Sesso:
Iscritto il: 10/04/2011
Ultimo Accesso: 05/12/2012
skander non ha nessun gioco fra i preferiti
skander non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
CriOnyric Foundation
- 15/06/2012 - Allora. Sono stato nel gioco per un pò e mi sono preso il mio tempo per decidere come commentare questa land, e devo dire che sono rimasto indeciso sul voto a lungo.
- Grafica: Carina e in linea con l'ambientazione, ma antiquata. Non si adatta ai browser più nuovi e non risponde bene agli ultimi aggiornamenti. Se non si usa internet explorer almeno di due anni fa ci sono diversi problemi. Voto 5
- Ambientazione: Cyberpunk puro. Può piacere come non piacere. Io non mi ci sono trovato bene, ma è un giudizio soggettivo quindi non esprimo nessun voto generale. Ci sono alcune cose però che mi sento di sottolineare: l'evoluzione stessa dell'ambientazione mi pare sia stata completamente incontrollata da parte della gestione.
A disposizione dei pg con più denaro ci sono degli impianti cibernetici e non che puntano troppo al "pompaggio" del pg, rendendoli praticamente invincibili in confronto a pg che magari preferiscono restare più al naturale, e contrastabili solo da quanti hanno abbastanza soldi da comprarsi un carro armato tascabile. Ciò si è esteso anche agli oggetti di corp, creati e sviluppati fino al limite della castrazione del gioco altrui. Esempio, il siero della verità a disposizione delle forze dell'ordine. Una puntura e il pg in questione si ritrova completamente annientato, senza poter fare nulla per resistere all'interrogatorio, ma senza avere nemmeno più alcuno spunto per giocarsi magari gli effetti dolorosi e devastanti del siero, in quanto (cito testualmente) esso ti riduce ad un automa senza emozioni che dirà tutto ciò che sa in ogni circostanza.
Un'ultima cosa, forse la più irritante e triste, a parer mio. Non c'è possibilità di giocarsi la quotidianità. Mi spiego: un giocatore non è portato a pensare di potersi fare una giocata in tranquillità senza avere uno scopo preciso, giocarsi la vita quotidiana del pg. Ogni volta che un pg entra in gioco deve avere uno scopo preciso, che sia uccidere qualcuno o intessere agganci con altri. A mio parere, non esiste ( o almeno non viene incoraggiato ) il concetto del gioco fine a sè stesso, per il puro piacere di giocare.
Voto generale: N/A Voto personale: 3
- Livello di gioco interno: C'è un sacco di gente, questo non si può negare, a qualsiasi ora del giorno e della notte. E con tanti utenti, il livello di gioco ovviamente tende a variare di parecchio, in base alla gente con cui si gioca. Non ho visto pp o pk durante il mio soggiorno e mediamente il livello di gioco è abbastanza buono. Non ho visto palesi scorrettezze. Voto: 7
- Server: ogni tanto mi buttava fuori senza motivo. Tolto questo, per il resto ok. Ne so troppo poco per dare un voto.
- Codice: antiquato. Ci sono numerosi bug che non sono mai stati corretti e spesso si incontrano problemi con la chat o con le schede. Da svecchiare e aggiornare assolutamente. Voto: 4
- Funzionalità: la vera nota dolente del gioco. Non tanto per la funzionalità in sè, abbastanza buona, quanto per un sistema in più che io ho trovato assolutamente orripilante: le vidime. Le vidime sono una funzione inserita che permette ai giocatori di farsi delle giocate tra loro, salvarle e poi inviarle alla gestione, che le supervisiona e poi decide di dare una risposta o una reazione ai pg coivolti in base a quello che questi hanno fatto e detto durante la giocata. Le vidime possono dunque essere usate dai pg per cercare contatti, trafficanti, informazioni, cercare armi o dati png di ambientazione. E questo, detta in modo schietto, mi sembra uno schiaffo a tutto ciò che rappresenta il play by chat. Contando questo, più il fatto che non si disdegnano quest su misura per un solo pg, a me sembra che il concetto stesso di gdr sia andato a farsi benedire. Ho visto un sacco di pg giocare in "Single-Player" in questa land e badare solo a sè stessi senza allacciare alcun rapporto con gli altri pg intorno a loro. Ma a questo punto tanto vale comprarsi un gioco per la playstation e giocare con quello.
Voto final generale: 2
- Documentazione: Altra nota dolente. La documentazione c'è, il problema è che è più dispersa di un castello di sabbia in un tornado. Ci sono, strano a dirsi, fin troppe cose da leggere anche solo per prepararsi a giocare, e tutte disperse in troppi capitoli differenti in troppe sezioni diverse. E il regolamento, e l'ambientazione, e le utilities. E non solo quella Off, anche quella On è tremendamente dispersa tra comunicazioni, mass media, news delle corporazioni. Fatto sta che ci ho messo un quarto d'ora solo per capire COSA cercare e ogni giorno spendevo mezz'ora solo per aggiornarmi su quel che era successo il giorno prima. Accorpare accorpare accorpare. E togliere quel che non serve. Ora come ora confonde e basta.
Voto finale: 5
- Master e gestori: I master ci sono, anche se in tutto il periodo in cui sono stato a crio mi è parso fossero più interessati al proprio pg che non a creare gioco per gli altri come avrebbero dovuto in quanto master. Le uniche quest a cui ho assistito sono state solo di corporazione, ma su questo punto mi si smentisca pure se sbaglio, non sono stato molto attento su questo frangente.
La gestione, boh. Sinceramente, boh. Non ci ho mai avuto a che fare. Non posso nemmeno dire se è presente o no, perchè personalmente non ho mai capito nemmeno quali fossero i pg mossi dagli admin. In linea di massima però non mi è parsa molto attenta all'evolversi della situazione lasciando un pò gli utenti a sè stessi. Ma anche qui posso sbagliare. Voto finale: 5
Conclusione: Un voto sofferto, ma lo metto negativo per i motivi sopra elencati. Se vogliamo fare un paragone, Crio è come una motocicletta d'annata che viene costantemente truccata e modificata dal proprietario, che però non si accorge che le sospensioni stanno cedendo. La base c'è ed è solida, ma accusa sempre di più lo scorrere del tempo e la quantità di innovazioni e roba varia che ci si è impilata sopra la sta soffocando. Dal mio punto di vista, bisognerebbe concentrarsi più sul mettere in sesto quello che c'è di vecchio e ammodernarlo, piuttosto che pensare solo ad aggiungere cose nuove.
Detto questo, auguro alla gestione di divertirsi e che Crio continui ad avere successo, vista l'utenza.
P.s.
E scusate la pappardella, ma per un gdr massivo come Crio bisogna scrivere tanto... anzi, che dico, non mi scuso affatto! Adoro sputare sentenze U_U
Sangue di Midgard - Erinsaga
- 10/04/2011 - Midgard.
Sono passati più di sei mesi da quando mi sono iscritto a questo gdr, e non nascondo di essermi iscritto solo per poter lasciare questo commento. Siccome di cose come codici et simila non so niente di niente, non farò un elenco di pro e contro, ma mi limiterò a dire perchè se esistesse un voto superiore al positivo sarei il primo a sceglierlo per questa land.
Prima di tutto, la cordialità. Non mi è mai successo (e intendo proprio MAI) di incontrare una cordialità del genere in un gdr. Al giorno del mio ingresso c'è stata la coda per potermi dare il benvenuto e per guidarmi nei primi e incerti passi all'interno della land, e ogni singolo giocatore che ho incontrato si è rivelata una persona cordialissima e pronta ad aiutare il nuovo arrivato di turno, e senza rendermene conto mi sono innamorato di questa land. Per non parlare della disponibilità e della competenza dello staff e dei master. Con il rischio di cadere nel blasfemo, devo dire che se alcuni dei master che ho contattato e soprattutto l'admin non sono dei santi poco ci manca, perchè so bene di essere un gran scocciatore a volte, eppure sono sempre stati di una gentilezza esemplare :)
Il livello di gioco interno? Sicuramente alto. Questo forse è dovuto alla restrizione del gdr ad una utenza di soli maggiorenni (comprensibile vista la natura del gdr) che per lo meno argina la presenza di giocatori scorretti o immaturi. Basti pensare che in sei mesi di gioco pressochè continuo non sono stato testimone di un solo caso di giocatori power player o player killer. Questo solo per far vedere non solo la competenza e la bravura di staff e master, ma anche la coerenza e l'impegno dei giocatori comuni.
Oltretutto ogni cosa avviene in gioco, non ci sono scappatoie. Se un giocatore vuole raggiungere una carica importante o un talento particolare, dovrà farlo giocando e creando gioco anche per gli altri. Se cercate un posto dove basta fare gli occhioni dolci allo staff per ottenere una carica speciale, vi conviene levare le tende. Questo sistema forse richiede più tempo, ma è sicuramente più soddisfacente e non lascia dubbi sul merito di chi ha ottenuto questa o quella carica.
In più, a meno di essere veramente molto sfortunati, a qualunque ora vi connettiate ci saranno SEMPRE almeno un paio di connessi con cui giocare liberamente, basta chiedere :D
A mio parere, le possibilità di gioco sono virtualmente infinite. Sta tutto nella capacità di interpretazione del proprio personaggio. Se si vuole, si può interpretare il guerriero impavido, il guaritore, il meschino uomo di corte o il mercante avaro, è tutto basato sulla interpretazione. Non ci sono direttive da seguire, nè stereotipi da impersonare. Il gioco si fonda su questo, sulle relazioni tra i personaggi e sulle conseguenze delle loro azioni.
L'unica vera nota negativa? Midgard è un land di nicchia, è inutile raccontarci frottole. Non può piacere a tutti, e per un motivo molto semplice: Midgard è un gioco che richide impegno. E' un gioco che si sviluppa nel tempo, creato dai giocatori per i giocatori, con i loro intrecci, relazioni e scontri. Non è un gioco con i soliti stereotipi del cavaliere senza macchia e senza paura, o con la distinzione a mio avviso infantile tra "buoni" e "cattivi". E' una land dove è possibile creare dei personaggi a tutto tondo, con personalità a volte molto complesse. E' pur sempre un gdr Fantasy-Storico. Ci sono i draghi, i mostri e la magia, ma se pensavate di iscrivervi perchè visto che ci sono i vichinghi pensavate che fosse una land di copie di Conan il Barbaro dove si combatte dal mattino alla sera e dove si va a caccia di mostri nei week end, risparmiatevi una delusione. Midgard non è una land "stereotipata", non mi stancherò mai di dirlo. Non esistono i classici personaggi quali lo stregone malvagio e il re buono e generoso. E' un modo con le sue sfumature. Dove nulla è bianco o nero, buono o cattivo. Chi penserebbe di dividere il mondo in bene e male? Un bambino di 5 anni forse.
E forse è per questo che purtroppo l'utenza è bassa, troppo bassa per un gdr che se venisse esplorato e visto come la gemma rara che è meriterebbe come minimo una utenza 5 volte superiore.
In breve, se cercate una land dove giocare in tranquillità con persone cordialissime e competenti, se non siete in cerca di un luogo dove sfogare la vostra vena omicida ma di un posto dove costruire un gioco solido e duraturo come pochi, se soprattutto siete persone pazienti che sanno dare il giusto tempo alle cose e che non hanno timore di riservare a questo gioco l'impegno che necessita e merita per crescere, allora iscrivetevi senza pensarci una volta e mezza. Vista anche la documentazione interna sul periodo storico e sugli usi e costumi del popolo vichingo, potreste anche ampliare la vostra cultura riguardo una società che ha avuto un ruolo centrale in nord Europa nel Medioevo, e i cui strascichi sono presenti ancora oggi.
Se invece siete persone impazienti, che giocano solo per menare le mani, che vogliono subito la pappa pronta e che cercano un luogo dove per ottenere il tanto agognato simbolino della carica speciale basta cercare di farsi amico lo staff o piagnucolare coi master, senza alcuna voglia di impegnarsi e divertirsi, allora fatevi un favore e navigate per altri lidi. Midgard non fa per voi.
Un'ultima nota sulla grafica: nonostante molti dicono che sia brutta o infantile, io la trovo semplice, pulita ed estremamente funzionale. E' colorata, simpatica e non affatica gli occhi. Non sarà uno spettacolo, ma consente un uso intuitivo delle mappe e di tutto il resto, e secondo me è questo che conta. Poi per carità, i gusti sono gusti, quindi non discuto :D
skander non ha partecipato a nessun sondaggio
skander non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
skander non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Hogwarts - Lista dei giochi di ruolo online ambientati nella scuola di magia di Hogwarts!
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese