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Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 16/04/2022 - GRAFICA: La palette colori della land è molto piacevole a qualsiasi ora della giornata, anche quando si è particolarmente stanchi, e rende la navigazione della documentazione e delle bacheche sempre fluida. Oltre a questo, nelle opzioni (anche se a molti sembra passare inosservato) si può anche cambiare il layout delle chat, il colore degli sfondi, dei caratteri, e le loro dimensioni. Lo trovo molto utile per gli sfigati un po' fotosensibili come me, che dopo aver letto due righe di caratteri bianchi su sfondo nero come su altre land, hanno bisogno di riposare cinque minuti a letto con gli occhi chiusi. Unica cosa che mi sentirei di dire, è che alcune funzioni della land sono forse un po' "troppo" ramificate, e si potrebbero forse raggruppare meglio con dei nuovi pulsanti sul pannello principale a sinistra. Sempre parlando di questi, sarebbe carino avere (come per gli SMS) un piccolo punto esclamativo apparire sul pulsante "Bacheche", quando c'è un nuovo post in bacheca, "Attività", quando ha aperto una nuova attività, "Mercato", quando ci sono nuovi oggetti oppure apre il mercato degli eventi occasionali, "Guida", se sono stati di recente aggiornati punti della documentazione, e così via.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata dalla documentazione, ed ancor di più dagli eventi periodici che si alternano automaticamente in land. Tuttavia è mal interpretata all'interno delle chat. Da come la intendo io - e la gestione è libera di correggermi se vorrà rispondere - è un'ambientazione nipponica così come i giapponesi la vedono e la rappresentano all'interno dei manga. Ho sempre visto Hikanoto come il posto in cui posso buttarmi in una chat e reinterpretare le situazioni sopra le righe di qualche manga che ho letto di recente, di qualche hentai o qualche webtoon coreano. Trattasi dei personaggi che inciampano faccia a terra e lasciano l'impronta del corpo nell'erba, dell'ignoranza rappresentata dai punti interrogativi che scoppiettano sopra la testa, degli occhi che diventano girelle e le stelline che fanno giro giro tondo dopo una craniata contro il muro, ma anche dell'accidentale caduta in cui le mani si aggrappano al bikini della ragazza di turno in spiaggia, dei salti tra palazzi che si concludono con una caduta nel secchione della spazzatura svariati metri di sotto, e la lista può continuare ad oltranza. Ma seppur la documentazione inerente all'ambientazione della land vada letteralmente ad "invitare" questo tipo di gioco, mi sono ritrovato spesso a leggere del classico incontro al bar, del "buonasera" insensato incrociandosi per strada, del "niente male" commentato a chi si trova all'Arcade, o della forzata interazione di chi sta silenziosamente meditando sul prato davanti al laghetto. Oltre a questo, la land mette a disposizione anche diverse razze al di là di quella umana, aggiungendo all'ambientazione un'impronta personale (in aggiunta a quella generica Manga, che già di per sé è enorme) con sfumature paranormali che sono state esplorate in passato con delle saghe e diverse Quest svolte dalla stessa utenza. Queste, da come l'ho vista io, dovevano essere la chiave per sbloccare spunti a tema occulto (perché ci sono già razze legate all'occulto, oggetti al mercato legati all'occulto, e così via) ma molti di questi spunti non sono stati seguiti, creando del malcontento in alcuni player che hanno chiesto ulteriori spunti mossi dalla gestione. La verità però è che Hikanoto è una land poco convenzionale, dove - contrariamente ad altre dove ho giocato tanto, ma tanto tanto quando ero più giovincello - non c'è il classico gruppo dei Narratori, con dieci cariche interne a partire dal novizio fino al grande capo della narrazione, dove ci si riunisce a mezzanotte sul gruppo Skype per decidere quale grande nemico far apparire per i prossimi sei mesi e quale gruppo interno avrà il diritto di ucciderlo a tavolino per accaparrarsi tutti i meriti On. Hikanoto è sostanzialmente la sua stessa utenza. Se Pinco Pallo non apre una Quest per dare degli spunti su alcune sue idee, Ciccio Pasticcio non troverà mai gli spunti che vuole. Credo di starmi già dilungando troppo, quindi chiudo con un: l'ambientazione c'è, è molto carina, ma non viene applicata, e sarebbe carino trovare una soluzione a questo problema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se voglio giocare, gioco. Gran parte delle persone usa i rombini per segnalare la loro disponibilità sul momento, o anche più tardi (presumo con quello giallo), e generalmente se chiedo di giocare (e sottolineo la parola "chiedo") riesco a giocare. C'è anche un discreto livello di quello che molti definiscono "parcheggio", ma la trovo un'espressione sbagliata. Il parcheggio secondo me è quando qualcuno lascia il rombino verde e non risponde ad un SMS per svariate ore, e questo non mi è mai capitato di vederlo da nessuna parte. Se qualcuno ha il rombino rosso, quel termine lo trovo fuori luogo, siccome io stesso, preferendo non dare i miei contatti Off, lascio molto semplicemente la land aperta finendo per utilizzarla come App di messaggistica per chiacchierare con qualche persona che trovo particolarmente simpatica. E poi diciamocelo: se avete un lavoro "standard", avremo tutti il culo parcheggiato su una sedia d'ufficio per nove ore al giorno, cinque giorni a settimana, per almeno i prossimi quarant'anni, quindi è normale vedere online personaggi di persone che sono a lavoro, possono scambiare tue parole, ma non giocare. Questo per quanto riguarda la quantità di gioco. Per quanto invece riguarda la qualità, è molto variegata, e la trovo perfetta così. Ci sono giorni che ho voglia di giocare e sono stanco, e so di poter trovare un piacevole gioco in quelle persone che hanno uno stile veloce e sintetico. Ci sono altri giorni come un weekend piovoso che non posso uscire e mi fremono le dita, e so di poter trovare gioco con quelle persone che mi fanno aspettare un'ora ad azione per farmi recapitare dei papiri interminabili. È un po' come una buona dieta: bisogna mangiare un po' di tutto nelle giuste quantità, e la land è finora riuscita a mantenere questi diversi tipi di player senza che si sia mai scatenata qualche guerra come successo in altre, dove le due tipologie agli estremi hanno sempre cercato di imporre il loro stile agli altri. Un po' come russi ed ucraini che miracolosamente finora sono riusciti a convivere nella stessa città. Ho scritto sopra in "Ambientazione" il resto di ciò che penso sul gioco interno quindi non mi metto a ripetere le stesse cose.
SERVER: È sostanzialmente un server Altervista, e negli ultimi anni non ha mai dato particolari problemi. Ogni tanto ha delle brevi interruzioni, ma vengono notate unicamente se si cambia pagina o la si aggiorna in quel preciso istante, ritornando un errore che si risolve da sé ri-aggiornando nuovamente. Sporadicamente però questo può capitare nelle chat, che non aggiornano l'invio dell'azione di altri player e si finisce per aspettare svariati minuti prima di farsi venire il dubbio. A quel punto, aggiornando, scopri che l'azione è stata già inviata dieci minuti fa, e ti tocca chiedergli scusa e scrivere in fretta e furia. Problema risolvibile ricordandosi di aggiornare di tanto in tanto a mano la chat, giusto per esserne certi, ma l'ho riscontrato più o meno in tutte quelle che usano Altervista, quindi è la norma.
CODICE: La base mi pare di capire sia GDR-CD, ma è qualcosa che è stato completamente stravolto a favore di nuove funzioni. Alcune di queste, al di là di essere fantasticamente utili, sono però un po' nascoste, e mi pare di averlo scritto anche di sopra. Bisogna rendersi conto che negli ultimi due anni l'App più scaricata al mondo è stata TikTok, che si limita a "scorri su, metti cuore, scorri su, metti cuore". L'utente medio è stato lobotomizzato a livello di User Interface, e se non vede un'icona luminosa che pulsa, o una grande freccia rossa che fa "boing-boing" indicando un pulsante, spesso non lo nota nemmeno, e a mesi di distanza c'è chi non si è mai accorto dell'esistenza di una funzione per cercare/creare gioco, di un calendario personale per segnarsi le date delle giocate o prendere appunti, del sistema tiro dadi, assegnazione danni, uso alcol/droghe, della possibilità di creare Quest e fare da narratore senza dover fare alcun quiz o passare esami come su altre land, e così via. In breve: il codice è molto buono, ma poco sfruttato dall'utente medio.
FUNZIONALITA': Boh penso che di aver espresso i miei pareri su codice e funzionalità in un tutt'uno di sopra.
DOCUMENTAZIONE: C'è il pulsante Guida, e da lì si ha accesso ad un'ampia documentazione sull'ambientazione della land, le sue razze, il regolamento da rispettare per i giocatori, un'approfondita descrizione del funzionamento dei punti esperienza, prestigio, punti attributo, fama, sistema di combattimento, come applicare le ferite, come riguadagnare i punti vita, come giocare l'occulto e così via, oltre ad una comoda funzione di ricerca per parole chiave. Sporadicamente può esserci qualche zona grigia dovuta alla nascita di nuovi eventi On-game, specialmente inerenti l'uso di qualche skill razziale, ma sono dubbi che vengono solitamente risolti in fretta in bacheca e successivamente inseriti nelle documentazioni, che in tal senso sono in continua espansione per permettere a tutti di giocare tranquillamente senza dover fare domande a nessuno.
GESTIONE: Sono tre animali, un maiale, un orso ed un bombo (che tecnicamente è un insetto, e forse stona nel trio) a ricoprire i ruoli di gestore, staff e programmatore. Nelle ore umane della giornata è solitamente sempre possibile trovare uno di loro online, ed anche in caso contrario basti scrivere un SMS e si riceve risposta nell'arco della stessa giornata. Sono sempre aperti ad argomentare dubbi e perplessità altrui, nel senso che sono sempre aperti i topic in cui vengono assai accusati ed insultati, e stranamente non vengono chiusi seduta stante e gli utenti in questione bannati senza "se" e senza "ma", come succede in altre land dove ho giocato e che, devo dire, con questi modi di fare mi hanno perlomeno insegnato ad essere una persona più umana anche da dietro uno schermo. Perché non è piacevole giocare per anni in un posto e poi ritrovarsi senza personaggio dall'oggi all'indomani perché per la prima volta da quando sei lì hai mandato una frecciatina un po' maliziosa ad un membro dello staff. Sotto questo punto di vista ho notato due fazioni all'interno della land (o forse meglio dire tre). La prima che sostiene siano troppo buoni, lasciando aperti topic in bacheca creati unicamente per sfogarsi senza alcun tentativo di essere costruttivi oppure arrivare ad un risultato che possa essere utile alla land stessa. La seconda, che invece sostiene siano troppo duri, perché hanno effettivamente bannato degli utenti permanentemente dalla land, seppur a seguito di diversi avvertimenti e provvedimenti temporanei. La terza, invece, di quelli che giocano senza badare troppo alle frecciatine nelle bacheche, e che quindi, un po' come quelli che non notano le funzioni aggiuntive della land e del suo codice, non notano nemmeno le opinioni sulla gestione, che ai loro occhi appare come "quei tre animali che ogni tanto rilasciano aggiornamenti e mandano qualche messaggio globale".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche revamp della grafica della land, non eccessiva, ma che salti all'occhio. Almeno un paio di pulsanti in più sulla barra sinistra della land, dove mettere le funzioni più utili che solitamente sfuggono. Una netta e forte separazione tra la bacheca On e quella Off; e qui voglio approfondire un attimo. Siamo tutti un po' boomer ormai, noi della vecchia generazione di chi una volta giocava ai GDR quando ancora andavamo a scuola, ed a parte qualche raro caso, abbiamo tutti quanti un lavoro che ci tiene impegnati per gran parte del nostro tempo, e non ci permette di seguire con costanza una giocata, ma possiamo facilmente rispondere a qualche messaggio. La land dispone già di bacheche On, usate per funzioni come Instagram, Twitter, Onlyfans, televisione e giornali, presumibilmente anche Tohechan (equivalente di 4Chan) e così via, ma sono l'esatta replica di quelle Off, facendo parte del medesimo design. Quello che suggerisco è di creare due bacheche distinte, con design distinti e funzioni distinte, laddove quella Off rimane con il design dell'attuale, mentre quella On può assumere le sfumature dei social che vogliono emulare, che siano i colori base dello sfondo e del testo, delle icone diverse da parte dell'utente che posta, la presenza del loro nick invece del nome utente, o anche la totale anonimità nel caso di Tohechan. Questo può incentivare quel tipo di gioco parallelo e secondario che i personaggi possono sostenere, e che può essere anche più facilmente sostenuto dall'utenza. Pochi possono mettersi a giocare alle 10 del mattino del martedì, però chiunque può loggare a quell'ora per rispondere ad un post anonimo di un tizio che dice di aver visto un tipo ed una tipa fare porcherie al cinema. E... hey, magari salta fuori che il tipo era il miglior amico del tuo personaggio, e la tipa è la fidanzata.
CONCLUSIONI: Sul panorama dei giochi di ruolo Tohei è un esperimento su due gambe che continua ad andare avanti. Non è la classica land che ci si aspetterebbe di trovare e che molte hanno emulato da anni a questa parte, ma è il tentativo di creare un sistema automatizzato dove eventualmente l'utenza possa diventare motore e carburante della land stessa. Tante land ad oggi sono morte, non perché l'utenza se ne sia andata, ma perché eventualmente la gestione ha smesso di approvare il BG dei personaggi, obbligatorio per giocare, oppure di aumentare le loro statistiche, unico modo per usare i punti esperienza, oppure di creare Quest, un potere ed un privilegio in mano unicamente ad una ristretta cerchia che, assieme alla gestione, magari non si fa più viva. Tohei, tecnicamente parlando, può già adesso andare avanti da sola se disgraziatamente i tre membri dello staff svanissero nel nulla da un momento all'altro. Seguendo un po' il modello di YouTube, di Twitter, di Instagram e così via, gli "user" creano il loro stesso "content", e lo consumano reciprocamente fino a volerne creare di altro ancora, creando una sorta di ciclo continuo dove la presenza della gestione vuole eventualmente diventare quella di individui che supervisionano e moderano. Perché è vero che su YouTube consumiamo il content di altre normali persone come noi, ma c'è comunque bisogno di qualcuno che possa decidere se rimuovere o meno il video di Renzi che cerca di parlare in inglese, per il bene dei bambini, e soprattutto per il bene degli inglesi. Sotto questo punto di vista Tohei è su una buona ma lunga strada, e spero che la gestione non abbandoni il progetto prima che questo abbia raggiunto la sua forma finale.
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