Sesso:
Iscritto il: 14/10/2010
Ultimo Accesso: 18/11/2024
Compleanno: 02 novembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
timegame non ha nessun gioco fra i preferiti
timegame non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 3
Phantom Souls
- 19/10/2020 - GRAFICA: Non mi soffermerei troppo sulla grafica anche perché conta molto, se non nella totalità, del proprio gusto personale. Quanto al mio, la trovo piacevole, ben fatta, non stanca ed anche se ci rimani per troppo tempo non da fastidio, una pecca ma se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo la do ai colori utilizzati per i font in chat (che possono essere decisi dall'utente), la parte descrittiva dovrebbe essere di un tono più netta che nelle giocate con tante persone o in role lunghe, io personalmente ho delle difficoltà a leggere e a distinguere le righe dopo qualche ora. Ma ribadisco se proprio dobbiamo trovare la pecca, per il resto come già espresso è piacevole.
AMBIENTAZIONE: Prima di dare la mia recensione, ho controllato quelle che sono state già scritte e ho notato che il problema, a quanto pare, non è solo mio.
L'ambientazione in un primo momento è davvero interessante, essere catapultati in un mondo dove la magia è conosciuta, con radici profonde nella quotidianità è qualcosa di non molto presente nel panorama dei giochi fantasy, solitamente è qualcosa che viene "nascosta" e che passo passo bisogna scoprire, qui ci ritroviamo a non avere nessun taboo e l'umanità convive praticamente in armonia.
Andando più affondo ci si rende conto che l'ambient è esattamente quella di moderno con delle razze magiche a caratterizzare i personaggi.
L'ambientazione è fine a se stessa, ti viene spiegato come mai la magia è conosciuta e non da spunti di scoperta, non c'è altro da scovare, sviluppare, da creare o in creazione, le razze sono quattro (cinque se piazziamo gli umani), ogni razza ha la sua spiegazione, ma non essendoci una vera e propria storia, tutti giocano tutto.
E' brutto da dire ma la razza più inutile in questo gioco è quella dei cacciatori, che in una land fantasy deve essere la razza di punta, ed è davvero fatta bene, il fatto che abbia due sentieri il poter scegliere, umani potenziati al punto giusto da non essere troppo power, ma perché? Neppure il paese delle meraviglie è più tranquillo di questa land, cosa devono cacciare i cacciatori?
Le razze sono tutte in pace e armonia, quando arriva una minaccia magica o meno che sia, ci pensano gli incantatori o i posseduti, che sono parecchio più potenti, non devono nascondere la loro natura, non devono guardarsi le spalle se mostrano i loro poteri in pubblico, possono essere e fare quello che vogliono tanto da risolvere situazioni che dovrebbero invece riguardare i cacciatori che hanno un raggio d'azione parecchio limitato.
Il mondo è diviso tra città dove la magia è presente, città che hanno una bassa presenza di magia e città che rifiutano la magia, stop.
Da come la vedo io, quello che caratterizza i fantasy è il mistero, la suspense, la scoperta, gli scontri magici, la rivalità tra razze, la conquista di territori, qui praticamente non è presente nulla di tutto questo.
Le quest nascono e muoiono per quel gruppo di giocatori che riesce a partecipare senza mutare l'ambiente circostante, non cambia la story line (che non esiste), ci si aspetta che da una land in beta test siano i personaggi, che giocando, costruiscano mattone dopo mattone la storia della land, la gestione da delle linee guida, da un input e da li si crea la storia di questo mondo, ma non è così.
Rimanendo sulle quest con il fatto che sia una land magica si può spaziare in infinite fantasia, ma se non portano a nulla, qual è lo scopo? Il mero divertimento di qualche ora? Seguire un filone dall'inizio alla fine non lascia nessuna traccia se non giocate di convalide, degli ambient seguiti dal master, quest e ... basta, non c'è niente da scoprire in un mondo che non ha nulla da rivelare ed è davvero un peccato perché siamo in un fantasy e le possibilità d'immaginazione sono davvero, davvero senza limiti per creare insieme all'utenza una dimensione diversa da tutte le altre che sono in giro e che si appoggiano a libri, serie tv, film.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Relativamente all'utenza sono strabilianti i numeri di presenza che ho potuto vedere, che sia mattina, pomeriggio o sera, è possibile giocare sempre. Quello che mi ha trattenuto dal rimanere è il bacino di utenti che senza problemi si chiede e chiede di giocare indipendentemente dal livello o dalla carica.
Certo è che come in ogni land i "vecchi" sono quelli più restii a chiedere di giocare, limitandosi al loro gruppo, e lo posso anche comprendere, considerando che parecchie trame girano intorno a loro ed intorno alle loro corporazioni/organizzazioni.
I nuovi giocano con i nuovi o gli "intermedi" - passatemi il termine - che portano avanti un gioco di conoscenza che si trascina al simming, e mi sta più che bene il simming, ma se volevo giocare solo quello andavo a fare la registrazione in una land moderna che per ovvie ragioni mi da solo quello.
Posso anche passare sul fatto che corporazioni come quella della polizia e dell'ospedale abbiano più gioco, ma ritrovarsi - fortunatamente - in un filone e vedersi bloccato il gioco perché la polizia ha preso in mano la situazione dopo che magari giochi da settimane le varie convalide è un pò bruttino, non vi pare?
Senza che mi perda in scivoloni fuori tema, il livello di gioco è medio alto, sono del team che non conta quanto scrivi, ma conta la qualità, e qui c'è parecchia qualità, il problema è che quella qualità se ne va quando comincia a vedere le chiusure dei gruppi, l'impossibilità di far parte di una trama, la difficoltà di ricevere informazioni e tutto quello che ne segue un gioco che è basato solo sul movimento che può dare una quest.
SERVER: Stabile. Mai avuti problemi.
CODICE: Mi astengo. Non ne so abbastanza.
FUNZIONALITA´: Non ho avuto difficoltà a spostarmi in land, tra i vari thread e le applicazioni.
Tanto di capello per la sezione messagistica che davvero è la migliore che io abbia trovato!
L'unica pecca è la formattazione per le schede. Ho una blanda conoscenza dell'html, non vastissima, ma quanto basta a creare codici e a modificarli per le schede, quando si crea il codice e lo si esporta in land tante volte (sempre) il sistema ti "mangia" delle stringhe, te ne converte delle altre e solo dopo che ci lavori il doppio - perché io lavoro prima su una piattaforma esterna e poi lo devo rilavorare sulla land per farlo combaciare con il lavoro che avevi fatto prima - riesci a poterlo utilizzare.
DOCUMENTAZIONE: Come spiegato per l'ambientazione la documentazione è presente quanto basta per farti entrare in questo mondo, ma inizia e finisce li, ho preso abbastanza spazio nello spiegare l'ambientazione che riguarda anche la documentazione a questo punto.
GESTIONE: Abbastanza presente, e come detto già da qualcuno prima di me, una corona ad Amke per l'immenso lavoro che fa riuscendo a stare dietro a forum, messaggi, convalide, aggiornamenti, quest, giocate ed altre millemila cose.
Ed è proprio per questo che trovo davvero "strano" - passatemi il termine - non alleggerirsi il carico di lavoro.
In ogni land c'è una scala di cariche che vengono date proprio per non ritrovarsi stracarichi di lavoro perdendo così la voglia di entrare a giocare - e se non è oggi sarà domani, perché avere una vita fuori con i suoi alti e bassi ed entrare in una land dove ci sono altri problemi da risolvere ti ritrovi a non vivere più con leggerezza il gioco -.
Ci sono solo la Gestrice e l'Amministratrice che devono stare dietro a tutto, quando sarebbe davvero meno pesante e davvero molto più snello lasciare il lavoro di assegnazione px, assegnazione note, assegnazione razze a dei Moderatori, moderatori che devono essere formati e informati su tutta la land, che devono essere presenti quando loro non ci sono, che possono e devono prevenire eventuali malintesi sulla documentazione, che non è di facile comprensione, ancora oggi io ho qualche difficoltà nell'interpretazione degli incanti i loro bonus e i loro malus.
Mancano proprio quelle figure che possono tenere tutto sotto controllo, i master non possono essere dei moderatori, i master devono fare i master, fare le loro quest, seguire le convalide e creare gioco, non possono essere entrambe le cose.
La figura della Guida non può mai essere un moderatore ... Perché è una guida, oltre a dare indicazioni e consigli base non può fare il lavoro di un'altra carica.
Credo fortemente che sia necessaria una figura che possa essere di supporto alla Gestione e all'Amministrazione e in questo momento manca davvero perché gestione e amministrazione sono convinte di poter far tutto da sole, e ci sta se fosse una land con un bacino di utenza di 15/20 player, qui parliamo che 20 player sono solo quelli attivi, poi ce ne sono altri 20 che non vengono seguiti correttamente e sono come la Vispa Teresa in giro per la land e 5/10 player che ogni mese se ne vanno o cambiano pg perché non vengono proprio presi in considerazione - il tutto non viene detto con cattiveria, anzi, spero sia un monito per poter far crescere la Gestione e l'Amministrazione, il delegare non è sinonimo di debolezza o essere fiacchi, ma il potersi dedicare a migliorare, e sottolineo a migliorare, non ha modificare e mettere pezze su tutta la parte documentale, mentre altri si occupano di fare da filtro sulle questione più o meno importanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Decidete che scopo dare alla land.
Scegliete come poterla implementare lasciando che siano i pg a creare la vostra land, fate in modo che il prodotto non sia pronto e confezionato, lasciate che ci sia scoperta e voglia di trovare. Date solo le basi di una storia e lasciate che sia il pbc a scrivere il resto.
In questo momento la land non sta andando da nessuna parte perchè non c'è niente che possa stuzzicare interesse.
Le fazioni, gli allineamenti, bene/male, buono/cattivo, bello/brutto, servono a far muovere in libertà il giocatore e fargli avere delle scelte, ad oggi non ci sono, c'è già tutto e ci si ritrova ad agognare un filone per avere qualcosa da fare così da poter uscire dalla quotidianità del simming.
CONCLUSIONI: Il voto per il momento è negativo semplicemente perché non è un uban fantasy ma un moderno con razze magiche e se non ci sarà un cambiamento ci si ritroverà impantanati nella richiesta continua di quest dove non tutti potranno partecipare e l'utenza a quel punto crollerà, perchè allo stato attuale solo grazie a quelle quest il gioco è quanto meno vivo.
The Plague Gdr
- 26/12/2017 - GRAFICA: - La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta?
Se non stai creando la land dei Puffi o di Barbie e le magie di Pegaso, lo sfondo monocolore sta su tutto come un vestito nero è adatto per ogni occasione.
- E' stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata?
Curata nei dettagli, ma il piacere o meno di una grafica sta sempre al piacere e al gusto personale, per quanto mi riguarda, è bella non ho nulla da aggiungere.
- Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco?
SI, troppe, inutili e troppe, ma soprattutto inutili.
AMBIENTAZIONE: - L'ambientazione del gioco è stata ben delineata?
Ambientazione? Cosa essere ambientazione?
- Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master?
Non essendoci un'ambientazione, le trame delle quest sono fine a se stesse o a quel filone di quest o a quei determinati giocatori.
- Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
Ehm, se c'è una spiegazione delle varie razze allora si, c'è, una spiegazione del perchè ci sono beh ... Esisto, punto. Per quanto riguarda le corporazioni, questo dato è parecchio discutibile, ci sono, ci sono pg all'interno, ma nulla di una corporazione viene giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo?
Presenti, presenti ovunque. Giocabili? (risata) Se si chiede di giocare si gioca, a fatica, sul serio, la scalata del Monte Bianco senza scarpe è molto più semplice, ti ritrovi di fronte personaggi navigati che non ti permettono l'interazione con la trama perchè essendo navigati "tu estraneo cosa vuoi?", per cui la giocata benchè tu abbia una razza o meno è solo (ohcielolostoperdire) simming. Simming ovunque! Simming dall'alto, simming dal basso, simming sotto le mattonelle, simming dentro al forno.
- Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)?
Ops ho risposto prima. (Hai un pv figo? ;> Ottimo, la tua richiesta di gioco verrà evasa prima di altri!)
- Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo?
Ci sono parecchie scuole di pensiero, questo argomento è un pò come la Grafica, c'è chi pensa che scrivere tanto voglia dire Ottimo o/e Eccellente, e ho trovato in gioco veri e propri muri di azioni, papiri infiniti, roba che per azionare ci hanno messo dai 30 ai 40/45 minuti! Se avessi saputo delle tempistiche prenotavo un pediluvio, andavo e tornavo prima che il/la player azionasse.
Questo succede quando ti ritrovi ad essere "premiato" per i caratteri inseriti a post, mi vado a spiegare meglio, ogni 500 caratteri hai un (1) punto, accumulati questi punti, puoi prendere le skill, ora, è normale che i giocatori scrivano roba inutile, infarcendo azioni di racconti di vite passate, vissuti, ricordi, prospettive, sogni e tutte quelle robe superflue che rallentano il gioco e lo rendono noioso.
Poi ehi, magari ci sono giocatori che amano proprio scrivere così, chi sono io per giudicare? Ma andiamo oltre al "play by chat" se una persona ha da giocare due ore e becca un payer prolisso in due azioni hai finito il tempo e ciao divertimento.
Ma ripeto c'è a chi piace e a chi no, ovviamente ci sono i giocatori che fanno quattro righe e via dicendo, sono solo della scuola che la bravura non si calcola a numero di caratteri e a quanto è figamente descritto il pg ma alla sostanza che c'è in un'azione che mi permette d'immaginare la scena ed essere li.
Ovviamente il gioco non presenta solo player romanzieri, se si becca quello che rientra nella "norma" giocare è possibile.
- E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?
Mai vista una roba del genere, c'è gente che lo fa?
SERVER: - Il server è stabile?
Si.
- Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse?
Mai.
- Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile?
No.
CODICE: - Il gioco si basa su codice proprio o su open source?
Non lo so.
- Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale?
Esattamente uguale, la mia presenza in land c'è stata circa per un anno un anno e mezzo, nulla è cambiato, se non la sezione messaggi (nulla di che).
- Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
(risata sguaiata)
FUNZIONALITA': - Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?
Si, l'invio della skill direttamente in chat con tanto di spiegazione, la cosa migliore che abbia trovato in un gdr, non devi perderti alla ricerca della spiegazione della skill, ma una volta mandata in chat hai la possibilità di leggere il suo effetto e se la cd è superata o meno, con tanto di danni e tutto quello che ne consegue.
- E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?
La cosa più utile e funzionale di tutta la land la sezione "Guida al Gioco", la si trova subito, semplice da leggere e trovi tutte le risposte.
- Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
Ultimamente è stata inserita la figura della Guida, dei player che devolvono il loro tempo a seguire i nuovi, ma comunque la documentazione come dicevo è parecchio chiara.
DOCUMENTAZIONE: - Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)?
Come detto nella sezione prima, basta schiacciare un tasto e tutto è facilmente trovabile e leggibile.
- Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
Leggi su.
GESTIONE: - La Gestione è presente?
Sempre presente, quasi onnisciente.
- E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?
Assolutamente si!
- E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?
(risata) No va be, ascolta le critiche, non posso certo dire il contrario, risponde anche come il migliore politico sulla piazza, risposte che non sono risposte se così possiamo dire e continuano a fare quello che hanno deciso di fare.
- E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
Allora, partiamo dal fatto che i gestori che ci sono adesso non sono gli stessi dell'apertura, non sono quelli che hanno "partorito" The Plague ma sono delle player affezionate alla land che hanno deciso di prendere le redini della baracca per non farla morire, il problema, almeno dal mio punto di vista è che non essendo "genitori" di questa creatura la vedono come un punto per sfogare la loro voglia di giocare, non ci sono stati ampliamenti da quando hanno riaperto se non l'ennesima Skin, quest una ogni tanto e credetemi non gliene faccio una colpa perchè anche loro devono giocare e divertirsi, ma la cosa principale di un Gestore è immischiare anche i nuovi alla trama, gente abbandonata a se stessa perchè ormai ci sono le cricche e queste vengono alimentate anche dalla Gestione che in ON ne fa parte, io capisco che deve esserci coerenza, ma se guardaste anche fuori il vostro cerchio vi rendereste conto di quanti vecchi player sono andati lasciando la land, e non perchè la vecchia gestione se li è portati via, ma proprio per come viene gestito il tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio perchè il detto dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Suggerimenti: Meno doppi per favore, che se uno nuovo entrasse si stupirebbe di quanta gente c'è quando invece siete circa quattro o cinque persone, sempre gli stessi, che giocate sempre fra di voi, con i doppi o con i pg principali. Quando arrivano i nuovi fateli entrare nella trama, non fateli scappare per l'impossibilità a giocare, non costringete il player a doversi creare un pg razziato per poterlo fare, c'è gente a cui piace giocare il semplice umano cosa che su The Plague non è possibile, anzi a fine quest, alla volte, ti danno pure una delle razze! (Certo alle volte dare una razza è la conseguenza positiva o negativa di una quest, ma fa anche in modo che un player si abitui ad avere quella razza e a credere che il gioco si sviluppi grazie a quest'ultima) Quindi, lasciate al singolo giocatole la possibilità di scelta e non "costringetelo" (non mi viene la parola corretta ma non voglio assolutamente dire costrizione, per cui prendetela molto molto alla leggera) a dover prendere una delle razze per poter giocare seriamente.
CONCLUSIONI: Non ho messo un voto negativo perchè la land è piacevole, ma non ho messo il positivo perchè devi essere bravo ad infilarti nella cricca giocante, se ci riesci il gioco in fin dei conti è bello.
Quindi neutro, perchè io ho giocato, fui nella cricca e poi mi persi, tornai, ma quello che c'era prima ormai è solo un bel ricordo.
timegame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
timegame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/12/2017 16:50:45 da timegame
Cleveland City
- 06/06/2016 - GRAFICA: Sullo sfondo una foto di una città random (e va bene può andare) con i colori rossi e neri non ci si sbaglia mai e ... Stop. La land da la possibilità di cambiare la skin ma è una cosa orribile abbandonata a se stesse, probabilmente una possibilità figa anni fa, ma oggi lasciata li, le skin non si adattano e sono in prova, ho giocato parecchio tempo per vedere che non è mai stato fatto nessun cambiamento. La land credo sia la stessa di anni fa, non ci sono aggiornamenti, non ci sono migliorie. Nulla. Tutto congelato ad anni e anni fa. Dopo un pò stanca e mi sono trovato a tenere costantemente la lista dei presenti aperta.
AMBIENTAZIONE: Nella story line si parla di studi medici che danno la possibilità di portare in dietro i morti con possibile conseguenze a livello intellettivo, si parla di magia (di fatti c'è perfino una skill in merito "Conoscenza dell'occulto"), certo da nuovo vedi questa storia, ti intriga, uno genere quasi Sci-fi, poi ti iscrivi e cominci a cercare, a controllare le quest, ad esserci a prendere una corporazione che possa avvicinarti a questo genere, il nulla. Nulla che si leggere nella storia lo si riscontra nel gioco attuale. Di morire non si muore, non ci sono giocate che ti portano al rischio, quindi non ho mai visto un "resurgo". Una volta sola ci fu un master che propose una quest in merito alla magia iniziata e finita li con nessuna possibilità di poter seguire quel filone. Uno specchietto per le allodole. Quest rare, se ci sono vengono fatte verso le 15/16 del pomeriggio, viene scritto in bacheca un max di persone che possono partecipare e si comincia, ora, persone come me che il pomeriggio lavorano non hanno mai la possibilità di partecipare a delle quest o che non hanno la costanza di controllare la bacheca nella speranza che un master scriva, questo vuol dire che quest non ne farà praticamente mai e so di gente che non ne ha mai vista una pur stando in land da tanto tempo. Se ci si ritrova a far presente la cosa si viene rimbalzati con la proposta di fare domanda come master (ma io voglio giocare non masterare e ben diverso come gioco, c'è a chi piace e a chi no).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ci sono giocatori di tutte le categorie. E' difficile trovare la bravura in certe land dove l'utente medio ha 18 anni e crede che la bravura sia corrisposta a "quanto la fai lunga l'azione". Non posso dire che non ci sia gioco, se si chiede c'è sempre qualcuno che accetta o puoi inserirti in giocate già cominciate, ma anche li ci ritroviamo in un gioco vuoto, conosci qualcuno, ci esci, diventate amiconi e via, la vita real in gioco. Si abusa parecchio ultimamente del termine simming ma su Cleveland è rimasto davvero solo questo, non essendoci master ne qualcuno che segue la storia di fondo non c'è poi molto da fare, i pg sono abbandonati a loro stessi e di fatti non riesco a scrivere o/a commentare oltre questo spazio.
SERVER: Sempre stato stabile.
CODICE: Sono ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Come detto in precedenza le funzionalità della land sono quelle basi di 3/4 anni fa non è stato ampliato nulla. La cosa che ho sempre trovato inutile sono i millemila "stati di disponibilità" che si possono dare (disponibile, non disturbare, non al pc, questi basterebbero e invece no, ci si ritrova ad averne almeno altri 5 tutti senza senso, ma quello che non ho mai capito è sempre stato: "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi?" ... Alzo le mani arreso). Il forum è semplice e d'immediata comprensione anche se qualche volta mi sono trovato a perdermi cercando qualcosa nello specifico. Una funzionalità che dovrebbe esserci in un gioco e che qui manca è un tasto che ti indichi chi è lo "staff" della land, a meno che non si chiede in giro non puoi saperlo. La funzionalità che ho sempre trovato piacevole è quella negli "affetti" e la distinzione che si può dare ad ognuno di loro.
DOCUMENTAZIONE: Ci troviamo a Cleveland, città della Contea di Cuyahoga nello Stato dell'Ohio, punto.
GESTIONE: Il gestore è una sola che logga con il pg "Staff" oberata di lavoro (e mi sembra anche logico) le vanno in aiuto di moderatori, che come ho detto prima a meno che non sei del gioco non puoi sapere chi siano, a meno che non hai la fortuna di aprire la loro scheda e vedere il logo da "moderatore" in quel caso non devi fare domande a nessuno. La gestione si è sempre comportata bene, disponibile e sempre pronta al dialogo, fine a se stesso, la voglia o/e il volere di cambiare le cose in affetti non c'è, le cose stanno bene così e quindi si resta in queste condizioni. Il clima è piacevole non posso negarlo, ma bisogno anche ascoltare "davvero" l'utenza e cercare di sviluppare le trame e far crescere l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stato molto sintetico nelle spiegazioni dei vari punti e non perchè non volessi perderci tempo e che questo commento sia negativo per dispetto, ma perchè ritengo superflue parole che servano ad allungare il brodo:
- La grafica è vecchia e antiquata, ci vuole una rinfrescata (pure la rima)
- L'ambientazione non rispecchia il gioco interno
- Pg abbandonati a loro stessi in una land sfornita di master e spunti di gioco
- Funzionalità che devono essere riviste
- Meno disponibilità inutili e più simboli dello staff visibili ai pg
- Capisco che ci troviamo in una land moderna e la documentazione è quella che è ma aggiornare con il gioco svolto sarebbe carino
- Avere più moderatori loggati, così da non aspettare uno o tre giorni per una risposta
E questi erano solo alcuni dei suggerimenti.
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda la land nella situazione attuale non va bene, bisogna cambiare e cambiarsi per vederla rinascere perchè al momento è statica, ferma, in coma. Fate qualcosa altrimenti sarà l'ennesima land di passaggio.
Buon gioco.
Undead
- 30/11/2013 - GRAFICA: Il solito sfondo con font grigio. E' naturale che sia questione di gusti, ma io personalmente ho trovato perecchoa faticoso leggere tutta la documentazione della land, in alcuni casi mi sono ritrovato a dover copiare e in collare su word per poter leggere. Le dimenzioni sono piccole, ma naturalmente "de gustibus".
Il mio personale parere in merito al colore di fondo, di font e di dimenzioni non è negativo ai fini di un commento personale alla grafiche, che trovo abbastanza curata.
Ho trovato singolare il fatto che fosse VIETATO e NON GRADITO utilizzare schede photoshoppate, il che non mi è dispiaciuto, non sono un fanatico delle schede da programmatore, ma non capisco il perchè dover bloccare la fantasia di altri. Come prima "de gustibus".
AMBIENTAZIONE: Per chi entra è davvero bella. Personalmente mi ha preso parecchio ed ho letto volentieri la documentazione che non ho trovato pensante, c'è davvero un grande lavoro dietro e si vede, questo non posso certo negarlo. Ma c'è un ma tutto quello che si va leggendo in sostanza non viene applicato al gioco, naturalmente lo andrò a spiegare nell'apposita sezione.
In sostanza l'ambientazione descritta è intrigante e ti invoglia a rimanere e a giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco il tasto dolente. Tutto quello che ho pensato appena entrato si perde a mio personalissimo parere. Non ci sono dadi, in una land dove ci sono razze diverse a mio avviso non è possibile non avere dadi, in uno scontro anche banale uomano vs razziato, ci dovrebbe essere un minimo di speranza, ma anche in uno scontro uomo vs uomo su quali criteri viene decisa la vittoria o la sconfitta? Penserete che viene sccettata in base alla descrizione .. No siete fuori strada! Ma continuiamo (Tranquillizzo la possibile utenza che entrerà, nessuno può morire apparte i png!!). Altro punto, e ribadisco il mio personalissimo parere, LE AZIONI, vada per il gioco veloce, ma non è concepibile vedere azioni di solo parlato che finiscono con un <dice>, naturalmente ogni land ha le sue regole.
Io ho giocato, ma vorrei aggiungere il verbo "ho provato" a giocare, si ho provato, perchè se non si è veloci e si perde più del dovuto a descrivere gli altri in gioco ti scavalcano come se nulla fosse il tuo turno, concepisco la turnazione libera, ma non a questi livelli. Ho ancora da appuntare le razze .. Pace, amore, fiori e cuori, vampiri sposati con umani, non ho trovato nessun pg cattivo, le fazioni all'interno del gioco sono tutte gemellate, non ci sono attriti tra di loro (potrei anche sbagliarmi ma è quello che ho riscontrato io in quel brevissimo tempo che sono stato in gioco), quindi non esistono dissapori, gli unici cattivi sono i png. Non ho mai partecipato a quest, non ne ho avuto il tempo, ma in quel periodo che ci sono stato non ne ho visto neppure una, ma credo ci siano state dato che la bacheca andava avanti .. Avanti per coloro che sono all'interno del gioco da anni, gioco per i nuovi è davvero poco.
Appena iscritto ho chiesto di avere un pg razziato, non mi è stato negato ma sono stato OBBLIGATO ad entrare per forza in una fazzione, perchè non sono ammessi "randaggi" e come randaggi non intendo solo i lupi mannari ma anche vampiri.
La cosa che ho trovato più fastidiosa in assoluto sono stati gli mp e i sussurri in gioco per chiedermi le motivazioni per cui il mio pg si comportava in quella maniera con i personaggi con cui, per motivi tempistici, non interaggivo! Leggete su e date una risposta.
SERVER: Nulla da dire.
CODICE: Come sopra, così sotto.
FUNZIONALITA': Il sito funziona bene. Anche da nuovo mi sono riuscito a muovere tranquillamente, anche se preferisco i pop-up, li trovo più semplici da gestire, ma va tutto bene. Il fatto che ci sia una chat off all'interno della land è un'ottima idea per pescare i nuovi iscritti e dare subito le prime dritte o i primi chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: C'è. Ce n'è tanta, anche troppa, ma non è di difficile comprensione, è molto veloce da trovare e da leggere (qui rinnovo l'appunto fatto sopra font, dimenzioni e colore non guasterebbero ad una maggiore fluidità).
GESTIONE: La gestione c'è, è presente, sempre pronta assolutamente gentile, nulla da dire sul loro comportamento, mi sono ritrovato a leggere nella chat off la discussione di un player petante, ma la gestrice non è andata mai oltre, anzi .. In quei casi io personalmente sarei andato di matto. Su di loro non posso assolutamente dire nulla, sono anche stati molto attenti e perchè no, anche puntigliosi quanto ho sostenuto l'esame per entrare in razza come è giusto che sia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di essere stato chiaro su.
CONCLUSIONI: Per chi come me ama il gioco descrittivo, e non dico la descrizione minuziosa dello smalto che salta dall'unghia, ma almeno quelle cinque sei righe che servono ad immaginare il personaggio, si chiama Gioco Di Ruolo per questo, perchè si interpreta un personaggio, e dato che non lo possiamo vedere la descrizione SERVE, concludo che questa land non è adatta. Se invece di preferisce la messaggistica istantanea la land accoglie.
Buon Gioco a tutti.
Obsidian Butterfly
- 25/05/2011 - La mia iscrizione è stata puramente Casuale entrando sul sito ho visto che era stato pubblicato un nuovo gdr, infatti io sono uno di quelli che si è iscritto dal primo giorno di apertura ufficiale, e .. Aimè per chi mi conosce in land mi sono piantato facendo radici!
Faccio un semplice preambolo, spiegando in grandi linee il voto positivo, e poi con i vari punteggi mi vado a spiegare meglio, la positività alla land non va perché è stato chiesto di farlo o perché in un modo o nell’altro “leccare” fa sempre bene, assolutamente no, personalmete quando entro su OB si entra in una casa, amministrazione, master e razziati sono tutti allo stesso piano nessuno vuole stare sopra gli altri siamo tutti allo stesso livello, l’ON e l’OFF sono seriamente e decisamente distinti e separati, e a volte dare un giudizio a grafica, gioco e ambientazione è superfluo quando ti trovi bene con la gente che sta dall'altra parte del pc.
Ma andiamo ai numeri:
GRAFICA: C’è da lavorare. Capisco che non si vedeva l’ora di essere pubblicati come nuova Land, ma la grafica è da sistemare seriamente. Il giudizio non è assolutamente negativo, l’utilizzo dei colori è carino, finalmente non mi ritrovo il solito Rosso su sfondo nero che dopo 2 ore stanca gli occhi, invece trovo innovativa l’idea di utilizzare il verde, simpatica anche la modifica del carattere nel Menù, non si utilizza il solito stile da Internet, ma viene proprio modificato all’osso. (VOTO: 7 -/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco Gioco Gioco! In land si gioca tantissimo, e non solo free role ma Quest, tantissime Quest, che non si fermano alla singola giocata ma un player può ampliare anche da solo, diciamo che i Master lanciano l’amo ogni player poi decide cosa fare. Il gioco non è fermo c’è continuamente movimento. I player sono Tutti Bravissimi, non posso permettermi di dire che ci sono giocatori scarsi, bravi o eccezionali, anche perché mi darei la zappa nei piedi (faccio parte di quelli scarsi XD) però come detto nel preambolo i player mettono a proprio agio e non fanno pesare il fatto di aver sbagliato un’azione si finisce una role soddisfatti e divertiti. (VOTO: 9+/10)
AMBIENTAZIONE: Beh di ambientazioni come questa ce ne sono tante, cambia solo il luogo, OB è Londra dei giorni nostri, ma quello che fa la differenza tra Land e Land, è l’attività che c’è all’interno, come si muovono le razze, come i Master fanno interaggire il singolo personaggio con la storia e con le singole mini-quest. Ho visto Land dove le razze non venivano giocate e l’interazzione era praticamente minima, se non nulla. Qui le razze ci sono e solo tutte giocate! (VOTO: 8 1/2/10)
SEREVR: Di tanto in tanto casca, ma l’Amministrazione sta operando.(VOTO: 7/10)
CODICE: Io mi baso sul codice che utilizza l'utenza (quello delle schede, anche perchè non sono un programmatore XD).Un Semplice codice HTML, gli amministratori hanno provveduto a fare una sezione apposita per gli impediti (come me) che non sanno utilizzare il codice. Non ho altro da dire a riguardo.(VOTO: 10)
FUNZIONALITA’: La Land è semplice da utilizzare, anche perché è per la maggior parte intuitiva e si ha tutto a portata di mano, tutto davanti agli occhi e non si devono aprire 200 finestre per trovare quello che si cerca. So che il gioco è ottimizzato per FF, ma avendo Chrome gioco con quest’ultimo che non mi da modo di utilizzare quanlche applicazione del Menù o della Mappa, ma questi sono dettagli anche perché gioco lo stesso! Spero che si risolva e che il voto possa aumentare (VOTO: 6/10)
GESTIONE: Eccezionale! Il punto forte della Land, disponibilità, educazione e Tantissima pazienza! (VOTO: 10+)
Concludo con il consigliarla, ribadendo però che c'è ancora da lavorare parecchio, ma ciò non toglie che una Land serve soprattutto per divertire e far giocare e OB con il suo Staff e la sua utenza ci riesce perfettamente.
In conclusione la consiglio come Land, anche se c'è ancora parecchio da lavorare come detto sopra, ma un Gdr serve a far divertire a farci giocare e a farci passare delle ore in serenità, OB ci riesce completamente!
Il player di Dam ^_*
NewYork NewYork
- 14/10/2010 - Questo è il primo commento che lascio per un GdR, semplicemente perché non mi è stata forzata la mano nel farlo, come in molte land accade.
Bene, mi sono iscritto da poco a questo GdR giusto un paio di settimane, e lo devo dire mi ha subito colpito, solitamente le land mi vedono per circa 3 minuti, il tempo dell'iscrizione, guardare il gioco e poi sparisco, perchè non mi attira la grafica, i comandi sono troppo complicati, i colori non mi piacciono, una serie di cose che non mi permettono di stare più di 2 minuti in giro, invece NewYork NewYork mi è piaciuto all'istante.
In primis il Gestore della land che si è subito prodigato ad aiutarmi, con gentilezza e MOLTA MOLTA pazienza, è difficile trovare player disponibili ad aiutarti, e badate che di land ne ho girate parecchie e in una ero anche uno dei player che stava all’accoglienza e vi dico la verità, avvolte stanca trovarsi 4 player allo sbaraglio e doverli aiutare tutti, ma farlo sempre con gentilezza è difficile! Fatto sta che il primo impatto e quello che conta, e mi è piaciuta l’accoglienza anche degli altri giocatori non facenti parte del corpo “Gestione” “Moderatori” “Master” e via dicendo.
Passerei quindi alla valutazione funzionale:
GRAFICA: Molto carina. I colori utilizzati come sfondo non stancano, e vanno più che bene. E’ particolare e mi piace molto, quando si invia un azione basta inserire i tag giusti ed è possibile che il testo cambi colore se sia narrazione o parlato, una cosa innovativa che non ho visto da nessuna parte (VOTO: 9/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca parecchio e la land è piena di player anche se molti parcheggiano, e io proprio lo odio questo atteggiamento, ma dopo tutto c’è la funzionalità del pallino che si può cambiare al colore, così che un giocatore può sapere se uno è disponibile o meno. Ci sono giocatori in tarda serata e questo mi piace dato che sono uno che spesso soffre d’insonnia! Giocate masterate già ne ho viste un bel po’ anche se non ho partecipato, ma mi piace il fatto che vengano inserite delle img durante la narrazione per rendere la cosa ancora più semplice da immaginare. (VOTO: 8/10)
AMBIENTAZIONE: La New York dei giorni nostri, nulla di più nulla di meno. Mi piace il poter muovere un personaggio “naturale” senza sentirmi sotto pressione perché sto giocando con altre razze o il dover utilizzare poteri (skill) o essere soggetto hai poteri altri, e quindi dovermi comportare in QUEL determinato modo. Qui no, muovi un personaggio naturale e gestisci situazioni naturali, punto. (VOTO: 10)
SEREVR: Si aggiorna in automatico, e non mi ha mai dato problemi (almeno per il momento) (VOTO: almeno per il momento 10)
CODICE: Sem-pli-cis-si-mo! Infatti ci sono anche le istruzione (appena si entra nella propria scheda) per chi non ci capisce una cippa di codici HTML, e finalmente una land dove non mi trovo schede photoshoppate che in alcune land i player non fanno altro che farsi la scheda invece che giocare! Qui le schede sono semplice, e c'è il minimo indispensabile giusto per capire e immaginarti con chi stai giocando, il bg può essere anche privato, e che lo possono leggere solo Gestori, Moderatori e Master, giusto per quando avviene una giocata con il fato.(VOTO: 10)
FUNZIONALITA’: Il gioco è molto semplice da usare. Si raggiungono facilmente i luoghi, anche perché basta cliccare sulla zona dove voler ruolare e ti si apre una lista delle “stanze” dove poter giocare, ogni pagina che si apre e in popup ed alcune hanno la possibilità di tornare in dietro, mentre mi sono ritrovato in GdR che ogni volta che andavo avanti e volevo tornare in dietro dovevo chiudere e riaprire quella finestra, uno strazio! Comodissima pure la gestione del Patrocinio dei volti, ogni player lo scrive direttamente nella sua scheda senza creare troppi casini, basta solo leggere se è stato utilizzato o meno, e il gioco è fatto. (VOTO: 10)
Complimenti davvero, lo consiglio vivamente ^__*
Il player di Gadriel.
timegame ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Si, ma con qualche limitazione"
timegame ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "No, ho iniziato da un altro gioco"
timegame ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Ne favorevole ne contrario. Mi va bene qualunque scelta dello staff"
timegame ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Fra i 14 e i 18 anni"
timegame ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Dice (con dadi)"
timegame non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
timegame non ha aperto nessun annuncio di ricerca
timegame non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!