zeroro non ha nessun gioco fra i preferiti
zeroro ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Morgan"
zeroro ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Zeroron"
2 0 0
Cronache di Gehenna
- 26/12/2018 - GRAFICA: Proprio in questi giorni, un'utente l'ha rinnovata del tutto. I cambiamenti prettamente grafici sono stati leggeri e molto graditi, mentre credo che quelli a livello di codice siano stati più profondi, ma ne capisco poco. Ciò che importa è che lo stile grafico sia calzante con l'ambientazione, non pesante per la vista, e piacevole.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: In assoluto, il punto fortissimo della land. Non ho mai visto un'ambientazione tanto curata, dettagliata e ben resa, traducendo inequivocabilmente passione e dedizione senza rivali. Il modo in cui sono stati riuniti elementi provenienti da mille culture e mille tradizioni diverse, perfettamente amalgamati nell'ambito del cristianesimo e dell'ebraismo, ha del sorprendente. Non riesco proprio a trovare un difetto.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficilmente ho trovato personaggi costruiti in modo banale, scontato. Mi sono sempre trovato piuttosto bene, nonostante ci siano certo alcuni elementi poco interessanti causa ingenuità o inesperienza (dunque non fastidiosi), e altri (rarissimi) con i quali risulta proprio spiacevole giocare. Diciamo che la stragrande maggioranza dei giocatori sa scrivere in italiano, e sa costruire bei personaggi.
Purtroppo, raramente mi è stato chiesto di giocare, mi sono sempre dovuto fare avanti io. Una volta instaurati rapporti di gioco, questa cosa è caduta, ma ad oggi avrò ricevuto sì e no 3 richieste da "sconosciuti", da persone con cui non avevo mai giocato. E va detto, nessuna di queste richieste è mai provenuta da uno staffer. Ho frequentato altre land, e nella maggior parte di queste, i nuovi venivano sommersi di richieste di gioco da parte del corpo staff, così che si ambientassero da subito. Qua è successo l'esatto contrario. Oltre questo, cito l'affermazione di un/una player riguardo il termine di una trama recente:
"Ho come l'impressione che questo sarà l'ennesimo risvolto di trama risolto dai pg dello staff"
Su questo non mi pronuncio, mi limito a riportare i fatti, dato che finora ho giocato poche quest.
Voto: 7
SERVER: Non ne capisco nulla, ma non mi pare ci siano mai stati problemi. Suppongo che proprio l'assenza di problemi sia qualcosa di positivo
Voto: 8
CODICE: Come sopra
Voto: 8
FUNZIONALITA': Navigare fra le varie pagine risulta comodo, c'è un mercato, una banca, anagrafe, le chat sono molte e variegate, offrono tutte svariati spunti. Diciamo che non ho la percezione di un perfetto equilibrio, talvolta non è semplicissimo trovare quello che trovo (esempio, il prezzo di vendita delle pozioni fra pg dipende dalla somma del prezzo degli ingredienti al mercato, ma spesso mancano determinati ingredienti e non c'è modo di risalire al loro prezzo)
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Questo punto è particolare: mi è difficilissimo essere obiettivo. Farò del mio meglio, ma le info che metterò qui saranno probabilmente filtrate dalla mia percezione e dalle mie abitudini. Prendere con le pinze.
La prima cosa che mi viene in mente, e questo è un dato di fatto, è che la documentazione sia carente in svariati suoi punti. I comparti descrittivi sono tutti quanti realizzati magistralmente, ma l'ambito tecnico è spesso approssimativo. Alcune regole relative al combattimento, alle abilità, alle specifiche tecniche in genere, mancano del tutto. (Esempio: il numero massimo di abilità che si possono tenere attive in combattimento.) Che poi, lo staff risponde sempre a qualsiasi domanda, quindi vuol dire che le regole ci sono. Semplicemente, in parte non sono scritte sulla documentazione.
Insomma, ritengo che le regole di un qualsiasi gioco debbano essere precise, sintetiche, inequivocabili e complete, cosa che ovviamente non può accadere in una land che lascia maggior spazio all'interpretazione piuttosto che ai tecnicismi. Ritengo che sbilanciarsi dall'una o dall'altra parte sia sbagliato, e che si debba mantenere un equilibrio, cosa che qui manca. Ci sono molte sezioni del regolamento che non sono state aggiornate, e mandano inevitabilmente in confusione, come ad esempio gli oggetti difensivi che ancora presentano le diciture "Tempra/Destrezza Magica/Fisica", quando invece non esiste più la distinzione fra magica e fisica. Cosa che senza dubbio crea confusione inutile nella testa di un novello che ancora non abbia avuto modo o tempo di leggersi tutti gli aggiornamenti sul forum. Comunque, sforzandosi e facendo domande su domande, alla fine si capisce tutto.
Voto: 6
GESTIONE: Alti e bassi anche qui. Seppure sia innegabile che lo staff sia presente, risponda sempre a ogni singola domanda, spesso accade che le risposte siano troppo sintetiche. Diciamo che, circa nel 50% dei casi, chiedendo "Si può fare questo?" mi è stato risposto semplicemente "Sì/no". Sarebbe carino invece cercare di essere più esaustivi e completi possibile nelle risposte, cosa che alcuni staffer fanno, molti altri no. Le informazioni "in più" rispetto all'essenziale vengono spesso ottenute solo tramite più e più domande riguardo lo stesso argomento.
Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sarebbe bene dedicare una parte del corpo staff (quasi) interamente alle correzioni e alle valutazioni riguardo il regolamento. Capisco che siate più sbilanciati verso l'interpretazione che non verso i tecnicismi, ma come detto, credo vada trovato un equilibrio. Ad esempio, con la serie di falle e buchi presenti nel regolamento, non credo che arricchire il database di angeli e diavoli sia stata una mossa vincente, quel tempo avreste dovuto investirlo diversamente.
CONCLUSIONI: Voto finale: 7
Questa è sicuramente la migliore land in cui sia mai stato, ci sono miliardi di punti a suo favore, un'ambientazione stupenda, quest su quest su quest, gioco piacevole in generale. Ma, ribadisco, trovo che al comparto tecnico debba essere dedicata la stessa attenzione che dedicate alla narrazione e all'interpretazione. Ad ogni modo, sarà ben difficile scollarmi da qui, e spero che quel 7 diventi un 10 prima o poi. Sono convinto che questa sia l'unica land, fra quelle provate, che possa davvero toccare la perfezione.
zeroro ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morgan"
zeroro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zeroro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Prisoners of the Mist
- 30/04/2018 - GRAFICA: Non avendo termini di paragone, ho deciso di bazzicare qua e là per i vari pbc con scheletro D&D, e devo dire che è stato confermato appieno ciò che pensavo: la grafica è veramente curata, con attenzione meticolosa ad ogni dettaglio. Voto 8
AMBIENTAZIONE: Assolutamente il punto fortissimo della land. Nonostante sia stato ricalcato un colosso come Ravenloft (che ho conosciuto con Curse of Strahd nella 5e, dunque badate bene che sono solo un appassionato, non un esperto), siete riusciti sia a mantenere l'atmosfera del semipiano, sia a creare qualcosa che fosse del tutto nuovo. E' chiaro come l'acqua che ci teniate un sacco a riprodurre fedelmente un'ambientazione di questo tipo, forse addirittura troppo, ma ne parlerò dopo. Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I personaggi sono al 99% caratterizzati benissimo, con taluni che rappresentano punte d'eccellenza, rasentando la perfezione. In generale, trovo che la stragrande maggioranza dei giocatori sia molto capace, nessun wall of text esagerato o linguaggi troppo forbiti, l'interpretazione è generalmente molto buona. Ci sono alcuni nei qua e là, qualche giocatore forse un goccio ingenuo o con qualche difficoltà nel padroneggiare grammatica e punteggiatura, ma nulla che dia troppo fastidio. Anche in questi elementi è evidente la passione e l'impegno nel muovere dei personaggi che siano unici. Voto 7
SERVER: Il comparto tecnico è la nota dolente di questa mia recensione, nel senso che non ne capisco assolutamente nulla, dunque le mie valutazioni potrebbero essere sfasate. In quattro mesi di gioco, è successo solo una volta che la land fosse inutilizzabile, mi pare per qualche ora. Voto 9
CODICE: Non ne so proprio nulla, pardon
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità piuttosto comode, le modifiche alla scheda son semplici da fare, negozi, banche e quant'altro sono di facile consultazione. Nonostante ciò, c'è qualche piccolo dettaglio scomodo qua e là, segno che probabilmente la land non è gestita da professionisti, oma direi che nessuno chiede questo. E in ogni caso, come detto, di programmazzione non so una ceppa, quindi potrei aver detto una marea di boiate, in tal caso mi scuso. Voto 7
DOCUMENTAZIONE: Documentazione sicuramente completissima, con particolare enfasi su ogni minimo dettaglio relativo a storia, religione, società e qualunque altro aspetto culturale vi possa venire in mente. Ho trovato però difficoltà, talvolta, ad individuare le giuste sezioni del regolamento per trovare i contenuti che cercavo. C'è un po' di confusione, se così si può dire, ma nulla di che, considerando che si parla di una land in beta. Voto 6
GESTIONE: Gestione super presente, che fornisce continui spunti tramite ambient, quest e qualsiasi cosa vi venga in mente. Parlo tanto della gestione in sè, quanto dei giocatori con ruoli di gestione "marginali", come ad esempio quelli adibiti all'assistenza dei nabbetti. Quindi, insindacabili solerzia e passione nel proprio lavoro. Nonostante ciò, devo sottolineare due punti:
1) La maggior parte delle volte, il supporto "tecnico" ha tardato ad arrivare (level up, modifiche alla scheda, roba simile). Fra impegni ongame ed offgame immagino che non si possa pretendere di avere tutto e subito, ma forse non farebbe male qualche staffer in più, nonostante mi renda conto che gli staffer vengono selezionati fra chi si candida spontaneamente, quindi è un po' un casino
2) Riprendo ciò che dicevo nella sezione "ambientazione". Dalle recensioni passate, ho letto che all'inizio eravate soliti anteporre la vostra idea di land, e la coerenza con l'ambientazione, alle opinioni dei giocatori. Avete anche detto di aver aggiustato il tiro in questo senso, e devo dire che non posso darvi torto, non mi sento affatto oppresso. Ma ho la costante sensazione che i principi di coerenza con l'ambientazione e coerenza con la vostra idea di land stiano un gradino sopra la volontà dei giocatori. Sapendo chi sono io, sapete probabilmente anche ciò di cui parlo, ma riassumo brevemente qui ciò che mi è capitato, per fare un esempio un po' scemo a dire il vero. Il compagno animale del Ranger (peraltro, inserita la versione UA, non smetterò mai di ringraziarvi), una volta riportato in vita, acquisisce il tipo non-morto, ed esteticamente si presenta come tale. Ho proposto invece di decuplicare il costo del rituale, e di evitare questa cosa del non-morto, sostituendola con orribili cicatrici. La proposta è stata bocciata, in quanto si sostiene che le Nebbie vogliano che ci sia un qualcosa di "malato" nei rapporti umani, o come in questo caso, umano-animale. Insindacabile la motivazione, ma in caso di morte del mio compagno, mi ritroverò a doverlo tenere lontano da tutto e da tutti, eliminando così il principale motivo per cui gioco il Ranger, dovendo limitare le giocate a zone selvagge o disabitate. Questa mi sembra un'esagerazione, ma potrei sempre sbagliarmi, sono fallibile come qualsiasi altro essere umano :P
Voto: 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun particolare consiglio, tranne quello di dare ancora maggior voce ai giocatori, in quanto sono loro che tengono in vita la land. Ho addirittura pensato di lasciarla in un primo momento, per il motivo sopracitato, ma mi rendo conto di essere una persona esageratamente sensibile e impulsiva, quindi prendete con le pinze ciò che ho detto. Mi è venuta in mente un'altra cosa mentre scrivevo :') Sarebbe carino, man mano, inserire sempre nuovi contenuti da diversi manuali, come ad esempio incantesimi, sottoclassi, talenti etc, questo contribuirebbe a dare ancora più profonfità ad una land che profonda e caratterizzata già la è
CONCLUSIONI: In questi mesi ho conosciuto tanti pg e giocatori stupendi, mi sono trovato benissimo, e faccio un grande augurio e tanti complimenti allo staff ^^
VOTO FINALE: 8.5
zeroro ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zeroron"
zeroro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zeroro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/04/2018 16:38:33 da zeroro
zeroro non ha partecipato a nessun sondaggio
zeroro non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zeroro non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zeroro non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana