Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Deadly Sins... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po’ dell’ambientazione?
Deadly Sins è un gioco di ruolo moderno/noir. Invece che ispirarci ad una città americana già esistente abbiamo preferito crearne una completamente nuova (Redlight) così da essere più liberi nello sviluppo dell'ambientazione. Puntiamo ad essere una land molto interattiva, dove noi della gestione abbiamo dato le linee guida di partenza ma sono le azioni dei giocatori a scrivere passo dopo passo la direzione che prenderà il gioco. Così come è facilmente intuibile dal titolo del gdr e dalla creazione del personaggio, abbiamo voluto focalizzare il gioco sui sette peccati capitali. Pensiamo che sia un modo facile e veloce per comprendere fin da subito che tipo di tematiche di gioco piacciano ai giocatori che si iscrivono, ed al tempo stesso ci serve a sottolineare uno dei punti principali della land, ovvero che i virtuosi non esistono, ma tutti hanno le proprie debolezze ed i propri lati oscuri.
Prendete spunto da qualche serie tv?
Per quanto riguarda la trama, non vogliamo prendere apertamente spunto da qualcosa, quindi la land segue ambientazione e time-line completamente indipendenti. Nel genere di gioco, nelle corporazioni e nella grafica invece abbiamo tratto ispirazione da Sin City sperando di poter replicare almeno in minima parte l'atmosfera noir e perennemente corrotta dei film, sebbene essi non abbiano alcuna influenza sugli eventi di Deadly Sins.
Come gestite il gioco violento? Riuscite a trasmettere, attraverso il gioco il senso di violenza di un ambientazione con influssi crime?
Il gioco violento è una delle parti fondamentali della nostra land. In più punti della documentazione abbiamo specificato che la città ha subito un lungo e disastroso decadimento dalla sua creazione fino ai giorni nostri, quindi i gruppi o i semplici png hanno un influsso negativo sui personaggi. Con questi non cerchiamo di fare ostruzionismo al libero gioco dei pg ma vogliamo accentuare un senso di oppressione che dovrebbe creare spunti e stimolare i giocatori ad agire di conseguenza. Anche i png hanno i loro peccati capitali predominanti, quindi influiranno nell'interazione così come accade per i personaggi giocanti.
Il sistema di combattimento e gestione delle tematiche violente è ancora un work in progress. Stiamo cercando di ideare una configurazione di gioco che premi il buon roleplaying ed abbia un ordinamento di regole estremamente immediato ed intuitivo. Speriamo di raggiungere un buon risultato in tempi brevi.
Quanto il gioco criminale è importante? Se uno non volesse essere un criminale (o poliziotto) che altre possibilità di gioco può trovare?
Il gioco crime è strettamente legato a quello violento (essendo un'ambientazione noir) ed i poliziotti hanno molto da fare. Forse questo è il tipo di gioco che maggiormente influisce sui cambiamenti d'ambientazione in coseguenza alle azioni dei pg, su cui noi della gestione scriviamo trame e tentiamo di creare ulteriori spunti che possano includere tutti. Oltre alle tematiche crime abbiamo fatto in modo da stimolare anche altri tipi di gioco, dagli esercenti agli imprenditori, dai giornalisti ai medici, la città di Redlight è comunque viva e ci teniamo che venga popolata da personaggi di ogni genere, sta poi a noi includerli il più possibile nel gioco attivo della land.
Parliamo della sfera erotica. Quanto incide sul vostro gioco? Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Come in tutte le land moderne, la sfera erotica è ammessa sebbene vigiliamo quotidianamente perchè non scada in qualcosa di cattivo gusto e perchè non diventi il fulcro del gioco libero. La Lussuria è uno dei peccati selezionabili alla creazione del personaggio ma ci teniamo che venga usata come spunto per creare gioco ed incidere sulle relazioni e sulla sfera emotiva dei personaggi. Questo comunque non deve rappresentare una limitazione per i giocatori alla creazione di relazioni amorose tra personaggi. Anche questo fa parte della vita della Land.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
I gruppi principali sono stati creati dalla gestione per invogliare i giocatori ad entrare subito nel vivo del gioco, scegliendo quelli che secondo noi possono influire significativamente sulla trama o fornire spunti interessanti e continuativi al gioco in free role. Abbiamo dato libera scelta ai personaggi sia di unirsi a qualche gruppo già esistente, oppure crearne uno nuovo dopo un minimo periodo di attività in land. Puntiamo sempre alla diretta partecipazione dell'utenza alla scrittura dell'ambientazione, ma a prescindere dai gruppi di gioco, è anche nostra preoccupazione includere giocatori indipendenti nelle trame, basta essere propositivi per avere il nostro supporto.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Attualmente stiamo sperimentando un sistema di gioco che non preveda abilità o dadi. Vogliamo che i giocatori inizino fin da subito a giocare ciò che desiderano senza essere ostacolati dai numeri nella scheda e da vincoli di approvazione del background (se il personaggio non possiede caratteristiche peculiari che possano influire pesantemente sul gioco o risultare incoerenti). Vogliamo incentrare tutto o quasi sulla capacità di gioco, di interazione tra pg e coerenza, ma non escludiamo l'introduzione di qualche regola più specifica per gestire dinamiche più complesse così come abbiamo fatto disciplinando l'uso delle droghe ed i combattimenti.
I GdR ambientati nei giorni nostri sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Non guardiamo agli altri giochi come concorrenti. Preferiamo concentrarci sulla nostra trama e sul nostro gioco, senza lasciarci condizionare da quanto accade all'esterno. Abbiamo molta esperienza di gdr, anche di generi diversi dal moderno e pensiamo che questa ci sia stata utile per creare un ambiente diverso da quelli che abbiamo frequentato fino ad oggi (basti pensare alla possibilità di giocare un personaggio immediatamente ed autonomamente). Starà poi ai giocatori scegliere l'ambiente a loro più congeniale, che sia la nostra land o un'altra. A noi è sufficiente offrire un'ulteriore possibilità di svago.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming” da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all’autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Pensiamo che sia naturale per ogni giocatore volere una evoluzione del proprio personaggio e del proprio gioco e che questo si traduca in "simming" quando il contesto non offre occasioni in tal senso. Per questo motivo cerchiamo per quanto possibile di fornire spunti sotto varie forme, al fine di ampliare le conoscenze e le possibilità di evoluzione dei personaggi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
I giocatori attivi sui 79 registrati ad oggi sono circa una trentina (di cui alcuni giocanti saltuariamente, mentre altri partecipano e cercano gioco quasi quotidianamente).
A metà luglio abbiamo toccato punte di oltre 20 utenti online serali, spesso quasi tutti impegnati in chat.
Attualmente la cancellazione dei personaggi inattivi è sospesa e c'è un calo drastico dovuto alle vacanze estive ma speriamo da settembre di raggiungere nuovamente questi numeri ed avere un dato di iscritti e giocanti più reale.
Siete aperti da pochissimo (giugno 2020 ndr) ... come commentate i primi feedback ricevuti?
Siamo soddisfatti dei feedback e dei consigli ricevuti ad oggi, sia tramite portale che attraverso la bacheca interna o il form "richiste allo staff", ma siamo consapevoli di avere ancora molto lavoro da fare ed ampi margini di miglioramento.
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Probabilmente il problema principale del gioco è la carenza di personaggi poliziotti e criminali, fatto che rallenta la trama attualmente in corso.
In attesa della fine delle vacanze e dell'arrivo di personaggi dediti a questo genere di gioco, contiamo di offrire nuovi spunti diretti ad altre figure.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
A chi vorrebbe giocare un personaggio diverso dal quotidiano, che abbia punti di luce ma anche molte sfaccettature di ombra. Personaggi complessi e controversi, che spesso non sono chi sembrano, ma che al contrario hanno un lato oscuro con cui combattere o da assecondare quotidianamente. Poliziotti corrotti o in incognito (che cercano di infiltrarsi nelle fila della criminalità), "benefattori" che investono il proprio tempo in attività utili al prossimo quanto al proprio tornaconto, politici che dietro ad una facciata pulita abbiano parecchi segreti da proteggere, giornalisti che raccontino la quotidianità di Redlight ma anche il marcio che si scopre facilmente scalfendo la superficie. In generale, giocatori che non abbiano timore di mettere il proprio personaggio in situazioni scomode e potenzialmente pericolose.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo in programma un nuovo gruppo di gioco che potrebbe raccogliere e mettere in pratica alcune proposte dei giocatori, promuovendo eventi che non vogliamo che restino fini a sè stessi ma che speriamo possano dare spunti ai master e venire sfruttati come punto di partenza per vicende che potranno influire sullo sviluppo della trama.
Grazie mille per il tempo dedicatoci!
Grazie a voi per questa opportunità e buon gioco a tutti :)