kalimera non ha nessun gioco fra i preferiti
kalimera non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Piume Nere
- 29/06/2018 - GRAFICA: Essendo il gusto estetico pienamente soggettivo, è difficile trovare un compromesso che aggradi veramente tutti. La grafica è "vintage", non come certe land fantasy ma ha un suo filo logico, segue una precisa e propria coerenza. Può piacere come no, io la trovo eccentrica ma al contempo piacevole e congrua con l'atmosfera cupa della Land. 8/10
AMBIENTAZIONE: I paletti posti dall'ambientazione sono chiari. Realtà distopica maschilista e bigotta, fortemente superstiziosa e di mentalità chiusa. Ci vuole una certa elasticità mentale per entrare nell'ottica, per adeguarsi e adattare il proprio gioco anche nei piccoli dettagli. Lo status quo dei personaggi è qualcosa di ben delineato e anche gli approfondimenti che accessibili sul forum esterno, sono frutto di un lavoro oculato volto a permettere un'immersione nella realtà di gioco. E' necessario però che ci sia anche da parte di chi gioca, una capacità di adattamento. Talvolta alcuni dettagli possono non essere così ovvi e tramite l'errore (con conseguenze ON che si possono tranquillamente risolvere tramite l'uso di coerenza) si impara ad interiorizzare la realtà di PN. Non tutto viene spiegato nei minimi dettagli e talvolta ciò può comportare una certa "frustrazione". 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi a Piume Nere gioca da più di quattro o cinque e ha sviluppato per certi versi poca flessibilità e disponibilità verso i nuovi arrivati, colpevoli nella maggioranza dei casi, di non attenersi all'ambientazione con comportamenti perpetrati. Lecito, anche se non mi trova concorde in quanto il bacino di utenza può risultare esiguo e tenere atteggiamenti di distanza, tende a scoraggiare anche chi si impegna in maniera continua, nel presente. I giocatori più "recenti" (un anno, sei mesi etc) cercano di essere più calorosi nei confronti dei nuovi e di supportare la Narrazione nel processo di accrescimento del bacino d'utenza. Il livello di gioco è a mio avviso, ottimo. Si spazia da azioni che possono raggiungere i 1000 caratteri fino ai 2000/2500 in tempi tecnici che difficilmente superano i 10 minuti salvo necessità di discorsi più lunghi e articolati e non da "botta e risposta". Si respira intrigo e sotterfugio anche grazie al divieto di backchatting quanto di trasmissione delle informazioni OFF. 8/10
SERVER: Problemi il Serve non ne ha mai dati, salvo saltuari crash di un paio di secondi, successi nell'arco di sei mesi, forse due volte. 10/10
CODICE: PN si basa su una vecchia versione di GDRDCD che non è al 100% performante. Le funzionalità sono state adattate per essere proprie del gioco. Risulta avere qualche bug che non è ancora stato fixato adeguatamente. A grandi linee comunque, svolge il suo lavoro in maniera decente. 6/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono basiche, di semplice utilizzo e non si può dire che siano nascoste o non facilmente richiamabili. Ogni cosa ha il suo nome, chiaro e semplice. Basta leggere. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione base è reperibile sotto [INFO?] e racchiude ciò che di essenziale è necessario per cominciare a giocare. La documentazione approfondita per chi completa le tre giocate tutorial, è reperibile su un forum esterno a cui si accede previa iscrizione. E' tutto redatto in italiano corretto, di semplice comprensione. Alcuni elementi (come distanze, pericolosità dei luoghi e descrizione degli stessi) sono suddivisi in più punti del gioco e non sempre richiamabili nell'immediato. 7/10
GESTIONE: La gestione è composta dalla Narratrice, Fiamma Oro. Lei e lei soltanto poichè Mikee è unicamente il programmatore. Ha comunque il supporto di una giocatrice di vecchia data che fa parte del comitato di accoglienza. La Narratrice è una persona disponibile ma ferma nella sua visione delle cose. E' disponibile ai chiarimenti e agli aiuti, tuttavia è lodevole il suo intento di non essere una "balia" per quei giocatori che non hanno intenzione o volontà di essere autonomi. Educa all'autonomia di gioco, non muove favoritismi e attraverso l'uso dei PNG di trama (quelli principali) assicura che eventuali necessità centrali dei giocatori (confronti con alte sfere dell'Inquisizione/Chiesa o Ordine Morale) vengano evasi. Non è la classica Narratrice che crea One-Shot fini a sè ma intesse un reticolo di rari eventi apparentemente randomici le cui conseguenze devono venir prese in carico dai giocatori e sviluppate al fine di trovare una risoluzione.
Una lode in particolare le va mossa: è la prima e unica Narratrice che a partire dal Background del personaggio abbia saputo creare un evento di gioco che ha completamente rivoluzionato la mentalità del PG. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Diversi consigli e suggerimenti sono già stati dati in privata sede, ma mi sento il dovere di rimarcare anche pubblicamente, quest'ultimi:
- Maggiore reattività da parte del Programmatore nel risolvere le problematiche segnalate;
- Applicare conseguenze concrete a quei giocatori di vecchia data che ricoprono ruoli di "potere" ma si disinteressano al gioco anche per mesi;
- Raggruppamento della documentazione sparpagliata per alcune chat (Main, Lista Chat) con richiamo veloce sotto il tasto [INFO?];
CONCLUSIONI: Piume Nere è una land dove bisogna "usare la testa". Seppur possa apparire immobile, il gioco non manca per nessuno ma non viene servito su un piatto d'argento. Bisogna andare a cercarselo nell'interazione con gli altri. Niente viene regalato.
Quanto mi sento di consigliare a chi la prova è: andate oltre le tre giocate tutorial, non aspettatevi di esser serviti e riveriti ma siate voi per primi ad esser propositivi (con coerenza) e rendetevi protagonisti, invece che macchiette.
kalimera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kalimera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/06/2018 12:54:44 da kalimera
kalimera non ha partecipato a nessun sondaggio
kalimera non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kalimera non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kalimera non ha aperto nessuna discussione sul forum
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