Sesso:
Iscritto il: 16/01/2021
Ultimo Accesso: 08/03/2025
Provincia: Agrigento
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
xeno non ha nessun gioco fra i preferiti
xeno non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
02/03/2021 - GRAFICA: Prima di tutto, vorrei fare una premessa su questa realtà in cui mi sono ritrovato a trascorrere il mio tempo, seppur per qualche mese. Più e più volte ho pensato se lasciare o meno questa recensione, ma alla fine mi sono deciso, pertanto spiegherò punto per punto ogni singolo aspetto, così da giustificare nella totalità il mio voto.
Per quanto concerne la grafica, sappiamo benissimo tutti che va a gusti del singolo e personalmente non la trovo di nessuna attrattiva. Da mobile non è fruibile e non si vede bene, per cui è da sistemare. Da pc, nonostante il tutto sia visibile, è estremamente frammentaria e poco funzionale. I toni delle colorazioni già visti e rivisti quindi nulla di particolarmente nuovo o di non visto. Sempre nero. Nero e rosso o per altre land, nero con altro colore ad accompagnarlo, quindi già visto e poco originale (ma questo fa sempre parte del gusto), può piacere come non piacere. Passo oltre.
Fastidiosa e stancante a lungo andare, poco organizzata. La scheda dei personaggi è un labirinto, soprattutto nella sua compilazione oltre che nel suo aspetto. Nel riepilogo delle gilde sono presenti delle immagini di diverse dimensioni, alcune invece non sono nemmeno visibili perchè mancante il file o per altre ragioni. Per questi particolari, il tutto risulta non omogeneo e poco curato.
Diciamo che sono cose che in una land aperta non si dovrebbero vedere e non ci si aspetta proprio.
AMBIENTAZIONE: Non viene minimamente richiamata durante il regolare gioco che, apportato da quei pochi master (purtroppo neanche troppo pratici), non ti consente di calarti bene in quello che effettivamente potrebbe essere. Tanti spunti scritti nell'ambientazione e ben poca sostanza.
Nemmeno gli utenti ne fanno uso, mentre ritengo che i "veterani" dovrebbero tirarla fuori di tanto in tanto.
Non mi sono mai sentito a Las Vegas ed anche l'aspetto crime è poco valorizzato.
Questo la porta ad essere una semplice moderna.
Concentrarsi e focalizzarsi su alcuni punti chiave e portarli avanti con organizzazione, sarebbe forse la soluzione a questo problema facendo delle quest, one shot e filoni a tema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto, preferisco non esprimermi parlando del singolo episodio, ma della totalità di quelli che mi sono ritrovato ad affrontare. Capi gilda e perfino alcuni componenti dello staff, che mettono pensieri in azione, tempi di attesa lunghi per poi vedere azioni e post di poche righe e scritte con i piedi... cioè... persone che fanno parte dello staff? Vabbè.
Può capitare di ritrovarsi a giocare con qualcuno che non ha alcuna esperienza, quindi aiutarlo dovrebbe essere una preoccupazione dello staff (in primis) e di seguito, anche chi fa parte del gioco stesso ha una parte di responsabilità, soprattutto durante una giocata. Questo per dire che ho fatto anche questo e con cortesia, perchè mi piace giocare e se altri si appassionano può solo essere una cosa buona, ma lo staff dovrebbe dare seguito a questo lavoro, che non viene fatto.
Quindi incentivare il buon gioco ed il livello di questo, seguendo accuratamente i nuovi arrivati, potrebbe essere una soluzione e cercare persone che abbiano i modi giusti per farlo.
SERVER: Stabile.
CODICE: Gdrcd modificato.
FUNZIONALITA´: Vi sono alcune funzionalità utili ed altre che ritengo completamente inutili. Ho trovato diversi bug, soprattutto nelle schede (parte dedicata alle note del pg). Io che non ho alcun comando e non faccio parte dello staff, posso aggiungere appuntamenti, diario e note sulla scheda di un altro pg (se questa cosa è stata creata appositamente in questo modo, ci tengo a precisare che non v'è alcuna documentazione al riguardo).
I messaggi? Come in molte land, è possibile avere il messaggio già selezionato per l'una o per l'altra (on e off, intendo), perchè è snervante.
Queste le prime che mi vengono in mente e tante altre piccolezze che dovrebbero essere sistemate, in modo tale da non presentare più problematiche, perchè sebbene siano frivolezze stonano e rendono il tutto poco operativo.
Ritorno sulla frase che ho espresso per la grafica:
"Diciamo che sono cose che in una land aperta non si dovrebbero vedere e non ci si aspetta proprio."
Per evitare questo, il lavoro da fare è tanto.
Mettersi seduti e ricontrollare punto per punto ogni cosa e vedere se va tutto bene, se è omogeneo e ben organizzato ed infine se non presenta alcuna possibilità per l'utente di fare cose che non dovrebbe, significa che si può passare al punto successivo.
DOCUMENTAZIONE: Troppa e macchinosa, ma vi sorprenderà rendervi conto del fatto che, in alcuni punti che dovrebbero essere importanti, è manchevole o elaborata in modo poco chiaro.
Da sistemare, sicuramente.
Non credo serva ripetere quello che ho detto per la grafica e le funzionalità, ma sono io a farmi una domanda. Vedo che siete pubblicati qui da parecchio ed ancora vi trovate a questo punto? Resto veramente perplesso.
GESTIONE: Ecco qui il punto che più mi rendeva nervoso affrontare, ma oramai ci siamo e tanto vale proseguire.
Purtroppo e soprattutto questo ultimo periodo è stato caratterizzato e costellato da una serie di situazioni che vanno a discapito della gestione e dello staff tutto, perchè manchevoli delle qualità necessarie per poter portare avanti determinate situazioni.
Si tratta proprio del discutibile modo di prendere decisioni e provvedimenti, che da parte loro va sempre e comunque a favorire un certo tipo di persone (per meglio dire coloro che ci sono da tempo), piuttosto che valutare il fatto in sè e dare a Cesare quel che è di Cesare.
Non è davvero questo il modo giusto.
Proteggere chi fa parte del gruppetto perchè "fedeli", non sempre porterà cose buone, perchè nel momento in cui il problema nasce ad un membro di questo, si è costretti a decidere chi dei due favorire e per esclusione, l'altro avrà le sue rimostranze.
Questo genere di situazioni si creano proprio per la mancata capacità della gestione.
Inoltre, so per certo che delegare non è mai facile e di certo non è la prima cosa che viene in mente di fare, perchè si teme sempre che il compito non venga fatto come si deve o perchè non si conosce la persona al quale si affida il compito, ma diventa necessario. Essere maniacali non serve e purtroppo continua a portare e ad avere le sue conseguenze.
Gente che se ne va indignata perchè si rende ben conto di come le cose siano gestite e portate avanti. Il togliere la visibilità di una gilda nell'elenco generale per non far vedere che vi sia una sola persona, non è corretto. Perchè nel momento in cui si va a guardare sulla scheda di quel pg e si trova il simbolo di capo gilda e cliccando su questo, si vede la gilda vuota con solo lui a capo (la stessa che non è visibile nell'elenco generale di tutte), che senso ha? Trafugare per non far vedere è un'altra cosa che alla lunga degenera, perchè le persone accumulano e poi stop. Tanto vale chiuderla per davvero o essere trasparenti e dire che la si lascia aperta anche con un solo membro perchè necessaria (come per quella dell'ospedale) o perchè si spera e ci si aspetta che possa aumentare, ma se la cosa prosegue così è pur vero che esiste nella realtà il fallimento dell'attività, quindi perchè non attuarlo? Non lo so. Sono tutte cose giocabili, come nella realtà.
Le persone non sono stupide a meno che voi non pensiate che lo siano.
Non sono stato minimamente e direttamente coinvolto nelle varie diatribe che hanno portato molta gente ad andarsene, a causa di tutte queste cose ed atteggiamenti attuati proprio dallo staff e dalla serie di doppi in loro possesso. Anche qui, pensate che le persone non lo comprendano o non sappiano?
Dopo un pò tutte queste cose messe assieme, fanno venire un certo grado di disgusto e come è successo a me, portano la persona (anche se non direttamente coinvolta), a lasciare stare.
Non curarsi di certi aspetti, le mancate risposte oppure il ricevere una risposta da uno staffer e fatta la stessa domanda ad un altro, ottenerne una completamente diversa. Anche questo mette in mostra un ambiente gestionale poco omogeneo e coeso. Punto davvero pessimo e negativo.
Tante volte ascoltare e sentire quello che viene detto da una persona non è sempre detto per male. Sono pienamente consapevole del fatto che, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, ma allora tanto vale non gestire se non si riesce nemmeno ad avere o trovare una soluzione diversa da quella che attuate e che vi ha portato alla triste situazione che avete ora.
Non è solo questo, ma anche l'inutile quanto disturbante chiacchiericcio che viene alimentato in off, ha creato e portato disagi a molti. Perfino coloro che, come il sottoscritto, si sono ritrovati a leggere/vedere certe situazioni che, in un gioco di ruolo non dovrebbero proprio esistere, ed il tutto ha contribuito a rendere ancora più evidenti le lacune dei gestori. Il canale discord utilizzato nel modo più malsano possibile, è stato chiuso proprio per questo, ma il problema è dato da ben altro. Bisognerebbe imparare a pensare e parlare solo del proprio orticello, perché se si comincia a parlare con qualcuno di questo o quell'argomento, che sia riferito ad una persona o ad altre situazioni, poi finisce sempre che il diretto interessato o i diretti interessati, lo vengono a sapere e scoppia la grana. Meno chiacchiere off.
Purtroppo su questo punto sono diverse le cose che andrebbero sistemate per addrizzare il tiro (e di parecchio).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ops, temo di averlo già fatto in tutte le parti della recensione. Spero vada bene lo stesso.
CONCLUSIONI: Il punto relativo alla gestione e quanto lì dichiarato, mi ha spinto a prendere la decisione di lasciare questo ambiente malsano e cercare altrove la tranquillità che spero di trovare in un gioco di ruolo.
Allo stato attuale ed in tutta franchezza, non è un gioco che consiglierei a qualcuno, per me stesso cerco divertimento, tranquillità e non mi interessa se il mio personaggio viva o crepi nel peggiore dei modi (per fare un esempio, non che questo sia accaduto nella land), ma che almeno venga fatto con correttezza, soprattutto da parte di chi dovrebbe garantirla e rivolta a chi la merita e non verso il "veterano" del momento, posto a contrasto.
Questo il mio pensiero, ho perso iniziativa e voglia e lentamente questa è scemata rispetto all'entusiasmo che inizialmente ho manifestato.
p.s.
Metto sei mesi come tempo in cui ho giocato, ma sono stati circa quattro.
xeno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
xeno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/03/2021 19:52:50 da xeno
xeno ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "No"
xeno ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat
"
xeno ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "2-5 giocate al giorno"
xeno ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
xeno ha risposto al sondaggio "Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori?" scegliendo "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
xeno non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
xeno non ha aperto nessun annuncio di ricerca
xeno non ha aperto nessuna discussione sul forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Giochi con Mostri - Lista dei giochi in cui combattere orribili mostri e diventare un eroe!
Il Panopticon Ludico - Trattato Sociologico: "Il Panopticon Ludico" Sorveglianza, Potere e Discrezionalità nella Gestione dei GDR
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey