Sesso:
Iscritto il: 02/03/2012
Ultimo Accesso: 12/06/2021
Compleanno: 23 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Altri Generi
scimmia sacra ha giocato a Anchor con il personaggio "Vic"
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Anchor
- 21/04/2021 - GRAFICA: Si, la grafica è nitida, chiara e funzionale. Ci sono varie skin fra le quali scegliere che eventualmente permettono di decidere quale sia la tonalità che preferite sia dal punto di vista meramente estetico che in base al vostro schermo o a cosa vi affatica di meno.
I simboli però sono relativamente intuitivi anche se in ogni caso è semplice imparare le varie corrispondenze.
In ogni caso non ci sono fronzoli eccessivi, la grafica è curata ma priva di orpelli che la renderebbero magari più bella visivamente ma concretamente poco funzionale.
Non posso dire niente per la versione mobile perché non l’ho mai provata.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Il contesto nel quale si entra dal momento dell’approvazione del pg (razziato o meno) è chiaro. Il patto dell’ancora stabilisce la segretezza, l’ARA il mantenimento della stessa e più in generale la pacifica convivenza fra le razze.
Quindi c’è il Nemeton, con una sezione dedicata della documentazione, e accenni ad alcuni clan di razziati.
Il cuore della land prende enorme ispirazione dalla serie tv teen wolf.
Nella sostanza c’è tutto quello che può servire per un avvio rapido.
Il problema è che non c’è più di quello, appunto. C’è quello che vedreste in una serie tv e che potreste leggere, al massimo, in una wiki ad essa dedicata. Nient’altro. Stop.
Se siete giocatori che vengono da determinati ambienti o, peggio ancora, abituati a documentazione da cartaceo, vi verrà la pelle d’oca e sarete sempre piuttosto confusi.
Piccoli approfondimenti sono fatti nelle bacheche private di razza ma, appunto, prima di poterle leggere dovete entrare a far parte della singola razza e, comunque, non sono per niente risolutivi.
Ci sono tanti passaggi che vengono tralasciati, specifiche di razza fatte molto alla carlona.
Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Per quanto riguarda la disponibilità io ho sempre trovato grande entusiasmo nell’organizzare le giocate. Tutti hanno più o meno degli impegni e al massimo piuttosto che una role subito si organizza per qualche giorno dopo ma mai, ad oggi, mi sono beccata un no secco.
Le quest che sono tantissime e anche solo con quelle si potrebbe tranquillamente giocare almeno una volta al giorno (in merito, però, approfondirò dopo).
Il livello di gioco, invece, la ritengo una questione puramente soggettiva. Come ovunque ci sono player bravi e quelli che lo sono meno.
Voto: 6/10
SISTEMA DI GIOCO: Anomalo. Non si compie mai l’azione palesando il tentativo di fare qualcosa e poi si lancia il dado per scoprire l’esito. Ad Anchor è al contrario. Lanci un dado e DOPO invii l’azione.
Non ci sono tentativi. L’azione che hai in mente riesce o non riesce, fine.
Poi ci sono i talenti che danno successo automatico. A prescindere. Sempre. Boh. Ok.
Voto: 0/10
SERVER: Nessun blocco o rallentamento, anche in corso di modifiche non ci sono stati momenti in cui il server ha abbandonato la land
Voto: 10/10
CODICE: Sotto questo punto di vista posso offrire una valutazione poco tecnica visto che non me ne intendo. So per certo che è un gdrcd, quindi non originale ma sicuramente è stato modificato.
Ci sono anche molti tool (passeggiata, pozzo dei desideri e altro) che non ho mai visto in altre land e che nel tempo hanno subito modifiche e migliorie. Sono un mezzo utile per distribuire spunti. Alcuni sono sfiziosi e carini da giocare, soprattutto agli inizi ma, alla lunga hanno finito per essere ripetitivi o improbabili o, in alcuni casi, noiosi da giocare.
Voto: 7/10
GESTIONE: Mh, allora. Credo che nel complesso sia la nota più dolente di tutte.
Alcuni di loro sono persone tranquille, altri no. Ho visto e conosco player che hanno lasciato la land o si sono fatti scoraggiare dai modi di alcune persone dello staff.
Purtroppo, non è neanche possibile notificare una cosa del genere perché, glielo riconosco, sono un gruppo molto unito e fanno subito muro.
Onestamente, per quanto riguarda la documentazione e le informazioni che vengono date in merito.. a volte ci si sente presi un po' in giro. Questo perché in realtà non sono scritte da nessuna parte e quindi quell’aspetto è valutato sul momento e la risposta fornita un po' ad “istinto”. Oppure si parte dal presupposto che la lettura della documentazione sia sufficiente (e non lo è) e quindi è colpa dell’utente se non ha capito la sfumatura in questione.
Quindi le informazioni o sono poco chiare, o contraddittorie o a volte fornite in modo brusco o vagamente polemico. Si può avere facilmente la sensazione di star camminando in un campo minato e la cosa migliore da fare è sorridere, annuire, e fare finta di aver capito, anche se non ha alcun senso quello che vi è stato detto.
Il mastering è il secondo punto dolente e, in realtà, l’aspetto più grave di tutti.
Ho partecipato ad un pugno di quest, a tema differente e gestite da master diversi. Mi sento di dire che solo una è stata degna di essere chiamata tale.
Dai master screen utilizzati come azioni per pg e/o png, ad ambient scadenti, nessuna capacità di collocare nello spazio i personaggi, nessuno che sa esattamente cosa sta facendo e come.
Soprattutto, i master (che poi, senza nascondersi dietro un dito, sono i gestori stessi) non sono preparati agli imprevisti.
Nel senso: hanno un’idea, vogliono che quella quest vada in quel modo. È così che andrà.
Voi siete solo un contorno purtroppo necessario nello svolgimento di quell’idea e quindi dovete strettamente attenervi a quello che vi viene detto.
Non c’è possibilità di iniziativa, di uscire fuori dalla linea tracciata.
A loro non interessa fare divertire voi, interagire come un elemento esterno, al di sopra di tutto.
Diciamo che ad Anchor i master sono solo una versione potenziata di un burattinaio: gestisce non solo i png e l’ambientazione ma anche quello che fa il vostro pg. Rassegnatevi.
Voto: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Approfondire la documentazione in modo serio e, dopo, reclutare master che sappiano fare il loro lavoro.
CONCLUSIONI: Avevo lasciato una recensione positiva omettendo molto di quello che pensavo perché, sbagliando, ero presa dall’entusiasmo.
Perché i primi tempi può andare bene, potreste anche riuscire a digerire una land del genere.
Era più che valida per me che avevo smesso di giocare da anni e neanche ricordavo più come fosse una documentazione fatta bene (nota bene: ripeto, quella di Ancor non lo è).
Per qualcuno che gioca o ha giocato in land migliori di questa? Mh, forse sarà un po' difficile adattarvi. Dovreste fare uno sforzo.
Ci ho messo un po' a modificare la recensione anche perché volevo essere obiettiva e credo di esserlo stata.
La land ha potenzialità ma anche molti difetti. Enormi.
Se proprio volete provarla, perché magari volete svagarvi un po', fare qualche giocata leggera e senza troppo impegno penso che vada bene.
Non aspettatevi molto, non scendete nel particolare (in niente), sorridete e annuite. Magari ve la cavate.
Solo un consiglio, che ritengo fondamentale: tenete molto, molto ma molto lontano l’off. Ce n’è veramente tanto su Anchor e non è per niente sano, purtroppo.
scimmia sacra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
scimmia sacra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/06/2021 18:54:29 da scimmia sacra
Being Human Gdr
- 11/11/2013 - GRAFICA: Nella norma, pattern a sfondo nero.
AMBIENTAZIONE: Più che ambientazione Being Human, come serie tv, è una contestualizzazione. Delinea le linee guida delle razze (che una volta tanto non rappresentano vere e proprie divinità scese in terra) e le varie interazioni fra esse ma nel concreto non fornisce una vera e propria macrotrama per il gioco in land.
A colmare tali lacune ci avrebbero pensato i fati ma ho visto solo un timido inizio che è andato morendo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalle due o tre chat attive a qualsiasi ora del giorno (sebbene ci fosse gente che giocava solo per accaparrarsi punti senza coinvolgimento nelle trame e mero simming)siamo passati velocemente al nulla dopo l'abbandono del gestore. L'intervento degli admin non ha potuto nulla. Attualmente la land è deserta.
SERVER: Nessun problema da segnalare.
CODICE: Il codice credo sia un OS ma non me ne intendo molto quindi non posso specificare altro.
Le modifiche comunque sono state costanti e frequenti ma come per il resto è tutto in abbandono.
FUNZIONALITA': Nella norma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è essenziale e funzionale. Sarebbero state necessarie alcune incrementazioni per aiutare il gioco on ma tutto è decaduto nel momento in cui l'assenza del gestore ha rallentato il gioco e tagliato le gambe a tali iniziative.
GESTIONE: Assente. Da una gestione sempre presente, attiva e partecipativa si è passati al graduale abbandono di un admin e capo razza, seguito ben presto da quello del gestore. A nulla è potuto il passaggio di gestione ad un altro utente che non ha avuto - perchè gli è stata affibiata giusto la mostrina ma, nel concreto, nessun potere reale - la possibilità di sopperire alle gravi mancanze del precedente gestore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere la land, riversa in stato di abbandono totale d è del tutto deserta, non capisco perchè lasciarla aperta.
CONCLUSIONI: Era un bellissimo progetto, che valeva la pena di provare e che meritava tempo e impegno e al quale sono state irrespobnsabilmente mozzate le gambe. Il successivo tentativo di metterci una pezza scaricando la patata bollente nelle mani di altri è stato più ridicolo che altro. Peccato.
scimmia sacra ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi"
scimmia sacra ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
scimmia sacra ha risposto al sondaggio "Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto?" scegliendo "Sono il gestore!"
scimmia sacra ha risposto al sondaggio "Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.." scegliendo "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
scimmia sacra ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
scimmia sacra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scimmia sacra non ha aperto nessun annuncio di ricerca
scimmia sacra non ha aperto nessuna discussione sul forum
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