Sesso:
Iscritto il: 28/05/2013
Ultimo Accesso: 03/06/2021
public enemy non ha nessun gioco fra i preferiti
public enemy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 3
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 13/04/2021 - GRAFICA: La home page non ruba propriamente l'occhio... La grafica è piuttosto semplice, il che non è necessariamente un male. Non mi pare ci siano funzionalità "skin" di abbellimento personali, ma anche questo non è considerabile un difetto. La mappa interattiva con i colori per identificare le chat è carina e anche le immagini grafiche varie sono tutte abbastanza "semplici" ma coerenti e abbastanza piacevoli.
In generale una grafica sobria che dà poco fastidio, pur non spiccando per avanguardia.
Questo della grafica però, dalla scelta dei colori, allo stile grafico, ai font delle bacheche e delle azioni in chat (arancioni), all'HUB della schermata chat, risulta il primo componente di tutta una serie di fattori che fanno propendere per il "già visto" in altre Land... in particolare in "quelle da cui son nate tutte", per capirci. E questo è molto negativo.
VOTO: 6
AMBIENTAZIONE: Intanto, l'idea di base di ambientazione è ok perché si vede come si sia voluto cambiare un po' e proporre una trama decisamente più originale rispetto al tema del classic fantasy in cui bene o male tutte le Land si rassomigliano; pollice verso invece per lo Steampunk che ormai tutte sembrano voler infilare a mo di prezzemolo... ha semplicemente rotto la fava.
L'idea di semplificare le razze rispetto ai canoni fantasy soliti ha pregi e difetti. La base qui è l'umano ma con tre tipologie di etnia diverse, più drow e elfi come razze fantasy e relativi incroci (mezzelfi,mezzidrow) e solo un paio di faeriche, questo è positivo... Di contro però, le tre etnie umaniche hanno le declinazioni per vampirismo, licantropia, animismo e di fatto quella che è un'idea di semplificazione si risolve comunque alla fine in un numero di razze troppo ampio.
Ho trovato invece molto POSITIVO l'aspetto su invecchiamento e morte dei personaggi: ben spiegato e pensato, finalmente una land che tratta seriamente quello che è uno degli aspetti più controversi e ricchi di metagame dei PbC!
Anche qui un difetto però, ma che è connesso al discorso documentazione più sotto: fin troppo articolato, fin troppo dettagliato (questa cosa dell'eccesso di puntiglio accomuna un po' tutti gli ambiti di questa land, dall'ambientazione alla religione, alle abilità, agli aspetti di gioco come appunto questo di età, ferite, morte ecc, ed è il difetto di questo progetto).
Positivo anche il fatto che si sia deciso per una forma "mista" di coinvolgimento gilda-vs-stand alone: le gilde (Enclavi) esistono, ma non hanno il potere esclusivo di creare, modificare, partecipare solo loro alla trama e il possesso esclusivo di skill e livelli (anche se ne hanno alcune di livello superiore), come invece è nel modello di riferimento che, purtroppo, ancor oggi nel 2021 molte Land insistono a proporre nonostante sia nocivo.
Anche la turnazione "regolamentata solo in quest" è un'ottima cosa... anche questa che non viene capita da molte Land che invece insistono coi turni infiniti anche nelle giocate a 4-5 player rendendole noiose, irritanti, da abbandonare.
Si è scelta inoltre la strada di non considerare parametri come le ore di gioco passate sulla land (altrove: "Carisma") e i simboletti in chat per i quali molti dei giocatori sono sempre stati disposti al metagame perché considerati status symbol nei primi 2000...
Pur tuttavia anche su questo punto come per la Grafica, si evince la troppa vicinanza con la land di provenienza e i suoi difetti. Il gioco è quasi del tutto "automatizzato", il dado è praticamente l'unico reale metro giudicatore, che da una parte è sulla carta un bene perché essendo "oggettivo" dovrebbe azzerare ogni possibile diatriba sul nascere, dall'altro è una pretesa di creare un board-game in un panorama che di board-game ha poco e nulla di cui spartire. E ci si perde anche qui in mille dettagli su "cosa determina il tiro, quali sono i buff, quali i conti per ottenere l'esito", il tutto in un mare di tecnicismi vari, dai cast agli oggetti visibili/non, e quindi il poter/dover desumere come player solo alcuni aspetti del pg sulla base dell'automatismo che va assolutamente imparato a menadito per non far la figura del nabbo incoerente che non sa giocare. Stesso discorso vale per le Skill: tante, troppe, esattamente lo stesso difetto preso e riportato pari dalla casa-madre che questa land o copia o di cui è comunque un derivato...
Ma evitando di stare a elencare una a una tutte le features in cui questa puntigliosità e questo eccesso di normatizzazione sono presenti, si può dire in generale che la rigidità è l'aspetto che permea tutta la land, ed è probabile che essa sia semplicemente il frutto di anni e anni di esperienza nel "cercare di creare la regola" per ogni singola e piccola sfumatura di ogni aspetto di gioco emersa nel modelLot di riferimento... cosa che rende questa land estremamente "tecnica", inquadrata, poco portata per essere "uno svago interpretativo" e più per essere un gioco "serio", quasi di confronto/competizione.
Per l'amor del cielo, quella della tipologia di gioco "numerico puro" è una scelta libera, non è un fattore negativo in assoluto... ma personalmente, per quanto comprenda che questa tipologia richieda tanti automatismi e tante regolamentazioni per l'utente, la trovo molto pesante per quanto è normata.
VOTO: 5,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche questo è un aspetto che dà all'impressione generale riguardo la "derivazione" di questa Land un carattere piuttosto definitivo.
A prescindere dai nomi dei pg che bene o male sono gli stessi che si ripetono e fanno capire abbastanza chi è il pubblico, è proprio lo stile medio e il livello a fare chiarezza in merito al fatto che questa sia l'ennesimo clone. Lungaggini nelle descrizioni, mattoni di azioni da venti righe, ma soprattutto il segno lottiano distintivo su tutti: il parlato del pg messo fuori e <<le azioni messe dentro le doppie virgolette>>, sono gli unici che hanno imparato questo sistema invertito rispetto alle regole grammaticali e lo propinano ancor oggi. Le land nuove come questa, dove si nota subito che questo particolare è assunto ad abitudine di tutti, sono certamente derivanti da lì.
Che poi i giocatori qui sarebbero anche bravi... anzi, dal punto di vista ruolistico è difficile che buchino sulla coerenza interpretativa o su errori di esito ecc, e certamente il livello medio non si può che definire ALTO... Rimane però un numero veramente esiguo di presenti [parliamo di 10-15 connessi massimo], ma d'altronde è chiaro che se ogni gruppetto di gioco dell'astronave-madre si distacca per aprirsi una land, questa situazione nel panorama PbC alla fine diviene inevitabile. Per di più ognuno avrà comunque mantenuto anche un pg nelle altre astronavi-clone e se gioca in una abbasserà il numero presenti dell'altra e così via, all'infinito, nell'universo delle mille piccole land dai numeri di nuclei famigliari.
VOTO: 6
SERVER: Stabile
CODICE: NN
FUNZIONALITA´: Questo è sicuramente il punto di forza.
Dal punto di vista funzionale ci sono diverse cose originali, ad esempio la borsa bloccata per entrare in chat merita un APPLAUSO perché va nell'ottica del contrasto al metagame di chi potrebbe entrare in gioco e in off andare un attimo al mercato, armarsi, e magicamente ritornare in caso di pvp... (certo non cambia sostanzialmente il fatto di presentarsi già armati di tutto punto entrando in chat a mo di pg-carroarmato ma soprassediamo...)
Altre implementazioni come il menu a tendina sopra la mappa per scegliere direttamente la chat, quelli per la scelta delle funzioni in-game nella schermata di chat, l'accessibilità a mercato, banca, elenco enclavi e bacheche, sono tutti utili allo scopo e sicuramente positivi. Ben messi anche i thread di "insegnamento gdr" fissati in bacheca così che siano facilmente visibili dal nuovo di turno.
Pollice su anche per alcune features in-chat come i vari simbolini su cui basta posizionare il cursore per ottenere una rapida descrizione del vestiario attuale del pg, della descrizione e della fascia d'età che DIMOSTRA e non quella che effettivamente ha (ottima idea originale anche questa!), senza dover aprire la scheda.
Altra idea meritevole di un UP è il nascondere i membri delle gilde, a meno che decidano loro di farsi vedere come appartenenti a tali... che è una piccola cosa ma che mostra il voler valorizzare l'on invece che il metagame solito.
Alcune altre invece un po' meno positive... ok il sistema di acquisto mercato, ma in generale il crafting personale è difficile, poco immediato, confusionario. L'apertura della finestra in pop-up quando si accede alle documentazioni non è gradevolissima. La distinzione tra il menu di ambito On e quello Off è una buona cosa, ma bisogna farci la mano ed è un po' noioso passare dall'uno all'altro ogni volta. Il tecnicismo dei cast magici è solo nella teoria una semplificazione dell'assurdo modello originale, permane la macchinosità del dover puntigliosamente descrivere l'azione come da dettame, solo con meno "ghirigori", e va per forza usato il click in chat (che può essere bene perché magari aiuta a non sbagliare, ma è l'ennesima automatizzazione).
I "riconoscimenti", infine, sono una totale ca...ta lottiana, da cestinare.
VOTO: 7
DOCUMENTAZIONE: Esagerata, in tema con quanto già detto per il paragrafo ambientazione.
Passi il regolamento, perché è giusto che un possessore di spazi virtuali si copra in ogni modo possibile dal punto di vista di scarico di responsabilità legali a cui possono portare le giocate, ma il resto è una pressoché infinita sequenza di documenti di spiegazione su tutto.
Le descrizioni delle razze sono verbosissime perché devono contenere anche tutte le info sulle innumerevoli skill e i loro effetti/modalità di gioco, ad esse si aggiungano le doc su varie storie, geografie, enclavi, pantheon, magie eccetera eccetera... Tutto estremamente lungo, normatizzato fino al minimo dettaglio (sicuramente dovuto al fatto di poter chiudere ogni minima possibilità di polemica da parte dei giocatori abituati a cavillare in bacheca se la giocata non è andata come volevano) e come tale molto noioso per un approccio ex-novo.
VOTO: 5
GESTIONE: Non ho mai avuto modo di vedere la gestione all'opera, questo perché non ci sono occasioni di screzio, pubblico o bachechico che sia, e su questo il clima di land "a trazione famigliare" aiuta molto... I gestori comunque li si vede spesso connessi e sono riconoscibili con simboli apposta in caso servisse contattarli, sono presenti in bacheca e credo facciano anche promozione social (ma è una parte che mi sono evitato di esplorare).
Un paio di nickname mi hanno tolto ogni dubbio sul discorso derivazione della land in quanto pg ormai noti nel panorama (e il fatto che persino loro abbiano abbandonato l'astronave-madre segna almeno che, tutto sommato, quando oltre un decennio fa ci lamentavamo di come il tutto facesse pena e fosse destinato al declino prendendoci caterve di shitstorm da chi continuava indefesso a difendere, non era poi così sbagliato). Ma a parte ciò, rimane sicuramente un generale problema il fatto che venga creata una land per ogni piccola visione diversa del sistema originale, ciò perché comporta che comunque, anche se nuova, sarà sempre una land che nasce su QUELLA base, con QUEL modello, con tutti QUEI difetti che è impossibile riconoscere continuando a "starci dentro" e perpetrare quel sistema! Che poi è il motivo per cui le land cloni di lot fanno sempre flop alla lunga: si ripropone un modello ormai anacronistico e superato dal tempo ma con una piccola aggiunta diversa perché il gruppetto distaccatosi di turno aveva identificato in quella piccola mancanza il "gradino evolutivo" che mancava alla land per essere perfetta, cosa che invece non è affatto.
VOTO: 6,5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semplicemente penso serva uscire dalla forma mentis del passato, realizzare che "quella/e" land non sono più il modello da seguire da un decennio (se mai lo siano state... personalmente le ho trovate una peggio dell'altra sin dagli albori) e seguire la direzione di "osare" l'essere innovativi ma REALMENTE a proprio modo, non mettendo giù l'ennesima "nuova lot"...
CONCLUSIONI: In generale "più no che sì". Mi era stato segnalato tempo addietro il nuovo corso di Shenteon e come tutte le nuove idee sto dando una chance per vedere se finalmente c'è davvero qualcosa di "nuovo" in giro... ma direi che non è qui.
Per quanto sia positivo e lodevole aver aggiunto alcuni aspetti Org che sono veramente FUNZIONALI e veramente in un'ottica di gioco e non di meta-gioco, rimane quell'impressione di ennesima land "nuova ma vecchia", che segue pari passo il modelLot aggiungendo però un'infinità di aspetti di gioco tecnicizzati, normati al midollo dalle regole ed esitati dai dadi, pensando forse che fosse quello l'ingrediente segreto che mancava per guarnire la perfetta torta.
In più è davvero poco frequentata, forse proprio per via dell'effetto-matrioska dei piccoli gruppi che abbandonano quel disastro per frammentarsi però ognuno in una nuova piccola land, intima per quanto enorme in ambientazione, dove si finisce a giocare sempre tra gli stessi e sempre allo stesso gioco.
Metto comunque un voto NEUTRO e non negativo, questo perché le funzionalità mi sono veramente veramente piaciute TANTO e perché riconosco lo sforzo come poche altre land di voler DAVVERO cercare di portare al minimo il metagame, cancro di tutte le land... e chi dimostra di provarci nelle intenzioni a contrastare questa brutta piaga non merita un voto totalmente negativo.
VOTO FINALE: 5,5
public enemy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/04/2021 09:11:51 da public enemy
Exclusive Villa GdR
- 11/02/2021 - GRAFICA: Semplice, a tema con l'idea che si vuole dare della Land.
AMBIENTAZIONE: Tante idee... ma confuse. L'ambientazione è un crogiolo di idee che potrebbero svilupparsi in mille direzioni, ma che di fatto rimangono tali solo sulla carta, ne viene fuori un appiattimento totale. Niente trame, niente peculiarità, nulla che dia il senso di essere in quella città ma in una città qualsiasi, che allora tanto vale...
Se si esce dal Simming non c'è nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tendente al basso. Si può giocare con facilità anche a discreti livelli se si ha cura di evitare i turnatori da 10+minuti d'attesa e banalità linguistica, ma in compenso vige un metagame interno fastidiosissimo, che si percepisce in ogni bacheca e chat. Motivo che mi ha fatto scappare a gambe levate. Quel poco di gioco organizzato che c'è è in mano a player capigilda che o sono alle prime armi o non si comprende realmente il criterio per cui gli sia stato affidato il ruolo (che ricordiamo, è quello di "creare il gioco" per sviluppare la land, ma sembrano più attenti a tenersi vantaggi in-game, del tutto futili).
SERVER: Nessun problema rilevato.
CODICE: Non recensisco
FUNZIONALITA´: Noiosissima. Per ogni minima cosa bisogna passare da un sacco di features inutili e per ogni singolarità si fa fede solo ai dadi.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui, lunga e pedissequa. Spesso cangiante e poco chiara, creando così un'ulteriore confusione.
GESTIONE: Il punto davvero di domanda di tutta la Land. Al di là dell'approccio di eccessiva chiusura agli utenti (scassaballe e non), c'è la tendenza a erigere continuamente muri e non aprirsi minimamente alle idee. Più che altro non si capisce che strada vorrebbero intraprendere: una land che sfrutti realmente l'idea di ambientazione a 360° o una nicchia in cui giocano solo quei pochi senza dare nessuno spazio e nessuno spunto?
Altro punto dolente sono i Master... pessimi e col complesso del dio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se davvero volessero sviluppare la Land, cominciassero a mettersi a un tavolo e fare il punto. Serve gioco, serve gente capace a svilupparlo e ampliare l'ambientazione sfruttando tutte le possibili sfaccettature, serve mettere da parte le idee preconcette e aprirsi alla community dando modo di tirar fuori il proprio potenziale e crescere tutti assieme, senza pretendere di avere 4 gatti intoccabili e tutto il resto che si prostra a loro.
CONCLUSIONI: Giocato per circa 5 mesi, quanto basta per vedere che il gioco non si sviluppa, è fine a se stesso, non ha al momento grossi margini di crescita.
Non lo consiglio, allo stato attuale delle cose.
public enemy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
public enemy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Principato di Midgar
- 06/02/2021 - GRAFICA: All'avanguardia. Sicuramente un pregio delle nuove Land che possono partire già da una base di novità grafiche rispetto alle più datate, ma poi ci vuole comunque un bel lavoro per mantenere e implementare. I colori sono ben bilanciati e le immagini molto nitide per chi ha computer che processano bene. Un po' "pesante" invece sui computer vecchi.
AMBIENTAZIONE: Abbastanza complessa, ci vuole del tempo per "ambientarsi" appunto, ma in linea di massima si comprende e ci si può inserire senza dover aspettare di averci capito troppo, come invece accade spesso in altre land che ingarbugliano troppo la trama a discapito dell'accessibilità in gioco. Forse una piccola pecca è che, essendo una land che "deriva" da una idea base di altre land già esistenti, si tende a ricalcare quelle trame di ambient...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo invece è un punto di forza, proprio perché derivante da molti buoni giocatori di altra land (giustamente emigrati). Raccogliendo i "delusi ma buoni" si è partiti subito dall'inizio con un livello di gioco molto alto, limando quei difetti che purtroppo chi ha iniziato dalla land più mainstream di tutte ha imparato cronicamente (frasi chilometriche, incomprensibili, tempi di attesa eonici). Anche se capita di trovarseli anche qui i Soloni da Gdr, è facile trovare anche molti che invece hanno il dono della sintesi e si fanno comprendere in 5 minuti di attesa senza costringerti a leggere 2000 parole annoiandoti a morte.
Insomma, per chi ha già dimestichezza con i PbC è molto meglio impegnarsi qui che altrove.
SERVER: Molto stabile sin dall'apertura
CODICE: Non recensisco mai la programmazione.
FUNZIONALITA´: Ammetto che per me è stato facile, ma anche qui gioca il discorso di come origina la land: le funzionalità ricalcano un modello precedente che quindi facilita chi è abituato già a quello. Per un "nuovo nuovo" non saprei dire se sia semplice o meno approcciarsi... molte cose sono "what you see is what you get", quindi semplici da trovare, altre sono un pochino meno semplici ma la disponibilità a correggere bug e sistemare l'accessibilità mi è sembrata sempre presente finora.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, ma comprensibile. Ci si deve perdere un po' di tempo e voglia all'inizio per leggere tutto, ma è certamente ben fatta e ricca.
GESTIONE: Sempre disponibili e molto improntati a far sì che le brutte abitudini che sono ovunque nel panorama dei PbC non attecchiscano. "Uno vale Uno" si direbbe... Un obbiettivo molto ambizioso da mantenere nel lungo periodo, soprattutto perché i rompiscatole che frignano per presunti svantaggi ci sono anche qui, come dappertutto, ma finora non hanno preso il sopravvento, per merito soprattutto di una gestione attenta e presente e non bonaria e laissez-faire.
I master per le quest sono molto numerosi e attivi, il Beta e i numeri aiutano in ciò, ma difficilmente ci sono periodi "morti" a lungo e anche le estemporanee senza master sono abbastanza numerose, senza grossi "parcheggiatori".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da dire, la strada che si è scelta è quella e si sta procedendo nei binari, per quello che ho visto. Certo, il primo anno è quasi sempre una sorta di "luna di miele" in tal senso, il difficile viene dopo quando i gruppi di gioco si solidificano e si cominciano a creare le fazioni, quindi andrà monitorato in tal senso.
CONCLUSIONI: Ho giocato con regolarità per alcuni mesi, ora purtroppo sono latitante, ma finora la land procede sulla giusta via. Come detto sopra, molte altre land sono nate dai vari gruppi di gioco di "scontenti" delle land mainstream che ormai sono solo negozi di oggettistica virtuale... e quasi tutte sono sempre finite male, ricalcando poi dopo alcuni anni le stesse dinamiche negative della Land originale da cui si volevano distaccare. Spero che Midgar non faccia quella stessa fine e per ora sta andando bene, mi sento quindi di lasciare il "+" come voto generale.
Recensione modificata il giorno 06/02/2021 10:02:47 da public enemy
Damas Rei
- 29/07/2013 - GRAFICA: La grafica è buona, seppur corposa. Purtroppo il mio pc fa una fatica immane e ho dovuto disattivare quasi tutte le funzioni flash (musica compresa, che è pure piacevole da ascoltare), un peccato. Le Skin sono diverse a seconda della regione, ma personalmente non lo considero un parametro importante
*MODERAZIONE*
E' vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare i commenti per botta e risposta incrociati sui commenti di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame.
*FINE MODERAZIONE*
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto lunga da leggere (la versione che c'è qui è solo un mini-riassunto, per dire...), non è nulla di "nuovo" in termini di gdr classici... ma indubbiamente è coerente. Le varie ere descrivono con cognizione di causa l'inserimento delle razze del gioco nel panorama della land in modo che non siano "buttate dentro a caso", come da altre parti. L'ambientazione interna (chat) è forse un tantino eccessiva, le chat sono veramente tante, ma anche qui il punto a favore è che lasciano libertà di scelta ai player sul dove muovere il proprio pg (se uomo di città, di boschi, di paludi ecc), ed inoltre si offrono al meglio come location specifiche e peculiari in caso di quest.
Una delle 4 regioni (quella del sottosuolo) è per forza di cose "deserta", ma questo accade praticamente di fisso se si decide di creare una zona geografica unicamente per razze malvagie e ancor più se esistono razze cha hanno malus (come la luce del sole) specifici.
Questo difetto potrebbe essere in parte lenito se i numeri d'utenza si facessero davvero corposi (ma manca ancora di capire se il database cancella i pg dopo un tot giorni di inattività, cosa che non permette ad oggi di prendere per reale il dato statistico sugli iscritti), cosa non facile nel panorama gdr oggigiorno. Comunque non intacca il voto complessivo.
Voto: 8,5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, ho letto le risposte del Gestore in merito agli altri commenti, quindi dovrò premettere subito quello che altrimenti mi verrebbe poi sicuramente risposto, e cioé che "gli utenti sono sempre attivi, non c'è parcheggio e i numeri per un beta son buoni".
Vero. La presenza è ottima. Per essere un beta-test ancora piuttosto indietro a livello programmativo (mancano un sacco di cose da implementare, ma è anche il periodo estivo a tarpare le ali), i numeri sono più che rosei, le giocate molte (sia quelle libere che quelle organizzate), e per ora non si son visti disturbatori (a parte un master, per altro uno dei più bravi, che ha scazzato in piena quest coi colleghi e ha praticamente dovuto abbandonare di punto in bianco). Persino il "drop-out" è buono, vero che sono molti gli utenti iscritti nel database che però non si vedono più manco connessi (segno di abbandono), ma una buona parte di chi si iscrive tende a rimanerci. Il livello di gioco, tuttavia, è Medio-Basso, e non si può negare. Al momento in Damas puoi trovare degli ottimi giocatori (descrizioni accurate, buone caratterizzazioni dei pg, tempi d'attesa ragionevoli tra le azioni)... ma puoi spesso anche imbatterti in quello che si esprime in linguaggi aulico-incomprensibili (ma magari sono giocatori che arrivano da extremelot, e in quel caso io per primo so che ci vuole tanta pazienza perché non sarà facile cancellare le orride abitudini che si imparano in quella land); quello che descrive l'azione con verbi al passato, al condizionale e al presente tutti assieme; quelli che ruolano bellamente dei Drow di giorno, in città (in cui per ambientazione se solo ne vedessero uno lo dovrebbero appendere per le palle in piazza), o li fanno arrampicare e saltellare da un albero all'altro nelle foreste (sic!) senza che nessuno li corregga.
Ora, la buona notizia è che tutte queste cose sono migliorabili, e i niubbi migliorano in fretta, segno che, giocando, prendono spunto dagli altri o comunque sono gli altri, bravi, ad aiutarli a eliminare le classiche vaccate da pivelli; la cattiva notizia è che se l'ambizione della land è quella di raggiungere alti numeri d'utenza in futuro, sarà difficile seguire tutti i nuovi lasciandoli a migliorarsi da sé. In questo caso, visto che le quest vengono commentate pubblicamente, potrà essere compito dei master quello di dare consigli sugli errori fatti e su cosa migliorare, ma aumentando i numeri non è detto che tutti riescano a partecipare alle quest, quindi il problema si riproporrebbe. Essendo comunque una land agli esordi hanno tempo per pensarci, ciò non toglie che i niubbi vanno aiutati (e soprattutto corretti) e non lasciati a se stessi. Il problema è più grave quando sono i giocatori più esperti ad abbassare il livello.
In questo caso rientrano anche i master del destino. Ad oggi le file sono state rimpolpate con degli ottimi nuovi master, ma alla lunga il rimpolpamento dovrà essere necessariamente anche un ricambio vero e proprio. Già detto prima, i master qui hanno in sé anche l'onere di aiutare i player a migliorarsi, rimane quindi logica conseguenza il fatto che un gioco del genere non può avere tra le sue fila dei master che per primi giocano male (e per giocare male intendo il fatto che non hanno le idee chiare su razze, caratteri dei pg e spesso pure di ciò che accade nella loro stessa quest). Non possono permetterselo, proprio perché altrimenti peggiora anche il parco giocatori generale, che si adegua al livello del magister.
Nello specifico, non possono permettersi master che si approcciano in maniera arrogante all'utenza in pubblica bacheca solo perchè loro sono master e non accettano le critiche dei normali utenti (visto realmente); non possono permettersi master che temono di osare dei malus su, ad esempio, chi gioca quei Drow dell'esempio che ho fatto prima e solo perché magari sono "importanti" (parola sempre relativa, dato che nessuno è davvero importante in un gioco finto, ma come detto, qui c'è anche un master che si ritiene importante più dei gestori); non possono permettersi assurdità narrative (recentemente ho visto muovere un PNG donna di una banda assassina che tirava fuori una spada dal reggiseno... questo è non avere proprio idea di come sia fatta una donna, oltre che il più ovvio "non avere idea delle leggi della fisica"); non possono permettersi master che fanno i PlayerKiller muovendo PNG che, per quanto i player si sforzino, eludono ogni esito (questo non è fare il master, perché i giocatori invece di essere protagonisti della quest finiscono per essere i burattini con cui il master si diverte a giocare da solo i suoi png indistruttibili); non si possono permettere il rischio che anche solo si pensi che i master siano Metagamer (cioè che usino il loro "potere" on per regolare i propri scazzi off con altri utenti). La speranza è quindi che, aumentando i numeri dell'utenza, si affaccino al masterato nuovi giocatori, bravi e preparati, in modo da sostituire e pensionare questi vecchi master, essenziali sì all'apertura del gioco vista la poca utenza di allora, ma del tutto superflui se si vuole alzare il livello.
La presenza e la quantità sono un pregio indubbio (e questi vecchi master sono talmente spesso collegati al gioco che sembra quasi non abbiano una vita sociale), ma a un certo punto conta anche la qualità, soprattutto se si punta ad avere una platea di iscritti fatta di player competenti e non solo novellini da crescere in casa.
Voto: 5,5
SERVER: Server finora stabilissimo, da testare con maggiore utenza.
Voto: 8
CODICE: /
FUNZIONALITA': Funzionalità tecnica buona. C'è qualche bug qua e là da sistemare, ma nel complesso il sistema chat+funzioni di chat è abbastanza ben fatto (bell'idea quella della griglia). Da rivedere il sistema dei sussurri, troppo scomodo col menu a tendina che si resetta sul sussurro pubblico e va tenuto d'occhio ogni volta col rischio frequente di fare figuracce (già visto più volte), la Guida invece sembra relegata a sottomenù, quando magari necessiterebbe di un tab apposito, dato che è la prima cosa che un nuovo entrato guarderebbe.
Il sistema di gioco è proprio da gdr, con pregi e difetti del caso. Esempio classico, le abilità. Si imparano con l'esperienza e l'esperienza la si fa giocando in chat (pregio) con 3 punti ad azione; l'inevitabile difetto è quello di lasciar porta aperta alle furbacchierie. E' possibile infatti fingere di impallarsi sull'invio e mandare l'azione ripetuta (guadagnando 2 volte i punti exp); è possibile fingere di aver dimenticato una frase nell'azione e quindi mandarla pochi secondi dopo l'invio ("spezzettare", in gergo) guadagnando 2 volte i punti; è possibile fingere di cannare i sussurri mandandoli come frase effettiva, guadagnandoci i punti exp come se fosse un'azione. Per correttezza scrivo che finora non mi è parso di vedere qualcuno approfittare di ciò (anche se i casi descritti li ho visti eccome, ma ho pensato alla buona fede e non alla furbata), ma il punto è che è POSSIBILE farlo, e se è possibile farlo (nel senso che il sistema non ti penalizza, esempio banale: non dando punti se un player manda una frase prima che siano passati tot minuti dalla sua ultima, cosa che eliminerebbe il problema delle doppie frasi e lo spezzettamento quando fatti di proposito e non per effettivo errore), il rischio di rovinare le chat durante le role è appostato dietro l'angolo in ogni situazione.
Altro esempio sono le quest, che danno anche più punti delle giocate estemporanee (pregio, perché comportano situazioni rischiose per il pg e comunque lo inseriscono nella trama dell'ambient). Anche qui il rischio metagame è altissimo, e capita sovente di vedere master che entrano in backchat e player che si appostano tipo vietcong, pronti ad entrare immediatamente in gioco in caso di apparizione della stringa colorata (difetto); alto è poi anche il rischio di polemiche (anche se finora non se ne sono viste di clamorose) inevitabilmente legate al fatto che i master questino di più alcuni nomi piuttosto che altri, e variazioni sul tema capricci dei player che si sentono magari discriminati (difetto).
Altro esempio, il sistema di ricerca materiali/oggetti e il recupero dei punti ferita/mana/vigore. Il pregio è che è ben congegnato, il difetto è che si posson vedere in chat loop di azioni in cui il pg mangia 10 mele o beve 5 pozioni, perché è più comodo e meno sbattimento rispetto al giocarsi in on tutti i vari passaggi, ogni santa volta.
Riassumento: un bel sistema, molto innovativo e attento a tenere equilibrate le parti in causa senza favorire o sfavorire troppo qualcuno, ma inevitabilmente esposto a grossi rischi potenziali (finora scongiurati, ma la buona sorte non è che sia per sempre).
Voto: 6,5
DOCUMENTAZIONE: La questione documentazione credo sia ancora in lavorazione. Buona l'idea dell'enciclopedia e del giornale on game, ma vanno migliorate le FAQ della guida (per alzare anche il livello di gioco dei nuovi) e soprattutto vagliati e aggiunti alcuni regolamenti. Personalmente non sono fan dell'eccessiva burocrazia (altrimenti non avrei commentato negativamente Land che fanno di essa il dogma per eccellenza), ma è indubbio che molte situazioni del sistema di Damas sono ancora scoperte dal punto di vista regolamentare. Ho già fatto l'esempio delle quest, che potenzialmente sono delle bomba ad orologeria in mancanza di regole precise sulla partecipazione, mentre su altri aspetti la buona notizia sembra essere che pian piano si cerca di intervenire (come sulla questione delle morti dei pg), anche chiedendo aiuto ai giocatori.
Documentazione che, quindi, va ancora migliorata.
Voto: 6-
GESTIONE: Non ho mai visto (e lo do per certo) una Gestione così disponibile come questa. I due gestori rispondono praticamente sempre e sono sempre visibili e attivi (certo, si potrebbe obiettare che con bassi numeri è più facile, e andrebbero giudicati con migliaia di iscritti, ma per ora la situazione è questa). Molto apprezzabile anche il fatto che siano disposti a migliorarsi loro stessi, chiedendo pareri all'utenza sulle varie questioni, cosa che può portare buoni risultati (il sistema delle Morti dei pg è stato, appunto, frutto di un compromesso di idee comuni tra gestione e utenza, come è giusto che sia). Il rischio, in questi casi, è che a passare per troppo buoni qualcuno possa approfittarne; devono quindi stare attenti sotto questo aspetto e farsi valere, come già accennato nel commento 3 (livello di gioco, in merito ai master inadeguati). Una pecca è che forse badano eccessivamente al ranking di questo sito, quasi che il creare un bel gioco debba essere una gara a scalare una classifica che in fin dei conti è solamente una vetrina e non conta poi così tanto.
Voto: 9
CONCLUSIONI: Voto: 8-
Sono stato a lungo indeciso sul votare con un ?, decidendo però alla fine di optare per un + per un semplice motivo: la buona volontà, che è palese in questa land. Dalla gestione ai giocatori, si nota la voglia di fare bene, e rispetto a voti negativi che ho dato a Land il cui scopo è ormai solo quello di farsi una cena e 4 chiacchiere col gruppo di amicici creato nel corso degli anni, a questa non posso che darne uno positivo, visto che l'obiettivo prefisso è davvero il Gdr.
Il "?" sarebbe comunque stato il voto più corretto. Questo perché, passato ormai il periodo del beta, si pone il vero bivio per questa land, dove da una parte può potenzialmente diventare un gdr favoloso, dall'altra rovinare tutto in un batter di ciglia. E le potenzialità per l'una o l'altra via sono eguali. Tutto starà alla capacità di migliorare sia gli aspetti meramente tecnici (implementare e arricchire le funzioni che mancano o che sono lacunose, tra cui anche gli oggetti, le armi, le magie ecc), sia gli aspetti di gioco (regole chiare, sistema di gioco chiaro, metagaming, furbetti e furbacchioni del caso). I gestori hanno dalla loro il pregio di voler fare bene, senza discriminare, e quello di essere disponibili oltremodo; dovranno essere in grado comunque di farsi rispettare con tutta l'utenza (destino compreso), sapendo quando è il caso di accontentare e quando è il caso di mostrare i muscoli. Solo con queste carte sulla tavola si potrà poi davvero giudicare se il voto reale debba essere un + o un -
eXtremelot
- 27/06/2013 - GRAFICA: Sempre la stessa, praticamente. Certo, la fidelizzazione del cliente è sempre un parametro importante, quindi cambiarla potrebbe nuocere alle mummie che da eoni compongono il panorama iscritti di lot... tuttavia, è una roba piuttosto dozzinale, così come i "bellissimi" giochetti in flash che hanno là dentro.
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: Esiste un'ambientazione? Ma che davvero?! Lot è sempre stata riassumibile in "un manipolo di pseudo-medievali contro un nemico (quasi sempre inesistente) di nome Honorius". Fine. Pare che in 10 anni non sia cambiato nulla, o almeno è quello che ci ho capito rientrando e rileggendomi lo striminzito paragrafo sull'ambientazione nelle Regole del gioco. Le razze poi, sembrano totalmente lasciate all'incuria, e sì che è un "gioco" che fa della burocrazia spinta la sua arma privilegiata.
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, diciamo che l'essermi iscritto a gdr-online mi ha fatto prendere forse un po' troppo seriamente questa cosa del recensire le land, motivo per cui mi sono re-iscritto ad Extremelot dopo 9 anni di beata amnesia... e mi son bastati questi tre mesetti scarsi "di prova" per capire il perché non ne volevo più sapere di questo gioco.
All'epoca ero un elfo maschio, stavolta, calandomi nel ruolo di "critico", ho creato una banale umana femmina... ed è bastato un avatar con una foto di Shannyn Sossamon con una spalla nuda per ottenere la conferma che cercavo: non uno, non due, MA BEN TRE MAIL DI MANIACI AL PRIMO LOG-IN!
Seguiti da degni compari nei giorni a seguire, a toccare ogni tipo di esemplare della categoria: da quello che resta nel personaggio ("Vi va di visitare la mia splendida magione, milady? E' alla rocca"), a quello che ti illude ("ti va di giocare?" e all'ok replica: "allora vieni in rocca!"), a quello totalmente idiota ("amore mio :P" e al ci conosciamo? replica "no, ma lo vorrei molto :P hai skype? :P"). Tanto per spirito di giornalismo provo a contattare una delle Guide, la quale, rassegnata, mi dice: "Sì, purtroppo lot è così. Se diventano troppo spinti contatta una delle Guardie ed inoltra i messaggi".
Praticamente, tutti sanno qual è la piaga... e pare che ora la Rocca (le famose chat privè di lot) venga limitata nel suo accesso a tot punti carisma (sì perchè dovete sapere che la gestione di Extremelot conosce un solo parametro al quale ancorare ogni tipo di aspetto del gioco: il carisma, ovvero il totale dei minuti passati dentro al gioco, anche in totale standy senza manco giocare); il che elimina forse i "piccoli maniaci", mentre mantiene intoccati i "maniaci famosi".
Altro aspetto riscontrato: la diversificazione tra giocatore Classico e Avanzato... l'idea del secolo! In pratica si tratta di discriminare/si dando la possibilità a chi gioca malissimo di poterlo fare legalmente, e a chi gioca... malissimo lo stesso ma con frasi da 10 righe e migliaia di paroloni spruzzati a casaccio, di darsi pure un'aria di pseudo-superiorità. Giusto qui poteva essere introdotta una cosa simile...
Gente che gioca davvero di ruolo si conta sulla punta delle dita. Il numero di iscritti è sempre il più alto del panorama pbc ma è in picchiata, e al massimo viene in minima parte rallentato dai "delusi di dreamalot" (altro gioco da fenomeni del gdr... vedere commento in merito) che saltano da una parte all'altra della barricata ma sempre in lot restano (grazie a dio! ci aggiungerei).
Il sistema skill e le quest servono solo ai grossi giocatori (non bravi, sia chiaro, ma grossi nel senso master di gilda o gradi alti), che (tale e quale a Dreamalot, che ne ha copiato il sistema un annetto fa) sono una sorta di MegafighiDioinTerra con una valanga di poteri e nessuna paura di niente (ma anche qui, nè nell'una nè nell'altra Lot si è mai visto giocare personaggi normali, solo semi-dei).
Unica nota forse positiva: le quest ci sono quasi tutti i giorni e vi è il pannello apposta per vedere quali... peccato che siano tutte tracce prestabilite (e poi vabbè, la qualità dei master fati è in linea con la land da cui nacquero fantasticherie nonsense come "le iridi ghiaccee o aranciognole", "gli occhi che vagano per tutto il perimetro della taverna" e la disposizione casuale delle parole nella frase, es. "poi di favellar termina quindi")
Voto: 3
SERVER: Uno dei peggiori server in circolazione, direi.
Voto: 4
CODICE: /
FUNZIONALITA': Scarsa. Una super-land di 4 continenti, con miriadi di chat... salvo poi usarne giusto quelle 2-3 solite. Parametri inutili come "forza, mente, esperienza" che van pompati con dei minigiochini flash ORRENDI che persistono da 13 anni, bacheche pressochè inutili. Milioni di gilde e clan quasi cloni di se stesse, per accogliere 30mila iscritti che in realtà non sono tali (come i 2500 dell'altra lot)
Voto: 5
DOCUMENTAZIONE:
La Burocrazia è sempre stato il fiore all'occhiello. Agli albori non sapevano manco cosa fosse, infatti uno poteva giocarsi l'hyperdemonemazinga che tanto non c'era nulla a dirgli che non poteva farlo. Poi si è passati ad Unicorni, Accademie varie di Razza, Clan ecc, e si è cercato di chiudere ogni possibile deviazione in un codice scritto... scritto male, ovviamente; sbilanciato, non equilibrato, e ultimamente fermo e completamente lasciato all'incuria.
Mentre il sistema Org/Off è una serie di regolamenti e netiquette personali del sito (tipo il "dare del Voi", reato di lesa maestà se non rispettato), e vari Statuti, Codici, Editti su splattering e violenza da far invidia a Forum; tantissimi e da sbadiglio.
Voto: 5
GESTIONE: Di recente uno dei Gestori di Dreamalot andava bullandosi in bacheca che il loro sistema gestionale (dove una serie di intoccabili nomi si autoelegge in un'assemblea di un Associazione per poi demandare l'intera organizzazione e sviluppo on/off del gioco a un pugno di "gente fidata", amicici o comunque amanti della buona pratica del bacetto sul fondoschiena), è talmente ben ideato e all'avanguardia dal punto di vista responsabile-legale, da esser stato da poco copiato anche da Extremelot.
Ecco, forse si comprende meglio il perchè entrambe le land siano in caduta libera... (del resto la mela non cade lontano dall'albero).
Oltre al resto dei motivi già espressi prima, quindi, va aggiunto anche il gestire in maniera del tutto incapace. Ad Extremelot infatti, i capocci (Nobili) stanno lassù a cercar nuovi modi di far soldi, ed affidano il gioco a una serie di organismi (Gestione Organizzativa, Governatori, Conti e balle varie) del tutto inadeguati.
Se poi ci si aggiungono le Idee Mirabolanti che ogni tanto vengono a questi qua, tipo il recente: vietare ogni tipo di carica organizzativa (masterati di gilde compresi) ai giocatori che osano iscriversi a forum esterni che ridicolizzano questo gioco (cfr. ExtremeLoL), perchè la gestione non vuole avere a che fare con chi gli ride in faccia per le proprie scelte; il dado è tratto facilmente...
Voto: 2
CONCLUSIONI: Voto: 3
Ok... si potrà pensare a quanto sia fondamentalmente INUTILE recensire un gdr che: a) Gdr non è, b) è talmente fatto male e ridotto peggio da non esser nemmeno più nella top100 della classifica di questo sito... ma l'ho fatto perché posso commentare solo le land in cui sono effettivamente entrato, e, purtroppo... sono uno di quei poveracci che come roler nacque in Extremelot (a 18 anni e un'intera ingenuità davanti). Fortunatamente quella fase è passata e grazie al cielo, con un po' di esperienza sulle spalle (anche da tavola e non solo pbc), posso dire con orgoglio che non giocherò mai più a giochi che abbiamo -LOT come suffisso (garanzia di scadente qualità di per sè).
Si dice che "le lot" non moriranno facilmente e tutto sommato, nonostante la decadenza totale in cui stanno sguazzando, lo ritengo un bene! Intanto perché, chiudesse una delle due, i suoi fantastici utenti si riverseranno in buona percentuale nell'altra, col resto che andrà a portare le proprie iridi millecolor in gdr magari meglio impostati... e poi perché chiudessero entrambe, sarebbe un'intera mandria di PESSIMI giocatori a invadere gdr meglio impostati, il ché è un incubo già solo a pensarlo! La differenza tra le due è che ELot raccoglie in sè quegli erranti amanti dell'ambito Pseudoaulico-sessuale, DLot raccoglie l'ambito Iosomejodetutti-powerplayer, entrambe quindi DEVONO esistere, affinché questi soggetti rimangano recintati nel loro mondo ed evitino di infettare come un virus le altre minirealtà-veroGdr, mandandole in malora.
Ovviamente vale anche per chi gestisce... ma tanto si copiano le idee a vicenda, non c'è quindi pericolo che copino e introducano vere idee di gioco di ruolo.
DreamALOT
- 28/05/2013 - GRAFICA: La grafica è un punto favorevole di questo gioco. Al di là delle Skin in sè, che valgono il tempo che trovano, le locazioni sono ben curate così come le mappette in flash. A livello grafico il sito ha un buon impatto visivo.
Voto 6,5.
AMBIENTAZIONE: Il più grosso problema.
La nuova ambientazione doveva essere una ventata di aria fresca, una sorta di novità "diversa dal solito bene contro male", a detta dei gestori... nella realtà, invece, essa è operativa da quasi 2 anni e, di fatto, è tutt'ora riassumibile in: "bene contro male". Niente di più e niente di meno. Hanno solamente dato un colpo di spugna agli anni precedenti, cambiando nomi o statuti delle gilde, ma piazzando le negative sempre da una parte (ora chiamata Inanis) e le positive dall'altra (ora Amus); hanno svuotato il Borgo, rendendolo "un giardino accanto a un tempio" e relegato tutte le chat ricreative (mercati, piazze, taverne) in un Isola in mezzo al mare (dove hanno piazzato le neutrali). In termini generali: l'ambient è l'accozzaglia random di principi di un'idea che di base è forse buona, ma buona solo sulla carta. Il gioco dei clan non ha nessuno sbocco, nè tantomeno quello delle razze, al punto che molte di esse (soprattutto il piccolo popolo) è talmente fuori dall'ambientazione che non se lo gioca più nessuno. L'ambientazione favorisce solo le Corporazioni, e di esse solo quelle "schierate" nell'una o nell'altra fazione. Il gioco è monotematico, ma è una diretta conseguenza dell'impostazione "buoni contro cattivi" voluta: le uniche giocate possibili sono infatti quelle di scontro. Non ci sono esiti decisivi a modificare l'ambient: tutto viene, di fatto, deciso "dall'alto", a tavolino, e con i gildati della controparte si può giocare solo la guerra perenne, altrimenti ognuno si deve auto-ghettizzare nelle chat della propria fazione. Il Destino è un'altra nota dolentissima: poco presente e molto poco adeguato. Le quest masterate sono spesso talmente fatte male che i player tendono a cambiare locazione o loggare out quando ne vedono una. I "collaboratori" sembrano tanti nell'elenco, ma pochissimi in gioco (che devono dividere anche nel muovere i propri personaggi, dato che la carica di Magister Fato non implica l'abbandono di cariche clan o corporative). Alcune trame sono spesso così vuote (e spesso degenerano in infantilismi come flautlenze, orchi che ruttano, PNG che parlano in dialetti vari...) che sembra assurdo che all'utenza piacciano (e invece pare che proprio parte dell'utenza lottiana chieda di giocare queste idiozie che chiamano "un po' di svago").
In pratica: a parole ti fanno sperare di giocare trame diverse e originali, ma nella pratica è tutto fermo, stantio, e mortalmente noioso.
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di iscritti è forse la sola cosa che salva questi gdr "pseudofamosi" (come il cuginetto Extremelot) dalla chiusura. Il numero dei player è drasticamente diminuito nel corso degli anni peggio di un'epidemia di peste, e al momento il dato dei 2400 iscritti è assolutamente fasullo, poichè conteggia i doppi e tripli personaggi (ammessi per ogni utente) e gli "zombie", categoria che annovera sia i tanti iscritti che hanno però di fatto già abbandonato la baracca (ma che non scompaiono dal database prima di 3-4 mesi senza login), sia quei giocatori "storici" che entrano una sola volta al mese, rigorosamente NON giocando, per "tenere in vita" il loro prezioso pg.
Al di là di ciò, il numero dei giocanti è comunque alto, ed escluse le ore del mattino (fino alle 11:30 - 12:00 circa), in cui è il deserto, c'è una discreta presenza online, prevalentemente serale (anche se non si arriva ai 200).
Moltissimi sono i reclusi in Bacheca, che anche a contattarli per giocare adducono varie giustificazioni la cui più accreditata è sempre: "sono in ufficio, sono entrato solo per la posta"; ma molti di quelli loggati sono spesso disponibili. I disturbatori sono praticamente assenti, e la moderazione, quando c'è, interviene.
Il livello di gioco è buono, ma non abbastanza. C'è una sorta di mania nel perdersi in azioni kilometriche facendoti aspettare anche 10 e più minuti solo perchè certi lottiani sono talmente edonisti (o onanisti?) da dover descrivere persino di che colore è il pelo del sopracciglio del loro Vampiro Alchimista, ma il grosso della land è piuttosto abile e coerente, anche se rasentano tutti il limite del powerplaying, visto che prima di inferire un colpo a qualcuno quello si produrrà in doppi, tripli salti carpiati per evitarli.
Voto: 6,5
SERVER: Molto stabile. Tende a rallentare pericolosamente attorno ai 200 connessi, ma questo è un numero di utenza che oggigiorno si fatica sempre più a raggiungere, quindi il problema si maschera bene.
Voto: 8
CODICE: Mai incappato in modifiche al codice, o, se c'erano, nessuno ha mai detto che ci sarebbero state.
Voto: /
FUNZIONALITA': Il primo impatto col gioco è difficile. Le indicazioni "tecniche" sono presenti e qualcuno del Supporto appare per aiutare... il problema sono le locazioni. Sono una marea, per di più collegate in maniera astrusa, raggiungibili solo con la mappa globale o se qualche presente è già in quella chat apposita, altrimenti si fanno giri dell'oca infiniti per trovarla. Altro problema è forse la compatibilità: ad ogni log-in ti ritrovi nella chat lasciata in precedenza ma essa non appare, sostituita invece dal mappone centrale e costringendoti a ripetere l'iter per raggiungerla.
La parte ORG delle varie gilde è ben spiegata, mentre la funzionalità delle Skill, da poco introdotte, non è convincente: sono spesso sporporzionate tra gilda e gilda antagonista; non si capisce realmente il loro valore, che di fatto dovrebbe essere a discrezione del player ricevente, ma nella pratica sono come casting infallibili; sono tante, TROPPE, e tutte riservate alle gilde (ma da un'ambient impostata per favorire solo e unicamente il gioco gildato è normale conseguenza), e infine portano, purtroppo, spesso al loro abuso, con una giocata che si trasforma in breve tempo a battaglia di skills (cosa che risulta piuttosto "curiosa" in un gioco che si è sempre vantato di "non essere un gioco di numeri alla D&D"...)
Voto: 6-
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni ("dettami") sono accurate e dettagliate per quanto riguarda le razze e gli Statuti delle gilde. C'è anche qualche abbozzo di storia dell'ambientazione, che tuttavia si dilunga nel dover spiegare le genesi delle innumerevoli divinità o semi-dei sui quali han basato l'ambient.
Le bacheche sono poche ma essenziali, anche se alcune sono puramente riempitive (di "informazioni dalla compagnia" ce ne sarà si e no una all'anno). I pannelli degli Help Desk sono ben visibili (ma di fatto l'unico utilizzabile è quello del supporto).
Voto: 7--
GESTIONE: Altro punto negativissimo.
La Gestione di Dreamalot appare talmente incapace da rendere incredibile la presenza di un così alto numero di iscritti a tale community.
Prima di tutto non giocano (ma questo lo giustificano col fatto che è oberante star dietro a tutti e a tutto), e poi non hanno assolutamente la mente aperta. Le critiche da parte dell'utenza che vengono scritte in pubblica bacheca finiscono rigorosamente col venir trasformate in un "soffiare contro un muro", dato che i pochi gestori che rispondono (di norma i soliti 2 o 3, se non sempre lo stesso), lo fanno ergendo barricate difensive in cui loro (la gestione) han sempre ragione. Quando poi non c'è possibilità di accaparrarsi la ragione, i thread vengono lasciati a morire, come se nulla fosse mai accaduto, oppure trasformati in spam (molto frequentemente, in mancanza di argomentazioni si passa a criticare i "toni" dei messaggi, come se chi critica debba farlo secondo il manuale del Galateo, pena il non meritare ascolto della Gestione).
A livello organizzativo poi, hanno i tempi di Matusalemme: prima di implementare una modifica passa un iter burocratico più lungo di un processo della magistratura. Il loro primario e forse unico interesse è quello di contare le azioni mandate in chat dai players (che è l'unico metro di giudizio del gioco).
Non paiono avere la minima idea di cosa accada nel loro stagno, questo perché non hanno il polso della comunità, cioè non sanno cosa piace e non piace all'utenza rispetto alle loro idee. Per capirlo indicono sondaggi con cadenza annuale (o biannuale), che non portano a nulla visto che non riescono a capire le critiche nemmeno quando sono chiarissime, quando basterebbe leggere con occhio più critico i messaggi in bacheca invece di difendersi sempre come se fossero attacchi personali. Se poi, come affermano con costanza invidiabile, sono pochi e oberati dell'impegno di mandare avanti il sito, ci si chiede perchè non aumentino il numero di effettivi... ma basta giocare qualche mese per capire da soli che i nomi che girano in quei piani alti sono sempre gli stessi sin dai tempi del distacco da Extremelot.
In pratica: è una Casta autoreferenziale, che gioca al potere ORG nei vari HD gestionali e tiene nel taschino gli "amichetti" cercando di far fuori (sia nel gioco che con veri e propri BAN dal sito) invece gli "antipatici" (ultimamente hanno anche aggiunto delle "vignette umoristiche" sugli utenti in home page di login... pessima idea, dato che come soggetti vengon scelti talmente spesso gli stessi giocatori che il resto dell'utenza media finisce per capire subito chi sono i lecchini e chi no).
Voto: 1
CONCLUSIONI: Voto finale: 4
A livello di gioco c'è veramente poco in termini di idee. La noia imperversa visto che l'unico modo di divertirsi è inventarsi da soli le giocate (che tuttavia hanno valore solo se si fa parte di una Corporazione, dato che senza simbolo, a Dlot, non si è nessuno). I numeri partecipativi sono ancora buoni, nonostante sempre più gente stia abbandonando la nave che è completamente alla deriva. In più, i nuovi utenti (che spesso sono vecchi utenti che ritornano dopo anni) non attecchiscono, non hanno voce in capitolo (esattamente però come i vecchi utenti non-amici della gestione), abbandonano quasi subito e non vengono ascoltati dagli organizzatori.
Mi sento di consigliare Dreamalot (che comunque rimane anni-luce meglio del suo cugino "per maniaci" Extremelot) solo a quegli utenti che abbiano bisogno della "prima esperienza" coi play-by-chat, dato che è una piattaforma adattissima per imparare, fare gavetta prendendo spunti dai buoni giocatori che vi sono, per poi abbandonare e passare a PBC molto meglio organizzati e seguiti.
Aggiornamento del 01/07: dopo un ulteriore mese di attenta valutazione, rettifico l'ultima frase: NON LO CONSIGLIO nemmeno ai novellini. Passate direttamente ad altro, non entrateci nemmeno a Dream, potreste finire per imparare che il gdr sia scriver frasi zeppe di paroloni inutili e far aspettare dagli 8 ai 15 minuti tutti gli altri giocatori per leggere le vostre azioni pompose e totalmente onaniste.
public enemy ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Altro"
public enemy ha risposto al sondaggio "2021: Quale gioco già annunciato attendi di più?" scegliendo "Non aspetto alcun gioco!"
public enemy ha risposto al sondaggio "I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?" scegliendo "Devono avere la facoltà di scegliere se palesarsi o meno"
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
21/04/2021 - Altro.
Cioè: TUTTO
Sistemi di gioco che seguono lo stesso modello vecchio e sorpassato solo perchè "ha più utenti", clima interno tossico dove ognuno cerca il vantaggio personale (suo o del suo gruppo) per vincere a tutti i costi, gestori che "il pallone è mio e si gioca come dico io", giocatori "fotocopia" tutti uguali, tutti che cercano di scrivere papiri infiniti dandosi un tono stravagante, mettendoci una lentezza di azione annoiante alla morte e che in più isolano chi cerca di vivacizzare perchè "scrive poco quindi scrive male", community che vivono all'esterno (forum, discord, social) dove organizzano tutto per poi giocare solo quanto concordato e solo su appuntamento rifiutando chi chiede di giocare ("scusa sto aspettano Zio Fa che siamo d'accordo per una privata"), metagame imperante, rifiuto di guardare all'interno per trovare le ragioni dell'insuccesso ed evolvere...
Potrei continuare ma mi fermo qui.
public enemy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gioco browser, mmorpg, sincrono in data 22/02/2021
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv