente nuovo non ti sentiresti di fare, ma dovresti fare. Non solo poi solo all'inizio ma anche durante la permanenza le Guide sono sempre lì disponibile ad aiutarti, anche per la richiesta più assurda che può sembrare importante per te ed il tuo gioco. La cosa aiuta a defaticare l'amministrazione e lavorando in team e potendo coprire una vasta utenza, allo stesso modo senza distinzioni o preferenze. Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento davvero in dovere di ricordare a tutto il team di continuare così, perché siete riusciti a riportare a giocare un giocatore un po' disilluso. E se siete riusciti con me, magari potete farlo con molti altri riuscendo tutti quanti a divertirci, che è quello che davvero conta in un gioco di ruolo. Disponibili sì, ma anche intransigenti come lo siete stati sino ad ora, davvero continuate così, perché poi le soddisfazioni sono le giocate portate a termini da tutti, gestori voi compresi che giocate assieme all'utenza.
Unico suggerimento che mi sento anche di dare, a livello di gioco, è poter magari ridurre i tempi di attesa dal passaggio da livello 0 a livello 1 per chi sceglie "da bg" la razza a cui appartenere. Solo perché davvero, l'inizio è un po' difficile e alle volte poco utile per alcuni poteri ai fini del gioco e alla voglia di caratterizzare il pg su campo. Solo questo, ma poi penso sia anche una prova per far rimanere chi davvero è motivato e ha passione e cerca di trovarsi il gioco anche senza "l'aiutino" del potere. Solo ridurre un po' il tempo d'attesa, solo questo, per il resto è ok.
CONCLUSIONI: Io non posso aggiungere molto, penso che di per sé parli già la mia recensione, più che positiva in merito. La consiglio vivamente, soprattutto a chi vuole provare nuovi orizzonti ruolistici rimanendo fedele anche a vecchie regole del gdr: buon gioco fatto solo per giocare. Caldamente consigliata a chi pensa di avere poco tempo ma anche chi ne ha un po' di più e vorrebbe provare un sistema di gioco diverso dal solito comune diffuso. Che vi piaccia o no la tematica, sono sicuro che troverete il vostro spazietto, perché a tutte le ore c'è possibilità di gioco e con talmente tanta gente che sembra di stare davvero in una città grande quanto Philadelphia. Voto complessivo : 9 meno.
dyoniso ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "St. /B."
dyoniso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/02/2017 10:47:48 da dyoniso
Cruoris Aetas GdR
- 03/11/2016 - GRAFICA: Grafica attinente al contesto Hogwarts ed affini.Nulla di così eccezionale e di così personalizzabile o che. Cose già viste, se non altro assicurano un certo rimando. Sulla piacevolezza o meno, non lascio commenti perchè il giudizio è sindacabile e soprattutto personale. Funzionale, per quanto mi riguarda, quindi non più di 7/10 posso darle.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è bella, soprattutto per come viene presentata, ossia come un distopico mondo in cui devi essere tu personaggio in grado di ribaltare la situazione politica Inglese. Bella, solo sulla carta, poi il resto non viene per niente curato e mantenuto. Dispiace molto, perchè l'ambientazione per come è segnalata potrebbe fornire diversi spunti non indifferenti. L'ambientazione però non fa tutto, visto che viene poco richiamata dai Master, o meglio, ci sono Quest attive in cui potresti partecipare ma la storia è già segnata e per quanto tu ti sforzi non puoi contribuire molto alla storia. Dispiace molto per questo e soprattutto per questo dettaglio che preclude diverse possibilità spingendo nelle solite vie più sempliciotte. Le razze presenti sono le stesse, alcune ben giocabili, altre invece proprio no. Infatti si vede con piacere quali razze vadano per la maggiore e quali no, provocando anche dislivelli di gioco non indifferenti, quando vista la situazione politica presentata dall'ambientazione dovrebbe essere il possedimento di una razza, ragione anche di scherno, ghettizzazione, ecc... Alcune volte questo aspetto lo si è giocato, altre invece, no. Anzi, il più delle volte si è preferito e prediletto il gioco del bonus, dimenticandosi dei malus. Gran bel poco da raccogliere da un comportamento di gioco simile, visto che fa parte integrante della caratterizzazione di un pg stesso. 6/10 solo perchè poco valorizzata dove dovrebbe invece esserlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile, come in tutte le land. Anche se essendo un gioco 18+, ci si aspetta che la maturità di chi è dall'altro lato del monitor sia essenziale per mandare avanti non il solito simming. Dispiace un po' vedere che per quanti spunti ci siano ci si riduca ai soliti tre o quattro fatti unicamente di contorno sentimentale e paranoie da drama infinito e protratto al solo scopo di "creare gioco" nel solito gruppetto. Un mondo fantastico in cui potresti far molto, dovrebbe spingerti a creare situazioni da PvP. Ci sono stati alcuni casi da battaglie, viste poco e malgestite per lo più tra gli utenti, dato che le conseguenze non venivano portate avanti con criterio. Riguardo l'utenza attiva: Alcuni al solito nemmeno ti considerano, altri invece gentili cercano di aiutarti ad ambientarti e a portare il tuo gioco nella mischia. Un gran peccato che non ci sia lo stesso sentimento di partecipazione simile di questi pochi, per molti altri, spesso e volentieri staffer che dovrebbero essere primi fautori di gioco giocabile a più mani con i propri pg. Incoerenze anche di razza trasportate all'infinito e glissate sotto tacito accordo di non si sa quale ragione, persino dal corpo master che dovrebbe moderarne il gioco. Pg mezzi-giganti con caratteristiche di base che non potevano (fisicamente,biologicamente parlando) permetterselo, lupi mannari giocati come fossero umani potenziati, senza il resto del prezzo da pagare ( visto l'ambientazione di J.K.R. e gli esempi lampanti che ci fornisce nella saga). Molta approssimazione nell'interpretazione di razza, sì. Peccato, perchè altri utenti volenterosi e ben improntati al gioco attivo si sono visti mozzare il proprio gioco, con moderazioni senza motivo e di alcuna esistenza, dato che non si contravveniva alcun regolamento presente. Due pesi e due misure, mai capite e mai ci terrò a capire, visto che il concetto di coerenza è labile quanto mai personale, o meglio dovrebbe esserlo se non ci fossero regolamenti che ammettono tutt'altro in maniera rigida.
SERVER: Fino a che ero online io, non si è mai bloccato. Forse una volta, ma ordinaria amministrazione di reset di db da aggiornare. Nulla di più.
CODICE: Niente di particolare, tutto già visto con funzionalità al minimo sindacabile. user friendly ma perchè molto semplicistico e basic, niente di molto più da renderlo particolare.
FUNZIONALITA': Poche funzionalità, le uniche basiche da GDR-CD. Niente di più. La lettura delle funzionalità è avvantaggiata dal fatto che si discosta davvero poco dal pacchetto base da gdr. Niente di entusiasmante, ma quanto mai utile al gioco basico, se non dispiace.
DOCUMENTAZIONE: Le Documentazioni ci sono, rimangono un po' vaghe su alcuni punti e poi ci sono alcune documentazioni di razza che sono perfettamente leggibili perchè corte e molto sintetiche ma ahimè poco attuabili on Game, con la difficoltà da parte del giocatore di prendere parte attiva al gioco attraverso l'interpretazione di tale razza. Si rimane un po' perplessi di fronte ad alcune righe che dovrebbero essere rese più importanti e fattore gravitante del gioco totale dell'utenza e su cui si glissa facilmente, lasciando spazio di operare in maniera incoerente. 4/10
GESTIONE: Altalenante ma con alcuni highlights. Una gestione che pur facendoti chiaro, più volte, che parlano tra di loro, risultano molto e dico molto poco concreti sia in decisioni che in opinioni. Solo un Gestore si è dimostrato all'altezza di rispondere ai miei dubbi, gli altri sono risultati o vaghi o altresì fumosi e non ho idea se fosse per mancanza di sicurezza nelle proprie idee o per ciò che avevo fatto notare che non andava, nella qualunque. Una Gestione, in parte, improntata a portare gioco per sè e non per gli utenti ( E NON PARLO DEI PG DOPPI ) ma parlo anche dei pg principali, che conquistavano la scena lasciando ben poco da fare agli altri. Un gestore, per quanto sia faticoso deve anche pensare al gioco altrui e non pensare di prendere posti ( numerati si intenda anche ) in quest che sono annunciate come importanti. Con questo discorso non sono da classificare come l'utente che si lamenta del gestore che gioca, ma sono della classe di utenti che si lamenta dei gestori/giocatori che non lasciano spazio agli altri, per poter mandare avanti le trame, risultando per lo più delle volte asfissianti ed anche ciclici, nelle solite dinamiche di gioco. Una persona gioca per condividere e non per conquistare in solitaria. Per fortuna che questo atteggiamento non era riservato a tutti, anzi un bel gruppetto ( chiuso ) riceveva contrarie attenzioni, mentre altri giocatori lasciati a marcire con il loro gioco che alle lunghe viene a chiudersi e quindi risulta oltre che noioso anche di poco conto, permettendo l'uscita ed il quit senza il rientro in land. Le proposte e le critiche, accettate mai con l'umiltà di dire "forse si è pensato di fare così per una determinata ragione", ma anzi seguivano risposte molto evasive e soprattutto poco attinenti alla domanda ed alla perplessità portata avanti dall'utente. Il tutto lasciato molto ad interpretazione e dato come Dogma e Atto di Fede da accettare, senza possibilità di cambiamento in positivo o negativo che fosse, stagnante. 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di focalizzarsi maggiormente ed in modo più precipuo sulla trama d'ambientazione, lasciando spazio a chiunque se in gioco attivo, di poter cambiare qualcosa, anche nel suo piccolo. perchè così sembra più un gioco a capitoli in cui ci sono i tre quattro protagonisti e gli altri personaggi, per quanto si sforzino, non hanno spazio di trovare il proprio posto. Meno simming e più PvP, per creare dinamiche di gioco un po' più accese e più attinenti alla trama. Il Drama non è l'unica chance di gioco, ma una delle tante tra cui scegliere, il problema diventa patologico quando è il solo ed unico canale di sfogo che si offre all'utenza e che si prende anche da gestori/giocatori.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è negativo, lo sarebbe stato ancora in maniera peggiore se non ci fosse stata una trama entusiasmante che ammetto mi aveva intrigato e spinto ad iscrivermi e giocare anche per diversi mesi. Ho come il sospetto che chi abbia elaborato la cosa non la segua più con la stessa passione o moto di volontà ad applicarsi come all'inizio. Sarò stato sfortunato io a capitare in un periodo "morto", ma per ora non la consiglierei affatto a meno che non si voglia giocare in simming e dando sfogo alla vena drammatica lasciandosi trasportare unicamente dagli eventi che ALTRI creano, mentre tu stai a guardare, perchè non ti è concesso altro.
Recensione modificata il giorno 03/11/2016 16:28:55 da dyoniso
Oblivion GdR
- 10/09/2013 - GRAFICA: Grafica: Eccezionale signori. 10/10.
Curata nei minimi dettagli, dal tastino, sino alla skin in toto che per gli amanti di Harry Potter rievoca decisamente senza ombra di dubbio un'immersione totale nella "Mappa del Malandrino". Le mappe disegnate a mano fanno di certo una figura eccellente, e riescono a dare quel tipico clima pergamenato che in HP non può mancare. Colori che ben si bilanciano e che riescono ad accogliere bene l'utente. Sarà un mio fattore personale, unica "pecca", se così si potrebbe definire, è la figura del drago nella Home, un po' troppo dark, ma che concede in egual misura un tocco particolare, ed un taglio decisamente differente dai soliti e comuni colori a cui si è stati sempre abituati. I dettagli di Pottermore arricchiscono di certo l'intera visione globale, apprezzabile l'utilizzo di altre cose anche che pur essendo di natura propria, sembrano collocarsi in piena linea.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 7/10 .
Diversa, dalla solita e comune trama che viene lasciata stantia in diversi altri Gdr di questa Saga. Molto bella l'idea di fornire spunti differenti e di rimescolare le carte, permettendo ad ogni personaggio di fare la propria storia, e perchè no, ambire anche al livello di nuovo servo del male, o anche acerrimo nemico dei maghi oscuri in cerca di gloria e libertà. Molto incisiva senza troppi preamboli che potrebbero appesantirla, semplice ed intuitiva, l'ideale per chi anche non è ferrato in materia, o per chi pur conoscendo la saga in questione voglia cimentarsi in altro, che possa risultare più accattivante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Un complessivo di 8/10
Che dire, a parte il numero di iscritti giocanti ( un bel 7/10) sin dal primo momento in cui ho messo piede, si può ben sperare che il numero possa crescere, dopo tutto anche in Estate è risultata alquanto piena, visti gli standard generali di altre Land. C'è da dire che più si è, meglio si sta, anche per riuscire a cavare un ragno in più dal buco. I numeri però, a questo iniziale punto possono o meno fare differenza, quel che basta è che l'utenza possa fidelizzarsi così come sta facendo da poco, anche con l'inizio del nuovo anno scolastico, e le nuove proposte di gioco.
Qualitativamente parlando, invece sarei per dare un voto ben più alto che del discreto rubatomi dai numeri. C'è un'utenza variegata, molto variegata eppure la maggior parte delle volte che ho giocato sono riuscito a divertirmi con semplicità e senza problemi. Gli spunti di gioco da parte dei giocatori di certo non mancano, e la capacità di mettersi in gioco c'è, a mio giudizio basta anche questo solo per ottenere un buon voto. Quello però che va ad avvalorare maggiormente il mio voto positivo, è la presenza di elementi davvero di un taglio ben alto, e quindi che si collocano ben oltre la media. Una cernita davvero invidiabile. 9/10 da questo punto di vista, che di certo risolleva il voto complessivo.
SERVER: Server: 10/10
Stabilissimo, non c'è alcun problema, sempre capace di mantenere la "macchina" del Gdr, che sembra pesare davvero un bel po' per dati di grafica, e tutto il resto che di certo non mancano.
Ottimo direi un bel 10/10.
CODICE: Codice: 9/10
Non me ne intendo francamente, ma giocando da un po', posso dare un giudizio sommario per l'esperienza visiva accumulata nel tempo. Sembra elaborato, e anche con cura. Ho visto il programmer nei primi giorni del Beta fare la spola ovunque per garantire anche agli utenti un contributo con i propri commenti, e devo dire che ciò ha contribuito a rendere la land a misura di utente.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 8/10
Non posso dare il massimo, ma per una mia scelta personale, perchè di funzionalità ce ne sono per tutti i gusti e facilmente consultabili, e soprattutto di libero divertimento come la Magichine.
L'unica "pecca", e chiarisco che è tra virgolette perchè mio giudizio personale, è la troppa cura utilizzata nel sistema di segnalazione automatica di bacheche. Una scelta decisamente che non si trova da nessun'altra parte, e con questo ne fa anche un vanto, ma a mio modesto avviso risulta essere eccessiva, ma non per questo scomoda. Niente di più che questo. Le altre funzionalità, che fioriscono di giorno in giorno sembrano essere curate anche esse nei minimi dettagli ma senza pesantezza, insomma un bel lavoro anche per rendere la Land agevole per tutti gli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9/10
Non metto il voto massimo, solo perchè temo che la perfezione da questo punto di vista sia davvero impossibile da realizzare ( per i continui cambiamenti ed ammodernamenti che si devono fare per via del gioco che incalza e che necessita alle volte sempre più rifiniture), ma un 9 è un voto più che meritato ed abbondantemente direi. Le documentazioni, (e uso il plurale perchè si espletano in diversi livelli, annicchiandosi per diverse comode sezioni consultabili tutt'ora in completa analisi ed elaborazione continua.) sono largamente curate, e si vede che si è andati a ricercare quante più nozioni possibili da fornire all'utente, in modo da poter realizzare un buon lavoro, anche per chi potrebbe risultare a digiuno della saga di Harry Potter. Tutta la componente scritta di regolamentazione generale, e di supporto cartaceo per il gioco risulta essere facilmente consultabile, ma soprattutto di facile intuito senza eventuali dubbi da fugare.
Le sezioni da poter utilizzare On Game, fanno piacere anche all'utente Off Game, immedesimandosi chiaramente nel personaggio, un buono spunto e sprono per leggerle senza appesantirsi troppo.
GESTIONE: Gestione: 9/10
I Gestori ( ed anche unici Amministratori in Land se non sbaglio) sono due. Di certo non è un gran numero di Staffer, si potrebbe pensare, ma credo che per quanto ho potuto constatare, al momento risulti essere il numero giusto e congruo per la Land, proprio per la loro capacità di non far mancare nulla all'utenza, e quindi chiaramente vien da pensare anche che vi sia un'organizzazione ben più alta di quel che si potrebbe pensare viste ad occhio solo le quote. Gentili e cordiali via Gufo e bacheche interne, non c'è di certo da lamentarsi, e soprattutto per quel che si è potuto constatare, quando occorre anche duri. Abbastanza equilibrati da questo punto di vista, e si possono toccare con mano i risultati.
I Master: Scelta particolare quella di fornire i master di personaggi esterni creati appositamente con dicitura " Alpha Master", "Beta Master",ecc...Particolare perchè per me è la prima volta vista in una Land (e anche se scomodo all'inizio con tempo ho potuto ragionarci su), ma si può intuire facilmente che sia anche credo per assicurare un effetto placebo all'utente. Se non si sa molto spesso chi vi è dietro ad un determinato Personaggio-Master, si possono evitare dissapori dettati dall'unica conoscenza avvenuta in gioco con lo stesso giocatore altrettanto valido, e quindi meritevole di tale carica. Ed evitare anche di tacciare un determinato Master in particolare di poca obiettività, proprio per la conoscenza della sua identità. Non ho ancora ben capito se sono affidati in maniera nominale, o se i master quando sono liberi possono accedere a qualunque di questi Pg creati appositamente in base all'occorrenza che si necessita, ma comunque al momento pare garantire un buon clima di gioco dal punto di vista obiettività Utente su Master e viceversa.
Detto questo, ho notato che i Master si adoperano di certo con parsimonia per il gioco dell'utenza, e che si sono anche decisamente lasciati trasportare dal numero degli iscritti per coinvolgere in maniera generale un po' tutti, anche negli ultimi tempi. Unico appunto da fare, è stato l'inizio, appena aperto il Beta, di un' iniziale comprensibile penuria di attività protratta per un po', ma caldamente superato appena possibile, e tutt'ora decisamente dimenticato. Si spera quindi di mantenere questo ritmo abbastanza costante e che gli utenti possano fare tesoro di ciò per infittire le trame, che per essere all'inizio paiono essere ben avviate. Ci sarebbe da fare uno sprono generale perchè la cosa non possa cambiare, ma anzi migliorare.
CONCLUSIONI: Sono abbastanza poco di manica larga con i voti, ma lì dove manca qualcosa, e dove ho potuto specificare, è chiaro che sia anche dettato da un mio giudizio che non vuole decisamente abbassare il livello totale del voto da dare alla Land, anzi, un modo per permettere a quelle piccolezze di affinarsi con il giusto tempo, dopo tutto la land è aperta da poco e sembra promettere molto più di quanto si è fatto sino ad ora carico.
Un in bocca al lupo, e chiaramente un invito a tutti quanti a partecipare iscrivendosi, per poter aiutare l'amministrazione ed il resto dello staff a portare le trame appena cominciate a sbrigliarsi, ed in attesa di essere prese per bene annodarsi nuovamente in maniera differente, donando quindi uno scenario nuovo e soprattutto arricchito solo da scelte di gioco On Game.
9- è il mio voto complessivo, un buon voto, decisamente.
Hogwarts Castle
- 16/06/2012 - Credo di essermi preso abbastanza tempo, e di essermela presa davvero comoda prima di poter dare un Giudizio alla Land. Ben quattro anni che ci gioco, sperimentando sempre nuove idee con persone sempre diverse. L'ho vista evolversi, involversi come tutte le realtà presenti a questo mondo, ma Florin, per come la chiamiamo "Bonariamente" noi è sempre CASA.
Primo mio Gdr in assoluto, approdato come molti credo, per caso e curiosità. Non avevo idea di che cosa fosse un Gdr, quindi non mi vergogno nel dirvi che ho iniziato il tutto con il tipico comportamento da "newbie". Con il tempo credo di essere cresciuto di aver affinato anche il mio modo di rapportarmi con i Gdr in generale, e credo che dovrò ancora perfezionarmi, non è mai abbastanza.
Dopo questa piccola e doverosa premessa mi sento di iniziare con la pagella:
-Grafica: Voto complessivo 8. Meriterebbe il dieci, perchè è all'avanguardia ad impatto visivo e soprattutto, cosa che è gradevole anche appena iscritti, semplice ed intuitiva. (I due voti di penalità, se così li vogliamo definire, sono esclusivamente da rapportarsi a piccoli dettagli, come la schermata "Passaporte" che a dirla tutta, non ho mai trovato accattivante nemmeno con la vecchia interfaccia. Alcuni bottoni da riadattare alla grafica purtroppo rendono la cosa nell'insieme disomogenea, credo che ci si stia attivando anche su questo fronte, e anche se non lo si dovesse fare, è solo un piccolo dettaglio nel resto.)
Colgo l'occasione per fare un piccolo sfoggio della particolarità che ha questa land. Pur innovandosi e cercando di stare sempre al passo del volere dell'utenza in generale offre comunque la possibilità di prendere parte a cose "ereditate" con il tempo, e parlo della vecchia interfaccia, e anche del piccolo Museo Virtuale della vecchia Land presente nella Home.
Nessuno me ne voglia, ma non ho trovato questa caratteristica in altre realtà. Questione di genetica, è nel Dna di Florin, innovarsi ma conservare, ha fatto storia e credo che ne farà dell'altra. Molto apprezzato vedere come si vuol rendere questo patrimonio fruibile a tutti gli utenti, in modo che si sentano tasselli della storia della Land stessa.
-Ambientazione: 8 pieno, anche se si potrebbe fare qualcosa per innovarla, ma sempre nello stesso spirito della Land, conservare il vecchio come fondo con un cenno di nuovo. Qualcuno dice scarna e vaga, vorrei farvi notare che la Land è attiva da prima che uscissero diversi libri, diversi film che hanno portato innovazione e magari idee "nuove" da poter reinventare e poter reinterpretare. Un' Ambientazione ad impronta, preferisco definirla. Linee guida generali da seguire mentre il resto è tenuto a farlo l'utente in generale, ed è ciò che avviene. L' Ambientazione si riflette in due modi differenti nelle due realtà presenti nel gioco. Il mondo Adulto che diventa motore di una realtà più forte, mentre viene riservata alla "bolla di sapone" del castello la prerogativa di assicurare una realtà seppur consapevole del resto che accade nel mondo, anche leggera.(così come si è sempre voluto fare e si dovrebbe fare, visto che il Castello dovrebbe rappresentare per tutti, Adulti e Studenti rocca di salvezza e di protezione.). Pieno fermento sempre per nuove idee che rispettano la linea generale della Land offrendo gioco per tutti, dagli Adulti che facenti parte di Gilde di qualunque genere possono dare il loro contributo, agli studenti invece che assumono il ruolo alle volte di elementi assorbenti delle notizie di ciò che succede al di fuori del Castello. Sta poi allo studente in se giocarsela, libero arbitrio. Diventa protagonista ovviamente nel momento in cui si entra nella dinamica di gioco del Castello, quindi Club, Giornalino Scolastico, lezioni e vita di camerata. Lo studente ha il compito di crescere essenzialmente e questa caratteristica offre diversi spunti di gioco. Apprezzabile davvero, anche se un accenno di nuovo, ripeto non guasterebbe, il giusto anche per questione di "marketing" e riuscire a vendere meglio la Land.
-Livello di gioco Interno: 9. E non esagero anzi credo che il livello in generale sia abbastanza alto e sproni anche l'ultimo arrivato a digiuno di Role Playing a fare sempre di più. Tutti, dal primo iscritto all'ultimo iscritto anche adesso mentre scrivo qui, sono seguiti e guidati. Su Florin ci si fa le ossa. Ci si lamenta dell'apertura della Land ad utenti 14+, sinceramente? Preferisco che giochino ad un Gdr di Harry Potter che fare altro sul web. Crescere a pane ed Harry Potter dovrebbe essere una prerogativa sana da concedere anche alle generazioni nuove. Si storce un po' il naso nel vedere ovviamente giocate che agli esordi non sono perfette o completamente improntate sulla linea generale della Land, ma tempo ed anche queste piccolezze vengono affinate, ed è soddisfacente trovare sempre più utenti nuovi che imparano a rapportarsi con il concetto di Gdr in generale, e con il gioco in se che ha da offrire la Land.
I vecchi aiutano i nuovi a trovare la strada, ed i nuovi aiutano i vecchi a non perderla, uno scambio equo ed ottimo per un buon gioco.
Le presenze sono sempre alte, e non parlo di parcheggiatori, che ci sono in tutte le Land, ma parlo anche di gente che si butta nel gioco. Orari variabili, ma durante l'arco della giornata è difficile non trovare qualcuno pronto per una Role.
L'utente in generale è tenuto ad essere protagonista del suo gioco e non mancano di certo le occasioni in cui il Tessitore intervenga animando la cosa perchè ispirato dallo stesso utente.
Gli spunti di gioco non mancano, e quando sono moderati dai tessitori e anche nel Free Roling, c'è sempre da fare, laboriosi come delle formiche azzarderei.
-Server: 9. Dopo anni di attività in land posso dirvi che in qualche occasione è caduto, ma il gestore abilissimo è subito intervenuto a riparare il crollo. In quattro anni è successa una sola volta, o due. Solitamente in concomitanza con diverse innovazioni del sito in modo massivo, ma non parlerei di disagio anzi ripeto rarissimo che succeda. Mai buttato fuori per ragioni che non fossero la mia connessione instabile, ad essere onesti.
-Codice: Allora sono a completo digiuno di questo dettaglio, ma da quel che ho notato, ad occhio ripeto, in modo visivo credo che il codice sia proprio. Innovazioni in una land "antica" quanto Florin ce ne sono state, e credo che ce ne saranno, ci si tiene sempre al passo anche per aiutare gli utenti a trovarsi a proprio agio. Per questo ultimamente è stato chiesto in più di un'occasione, ma in modo generale, perchè la Gestione è sempre aperta per nuove proposte ed innovazioni, all'utenza di inviare le proprie proposte che sarebbero state prese al vaglio dalla Gestione. L'evento è stato generale, ma ripeto, chiunque è sempre libero di poter chiedere ed avanzare proposte. Ritornando al discorso, molte delle proposte sono state portate a compimento altre sono in avviamento, insomma la risposta da parte di chi gestisce e di chi si prodiga perchè l'utente si trovi a proprio agio in land c'è, quindi non potrei affatto mentire dicendo il contrario. I tempi purtroppo sono legati spesso anche alle esigenze ed incombenze che qualcuno può incontrare, ma qualcosa di nuovo spunta spesso in accordo con il volere dell'utenza in media.
-Funzinalità: 8. Anche qui un voto alto, non manca molto, il più delle volte si cerca sempre il cavillo per migliorarsi, e noto che lo si fa senza batter ciglio. L'utenza in generale viene chiamata sempre con giustificazioni affini a portare avanti eventuali problematiche ed altro e quindi magari proposte di funzioni nuove. Dall'altra parte la Gestione risponde attivandosi proponendo essa stessa nuove funzioni e per rendere possibili magari quelle proposte dagli utenti. Non mi lamento, le ultime modifiche tra l'altro hanno davvero agevolato il muoversi in Land.
Magari c'è dell'abitudine nel mio muovermi in land, perchè vedo spesso nuovi utenti lamentarsi della funzione di muoversi con le "freccine" famose. Come detto spesso, è nel Dna di Florin conservare il vecchio apportando un accenno di nuovo. Le freccine credo siano un ottimo modo per scoprire, quasi con gli stessi occhi del proprio pg nuovi posti e luoghi del castello, e fuori da esso. Nonostante qualcuno non trovi apprezzabile la cosa si è forniti di documentazione in merito per muoversi agevolmente, ed onestamente l'utilizzo delle "Passaporte" è abbastanza intuitivo. Quindi, passato il periodo di doccia fredda dei primi tre giorni,ci si riesce a muovere senza problemi.
-Documentazione: 8. Le documentazioni sempre presenti erano state affidate a forum esterni che largamente tenevano il passo a ciò che succedeva in Land. Sempre aggiornati con le ultime novità. Cosa davvero bella è che adesso alcuni regolamenti siano stati implementati nella Land stessa, anche se rimango anche fedele ai Forum su cui basarsi ed organizzarsi. Non mancano di certo in egual misura, quanto nel gioco, quanto nei Forum ci si può accedere facilmente, qualunque regolamento esso sia, di razza o di gilda. Basta aver voglia di cliccare gli ultimi bottoni implementati con le innovazioni fresche.
-Gestione: 8. Non credo sia troppo, ma nemmeno così tanto per quanto lavoro riesca a fare in tutte le sue componenti. Come tutto è bene organizzato a livelli, ed ogni livello ha compiti da eseguire e diverse funzioni da seguire.
Prefetti/Vigilantes: (Giudico il ruolo Off.)Guide, pronti a sostenere nei primi passi i nuovi iscritti. I primi al Castello con la realtà scolastica, il che significa compiti e tutto ciò che concerne una vera e propria conoscenza delle attività di casata in casata.
I secondi nel mondo adulto, agevolando i primi giorni d'impatto il nuovo utente a trovare la strada ed i regolamenti necessari per l'informazione.
Tessitori: (Ruolo prettamente Off) direi che non si fanno mancare mai il lavoro, sempre pronti a moderare le chat, e quindi pronti ad intervenire con tempestività qualora dovessero esserci le qualsiasi problematiche. Portano avanti il gioco animandolo con le Quest o anche solo fati d'ambientazione, e non è cosa da poco, dato che oltre a questo devono preoccuparsi anche di Gilde o Club a scuola. Tanto di cappello per ciò che fanno ed essendo anche loro player il più delle volte antepongono il proprio gioco per quello altrui, direi davvero apprezzabile come cosa. Qualcuno potrebbe lamentarsi, ma chi non lo fa? Io posso dirvi che in tutti questi anni, sino ad adesso tra alti e bassi i tessitori, tutti quanti hanno fatto, e continuano a fare il loro "sporco" lavoro.
Admin: Chi è dietro le quinte, spesso non si vede, ma c'è, altrimenti non ci sarebbero le innovazioni e tutto il resto. Pur essendo l'utenza stessa a portare avanti delle ipotesi di novità ricordiamoci che sono loro a dover decidere se attuare o meno ed in che misura. Al pari dei
tessitori, tra alti e bassi hanno sempre fatto, e continuano a fare il loro "sporco" lavoro.
Gestore: Non mi voglio ripetere, ma credo che se la "baracca" va avanti anche da un bel po', e anche perchè il suo occhio c'è. Non si vede? Non credo di sbagliare dicendo che c'è, e come detto prima qualcuno dovrà pur apportare le novità e renderle da ipotesi realtà palpabili.
Voto complessivo: 8 e mezzo. Non è una media matematica ma ponderata su differenti fattori che rendono questa Land imperdibile, la consiglierei a chiunque ami la Saga di Harry Potter ed oltremodo per chiunque abbia voglia di divertirsi in generale, pur essendo a digiuno della materia. Come ho esordito chiudo, perchè Florin è CASA.
dyoniso ha risposto al sondaggio "Preferisci le giocate PvP o PvE?" scegliendo "Entrambe"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Ranger"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo?" scegliendo "Si, è un buon segnale"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki?" scegliendo "Il castello errante di Howl (2004)"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin?" scegliendo "Indifferente.. se c'è bene sennò amen"
dyoniso ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Mangiamorte"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale clan di Vampiri The Masquerade preferisci?" scegliendo "Tremere"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Lazio"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Moderne"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale saga fantasy preferisci?" scegliendo "Shannara di Terry Brooks"
dyoniso ha risposto al sondaggio "In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?" scegliendo "Demone"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale genere di gioco fantastico preferisci?" scegliendo "Harry Potter"
dyoniso ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Ibrido"
dyoniso ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Fra i 14 e i 18 anni"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale sport pratichi?" scegliendo "Altro Sport (specificare nei commenti)"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio?" scegliendo "Invento il nuovo personaggio da zero"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Ne favorevole ne contrario. Mi va bene qualunque scelta dello staff"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito?" scegliendo "1 o 2 volte al giorno"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?" scegliendo "Fra i 30 e i 40 gicatori"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?" scegliendo "Assolutamente si! Alcune razze sono troppo difficili da giocatore ed una forte scrematura è necessaria!"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Fra le TV on Demand (a pagamento e non) quale usi maggiormente?" scegliendo "Vvvvid"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Per giocare online quale connessione usi?" scegliendo "Infostrada"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Hai mai usato un Tablet per giocare online?" scegliendo "No, lo trovo scomodo"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Sei un Elementalista, quale elemento scegli?" scegliendo "Aria! Folata di vento, nemico a terra e succulento fulmine!"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Landa (altro nome per i giochi play by chat)"
dyoniso ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2008"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?" scegliendo "Mondo Antico [Greci/Fenici/Egiziani/Romani] "
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Complessa: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "10-15 minuti"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
dyoniso ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Dipende dal gdr"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "il Djinn, lo spirito del deserto: pochi ne hanno visto uno, e un numero ancor più esiguo è riuscito a venirci in contatto; si dice che esaudiscano desideri, ma è bene prestare attenzione"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Caotico Malvagio (Il Distruttore) "
dyoniso ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
dyoniso ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Moltissimo!"
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