ziggy stardust non ha nessun gioco fra i preferiti
ziggy stardust non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Isylea
- 07/12/2014 - GRAFICA: Abbastanza bruttina. Appare evidente che mentre il gioco sia stato sviluppato con passione e scrupolo sul piano delle meccaniche di gioco, dal punto di vista grafico, nessuno ci abbia mai messo le mani più di tanto. D'altro canto è un gioco testuale, dove la grafica appunto conta davvero poco alla fine. Tuttavia (specialmente per chi si sta approcciando per la prima volta al gioco) anche l'occhio vuole la sua parte...
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda la valutazione dell'ambientazione, occorre distinguere bene due elementi.
Da un lato abbiamo l'ambientazione intesa come BG, ossia la storia (e la “preistoria”) di Isylea. Ecco... da questo punto di vista la trama è SPETTACOLARE: dettagliatissima e davvero ben pensata. I creatori sono riusciti a sposare l'esigenza di “rassicurare” l'utenza con gli elementi fantasy consueti (elfi, nani, orchi, goblin, draghi, eccetera) al desiderio di creare qualcosa di davvero originale e unico. C'è davvero tanto per il gioco di archeologi e storici...
Voto: 10
Dall'altro lato bisogna considerare l'ambientazione come “teatro di gioco”: gli equilibri politici sono piuttosto statici e variano più in virtù di quest decretate dallo staff o da passaggi d'utenza da una razza all'altra (ogni anno pare ne vada di moda una diversa) che per eventi di gioco determinati dalla volontà dei giocatori. I players tendono a farsi l'idea di non contare fondamentalmente nulla nella trama e di essere gli attori di una recita già scritta.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, purtroppo, più che aver visto alti e bassi, ha seguito una curva decrescente. Tuttavia a prescindere dalla qualità dell'utenza (che poi trovo mediamente superiore a quella degli altri mud) su Isylea il gioco di ruolo è fortemente tutelato. Da una parte si cerca di punire ed eventualmente allontanare i casi di cattivo gioco, dall'altro si cerca di promuovere e tutelare tutta un'ampia varietà di ruoli (e in tal senso sono state apportate nel corso degli anni, parecchie implementazioni meccaniche): c'è tanto per il gioco del guerriero, quanto dello studioso, dell'artigiano, del furfante, dell'artista o dell'esploratore...
Voto: 7
SERVER: Ogni tanto crea qualche problema, ma per quelli, come per eventuali BUG, lo staff agisce sempre in modo piuttosto tempestivo.
Voto: 8 (fosse anche solo per l'impegno e la costanza!)
CODICE: Booooooh!
Voto: £%$
FUNZIONALITA': Vedi Documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una guida all'interno del client dedicato e presente anche sul sito. Dal sito di Isylea è possibile leggere il bg generale del gioco, quello delle singole razze ed accedere ai link con i forum delle varie comunità di gioco. D'altro canto molto del materiale presente non è aggiornato.
Voto: 7
GESTIONE: La gestione offre gratuitamente questo gioco da ormai diversi anni, con innegabile dedizione. Ci sono degli evidenti problemi di comunicazione, nonostante la comunità di gioco sia piuttosto piccola e gli amministratori, master e quester ancor meno. Credo ciò dipenda molto anche dall'incapacità dello staff di mettersi nei panni dei giocatori e viceversa...
Voto: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento solo di consigliare allo staff di dare più respiro ai giocatori, particolarmente quelli meritevoli. Quando in un gioco di ruolo viene meno la sensazione di contribuire con le tue azioni a plasmare la trama del gioco, spesso la voglia se ne va...
CONCLUSIONI: Con tutti i suoi difetti, Isylea non solo è IL Mud (almeno se si apprezza il genere full gdr), ma dalla mia personale esperienza è IL gioco di ruolo online (negli altri mud, per non parlare degli eventuali play-by-chat, per ora non ho trovato le stesse possibilità di "vivere" un gioco fantasy).
Recensione modificata il giorno 07/12/2014 20:13:11 da ziggy stardust
Tales of the Silver Sword
- 04/12/2014 - GRAFICA: Molto, molto bella. Niente da dire. Per come TOSS si presenta graficamente, nel mio parere, si merita un bel 10.
C'è da dire tuttavia che la grafica in un gioco di ruolo testuale conta più o meno come la trama in un film porno :P
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms come voto merita un 10 pieno ma di questo non si può di certo attribuire il merito allo staff di TOSS :P
L'ambientazione è stata riprodotta fedelmente e in maniera curata, purtroppo la decisione poco coraggiosa e originale di ambientare il gioco nella parte più usata dell'ambientazione più usata di d&d (La Costa della Spada) pregiudica il mio voto: 6 1/2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Posto che ci ho trovato anche (pochi) personaggi originali e divertenti, mi duole scrivere che la maggior parte dell'utenza è definibile, con molto ottimismo, “mediocre”.
Le schede dei personaggi ricordano di più la pagina myspace di una tredicenne: prima di potersi leggere la descrizione fisica del personaggio (perché magari si vuole avere un'idea immediata dell'aspetto del pg col quale si sta giocando) occorre spesso subirsi una carrellata di foto di attori/modelle (i legali di Natalie Portman e Adriana Lima potrebbero raccogliere gli estremi per una denuncia), scene romantiche di film o telefilm, poesie, motti, citazioni, smielate gif animate, colonne sonore e ogni altro genere di amenità. Infine... le descrizioni, ma non quelle fisiche, bensì caratteriali, che spiegano al lettore che il personaggio che hai davanti non è soltanto bellissimo ma anche molto, molto profondo e sensibile.
Le azioni sono spesso degli indigeribili mattoni, pieni di errori di ortografia da prima elementare (ma chiamiamoli pure “typo” che fa più figo) spesso indipendenti e autoconclusivi.
Il giocatore non si limita a descrive ciò che il pg stia materialmente facendo, ma spesso ammorba i lettori con interminanibili monologi introspettivi che manco in Neon Genesis Evangelion, raccontandoci pure tutta la storia della sua vita della quale – a rigor di logica – non dovremmo sapere un beneamato cavolo. Ma la cosa più negativa è che spesso ho avuto la netta impressione che i vari giocatori non seguissero le azioni degli altri, limitandosi a dare l'invio con la propria tipo un nanosecondo dopo alla mia (oh... poi magari hanno appreso una tecnica di lettura trasversale super rapida eh). Insomma: una vetrina per l'ego (virtuale :P).
Per quanto riguarda la gestione, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene: hanno sempre risposto con cortesia e disponibilità alle mie richieste. Seguono zelantemente il regolamento di d&d (forse pure troppo, col rischio di perdersi in tecnicismi). Purtroppo tendono però a trascurare i nuovi giocatori, coinvolgendoli poco in quest e animazioni e questo elemento, unito al fatto che la maggioranza dell'utenza purtroppo non brilli per originalità, ha determinato il mio allontanamento da un gioco che secondo me avrebbe anche un grosso potenziale.
Nel complesso VOTO 5 politico (senza prendere in considerazione la gestione ci sarebbe stato un 3)
SERVER: Ha avuto ogni tanto qualche momento di sconforto, ma è normale.
Voto: 7
CODICE: Non ne ho la minima idea :P
FUNZIONALITA': Il gioco mi pare piuttosto funzionale (millanta finestre che ti si aprono ogni volta ma ho visto molto di peggio). Ci sono sempre giocatori e dm disposti ad aiutarti.
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Molto completa.
C'è una giurisprudenza di regole e ambientazione imponente.
Voto: 9
GESTIONE: Vedi sopra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Capisco l'esigenza di dover aprire il gioco al maggior numero di giocatori possibili (dato che a un play-by-chat vuoto non ci gioca nessuno) ma un po' di selettività male non farebbe...
Fate togliere quelle orribili foto profilo di celebrità e imponete canoni più rigidi nel completamento delle schede: spesso ci si trova DI TUTTO TRANNE CHE LE DESCRIZIONI FISICHE DEI PG E I LORO BACKGROUND (alcune volte il "background" è un'immagine :S ).
CONCLUSIONI: Come ho già scritto, il gioco ha un potenziale sicuramente inespresso. Se si puntasse di più sulla qualità dell'utenza (magari sacrificandone così in maniera indiretta la quantità) se ne potrebbe ricavare una land davvero coinvolgente.
Purtroppo, allo stato attuale, l'effetto è ben diverso...
ziggy stardust non ha partecipato a nessun sondaggio
ziggy stardust non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ziggy stardust non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ziggy stardust non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona