Sesso:
Iscritto il: 01/12/2004
Ultimo Accesso: 20/10/2022
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
xaime ha giocato a Londinium 1100 con il personaggio "Rowan"
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Dream of Spring GDR
- 02/08/2020 - GRAFICA: Piuttosto classica ma piacevole tutto sommato, apprezzabile l'assenza ormai sempiterna in qualunque land del genere, di draghi ovunque, lasciando così una grafica più neutra e che non sembra dover far pendere a priori le sorti verso una fazione. Unica pecca è che le barre di scorrimento sono davvero sottili e, se non si ha una ottima luminosità, risultano praticamente invisibili (e impraticabili)
AMBIENTAZIONE: La scelta di bloccare alcuni regni e di distaccarsi ad un certo punto dalla trama originaria della Saga non è stata una brutta idea, purtroppo forse la scelta dei regni non giocanti non è stata la più oculata, ma, trattandosi di una Alpha, non mi sento di giudicare. L'ambientazione non viene molto spesso utilizzata nelle giocate, soprattutto dal momento in cui è entrato in gioco il nuovo regolamento che rende davvero molto più difficile essere a conoscenza persino degli accadimenti maggiori del passato di un regno o di una casata. Le poche volte che, precedentemente, ho visto usare riferimenti a guerre o dissapori passati, ho notato resistenza da una parte della gestione che avrebbe preferito un clima da "vogliamoci tutti bene" per rendere più facile il gioco di alcune casate o personaggi anche qualora esso non avesse alcun senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un valore molto personale. Io lo giudico intermedio. Vedo molti wall of text, molto spesso riempiti di inutilità per renderli più, apparentemente, di valore. Il simming, almeno nel regno dove ho ruolato io, era ridotto all'osso, sostituito fin troppo da una serie di quest, missioni, aggressioni e quant'altro che costringevano ad un ritmo che non permetteva minimamente respiro all'ambientazione stessa, molto spesso ignorata (usi e costumi erano praticamente appiattiti a quelli di qualunque altro regno, mentre sarebbero dovuti essere piuttosto peculiari). Gli utenti sono disposti a giocare se glielo si chiede ma l'essere, appunto, sparsi per motivi di trama, non rende facile la cosa, inoltre il simming mi pare venga visto quasi con sdegno (laddove, comunque, è in parte necessario sia per la trama, sia per rilassarsi tra un attacco e l'altro). I player che tendono ad essere più tediosamente insistenti sul creare trame di gioco (che quasi sempre finiscono per escludere per forza gli altri causa orari e cadenza troppo fitta delle stesse o mancanza on di comunicazione) vengono spesso premiati, cosa che scoraggia abbastanza, inoltre il fiorire di doppi per riempire casate regnanti o casate oppositrici, inizialmente nascosto, danneggia decisamente l'umore e la voglia di giocare.
SERVER: A me pare ottimo
CODICE: Han applicato un nuovo regolamento di gioco con tutte le variazioni di codice, lo trovo un po' ostico per quanto riguarda le missive ma nell'insieme, per quanto possa capirne, non è male.
FUNZIONALITA´: La comprensione del regolamento inizialmente è piuttosto ostica, personalmente non sono una persona brillante quindi ammetto che in parte è anche mia mancanza. Il sistema attuale di gioco è sbilanciato verso il basso e non è proprio intuitivo. Le documentazioni non mancano.
Una cosa da segnalare: le bacheche principali necessiterebbero della data di pubblicazione.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione c'è, un po' ostica per il giocatore alle prime armi, e non facilissima da capire di primo acchito ma si vede che il lavoro è stato fatto e, si spera, verrà reso più facilmente fruibile e chiaro prima dell'entrata in beta test.
GESTIONE: La Gestione è presente, persino troppo in alcuni casi. Ho notato la tendenza di alcuni, come scritto sopra, a cedere alle richieste incessanti di alcuni player, dando loro addirittura dei vantaggi quando le proposte stesse avrebbero potuto bloccare o danneggiare il gioco altrui se non addirittura surclassare quello di personaggi deputati ad un determinato ruolo. La richiesta di presenza è molto più elevata di quanto scritto nella documentazione, tenendo conto che è una versione alpha c'è una tendenza a mettere davvero troppa carne sul fuoco rischiando poi a) la dispersione del gioco stesso b) l'abbandono dei player c) il rischio che il gioco si esaurisca per i nuovi arrivati.
La decisione di affidare ruoli di casate importanti a persone che già possedevano personaggi di altri regni di altre casate e che ricoprivano ruoli all'interno dei concili delle stesse è un altro modo per riempire i posti, a mio parere ai danni dei neoarrivati. Sarebbe meglio se i doppi potessero essere semplici figure prive di potere reale o cariche.
L'equazione molto tempo da dedicare al gioco = ottimo player è inoltre una specie di conditio sine qua non di alcuni regni e spesso quest e incontri vengono organizzati con pochissimo preavviso.
L'avvicendarsi di personaggi e cariche dovuti a motivi spesso off non viene motivato in On e, visto che il simming viene spesso malvisto questi avvicendamenti rimangono spesso dei grossi BOH a cui i personaggi non san dare spiegazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare più manovra di gioco ai nuovi arrivati, non cedere alle richieste incessanti solo per poter sopravvivere, evitare di dare potere ai doppi (sia di nascosto che alla luce del giorno), disdegnare meno il simming e richiedere meno costanza almeno nei periodi "caldi" dell'anno. Non fare concessioni ai player perchè han avuto una idea interessante ma che sfrutterebbero male o che il loro personaggio non potrebbe svolgere da solo o perchè sono insistenti, per timore di perderli, perchè il rischio è di far scappare o latitare altri player con potenziale migliore.
CONCLUSIONI: Ora come ora l'ambiente non è dei più sereni, spero che con le dovute migliorie possa evolversi positivamente e sfruttare il proprio potenziale
xaime ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
xaime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New York City GDR
- 09/08/2018 - GRAFICA: 8/10
Sarà desueta come alcuni dicono ma a me piace, ho solo problemi enormi con il colore troppo violento del bianco sullo sfondo nero. Non sarebbe male dare la possibilità, in futuro, di avere una seconda opzione con un colore di testo meno forte e più distanza tra le azioni. Mi piacerebbe anche che le azioni rimanessero un po' di più in chat.
AMBIENTAZIONE: 9/10
E' New York, molte cose anche per delicatezza non possono essere riportate (v.avvenimenti troppo cruenti).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Fatta eccezione dei pg lumaconi che trovi in ogni land (ma è gioco anche quello, se uno vuole può sempre sparargli un bel NO sul naso e poi vedere come si evolve la situazione) ho trovato che lo Staff limiti i personaggi con BG troppo incoerenti (per fortuna). Il livello di gioco va dal fluente a chi scrive di più ma, tutto sommato, io lo trovo piacevole. Pochissimi utilizzano pensieri in azione (e, in genere, vengono corretti), e la presenza dei punteggi (anche se io non amo troppo le eccessive restrizioni) evita i superman. Il gioco, essendo moderno, cade spesso nel simming ma non vi vedo nulla di male se non è chiuso.
SERVER: Mi sembra stabile
CODICE: Si stanno correggendo i bug solertemente, per ora il mio più grosso problema rimane il "glitch" degli aggiornamenti frequenti che mi fa vedere pezzi bianchi di pagina di pochi secondi e, appunto, le scritte font troppo chiare. Ottima l'idea di implementare la possibilità di allargare il font, sarebbe da estendere anche alle bacheche.
FUNZIONALITA': Le bacheche sarebbero da ripulire e pinnare in alto ma, sgattando un po' si trova quasi tutto l'utile, lo Staff comunque risponde sempre ai dubbi. La mappa è, come sempre, una nota dolente ma la presenza della mappa rapida è il salvavita di ogni player su ogni land.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione c'è, appunto un po' da ripulire le bacheche, abbastanza approfondita e con possibilità di chiarire i dubbi piuttosto rapidamente
GESTIONE: La gestione è quasi perennemente presente, ovviamente i toni variano da persona a persona ma è rapida a chiarire dubbi e a rispondere ad eventuali proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare maggiore gioco alle corporazioni e compagnie, magari permettendo alla gente tramite note fato di giocarsi qualche infortunio o avvenimento che poi sfoci nell'interazione con esse (senza che i player vengano considerati "furbetti" e incorrano in spese ongame al salasso), insomma costringere il simming ad entrare in ambito corporativo. Essere più elastici con i periodi di pausa, magari inserendo le cariche "Personaggio in pausa".
CONCLUSIONI: Io mi trovo bene, non è sicuramente una land dove puoi entrare e a 20 anni essere il dio della cardiochirurgia toracica internazionale o il commissario di dipartimento più giovane al mondo, a volte le restrizioni soffocano un po' e non sempre i player sbagliano perchè sono furbi (io sbaglio perchè son pirla, infatti). Rimettere a posto le bacheche e aggiornare il mercato nelle sezioni Vari, Fake e magari mettere le cariche di cassiere o sarto anche in negozi dark e simili. Eventualmente mettere alcuni locali extra e dove possano essere giocati. Negli anni passati c'è stata più passione per le festività e gli eventi tipici americani, che io reintrodurrei volentieri (come le feste di natale e gli eventi di beneficenza).
xaime ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
xaime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 23/11/2017 - GRAFICA: 8/10
La grafica è molto curata ma incredibilmente pesante da caricare. Apprezzo la nuova mappa ma, mi pare, con essa sia ancora più pesante il caricamento del tutto.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Un po' un pout-pourri di eventi passati (la parte che mi piace dell'idea della ambientazione) e di quelli presenti (quello che apprezzo meno, cioè eventi che accadono nell'esalogia di Martin ma postatandoli come la comparsa dei draghi, la stella di sangue e così via). E' abbastanza ben delineata attraverso l'uso degli input dei sacri manuali e perfezionata, spesso ignorata da player e qualche volta dai master stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Per quanto poco ho giocato devo ammettere che mi è sempre stato chiesto di farlo da parte dei giocatori. Il livello di gioco è medio-buono, fortunatamente sono pochi quelli che si lasciano andare ad inutili manierismi. Ho notato, però, la cattiva abitudine ai commenti off via sussurro, specie da chi sta solo osservando il gioco e un po' di malevolenza anche da parte delle alte cariche nel backchatting.
SERVER: 9/10
Mai dato problemi nonostante la pesantezza della land
CODICE: 8/10
Credo che il codice sia proprietario. Vi fanno aggiornamenti.
FUNZIONALITA': 6/10
Non è proprio intuibilissimo quali parti delle varie chat siano ad accesso libero, quali solo all'alta nobiltà, quali solo al casato.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Arzigogolata ma presente, forse persino un po' troppo ricca ed in alcune parti tende a dare una idea più fantasy-"rosato" che martiniano
GESTIONE: 3/10
Qui lingua batte dove il dente duole: Troppi cambi master, master fato che a volte non sanno minimamente rendere l'atmosfera (non dico dei libri ma a malapena del mondo fantasy realistico), una gestione piuttosto accentratrice e che tende a trascinare verso di sè e la sua cerchia tutte le trame, costringendo spesso i giocatori a fare giocate o insensate o il cui esito è già stato deciso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti abbiamo delle casate preferite ma se le preferenze portano a dirottare il gioco o le esigenze di trama lo distruggono senza dare possibilità di cambiare attivamente il destino diventa superfluo giocare.
Condannare meno il simming perchè è quello per cui spesso nascono poi le maldicenze on game e i segreti.
Evitare il cambio continuo dei master.
CONCLUSIONI: Ero partito prevenuto, mi stavo quasi ricredendo grazie ad alcuni player ma poi ho notato come la gestione fosse "egocentrica" e, soprattutto, prestasse molto orecchio a qualunque -dico qualunque- commento negativo con rimozioni, interruzioni di trame e maneggi. La mia idea era di testare con mano ciò che avevo sentito, dando ad essa una possibilità di ricredermi.
xaime ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
xaime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/12/2017 03:04:50 da xaime
Cronache di Gehenna
- 17/10/2015 - GRAFICA: 9/10
Perchè la perfezione non esiste ma il lavoro c'è, è ben fatto, attinente all'argomento e all'ambientazione della land. I testi sono leggibili, i colori anche se chiari non sono per nulla fastidiosi, anzi.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Mi terrorizza a morte, il che dovrebbe essere un bene in questo caso. Originale l'idea, anzi direi decisamente geniale, le razze sono estremamente ben descritte e, anche se hanno bisogno ogni tanto di un po' di riequilibrio di poteri, sono tante, sono curate e sono decisamente belle da leggersi. Inoltre nessuna è intrinsecamente legata ad un allineamento, o, meglio, lo potrebbe essere ma non è detto che segua necessariamente la propria natura. Il fatto di essere tutti esseri "sovrannaturali" elimina, finalmente, la solita disparità tra umani e non. Onestamente? Ho provato i brividi nel leggere la guida e l'ambientazione.
La scelta di ambientarla in una sorta di mimesi parziale del mondo moderno acuisce il senso di alienazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Decisamente buono, ma sono stato a spiare poco. Per quello che ho visto ci sono sia i papiromani che le persone che si mantengono su una quantità di caratteri media, ma non ho notato parti della descrizione lasciate al caso.
SERVER: Boh! :D A me sembra buono
CODICE: Riuscivo a leggere la guida dal cellulare senza intoppi, buona la capacità di autoresize, nell'insieme a me sembra un buon codice, ma sono totalmente ignorante nel campo.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene, non mancano sicuramente guide sull'interpretazione.
Unica pecca è forse la scheda, per carità bellissime a vedersi ma si finisce per sentirsi quasi in obbligo di lavorarvi graficamente e un po' si appesantisce il traffico dati per chi utilizza mezzi diversi dall'adsl flat per connettersi.
Ho notato che, comunque, molti offrono aiuto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Solitamente sono parco a dare votazioni alte ai lavori di documentazione ma questa è stata così ben fatta da farmi venire la voglia di leggermela interamente nonostante non abbia neppure fatto un personaggio e mi abbia provocato incubi per giorni (oh, non è colpa mia se ho la fobia di ciò che accade dopo la morte ç_ç). Ricca, ben scritta, qualche errorino di battitura c'è ma sta venendo prontamente corretto (ed è chiaro che sia dovuto all'inversione, dopo pagine e pagine, di magari due lettere). Lessico forbito quanto basta per essere elegante ma non pesante e perchè possa essere leggibile per tutti.
GESTIONE: NP
Come ho detto mi son limitato a lurkare per pura ansia da ambientazione e, se me lo permetteranno, non mi dispiacerebbe continuarlo a fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, ne ho visti tante nelle bacheche, alcuni molto buoni, altri meno.
Non innervositevi e continuate a mantenere alto il livello della land.
Ah sì, aggiungete un altro utente prova perchè in molti cercano di connettersi perchè sono incuriositi...e perchè dovete avere pietà di noi lurker :p
CONCLUSIONI: Decisamente da visitare, almeno per rendere omaggio al lavoro che ci deve essere stato dietro e perchè è decisamente una ambientazione particolare.
Ho letteralmente AMATO la parte di Alessandro Magno.
xaime ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Non ho fatto il personaggio"
Recensione modificata il giorno 17/10/2015 04:16:26 da xaime
Fuoco e Sangue
- 14/10/2015 - GRAFICA: 9/10:
La grafica è in aggiornamento, per quanto posso dire è ben fatta e attinente all'ambientazione, un po' pesante per coloro che debbano utilizzare il traffico dati e non siano dotati di adsl, consiglio di farne una versione anche light per tablet e mobile. Correggo: DECISAMENTE pesante, anche per chi abbia l'adsl. E' possibile che siano dei problemi di gdrcd, in realtà, ma lo sfondo, per quanto bello, non aiuta.
AMBIENTAZIONE: 8/10:
L'ambientazione è stata curata, trovo interessante l'idea di prendere come base la storia passata del mondo di Martin solo fino ad un certo punto per poi distaccarsi da essa a seguito di un evento storico importante, permettendo una certa elasticità potenziale. Trovo alcune, a mio parere, imperfezioni nell'interpretazione generica del mondo, come l'avversione all'omosessualità così massiva (il Culto arriva molto dopo) e il dislivello di potere di alcune nazioni che, in effetti, non avevano così tanto peso politico nei libri. Il secondo posso anche accettarlo, il primo digrigno un po' i denti, devo ammetterlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10:
Quasi sempre buono, nè troppo sintetico nè esageratamente "papiromane", grazie al cielo ho visto pochi pensieri "divertenti" in azione e pochi pensieri personali dei player. Il problema che ho evinto, durante il gioco, una tendenza al totale "fancazzismo" e non intendo al simming (che molti player dicono di disdegnare e che, io, invece, trovo base viva di giochi come quelli che dovrebbero comprendere politica e spostamenti) ma al totale, completo, disprezzo delle conseguenze di gioco derivanti da quest o anche solo l'interesse all'aggregazione sensata a favore di quella priva di senso. Esempio pratico: grandi lamentele per i viaggi ma alto disdegno a giocarseli, magari cogliendo l'occasione per contatti o screzi con altri viaggiatori per la medesima meta (in modo che si esca anche dal circolo vizioso dell'economia e dell'assenza durante il periodo di viaggio). Giocatori frettolosi che, piuttosto che giocarsi il viaggio preferiscono lasciare le cose di bg, stare assenti, e poi ricomparire nella capitale, eliminando così la possibilità di interazione con i feudi e lo scontro e la descrizione dei differenti ambienti, quando tutti sappiamo che spesso, soprattutto nei libri, i personaggi hanno modo di incontrarsi lungo i viaggi e a volte scontrarsi. Certo, la cosa evita le fastidiose possibilità reali che gli stessi personaggi vengano fermati da soldati di confine e "costretti" a presentare le proprie motivazioni e parlare col signore locale o far muovere quello più vicino...sia mai si incorra nel giocare in una città che non sia la capitale.
SERVER: 7/10
Va a calare perchè, nonostante l'impegno profuso, dall'ultimo aggiornamento del server la funzionalità sembra peggiorata, con numerosi singhiozzi ed inceppamenti (ma almeno non è colpa di nessuno salvo che dell'hoster stesso)
CODICE: 9/10
Ben fatto, forse un gdrcd modificato ma, in caso, non lo troverei comunque una nota negativa. Ci sarebbe da mettere la possibilità di cliccare sul luogo dei presenti ed essere rimandati nella chat collegata, ma è davvero una inezia. Aggiungerei il nome del mese da ambientazione (Mese collegato alle diverse divinità) e forse un modo più evidente di capire la luminosità collegata alla luna.
FUNZIONALITA': 8/10
Un po' nelle bacheche ti perdi, ma dopo un po' ci fai la mano. Propongo un alto post riassuntivo anche degli ultimi aggiornamenti magari in una bacheca separata.
DOCUMENTAZIONE: Allora...la documentazione c'è ed è in perenne aggiornamento ma, alcune volte, viene ignorata dai potenti della land stessa o si autonega.
E' comunque un ottimo lavoro tutto sommato e il fatto che sia diceless per me è un di più.
Da lavorare sicuramente sui sistemi di combattimento.
Aggiungerei la possibilità di sapere, al momento dell'iscrizione, il livello di potere della casata scelta, per evitare di finire a fare i figli della serva.
GESTIONE: La gestione è ultimamente piuttosto presente. Dovrebbe essere più chiara su alcuni elementi (conseguenze delle quest su larga scala e così via). Mancanza di Master Fato, proporrei l'inserimento di semplici master che possano fare ambientazione a vuoto, anche solo di poche righe come un incontro casuale, soprattutto per vedere se i player decidono di cogliere gli spunti possibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'economia è una pugnalata al gioco, almeno a questo stadio. Ci son pochi giocatori e si finisce per fare le giocate comandate di economia e poi evitare qualunque altra. Spero che il ritorno della serie aiuti ad avere più player giocanti e non sarebbe male vedere qualche ambientazione casuale al di fuori di quelle costrette dall'economia e dal movimento di denaro. Eliminerei il nome della persona di cui un personaggio è il doppio, onde evitare metaplay. E' una land che potrebbe avere del potenziale ma che avrebbe bisogno di presenza attiva, di una mentalità più elastica dei presenti, di essere un po' meno "tecnica" almeno in questa fase. Dare maggiore presenza agli npc di bassa lega, almeno finchè non inizieranno ad arrivare (ovvero ad uno stadio più avanzato del gioco) e rivedere il sistema spionistico per renderlo più facile da gestire, assieme ai costi di alcune cose che sono effettivamente proibitive per i personaggi da poco iscritti.
CONCLUSIONI: Buone potenzialità, sfruttabili. La speranza è soprattutto un cambio di mentalità generale.
Recensione modificata il giorno 14/05/2016 01:22:33 da xaime
Angels City
- 11/10/2014 - GRAFICA: Il rosso mi ammazza un po' gli occhi ma l'idea di poter adattare la grafica allo schermo è decisamente vincente e controbilancia l'uso eccessivo di un colore violento. Se fosse possibile consiglierei la creazione di una seconda skin da scegliere, magari con colori più delicati per chi ha problemi di vista.
AMBIENTAZIONE: Mi sembra abbastanza buona. I player si rifanno spesso alle descrizioni anche se, nota DOLENTE, alcune di esse ancora non sono state implementate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono decisamente alla mano ed è facile trovare gioco di quasi qualunque tipo. Il livello è medio/buono, con non troppa presenza di papirologi.
SERVER: Mi sembra stabile.
CODICE: Onestamente non è un dato pervenuto...nel senso che di codici non ci capisco niente e non mi è mai capitato di vedere discussioni in merito ad implementazioni. Probabilmente per mia idiozia non riesco a trovare un tasto apposito che mi permetta di mettere in mute i messaggi.
FUNZIONALITA': Classico uso del metrò, forse reso un po' più difficile dalla presenza di molte chat, ma basta abituarcisi.
DOCUMENTAZIONE: Presente quanto basta per iniziare, quello che c'è è essenziale e ben fatto.
Mancano le descrizioni di alcune locazioni.
GESTIONE: Allora...la gestione c'è ed è presente. ANCHE TROPPO!
Intendo dire che spesso si è bersagliati da messaggi da parte di master fati e gestori, spesso riguardanti argomenti non di pubblico interesse o, comunque, gestiti in modo tale da non risultare come un aggiornamento al regolamento. Ammetto che ad alcuni piaccia l'ambiente famigliare ma per chi, come me, ha problemi con la scheda audio, è una vera distruzione e un motivo, spesso, per evitare di entrare. Mi sembra che ultimamente le cose si stiano lentamente risolvendo ma, comunque, limiterei di molto i messaggi globali. Per il resto sono piuttosto gentili per quel poco che ho potuto vedere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno messaggi globali, magari creare una skin con colori meno violenti, tasto mute per i messaggi (o l'opzione di scegliere un altro suono e/o mutare del tutto), finire di aggiungere la descrizione delle chat.
Non farsi il fegato amaro per i litigi tra player e simili.
CONCLUSIONI: A chi piace una moderna con un buon numero di ottime quest, ambientazione losangelita e la possibilità ampia che gli venga chiesto di giocare si iscriva, soprattutto perchè di moderne così trafficate non ce ne sono molte, quindi meglio approfittarne!
Londinium 1100
- 18/05/2014 - GRAFICA: Non amo molto i simboli (personalmente li trovo un po' fastidiosi, forse perchè con colori spesso molto "brillanti") ma è ben fatta e, finalmente, si è fissata su un fondo solido e dei colori che non stancano eccessivamente.
Consiglio di farne anche una versione ultralight per chi, come me, ha un catorcio di computer che fatica anche solo ad esistere.
AMBIENTAZIONE: Grazie alle bacheche l'ambientazione è piuttosto chiara. Essendo un gioco di ruolo ambientato in un'epoca storica di cui si sa molto a livello storico ma molto meno a livello "umano" è normale che il player faccia un po' di confusione, soprattutto per quanto riguarda le abitudini e gli abiti, ma ho notato un enorme impegno da parte della gestione e degli utenti più informati a tenere aggiornati i giocatori. Diciamo che non c'è un verismo storico al 100% ma, d'altra parte, chi lo vorrebbe davvero? E' abbastanza attinente all'epoca, quanto basta per essere fruibile.
Forse l'unico appunto è la necessità di avere personaggi maggiorenni (so che è una sorta di manleva legale ma continuo a rimpiangerla, specie perchè a 18 anni una donna ancora zitella non dico che avesse un piede nella fossa ma quasi :D) e una forte restrizione su eventuali violenze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello discreto/buono. Azioni non troppo prolisse ma neppure troppo sintetiche. I player sono generalmente disponibili a giocare e dotati di pazienza e senso dell'umorismo.
Il numero di utenti non è elevatissimo ma è facile, se si è in mappa parcheggiati, trovare qualcuno che ti chieda di giocare.
Nonostante sia una erotica non ho mai trovato player che chiedessero di andare in privato senza prima giocate ongame, anzi, se devo lamentarmi di una cosa è che c'è poco sesso :D! (persino per un pg del bordello!!!!!)
SERVER: Mi sembra mediamente stabile. I problemi passati son stati risolti.
CODICE: Mi sembra buono, sia quello che han personalizzato, sia quello preso ad altri, sia quello pre-esistente.
FUNZIONALITA': La mappa è un po' una spina nel fianco ma, dopo un po', ci si fa l'abitudine.
Personalmente non ho amato moltissimo l'introduzione delle abilità ma capisco che si siano rese necessarie per limitare la tentazione dei player di avere pg onniscenti onnipotenti onnipresenti.
Ho un problema con il plug-in dei messaggi, forse il suono è un po' pesante da caricare (o, molto più facile, il mio macinino sta abbandonandomi).
DOCUMENTAZIONE: Tutto reperibile nel Forum. Abbondante e piuttosto ben fatta. Cosa importante: in continuo aggiornamento, sia da parte degli utenti che dello Staff.
GESTIONE: Sul gestore del lato tecnico della land ho sentito voci discordanti, personalmente posso solo parlare dei capicorporazione e dei cogestori con i quali ho avuto contatti e, devo ammettere, con me son sempre stati molto disponibili. Aggiungo: Visto che son furbo non mi ero accorto di avere avuto contatti con una delle gestrici :D che è semplicemente stata sempre deliziosa con me (Sybil)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sdoganare l'età dei pg (magari abbassando a 16 almeno l'età minima) e mettere un po' più di sano sessismo potrebbe aiutare a calarsi meglio nell'epoca.
Controllare il suono dei messaggi (a me sembra pesante, ma, come detto più volte, potrebbe essere un mio problema).
Fare una versione light light light.
CONCLUSIONI: Io mi son trovato bene e ho potuto apprezzare l'enorme pazienza anche dei capicorporazione verso i player che, come me, han poco tempo da dedicare al gioco o problemi a farlo.
xaime ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rowan"
Recensione modificata il giorno 05/06/2014 16:35:08 da xaime
Codex Kepler: Project Tomorrow
- 09/05/2014 - GRAFICA: 9/10
Anche se è chiusa quasi senza preavviso, nonostante le avvisaglie ci fossero state, mi accingo a dare i miei voti.
Bella, semplice, lineare e di atmosfera, nulla da eccepire in merito
AMBIENTAZIONE: 7/10
Bene ideata e dotata di approfondimenti è stata poco sfruttata all'interno del gioco, forse perchè non se ne ha avuto un tempo materiale. Avrei posto più accento sulle differenze di abitudini tra popolazioni provenienti da diversi luoghi d'origine, molti extraspaziali (e avrei eliminato in parte la base apocalittica della storia preferendo qualcosa più simile a Star Trek Enterprise). Un po' meno regime militare e più di esplorazione/convivenza avrebbe aiutato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Ottimo. Il sistema di conteggio dei caratteri, una volta presa la mano era una manna dal cielo (anche se lo avrei leggermente aumentato). Player disponibili, italiano fluente e pochi pensieri -o nessuno- in azione. Mi ha colpito positivamente.
SERVER: 9/10
Io poco me ne intendo ma problemi - seri - non ne ha mai dati.
CODICE: 9/10
Qualche bug risolto il prima possibile. Codice proprietario che merita tantissimo.
FUNZIONALITA': 6/10
Punto dolente: a volte non era semplicissimo muoversi nelle chat e capirne l'ubicazione.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Molta, varia, ma incompleta in alcuni punti salienti. Mi sarebbe piaciuto vederla evolversi col gioco ma...non c'è stata possibilità.
GESTIONE: 9/10
Sempre disponibile, per quel che mi è parso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno impronta prettamente militare alla Battlestar, più un mischione a cui si unisca molto delle missioni di esplorazione con un tocco alla A di Andromeda di pirati dello spazio e simili.
CONCLUSIONI: Un validissimo progetto fatto arenare dannatamente in fretta e con poco preavviso con una sentenza di morte secondo me fin troppo affrettata perchè avrebbe davvero meritato molto, soprattutto in un humus non così fertile come i giochi spaziali a trama originale.
Victorian Sins
- 15/11/2013 - GRAFICA: 10/10
La adoro. I colori, le immagini scelte, la cupezza non eccessiva e il fatto che sia abbastanza fruibile a qualsiasi dimensione di schermo sono tutti punti positivi.
Non stanca per niente, tra l'altro, gli occhi.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Ben delineata, anche se non è una delle mie ambientazioni preferite è comunque gestita abbastanza bene ed è sicuramente interessante. Il mondo di tenebra e l'epoca vittoriana sono sempre una combinazione affascinante e decisamente poco sfruttata. Forse un po' complicata per chi, come me, non è ferratissimo sull'epoca in cui si svolge il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poco, purtroppo.
Manca la gente :( ed è un peccato perchè il livello dei giocatori sembra mediamente buono.
SERVER: 8/10
Potrebbe essere un 10 ma ci son stati alcuni problemi col cambio dell'hoster se ho capito. Ora è stabile e non sembra avere particolari black out o rallentamenti.
CODICE: 9/10
Se ho capito bene è un codice proprietario. I bug vengono corretti in breve tempo appena vengono individuati e il codice è in evoluzione.
FUNZIONALITA': 6/10
Il voto più basso è unicamente per l'assenza di una mappa rapida. La mappa attuale è graficamente molto bella ma è difficile riuscire ad orientarsi per un nuovo iscritto.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Bella. Tanta.
Forse troppa, in effetti. E' davvero MOLTO accurata ma si sente la mancanza di una sezione For Dummies per chi è affetto, come me, da una costante perdita di memoria a breve e lungo termine.
GESTIONE: 8/10
Ho avuto poco a che fare con la gestione ma è sempre stata piuttosto corretta e rapida nel rispondere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Creare una versione ultra-light per chi usa connessioni a banda limitatissima.
-Aggiungere una sezione for Dummies con i punti salienti dell'ambientazione, sia riguardo ai regolamenti e alle razze, sia per quanto concerne la vera e propria epoca.
-Mancano le stanze private! Lo so, non è una land erotica e quant'altro, ma un bordello è sempre un buon posto dove passarsi, oltre alle piattole, anche buone informazioni e chiacchiericci da vicolo.
-Aggiungere una rapida descrizione sulle nazioni all'epoca e sui rapporti che intercorrono tra esse e l'Inghilterra (giusto per evitare di avere tutti nobili irlandesi, per esempio, e più operai portuali).
CONCLUSIONI: Grandissime potenzialità, mancano solo utenti ed un paio di accortezze in più.
Darkness Erotic
- 11/03/2013 - GRAFICA: 5/10
Onestamente non la amo, personalmente mi mette in uno stato ansiogeno piuttosto fastidioso. Gli avatar sono un po' troppo grandi e, a volte, aprire una scheda è un patema, specie per chi ha una connessione a chiavetta e, quindi, a scaricamento. Peccato perchè le immagini, invece, non mi dispiacciono. Si può sicuramente migliorarla.
AMBIENTAZIONE: 6/10
Carina. La scelta di Amsterdam è originale e da la possibilità di venire in contatto con una cultura decisamente diversa da quelle che siamo abituati a vedere nelle altre land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Gli utenti sono pochi, almeno alle ore in cui mi collego io, però i pochi che ho incontrato erano disponibili e gentili. Il livello di gioco oscilla tra il medio e il medio/buono, anche se i tempi di attesa tra una azione e l'altra sono spesso un po' lunghi.
SERVER: 9/10
Non ho mai avuto problemi.
CODICE: 7/10
Gdr-cd. A me, personalmente, è un codice che piace, specie se è usato in via temporanea in attesa di un codice proprietario o uno modificato. So che tanti ripeteranno "E' il solito minestrone" ma, se è mangiabile, perchè rifiutarlo a priori? :)
FUNZIONALITA': 5/10
Queste sono un po' da rivedere, specie la possibilità di movimento attraverso la mappa.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
L'impegno c'è, anche se trovo che manchino le sezioni di documentazione relative alla città umana ovvero alla cultura, ai posti da visitare e al folklore locale. Sarebbe da completare (e, se non è stato già fatto negli ultimi giorni, eliminare i post vecchi dal forum e quant'altro relativo alla precedente ambientazione). Ci sono alcuni errori di battitura nella documentazione, evidentemente frutto di distrazione e facilmente correggibili.
GESTIONE: 8/10
I pochi staffer che ho contattato hanno risposto.
CONCLUSIONI: E' un gioco che ha potenziale e che, sicuramente, se avesse più utenti (previa correzione dei punti sopra) probabilmente riuscirebbe a risaltare maggiormente, magari anche aggiungendo in futuro figure Staff più presenti (anche per non oberare di lavoro i poveracci che ora ci sono). Il voto è positivo per le potenzialità, per incoraggiamento.
Sanfranciscogdr
- 28/07/2012 -
Grafica: 8/9
Tranne l'immagine in apertura che non amo molto, la grafica è piacevole e non stanca eccessivamente l'occhio. Semplice e accattivante...inizialmente forse un po' complicato capire l'uso dei vari pulsanti ma vi è una ottima guida all'interno che spiega rapidamente il loro significato.
Ambientazione: 8
Ben strutturata, belle descrizioni. Punto positivo: presenza di guide su sistema scolastico e sanitario americano spiegati, ambedue, in maniera sintetica e pratica. La scelta di San Francisco, in quanto città simbolo di molte lotte contro razzismo ed omofobia, permette di spaziare nella scelta dei personaggi.
Livello di Gioco Interno: 8
Il livello è medio-buono, e, cosa che conta di più, i player sono incentivati ad organizzare giocate globali ed invitare anche quei giocatori che sono parcheggiati in mappa. Le volte che sono collegato vengo quasi sempre invitato a ruolare, soprattutto in ruolate già iniziate il che fa sentire piuttosto bene accolti!
Server: 9
Mi pare stabile ma, lo dico, è un giudizio da profano, quindi prendetelo con le pinze.
Codice: 8
Penso, e ripeto penso, sia un codice proprietario. Non ho riscontrato bug evidenti e le innovazioni vengono segnalate attraverso appositi thread e avvisi.
Funzionalità: 8
Descrizioni sintetiche il giusto, ben fatte. Presenti le locazioni essenziali al gioco...forse un pochino difficile per i dummies come me trovare le chat al primo colpo d'occhio.
Documentazione: 8
Semplice. Esaustiva. Presente.
Gestione: 8
Presente, non so in gioco ma sicuramente come figura. Rapida a rispondere e lo fa in maniera garbata...propone anche eventuali soluzioni in caso veda personaggi che non riescono ad amalgamarsi immediatamente o che non possiedono nessun lavoro. Mi son trovato molto bene.
Nota negativa: L'impossibilità di fare doppi. Devo ammettere che è uno dei criteri che uso per selezionare o meno una land e, se non fosse che sono stato attirato da altro, molto difficilmente, sapendolo, avrei scelto di iscrivermi. Un player ha bisogno di un doppio, fosse almeno per potersi assicurare di variare il gioco quando ne ha bisogno. Se si potesse aggiungerli come opzione sarebbe una cosa davvero davvero davvero grandiosa.
Tranne questo neo la land è consigliatissima, almeno per ora!
The Dreamers Paris
- 04/07/2012 - Ora posso lasciare il mio commento senza che mi si accusi.
Grafica: 6
Non amo l'immagine della ragazza con la siringa/sigaretta in bocca ma è abbastanza scarna per essere piacevole
Ambientazione: 8/4
L'idea di scegliere Parigi è vincente, peccato per l'assenza delle guide relative all'ambiente. Un master stava iniziando ad ovviare al problema ma è rimasto tutto a metà, purtroppo. Comunque le locazioni sono ben scelte e questo mi porta a dare il primo voto, l'8, che si abbassa tragicamente a 4 per la totale impermeabilità di parte dello Staff alle corporazioni o al gioco più legato all'ambientazione parigina, nonostante gli sforzi di alcuni. Purtroppo avere alcuni Admin che hanno idee molto forti non aiuta quando una land è moderna e, nonostante possa risultare positivo per evitare l'apertura di locazioni inutilizzate, perseverare nella mala gestione delle poche rimaste e opporsi alle nuove alla lunga stanca i player. Però diciamo che sono problemi ovviabili.
Livello di Gioco Interno: 5
Non esiste una via di mezzo. Ci sono player molto bravi e gentili e altri decisamente pedanti. Il gioco è legato quasi unicamente a trame semi-malavitose che finiscono in un nulla di fatto, molto spesso per le lagnanze dei player. Peccato perchè alcuni elementi erano davvero meritevoli!
Server: 8
Mai avuto problemi negli ultimi mesi, prima qualcosa ma era dovuto ad Altervista. Un po' lento a caricarsi.
Codice: 4
Nonostante i tentativi di cucire pezze il codice ha presentato numerose falle e nell'ultimo periodo ha dato seri problemi. Peccato!
Funzionalità: 6
Un paio di Master son pronti ad aiutare tramite consigli. Per il resto niente che pregiudichi un buon funzionamento del gioco.
Documentazione: 5
Come detto sopra si stava lavorando sulla creazione della documentazione ma il lavoro è stato interrotto a metà.
Gestione: 2
Onestamente pessima. Progetti che venivano semiapprovati e, una volta pronti, veniva ritrattato l'appoggio sostenendo che non si era mai dichiarato un interesse in merito. Comportamenti aggressivi e menzogneri nei confronti dei player e, soprattutto, intermittenza nell'occuparsi della gestione. A tutto ciò va aggiunto un modo di vedere il gioco estremamente rigido che ha portato a cassare di netto molte volte le proposte (più o meno discutibili) dei player senza alcuna spiegazione reale o con spiegazioni credibili se non fosse che progetti ancora meno utili venivano proposti con entusiasmo dallo Staff stesso.
Insomma un progetto potenzialmente ottimo se in mani diverse.
Queer as Folk - 2 years later
- 21/05/2012 - Grafica: 3
La nota dolente del gioco, ad essere sinceri. La scelta dei colori non è neppure delle peggiori, nonostante la colorazione iridata molto forte possa stancare, alla lunga, l'occhio mentre si gioca; purtroppo le immagini risultano sgranate e imperfette nella loro creazione. Credo che l'idea sia di cambiare al più presto grafica, quindi mi riservo di rivedere il mio voto in merito!
Ambientazione: 8
Per i fan della serie non sarà difficile riuscire a raccapezzarsi all'interno della land, ritrovando alcune locazioni che fanno ampio richiamo a quelle presenti nel telefilm. Per chi, invece, non conosce minimamente Queer as Folk la scelta di una città degli Stati Uniti dai ritmi meno nevrotici delle grandi metropoli e che raduna persone di generi, professioni e inclinazioni differenti rappresenta un buon spunto di gioco evitando di rischiare stravolgimenti estremi dell'ambientazione anche per chi, come molti, conosce molto poco Pittsburgh. La realtà omosessuale vera e propria, peraltro, non aveva ancora trovato un gioco ad essa dedicata.
Livello di Gioco Interno: 6
Senza infamia nè lode. Ho trovato giocatori molto bravi e altri di livello medio-basso, come in quasi tutte le land esistenti.
Server: 9
Mai avuto problemi, che io sappia.
Codice: /
Non conosco minimamente i codici, per cui mi astengo da mettere una votazione.
Funzionalità: 6
Le guide sono da rifare, ma la presenza di un forum attivo porta l'utenza a tenere i post relativi ad esse continuamente aggiornati.
Gestione: 9
Nonostante nell'ultimo periodo non abbia avuto contatti con lo Staff devo dire che, le volte che ho avuto modo di contattarli sono stati di una gentilezza incredibile. Pronti a rispondere e chiarire immediatamente i dubbi dell'utente interagiscono con pazienza ed educazione anche con coloro che sono nuovi al mondo dei giochi di ruolo. Nelle quest cercano di coinvolgere ogni partecipante.
Vige una sorta di democrazia per cui lo Staff, molto spesso, chiede ai Player di partecipare attivamente alle decisioni riguardanti la gestione dei regolamenti della Land.
Già solo la presenza di uno Staff di questo genere meriterebbe il voto positivo.
Purtroppo ho notato che ultimamente la land è piuttosto deserta e temo che la grafica scarna e poco piacevole abbia influito parzialmente sull'affluenza di Player. Il mio consiglio è, quindi, di impegnarsi a modificare la grafica rendendola più accattivante e aggiungere un regolamento consultabile facilmente anche all'utente che non visiti spesso i forum per abitudine.
Saint Juliard Accademy
- 09/04/2010 - * Grafica: 4
Personalmente non mi piace. Trovo i colori molto poco riposanti e una grafica cartoonistica a mio parere poco adatta all'ambientazione. Essendo in via di sviluppo spero che si valuterà l'idea di cambiarla.
* Tecnica:6
Assenza di una guida che pesa sul voto, devo dire che, però, mi sembra una grafica piuttosto leggera e non da problemi evidenti. Grossa pecca: per le chat devo scrollare perchè non c'è una sola finestra in tutta la land che si visualizzi senza bisogno di spostarmi con la barra.
* Livello di Gioco Interno: 6
Per quel poco che ho visto non mi sembra male.
* Ambientazione: 4
Il voto è a causa della mancanza della guida dell'ambientazione.
* Server:/
Non saprei
* Codice:8
GDRC, quindi a mio parere ottimo :)
* Funzionalità: 6
Non mi pare ci siano problemi.
Spero che in futuro si svilupperà meglio, io avrei aspettato ad aprirla dopo la pubblicazione di tutto il materiale inerente.
L'Alba dei Miti
- 14/01/2010 - -Grafica: 7
Una grafica chiara e pulita in continuo miglioramento (seguendo i suggerimenti, spesso, proprio degli utenti).Le scelte dei colori concorrono a respirare l'ambientazione stessa ed immergersi nei perduti anni '20
-Tecnica: 7
Da quel poco che ho visto le schede sono complete e ben studiate, per quanto a volte non proprio intuitivissime danno modo di creare in fretta un personaggio dettagliato senza perdersi in tecnicismi eccessivi come in altre land. La scelta di mettere il bg del pg nascosto salvo a chi venga autorizzato come Amico (per motivazioni ongame) è apprezzabilissima per quanto mi pianga il cuore non poter curiosare tra i personaggi altrui. :D
-Livello di Gioco Interno: 6
Nota un po' dolente, ma ho notato che lo Staff sta molto dietro ai nuovi cercando di aiutarli. Consiglio di rimpolpare un po' le azioni spesso un po' scarne, ma quantomeno ho visto una gestione molto attenta al mantenersi attinenti al tempo di gioco.
-Ambientazione: 9
L'audacia e l'originalità della scelta vanno premiate. Il materiale esplicativo è molto e ben organizzato (anche se ci sono un paio di punti da migliorare, tra cui aggiungere informazioni relative alla città in generale e non solo alle locazioni che, invece, sono decisamente ben descritte). La particolare attenzione data alla nazionalità dei personaggi rende la presenza della stessa finalmente motivata e, anzi, la trasforma in uno spunto di gioco.
Una vera chicca per gli appassionati di Lovecraft.
-Server: 8
Veloce come un fulmine, almeno per ora.
-Codice:8
Penso un gdrcd ma molto ben elaborato. Io ho sempre apprezzato gdrcd e la possibilità che fornisce e lo staff della land sembra averla sfruttata pienamente.
Inoltre è in continuo aggiornamento ^^
-Funzionalità: 8
Buona
-Staff: 9
Gentili, solleciti, son sempre pronti a fornire spiegazioni in tempo reale e ad invogliare a giocare (a volte persino troppo spesso :D ma sia mai che la solerzia diventi un punto negativo!!!). Spero che questo effetto da Nuova apertura non si esaurisca in futuro, ma per ora è uno degli Staff più gentili con cui abbia avuto modo di interagire su questioni di gioco.
Battlestar Group Italia
- 12/01/2010 - * Grafica: 6
E' molto semplice e intuitiva, piuttosto scarna. Personalmente non mi dispiace, ma la scelta dei colori troppo chiari mi provoca qualche problema, motivo per cui ancoro il mio voto ad una sufficenza.
* Tecnica: 6
La scelta di un open source diverso da quello di GdrCd probabilmente risulterà positivo sulle iscrizioni. Io, personalmente, non ho nulla contro GdrCd che ho sempre trovato funzionale, quindi non mi sbilancio e do il 6.
* Livello di Gioco Interno: 5 6 1/2
Varia moltissimo da utente ad utente, ma ho notato un desiderio di miglioramento. Purtroppo non sempre le cariche superiori hanno un buon stile di gioco e spesso il gioco viene chiuso su gruppetti e storie personali con difficoltà di interazione. Apprezzo comunque la volontà di miglioramento che nell'ultimo periodo è stata dimostrata e penso che in futuro rivedrò questo giudizio.
* Ambientazione: 8
A parte la nota dolentissima delle Skills troppo arzigogolate e dei pochi punti a disposizione nelle caratteristiche iniziali l'ambientazione è ben studiata e dettagliata, affiancata da molto materiale in continuo aggiornamento in modo da non lasciare l'utente sprovvisto di notizie. Non apprezzo alcune scelte gestionali della storia della land, ma non posso dire che non si meriti un 7 pieno.
* Server: /
Lo stan cambiando, quindi non do voto
* Codice: /
Come detto sopra servono alcune migliorie, imho.
* Staff: 5
Cercano di rispondere subito alle richieste.
Devo, però, dare un 4 alla presenza di alcuni che, seppure abbiano cariche superiori, sono spesso assenti lasciando le reclute in mano agli oberatissimi master.
Punto negativo: la scelta di importare alcuni pg da altre land riconfermandone la carica (e, quindi, dando anche più punti caratteristica) , saltando le cariche intermedie (a cui sono invece relegati i pg appena iscritti, anche se di player già conosciuti) e spesso senza avere le capacità giuste per avere quella determinata carica o la presenza che ne scusi il mantenimento. La scelta in favore del continuum temporale di questo meccanismo a mio parere non meritocratico è uno scoglio che mi è difficile, spesso, superare.
Il fatto che la land sia giovane fa sperare che questo "errore" venga rimosso in futuro magari utilizzando un metodo più egalitario.
Stessa cosa per la questione del riconoscimento vocale e delle policy non chiarissime. Si auspica un futuro miglioramento in modo che la land possa crescere ed evolversi grazie all'aiuto dell'utenza stessa.
Ps: Anima e chewbe però ditelo che siete dello staff :p per una questione di trasparenza.
Black Mountain
- 02/08/2009 -
o Grafica: 9/10
Superato il primo impatto visivo devo ammettere che è una grafica semplice ed estremamente rilassante. I colori delle azioni sono leggibili, cosa piuttosto rara, e la scelta dei colori scuri ma naturali nelle immagini le rende gradevole all'occhio
o Tecnica: NP
o Livello di Gioco Interno: 8/10
Considerando che è una land piuttosto nuova è stato stupefacente vedere un livello alto di gioco. I player, peraltro, sono quasi sempre molto gentili creando un ambiente decisamente accogliente.
o Ambientazione: 10/10
La amo. Follemente. Sembra uscita direttamente da uno dei primi libri di Stephen King pieni di natura rigogliosa, ritmi di vita da cittadina americana e l'ambiente rilassato tipico del genere. Nessuno sa del proprio destino e non ci sono segni apparenti...semplicemente le cose accadono. Geniale, assolutamente geniale.
o Server: 10
Rapido, mai caduto. Almeno per quanto ne so io.
o Codice: 9/10
Un caricamento perfetto e rapido, almeno per me.
Io aggiungo anche
Staff: 9/10
Gentili, seguono molto i player, rispondono sempre con garbo. Molte quest.
Unica pecca, per quanto mi riguarda, è la necessità di cancellare i pg che non abbiano punti esperienza...cosa che io invece ricollegherei magari all'attività vera e propria e rimanderei comunque ad un periodo superiore ad un mese o due, specie sotto periodo estivo.
Non c'è molta utenza, ma io preferisco le città con meno utenza possibile, purchè sia buona, quindi in questo senso non posso segnalarlo come lato negativo.
E' una città che io, onestamente, consiglierei, soprattutto agli appassionati del filone King :)
MdT3001
- 05/01/2009 - Grande cortesia dello Staff e un trattamento alla pari.
Un gioco ancora piuttosto leggero e non appesantito da milioni di regole cavillanti.
Una grafica accattivante.
Giocatori moderatamente cortesi.
Nessun obbligo al gioco che lo renda una specie di lavoro.
Pochissima mafietta in off, come invece abbonda in moltissime città del genere.
Ottimo anche se ancora in beta-test.
Los Angeles
- 18/03/2007 - Allora:
Grafica: Carina:) Fortunatamente molto leggera e semplice. A me, personalmente, piace.
Livello Tecnico: Non so dare un giudizio per il semplice fatto che a malapena so cosa sia un codice html, figuriamoci una città virtuale
Livello di Gioco: Prima nota un po' negativa. Salvo pochi giocatori che hanno un livello medio/buono di gioco, gli altri sono piuttosto scarsi. Azioni troppo scarne, spesso autoconclusive e uscite di scena amotivate.Inoltre ho visto poca coerenza di gioco, ma ho giocato mediamente poco per cui non do un giudizio totalmente negativo.
Per quanto riguarda il server, mi sembra che non abbia mai dato veri problemi.
Un gioco per divertirsi ma sicuramente non uno dove impegnerei seriamente il mio tempo^^;
La nota positiva è che generalmente, salvo per la questione nomi (e do ragione a Balthazar) lo staff è tendenzialmente gentile, anche se c'è un avvicendarsi eccessivo dei master.
CriOnyric Foundation
- 16/03/2007 - D'accordo su alcuni appunti fatti, io sono la prima che potendo prende a testate il muro quando qualcosa non va, ma in questo caso devo davvero spezzare una lancia in favore di due elementi:
Il livello di gioco si attesta comunque come uno dei migliori che io abbia mai potuto trovare nelle città e il divieto di scrivere i pensieri è una vera manna dal cielo, inoltre il recente limite teorico di 800 caratteri ha evitato che la gente abituata a scrivere interi romanzi in chat sia limitata e il gioco è diventato molto scorrevole tranne che in particolari situazioni.
In merito alla grafica devo dire che è per me è molto rilassante. Non sono un tecnico, per cui posso dare solo giudizi estetici, ma i colori e i contrasti tra essi lo rendono rilassante persino per chi, come me, soffre di miodesopsie.
Il problema tecnico NON dipende di sicuro dal tecnico della città che, in questi anni, considero ancora un genio del computer pur essendo una profana.
Take it easy :)
Aggiungo al commento, purtroppo datato 2007 quando ancora ero entusiasta del gioco. Ora come ora le regole troppo severe, il clima portato avanti e il livello di gioco in riduzione mi portano a dare un voto negativo. Mi spiace perchè è il primo gioco a cui mi son avvicinata e in un certo senso rimane a livello stilistico uno dei migliori, ma il livello di gioco non è tutto e il clima fa molto. Inoltre c'è carenza di spunti interessanti...e la "mafia" sta diventando decisamente soffocante ed imponente.
Menzoberranzan
- 21/10/2006 - Bella comunità, persone accomodanti e una buona grafica leggera e piacevole.
Personalmente mi son limitata ad osservare principalmente, perchè come drow sono tragica :D però devo ammettere che ho iniziato ad apprezzare questa comunità ed i suoi abitanti tre anni addietro se non di più e continuo a farlo :)
u.u commento personale perchè lo conosco di persona : Lycaone è divertentissimo!
Night Project
- 19/05/2006 - Grafica: A me piace. Semplice e si lavora per migliorarla
Livello di Gioco: Dipende da utente, spesso troppo incentrato sul sesso
Master: Stanno diventando di più e più attivi, ma ci son stati dei periodi di grandi quest spesso, per colpa anche dei player, arenate completamente
Punto negativo assoluto è l'abitudine di alcuni utenti di scrivere i pensieri nelle azioni =..=
Sconsiglio di fare umani onde evitare feroci ghoulizzazioni ma consiglio vivamente di giocare comunque, soprattutto a chi non teme una impronta di natura più sessuale del vampiro.
Hogwarts World - 20/01/2006 - Uhm...allora, non mi rimangio nulla delle cose scritte prima ma ci sono alcuni appunti che vorrei fare^^; ovvero: capisco che i rompimenti di palle ci siano tutti i girni tutto il giorno per le persone dello Staff ma credo che un atteggiamento più positivo verso i player aiuterebbe a creare un ambiente più armonioso, soprattutto quando un player cerca di aiutare la land a crescere e non è un flamer.
Vampiri
- 20/06/2005 - Personalmente non la trovo una brutta comunità, se partiamo dal presupposto che in genere chi crea una city non lo fa per lavoro e, molto spesso, non è sicuramente un programmatore professionista che abbia essa come unico scopo nella sua esistenza.
Purtroppo rilevo anche io il problema relativo al ristretto numero di chat disponibili quando si è stranieri, che limitano parecchio il gioco.
Se alcuni strafalcioni storici fossero corretti sicuramente gli utenti pignoli come me ne sarebbero felici (vero, xellos? :P) ma credo che, alla fin fine, pochissime città abbiano solo pregi, persino quelle decantate come le migliori in assoluto.
xaime ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della DC Comics preferisci?" scegliendo "Arrow"
xaime ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Non attendo alcun gioco!"
xaime ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "Sì. Ma vagamente e solo per aver incontrato il termine in giro per la rete"
xaime ha risposto al sondaggio "Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza?" scegliendo "Una documentazione da consultare all'occorrenza, iniziando prima a giocare"
xaime ha risposto al sondaggio "Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori?" scegliendo "Il numero è corretto"
[Sondaggio] Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?
13/07/2020 - Le musiche mi piacciono solo quando c'è la possibilità di stopparle ed, eventualmente, abbassarne o alzarne il volume. Tutte quelle persone che per fare le alternative le inseriscono con linguaggi particolari che impediscono la possibilità di esercitare il proprio libero arbitrio di NON ascoltarle sono per me dei danni alla land stessa.
30/03/2020 - Volevo specificare che non conosco le land di cui parlate, il sondaggio è nato da diverse richieste fatte in differenti land in merito all'inserire Covid-19 in nome del realismo e, visto che il mio parere risultava parecchio discosto da quelli che richiamavano a gran voce suddetta posizione (accusando di pavidità gli altri) mi interessava sapere quanto il mio pensiero si discostasse da quello di altri player, specie di lunga data e col pelo sullo stomaco (vengo da land piuttosto crude)
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25/08/2018 - Interessato ma ho presenza solo serale
17/08/2016 - Di solito da nulla, a volte da canzoni.
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