girmi non ha nessun gioco fra i preferiti
girmi non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
Saint Seiya - Another Dimension
- 08/01/2017 - GRAFICA: Non disdegno i colori di base, la pagina principale è grossolana: caratteri inutilmente grandi e che quasi si sovrappongono. La mappa presenta delle coloratissime puntine ad indicare le varie location, cosa, a mio gusto, poco gradevole.
Le bacheche (o Teche in questo caso) e le altre sezioni sono invece piuttosto ordinate e graficamente piacevoli. Trovo la sezione del regolamento in particolare particolarmente ordinata nella forma.
AMBIENTAZIONE: C'è un'ambientazione che non mi dice niente: un blocco di informazioni su guerre descritte in maniera ben poco avvincente tra parecchie divinità, che scaturiscono in una trovata di sicuro fantasiosa che stravolge il mito.
Il problema è che lo fa sembrare una telenovela. Non è una sparata denigratoria, ma il primo pensiero è stato proprio questo: "ho letto la trama di una telenovela".
A seguire la questione "hentai", classificazione della land: le rassicurazioni della gestione redatte in questa pagina stessa mi hanno convinto ad iscrivermi. Quel che ho trovato dentro, però, mi ha dato un'impressione diversa: non avendo trovato gioco attivo, quel che ho potuto fare è stato guardare le schede, e constatare che la stragrande maggioranza dei pg femminili sono procacissimi e ben poco abbigliati. Non ho trovato una scheda, sempre femminile, che non riportasse le misure (seno, vita e fianchi, per intenderci). Svariati riferimenti sessuali, da quelli più ammiccanti a quelli più diretti.
In sostanza è una land hentai, dove gli elementi "maturi" quali violenza, dipendenze, e altri temi forti per quel che ho potuto vedere sono ridotti a schede gonfie di personaggi di anime vestiti al limite della nudità; non che sia un problema, ben intesi: ma tutta la premessa della classificazione per la presenza di temi pesanti è fortemente fuorviante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono entrato spesso, trovando o poche persone inattive, soprattutto nei primi giorni di mia frequentazione, o nessuno. La scelta di aprire le iscrizioni in pieno alpha-testing è quanto meno discutibile, ma questa è la scelta fatta, e su questa base posso valutare. E la valutazione è semplice: il gioco non c'è, se c'è è davvero poco e non c'è alcun riferimento in nessuna bacheca a del gioco attivo, e questo ormai da mesi.
Anche qua, per tentare di farmi un'idea sulla qualità dei giocatori, ho preso come riferimento le schede: talvolta sgrammaticate, prive di indicazioni davvero interessanti sui pg (dati e l'onnipresente trio di misure: seno, vita, fianchi). Non esprimerò il mio giudizio sul livello per correttezza, dato che non ho visto gioco, ma si può immaginare che l'impressione non è lusinghiera.
SERVER: Non ho riscontrato alcun problema di sorta.
CODICE: Non ho sufficienti conoscenze in merito.
L'unica difficoltà riscontrata è una certa lentezza nel caricamento di alcune sezioni, in particolar modo nel regolamento, ma non so se sia una cosa attribuibile al codice.
FUNZIONALITA': C'è un certo ordine nelle varie sezioni, così come un indicatore di disponibilità abbastanza comodo. Un sezione Eventi, anche vuota, che può essere di una certa utilità.
Difficile giudicare qualcosa che non si ha modo di utilizzare o veder utilizzata.
DOCUMENTAZIONE: Vengono toccati molti punti, a spanne direi tutti quelli necessari. Molti punti sono toccati in maniera abbastanza esauriente, spesso senza cadere in dettagli dall'importanza nulla che allungano solo il brodo.
Di contro la parte sul calcolo dei danni rivela che si è presa la base della land storiche su Saint Seiya (non che sia un problema: succede da anni) e sia stata riadattata con alcune ingenuità: è difficile trovare ad esempio il senso di un calcolo del danno basato su semplice somme tra statistiche distribuite su base 10 (10, 20, 70, 100, etc.) divise poi sempre per 10; sarebbe stato decisamente più semplice ideare fin da subito un sistema di statistiche già adeguate senza operare divisioni (ovvero 1, 2, 7, 10, etc.).
Il sistema di costruzione della special soffre della sindrome "più statistiche ci metto, più male fa", e l'interazione tra le varie situazioni o non è specificata, o non è stata pensata.
C'è un pensiero di fondo all'origine di questo sistema, cosa non così frequente nei vari giochi di simile ambientazione del passato, ma credo di sia sottovalutata la complessità della faccenda.
Ma, nel complesso, la documentazione è soddisfacente.
GESTIONE: Ancora, non ho avuto modo di vederli online. Non ho visto gioco organizzato, non ho visto proprio gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idea se sia un progetto abbandonato volutamente, per noia o per qualsiasi altra questione (e se fosse così spero nulla di grave), se vive una pausa, o che altro. Mi riesce difficile dare consigli in merito, ma a spanne:
- rivedere alcune questioni grafiche;
- prendere in mano il regolamento e provarlo in tutte le sue forme, considerare e confermare ciò che è davvero necessario, quindi rivederlo là dove non funziona o là dove può essere reso più intuitivo;
- soprattutto capire cosa se ne vuole fare: tenere aperte le iscrizioni di una land abbandonata a sé stessa è deleterio per un'eventuale rinascita futura della stessa.
CONCLUSIONI: L'intenzione a pelle sarebbe quella di un voto negativo, memore di tante, troppe land nate velocemente e lasciate al loro destino presto, e quasi nessuna di queste degna di nota, se non proprio nessuna. Ma è il gioco, la fruibilità, la quantità, la quantità e la varietà dello stesso che permettono in grandissima parte un giudizio... E di gioco non ne ho visto. Dunque il voto è neutro, nell'accezione in particolare di quel punto interrogativo nel simbolo del voto stesso: un grosso punto di domanda.
Saint Seiya City: Forgotten Years
- 09/07/2016 - GRAFICA: Si può discutere lo stile, qualche dettaglio del motivo architettonico generante la base grafica, ma non il lavoro svolto. Il lavoro è curato e si vede. Non è così gonfia di orpelli appariscenti da stancare.
AMBIENTAZIONE: Riparte dalla fu-ssc, un futuro prossimo (10 anni avanti) in cui determinati avvenimenti fanno sia da strumento per il recupero senza grandi problematiche dei vecchi personaggi di allora, per chi se li vuole rigiocare, che da base per un background originale. Buoni, buonissimi spunti che forse si potrebbero sfruttare di più, ad esempio la questione delle anime fuggite dagli Inferi. Ci sono alcuni compromessi che appaiono “di comodo”, tra cui una sorta di patto di non belligeranza nella principale location neutrale, memori probabilmente dello scatafascio di chat da parte della sponda “malvagia” del vecchio gioco e delle conseguenti questioni che si sollevarono al tempo. La questione dei ricordi nebulosi dei vecchi pg riportati dal vecchio gioco al nuovo se all'inizio intriga, ma ben presto perde d'alcun significato messa sul piatto della non certezza di quanto si ricorda.
Mi piace molto la trovata dei Cavalieri Neri, che permette anche a chi è poco costante di poter costruire e giocare saltuariamente il proprio personaggio senza occupare cariche esclusive e senza che nessuno possa lamentarsene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alcuni giocatori discreti, pochissimi picchi verso l'alto, qualche picco in più verso il basso. I giocatori pessimi sono comunque pochi. Buona cosa è la rapidità: non ho visto la lentezza e la sterile prolissità che sembra imperare in molti altri giochi, cose spesso spacciate per buon gioco.
Comprendo il sistema di accumulo di punti esperienza tramite la mole di gioco (punti ad ogni azione determinati automaticamente), capisco che è la soluzione degli ultimi tempi, allineatasi alla capacità attrattiva del farming di genesi videoludica, ma di mio non la apprezzo. E d'altra parte in questo gioco credo abbia permesso a molti di rompere il ghiaccio, per così dire, e una volta scoperto di potersi divertire grazie alle trame e alle relazione createsi, l'accumularsi dei punti esperienza per questi giocatori credo sia passata in secondo piano.
Si fa spesso un tipo di gioco che non mi entusiasma, spesso incentrato sulle romanticherie e sulle sciocchezze talvolta demenziali e caricaturali. Altre volte è semplicemente poco ispirato.
SERVER: Ricordo solo sporadici problemi nel periodo in cui ho giocato io, più che altro fastidi di pochi minuti che veri problemi.
CODICE: Non ho sufficienti conoscenze in merito per giudicare.
FUNZIONALITA': Nel numero adeguato. L'indicatore di disponibilità, forse non tra i più fruibili ma neanche tra i peggiori, dovendo andare a modificare su un pannello e non nella lista dei presenti.
Il blocco note per scrivere l'azione e per generare i vari tag automaticamente, limitando gli errori a patto di sviluppare quel po' d'automatismo necessario nella compilazione.
La mini-chat libera, che se da un lato aiuta a trovare gioco rapidamente, in svariate occasioni si è ritrovata gonfia di spam, invalidandone l'utilizzo più utile, ovvero trovare gioco. Credo che comunque aiuti a cementare un po' il gruppo.
DOCUMENTAZIONE: Complessa, ma non del tutto esaustiva e non aggiornata. Non ho trovato ad esempio riferimenti alla Ricarica del Cosmo, e il regolamento stesso è in una sorta di limbo da circa un anno, con la possibilità del contrattacco bloccata da molto tempo. Le documentazioni di fede sono prive di una qualche indicazione che faccia capire quali sono i comportamenti che fanno perdere Punti Fede.
GESTIONE: Ho difficoltà a capire chi siano attualmente i membri della gestione allo stato attuale, almeno qualche membro mi sembra si sia disinteressato al gioco. Ho l'impressione che questo smorzi lo sviluppo della land, ma non che ne minacci la fruibilità: alcuni membri dello staff scelti, i master in particolare, sono presenti e spesso all'opera, cosa che permette un gioco piuttosto costante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riprendere in mano il regolamento inerente al combattimento e la documentazione relativa, sbrogliando le questioni ferme in un vicolo cieco (come il contrattacco), e soprattutto testare davvero il combattimento, in maniera snella e metodica e con modalità statistiche per capirne i punti di rottura: le caratteristiche stesse della regolamentazione, la completa fruibilità delle questioni numeriche da parte dell'utenza, l'ampio divario tra caratteristiche massime e minime e la mole di special e di abilità sono sì un punto di forza, ma se dietro non c'è un testing metodico (centinaia di scontri simulati) il rischio che prima o poi si trovi la criticità è alto.
Risolvere al più presto la questione iscrizioni: non tutte vanno in porto per chissà che problemi, e non tutti hanno contatti interni o la consapevolezza di poter entrare col personaggio Test per chiedere all'interno della land stessa di risolvere la faccenda. E' una cosa che rischia di farvi perdere potenziali utenti prima che ci mettano ancora piede, ed è un peccato.
CONCLUSIONI: C'è un'idea di fondo piuttosto forte, ma ambiziosa. Credo che il periodo di alpha-testing sia stato sfruttato molto poco, ma la land comunque ha la sua vita interna: non ci sono numeri enormi, ma in questo momento è, credo, la land sul tema con più iscritti attivi (e mi perdoni chi magari ne ha di più e non ho notato). Ha il vantaggio di essere un gioco piuttosto veloce, per tempistiche dei giocatori in chat, per presenza degli stessi e dei master, e per l'attività in generale.
In conclusione, non è però un gioco adatto a me: non amo l'accumularsi per mole di gioco piuttosto che per qualità dei punti esperienza, lo stile e le situazioni di gioco non sono quelle che preferisco. Ma questa è una questione di gusto personale: la verità è che il gioco c'è, c'è la gente a cui piace e la gente a cui piace gioca, si diverte ed è seguita dallo staff.
Il verdetto è positivo, nella speranza comunque che questa land riprenda lo slancio iniziale per completare ciò che manca e rivedere ciò che è in stasi.
girmi ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle comunicazioni agli utenti"
girmi ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "No!"
girmi ha risposto al sondaggio "Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?" scegliendo "Poco"
girmi ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Assolutamente si! E' un servizio utile e che uso spesso!"
girmi ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione manga preferisci per un gioco di ruolo?" scegliendo "Cavalieri dello Zodiaco"
girmi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
girmi non ha aperto nessun annuncio di ricerca
girmi non ha aperto nessuna discussione sul forum
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione