idril non ha nessun gioco fra i preferiti
idril non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 0
Star Trek Genesis
- 28/03/2020 - GRAFICA: L'aspetto grafico è molto curato e al contempo semplice ed intuitivo per facilitare anche chi è novellino in questo tipo di piattaforme. Non ci sono skin di personalizzazione, ma la struttura esistente è abbastanza versatile da potersi adattare bene a tutte le esigenze. Spettacolari le ambientazioni in cui si muove la nave, durante gli spostamenti o presso le locazioni fisse. La scheda del personaggio è altrettanto bella e accurata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto fedele al periodo scelto, ovvero quello post-distruzione di Vulcano da parte di Nero. Tutto è fedele al periodo, sia le dotazioni in possesso delle navi che le conoscenze tecnologiche a disposizione dei personaggi. Le razze interpretabili sono varie, dettagliate le caratteristiche che permettono al giocatore di interpretarle al meglio.
Un punto davvero notevole è la struttura del tirocinio per i nuovi utenti: ben fatta, semplice, interattiva (no esami o lezioni noiose), coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inserirsi nel gioco è semplice, a patto di superare gli inevitabili iniziali dubbi tra ciò che il personaggio conosce e ciò che il giocatore conosce. In questo caso, a differenza di altre ambientazioni, il personaggio probabilmente ne sa assai di più del giocatore che deve scontare un primo periodo di "apprendimento" per ambientarsi.
Il che, tuttavia, avviene assolutamente giocando: un punto di forza non indifferente, grazie all'accoglienza che tutti riservano ai nuovi ingressi.
Non mi è mai capitato di leggere spammer nelle chat di gioco.
SERVER: Il server è molto solido: mai capitati rallentamenti o blocchi, neppure con molte locazioni attive contemporaneamente.
CODICE: Non saprei giudicare il codice di sviluppo del gioco, ma mi sembra che fornisca una base assai versatile anche nelle mani dei master. Si possono creare e includere nel gioco anche nuove unità navali, navette, locazioni e questo tipo di interventi viene fatto continuamente e tempestivamente da parte dei master.
FUNZIONALITA´: L'aspetto grafico è ben organizzato, quindi anche per un nuovo iscritto è facile trovare le informazioni di cui si ha bisogno per cominciare a giocare. I menù a scomparsa permettono di avere sempre sottomano i tool e le funzionalità utili al gioco, senza chiudere la visuale sulla chat di gioco. In ogni caso, grazie alla chat off dedicata, è semplicissimo trovare aiuto se si hanno dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Vi è un vasto archivio, con informazioni ongame, che riguarda tutte le principali conoscenze in ogni campo e tutte le procedure relative alla Flotta Stellare.
Fornisce le dritte utili a comprendere ciò che il personaggio si presuppone sappia, quando si imbarca a bordo. Anche la sezione offgame, con il regolamento, un utilissimo help e le caratteristiche delle razze giocabili, è molto ben curata e sempre accessibile dal menù a scomparsa.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile e attiva sia con con propri personaggi giocanti (e, caso più unico che raro, tali personaggi non sono ai vertici della gerarchia ongame), sia con PNG necessari a muovere il gioco. Non sono un'entità superna difficile da contattare, chattano come tutti e giocano come tutti, nell'ambientazione: una disponibilità reale e non solo ipotetica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti per migliorare il gioco: è già molto piacevole così!
CONCLUSIONI: Per gli appassionati trekker e gli amanti del play by chat, sicuramente un gioco da visitare. Se ne resta catturati immediatamente, anche dopo anni di frequentazione di PBC di altro genere!
idril ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idril ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamAge
- 05/09/2019 - GRAFICA: Grafica molto tradizionale, sicuramente risulterà piacevolmente familiare a molti giocatori del genere fantasy classico. E' semplice da fruire, facile da intuire e da utilizzare già dopo poco tempo dal primo login. Migliorabile, magari nei piccoli dettagli che rendono più piacevole il gioco, come i simboli o la possibilità di personalizzare la skin del pannello base, ma in generale è assai godibile. La scelta dei colori, ad esempio, è sapiente per evitare eccessivi contrasti fastidiosi per la vista, se si resta connessi a lungo. Nel complesso, si intuisce un dettagliato studio di compatibilità e usabilità, del tutto peculiare.
AMBIENTAZIONE: Molto ben definita l'ambientazione. Sono stata piacevolmente colpita da dettagli che fanno la differenza, donando profondità e realismo alla prospettiva storica, religiosa e culturale dell'ambiente di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è piuttosto alto: sono molti i giocatori già esperti, persino tra i nuovi iscritti, come è ormai tipico di questo tipo di land play by chat. Il gioco si può svolgere tranquillamente, non ci sono disturbatori e sono tutti molto disponibili sia a giocare che ad accogliere ed aiutare i nuovi arrivati.
SERVER: Server assolutamente privo di qualsiasi problema di stabilità.
CODICE: Il gioco, benchè aperto da molti anni, è continuamente manutenuto e aggiornato. Le occasioni in cui ho segnalato problemi o malfuzionamenti sono stata immediatamente ascoltata e i bug corretti tempestivamente. Il gioco sembra in continua evoluzione migliorativa.
FUNZIONALITA´: La struttura grafica aiuta moltissimo la fruibilità. I pulsanti e le funzioni sono immediatamente intuibili e soprattutto molto chiari e comprensibili, sia per quanto riguarda il modo in cui utilizzarli sia le conseguenze del loro utilizzo. Gli admin del resto sono sempre a disposizione per fugare qualsiasi dubbio, con molta cortesia e pazienza.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione necessaria per giocare è facilmente reperibile in un'unica locazione, sia per quanto riguarda le regole offgame che ongame. Possono essere consultate anche durante il gioco, all'occorrenza.
GESTIONE: Assolutamente sempre presente e disponibile. Davvero un plus di questa piattaforma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei sintetizzare anche i plus a mio avviso molto interessanti di questo gioco, se comparato con i suoi simili:
- sistema di adesione alle quest molto ben strutturato con occasioni in palinsesto ad adesione limitata. Ottimo per evitare le classiche giocate ingestibili, tipiche delle giocate con la presenza del fato
- persistenza del contenuto delle chat per diverso tempo anche dopo il termine delle giocate. E' utilissimo per poter leggere l'evoluzione delle giocate anche dopo il proprio allontanamento dalle stesse. Inoltre, dal momento che il contenuto delle chat è persistente, si possono gestire messaggi, anagrafe, scheda e quant'altro, senza perdere la chat
- sistema peculiarissimo di mantenimento in salute del personaggio: pulizia e fame. Divertenti da seguire
- approvvigionamento di beni in dotazione al personaggio senza la gestione di botteghe di proprietà dei giocatori, ma centralizzate in un mercato standard, estremamente utile e pratico, senza rischi di cancellazione di certificati di proprietà. Molto carino anche il progressivo deterioramento dei beni, a partire dal loro acquisto.
Consiglierei di evolvere se possibile alcuni piccoli aspetti grafici che potrebbero migliorare l'aspetto generale del gioco.
CONCLUSIONI: Nel complesso un voto molto positivo. Si vede che c'è molta cura nella gestione della land, affezione e dedizione oltre che competenza. E, nell'ormai vasto orizzonte di land esistenti, nascenti o morenti, è una perla rara.
idril ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Semanthia"
Recensione modificata il giorno 06/09/2019 19:04:27 da idril
Arisen
- 20/10/2017 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia uno degli aspetti più godibili del gioco, davvero molto curata, stilisticamente non invasiva ma molto ben integrata alla fruizione delle funzionalità principali del gioco. C'è ampio spazio per la chat di lettura/scrittura, i pulsanti sono tutti disponibili nel pannello principale senza doverli cercare chissà dove e sono molto chiari nel loro aspetto grafico, tanto che ci si fa presto l'abitudine.
Le parti più affascinanti riguardano la grafica degli oggetti/crafting, davvero molto bella (bello l'effetto acceso/spento su tutti gli oggetti posseduti, se ci si passa sopra con il mouse, bello il riquadro di dettaglio che compare esaminando ogni oggetto), e la scheda/avatar che permette l'inserimento di immagini personalizzabili, in stile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben costruita: del resto non è inventata da zero, bensì recupera in modo generoso l'origine del precedente GdR da cui proviene la nuova Land. In questo modo, i personaggi hanno potuto mantenere coerenza storica, così come le corporazioni e le razze. Il tutto si colloca già in un quadro ben delineato, in cui le innovazioni sono inserite come parti da "scoprire". Il passaggio dalla vecchia land a questa è stato gestito con estrema continuità di ambientazione e coerenza nelle scelte che hanno importato invece delle differenze. Una nota di "sensibiltà" in più, soprattutto verso i giocatori di vecchia data. Un plus per i nuovi, che si trovano in una cornice già collaudata e ben solida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La qualità del gioco è generalmente molto buona e si ha l'impressione che i giocatori siano tutti o quasi già esperti di GdR Play by Chat, anche coloro che sembrano nuovi iscritti. Del resto, è abbastanza naturale. A qualsiasi ora è facile trovare compagni di gioco con cui interagire, anche grazie alla presenza di una piccola chat organizzativa attraverso cui i giocatori possono contattarsi per accordarsi per una giocata, senza essere costretti a scrivere messaggi privati a destra e a manca. Mai incontrati, inoltre, spammer. La Gestione interviene piuttosto severamente anche verso chi spara frasi a caso nelle chat, per cercare di ottenere punti esperienza o altri vantaggi di gioco.
SERVER: Nonostante sia una versione beta, il server appare molto solido. Mai accaduto di trovare la Land chiusa per qualche intervento, pochissimi i rallentamenti, solitamente in concomitanza di aggiornamenti o migliorie apportate alle funzionalità.
CODICE: La presenza costante della Gestione tecnica sta garantendo fin dagli inizi del gioco ampia disponibilità ad ascoltare i suggerimenti e le proposte dei giocatori, per apportare innovazioni o introdurre modifiche alla programmazione.
Appena entrati nel gioco, è subito chiaro che si tratta di una community in evoluzione, in cui i suggerimenti sono bene accetti e non soltanto sulla carta. Già molte le proposte attuate, di cui la Gestione Tecnica dà riscontro tempestivo, con appositi annunci in cui sono elencate, praticamente quotidianamente, le funzionalità aggiunte. Il gioco, credo, è stato sviluppato con un codice proprio, ma sulla programmazione informatica non sono in grado di poter esprimere giudizi.
FUNZIONALITA': La fruibilità è garantita da un assetto grafico estremamente funzionale.
Anche venendo da altre piattaforme, l'effetto di spaesamento dura poco e ci si ambienta molto facilmente. E' facile trovare le spiegazioni di ogni funzionalità e comunque passando con il mouse su qualsiasi pulsante appare una spiegazione di ciò che consente di fare o di cosa rappresenta.
E' molto utile anche la sezione con le Istruzioni (Editti) consultabile in qualsiasi momento senza perdere la chat di gioco e l'elenco dei giocatori online a cui si può chiedere informazioni o chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una sezione "Editti", piuttosto dettagliata e corredata di indice, nella quale trovare tutte le info necessarie al gioco, dall'introduzione al GdR, all'ambientazione, alle anatomie delle razze presenti nel gioco, alle corporazioni, alle spiegazioni su come cambiare razza o presentare una proposta per una nuova corporazione. Ci si trova tutto sull'ambientazione magico mistica, su come aprire un proprio emporio, ecc. E' immaginabile che man mano possa venire ulteriormente integrato, per formare un vero e proprio manuale del giocatore omnicomprensivo.
GESTIONE: La Gestione, suddivisa in tecnica e oganizzativa, è in entrambi i casi molto presente e disponibile. Se si sottopongono domande o proposte, si riceve replica a stretto giro così come è facile offrire la propria collaborazione senza troppi arzigogoli burocratici di mezzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio: continuare così! C'è sicuramente ancora da lavorarci su, del resto siamo in una beta version e alcune piccole cose vanno ancora migliorate.
Rifletterei ad esempio sulla possibilità di reinserire dei "depositi" (bauli o armadi) nelle abitazioni, per cercare di ovviare alla necessità di spazio in borsa per il crafting (per alcune corporazioni anche 20/30 slot non bastano).
Il gioco però è già ampiamente giocabile e fruibile così, sinceramente mi sono complimentata per l'accuratezza di una beta che mi aspettavo molto più "beta" e meno accurata di quanto già non sia!
CONCLUSIONI: Per gli innamorati del Play by Chat, di ambientazione fantasy, sicuramente vale la pena provare e iscriversi. Lo stile è familiare, i gruppi di gioco piacevoli, l'ambientazione "di casa". Lo consiglio anche a chi proviene da altre piattaforme e va in cerca di qualcosa di moderno nella realizzazione funzionale, grafica e "concept" ma vintage nella tipologia di gioco. Un connubio a mio avviso perfetto!
idril ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nemesys"
idril ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idril ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
idril non ha partecipato a nessun sondaggio
idril non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
idril non ha aperto nessun annuncio di ricerca
idril non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!