Sesso:
Iscritto il: 26/12/2012
Ultimo Accesso: 22/11/2024
Compleanno: 01 luglio
Provincia: Bologna
Email: scrivi
Sito Web: https://lucapattocchio.dev ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Non gioco e neanche cerco un gioco
Discord: kasui92
kasa ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Kalagar Kilkhaled"
kasa ha giocato a Alziora con il personaggio "Kalagar"
kasa ha giocato a Mud AI: Brexinton con il personaggio "Kasui92"
kasa ha giocato a New World GDR con il personaggio "Alyse"
kasa ha giocato a One Piece Genesi con il personaggio "Meih"
kasa ha giocato a SID con il personaggio "Althernder"
kasa ha giocato a The SkyCreed con il personaggio "Alexander J. Everett"
4 1 4
Pokémon Chronicles
- 16/03/2015 - GRAFICA: L'Apparato Grafico di Pokemon Hoenn Chronicles rientra perfettamente nei miei canoni di preferenza per quanto riguarda i Giochi di Ruolo "Manga" e simili.
Pur non essendo un esperto in tal settore, cercherò di fornire una valutazione comprensibile e quanto mai vicina all'oggettività che cerco di promuovere (pur sapendo di non averne le qualità).
Il palette di colori utilizzato, presente sia nella Home che nel Main, è davvero apprezzabile e gustoso. Nonostante non fossi all'inizio certo sulla scelta, ho avuto modo di riscontrare i suoi effetti positivi e con il lungo andare l'ho realmente apprezzato. Non stanca e soprattutto permette la leggibilità delle azioni e dei testi lunghi, senza far soffrire gli occhi. La Home è molto semplice e pulita, senza troppi "ghirigori artistici" che potrebbero in un qualche modo appesantire il tutto. Nei miei gusti vi è sempre la propensione a riempire quasi tutto lo schermo, senza esagerare, ed ammetto che un poco si discosta da questa mia "visione"... Tuttavia l'ho trovata molto affascinante. Molti belli i PopUp e il modulo dell'Iscrizione. Senza dilungarmi troppo in inutili panegirici, l'Interno si basa su di un Concept Grafico per nulla banale ed evidentemente studiato con attenzione. Sia a livello dello stile dei bottoni, che per quanto riguarda la Chat e le modali vi è di fondo una coerenza più che gradita, che mi fa pensare comunque alla volontà di fornire un prodotto avente una definita linea di colori ed immagini, riassumibili in un template affatto scontato e lungimirante. Mi piacciono infinitamente le Mappe e gli Oggetti nel Mercato.
Potrei dilungarmi, ma penso di aver già detto moooolto e risulto quasi pedante. Voto: 9/10.
AMBIENTAZIONE: Personalmente, ho da sempre amato Hoenn come Ambientazione. C'è poco da fare. Per quanto Kalos possa essere affascinante, non possono in alcun modo negare la mia felicità quando ho saputo del Remake di Rubino e Zaffiro, che da sempre ho ritenuto i veri "masterpiece" di questa serie. La rivalutazione di Hoenn mischiata alla genialità dei due Amministratori han permesso di creare un prodotto con una Trama ben definita e tutti i presupposti per avere sempre di che giocare. Aspetteremo i nuovi sviluppi del tutto! Voto: 10/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur non essendo un Giocatore particolarmente attivo, ho avuto il piacere di osservare e seguire il gioco di Pokemon Hoenn Chronicles e tutt'ora, di tanto in tanto, mi prendo un'oretta per spiare le giocate e comprendere l'evoluzione del Gioco On e gli sviluppi tra i Personaggi di spicco. Di per sè, la Land è a tutti gli effetti attiva (con una media di 20-30 Personaggi Connessi, fino ad un massimo di 60) e ricca di spunti sia per i nuovi che per i vecchi Personaggi, senza andare ad intaccare troppo la libertà della propria marionetta a livello On Game. La qualità generalmente è nella media, ma possono essere trovati Giocatori davvero abili e capaci, specialmente nella Gestione. I Master attivi vengono per lo più impiegati per lo svolgimento delle Quest di Cattura e via dicendo, tuttavia capita spesso di ritrovarsi coinvolti in Libere e Quest di ogni tipologia.
Insomma? Si è seguiti... e in un qualsiasi momento si può entrare in gruppo di gioco. Davvero Ottimo. Voto: 8/10.
SERVER: Da quel che so, Pokemon Hoenn Chronicles poggia su di Aruba. Non ne sono certo, pertanto se vi è da bacchettare ... bacchettatemi! Non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo. Voto: 10/10.
CODICE: E' un Codice Proprietario, fatto e sviluppato da un Programmatore Esterno davvero eccezionale ed abile nel suo mestiere. Di per sè, hanno tutta la mia stima nella scelta fatta ai primordi sulla tipologia di codice e nella selezione delle funzionalità da inserire. 8/10.
FUNZIONALITA': Nella mia piccola esperienza nel mondo dei Giochi di Ruolo ho avuto modo di scorgere ed utilizzare un grande numero di funzionalità ed interessanti aggiunte, molto spesso derivate da opere e progetti già esistenti ed altre completamente innovative e davvero strabilianti. Per quanto possa personalmente apprezzare il fatto che Pokemon Hoenn Chronicles possa appoggiare su di Codice Proprietario, non ho visto funzionalità "nuove", o quanto meno mai viste. La maggior parte puntano a migliorare le prestazioni di utilità già esistenti e piuttosto conosciute, fornendo al Giocatore piccoli incentivi atti a migliorare la propria permanenza in Land. Pertanto, sebbene questa possa comunque incidere nel mio personale voto, non è detto che ciò sia realmente un "pecca". Lo dimostra il fatto che comunque il "Gioco" vi è e nessuno si lamenta di una sola mancanza, sapendo comunque che la Gestione, spesso, implementa novità e migliore sotto tale aspetto. Trovo davvero geniale la funzione per gli "calcolo dei tempi di spostamento" e il calcolatore dei danni delle mosse, che quanto meno permette ai Giocatori di avere un quadro certo del gioco, specialmente ai Master.
Migliorabile? Si. Ma di certo verrà fatto. Voto: 7/10.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione? Ineccepibile.
Completa, Facile da Leggere e Graficamente Carina.
Non dico altro. Voto: 9/10.
GESTIONE: Personalmente conosco i due Amministratori del Sito, pertanto mi riserbo di dare a loro un voto, essendo in amicizia e in ottimi rapporti. Mi prendo la presunzione di confermare la loro competenza nell'ambito Gestionale e l'indubbia capacità di mandare avanti un Progetto simile. Cordialità, Equità, Disponibilità e voglia di giocare. Non si chiede altro e non viene dato di meno. Per quanto riguarda il Corpo dei Master e delle Guide, non ho nulla da dire. I primi svolgono correttamente il loro lavoro e non ho ricevuto notizia di alcuna lamentela da parte dell'utenza nei confronti dell'operato. Quanto scritto lo replicherei anche per le Guide, confermando la loro completa disponibilità per quanto riguarda dubbi e domande. Un'ottima organizzazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono statoi esposti nei relativi paragrafi.
CONCLUSIONI: Senza impegnarmi in troppi orpelli, mi limito con il definire Pokemon Hoenn Chronicles il migliore Gioco di Ruolo "Play by Chat" della categoria. Ovviamente un giudizio soggetti e deve essere preso in quanto tale, ma a livello di esperienza di gioco e potenzialità ha tutte le carte in regola per poter garantirsi una lunga esistenza nello scenario dei Giochi di Ruolo Online... ed è ciò che con tutto il cuore auguro a questo gioco. Lo consiglio ad altri Giocatori? Certamente e senza ombra di dubbio. Se si ha voglia di intraprendere un'avventura ricca di emozioni e condividere una passione con altri Giocatori ... Pokemon Hoenn Chronicles è quello che fa per Voi!
Kasa.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasui"
Recensione modificata il giorno 16/03/2015 21:08:35 da kasa
Oltre il Velo
- 27/03/2014 - GRAFICA: Da quello che ho potuto vedere nella mia breve esperienza all'interno di Due Anime GdR, il suo Apparato Grafico è piuttosto semplice ed oltremodo pulito, privo di qualsivoglia esagerazione ed inutili forzature. L'Index e la Home sono fondamentalmente incentrate sulla trasmissione di informazioni all'utente e la raccolta di dati e note legali. A parte qualche dettaglio, sono presenti ben pochi dettagli a livello di immagini e composizioni grafiche, denotando il marcato senso di "Gioco" e non di "Pagina Web con tante immagini".
Allo stesso modo si presenta l'Interno, senza troppi ghirigori artistici. A partire dalle immagini delle Chat fino ad arrivare al corpo delle Gif, la Gestione ha deciso di essere severa in tal senso, curando piuttosto il gioco che l'aspetto del Gioco di Ruolo, che comunque non è affatto malvagio.
La scelta, per quanto sia, è azzardata, ma in me ha suscitato un certo effetto. Come recita l'ammonimento "Questo sito non è adatto ai critici d'arte" e credo che ho colto il senso di tutto ciò.
Si vuole valorizzare il gioco, quello puro e basato sull'interazione. Tutto il resto è stato, volontariamente o meno, lasciato in disparte... come se non fosse rilevante. E io l'ho apprezzato.
Purtroppo, devo dare il voto sulla Grafica, e mi sento costretto a mettere un sufficiente appena, ma ho colto l'obiettivo finale e ne sono contento. Voto Finale: 6.0/10
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione di Due Anime GdR è anch'essa una vera e propria sfida. Il Gioco di Ruolo è nato come una Land di carattere "Erotico" e ha sempre cercato di mantenere questo aspetto, tuttavia nel corso del tempo, e delle giocate, è stata talmente tanto apprezzata l'ambientazione, di per sé coinvolgente ed intrigante, da cambiare con l'avanzare della trama il genere proposto... Passando al "Fantasy Moderno". E non ci poteva essere scelta più azzeccata, a mio parere, da parte della Gestione.
La Trama, che mischia sia il Fantasy Classico e il Moderno, permette a chiunque di poter interpretare contemporaneamente il proprio personaggio in due realtà differenti e vivere le sfaccettature di un gioco bivalente ed incentrato sulle conseguenze che questo preclude. Realmente piacevole, insomma. Voto Finale: 8.0/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di Gioco che ho potuto riscontrare all'interno di Due Anime GdR è nella Media, senza né alti e tanto meno bassi. L'utenza vi è e la mole di gioco di per sé non manca, specialmente in questo periodo. Il costante impegno della Gestione e la sua presenza assidua garantisce perennemente ottimi spunti di gioco su cui basare eventuali filoni personali o meno e, comunque, la possibilità d'interfacciarsi con le altre realtà dei Personaggi è assai facile.
Questo è possibile anche grazie al clima alquanto pacifico che vi è all'interno. Tuttavia, non vi è così tanto gioco da poter dire che è sempre possibile trovare una Role. Ma da poco si è tolto dalla Beta, pertanto non mi sento d'essere pretenzioso. Non è il Livello di Role a cui sono abituato, essendo io fondamentalmente una persona prolissa ed alquanto legata ad azioni lunghe ed imponenti attese(?), tuttavia non possono nemmeno dire che non vi è impegno. La qualità si aggira nella media, sostanzialmente. Voto Finale: 6.5/10
SERVER: Il buon e caro server è l'idolatrato Altervista, da sempre grande sostenitore dei Giochi di Ruolo PlayByChat e no. Nulla da eccepire. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma mediamente è stabile ed offre uno dei migliori servizi gratuiti sul mercato. Voto Finale: 7.5/10
CODICE: Sostanzialmente, il Codice di base di Due Anime GdR proviene interamente dalla nota open source "GDRCD-5.2", aggiornato nel corso del tempo con implementazioni minori e via dicendo. E' stato aggiustato e modificato con l'avanzare del Beta Test in base all'esigenza del momento e alla richiesta dell'utenza, superando le "funzioni base" offerto dal pacchetto, tuttavia di per sé il codice è quello.
Non mi sento di dare un voto positivo per il semplice fatto che devo essere critico e coerente con me stesso e con gli standard a cui ho fatto riferimento nel corso del tempo, tuttavia... Credo che questo, attualmente, sia il meno. Voto Finale: 4.75/10
FUNZIONALITA': Il fornisce numerose funzionalità, legate sia a quelle standard del pacchetto GDRCD 5.2 e alle necessità del prodotto che si vuole fornire, con dettagli e sfaccettature apprezzabili. Sommariamente, mi sento di esprimermi con un sincero:
"Quello che c'è è idoneo a quello che si deve e si può fare all'interno del Gioco". Voto Finale: 6.5/10
DOCUMENTAZIONE: Non posso esprimermi pienamente in tale ambito, avendo in parte lavorato nella redazione d'una piccola porzione della Documentazione di Due Anime GdR. Farò, quindi, riferimento a quella esistente in precedenza al mio intervento.
La Gestione ha sviluppato la Documentazione con l'avanzare del Beta Test, mettendo sempre a disposizione dell'Utenza testi freschi ed alquanto idonei ad esplicare ogni minuzia sul gioco e sulle chiavi d'interpretazione dell'Ambientazione e delle possibilità di gioco. C'è ed è ben studiata. Voto Finale: 8.0/10
GESTIONE: Il "Cavallo di Battaglia" di Due Anime GdR, per quel che mi riguarda, è la sua Gestione. Tralasciando la genuinità e la bontà che esterna questi, oltre ad un immancabile senso del dovere e della serietà, la qualità che voglio per lo più lodare è la sua determinazione, la sua competenza e la sua versatilità.
La Gestione ha dovuto far fronte ad una innumerevole quantità di peripezie ed imprevisti di percorso, che hanno portato non solo a continui alti e bassi d'utenza, ma anche cambi di genere ed interventi urgenti. E' una Gestione "Provata" che si è fatta le ossa e che ancora adesso non smette d'imparare, fornendo sempre un luogo ludico privo d'alcuno screzio e ... pacifico. Credo che non bisogna dire altro.
Ho collaborato con i membri della Gestione e, a mio avviso, sono persone fantastiche. Veramente. Voto Finale: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo che vi sia da dire molto...
Forse cercherei di migliorare l'aspetto del Codice e quello Grafico, ma so che volontariamente la Gestione ha scelto di puntare su altro anziché su questi aspetti... Pertanto non propongo altro.
In Fede,
Kasa
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasa Hakuchi"
Recensione modificata il giorno 27/03/2014 22:59:41 da kasa
The SkyCreed
- 20/10/2013 - GRAFICA: Sebbene non sia solito considerarmi un intenditore di Web Design o un attendibile critico degli Apparati Grafici dei Giochi di Ruolo, non sono riuscito a trattenere un piacevole sorriso al momento dell'apertura della Home di "The Skycreed GDR".
Probabilmente la mia non indifferente permanenza all'interno del genere di One Piece, e di Naruto, mi ha lentamente condotto ad apprezzare unicamente una particolare tipologia di Grafica, meno articolata di per sè e piacevole nella sua dinamicità. Eppure, quando mi sono intrufolato per la prima volta all'interno del ho realmente apprezzato gli accurati layout delle pagine e la componente grafica annessa.
Partendo dalla HOME, l'Apparato Grafico di The Skycreed GDR è un degno mosaico di precisione ed originalità che va a proporre in maniera armonica immagini di proprietà della Land stessa con tabelle e quant'altro. Non v'è minimamente traccia di un qualche scarno accostamento d'immagini prese dal Web (anche se... qualche immagine non nuova l'ho vista nella Home, nelle News soprattutto...) ed ogni singola componente è stata realizzata dalla precedente Gestione del GDR. La Home è stata aggiornata di recente, inserendo una versione più semplice rispetto alla precedente e, a detta della Gestione, in via di Test e Sviluppo per una migliore risoluzione, eppure rimane comunque una creazione di per sè gradevole.
L'interno del Gioco è strutturato, a livello di Grafica, in maniera essenziale. I menù che contornano la mappa non sono particolarmente pesanti a livello visivo e le stesse cromature delle sezioni e tabelle sono piacevoli e non stancati per l'occhio. Il tono un poco "Dark" ha perfettamente azzeccato con l'idea della Land. Odio profondo verso il Folletto spara-consigli, ma in fondo, comunque, basta metterci un ditino sopra per non vederlo(?).
Non v'è molto da dire sulla Mappa in Flash.
Cambia anche con il Meteo? Davvero Incredibile!
Senza stare a dilungarmi troppo in elogi su questo settore, credo che quella di The Skycreed GDR possa essere definita come Grafica all'avanguardia all'interno del mondo dei GdR, di qualsivoglia genere, e rimane, di per sè, una delle migliori che io ho avuto modo di scorgere. Forse solo l'impostazione "base" delle Bacheche rivedrei, ma quelli sono gusti personali.
Per il resto...
Voto Finale: 8.5/10
AMBIENTAZIONE: Ho avuto modo, nel corso della mia breve permanenza su The Skycreed GdR, di leggere e ri-leggere per intero i documenti legati all'Ambientazione della Land, abbastanza per farmi un'idea dello scenario in cui il mio Personaggio si stava immettendo.
Il testo dell'Ambientazione e il contesto della Cittadella di Wardust si presentano in modo dettagliato e lineare, anche fin troppo a mio parere. Ogni singola minuzia non viene lasciata al caso e persino le consuetudini meno rilevanti sono precisate laddove necessario, garantendo quasi sempre una comprensione a trecentosessanta (360) gradi su di ogni aspetto. Tuttavia sono presenti alcune piccole lacune non colmate che lasciano dei grossolani punti interrogativi su alcune consuetudini e sui metodi generali d’azione del Governo, creando non poche difficoltà nella amministrazione della Cittadina. La mancanza di cariche stabili ha messo in luce, tuttavia, una spiazzante casualità nell’assegnazione da parte del GranDuca, non ancora inquadrato nel suo ruolo di Regnante.
La Storia di Wardust non si discosta molto dall'Ambientazione di altri villaggi peccando leggermente di originalità, tuttavia la reputo come una precisa scelta gestionale e più di tanto non mi permetto d'opinare. Tuttavia, qualche sfumatura cercherei di aggiungerla, in modo da poter quanto meno discostarsi dalla cerchia di Land simili nell'Ambientazione.
Le Razze sono anch'esse sviscerate appieno nella comprensione, fornendo tutto il materiale necessario per l'interpretazione. Nonostante ciò, comunque, vi sono numerose falle all'interno delle "Razze Speciali", molto confuse ed eccessivamente squilibrate rispetto a quelle "Standard". Senza contare che le Abilità Innate non hanno veri e propri limiti e a volte si deve andare ad interpretazione per poter dare un oggettivo parere. Le Razze, nonostante siano state sistemate ed aggiornate, continuano ad avere i loro difetti, insiti probabilmente del metodo di rappresentazione della razza non dettagliato ed approfondito. La quotidianità di Wardust, dagli Statuti al Commercio, non riporta difetti se non qualche ORRORE ortografico(?), che le Guide stanno tentando di correggere.
Voto Finale: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento della mia iscrizione su The Skycreed GdR si contavano a malapena 5 Online in contemporanea e all'incirca una giocata al giorno, fatta più o meno dagli stessi due Giocatori appassionati. Nel corso del mese di Ottobre, in seguito ad un corretto quanto gradito piano di pubblicizzazione del Gioco di Ruolo e in virtù delle numerose implementazioni, il numero dei Personaggi connessi s'è raddoppiato, fino a raggiungere picchi di 16 Giocatori connessi e 8 Giocanti. Indubbiamente non è un risultato rilevante, tuttavia le previsioni garantiscono un probabile aumento della popolazione giocante di The Skycreed .. e di per sè è una buona cosa.Proseguendo nella sua breve esistenza, The Skycreed GdR ha raggiunto picchi piuttosto elevati d'utenza, che comunque hanno permesso un continuo sviluppo del gioco... sebbene questo sia stato più e più volte ammazzato o comunque sviato per screzi o non si sa quale altro motivo reale, da parte della Gestione e no.
L'utenza è generalmente attiva, sebbene in alcune fasce della giornata si presenti come "appesa" o comunque parcheggiata. Il "fattaccio" dei Punti Azione avvantaggia questo genere di comportamento, tuttavia non vengono disdegnate affatto le Giocate, anche quando si parla di una role fine a sè stessa.
Il Livello del Gioco, inteso come abilità di "roling", è tristemente Medio. Non vi sono degli esponenti realmente impressionanti come Giocatori inesperti. Chiunque sa giocare, senza tentar d'eccedere. Forse, anche il limite stesso dei caratteri disincentiva l'impegno sotto questo punto di vista. Le giocate, comunque, sono fluide. Le Quest non sono entusiasmanti, tuttavia, specialmente nell'ultimo periodo. Fini a loro stesse e senza alcun spunto di gioco reale, i Giocatori sono stati costretti a non basarsi sulla presenza o meno di Master. Un bene per i Giocatori, un male per il valore oggettivo della Land.
Voto finale: 6.0/10
SERVER: Il Server su cui poggia la Land non ha dato fino ad ora problemi d'alcun genere. Non cade nemmeno quando si tiene la pagina aperta per lungo tempo. Qualche volta ha dato problemi, ma alla fine è una cosa... quotidiana nel mondo dei Server. (?)
Voto Finale: 7.5/10
CODICE: Il Gioco non è stato edificato partendo da una OpenSource e già questo, a mio dire, permette a The Skycreed di raggiungere la piena sufficienza in questo paragrafo del commento. L'intera Land è strutturata basandosi sulle esigenze dello Staff, implementando laddove ritiene necessario in maniera costante e senza troppe interruzioni. Da quando sono attivo al suo interno, il prodotto è stato numerose volte modificato ed anche adesso stanno venendo aggiornati Mercati e Funzionalità. Vi sono dei piccoli Bug, ma decisamente non rilevanti.
Forse un poco troppo si è puntato sul Codice e sulle funzionalità, ma questo è un altro paio di maniche.
Voto Finale: 8.5/10
FUNZIONALITA': The Skycreed Gdr possiede, nel bene o nel male, tutte le funzioni necessarie per la sopravvivenza all'interno del gioco proposto, se non addirittura di più rispetto a quelle realmente utili. Vi sono una miriade di funzioni che permettono al Giocatore di monitorare costantemente le Bacheche, le Chat e via dicendo, in un vero e propria miscellanea di funzionalità d'ogni genere.
Molte sono riconducibili ai Browser Game, come ha detto qualcuno in precedenza, tuttavia non riesce realmente a sentirle pesare sulla mia attività nel gioco ed, anzi, rallegrano un pò la mia permanenza nel vano tentativo di scoprirle tutte.
Il Folletto, se già citato per la Grafica(?), a volte sparge consigli non proprio dolci e "maturi". Forse andrebbero leggermente modificati i testi, per renderli più... gradevoli.
Voto Finale: 8/10
DOCUMENTAZIONE: L'argomento relativo alla Documentazione l'ho trattato in gran parte all'interno del paragrafo "Ambientazione", quindi eviterò di ripetere determinati commenti a riguardo.
La Documentazione è raccolta tutta all'interno della pagina della Guida, presente nel Menù in alto, ed è divisa saggiamente in Capitoli e Paragrafi. Tutto il materiale è reperibile facilmente, tuttavia mancano ancora molte sezioni da aggiornare e numerose implementazioni da eseguire. Le Guide stanno attuando il lavoro di correzione e implementazione, tuttavia attualmente la qualità della Documentazione non è particolarmente alta. Continua a non essere nemmeno seguita alla perfezione e qualche volta si vede che la Guida sta più lì per facciata che per altro. Peccato.
Voto Finale: 5.0/10
GESTIONE: Personalmente, lo reputavo il "vero" punto forte di The Skycreed GdR la somma dei componenti dello Staff ed Aiuto Staff. Fin dall'avvio della nuova Versione di the Skycreed GdR il nuovo Gestore si è distinto per affabilità, cordialità ed interessamento, perennemente pronto ad ascoltare le richieste dell'Utenza e nel garantire un prodotto aggiornamento e in continua evoluzione. Ho avuto modo di entrare in contatto con esso anche al di fuori del Gioco e, in un modo o nell'altro, e ho tenuto numerose conversazioni con lo stesso, basate non sempre e solo sul GdR. Le proposte che gli venivano offerte le accoglieva gentilmente e sempre s'è attuato per realizzarle, ovviamente entro i limiti delle sue competenze.
Gioca...
Davvero, l'ho visto giocare(?)!
Ma successivamente ha avuto un graduale scivolone nella incongruenza e nella scorrettezza, non solo limitata nei rapporti tra Amministrazione e Staff di The Skycreed GdR, ma anche di chi ha spassionatamente fatto qualcosa per la Land senza chiedere nulla in cambio. Oltre ai piccoli altarini che, nel bene o nel male, sono stati messi in luce, la Gestione ha voluto affrontare una macchiavellica campagna di millantazione dei componenti reputati "non adatti al gioco" o comunque "dannosi alla sua immagine", costringendo questi a dover migrare altrove... per la disperazione. L'Amministrazione, generalmente incoerente, ha alla fine deciso di piegare sulle amicizie e sull'interesse personale più che al gioco stesso, finendo quindi per ritrovarsi coinvolta in un abisso di OFF e tante iniquità. Un peccato, da questo punto di vista.
Alla fine, la chiusura è stata quasi scontata.
I Master operano in maniera grossolana.
Le Guide sono efficienti e presenti, forte il punto veramente forte della Land.
Voto Finale: 2/10
CONCLUSIONI: Consiglio questo Gioco?
Decisamente NO, ma con riserva.
Ho avuto, comunque sia, una esperienza su The Skycreed GdR, nonostante i costanti bassi. Mi dispiace per la sua chiusura, in fondo, ma era inevitabile... e quasi cercata.
In Fede,
Kasa.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alexander J. Everett"
Recensione modificata il giorno 08/04/2014 16:11:49 da kasa
One Piece GDR Online
- 12/09/2013 - GRAFICA: Seguendo il progetto "OnePieceGdR.com" fino dai suoi albori, intrufolatomi per caso e rimasto al suo interno grazie anche al supporto dello Staff stesso, ho avuto modo d'osservare l'evoluzione della Grafica della Land, partendo dallo scarno scheletro del codice iniziale fino all'attuale sviluppo raggiunto. Come in ogni mio commento espresso su GDR-ONLINE, ricordo a chiunque legga quanto scrivo che non sono un intenditore di Grafica e che il mio parere a riguardo è puramente soggettivo e privo d'alcuna credenziale per essere ritenuto effettivamente attendibile. Comunque sia, torniamo al dunque.
L'Apparato Grafico di "OnePieceGdR" è sostanzialmente scarno e privo di lavori grafici sostanzialmente accettabili. La maggior parte delle immagini sono state prese dal Web e riadattate, con bassa risoluzione, alle esigenze della Land, a partire dalla stessa mappa principale. Non vi sono delle sotto mappe per le isole, ormai ritenute "necessarie" per lo sviluppo del gioco in Land, e per accedere alle Chat si passa per delle iconcine anch'esse prese dal Web. Ma questo è un problema legato fondamentalmente alla mancanza di un Grafico Esperto fin dal principio, cosa che ha influito in maniera rilevante nel quadro generale. La HOME è semplice e funzionale, tuttavia non ha sapore ed è di una malinconia pesante. Non riesce a coinvolgere lo sguardo e forse il tutto è legato al blu scuro che fa da sfondo al tutto. L'interno del Social Network è altrettanto spartano, privo di decori che possano in un qualche modo mettere in risalto un lavoro di minuzia da parte della Gestione. Solo le scritte sono effettivamente carine, ma ridursi a trovare solo ciò è molto deprimente. L'INTERNO lascia molto a desiderare, forse perchè il sottoscritto è abituato ad un altro genere di Land su OnePiece, e di questo un pò me ne pento invero. Tuttavia partendo dal profilo, che ricorda stranamente quello di un GdR di Naruto che non voglio nominare, fino alla messaggistica e alle bacheche è privo di una sua grafica, ma impostato solamente a svolgere il suo lavoro. Gli amanti della semplicità gioiranno probabilmente, tuttavia per un Gioco di Ruolo basato su One Piece ci si aspetta, o quanto meno IO MI ASPETTO, un altro genere di Grafica.
In poche parole?
Deve essere totalmente rivista.
Voto Finale: 3.5/10
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione del GdR, il cui testo intero testo, e non la sintesi, lo si può trovare comodamente in questa scheda del Gioco di Ruolo, fonda le sue radici sulla trama dello stesso capolavoro che è One Piece, nei fatidici "due anni dopo", senza comunque aggiungere dettagli rilevanti o altri componenti che possano in un qualche modo staccarsi dal contesto del Manga, e dare un colpo di originalità, o minuzie in grado di favorire il gioco dei Personaggi. Probabilmente la scelta del punto di partenza è saggia e non banale, tuttavia ci si aspetta che si fornisca una trama del GdR quanto mai coinvolgente e che sia in grado di accomunare tutti i Giocatori. Ammettendo l'esistenza di Rufy e di tutti i suoi compagni di Viaggio, la storia del GDR deve quasi forzatamente vertere intorno a loro, mettendo ogni altri Personaggio in secondo piano. Forse dovrebbe essere adattata un pò meglio alle esigenze del Gioco, altrimenti si rischia di non entusiasmare l'utenza, o così io la penso.
Voto Finale: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo d'osservare anche il più misero squarcio di Giocata, tuttavia ciò potrebbe essere tranquillamente dovuto al fatto che il gioco sia ancora in Alpha Test ( e allora mi chiedo perchè la Scheda del GdR qui proposta annuncia invero il Beta Test.... Boh!), pertanto non me la sento di esprimere un voto su di questo settore. Non ho visto nemmeno Master in azione, ma anche questo è riconducibile alla stessa scusante espressa una riga sopra. Tuttavia, mi viene difficile organizzare una giocata. O, per essere sinceri, mi viene assai difficile cercare d'immettermi nel Gioco ON della Land, non essendo il tutto sviscerato nel profondo dalla Gestione e per lo più lasciato lì allo sbando. Ma sono difetti che probabilmente verranno colmati con l'avvio della Beta... Sperando che si continui con la Beta, ecco.
Voto Finale: n.d/10
SERVER: Nei lunghi tempi di mia permanenza sulla Land il Server non è mai caduto e la navigazione è sempre stata fluida ed istantanea. E' un voto positivo non glielo toglie nessuno, a mio parere.
Voto Finale: 9/10
CODICE: L'intero codice su cui si basa la Land è proprietario.
Non vi sono implementazioni da alcun genere di OpenSource e il tutto è stato modellato secondo la volontà del proprietario del GdR, il che di per sè da un probabile occhio di riguardo nei confronti dell'ideatore. Tuttavia a volte compaiono errori e bug i svariato genere e in molte zone il codice non è adattato a tutte le risoluzioni. Questo, comunque sia, è un problema che verrà in seguito risolto con il lungo andare dell'Alpha. Non ho, invece, apprezzato il Social Network che fa da pagina introduttiva alla Land, poichè sembri che si voglia quasi incentrare l'utenza più su di questo fin troppo simile a Facebook come impostazione, che ad altro. Ma sono punti di vista.
Voto Finale: 4/10
FUNZIONALITA': Non vi è un grande arsenale di funzionalità e, fondamentalmente, questo fattore è dato dalla situazione di "assestamento" della Land. Sono presenti utilità base, come messaggistica e scelta dei mestieri, tuttavia difficilmente si va oltre.Interessante è la Guida Introduttiva ai tasti del Social Network, ma secondo me dovrebbe essere impostata in altro modo. L'intento è buono, ma deve essere sfruttato in un altra maniera, magari visivamente più accettabile.
Voto Finale: 5/10
DOCUMENTAZIONE: Non posso reperire la Documentazione dalla Home?
Male, male... Molto male. Mettere la Guida direttamente nella Home è una delle regole fondamentali all'interno dei Giochi di Ruolo, così l'Utente può tranquillamente consultarla anche da fuori e, se la trova interessante, iscriversi nel GdR. Posizionarla solamente all'interno potrebbe essere un modo per "costringere" (...che brutta parola!) il visitatore ad addentrarsi, tuttavia con almeno altri due GdR di One Piece che offrono questo servizio non credo che sia la scelta migliore. Ma, senza soffermarci su di esso, la Documentazione della Land si sofferma unicamente sul Regolamento Interno, l'Ambientazione e qualche altri piccolo dettaglio. Manca, insomma, la GUIDA al GIOCO. Che sia anche questa in fase di lavorazione?
Voto Finale: 3/10
GESTIONE: La Gestione è spesso presente ed oltremodo cordiale con l'Utenza, rispettando quest'ultima e rispondendo sempre alle perplessità, sebbene qualche volta bisogna aspettare, ma neanche tanto poi. Forse è un poco immotivata questa spinta a mettere su la Pagina del Gioco così repentinamente, soprattutto quando ancora metà del GDR è in fase di lavorazione. La mancanza di Master è struggente, così come anche quella delle fantomatiche Guide. meglio sopperire presto a tale assenza.
Voto Finale: 6/10
CONCLUSIONI: Come ho anche ripetuto allo stesso Gestore,
l'uscita della Versione Beta su GdR Online è stata prematura e oltre ogni modo inutile. Se l'intento era quello di raccogliere utenze fin da subito, in questo modo non si scatena altro che un profondo senso di vuoto, soprattutto agli occhi di chi ha già un minimo d'esperienza nei GdR. Essendovi molta competizione in questo settore, ci si aspetta un GDR serio che, in un qualche modo, affronti in maniera austera il grave di doveri che gli spetta nei confronti dell'Utenza Giocante dei GDR.
Forse, prima ancora di sperare nella pubblicità di GDR ONLINE, bisognerebbe ricontrollare il proprio prodotto e cercare di migliorarlo. Se la necessità era avere degli Alpha Tester, sarebbe bastato mettere un annuncio nelle Ricerche Staff. Qualcuno sarebbe puntualmente accorso.
La Gestione, insomma, deve rivedere le priorità del Gioco che vuole promuovere. Il voto finale è negativo, ma sicuramente mi potrò ricredere quando vedrò il tutto terminato e correttamente funzionante. Fino ad allora... Buona Fortuna!
In Fede,
Kasa.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasa Hakuchi"
Naruto GDR
- 11/09/2013 - GRAFICA: Probabilmente la maggior parte dell'Utenza di GDR-Online mi odierà nel profondo per la mia solita e banale premessa che dedico puntualmente alla sezione Grafica delle mie recensioni ai Giochi di Ruolo, tuttavia sono del tutto incapace d'oppormi alla insulse consuetudini ed anche in questa occasione rinnovo la mia inutile premessa. NON SONO UN GRAFICO E NON ME NE INTENDO DI GRAFICA,
indi per cui tutto ciò che verrà in seguito riportato non sarà altro che un parere soggettivo dell'apparato Grafico della Land, con i suoi pregi e i suoi difetti.
La Grafica della Land nel suo complessivo non riesce a tener testa rispetto alla pubblicità che gli viene fatta. Con un sistema ritenuto di progettazione superiore l'Utente Medio, o comunque IO, s'aspetta che la Grafica sia curata in ogni minimo dettaglio, o quanto meno rifinita e mai banale. Tuttavia molte volte le immagini non sono propriamente ben definite e correttamente inserite nel contesto e in più occasioni ci si accorge come non vi sia dietro nient'altro che un immane pastrocchio di lavori grafici presi dal WEB, con solo qualche ritocco a livello di impostazione.
Ma partiamo dalla HOME.
A mio avviso la Home di Naruto GdR è pertinente con la tematica trattata nel GDR, semplice, invero, ma al contempo sorprendente. Il difetto sostanziale sta nello Scroll della pagina che mette in evidenzia un taglio netto del Box Centrale e di rimando del lavoro grafico. Per il resto, essendo il lavoro grafico migliore presente, non v'è molto da aggiungere. I colori non stonano e il Layout è armonioso. Lo sfondo che s'alterna è qualcosa di veramente creativo e l'ho apprezzato non poco, effettivamente
L'interno, al contrario, è l'accozzaglia succitata.
Vi di già poche immagini all'interno, ma la maggior parte di essere non presentano un grande risoluzione e sono messe unicamente per bellezza o riempimento. Anche all'interno della Scheda Gif, Immagini e quant'altro non sono propriamente coerenti con il contesto e sfociano nel Browser Game più che altro.
Solamente il colore dello sfondo salva l'occhio.
Alcune MAPPE sono carine, ma non sono messe con coerenza, ossia come puoi trovare una pianta del Villaggio della Foglia, per altre Mappe vi è invece una immagine presa da Internet. Per quanto apprezzi entrambe, metterle insieme è un pò stonante. O si sceglie un modo o l'altro.
Da rivedere, insomma.
Trovo che la Home, a parte qualche dettaglio che dovrebbe essere rivisto, non sia probabilmente così pessima come ci si può aspettare, tuttavia l'interno non è curato e risulta veramente demotivante. Voto Finale 4.5/10
AMBIENTAZIONE: Dopo aver letto TUTTA l'ambientazione di Naruto GDR ed essermi istruito sul quadro generale della situazione all'interno della Land, consultando Bacheche e una discreta moltitudine di Giocatori (neofiti e meno), posso dire con assoluta certezza che la trama che la Land propone effettivamente è innovativa e tutto sommato non propriamente così banale come mi aspettavo. Gli intrighi intrinsechi della Trama sono un colpo di genialità che, sebbene non si discostino tanto da quelli presenti nel Manga, dona di per sè molti spunti di gioco, cosa che probabilmente manca in altre Land. Ho solo il presentimento che l'Ambientazione comunque non venga sfruttata a dovere, con Quest di Saga specifiche per mandare avanti la Trama e sfruttare PNG. Per quanto sia scarna, la Documentazione finalizzata allo svisceramento dell'Ambientazione è chiara e coincisa e non presenta difetti d'alcun tipo. Probabilmente qualche descrizione più accurata sarebbe stato l'ideale, ma nella totalità è largamente sufficiente.
Voto Finale: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho effettuato l'accesso all'interno di Naruto GDR numerose volte durante il corso del mio mese di permanenza e in orari diversi l'uno con l'altro, anche per tastare il terreno e controllare i momenti più indicati per principiare una Giocata. Nonostante i numerosi connessi, la Land rimane comunque decisamente attiva in qualsiasi ora della giornata, proponendo diverse attività in più Chat. Tuttavia vi è sempre un cospicuo numero di utenti parcheggiati, che consultano probabilmente le bacheche pubbliche o che lavorano da altre parti, comunque distanti dal gioco della Land. Molti personaggi sono addirittura neofiti che a momenti non hanno nemmeno inviato la loro prima azione. Il livello di gioco è nella media, con una inclinazione più verso il basso che nella direzione contraria, fattore dovuto alla larga presenza di inesperti. La Chat adibita all'aiuto dei neofiti del gioco non viene spesso usata, il che lascia molti utenti non avvezzi indecisi sul da farsi. Tutto sommato il gioco è usato e consumato, senza eccessi.
Vi sono le Quest, ma poche sono essenzialmente CRUCIALI per la Saga in atto, il che tende a distogliere i Personaggi dal Gioco Principale e proiettarti verso una direzione individualista ... cosa che a volte porta al tedio.
Voto Finale: 6/10
SERVER: Non ho avuto alcun genere di problemi con il Server di Naruto GDR, pertanto mi sento di lasciare un voto più che positivo su di questo fattore. Voto Finale: 9/10
CODICE: Fin da principio si può notare come il Codice della Land sia Proprietario e ciò, di per sè, è un vantaggio a propri rispetto a qualsiasi altra categoria di GdR con codici prelevati o addirittura basati da OpenSource. Le Funzionalità presenti, i meccanismi interni ed ogni parametro riconduce ad un lavoro minuzioso ed eseguito con particolare cure, sebbene abbondi forse un po' troppo nel potere che viene concesso all'Utenza. Voto Finale: 7/10
FUNZIONALITA': Il Settore Funzionalità è, probabilmente, il tasto principale su cui si vuole sviluppare per intero il commento. Fin dagli albori del GDR lo Staff di Naruto GDR ha da sempre promosso con larga spavalderia il proprio prodotto (poichè così viene trattato) in ogni sito o Forum dedicato alla divulgazione dei GDR, esaltando le funzionalità presenti nella Land e l'epiteto di GDR all'Avanguardia nel palcoscenico italiano.
E' vero, Naruto GDR presenta funzionalità probabilmente mai introdotte nella maggior parte dei GDR che si trovano su questo sito, tuttavia è assai deludente notare come la maggior parte di esse non siano altro che un semplice decoro e non propugnano quella utilità che forse ogni funzione secondaria dovrebbe possedere. Ritrovarsi pertanto con una miriade di funzioni che non si sa come utilizzare è solo un modo per confondere l'utente, che magari l'unica cosa che vuole è semplicemente giocare. E dal PlayByChat si passa al PlayWithSocialNetwork(?). L'unica funzione che ho VERAMENTE apprezzato è stata quella dedicata alla definizione delle posizioni dei Personaggi. Per il resto, le Funzioni Base ci sono, ma vengono largamente ottenebrate da altre.
Il troppo stroppia. Voto Finale: 4/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente nelle Guide e divisa in paragrafi per facilitare la ricerca. Sebbene sia assai scarna e vi siano delle incomprensioni a livello di meccaniche non esplicitate, si può comunque dire sufficiente per il lavoro che deve eseguire. Non è un lavoro elitario, ma fa il suo dovere. Voto Finale: 6/10
GESTIONE: Il presentimento che si ha spesso è che la Gestione pensa più a trovare una maniera astrusa per promuovere il proprio prodotto che migliorarlo. Il tutto viene lasciato nelle mani dell'Utenza e dei Master che ne tracciano le linee e lo modellano a propria immagine e somiglianza. La Gestione s'è assunta solo il ruolo di moderare le Bacheche, implementare nuove funzioni e aggiungere qualche commento comico qua e là quando può. A volta la si può trovare giocante, ma sono eventi rari al punto da considerarli quasi mitologici. Non c'è quell'interazione che ci si aspetta, anche al livello di gioco. Gli esempi da seguire sono gli stessi Giocatori Veterani della Land, che in fondo aiutano come distruggono. Risponde comunque alle domande in maniera cordiale.
Voto Finale: 5/10
CONCLUSIONI: Non c'è molto da chiarire.
Forse il Prodotto potrà essere il migliore a livello di potenziale tra i GDR presenti su GDR Online dello stesso genere, ma rimane comunque una LAND che non vuole fare altro che parlare di sè stessa come qualcosa che non è. Non ancora, quanto meno. E' il lavoro di concetto che manca, poichè se si vuole cercare la competizione quanto meno bisogna prima cerare di comprendere se si è in possesso dei requisiti giusti per poterlo fare.
Voto? Negativo.
Ma non vuole essere qualcosa di distruttivo ed anzi il commento è incentrato unicamente su di un "consiglio" poco velato. Una politica diversa di pubblicità ed amministrazione ed un lavoro di fino, finalizzato a migliorare la qualità del GDR, potrebbe sicuramente portare ad un cambiamento del commento. Fino ad allora..
Non lo consiglio.
In Fede,
Kasa.
Il COMMENTO del GESTORE appare solamente come un insensato scaricabarile, preferendo non accettare le critiche ed additare, come si è soliti fare di questi tempi, il mittente con inutili fandonie. Computer con Risoluzione Grafica superiore? Full HD? Il GDR ha un target specifico? Il Gioco individualista è quello che si cerca?
Allora non si ha ben compreso il valore del Gioco di Ruolo, e forse nemmeno dell'evento ludico che vi è dietro. Se si parte con questi presupposti, si potrebbe tranquillamente ritrovarsi con uno dei soliti picchiaduro su Naruto e ti offre lo stesso servizio... magari con una grafica anche migliore e senza che bisogna ripiegare su schermi FULLHD.
Le critiche costruttive, che ho ben palesato nel commento, le si trovano. Con un minimo d'impegno e un briciolo di umiltà si sanno cogliere. Peace!
Final Fantasy 013 - Triodecim
- 27/06/2013 - GRAFICA: Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'Apparato Grafico di Final Fantasy - Triodecim, molto più di quanto m'aspettassi. Attentamente curata in ogni suo minimo dettagli e particolarmente gradevole all'occhio, la Grafica combacia perfettamente con l'ambientazione proposta, briosa e pomposa quel che basta per poter rendere ogni tasto a suo modo speciale e oltremodo apprezzabile. L'intera struttura della Home è semplice ed efficacie, affatto cadente nell'eccessivo e focalizzata unicamente alla sua praticità, anche se alcuni dettagli bisognerebbe sistemarli, piuttosto legati ad una impaginazione dei vari elementi presenti. Ma questi son minuzie personali, su cui posso sorvolare tranquillamente. L'interno ha il suo sostanziale "perchè". Oltre la tonalità di colore affatto stancate, la Grafica Interna si appoggia molto sulla Pixel Art propria del gioco, particolarmente intuitiva e straordinariamente affascinante. Voto Finale: 8/10
AMBIENTAZIONE: Non sono un fanatico del genere e, con tutta la sincerità del mondo, mi ha sempre attratto poco rispetto ad altri RPG in circolazione. Leggendo la Trama di fondo, comunque, ho avuto modo di apprendere nozioni interessanti e ambientarmi in un mondo piuttosto innovativo ed ammaliante. Dettagliata e versatile, la stuzzicante ambientazione mi ha permesso in poco tempo d'accattivarmi ed entrare nella Land. Voto Finale: 6,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La frequenza di Gioco la si riscontra quotidianamente, con un'utenza non elevata, tuttavia stabile e giocante. In qualsiasi ora, più o meno, si può tranquillamente accedere in una Giocata da parte dei vari membri dello Staff, cordiali, o di altri Player, Esterti e No. Medio il Livello di Gioco, con i soliti picchi. Nulla da obbiettare a riguardo, tuttavia. Voto Finale: 7,25/10
SERVER: Nella mia breve permanenza in Land non ho mai avisto Crash o altri genere di Bug legati al Server, tuttavia ho avuto poco modo di testare il tutto. Mi riserva dal dare un voto quanto mai alto per questo. Voto Finale: 7/10
CODICE: Apparentemente il Codice sembra una diretta evoluzione di GDRCD 5.1, Open Source in dotazione ai nuovi Gestori di questa fascia generazionale che si sta creando. Non comprendo abbastanza di Codici e Programmazione per esserne certo, pertanto mi riserbo dall'estendere la mia perplessità. Funzionale e a regola d'arte, comprende ogni sua necessità. Voto Finale: 8/10
FUNZIONALITA': Essenziali e funzionali. Non vi è molto da dire sull'apparato delle funzionalità di "Triodecim", mirate a sopperire ogni sorta di esigenza di una Land di Final Fantasy, con implementazioni fondamentali che vanno a decorare il potere gestionale dell'utente. Nulla da dire. Voto Finale: 6,5/10
DOCUMENTAZIONE: Esperto nella Documentazione delle Land, ho avuto modo di dare un'occhiata approfondita alla Documentazione della Land e alla sua Guida. Scritta bene, in ogni particolare e minuzia, non presenta nessuna falla. Non adesso, per il momento. Non me la sento di indugiare in elogi, pertanrto lascio al lettore dell'articolo un messaggio: "Leggi, che fa bene!". Voto Finale: 8/10
GESTIONE: L'unico personaggio all'interno del Corpo Staff con cui ho avuto il piacere, se non l'onore, di parlare è il Fondatore del GDR. Disponibile, tranquillo e piuttosto amoreggiante(?), alludendo alle evidenti avanches perpetrate in OFF! Ma, tralasciamo queste inutilità e veniamo al dunque. Il Personale Staff è competente nella sua misura e costantemente s'adopera nel promuovere un gioco ricco di virtuosismi e libertà, dettate dalla Coerenza. Una coerenza che sembra tutelata costantemente dall'azione della Gestione e dei vari Corpi OFF che in tutti i modi si mettono a disposizione e moderano l'utenza. Non ho molto altro da aggiungere, se non delineare questi aspetti: Disponibilità, Cortesia, Umanità. Non mancano. Voto Finale: 8,5/10
CONCLUSIONI: La Consiglio vivamente a tutti gli appassionati del Genere, se non anche a coloro che non comprendono appieno le potenzialità di un gioco come questo. Lasciatevi trascinare dall'affetto che circola nel Gdr e ben presto potreste trovare Triodecim ben più di uno sfogo per le dita, ma una vera e propria famiglia.
In Fede,
Kasa.
New World GDR
- 04/06/2013 - GRAFICA: Affatto sono in grado di definirmi "Esperto" nel settore Grafico dei Giochi di Ruolo e la mia valutazione a riguardo non può che essere contaminata da un punta di deludente soggettività.
Con l'avvento della nuova versione del gioco, New World ha perso molto del suo precedente fascino. Per quanto si possa apprezzare il tentativo di una grafica e quanto mai personale, non sono stati in grado di soddisfare le aspettative e le promesse fatte. Indubbiamente carina, ma decisamente meno attraente della versione prima. Le MAPPE sono fatte quasi interamente a mano, un lavoro che di certo deve aver consumato il Grafico della Land, tuttavia alcune di esse non piacciono propriamente, soprattutto quelle con i bordi neri. Neanche lo sfondo del pannello Menù è così gradevole, ma a quel punto è una questione di colorazione.
A favore di tale grafica vi sono l'aspetto delle Skin, lodevole come intento, e la Home, che in fin dei conti è in grado di piacere grazie alla manodopera grafica. Certo, a differenza delle Mappe, è un grande bricolage quest'ultimo... Ma non v'è da biasimare.
Sostanzialmente non me la sento d'assegnare un Voto positivo all'Apparato Grafico della Land, poichè effettivamente quel poco di grafica che hanno è stata sfruttata male e non riesce a darmi l'idea di un Gioco di Ruolo di One Piece. Ma è un parere personale, il cui conto è infimo. Voto Finale: 5/10
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione della Land s'ispira liberamente alla trama di One Piece, la più che nota opera di Eiichiro Oda. Non v'è da obbiettare a riguardo, essendo di per sè il Manga uno dei migliori Shonen in circolazione, nonchè il più seguito. Vi sarà un motivo, no?
Vi è, tuttavia, da biasimare la Trama interna della Land, che seppur prende ispirazione, non è in grado di fornire una Storia che coinvolga l'intera Utenza. Non v'è una linea di fondo, tutto è lasciato in mano ai Player e ai Fati, che creano Saghe e Saghette che non concludono niente, effettivamente, per i fini del Gioco. Non v'è una sorta di Gioco di fondo che guidi l'Utenza e viene lasciata allo sbando in balia di sè stessa. Di tanto in tanto vengono promosse delle Saghe Globali che difficilmente vanno in porto e hanno come unico obbiettivo quello di mettere in risalto l'ideatore della Saga agli occhi della Gestione. Nonostante vi siano i PNG di Trama, manca una Trama vera e propria. La Marina gioca si e no quando è certa di una vittoria e il suo gioco è ristretto in sè stesso, un pò come anche la Rivoluzione. Le Ciurme Pirata vere e proprie scarseggiando e il più è amministrato dal provvidenziale Frank Club, che ora come ora ha un vero tono On Game. Ma è possibile che vi sia solamente questo ad impegnarsi? Voto Finale: 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dividiamo i due aspetti di questa sezione:
-Mole di Gioco Interna:
Indubbiamente la quantità di Gioco Giornaliero è tangibile ed evidente. Nonostante tutto rimane il Gdr di One Piece più frequentato in circolazione, se non tra i Giochi di Ruolo stessi. Almeno una quindicina di giocate giornaliere vengono fatte, ma la maggior parte solo per "Nerding" puro. Ma alla fine questo è solo un aspetto positivo.
-Livello di Gioco Interno:
E' Medio-Alto. Vi sono ovviamente gli estremi, altalenandosi tra il gioco degli Esperti navigati e il gioco dei "Nabbi", sebbene quest'ultimo ultimamente scarseggi. Forse non è propriamente qualcosa di veramente utile quest'ultima dichiarazione, ma sono aspetti soggettivi su cui non mi fermo. Tuttavia si può può notare nella media delle giocate un evidente impulso ai tecnicismi. Ovviamente sono importanti, sia chiaro, ma forse vi è un uso eccessivo di quest'ultimi, che mi lascia decisamente poco sperare in una giocata seria. Si perde il gusto d'immedesimarsi nel personaggio, ma sono pareri miei.
Vi sono molti DISTURBATORI e una grande quantità di essi la si può notare proprio nel circolo dei Giocatori Veterani della Land, che si pavoneggiano dall'alto dei loro scranni fatti di complimenti e quant'altro preferendo mettere in mostra la loro "Figaggine" attraverso insulti in Spam, velate frecciatine e Azioni OFF anzichè creare qualcosa di concreto. Vige la legge dello Stereotipo "Fattone, Ubriacone e Volgare" creando così una sorta di stuola di personaggi identici, che non fanno altro che combattere bere e sparare insulti a destra e a manca. Mancano i personaggi importanti, quelli che portano la trama avanti (Ce ne saranno si e no due in tutta la Land!). In sostanza, si è perso il fondamentale fine del Gioco.
Si parla tanto di COERENZA, ma è proprio quest'ultima a mancare.
L'utenza troppe volte è più spinta a RODERSI le viscere per un duello perso o altro, credendo che questi gli rovini la reputazione. Troppa, ma troppa volontà di supremazia, spinta quasi alla paura di venir accorpati all'ombra di qualcun'altro. E forse questo è uno dei principali motivi per cui la Trama non va avanti. Tanti DUELLI e MINISAGHE fini a sè stessi, che terminate smettono di avere una valenza. Non esiste più il gioco collettivo, ma il gioco della Ciurma. Si potrebbe aprire un GDR per ogni singola Ciurma che si potrebbe avere lo stesso risultato, poichè tanto difficilmente la vera interazione, e non scambiarsi qualche insulto, avviene, se non forse in quest'ultimo periodo e per una serie di cause particolari.
I Frutti hanno perso probabilmente il loro valore originale, essendo una volta letteralmente "Guadagnati". Ora si premia facilmente, senza aspettare che prima questi porti la sua mole di gioco come garanzia. E, quindi, il frutto diviene un finale per i giocatori, che una volta arrivati al premio decidono d'adagiarsi sugli allora della potenza acquisita. Non dico di ritornare ai "tempi antichi", quando ci si doveva dare anche il sedere per averlo, ma almeno un minimo di contengo, suvvia. Ma questa è una opinione personale, condivisibile o meno.
Voto finale: 4.5/10
SERVER: Cade fin troppo spesso, ma credo che sia più una causa ai 70 Utenti Online giornalieri. Non ho molto da dire a riguardo, non conoscendo il Server su cui appoggia il Gioco. Voto Finale: 6.5/10
CODICE: Il Codice è evidentemente Proprietario, e di per sè questo è un vantaggio. Non vi sono dei Bug o degli Errori evidenti che saltano all'occhio e tutto funziona come deve funzionare. Forse manca proprio di unicità e funzioni caratteristiche, ma potrebbe essere quest'ultima una variabile dovuta al fatto che ormai New World fa da Cult nel settore di One Piece. Voto Finale: 7/10
FUNZIONALITA': Finalmente è stata aggiunta la funzione di scorrimento tra le Isole, che ne facilità l'accessibilità. A livello di Funzioni non v'è da lamentarsi: tutto quello che serve c'è, senza alcun difetto. E forse è il pregio sostanziale della Land. Pochi automatismi e molta, ma molta, moderazione da parte della Gestione... E ciò è un bene. Voto Finale: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente in abbondanza, fin troppa. Ogni singola situazione è regolamentata a dovere e seguita dai vari Statuti presenti nella Land, che siano questi riguardanti sia l'On che l'OFF. Ma la vera domanda è: Vengono rispettati? NO.
Vi è una bilancia diversa in situazioni diverse. E qui, forse, si denota anche il grande difetto della Land. Per quanto sia nobile il lavoro della Gestione, molte volte si ritrovano Nabbi e Veterani davanti alla stessa corte con la stessa colpa ma con sentenze diverse. Persino il MetaGaming non ha lo stesso peso per tutti, venendo quindi a mancare una "Giustizia Comune". Ed è ciò che ha allontanato molti dei Giocatori che in precedenza popolavano la Land. Non v'è una coerenza con ciò che v'è scritto e molte volte si preferisce "non vedere" piuttosto che applicare il Regolamento alla lettera. Persino nelle Bacheche v'è un regolamento, ma insulti e quant'altro sono all'ordine del Giorno. Voto Finale: 4.25/10
GESTIONE: Prima di dare una Valutazione Generica, si prendano in evidenzia le varie Classi di Gruppi OFF che fanno da Gestione del Sito:
- Gli Assistance: Fondamentalmente le "Guide" del Gioco. Svolgono il loro lavoro in maniera impeccabile, sebbene quest'ultimo di recente scarseggi. Mancano i Nabbi e in tempi di carestia gli Assistance fanno da "Moderatori".
- I Moderatori: Ci sono e allo stesso tempo non ci sono. Il gioco della responsabilità non viene rispettato molto da questi, lasciando la maggior parte del loro lavoro agli Assistance. Moderano le Bacheche e si soffermano a ciò, senza propriamente imporre la loro presenza laddove il Moderatore dovrebbe indagare e ... Moderare.
-I Saggi: O meglio... I Fati. Probabilmente è un fattore dovuto al loro impiego all'interno del Gioco o forse è una vena intrinseca del Fato, ma il Corpo Fati, o la maggior parte d'esso, s'atteggia come il vero e proprio Organo VipZ della Land. Spinti dalle acclamazioni dell'utenza e dalla reputazione di "Giocatori UltraEspertiFighi ed Etc" fanno il buono e cattivo gioco a loro piacimento, sentendosi immuni da tutto e da tutti. Il loro parere vale oro puro quando viene elargito, senza effettivamente dare qualcosa di concreto. Le Quest Libere vengono fatte, e molte anche... Tuttavia i Duelli e gli Arrembaggi, anima del gioco, possono diventare il pi grande Massacro di tutti i tempi. Solitamente le Quest che vanno avanti sono quelle in cui uno dei personaggi è proprio un Fato, mentre le altre vengono lasciate in secondo piano, a marcire. V'è una sorta di Cameratismo velato, che lascia poco e niente all'utenza. Vi sarebbe altro da dire, ma è meglio moderarsi anche qui.
-Aiuto Staff: O, meglio, la Commissione Skill della Land. Altro non fanno, effettivamente. Non si sa bene quali altri ruoli hanno all'interno del gioco.
-Consiglieri: Mi riservo dall'esprimermi sugli ultimi Consiglieri, essendo stati selezionati con Cura e, sorprendentemente, non sono le solite facce note. Ho solo alcuni dubbi sulla scelta del Capo della Marina, ma, giustamente, bisogna puntare anche alle nuove Generazioni.
La Gestione, forse, è un altro di quegli aspetti che SALVANO la Land in parte. Un Gestore sempre presente e quanto mai gentile, disponibile a soddisfare i desideri di tutti nei limiti della Coerenza On Game. Solo ultimamente, però, lo si è visto prendere una posizione sua, molte volte invece indotto. Questo è indubbiamente un bene... Bene che però arriva tardi rispetto al periodo in cui ve ne era bisogno. E se ne vedono, anche, le conseguenze dirette. Forse una mano più dura anche nei confronti dei propri collaboratori ridurrebbe i difetti del Gioco, creati da anni di eccessiva libertà e fancazzismo della precedente Gestione.
Voto Finale: 5/10
CONCLUSIONI: Gioco da circa 2 o 3 anni su New World GDR.
Due o tre anni di emozioni, risate e amarezza.
E' cominciata come una bella esperienza che andata a spegnersi nel tempo, diventando piuttosto un modo per istigare malumore che proprio divertimento. Non v'è più, forse, quel desiderio di perfezionismo che aveva un tempo, adagiandosi su degli allori che, ormai, son più spine che altro.
Non lo consiglio come gioco. Non Ora.
Non adesso.
Prima deve essere compreso come lo si vuole impostare il gioco e... soprattutto ... quale gioco dare alle propria utenza e poi pensare di sistemare il tutto.
In questo momento...
New World non è altri che l'ombra di un tempo, che barcolla in avanti con la lentezza tipica di un vecchio che si trascina su sè stesso.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alyse"
Oblivion GdR
- 13/05/2013 - GRAFICA: Prima di esternare il mio parere sulla Grafica di Oblivion GDR vorrei chiarire un fondamentale dettaglio, probabilmente futile per i più, ma pur sempre utile. Io NON sono un esperto in grafica. Non sono in grado di poter definire un lavoro "Ben fatto" o meno e per lo più mi baso su valutazioni soggettive, scaturite dall'emozione che mi suscita l'immagine osservandola. Sono, pertanto, valutazione non proprio oggettive e da pesare. Chiunque leggerà il commento sulla Grafica, pertanto, sia consapevole di questo.
Ma arriviamo al punto focale: la Grafica.
Ad essere sincero ho trovato piuttosto piacevole la Grafica di Oblivion Gdr, sia per quanto riguarda il lavoro presente nella Home che quello contenuto all'interno del sito vero e proprio.
La Home presenta un lavoro grafico semplice e mirato, privato di inutili fronzoli che appesantirebbero unicamente la composizione. Ed ho apprezzato ciò, poichè chi è in grado di rendere bello anche l'essenziale ha tutta la mia stima. Che, tra l'altro, l'accostamento di colori rende il tutto maggiormente gradevole. Lo sfondo nero combacia perfettamente con le immagini presenti.
Simile si presenta il lavoro dell'interno, particolareggiato e curato in ogni suo minimo dettaglio, senza cadere negli eccessi. I Tasti del Menù sono simpatici e marcati, senza entrare in contrasto con il resto delle immagini e lo sfondo nero. Le Mappe hanno fondamentalmente un grande pregio: sono sotto forma cartacea. Non vi sono delle rappresentazioni stilizzate, panoramiche o altro, sono delle vere e proprie piantine, invecchiate ed essenzialmente stupende. Davvero, l'ho apprezzato, amante poi delle Mappe alla D&D.
Anche i Manuali presentano dei tocchi artistici e non ho potuto fare a meno di perdere qualche minuto a delinearli fino all'ultimo.
Che dire?
Si vede dietro un lavoro curato, non atto unicamente a proporre qualcosa di approssimativo. Sono essenziali e al contempo sublimi, come probabilmente confà ad un Gioco di Ruolo Play By Chat.
Voto finale: 7,5
AMBIENTAZIONE: MomentoMomentoMomentoMomentoMomento...
{Cit. Peter Griffin}
Voldemort ha vinto?
Il "SenzaNaso" ha sconfitto "CicatriceAPunta(?)" ?
Sul Serio?
Per me il caso è chiuso: PROMOSSO CON LODE!
A parte gli scherzi, e il mio profondo odio verso Harry...
Non ho potuto fare a meno di apprezzare l'originalità dell'Ambientazione, di per sè originale ed abbastanza coinvolgente. Poter avere la possibilità di prendere il posto dell'Eroino del Romanzo e tentare di ribaltare la situazione è uno schiaffo alla trama dell'Autrice e fornisce un particolare incentivo a creare un gioco nuovo e diverso. D'altro canto, Voldemort non è morto e nell'ombra tesse un nuovo piano, nuovi sotterfugi e prossime battaglie.
In sostanza? La scelta sull'Ambientazione lascia decisamente molta libertà d'interpretazione, supportata anche da un mondo come quello di Harry Potter che concede ogni libertà possibile a livello d'immaginazione.
La Documentazione inerente è dettagliata e credo di aver intuito facilmente i punti salienti della Trama.
Voto finale: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Probabilmente è un pò presto per poter dare un parere approfondito e valido, essendo la Land aperta da poco ed ancora in Beta Test. Tenterò, tuttavia, di essere quanto più oggettivo possibile e fornire un'attendibile opinione a riguardo.
Ho avuto di assistere e partecipare, in parte, alla quotidianità della Land, spiando di Chat in Chat le varie role tra utenti medi. Ho notato con piacere un notevole livello di Roling da parte dei vari Giocatori presenti, non troppo pesante ed accattivante, sebbene qualche volta le giocate s'incentrino un pò troppo sulle relazioni. Qualche volta capita che gruppi di amici, sia On che OFF, inizino a parlottare tra di loro senza degnare di troppa considerazione gli altri Personaggi, a meno che questi non irrompano nella Giocata. Effettivamente il gioco interno alla Scuola è un fattore riscontrato anche nella quotidianità. Non vorrei, comunque, che si esagerasse, ecco.
Le Quest sono ben fatte, veloci e coinvolgenti. Il Master, l'unico che attualmente ho realmente visto in azione (ma è colpa mia, fondamentalmente, avendo degli orari poco permissivi) è competente nel suo ruolo e riesce ad intrecciare la Trama senza troppi problemi.
Voto finale: 7
SERVER: Non ho avuto alcun problema. Niente Crash e le risposte sono sempre arrivate fulminee. Voto Positivo.
Voto finale: 9
CODICE: Il Gioco è stato interamente sviluppato sulla base dell'Open Source GDRCD 5.1, un codice di base affidabile e non troppo complesso. Sicuramente sono stati aggiunti anche altri Patch, che ora non riesco ad evidenziare.
Comunque sia, a parte questa breve premessa, mi sento di dire che di GDRCD 5.1 si è salvato ben poco, in senso positivo ovviamente. E' una struttura complessa quella che vi è dietro, ricca di ritocchi e controritocchi che hanno notevolmente migliorato non solo l'aspetto del GDR, ma anche le sue prestazioni e l'offerta all'utenza. Attualmente è in fase di assestamento e quasi ogni giorni ho notato l'implementazione di migliorie e rifiniture, cosa che mi fa pensare ad una pignoleria costruttiva da parte della Gestione.
P.s: Amo le Modali ed amo il sistema di spostamento con le scale!
Sperando che la Land continui con questo regime di continuo perfezionamento, il mio giudizio a riguardo si riassume in un:
Voto finale: 8.5
FUNZIONALITA': Ha tutte le funzionalità che gli servono e forse anche di più.
A partire dal Quiz Introduttivo per lo smistamento, implementato con anche l'aggiunta di un Test per definire se sei Babbano o meno, alla SlotMachine Aggiunta di recente.
L'utente ha solamente l'imbarazzo della scelta nel divertirsi nel miglior modo possibile, che sia questo lo spostamento tra i vari piani della Scuola attraverso la rosa delle scalinate alla consultazione dei vari Libri di Testo, anch'essa pratica.
In sostanza?
Il Gioco di Ruolo è innovativo e DIFFERENTE, pregi che sostanzialmente bastano per indurmi a dare un voto positivo ( e piuttosto meritato).
Non ci sono funzioni che vorrei consigliarvi, per il momento, ma se mi viene in mente qualcosa, lo farò sapere al Programmatore e alla Gestione.
Voto finale: 9
DOCUMENTAZIONE: L'ho letta TUTTA!
OGNI SINGOLO PARAGRAFO, OGNI MINIMA RIGA!
Merito di essere Santo solo per questo, dannazione.
Spero che il mio voto possa bastare a dirvi, in linea generale, il mio giudizio a riguardo.
Ah... Tanto per chiarire.
Non c'è via di scampo, non v'è modo di trovare cavilli o altro.
Tutto è descritto, non vi sono difetti.
Voto finale: 8
GESTIONE: Ho avuto modo di poter interagire, per una serie di Sfortunati Eventi(?), con la Gestione ed in particolare con la Player che muove Jonathan.
Fin da subito si è dimostrata disponibile nel rispondere alle mie perplessità, dimostrandosi cordiale, oggettiva e soprattutto UMANA. Il gioco viene gestito egregiamente e seguito perennemente. Non v'è momento, se non forse in casi più unici che rari, in cui non è presente uno dei due Gestori. Giocano con l'Utenza e danno sempre avvio al buon gioco quando disponibili.
Sarà che forse è il BetaTest o il primo periodo, ma mi è sembrata una Gestione aperta e piuttosto volenterosa. Quanto basta per aggiungere un voto positivo.
Voto finale: 7+
CONCLUSIONI: Non v'è molto da dire.
Non sono un grande intenditore del Genere e non voglio nemmeno spacciarmi per tale, ma vivamente CONSIGLIO questa Land a chi ne è appassionato, vedendovi delle grandi potenzialità. Non ho da aggiungere altro, altrimenti sarei ripetitivo.
Sperando che questo Commento invogli la Gestione a migliorare ulteriormente.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasa"
One Piece Genesi
- 09/01/2013 - GRAFICA: Nonostante a primo acchito sia rimasto leggermente perplesso dall'accesa, e quasi stancante, tonalità blu che dilaga in tutta la Land, non posso che dare un voto positivo alla Grafica: semplice e pulita. Sono attratto, e lo ammetto, dai lavori grafici presenti nella Home e nella pagina d'avvio del Gdr, adorabili e decisamente ben piazzati. Voto finale: 8/10
AMBIENTAZIONE: Il cambio trama effettuato dal Co-Gestore "Rio" mi ha decisamente sorpreso e quasi invogliato a mettere un voto positivo a riguardo. Sebbene non si sforzi troppo d'essere originale, essendo essa vista e rivista in molti altri Gdr dello stesso stampo, lascia molto spazio all'immaginazione del Player ed è sempre un'ottima soluzione ad ogni genere di evenienza. Dopotutto, togliendo Luffy dal nocciolo, ogni Giocatore può creare la propria avventura sulla base stessa del Manga, il che è l'ideale per i novizi del genere. La documentazione a riguardo è abbastanza dettagliata e allo stesso tempo essenziale. Tuttavia, rimangono ancora le stesse e solite perplessità sul "cosa sia accaduto" in precedenza all'evento portante della trama, ossia la morte di Gol D. Roger, e in precedenza all'avvio del gioco.
Un'altra questione che proprio non tollero è l'assegnazione di cariche di rilievo a Giocatori ritenuti "importanti", senza alcun apparente motivo. Solitamente certe cariche vengono assegnate a PnG per una questione di "giustizia" nei confronti di tutti e dare a tutti la possibilità di ambire a tale incarico. Il Grande Ammiraglio della Marina, tra l'altro, non può essere dato una Personaggio... Non all'inizio del gioco. Voto finale: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è basso-medio, privo di reali eccessi di bravura. La maggior parte dell'utenza, nonostante questa sia ridotta ad un massimo di 10 elementi realmente attivi, e non intesi come "Online Contemporaneamente", par essere esperta nel genere e, seppur non dedicandosi particolarmente alle descrizioni, riesce a comunicare correttamente ed esprimere in maniera chiara e concisa le azioni dei propri Personaggi. L'unica pecca, a mio parere, è rappresentata dal Gestore della Land, che non presenta un livello di gioco adeguato. Ovviamente ognuno ha il suo modo di relazionarsi e rolare, tuttavia da un Gestore, che tra l'altro è anche Master, ci si aspetta un minimo di più, credo. Pochi Master attivi, poche Quest. E' un peccato, ora che rifletto bene. Più o meno vi è una role ogni giorno, ma è molto spesso fatta dalle solite stesse persone.
All'indomani dell'apertura vi è stato un momento di rinascita generale, abbastanza ben orchestrato dall'Organo Revisione, tuttavia alcuni incidenti recenti con lo Staff han tolto molti giocatori decenti e lo stesso livello medio di Role è diminuito drasticamente. Il voto rimane tale. Troppi parcheggiati. Ed ho relativamente poca fiducia anche nella nuova rinascita. Voto finale: 4/10
SERVER: Server stabile, senza Crash o altro. Non mi dilungo troppo. Voto finale: 8/10
CODICE: Credo che il codice sia stato preso da un Open Source, ma non ne sono completamente sicuro. Di certo noto delle somiglianze assurde con un GdR su Naruto ben noto, ma che non voglio citare. Che il programmatore sia lo stesso? Se tale GdR è fatto bene come Land, ricco di funzioni, One Piece Genesi non ne ha altrettante ed alcune non valgon nemmeno la pena d'esistere. Ci son da svolgere parecchi lavori dietro, essendo ormai diventato obsoleto e non più utile con il cambio Guida. Voto finale: 3/10
FUNZIONALITA': Devo soffermarmi su questo punto perchè richiede d'essere analizzato per bene. Prima di andare avanti, tuttavia, ritengo necessario puntualizzare che le mie critiche devono essere visionate sotto una chiave COSTRUTTIVA e non di semplice giudizio. Punto a mettere delle basi concrete per migliorare le dinamiche della Land, quindi, e non, invece, a lasciarla allo sbando, anche perchè mi pare che tali commenti servano proprio a questo. E molti miei consigli, a dire il vero, son anche serviti essendo stati esauditi. Molte cose si son realizzate grazie al pronto intervento di Rio e qualche volta dello stesso Gestore, nonostante in tempistiche sia stato abbastanza lento quest'ultimo e non sempre presente. Nonostante ciò, non sono stato in grado di effettuarle tutte. Detto ciò, si passi ad illustrarne le funzionalità errate:
1. L'EXP, GUADAGNO E FUNZIONE:
l'esperienza si guadagna settimanalmente, attraverso un contatore che assegna un punteggio X in base alle ore spese a giocare. Io proverei a toglierla questa operazione e vincolare l'assegnazione Exp ad azione. Posso assicurarti che darebbe maggior spinta all'utenza. Le Stats andrebbero potenziate solamente attraverso di essa, come già succede, ma in un diverso metodo. Per esempio: Haki 0-10 2 Exp a punto stats, 11-20 3 Exp a punto stats e così via. Così vedrai le amate Stats aumentare in tutta l'utenza. Inoltre sostituirei i Punti Doriki con l'Exp, in modo tale che le tecniche vengano assegnate tramite l'Exp. per questo mettere, per esempio, 0.4 Exp ad azione, in modo da avere sempre un alto quantitativo di Exp ed invogliare l'utenza a giocare;
2. I DADI:
No, assolutamente no! Se è un Gdr Play by Chat, toglieteli, o usateli solo per i Frutti. Deve essere il Player esperto abbastanza da saper rolare in maniera decente. Vi sia pertanto una meritocrazia nei duelli, non il fattore sedere. Possono essere belli, ma a volte incoerenti ed ingiusti;
3. I FRUTTI DEL DIAVOLO E I PNG: Ai Png date Frutti del Diavolo inventati, è ingiusto privarli all'utenza. Per fortuna, non v'è limite alla fantasia.
4. AGGIORNAMENTI SPECIFICI:
Atti unicamente a mettere tale prodotto almeno al pari con il resto degli altri GdR di One Piece. Almeno da avere le stesse pretese e non sorgere a metà.
Direi che per il momento posso fermarmi qui, se servono altri parere sono sempre disponibile a confabulare. Il mio voto? Direi che sia piuttosto chiaro, ma vi consiglio di non soffermarvi su ciò, e di prendere i miei consigli come uno spunto a migliorare. Io quello che ho potuto fare l'ho fatto, ora spetta a chi di dovere cercare di sfruttare i voti negativi e migliorarsi. Voto finale: 2/10
DOCUMENTAZIONE: La Guida è stata implementata da me medesimo, ma non ancora sviluppata nella sezione dedicata. La si può trovare in Implementazioni Staff, comunque. Mancano dei pezzi, pezzi importanti che, per ragioni personali, non potrò finire. Spero solamente che altri prendano il mio posto e completino quel che ho iniziato. Voto finale: 5/10
GESTIONE: Un altro punto a sfavore della Land è la Gestione. Poco presente e non sempre cordiale, manda avanti il suo parere a forza, anche nei compromessi. Non ho avuto molto da ridire con essa lungo il corso della mia carriera nel Corpo Revisione, poichè essenzialmente lavoravo per Ei, il Gestore in carica, senza impegni e con assurda costanza. Ei approvava e io svolgevo. Ma è stato così fin dall'inizio e io stessa accettai, consapevole, in fondo, che era giusto farlo per il bene della Land. Ci guadagnavano tutti, meno io... Ma i sacrifici son l'essenziale in questi giochi, no? Ebbene, dopo aver eseguito le opportune modifiche con l'approvazione dello Staff ed aver incentrato il gioco sulla meritocrazia, si è passati al Refresh Frutti, per far sì di dare un nuovo inizio alla Land. E dopo tutto questo, svolto per poter togliere al gestore la reputazione di "Gestore con il Frutto Sgravo", ci si è ritrovati nuovamente nella stessa situazione, in cui il Gestore corrompe l'Organo di Revisione per riavere il suo frutto, congelandolo e rendendolo inaccessibile all'utenza fin quando non se lo fosse ripreso. Si può dire quello che pare ("E' un Personaggio d'Ambientazione", "Ho fatto il gioco e me lo merito", " Adesso ce l'ho, ma poi magari lo tolgo quando i tempi saranno più maturi", " Ho pagato di mio pugno" ect ect..), ma rimane il fatto che è controproducente una situazione simile, non poco, e generalmente non si pone una soluzione a siffatto problema fruttando un Personaggio al mese. La lealtà nei confronti della Land e la coerenza devon essere in maniera assoluta requisiti per un Gestore e peccare in essi è poco indicato. A mio parere, è meglio se il PDA della Gestione smettesse di esistere e il Gestore, al pari di qualsiasi altro PG in gioco (perchè così deve essere ON Game) si fa un Personaggio pari agli altri e si meriti il frutto che deve meritarsi, senza dire "si congeli quelli perchè l'amo". Si rivedano i meccanismi di "fruttazione" e vi sia uno Staff più duro sotto questo punto di vista. Ora come ora vi è SOLO un membro nello Staff, il gestore, (poichè il Co Gestore e l'Aiuto Staff lo hanno abbandonato per motivi di etica personale) trovatevene un altro, magari fidato e che abbia voglia di aiutare senza agevolazioni, e date avvio ad un nuovo Progetto. Che sia questa la volta buona? Ahimè, dubito. Credo che sia solamente l'ennesima dimostrazione di una Amministrazione che sa bene quello che vuole da un gioco, senza importarsi molto del cosiddetto "Merito" e via dicendo. Un gioco non deve nascere per pochi, ma per molti. Voto finale: 1/10
CONCLUSIONI: Concludendo? Il voto è negativo.
Ho provato ad aiutare, ma ho fallito. Forse, invero, il vero problema è la Gestione, che ha aperto il gioco solamente per potersi vedere il personaggio caruccio. No, non va bene. Il Gestore non è adatto al ruolo che possiede e non è un'offesa, sia chiaro, ma solamente un dato di fatto. Consapevole anch'egli di questo, dovrebbe chiudere la Land e rivedere le sue motivazioni di gioco, dato che ora come ora son assai confuse. C'è molto da lavorare, ma prima di farlo... E' corretto farsi un bell'esame di coscienza.
Magari anche prima di riprendere in mano un progetto che ben tre volte ha fallito.
Speranzoso che possa cambiare qualcosa, in fede...
Kasa.
kasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Meih"
Recensione modificata il giorno 22/04/2014 17:18:59 da kasa
kasa ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
kasa ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Tre mesi prima dell'apertura"
kasa ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della Marvel preferisci? " scegliendo "Loki"
kasa ha risposto al sondaggio "Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare?" scegliendo "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
kasa ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un luogo chiuso, claustrofobico, meno di un quartiere"
[Articolo] Guida a GDRCD: sviluppo in locale
22/11/2024 - @cbr89
Stack molto interessante il tuo, in effetti me l'ero dimenticato!
Ammetto che quando abbiamo scritto questa guida abbiamo optato per i software gratuiti più conosciuti e quanto più semplici possibili da usare.
Volendo, appunto, ci potrebbe anche essere PHPStorm che integra anche uno strumento per la manipolazione del Database e diverse estensioni che ti permettono di non dipendere da Filezilla e XAMPP, o anche altri che semplificano la vita in altri modi... ma o sono a pagamento o richiedono una certa dose di conoscenza dello strumento e del mondo in cui ti stai per immettere.
Meglio mantenerla semplice, ecco.
Che poi, a dirla tutta, si potrebbe addirittura usare GDRCD-stack (qui il link https://github.com/GDRCD/GDRCD-stack), che tra l'altro sta per essere aggiornato alla versione 2!
Kasa.
06/11/2024 - Ho optato per "Altro" poiché reputo che il suo utilizzo possa essere sfruttato per più di un punto di questa lista, dalla narrazione alla moderazione.
Kasa.
[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
06/05/2024 - Auguri per l'incredibile traguardo e complimenti! 🖖
Kasa.
04/07/2022 - @araim83
WOW, uno stack interessante in effetti.
Che poi, in generale, sarei felice di vedere più progetti sviluppati in REACT o Framework derivati. Se non fosse molto lontano dall'utente finale che utilizza GDRCD, sarei anche quasi per proporlo come possibile soluzione "moderna"
Kasa.
[Articolo] Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori
08/06/2022 - Se potessi aggiungere reazioni, questo articolo avrebbe di certo il mio "mi piace"!
👍
Molto interessante.
Kasa.
New Line Gdr ricerca Grafico per Simboli in data 19/06/2013
New Line Gdr ricerca Programmatore in data 29/04/2013
One Piece Chronicles ricerca Programmatore in data 28/12/2012
[GDRCD 5.6] Nuova release - Aggiornamenti e Proposte in data 22/07/2021
[Risolto] Problema apertura in PopUp. in data 09/09/2014
[GDRCD 5.1] Scheda e Bacheca Popup in data 27/12/2012
[GDRCD 5.6.X] - Release & Changelog in data 06/12/2021
Gioco ad Achievements in data 06/10/2014
OnePieceGdr.org - Dawn of New Line in data 13/09/2014
[Risolto] Modificare Scrollbar. in data 23/04/2014
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!