Sesso:
Iscritto il: 23/11/2009
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 28 aprile
Provincia: Roma
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
musicamusa ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Eivor"
musicamusa ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Harvey"
musicamusa ha giocato a Bordertown con il personaggio "Xue"
musicamusa ha giocato a Eastlands con il personaggio "Terry"
musicamusa ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Clementine"
musicamusa ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Kirill"
3 3 3
Westeros - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
- 25/09/2018 - GRAFICA: La grafica appare come estremamente innovativa, fresca, non dà mai l'impressione di essere già stata vista altrove. 10/10!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un capolavoro di creatività e fantasia, apprezzabile lo sforzo che è stato necessario per modificare Belarion in Balerion, immagino a stento il lavoro che deve esserci dietro. Davvero complimenti! 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse è presto per parlare, ma già da subito mi sento di poter dire che il gioco farà scintille. 10/10
SERVER: Più stabile di alcune menti senza dubbio. 10/10
CODICE: Privo di falle, con una logica lineare che rende facile qualsiasi intervento di manutenzione. Spicca per la sua unicità. 10/10
FUNZIONALITA': Finalmente tutte le funzionalità necessarie a sorreggere le esigenze del gioco! Abbiamo aspettato anni prima di vedere tutte queste novità in un gioco a tema Game of Thrones, e finalmente quel giorno è arrivato! 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è estremamente comprensibile fin dalla prima lettura. Anzi, oserei dire che è scritta talmente bene che, anche dopo pochi minuti, sembra di conoscerla da sempre. 10/10
GESTIONE: Che dire? La fama la precede. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un soggiorno di medio-lungo periodo in una struttura attrezzata, con pareti bianche e ampi giardini, potrebbe essere di sollievo dopo la fatica che sicuramente è stata necessaria per produrre questo gioco.
CONCLUSIONI: Apprezzo profondamente la goliardia dell'operazione.
Cronache di Gehenna
- 20/04/2016 - GRAFICA: Piacevole ed adatta all'ambientazione. I testi sono ben leggibili, anche se per i miei gusti un po' troppo minuti. La dimensione del font mi appare molto ridotta specialmente nel forum. La combinazione di colori fra sfondo e testo rende la lettura comunque gradevole. Una cosa che un po' mi infastidisce sono le schede che, essendo lasciate al libero utilizzo del giocatore anche tramite modifiche in html, sono tutte diverse e talvolta pasticciate, con scritte minuscole e colori infelici.
AMBIENTAZIONE: Molto particolare e carina, con le potenzialità giuste per trasformarsi da un “urban fantasy” ad un “fantasy epico”. Ha diverse suggestioni che mi ricordano alcune storie di Sandman. La cosa più bella è la possibilità di giocarsi fin dall'iscrizione molte razze speciali davvero intriganti, senza dover subire provini di sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per i miei gusti, i turni di gioco tendono ad essere molto lenti (è raro trovare giocatori che azionino in meno di dieci minuti e ho visto giocatori che si concedevano venti minuti e tremila caratteri ad azione anche in quest con diversi altri giocatori). Le descrizioni sono spesso abbondanti, forse anche sulla scia di un regolamento che promette più punti esperienza per azioni più lunghe, che di fatto sono premiate, sebbene la gestione puntualizzi l'importanza dell'equilibrio fra qualità e quantità. Non è però una realtà di gioco in cui sia possibile iniziare e finire una sessione di gioco completa e soddisfacente nell'arco di un'oretta. Bisogna dire che tutti i giocatori si pongono in maniera cordiale ed inclusiva rispetto ai nuovi arrivati, offrendosi per ogni tipo di aiuto.
SERVER: Stabile.
CODICE: Standard ma senza bug di rilievo.
FUNZIONALITA': Ci sono tre cose che reputo poco funzionali: la scheda, l'utilizzo dei poteri / delle caratteristiche / della stamina ed i turni di gioco nel combattimento multiplayer. La SCHEDA del personaggio, per quanto sia esteticamente molto bella, secondo me non è del tutto funzionale. La scelta di inserire o meno informazioni importanti sul personaggio (come l'età, l'altezza ed il peso) è lasciata all'arbitrio dei giocatori, quando secondo me si tratta di dati da avere sempre sotto mano. Credo che sarebbe utile anche inserire una sezione in più nella scheda, perché tutti riempiono la sezione “background” di ogni genere di informazione. Lo fanno, tra l'altro, utilizzando template in html che non tutti i giocatori sono in grado di gestire (tipo me!), quindi da questo punto di vista ritengo il gioco molto poco user-friendly. I TURNI che ruotano con modalità ABC > BCA > CAB nei combattimenti multplayer implicano che A, dal turno 1 al turno 2, debba aspettare minimo 20 minuti, se tutti gli altri giocatori azionassero ogni 5 minuti. E così non è, come detto sopra. La lentezza del meccanismo fa perdere fluidità e coinvolgimento. È poi molto scomodo dover calcolare a mano come le proprie caratteristiche influiscono sul tiro di dado e quanta stamina si perde via via nel corso del gioco. Forse delle implementazioni al codice potrebbero automatizzare il tutto in modo che il giocatore non debba ruolare con carta e penna alla mano come con in un gdr cartaceo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un po' troppo prolissa nelle parti che descrivono le origini delle razze e la storia di Gehenna. L'effetto wall of text è dato anche dal fatto che i testi sono giustificati senza elementi di formattazione o immagini di intermezzo. Probabilmente con qualche trucchetto sarà possibile “alleggerirli” per lo meno alla vista, anche senza modificarli (per quanto dal mio punto di vista sarebbe auspicabile). I paragrafi dedicati ai regolamenti, al contrario, potrebbero essere arricchiti con qualche spiegazioni ulteriore per esemplificare più puntualmente le dinamiche di gioco. Non credo sia spiegata a sufficienza l'utilizzo concreto dei poteri e delle caratteristiche.
GESTIONE: Presente, cortese e disponibile, così come il resto dello Staff. Uno dei punti forti del gioco. Il nuovo giocatore non ha mai la sensazione di essere abbandonato a se stesso o di essere l'ultima ruota del carro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellire. Snellire la documentazione, nei punti in cui è eccessivamente descrittiva, e snellire magari anche il mercato, dove alcuni oggetti sono davvero molto simili, senza che questo comporti “funzionalità” in più o in meno. Eliminerei anche la premiazione in punti esperienza per chi scrive di più e anzi inserirei un limite di caratteri da inviare ed un limite di tempo per azionare, specialmente in quest ed in contesti in cui il dinamismo è essenziale – dovermi vedere un film fra un'azione e l'altra mi fa perdere un po' il sense of wonder dell'ambientazione.
CONCLUSIONI: Il gioco ha le potenzialità per avere una lieta e popolosa vita ludica: è adatto sia a chi già ama il genere “urban fantasy” sia a chi invece – come me – non ci è mai andato molto d'accordo, perché gli spunti offerti dall'ambientazione sono davvero molteplici. Il mio voto complessivo è neutrale per una questione di gusto personale: sono abituata a giocate più rapide e a giochi più “automatizzati”, ma chiunque non abbia queste due specifiche esigenze si troverà sicuramente bene.
Bright Lights
- 19/12/2015 - GRAFICA: La grafica è graziosa e congegnata per essere leggibile, nonostante il grigio su grigio. La dimensione del font mi risulta tuttavia spiacevolmente ed eccessivamente piccola. Personalmente detesto gli elementi decorativi con tema natalizio. Riescono soltanto a spezzarmi l'atmosfera e a farmi pensare che la gestione dia per scontato che tutti festeggino il Natale - non è così.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assente. La gestione ha confuso il concetto di ambientazione con "descrizione geografica degli spazi di gioco", rinunciando in partenza a concepire un tema di gioco preciso. Si evince che i creatori non hanno voluto spingersi oltre a fornire un'anonima tela bianca, genericamente collocata a New York, dentro cui i giocatori fossero liberi di muoversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto difficile da visionare per il nuovo arrivato. Infatti, non è possibile assistere ad una giocata con l'account Test e per assistere con un account normale bisogna prima portare a termine la costruzione del personaggio in termini di statistiche ed abilità, nonché inviare il background del personaggio. Il tutto, senza neppure sapere se la comunità di gioco in cui miri ad inserirti sia effettivamente di tuo gusto. Una volta riuscita ad accedere alle chat (inviando un background fittizio, visto che non mi metto certo a creare un personaggio a scatola chiusa), ho constatato un livello di gioco piuttosto variabile. I tempi di attesa fra un turno e l'altro mi sono sembrati però accettabili (intorno ai 10 minuti).
SERVER: Sembra stabile.
CODICE: GdrCd 5.1, né più né meno.
FUNZIONALITA': Nella norma. Apprezzabile la versione mobile.
DOCUMENTAZIONE: Striminzita. Particolarmente intenta a disciplinare fattori chiaramente marginali del gioco (come il ricevimento di attestati di laurea, il costo di una cerimonia matrimoniale o le gravidanze), piuttosto che fornire informazioni reali e concrete utili per la creazione del personaggio, la delineazione dell'atmosfera e la prospettazione dei temi del gioco.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interfacciarmi direttamente con la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimpinguare la documentazione; fare in modo che il nuovo arrivato possa liberamente accedere alle chat per farsi un'idea del tipo di gioco con cui si andrà ad interfacciare.
CONCLUSIONI: Il voto finale è nettamente negativo; l'impressione è che l'unico tipo di gioco offerto sia il simming puro e semplice. Quando mi approccio ad un pbc la prima cosa che cerco è una storia più ampia dentro cui collocare il mio personaggio. Qui non solo non si è tentato di inventarsi neanche una parvenza di storia (è la maledizione di molti giochi moderni), ma neppure di caratterizzare un minimo l'ambiente di gioco. Non basta dire "è la Grande Mela", per rendere interessante una piattaforma di gioco.
Recensione modificata il giorno 19/12/2015 18:27:04 da musicamusa
Eastlands
- 18/11/2015 - GRAFICA: La grafica di Eastlands è piacevole e funzionale. Menzione d'onore per la scelta di colori, font e dimensioni di tutte le scritte del gioco, che risultano pienamente leggibili e non affaticano la vista (allora si può, per diana!). Tutti gli elementi, dalla homepage alla scheda, sono eleganti e ben curati. Kudos!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piena di suggestioni delle più importanti opere di stampo post apocalittico: se vi piace il genere, probabilmente ci troverete qualche pezzettino ispirato alla vostra opera preferita. Questo collage di tributi è stato reimpastato in modo da ottenere un'ambientazione organica e lineare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'apprezzamento del livello di gioco è variabile. Io, personalmente, ci ho trovato alcuni dei giocatori che più ho adorato su BoS, capaci di creare personaggi sfaccettati ed affascinanti. Il dato oggettivo è che tutti azionano in maniera spedita, cercando di rispettare i 6 minuti previsti dal regolamento. Adoro la possibilità di fare una giocata completa senza perdere una mezza giornata.
SERVER: Funziona.
CODICE: Funzionale, con ampie implementazioni originali, pulito, senza lacune clamorose e supportato da una costante attività di bug fixing.
FUNZIONALITA': Le funzionalità originali sono uno dei punti forti di Eastlands. Il sistema semiautomatico di looting rende giustizia allo spirito survival del gioco, così come il "Mission Index".
In generale, mi sembra che Eastlands abbia fatto un sincero sforzo per "svecchiare" le classiche funzionalità dei pbc ed offrire qualcosa di moderno, senza tuttavia tradire i principi di base del play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto corposa, ma organizzata in modo che sia chiaro quali letture possono essere rimandate ad un secondo momento. In questo senso, seguirei il suggerimento dato da un'altra alfa testers, ossia quello di suddividere i regolamenti in "regolamenti di base" e "regolamenti avanzati". Al momento la massa dei regolamenti è senz'altro il punto più critico.
GESTIONE: La gestione è tutta da mettere alla prova. :p Le auguro di riuscire a trovare quel sottile equilibrio fra pugno di ferro e dinamismo che credo costituiscano la ricetta vincente per qualsiasi progetto. Quello che posso dire ad oggi è che, durante i mesi dell'alfa test, ogni suggerimento, spunto o critica è stata valutata con attenzione; spesse volte i suggerimenti sono stati accolti; quando sono stati invece respinti, è sempre stato fatto con cortesia e dando motivazioni "di sistema" convincenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio principale è quello di fare di tutto perché i temi e gli intrecci narrativi sviluppati su Eastlands non si rivelino come dei meri doppioni di Ballad of Serenity (da cui il gioco mutua alcune idee ed ampi pezzi del regolamento), in modo che chi ha giocato su entrambe le piattaforme non abbia il sentore di aver già visto e giocato anche su Eastlands. Eviterei quindi di concentrare esclusivamente il gioco sulla dicotomia ribelli poveri e sfigati vs statalisti ricchi e potenti, ma cercherei invece di accentuare gli elementi originali della land, che sono quelli horror / survival / post apocalittici. Devo dire - però - che mi sembra che ci si stia già muovendo nella direzione giusta!
CONCLUSIONI: Eastlands ha le carte in regola per sfondare. Che Dio l'aiuti. v_v
musicamusa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Terry"
eXtremelot
- 20/05/2012 - Semplicemente non ci siamo.
Grafica, 8. Bisogna fare una distinzione, però: la pagina esterna della land è confusionaria, disorganica e pesante da caricare, probabilmente anche a causa dei banner pubblicitari. L'interno, invece, continua ad essere una delle cose migliori della land: piuttosto pulito, intuitivo, con i colori giusti al posto giusto.
Insomma, tutto sommato a livello grafico eXtremelot è assai ben messa.
Livello di Gioco Interno, 4. Ha formato alcuni dei migliori giocatori di tutto il web; giocatori che ancora giocano da quelle parti, più o meno saltuariamente: alcune gilde sono molto attente a curare la bontà ruolistiche dei loro membri, altre per nulla. La verità è che c'è un panorama piuttosto variegato, dove quelli bravi sono davvero bravi e quelli pessimi sono davvero pessimi; anche perché le organizzazioni, dalle varie accademie ai clan, dalle ormai defunte Guide, sembrano aver rinunciato all'idea di poter impartire vere e proprie lezioni di gioco. Nessuno nasce imparato e come ti insegnano a giocare a briscola, senza che questo sia umiliante per nessuno, così dovrebbero insegnarti a giocare di ruolo. Ma nessuno lo fa e tutti credono di avere la scienza infusa.
E la triste verità è che ormai i cattivi giocatori sono completamente fuori controllo e superano di gran numero i buoni.
Server, 6. Nonostante l'utenza si sia più che dimezzata negli ultimi anni, passando da 2000 e rotti utenti a 700 scarsi, il server non sembra in grado di reggerli al meglio: le pagine mi si caricano parecchio lentamente e la chat si aggiorna con difficoltà.
Codice & Funzionalità, 7. Non me ne intendo, ma suppongo che vada aggiornato parecchio. Ci sono funzionalità che non servono più e che sono retaggi storici di un altro millennio e invece funzionalità necessarie (come il saltachat) che andrebbero implementate. Ma si vocifera che il codice sia andato perso e che ormai nessuno sappia più metterci le mani. E però sarebbe un investimento, in termini di quattrini, che servirebbe, e tanto.
Gestione, 0. La gestione è assente in gioco; vorrebbe essere un consiglio d'amministrazione, ma non ha la stessa efficienza. Sembrerebbe che siano del tutto ciechi alle tare e alle lacune del gioco e che si perdano dietro documentazioni completamente inutili, costruendo un castello dalla burocrazia farraginosa, che sembra sempre ad un passo dal crollo.
Nel complesso, mi chiedo quasi come sia possibile che una land del genere continui ad avere un'utenza che molte altre realtà si sognano la notte; eXtremelot è un gigante che si muove lentamente, per inerzia, che continua a vivere più per la nostalgia e l'affetto nei confronti di PG ormai vecchi decenni, che per reali meriti del gioco.
Ma essere il capostipite di un genere non è più sufficiente.
Ballad of Serenity
- 26/12/2011 - Premetto che non sono un'appassionata del genere (né di quello fantascientifico, né di quello western), che non mi piace il nero come sfondo per le chat delle land, che non conoscevo neppure di nome la serie da cui il gioco trae ispirazione, che non amo i sistemi troppi incentrati sulle skills e che cominciavo ad avere dei serissimi dubbi sul diceless.
Tutte questo prima di entrare nell'universo di BoS.
- Grafica: Ottima. Intuitiva, pulita, chiara e allo stesso tempo molto originale. Inizialmente diffidente nei confronti dei colori scuri come sfondo delle chat di gioco, mi sono dovuta ricredere: ho giocato tranquillamente senza sentire la vista affaticata, il che è un pregio non da poco.
- Tecnica: non me ne intendo, quindi mi astengo.
- Livello di Gioco Interno: Molto buono. Ho giocato un paio di volte e sbirciato diverse giocate a cui non ho partecipato; la maggior parte dell'utenza mi sembra di piacevole lettura, complice anche il limite di circa 5 minuti per la scrittura di un'azione, cosa che contribuisce a rendere la turnazione snella e maggiormente appassionante - oltre a contenere la tendenza al papiro che sembra normalmente dilagare nei giochi di ruolo da qualche tempo a questa parte.
- Ambientazione: Fighissima. Come detto, non la conoscevo. La trovo perfetta per un gioco di ruolo e ricchissima di spunti che possono coinvolgere tutti quanti, compresi i nuovi arrivati, che non è cosa da poco. Davvero ottima per ideare background complessi ed articolati e creare personaggi interessanti. Arricchita costantemente dagli spunti proposti dagli stessi giocatori, oltre che dallo Staff, risulta molto completa e ben delineata. Ritengo soprattutto che si tratti di un prodotto gradevole sia per gli appassionati del genere, sia per coloro che, come me, tendono a prediligere altre ambientazioni.
- Server: per ora non mi ha mai dato problemi.
- Codice: non me ne intendo, ma il risultato è molto apprezzabile.
- Funzionalità: Eccellente. È uno dei veri punti di forza di questa land: c’è tutto quello che serve e anche di più, ma il risultato è tutt’altro che confusionario. Dal fatto che la documentazione e le bacheche appaiano in comodissimi pop-up che si possono minimizzare a lato della chat di gioco, così come le schede dei personaggi (cosa che consente all’utente di continuare a tenere la schermata di gioco sotto controllo e, allo stesso tempo, navigare sul resto del portale), al sistema delle skills, che integra l’impostazione diceless in modo da garantire sia il classico impianto narrativo-descrittivo sia l’imparzialità della maggior parte degli esiti.
Vale la pena aggiungere una nota di merito per l'utenza in generale e lo Staff, tutti molto disponibili nel chiarire i dubbi degli ultimi arrivati e a giocare in prima persona; e aggiungo anche che la documentazione, per chiarezza e completezza, merita un 10 e lode - non vorrei sbilanciarmi, ma è senza dubbio uno dei prodotti migliori del mondo dei PbC in questo senso.
Molto spesso quando si arriva per la prima volta in una nuova community si fa un po' di fatica ad integrarsi e a capire bene i meccanismi sia tecnici sia legati alla storia; questo non capita su Ballad of Serenity, dove dopo pochissimi giorni hai già l'impressione di giocare da una vita.
musicamusa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eivor Edwards"
Whispering Mists
- 11/12/2011 - Attirata dall'ambientazione intrigante, dalla molteplicità di razze affascinanti e da una documentazione completa ma tutt'altro che pesante da leggere, mi trovo comunque a lasciare un commento neutro.
Neutro in quanto, essendo ancora in beta test, (mi) concedo il beneficio del dubbio.
Questa community mi sembra molto ben fatta dal punto di vista grafico, dato che può vantare una mappa ed una struttura intuitiva ed amichevole; peccato per la scelta del nero come sfondo, che a mio avviso è banalotta e rende estremamente difficile giocare, soprattutto tenendo conto che la maggior parte delle azioni appaiono scritte in un carattere molto minuto, e per giunta grigio scuro.
Il mio consiglio è quello di avere un minimo di pietà per gli occhi degli utenti - potete sviluppare una skin alternativa o cambiare colore delle azioni, a seconda delle competenze tecniche.
Il codice mi sembra quello di sempre, ma poco male.
Ad ogni modo, la nota davvero dolente di questa land è il livello di gioco: papiri come ne ho visti di rado, infarciti di pensieri e considerazioni senza ragion d'essere - insomma, una prolissità inutile che si comunica sia alla tempistica di gioco (aspettare un quarto d'ora per azione sembra essere lo standard), sia alla qualità dello stesso.
Inquisizione
- 02/06/2010 - mi sono iscritta a questo gdr perché mi era piaciuta particolarmente la grafica della homepage e perché avevo visto un vero mucchio di commenti positivi.
poi sono entrata. in effetti la grafica è bella anche all'interno, almeno finché non si entra in una delle chat. qui tutto diventa improvvisamente pasticciato, con mille colori che fanno a pugni l'uno con l'altro.
il gioco, poi, è stato quanto mai deludente: azioni striminzitissime - e non che io ami particolarmente le azioni lunghe, ma una descrizione di una sola riga è piuttosto inadeguata per un gioco di ruolo descrittivo - e nel complesso un livello di gioco preoccupantemente mediocre.
mi spiace lasciare un commento negativo, perché la scelta dell'ambientazione è senza dubbio bellissima ed offrirebbe un grandissimo numero di spunti di gioco, ma la qualità del role è troppo, troppo bassa.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 07/04/2010 - E’ uno di quei rari casi di GDR pbc in cui una grafica pulita, ordinata ed armonica si sposa con un livello di gioco decisamente invidiabile, tanto che Westeros può vantare non solo un nutrito gruppo di bravi giocatori, ma anche una notevole manciata di giocatori eccezionalmente bravi.
L’ambientazione sicuramente aiuta: gli spunti di gioco sono pressoché infiniti, anche grazie ad una sezione risorse ricchissima di documenti di ogni genere, accurati, precisi, chiari e divertenti!
Non mi intendo per nulla di programmazione e server, di conseguenza il mio commento lascia il tempo che trova: per quel che mi riguarda, trovo il sito leggero e veloce e non sono mai caduta. Il che è sostanzialmente tutto quello che mi interessa da parte di un GDR.
Il numero di utenti sembra essere molto soddisfacente: mentre scrivo, al primo giorno di apertura, subito dopo l’ora di pranzo, siamo in 35, utente più, utente meno.
Il gioco è attivo, le chat sono affollate, le quest sono avviate, l’interazione fra le casate anche.
Aggiungo che chi non ha mai letto i libri di G.R.R. Martin non deve lasciarsi intimidire: all’interno del sito troverà tutte le informazioni necessarie a sviluppare a pieno il proprio personaggio e nell’arco di poco tempo si potrà destreggiare fra le varie funzioni ed opzioni del sito – il tutto è estremamente intuitivo e friendly. Al di là dell’ambientazione legata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, il GDR è comunque un fantasy epico che piacerà a tutti gli appassionati del genere.
ENJOY.
musicamusa ha risposto al sondaggio "Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente?" scegliendo "22"
musicamusa ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Città"
musicamusa ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?" scegliendo "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
musicamusa ha risposto al sondaggio "Ritieni che un play by chat debba essere utilizzabile da tutte le piattaforme o solo da pc?" scegliendo "Da tutti i device (pc, tablet, smartphone)"
musicamusa ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
[Open Source e Download] GDRCD 5.5 - WhatsApp
17/08/2021 - Bravə tuttə quellə che ci hanno messo le mani, evviva la condivisione, evviva il fare le cose per tutti.
[Articolo] GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
29/05/2021 - Davvero molto chiaro, utile e calato nel concreto, bravi!
13/11/2019 - Ma che caspita di domanda è?
[Sondaggio] Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?
26/10/2019 - La brevità dell'elenco deprime. :(
[Articolo] Intervista alla gestrice di Island Artist GDR
04/09/2019 - Mia mamma me lo diceva sempre che prima o poi avrei fatto morire qualcuno di crepa cuore!
Auguri di pronta guarigione al personaggio di fantasia più amato dagli interculini.
musicamusa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Monitor: impostazioni, luminosità e pbc in data 26/07/2015
Vampire: The Masquerade - 20th Anniversary Edition in data 04/03/2016
Vademecum per la tutela della propria privacy in data 10/12/2012
Considerazioni sul "Chiarimento legale" in data 24/06/2015
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!