Sesso:
Iscritto il: 17/04/2016
Ultimo Accesso: 17/04/2016
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
sannix non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 0
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 17/04/2016 - GRAFICA: trovo che la grafica del gioco sia tanto pulita quanto curata; l'home page è essenziale ma non per questo riduttiva, mentre all'interno tutti gli elementi utili mi sembrano disposti con una certa logica. Apprezzo molto l'ampio spazio dedicato alla mappa e il setting delle schede dei personaggi, mentre preferirei qualcosa di pi・immediato per la caratterizzazione delle chat di gioco, come immagini pi・ampie e descrizioni pi・accessibili. In ogni caso, mi sembra che nel complesso riesca a trasmettere efficacemente l'atmosfera dell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: fino ad un certo punto l'ambientazione segue fedelmente la cronistoria originale per poi distaccarsene con delle svolte inaspettate; a mio parere le novit・introdotte sono coerenti con l'atmosfera e del tutto plausibili, e sono d'altronde la base su cui ・costruito il gioco in corso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: l'alto numero di giocatori presenti garantisce quasi sempre possibilit・di gioco, e i giocatori in genere vengono incoraggiati a trovare escamotage affinch・le distanze o l'appartenenza a fazioni opposte non penalizzi il gioco stesso. Lo stile di gioco ・variegato, ma in genere c'・la tendenza ad effettuare azioni concise e non troppo lente. In quest viene richiesto di aumentare il ritmo e vedo un controllo piuttosto omogeneo da parte dello staff. Con un pg ben studiato non ・difficile inserirsi all'interno del contesto, ma non nascondo che a volte questo contesto sembra sfociare in un off piuttosto molesto. Purtroppo alcuni giocatori maliziosi fanno il gioco del trono come i loro personaggi, per fortuna per・non hanno troppo seguito e si esauriscono per autocombustione. Devo segnalare, sinceramente, che parallelamente a questi addii si sono verificati diversi episodi di disturbo. Non posso ovviamente scendere nei dettagli come da regolamento ma, insomma, non ・difficile immaginare che avere il gioco interrotto da interventi volgari e molesti sia piuttosto degradante. Per fortuna i disturbatori sono stati prontamente fermati.
SERVER: mai avuto problemi in tal senso.
CODICE: credo che il codice sia proprietario e durante la mia permanenza ho visto effettuare modifiche piccole ma mirate. Posso solo dire che il sito è fluido e le varie finestre si aprono con caricamenti molto brevi.
FUNZIONALITA': l'interfaccia del gioco ・molto intuitiva e tutti i comandi utili sono facilmente individuabili. Non esistono funzionalit・particolari ma non penso se ne senta il bisogno, per come è impostato il gioco. Il sistema economico in ogni caso viene gestito manualmente, ma è pur vero che non esistono stipendi giornalieri o meccanismi del genere di quelli adottati dai gdr classici.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione pubblica mi sembra completa e va a coprire anche aspetti di contorno del mondo di gioco. Esistono poi documenti privati che è possibile consultare nel momento in cui si sceglie una determinata fazione, motivo per cui, mi hanno spiegato, la storia recente non è pubblicata fra i documenti ma accessibile in base alla versione che il proprio personaggio ne ha avuto. Confesso che inizialmente la cosa mi sembrava destabilizzante, ma una volta in campo si rivela molto più comodo avere una certa visione delle cose.
GESTIONE: premesso che non so chi siano i gestori nè chi siano stati, non ho avuto contatti diretti con loro ma i master che mi hanno seguita nell'inserimento sono stati presenti e preparati. Nel caso dei disturbatori sopra citati, sono stati pronti a ripristinare la situazione. Una curiosià: non esiste nel gioco un elenco di giocatori bannati n・una pubblica gogna in bacheca, dettaglio che ho apprezzato davvero tanto. Nonostante il clima che a volte si ・venuto a creare, si avverte distintamente come lo staff sia decisamente più preoccupato di riorganizzare il gioco per gli utenti attivi che di fare la guerra a quelli che lasciano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - tecnicamente, consiglierei un carattere più grande e più chiaro per le pagine della documentazione, e magari qualche mappa e qualche immagine renderebbero la lettura più piacevole e immediata.
- poi un consiglio alla gestione: sinceramente apprezzo molto la discrezione di questa gestione e, finch・sto bene e mi diverto, a me non occorre nient'altro. Ma l'impatto con i recenti eventi di disturbo, che volente o nolente ho dovuto fronteggiare anche io come semplice giocatore, mi hanno fatto aprire gli occhi sul fatto che questa Westeros subisca davvero il peso del retaggio che si è costruita negli anni e di cui quella attuale non ha colpa; per questo motivo il mio consiglio ・molto semplice, e cioè di dedicarvi un po' di pi・alle "pubbliche relazioni".
CONCLUSIONI: voto positivo. Alla fine tutto sta nell'utilizzo che si fa del gioco; con un po' di attenzione e un approccio schietto è possibile giocare con tranquillità e soddisfazione, e personalmente non mi occorre n・cerco altro da un gdr.
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 17/04/2016 - GRAFICA: una delle grafiche più intriganti del panorama attuale dei gdr, non solo ・curata nei minimi dettagli, ma evoca efficacemente l'ambientazione ideata dai creatori del gioco. Una nota di merito poi alla formattazione della documentazione, studiata ottimamente. A volte trovo che le scelte grafiche fatte da alcuni giocatori nelle loro schede stonino un po' con la grafica generale ma so che non dipende dalla gestione.
AMBIENTAZIONE: davvero coinvolgente, con interessanti e plausibilissime connessioni alla nostra vita attuale. Il mondo che è stato costruito ha uno spessore incredibilmente reale e l'ambiente attivo di gioco segue quasi totalmente le linee guida tracciate dall'ambientazione, senza rinunciare ad intervenirvi imprevisti. Non ricordo bene la prima versione per valutare l'efficacia delle differenze, ma stando a quanto era stato anticipato mi aspettavo comunque una riduzione ancora maggiore del fattore erotico; in ogni caso tutto sta all'utilizzo che si fa del materiale che viene messo a disposizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: grazie alle indicazioni stabilite in documentazione, il livello di gioco si mantiene omogeneo: scorrevole, conciso, piacevole per chi legge e per chi interagisce, mi sembra che nessuno faccia fatica a mantenere il ritmo. Confesso sinceramente che il primo impatto, comunque, pu・apparire un po' ostico, soprattutto per chi proviene da realt・differenti o che comunque non ha ancora un pg ben delineato.
SERVER: altervista ma mai dato problemi.
CODICE: un gdr-cd sviscerato e ricomposto, un esempio eccellente delle potenzialità dell'os.
FUNZIONALITA': tante e tutte interessanti, magari non sempre subito intuitive ma in ogni caso dopo averci preso confidenza sembra impossibile pensare di farne a meno. Senza contare che contribuiscono ancora di più all'immersione nell'atmosfera del gioco.
DOCUMENTAZIONE: premesso che prima di Cyberlight ero totalmente a digiuno di cyberpunk, credo di aver appreso da questa documentazione proprio tutto quello che mi occorreva per mettermi in pari con i più esperti. C'è un documento davvero per tutto ma non per questo si tratta di argomenti superflui.
GESTIONE: non li conosco e non ho avuto contatti diretti con loro; apprezzo molto la limitazione dell'off che hanno promosso ed il sistema dei ticket. Niente da ridire sullo staff, le mie domande hanno sempre trovato risposta. Forse ho avvertito un po' di tensione a causa di qualche utente ma niente che si sia riversato direttamente sui giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - preferirei le bacheche in una finestra come le altre e non in popup e con l'ordine delle risposte invertito e non penso di essere l'unica.
- e poi consiglierei alla gestione un minimo di rilassamento in pi・nei confronti delle critiche, dopo tutto sono molti di pi・gli indizi che confermano che si ・sulla strada giusta.
CONCLUSIONI: voto positivo, non c'・molto altro da aggiungere, obbiettivamente si tratta di un bel lavoro.
Cronache del Ferelden
- 17/04/2016 - GRAFICA: la grafica interna richiama abbastanza fedelmente il gioco, mentre l'home page sembra abbastanza contrastante. In generale comunque avverto una certa sensazione di freddezza nell'insieme, avrei preferito qualcosa di meno moderno e pi・accogliente. In ogni caso i colori mi sembrano equilibrati e a parte qualche scelta infelice come le barre che circondano l'avatar non ci si pu・troppo lamentare, c'・stato uno studio.
AMBIENTAZIONE: un fantasy d'autore come Dragon Age non ha bisogno di presentazioni n・di commenti, tuttavia le scelte effettuate dalla gestione per adattare la complessa storia del Thedas ai fini del gioco non incontrano il mio apprezzamento. Non mi posso soffermare sui dettagli, quindi basti dire che si avverte distintamente un senso di menomazione dell'epicit・originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: l'utenza ・scarsa per quanto si mantenga su valori costanti. Il livello di gioco ・discreto, adeguato probabilmente all'ambiente "modesto" del Thedas narrato in questo gioco ed in ogni caso basta alle aspettative dei gestori.
SERVER: altervista, stabile e sicuro.
CODICE: credo che sia un proprietario ma non ho mai indagato a riguardo. Per quel che ho potuto vedere, il programmatore sa il fatto suo e il sito risponde alle pi・recenti aspettative dell'utenza.
FUNZIONALITA': tante e carine, utili o meno che siano; alcune ancora non funzionano. A differenza di quanto ho sentito, non ho avuto alcun problema a muovermi all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: scarsa e sicuramente insufficiente a dare un'idea precisa del mondo di gioco, soprattutto considerando che l'intento originario dei gestori era quello di garantire un gioco fruibile anche a chi non avesse mai giocato ai videogame. Particolarmente difficile leggere i documenti inseriti nella finestra col libro ma carina l'idea.
GESTIONE: mai avuto contatti diretti con loro, soprattutto per l'eccessivo utilizzo di strumenti off volti a coinvolgere (?) l'utenza, cosa della quale non sento affatto la necessit・e che mi fa tenere ancor pi・a distanza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sinceramente non mi sento di dare consigli diretti; ho espresso seppur sommariamente diversi punti che non incontrano la mia approvazione, ma ho appreso al contempo che la linea della gestione ・piuttosto sicura sul come procedere, quindi non mi sento di intervenire.
CONCLUSIONI: era da tempo che si aspettava una trasposizione di Dragon Age quindi un plauso per l'idea e l'impegno, ma il risultato ha deluso le mie apsettative.
YouRole
- 17/04/2016 - GRAFICA: la grafica è decisamente essenziale, potrebbe essere (stata) curata meglio ma da un altro punto di vista l'aspetto un po' rustico e, se vogliamo, "retrò", potrebbe addirittura essere un punto di forza. Ovviamente, non trattandosi di un gioco che debba trasmettere una precisa atmosfera, i toni neutri finiscono per essere la base ideale per le molteplici tipologie di ambientazione. Sono presenti varie skin e, tranne qualche caso, la leggibilit・risulta buona.
AMBIENTAZIONE: i gruppi di gioco presentano ambientazioni variegate, peccato per il dilagare di gruppi a sfondo... discutibile... Tutto sta nel trovare il gruppo giusto ed i giocatori giusti; ben vengono le sperimentazioni che avrebbero vita breve in un gdr dedicato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: estremamente variabile a seconda del gruppo di gioco e quindi difficile da commentare. Anche qui va purtroppo sottolineata la presenza di utenti dagli intenti molesti ma abbastanza espliciti per essere evitati; a parte questo non ho mai riscontrato eventi più gravi di disturbo. Nonostante l'abbandono della piattaforma da parte dell'ultimo gestore, l'utenza si mantiene alta e non ・difficile trovare giocatori con interessi comuni; sono pochi i gruppi che restano attivi con costanza comunque.
SERVER: non mi ha mai dato problemi, non saprei se attribuirvi i rallentamenti che ogni tanto ho riscontrato.
CODICE: credo che il codice sia proprietario, in ogni caso il suo sviluppo èfermo probabilmente da anni.
FUNZIONALITA': immediate ed efficienti nella loro essenzialità con l'utilizzo della piattaforma si realizza che potrebbe essere utile o a volta ncessario poter usufruire di nuovi strumenti; un'evoluzione generale del sistema non sarebbe affatto sgradita ma, come detto, non c'・alcuna prospettiva di miglioramento in questo ambito.
DOCUMENTAZIONE: le istruzioni all'utilizzo della piattaforma sono semplici e lineari.
GESTIONE: non saprei cosa dire; la gestione è assente da tempo, il resto dello staff ha fatto quanto ha potuto fino all'esasperazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: se ne potrebbero dare tanti ma il sito è stato abbandonato e non sembra ci sia possibilit・di recupero, quindi sarebbero vani. Suggerire a qualcuno di riprendere l'idea di yourole per creare una piattaforma ex novo vale come suggerimento?
CONCLUSIONI: la genialità dell'idea ed il fatto che, con tutti i suoi difetti, yourole continui ad ospitare tanti giocatori e a garantirgli un posto sufficientemente tranquillo dove giocare non possono portare ad un voto negativo. Peccato per lo stato di abbandono, avrebbe potuto fare un gran bene a tutto il panorama dei gdr.
Recensione modificata il giorno 17/04/2016 19:27:16 da sannix
sannix non ha partecipato a nessun sondaggio
sannix non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sannix non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sannix non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!