daphne87 non ha nessun gioco fra i preferiti
daphne87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 16
New York City GDR
- 28/04/2018 - GRAFICA: E' risaputo che lo sfondo nero a lungo andare affatica gli occhi, ma pare che i gestori non vogliano proprio capirlo. Se poi ci aggiungono caratteri minuscoli, è finita. Per fortuna pare che qualcuno abbia preso coraggio e fatto notare il problema del font in chat.
La grafica è approssimativa e senza fantasia. Nel complesso, niente degno di nota.
AMBIENTAZIONE: Siamo a New York, quindi locazioni che si riferiscono ai luoghi reali della città (per fortuna esistono wikipedia e guide turistiche o certi gestori sarebbero allo sbando). Nient'altro. Niente che mi faccia pensare di poter entrare e fare ciò che non posso fare nella realtà o essere diversa da ciò che sono. Insomma è una moderna in cui puoi giocarti la modella, l'ereditiera e l'imprenditrice piuttosto che un'impiegata, commessa o studentessa, ma finisci sempre con passare il tuo tempo tra il bar e il centro commerciale allora tanto vale farlo nella realtà...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' vero che il livello è variegato quando ci sono tanti utenti (tra venti e trenta di sera), ma se devo giudicarlo, lo faccio soprattutto guardando quello che è lo "zoccolo duro" della land. Quelli che c'erano uno/due anni fa e probabilmente resteranno finchè la land non chiuderà o che magari saranno i futuri gestori quando gli attuali si saranno esauriti... ed i vecchi giocatori che ho visto in azione sono tutti pessimi sia per la coerenza, che per gli spunti offerti, che per l'approccio verso il gioco e gli altri giocatori. La maggior parte sono di quelli che nelle note off si sentono in dovere di precisare che personaggio e giocatore sono cose diverse... eppure ho visto personaggi odiosi mossi da giocatori che lo sono ancora di più e prime donne in On che lo sono pure in Off. Questo basterebbe ma c'è pure dell'altro. Ho visto pensieri in azione, autoconclusive e confusione tra on e off. Ho sentito professori di italiano urlare "vergogna!".
Le giocate sono per lo più di coppia e le azioni sono ridotte all'osso (mi aspetto di leggere un "+entra", prima o poi).
Dei nuovi che la gestione dice che sollevano la media della land, molti giocano senza neppure uno straccio di background in scheda... ma se giochi un paio di pantaloni grigi anzichè quelli neri che hai comprato al mercato, sono subito pronti a fartelo notare... gestori, stiamo scherzando?
SERVER: Ok
CODICE: Buggato nei pochi cambiamenti apportati alla OS, sicuramente frutto di esperimenti di un programmatore molto inesperto.
FUNZIONALITA': L'apertura in pop-up non rende le land funzionali ed è un male che non ci sia la possibilità di scelta. Da portatile o con schermo 16:9 molte schede sono tagliate.
Nelle novità rispetto alle OS, non c'è niente di cui io sentissi la necessità. Ciò che è stato fatto serve a limitare le possibilità dei player (ad esempio il numero di sms on gratuiti, quando gli SMS ON fanno parte del gioco ed una gestione che sa giocare deve tenerne conto e se non incentivarli, almeno non scoraggiare questi scambi!). Comunque di solito mi accontento che ci sia lo stretto necessario per giocare senza problemi. In questo caso non c'è (v. azioni che scompaiono troppo velocemente dalla chat). Anche la posta, così come tante altre funzionalità, è disordinata e disorientante.
DOCUMENTAZIONE: Mi piacciono le documentazioni esaustive, che non danno nulla per scontato e regole chiare per tutti, senza possibilità di interpretazioni sbagliate o di essere applicate in maniera diversa a seconda di chi è oggetto di contenzioso. Tralasciando le regole assurde, il problema maggiore qui è il disordine della sezione dedicata.
Bisognerebbe rimetterci mano, snellirla e rileggerla per eliminare i numerosi errori di battitura e (ahimè) pure di grammatica e sintassi.
GESTIONE: Si riassume con "idee assurde ed approccio sgradevole". Sono francamente stanca di leggere interventi in cui trattano i giocatori come menomati mentali. Arroganza infinta. Sicuramente inadeguata e solo pessimi giocatori o leccapiedi possono non riconoscerlo. E' più impegnata ad autocelebrarsi per la longevità della land che attenta a restare al passo con l'inevitabile evoluzione del gioco degli ultimi 10 anni. E' infantile, soffre di manie di persecuzione e vittimismo acuto, ed è incapace di prendere le critiche in maniera costruttiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' inutile lasciarne.
CONCLUSIONI: Pessima gestione, pessimi master, pessimi giocatori, pessimo regolamento e di conseguenza gioco pessimo.
Quando la land offre possibilità di ruolare, di solito non commento prima di avere almeno sei mesi di gioco attivo (ora sono a due) ma la gestione ha chiesto espressamente ai giocatori di lasciare commenti (solo positivi...) su gdr-on line, quindi mi sento in dovere di pubblicare anche il mio.
daphne87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
daphne87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Steam London GdR
- 23/05/2017 - GRAFICA: E' decisamente kitsch, confusa, disordinata. Di una grande vastità di elementi, solo uno può piacermi (il font di qualche titolo), il resto è poco fluido, disomogeneo, elementare a volte. Gli elementi sono impostati male, tanto che il calendario si vede solo a metà e non c'è una scrollbar che permetta di vederlo per intero. I colori tra azzurro, arancio, giallo, viola, hanno un "impatto", nel vero senso della parola e non in positivo.
AMBIENTAZIONE: Lo steampunk è fantastico! Qui però ci sono elementi messi insieme senza un filo conduttore, senza che siano riconducibili al genere, solo perchè vanno di moda. Alcune cose dell'ambientazione che vengono presentate come qualcosa di peculiare ed originale, in realtà sono già state sfruttate da almeno altre tre o quattro land molto più datate che non hanno avuto successo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non so su che elementi basare un commento su questo punto perchè il gioco non esiste. Quando sono entrata eravamo al massimo in quattro. Se devo valutare la disponibilità dei vecchi utenti dalle richieste di gioco (zero) o dalle giocate viste in backchat (zero) o dalle giornate e sere in cui la lista presenti vedeva più di quattro connessi (zero) o chat occupate (zero), allora non posso che valutare il livello di gioco molto negativamente. Le giocate libere segnate nella bacheca dedicata mese per mese si contano sulle dita di una mano. la bacheca quest vanta ben 3 (tre) thread risalenti 2015.
SERVER: Altervista sottoposto ad alcuno stress.
CODICE: GDRCD e qualche integrazione messa a disposizione sul portale, montata male. V. Funzionalità.
FUNZIONALITA': la navigazione è complessa anche per la dimensione enorme della mappa con le varie icone ad indicare sottomappe che al passaggio del mouse mostrano le descrizioni fuori dall'area visualizzabile, costringendo ad usare scrollbar orizzontale e verticale per vederle per intero. Anche usare la chat diventa complicato dovendo usare la scrollbar per salire a leggere e usare ancora la scrollbar per scendere e ritrovare il pannello con i form inserimento testo (non essendo riuscita a giocare per assoluta mancanza di giocatori, posso solo ipotizzarlo). La pagina delle razze è ridondante per il doppio banner, che da solo sarebbe pure carino graficamente, ma così appesantisce e basta.
DOCUMENTAZIONE: C'è lo stretto necessario per capire l'epoca, il luogo e poco altro. Ci starebbe se fosse in alpha test da meno di due anni.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interagire oltre il benvenuto di rito. L'unico elemento che ho per valutarla è un messaggio globale in cui elenca le infrazioni fatte da un giocatore (di cui dice pure il nome prendendolo come esempio negativo) per spiegare come non bisognerebbe giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la grafica, rendendola più omogenea ad esempio sostituendo le immagini del menù con bottoni. Migliorare la funzionalità. Se non si è in grado di migliorare il codice, almeno lavorare meglio su quello che avete a disposizione, considerando che non tutti possono disporre di uno schermo enorme.
Togliere l'obbligo di fare almeno una giocata a settimana per non fare sì che il personaggio venga cancellato, almeno finchè non ci sarà una reale possibilità di giocare.
Evitare di comprare recensioni assegnando premi in denaro e oggetti speciali.
Rivedere la scala caratteristiche che all'iscrizione offre 150 punti da distribuire su 7 caratteristiche con minimo 20 su ogni caratteristica. Per me è ridicola e non capisco il senso di usare una scala tanto ampia che già prima di entrare costringe ad aprire la calcolatrice per registrare un personaggio.
CONCLUSIONI: Se dovessi assegnare un voto sarebbe uno zero. E' vero che è proprio come una famiglia: mamma regina del focolare, papà, il figlio a cui vengono tirate le orecchie e una vecchia nonna rimbambita che esalta le doti della sua progenie, ma la casa brutta, è arredata male, spesso vuota (perchè chi può preferisce uscire a mangiarsi un panino ma quando torna non ha più il posto letto) e piena di roba vecchia dappertutto. Basta loggare una volta per rendersi conto che non valeva neppure la pena aprire la calcolatrice sul desktop per fare l'iscrizione.
Recensione modificata il giorno 23/05/2017 16:45:13 da daphne87
Toronto Gdr
- 23/10/2016 - GRAFICA: Ho già visto altre land utilizzare sfondi e colori simili. La skyline notturna ha il suo fascino ma può risultare confusionaria, soprattutto al primo impatto. Loggando ho trovato più volte un senso di smarrimento. I simboli delle corporazioni nella lista presenti sono molto invadenti e creano disordine nella formattazione. Si può migliorare tantissimo. Neutro
AMBIENTAZIONE: "Ambientazione originale" dicono, ma ricorda tante cose già lette, gdr già giocati, situazioni non originalissime a dirla tutta, inoltre gli elementi che dovrebbero renderla diversa dalle land dello stesso genere esistono solo in teoria. "E' buona norma leggere l'ambientazione e farsi un'idea almeno generica di cosa offre la Land e di cosa sia o meno coerente trovarci.", invece no. L'ambientazione non rispecchia il gioco in land. Sostanzialmente è una moderna/simming nel giocato e niente di più. Negativo proprio perchè non originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pure qui come in altri lidi, leggendo in ambientazione "sci-fi" speravo di trovare un tipo di gioco diverso dalle moderne "nude e crude", invece non arrivano spunti di questo genere neppure dai master. Ci sono molti giocatori loggati ma quasi tutti in perenne parcheggio e chi gioca lo fa prevalentemente in coppia. E' stato impossibile riuscire a smuovere il personaggio che mi sono creata inizialmente, puntando ad una figura "non bellissima" ma di spessore, ma ho avuto difficoltà anche con una top model. Quando ci sono riuscita non ho avuto la fortuna di giocare con elementi validi ed il gioco fatto si riduceva a giocate che puntavano, non dico al privato, ma a quello che si dovrebbe fare in privato sì. Negativo.
SERVER: Altervista. Ok.
CODICE: Gdrcd con alcune modifiche ma nulla di sostanzialmente utile al gioco.
FUNZIONALITA': Non ci siamo proprio. Spostarsi è un casino. Cercare documentazione è un casino. Persino cliccare è un casino tra pop-up, pop-uppini, pop-uppetti e nuove schede. Negativissimo.
DOCUMENTAZIONE: La maggior parte delle informazioni sono frutto degli sforzi degli utenti di wikipedia o chi per essi. Alcune funzionalità non sono spiegate così come alcuni meccanismi. Dispersiva. Un po' di cose vanno cercate tra i servizi, altre in bacheca. Negativo.
GESTIONE: E' presente ma le risposte arrivano un po' lentamente.
Manca della buona volontà per offrire un gioco davvero originale e ben fatto. Abusa dei messaggi globali usati per segnalare anche piccolissime cose. Non accetta critiche nè suggerimenti. Non riconosce i propri errori. Manca di umiltà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio uno sforzo maggiore per offrire qualcosa di originale e che magari sia interamente "farina del vostro sacco" come si suol dire, dall'ambientazione alla documentazione. Rivedere il sistema di spostamenti e tutti questi pop-up e schede che si aprono ad ogni click. Per favore, togliete la pubblicità che da un senso di "Nel mio gioco non investo neppure un euro. Se vi piace fatelo voi".
CONCLUSIONI: E' una land moderna abbastanza popolata ma monotematica, più vicino al "romantico" che allo sci-fi, messo lì come specchietto per le allodole, descritto in maniera approssimativa che da tanto un'impressione di elementi buttati nel calderone senza troppo senno (un po' di alieni, un po' di fantasmi, un po' di quello che ci verrà in mente giocando). A parte la città in cui è ambientato non ha niente di originale. Comunque sia il gioco che ci si aspetterebbe dall'ambientazione non esiste ed è bene che gli utenti ne siano consapevoli. Per questo e le difficoltà a giocare, negativo.
Recensione modificata il giorno 28/10/2016 08:38:46 da daphne87
Cleveland City
- 04/09/2016 - GRAFICA: La grafica così come l'impostazione della land in generale, mi da un'impressione di "datato", sia per quanto riguarda le immagini che i colori. Sono (o erano) presenti varie skin, di cui alcune sono bozze "sconsigliate" dalla gestione, ma l'impressione è che stiano provando a migliorare questo punto, forse con qualche difficoltà.
AMBIENTAZIONE: Ciò che si legge da fuori non corrisponde al gioco in land. E' probabile che serva un ammodernamento della documentazione. Si fa riferimento a occutismo, mistero e leggende metropolitane che potrebbero essere intriganti ma restano una nota tetra in un'ambientazione sostanzialmente moderna nel giocato. Ci sono alcune incongruenze che dovrebbero essere riviste. Ad esempio trovo poco coerente la possibilità di "Rivitalizzazione" dopo la morte attraverso un'apparecchiatura. Questa possibilità dovrebbe essere giustificata attraverso un approfondimento dell'ambientazione che sotanzialmente recita "2011 - Cleveland". Se la tecnologia moderna non può giustificare questa pratica, si deve fare attraverso altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Speravo di trovare un tipo di gioco diverso dalle moderne "nude e crude". Ci sono molti giocatori ma chi gioca lo fa prevalentemente in coppia o per la propria corporazione. I "singoli" sono lasciati un po' a sè stessi, per quanto riguarda la mia personale esperienza. Ho avuto richieste di gioco che ho assecondato e mi sono trovata a giocare tre volte su tre al pub con pg "piacioni"... Non è il mio gioco preferito ma si apprezza lo sforzo di chi mi ha invitata prendendosi l'onere di scegliere chat e situazione iniziale.
C'è buona volontà da parte dei master fato, ma le quest non tengono in seria considerazione gli spunti che potrebbe dare l'ambientazione. La cronaca di una città come Cleveland potrebbe dare ispirazione sia ai singoli che ai privati.
SERVER: Ha dato qualche problema che ha costretto la gestione ad un trasferimento repentino su altervista. La nota positiva è la prontezza nella risoluzione anche se il trasferimento ha comportato qualche disagio.
CODICE: E' una land "storica" ed il codice riflette questo aspetto. Ciò non comporta problemi al gioco.
FUNZIONALITA': C'è quanto serve per giocare e comunicare tra giocatori e personaggi. Si potrebbe migliorare la disposizione delle varie funzionalità. Ad esempio non sono certa che ci siano ancora le skin alternative, perchè cercando nelle varie utility (link che si ripete sia nel menù principale che in quello degli uffici) non le trovo più. Può darsi che sia un problema dovuto al cambio di server. Un altro esempio di poca funzionalità è il tasto "azzera bacheche" in utility e non nel forum. Anche la banca è raggiungibile sia dal menù principale che da un link in utility, cosa che risulta un po' ridondante. Ho trovato l'organizzazione delle mappe poco intuitiva e spesso si è costretti ad aprire la chat per rendersi conto di quale luogo ci si possa giocare. Non c'è un sistema automatico di assegnazione punti esperienza e ciò grava sulla gestione. Infine, detesto fortemente la land che si apre in pop-up senza che ci sia un'opzione alternativa. Negativo.
DOCUMENTAZIONE: E' costituita da un paragrafo di ambientazione, il regolamento (un unico, lungo documento suddiviso in brevi paragrafi contenenti varie voci) ed una descrizione delle abilità (che si può trovare nella propria scheda con un percorso che prevede 4 click e trovo poco intuitivo). Negativo.
GESTIONE: E' presente sempre almeno un moderatore. Le risposte arrivano abbastanza puntualmente e quando ho avuto modo di interagire con lo staff si è sempre dimostrato cortese.
Si dovrebbe prendere la responsabilità delle incongruenze tra ambientazione e gioco effettivo ma non lo fa e questo mi farebbe propendere verso il voto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'ambientazione per rendere coerente la possibilità di resurgo e dirigere realmente il gioco verso l'occulto (o eliminarlo se come dite i giocatori non sono realmente interessati), in modo che chi si iscrive non abbia un'idea distorta delle possibilità ludiche offerte dalla land. Organizzare meglio i menù ed eliminare doppi link, ad esempio sostituendo "banca" nel menù principale con un link alla scheda del personaggio (che manca) o un percorso breve per raggiungere le abilità. Creare una sezione dedicata alla documentazione che andrebbe suddivisa realmente in paragrafi ed inserire un indice in cui trovare più agevolmente le informazioni che si stanno cercando. Disincentivare il gioco in gruppetti chiusi.
CONCLUSIONI: E' una land moderna abbastanza popolata. Il gioco che ci si aspetterebbe iscrivendosi è quello ed è bene che gli utenti ne siano consapevoli.
Recensione modificata il giorno 04/09/2016 08:32:44 da daphne87
True Calling GdR
- 26/08/2016 - GRAFICA: Scelte stilisticamente molto discutibili, tra font, gif, sfondi vari. Poco curata. E' un pout pourri di elementi apparentemente accostati senza cognizione di causa. A parte questo lo sfondo della main non è solo brutto secondo i miei canoni, ma anche confusionario al punto da rendere la lettura di documenti e chat molto difficoltosa e a tratti impossibile.
AMBIENTAZIONE: Pecca di originalità. Quando si pensa alla lotta tra bene e male, angeli e demoni, vampiri e mannari, ecc. Si può benissimo pensare a questa land come a decine di altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ora che la gestione vuole riportarlo a nuova vita è un deserto, ma non è mai stato particolarmente popolato.
SERVER: Ok
CODICE: Gdrcd senza modifiche sostanziali. Da chi non sa apportare una semplice modifica perchè "non pensa alla soluzione facile" mi aspettoin futuro qualcosa di molto innovativo.
FUNZIONALITA': E' inutile commentare le funzionalità di una open source presa e montata così com'è fornita dai programmatori o quasi. La mappa è un labirinto e manca un menù a tendina per potersi muovere agevolmente.
DOCUMENTAZIONE: Penso sia in fase di revisione, infatti molti documenti "dicutibili" sono spariti ed è un bene. Nel complesso la definirei "fantasiosa", peccato che la lingua italiana non sia soggettiva ma sottoposta a leggi precise. "Adescatore/isce" ad esempio non si può neppure leggere (Adescatisce? Adescatorisce? Mah), così come "Aurea", ribadito più volte con una convinzione disarmante. Errori di punteggiatura e formattazione un po' ovunque non aiutano alla comprensione dei testi. La suddivisione del regolamento in articoli e commi è un po' strana, come il divieto ad insultarsi via missiva: "C'è skipe (Skype n.d.r.), fb, ecc per questo"... ?
GESTIONE: Nonostante un ipotetico cambio di gestione, ha ancora il vizio di scaricare su "fantomatici altri" le tante lacune della land. Anche tralasciando questo e sperando in un reale cambio, lo staff non accoglie. Sono stata on line per ore insieme ad un master in prova (solo noi due) e non ha avuto la gentilezza di darmi un benvenuto o chiedermi se avevo bisogno di aiuto o ero interessata a giocare. E' un pessimo biglietto da visita, insieme al messaggio di benvenuto automatico di gdrcd, pieno di errori di formattazione che tutti conosciamo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già dati e ribaditi alla prima apertura. Forse in un commento saranno presi più in considerazione. Consiglio uno sforzo maggiore per offrire qualcosa di originale e che magari sia interamente "farina del vostro sacco" come si suol dire, dall'ambientazione alla documentazione, passando per descrizione di abilità e caratteristiche. Rileggere fino allo sfinimento la documentazione per eliminare errori di punteggiatura, grammatica o vacaboli inesistenti o cercare qualcuno in grado di farlo, considerati i limiti di conoscenza della lingua italiana ufficiale. Cambiare l'orribile e poco funzionale grafica. Aggiungere un menù tendina per gli spostamenti.
Tutto questo a porte chiuse.
CONCLUSIONI: L'ennesima land che non offre niente di nuovo e la cui apertura o chiusura è ininfluente se non per la gestione.
Passengers GDR
- 08/08/2016 - GRAFICA: La scelta dei colori è pessima. I testi in grigio scuro su nero richiedono uno sforzo non indifferente e lo stesso vale per la bacheca in bianco su sfondo rosso acceso ed i messaggi di sistema in rosso scuro su rosso chiaro. Non contesto le scelte estetiche delle immagini di mappe, locazioni e gif (discutibili ma soggettive), ma la praticità sì. Negativo.
AMBIENTAZIONE: Tipicamente urban fantasy, non si distingue per originalità ma potrebbe essere un buon punto di partenza per gli amanti del genere. Neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho potuto assistere a qualche giocata (non ho ricevuto inviti nè risposte positive ai miei). A parte le difficoltà di cui ho già parlato in precedenza di lettura del testo in grigio scuro su sfondo nero ed il ridondante grassetto dei testi grigio chiaro tra <> (che ciascuno usa a modo suo), ho potuto notare il basso livello di gioco con pensieri in azione ed informazioni inutili che appesantiscono le azioni a partire dai gestori a scendere. Quest non interessanti. Negativo
SERVER: Ok.
CODICE: Gdrcd con pochissime modifiche.
FUNZIONALITA': Quelle della open source. Funzionalità e giocabilità sono menomate dalle scelte grafiche. Negativo
DOCUMENTAZIONE: Ho trovato la documentazione in alcuni punti prolissa e grammaticamente scorretta (consiglio di correggere almeno "Speriamo che capiate che ciò non significhi" nelle prime righe del regolamento e di inserire i links agli articoli esterni invece dell'indirizzo da copiare ed incollare). Mancano descrizioni dei luoghi che per me sono fondamentali. Negativo
GESTIONE: Apparentemente gentile in land. Da quanto ho potuto valutare nell'interazione con altri utenti non accetta le critiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere le scelte grafiche, terribilmente fastidiose durante il gioco e kitsch nei contenuti. Sforzarsi di offrire qualcosa in più della OS. Ridurre il numero delle bacheche off game.
CONCLUSIONI: Un altro gioco come tanti, buttato nel calderone senza ambizioni di originalità ma più di tutto pesano il livello di gioco pessimo e i modi della Gestione.
Recensione modificata il giorno 08/08/2016 11:40:38 da daphne87
Hellingford Florida
- 08/08/2016 - GRAFICA: Pessima scelta di colori. Il celeste/verdino rende difficoltosa la lettura di links bianchi. Le icone sono quelle base di gdrcd e quelle aggiunte dalla gestione sono terribilmente infantili.
AMBIENTAZIONE: Hellingford, "un luogo immaginario ma realistico, non vero ma verosimile, cioè una cittadina posizionata sulla costa Sud-Occidentale della Florida, appartenente quindi agli Stati Uniti d'America, con lingua ufficiale Inglese Americano, valuta monetaria ufficiale Dollaro Statunitense (DO)". Anche considerando il genere di gioco (erotico), è insufficiente. Si parla di una cittadina moderna dove splende il sole, ma non offre alcuno spunto di gioco particolare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dall'iscrizione non ho visto giocare nessuno. Sarà che il gioco è stato pubblicato qui da poco, ma essendo indicato come un Beta Test, lo giudico come "quasi finito", quindi gravemente insufficiente sotto questo aspetto. Nonostante i primi messaggi in bacheca riportino date di un paio di anni fa (13/12/2014 ad esempio), la bacheca dedicata alle quest (indicazione a parer mio dello stato di attività del gioco) è totalmente vuota. Sono presenti ben 87 corporazioni, di cui molte doppie (una per ogni locale presente sul territorio, varie bande criminali, un paio di dipartimenti di polizia). Il tutto è dannatamente dispersivo, infatti molte di queste corporazioni sono ovviamente vuote o contano un solo aderente (che magari ha cinque ruoli in altrettante associazioni, ma non entra dal novembre 2015).
SERVER: Ok.
CODICE: Gdrcd senza modifiche se non la patch calendario (anche questa senza modifiche di adattamento colori e dimensioni, quindi alcuni mesi ciclicamente saranno mutilati di qualche giorno, come è stato per luglio e sarà per ottobre).
FUNZIONALITA': E' inutile commentare le funzionalità di una open source, evidentemente settate male considerando i 52° di temperatura attuali in land. Mi limito a commentare la scelta dei gestori di aprire 22 Bacheche on game. Sono a mio parere troppe e troppo dispersive. Si potrebbero unire quelle dedicate all'intrattenimento ad esempio.
DOCUMENTAZIONE: Gravemente insufficiente. Il regolamento è composto da 5 righe ed una lista di infrazioni che conta 7 voci. Il combattimento non è regolamentato, così come non si fa riferimento a sanzioni per power player o metagame.
GESTIONE: Non ho avuto occasione di incontrare nè di parlare con il pg Staff. Non ho ricevuto neppure un benvenuto (a parte quello automatico di gdrcd pieno di errori di formattazione). Se non fosse per la data dell'ultimo ingresso del pg Staff, penserei che è una land abbandonata, anziché una novità.
EDIT: Dopo contatti con la gestione, aggiungo che è incapace di accettare critiche costruttive in quanto non riconosce i grossi limiti del proprio gioco. Ha un atteggiamento a tratti poco educato ed infantile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tornare all'alpha test e sforzarsi di offrire qualcosa in più di una piattaforma nuda. Ridurre il numero di bacheche. Ridurre il numero di corporazioni.
Aggiornare la lista prestavolto, ferma a Novembre 2015.
CONCLUSIONI: E' tutto "troppo" a parte il gioco, che è nullo. Un altro gioco buttato nel calderone, senza motivo di esistere e non durerà.
Recensione modificata il giorno 11/08/2016 20:28:51 da daphne87
Il Regno di Ethis
- 08/08/2016 - GRAFICA: Dozzinale ed assolutamente non funzionale. Sfondi ed immagini non omogenei tra loro che impediscono una lettura fluida di chat, bacheca e documentazione anche a causa dei colori scelti per le scritte. Si va molto oltre il cattivo gusto personale. Negativo
AMBIENTAZIONE: È un regno di fantasia, con cavalieri e dame (vedi descrizione abiti e ornamenti "sempre nel buongusto") un tempo minacciato da nemici ma ora in pace. Non c'è un antagonista. Non c'è una trama. Negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'anagrafe conta 6 giocatori di cui 2 neo iscritti.
SERVER: Ok
CODICE: Gdrcd 5.2 così come fornito dai suoi programmatori. L'unica modifica apportata riguarda la grafica. Al login errato si viene catapultati in una pagina che riporta un avviso di errore.
FUNZIONALITA': Non me la sento di commentare una mappa con locazioni private in numero maggiore rispetto alle pubbliche ed un'altra con molte locazioni pubbliche ma tutte riservate ai reali. Il resto appartiene alla OS.
DOCUMENTAZIONE: Manca persino il regolamento. L'ambientazione è scritta abusando di puntini di sospensione e tempi verbali errati. Negativo.
GESTIONE: Sicuramente è giovane e con poca esperienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: È già chiusa. Per il futuro consiglio di valutare meglio i propri passi (non ha senso far pubblicare un gioco e chiuderlo dopo 20 minuti). Offrire un gioco studiato bene a tavolino per quanto riguarda l'ambientazione, dare spunti e lavorare bene almeno sulla grafica.
CONCLUSIONI: Un gioco messo on line con buone intenzioni ma pensando che bastassero un gdrcd e quattro righe. Di solito durano un mese o due. Questo un giorno. Che sia da monito a chi pensa di potersi improvvisare gestore.
Recensione modificata il giorno 11/08/2016 11:46:58 da daphne87
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 10/04/2016 - GRAFICA: Fa il suo dovere. Si gioca anche parecchie ore di seguito senza problemi.
AMBIENTAZIONE: È un cyberpunk molto semplice, con molti aspetti che riprendono i classici del genere. Io non sono un'esperta ma mi sono ambientata abbastanza bene perché l'ambientazione è ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sicuramente buono/ottimo per qualità, anche dal punto di vista quest (embargo escluso). Il problema è trovare giocatori disponibili a ruolare. Sono stata iscritta a lungo con vari pg maschili e femminili in entrambi gli "stati". [Moderazione] L'embargo ha tolto molte possibilità di gioco tra pg che vivono nei due "stati" in conflitto. Dal punto di vista ruolistico è una scelta fallimentare e difficilmente giocabile, che mostra tutti i limiti dell'ambientazione.
SERVER: A volte lento ma non crasha.
CODICE: OS quasi irriconoscibile e in cambiamento in funzione delle necessità anche proposte dall'utenza. Tanto di cappello alla programmatrice. Purtroppo però non è immune da bug.
FUNZIONALITA': La navigabilità è ottima come molte funzioni uniche ma la bacheca ha troppi bug. Servirebbero delle guide in land per ovviare al problema di non poter usare il "form richieste" per fare un discorso lineare.
DOCUMENTAZIONE: A distanza di settimane non è stata aggiornata la documentazione relativa al nuovo sistema di assegnazione dei punti esperienza. È l'unica pecca.
GESTIONE: Negli ultimi tempi è stata poco presente. Probabilmente è oberata. Alcune richieste rimangono in sospeso anche per settimane senza che ci sia una
spiegazione. Praticamente ignorate.
[Moderazione]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assecondare il gioco e le iniziative dei giocatori se non in contrasto con l'ambientazione.
Demandare.
Rispondere garbatamente ed aprirsi alle idee altrui.
Intervenire più duramente nel punire metagamer e gioco borderline.
CONCLUSIONI: Non è da me ma voto neutro perché spero in una presa di coscienza e magari potrò tornare a giocare. Per ora, causa metagame, frustrazione e noia, ciaone.
Edit negativo: land sfacciatamente ad uso e consumo di pochi. Non vale la pena perderci tempo.
Recensione modificata il giorno 01/05/2016 19:28:00 da akajia_cain
Landera
- 09/08/2014 - GRAFICA: pessima nell'insieme. E' difficilissimo anche seguire una chat o leggere la bacheca, a causa dei colori scelti sia per sfondo (nero) che per testo (giallo brillante), che per il font e lo spessore dei caratteri che affatica la vista. La parola giusta per definirla è "grezza", oltre che sgradevole. Le immagini scelte per il mercato sono bruttissime da sole, in più modificate male, con puntini bianchi ovunque.
AMBIENTAZIONE: due righe scritte male. Non c'è niente di particolare o che invogli a caratterizzare il pg con cui si accede.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente. Tutto si svolge nelle varie piattaforme messe a disposizione della gestione per gozzovigliare in off più che ritrovarsi in on (facebook, mailing list, ecc.), anche perchè senza un accordo preventivo, è difficile trovare qualcuno connesso.
SERVER: Spesso mi è capitato di non poter accedere al sito. Non escludo si tratti di un problema di altro tipo, ma contemporaneamente ho avuto accesso ad altri gdr su altervista senza difficoltà.
CODICE: Gdrcd nudo e crudo
FUNZIONALITA': Quelle di gdrcd in peggio perchè invece di aggiungere qualcosa, è stato tolto (immagini delle locazioni ad esempio). Non so che ci facciano orecchini nella sezione "animali" o le armature tra i vestiti.
DOCUMENTAZIONE: E' presente, ma si tratta per lo più di testi copiati ed incollati nella bacheca. Quelli che non lo sono, sono pieni di errori di battitura ed in italiano claudicante. Le descrizioni dei luoghi sono scarne e boh... non ci sono parole per definirle. Non aiutano a calarsi nell'ambientazione, questo è certo.
GESTIONE: La prima impressione è stata buona, poi sono rimasta perplessa quando essendo loggati solo io e lui, non mi ha neppure salutata o dato il benvenuto (sono iscritta da qualche mese, ma non ho mai avuto rapporti diretti). Da quanto ha scritto in giro, non mi sembra portato ad ascoltare critiche, neppure se costruttive.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il risultato delle modifiche a gdrcd è imbarazzante e non credo che siano in grado di migliorarlo. Sarebbe stato meglio lasciare il template originale. Allo stato attuale è uno spreco di denaro per il dominio e la sponsorizzazione. Consiglio di farlo diventare un play-by-facebook.
CONCLUSIONI: Improponibile, approssimativo. Dubito che entrerò ancora.
Recensione modificata il giorno 09/08/2014 07:49:57 da daphne87
Feudo del Peccato
- 09/08/2014 - GRAFICA: Non esiste. C'è l'immagine di un castello che vale per tutte le locazioni oltre che per la pagina di login. La mappa della pagina principale è enorme e sproporzionata, il resto è il tema base di gdrcd.
AMBIENTAZIONE: Quattro righe in cui si accenna all'anno 1100. I personaggi creati sono fuori contesto storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono alcuni personaggi, perennemente in mappa. Per capire lo scopo della land, basta pensare che ci sono solo dodici chat, comprese quelle di corporazione, di cui tre private. Inoltre un mese di iscrizione ho visto solo giocare una master ed una sua gildata. La master scrive tanto da rendere le azioni prolisse, ma tolte le tante parole, rimane poca sostanza. Chi giocava con lei, scriveva a stento tre righe ed anche qui i contenuti lasciavano a desiderare. I personaggi creati sono incoerenti e hanno caratteristiche sbilanciate. Se nel 1100 hai un personaggio alla Stephen Hawking (intelligenza 8, forza e costituzione 3), come minimo alla prima giocata in privato in una tenda da campo o la stanza di una taverna, dovresti prenderti una malattia venerea e morire di infezione... ma la gestione non si crea questi problemi.
SERVER: Ok
CODICE: Gdrcd, credo in una versione vecchia, compresi bug ed errori di battitura diffusi. Ci sono problemi con la segnalazione dei messaggi letti, in quanto rimangono da leggere anche dopo avere visionato il thread, mentre non vengono segnalati quelli nuovi.
FUNZIONALITA': Quelle di gdrcd con qualcosa in meno. Manca il tasto per segnare tutti i thread come letti (che sarebbe utile visto il problema con i forum), manca la risposta rapida, manca l'assegnazione punti esperienza ad azione. Vengono assegnati dai master, con l'apposita funzione, ma questi sono spesso assenti, quindi se anche si giocasse, non ci sarebbe alcun riconoscimento, quindi il pg non potrebbe progredire. Tanto vale eliminare le abilità e lancio dadi dalla chat.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è vuoto. Ci sono un paio di regole messe in bacheca in thread diversi, che si possono riassumere in "non litigate" e "non disturbatemi". Non ci sono neppure regole di combattimento eppure molti pg si presentano con spada ed armatura.
GESTIONE: "BenvenuDa". Questo è stato l'unico contatto avuto con lui... come se non fosse già chiaro lo scopo unico di questo gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbero inutili. E' una chat erotica travestita da qualcosa che neppure si avvicina al gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: E' uno di quei giochi che contribuisce a dare una pessima fama agli erotici e chi li frequenta. Sarebbe utile per riunire coloro che cercano solo quello, ma ci sono già land del genere nella categoria erotico e moderno, quindi questa avrebbe potuto non riaprire
Naruto Legend Gdr
- 09/08/2014 - GRAFICA: Grafica attinente ma più che elementare, con qualche problema di lettura dei titoli blu su sfondo azzurro scuro.
Difficile anche la lettura dei nomi di personaggi femminili in rosa su azzurro.
AMBIENTAZIONE: un Naruto. Attinente al genere a chi piace. Non ci vuole molto ad aprire land del genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La maggior parte dei giocatori è ferma in mappa, non chiede, non da il benvenuto, niente (benvenuto che non arriva neppure da un messaggio automatico della gestione).
Ho chiesto spesso, senza ottenere risposta, ma ho potuto valutarne il livello grazie ai log chat a cui chiunque ha accesso (cosa che potrebbe incentivare il metagame) e ho trovato più motivi per storcere il naso.
Azioni sterili, parentesi graffe o segni maggiore/minore utilizzati a caso anche da Master, che mandano stringhe tutt'altro che esaltanti o coinvolgenti, italiano claudicante (anche da parte del succitato master).
Il buon gioco non abita da queste parti.
Capigilda e gildati latitanti, rendono difficile l'inserimento in gruppi di gioco.
SERVER: Ok
CODICE: Proprietario ma non è un bene (v. voce successiva).
FUNZIONALITA': Presenti molti bug.
Il primo problema si riscontra poco dopo la conferma di iscrizione, quando si viene trasportati ad una pagina inesistente.
Basta un secondo per cliccare su entra, invece di usufruire del redirect automatico, ma riscontrare subito una "funzionalità" che "non funziona", non è un bel biglietto da visita.
Buona la ricerca dell'autore o del titolo di un thread in bacheca o la ricerca di una voce nelle istruzioni.
La classifica off invece non si può vedere. Ancora si incoraggiano i giocatori ad accumulare punti e si giudicano in base a quelli più che sulle capacità ruolistiche.
DOCUMENTAZIONE: Alcuni documenti sono stilati abbastanza bene, altri meno. Il regolamento riporta alcune voci "lacunose" e "fuorvianti", ad esempio: "E’ vietato l’uso delle Chat Private a scopo di giocate a sfondo erotico quando esse si svolgono fra un player minorenne e uno maggiorenne". Quindi il player minorenne può usufruire liberamente delle chat private a questo scopo o leggere giocate erotiche in pubblica (o nei log chat) tra due maggiorenni, che non alcuna restrizione.
Menù tendina scomodissimo.
GESTIONE: Dovrebbe concentrarsi su alcune dinamiche interne piuttosto che guardare altrove e perdere tempo a scriversi commenti positivi autoincensandosi anche nei vari forum. Se ne ha la competenza, dovrebbe dedicarsi al gioco che è carente e di pessima qualità.
Non sa cosa sia la correttezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: promuovere un gdr corretto, così come l'utilizzo delle funzionalità per il loro scopo. Se sono in cerca di gioco, non mi interessa se "Barasuishou-sama vi sculaccerà tutti" o "#TheBonesBreaker #5StelleSammontana" (scritto da Admin e gildati nella disponibilità di gioco).
CONCLUSIONI: Quando riuscirò a trovare gioco e se qualcosa nella gestione cambierà, allora forse potrò cambiare il mio giudizio, ma per ora stare in questa land mi sembra una perdita di tempo.
ThorWald Peak
- 09/08/2014 - GRAFICA: Non la gradisco. Trovo molto pacchiani i simboli a lato dei tasti menù e la homepage mi ricorda quella di un'altra land. Il testo delle missive bianco su sfondo grigio rende difficoltosa la lettura. Le icone dei lavori sono bruttine e poco pertinenti, idem per quelli delle gilde. C'è molto deja vu...
AMBIENTAZIONE: Non c'è una trama. Si legge di Lilith ed un miscuglio strano, della forma di governo, della moneta, i luoghi dove giocare, ma non c'è una trama. Una volta iscritti non si sa che fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho potuto giudicare perchè nullo e nessuno ha risposto a richieste di gioco. Da quanto ho visto in bacheca però l'italiano non abita qui, quindi non mi viene neppure la voglia di provare seriamente a giocare con chi frequenta assiduamente la land e semina strafalcioni nei vari thread.
SERVER: Ok
CODICE: E' il solito gdrcd con qualche modifica, ma anche qualche bug e i soliti problemi che si riscontrano con questa OS, compreo il problema dell'anagrafe che pochi correggono
FUNZIONALITA': Non buona. La sezione "Documenti" introdotta da altra land e ormai va di moda, ma dovrebbero esserci i documenti di gioco, non il cambio password, la banca, il mercato, il cambio nome ed i lavori e tutte quelle funzionalità racchiuse di base in gdrcd in questa sezione, solo rinominata.
DOCUMENTAZIONE: Insufficiente. All'ambientazione va dato un senso e considerando che è un horror, penso sia prioritario regolamentare il combattimento prima delle gravidanze e del matrimonio, che in una land in beta test, hanno meno probabilità di essere giocati.
GESTIONE: Non ho avuto il piacere di interagirci. Sembrano arroccati nel loro castello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo due mesi di beta test, dovrebbero essere gettate le basi di un gioco, cosa che non ho visto lontanamente e dovrebbe essere stabilito un sistema. Non ho capito se è un diceless o altro. Il beta test non è una scusante per l'avere documenti e funzionalità sparse in giro, anzi, in mancanza di supporto ai giocatori bisognerebbe dare informazioni chiare e che un neofita possa trovare facilmente da solo. La land andrebbe personalizzata con cognizione di causa, non a caso, guardando ciò che viene fatto da altri.
CONCLUSIONI: E' un beta test molto indietro. Dovrebbe tornare all'Alpha (ammesso che ci sia stato) e offrire un prodotto più completo o è destinato ad essere uno di quei beta che non apriranno mai davvero.
Recensione modificata il giorno 09/08/2014 06:55:58 da daphne87
Ultima Espiazione Gdr
- 30/05/2014 - GRAFICA: Il solito sfondo nero, dannosissimo per la vista che piace tanto ai gestori che non si prendono la briga di informarsi. In aggiunta, caratteri piccoli e bianchi (affaticano tantissimo la vista) e titoli del menù poco leggibili, soprattutto con la luce diurna. La mappa è poco interessante e le immagini delle locazioni non danno idea dell'ambiente. Negativa.
AMBIENTAZIONE: Mi lascia molto perplessa. Sembra un collage di vari gdr già aperti da più tempo (pure nei nomi). La gestrice ammette di non voler offrire qualcosa di originale, ma non sembra comunque corretto attingere da altre fonti nel mondo del gdr. Negativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al primo ingresso sono rimasta stupita da quanti fossero i presenti, dato inutile perché non giocano e non rispondono alle richieste. In due settimane ne ho visti giocare solo due, sotto lo sguardo di almeno una decina di altri personaggi in backchat. Ho avuto l'impressione di essere attorniata da guardoni. I due che ho visto giocare scrivono lunghi papiri, tutti di pensieri su quanto successo nelle ore o giorni precedenti e delle implicazioni psicologiche di eventi passati e inutili spiegazioni dei motivi per cui il loro personaggio dice "A" invece di "B" e cosa succederebbe nell'ipotesi in cui dicesse "B" invece di "A" (ma chi se ne importa...). Metagame e linguaggio scurrile. Se sono tutti così, posso dire che si ignorano le regole del "gioco di ruolo" e non posso che valutare il livello pessimo sotto tutte le angolazioni. Negativo.
SERVER: Altervista. Positivo.
CODICE: Il solito gdrcd, un po' modificato ma con molti bugs che non sembrano corretti.
FUNZIONALITA': In questo caso legata alla grafica poco chiara, quindi negativa. Perché avere un'utenza test non funzionante a 2 settimane dalla pubblicazione?
Abuso del campo "disponibilità di gioco" per messaggi personali e indirizzi web.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente ampia, anche se poco originale anch'essa. "Piccolo" dettaglio: nel manuale si insegna a giocare in maniera errata. Negativa
GESTIONE: E' chiaro che abbia pochissima competenza, sia a livello di gioco che di gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare grafica optando per colori che non danneggino irrimediabilmente la vista a lungo andare.
Impegnatevi per offrire qualcosa di nuovo.
E' sciocco proporsi come settanta altre land tutte uguali che si spartiscono i pochi giocatori bravi, solo per appellarsi "Gestore".
CONCLUSIONI: E' palese che i gestori non abbiano voluto creare qualcosa di nuovo per pigrizia o incapacità e non sappiano giocare di ruolo, conseguentemente, neppure offrire un buon gioco per bravi giocatori.
Recensione modificata il giorno 30/05/2014 19:04:44 da daphne87
Miami Gdr
- 28/05/2014 - GRAFICA: E' risaputo che lo sfondo nero a lungo andare affatica gli occhi, ma pare che i gestori non vogliano proprio capirlo. Se poi ci aggiungono un grigio scuro e caratteri minuscoli, alcune cose risultano illeggibili. Tantissimi simboli di corporazioni sono già visti e stravisti.
Sembra approssimativa e senza fantasia. Nel complesso, pessima.
Un incubo per chi usa tablet. Siamo nel 2014... Negativo.
AMBIENTAZIONE: Sole, sabbia finissima, palme, oceano, partite di beach volley fino al tramonto... ma attenzione perchè esistono anche speculazione, ricchezza e povertà.
Ancora nascono gdr così piatti?
Ovvio che il fine ultimo sia privato ed autoincensamento.
Negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti pensieri in azione, tante righe senza spessore e la gestione è la prima a cadere in errori madornali, quindi non si può sperare in un miglioramento.
Non sa che il buon gioco si misura sulla qualità dello scritto, non sulla quantità. Ho visto molti parcheggiati, ma pochi attivi.
Chi ho visto giocare, lo ha fatto senza neppure uno straccio di immagine in scheda.
Strano perchè i nuovi vengono spesso snobbati. Negativo
SERVER: Land lentissima. Negativo.
CODICE: OS modificata tanto e tanto afflitta da bugs. Non si contano i messaggi aperti in bacheca per le varie segnalazioni di malfunzionamento.
Il beta non è una scusante ma, neutro.
FUNZIONALITA': Sono iscritta da settimane, ho cercato ovunque ma ancora non so come cambiare la password provvisoria.
Sopra il menu ci sono icone piccole ed incomprensibili, alcune per fortuna recentemente eliminate.
Bisogna lavorare di fantasia per trovare ciò che serve. Anche qui il beta non è una scusante. Sarebbe da rifare da capo.
Non ho trovato i cambiamenti annunciati nelle comunicazioni.
Negativa.
DOCUMENTAZIONE: Le solite cose, nulla di più, forse in meno piuttosto. A mio parere insufficiente e difficilmente leggibile. Negativa
GESTIONE: Tristemente conosciuta, così come gran parte dei giocatori d'elite. Non è incline al dialogo o al confronto costruttivo. O così o così. Negativo al cubo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Restano inascoltati, ma dico che tornerei all'alfa perché non siete in grado di accogliere i nuovi.
CONCLUSIONI: Non potrebbe essere altrimenti. Inadeguata sotto tutte le angolazioni.
Gothik Praha
- 01/05/2014 - GRAFICA: Confusionaria. Pessima scelta di font e colori. Icone ed immagini luoghi imbarazzanti e poco pertinenti. Font del Master enorme (forse voluto). Negativo
AMBIENTAZIONE: Elementare e insensata. Qualche cenno per dire che è una città del 1850, in cui razze diverse vivono in pace ed armonia. Che senso ha avere razze diverse se vanno d'accordo? Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inconcepibile. Ho visto il Fato scrivere due righe di azione in italiano incerto. Alcuni giocatori non sono meglio. Le azioni di media lunghezza sono infarcite di pensieri e metagame a più non posso. Non ci siamo. Indicativa la bacheca "cosa succede in città" vuota da Ottobre 2013. Indubbiamente la gente c'è, ma giocatori decenti pochissimi. Negativo
SERVER: Positivo
CODICE: GDRCD, che associato ad una pessima grafica, sembra pessimo di suo. Pochissime modifiche, pure peggiorative, dato che la bacheca è piena di segnalazioni di problemi tecnici. Con tutto il rispetto per la open source, negativo.
FUNZIONALITA': Solita di GDRCD. Unica cosa aggiunta è la finestra con le info quest, ma scorre talmente veloce che alla quarta riga ho rinunciato a leggere. Il mercato è suddiviso in troppe categorie e confusionario (una sezione apposta per una gonna e un pantalone... sono molti di più scarpe e stivali, ma anche fuori epoca e ambientazione). Dovrebbero essere scelti nomi inerenti al periodo storico.
DOCUMENTAZIONE: Insufficiente di suo, in più, bizzarre associazioni di abilità e caratteristiche (Concentrazione = Costituzione, Leggere l'anima = Forza), altre non sono spiegate. Negativo
GESTIONE: Non ho avuto il piacere di interagirci. Ho ricevuto un messaggio automatico (con accentate mancanti) e un altro personale da una Gran Guardia che ho faticato a capire. Come detto, Master non all'altezza. Negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei da dove cominciare...
Ambientazione, documentazione e grafica sono assolutamente da rifare con più impegno.
Scegliete staffer e Gran Guardie italiani per la carità... se lo sono già, non sembrerebbe!
CONCLUSIONI: Dai commenti (che a questo punto penso siano POMPATI) sembrava un paradiso, ma entrando si rivela DELUDENTE. Ci sono troppi DEJA-VU.
Awakening New York
- 12/04/2014 - GRAFICA: Con un senso logico, ma il nero a lungo andare stanca. Tutto sommato,positiva.
AMBIENTAZIONE: La SOLITA, moderna NY. Non capisco con che giustificazione siano stati introdotti punti sogno e scheda onirica, che non c'entrano con l'ambientazione "moderna sci-fi", "tempo presente". Sarebbe più adatta ad un fantasy (non esiste già un'altra landa divisa tra sogno e realtà... ?).
Questa novità mi sembra peggiorativa. E' già difficile giocare "normalmente", per i tanti paletti e perchè tutto è regolamentato fino all'osso. Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Qualche buon giocatore. Altri potenzialmente buoni che però scrivono in azione "guardare look in scheda", per non descrivere come è vestito il pg (un abominio). Pensieri in azione, ma ormai è la norma. Tutto sommato positivo, ma riuscire a giocare è un'altro discorso.
SERVER: Positivo.
CODICE: Gdrcd. Ok. Positivo.
FUNZIONALITA': Non si trova l'ambientazione all'interno della landa, ma solo fuori. La inserirei nelle utilità per la sua evoluzione continua. Poco comprensibile la divisione dei presenti per chat. Rivedrei questi punti.
Negativo.
DOCUMENTAZIONE: Scritta con serietà e precisione. Positiva.
GESTIONE: Tutto sommato positiva, ma un po' di flessibilità non guasterebbe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli espressi nei vari punti.
CONCLUSIONI: Giudizio tutto sommato positivo perchè molti punti importanti lo sono (esclusa ambientazione).
Recensione modificata il giorno 17/07/2015 08:12:57 da daphne87
Total Eclipse
- 12/04/2014 - GRAFICA: Nel complesso mi piace molto e mi sono iscritta per la "bella copertina". Accattivante ed originale. Le gif però appesantiscono e dovrebbero essere scelte con un filo logico. Peccato che da cellulare la scelta di colori renda difficoltoso entrare ed un'impresa epica leggere sms. Bisogna pensare anche a chi si collega da tablet per posta e bacheca. Negativo.
AMBIENTAZIONE: Storia affatto originale e la solita NY. Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono pg connessi, ma nessuno gioca. In giorni non ho avuto occasione di vedere qualcuno giocare in chat pubblica nè chiuso in privata. Dalla lista presenti, non si capisce chi è disponibile a giocare o meno, quindi è pure difficile chiedere. La pessima abitudine di non usare la disponibilità per il suo scopo viene dai gestori che non danno il buon esempio. Regna il "fancazzismo". Sostituite la dicitura "disponibilità" con "motto" e siate coerenti. Agevolate il gioco! Negativo.
SERVER: Positivo
CODICE: GDRCD ok, ma modificato tantissimo con zero criterio. Non me ne vanterei fossi in voi. Negativo.
FUNZIONALITA': Pessima. D'accordo rendere il codice irriconoscibile, ma fatelo con un'idea precisa. Utilità fondamentali sono introvabili ed alcune innovazioni, sono peggiorative rispetto alla OS. Negativo.
DOCUMENTAZIONE: Noiosa e irritante. La battutina ci sta, ma essere costretti a cercare tra le varie sciocchezze e spiritosaggini le informazioni importanti, no. Serietà almeno nelle regole. Negativo.
GESTIONE: All'apparenza gentile e simpatica. All'apparenza, appunto... ma lì è tutto apparenza. Tralasciando la presunta simpatia, la gestione è inadeguata. Non da risposte coerenti a domande semplici. Non accetta proposte, dubbi, o critiche (come si evinve dalle risposte a commenti negativi che sono reali, a differenza dei positivi). Si barrica dietro un "è sempre stato così, anche nell'altra land". Chi non trova quello che cerca perchè non ha familiarità con il codice modificato e la mente labirintica dal quale è stato generato, è un mentecatto.
La gestione per sua ammissione non può leggere tutti i messaggi in bacheca ed infatti non esiste moderazione nella funzionalità più sfruttata della landa (chat comprese).
Se insorgono problemi (nel mercato ad esempio), la colpa è di fantomatici utenti (anche scelte grafiche) e la gestione è incolpevole e senza responsabilità di quanto accade nella sua landa. Negativo al cubo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aprite un forum con una grafica più funzionale perchè qui il gioco sembra un optional.
[MODERATO]
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta per GIOCARE, invogliata dai commenti da 10 e lode lasciati qui (fasulli) e mi sono sentita presa in giro dall'inconsistenza della landa tanto decantata.
Ho chiesto la cancellazione immediata dei miei dati personali e questo non è avvenuto (scorretto).
In sostanza, immagina di comprare un film, attratto dalle buone recensioni e dalla copertina che promette un horror-thriller. Messo il dvd nel lettore vedi un vecchio Pierino che ti fa una pernacchia e racconta barzellette antiche, già sentite e non fanno più ridere. Quando torni in negozio per restituire l'acquisto e avere indietro i soldi, il commesso è Pierino, ti fa una pernacchia e ti accompagna alla porta, tra lo scherno dei clienti/recensori. Pierino si tiene i soldi e il dvd da riconfezionare e spacciare per nuovo ad altri.
Questa è Total Eclipse (SENSELESS)
Recensione modificata il giorno 13/04/2014 01:05:22 da gilraen81
daphne87 ha risposto al sondaggio "Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?" scegliendo "Fra i 10 e i 20 giocatori"
[Articolo] Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr
11/05/2017 - "Ore di risate" sono quelle che mi sono fatta leggendo l'intervista e la pubblicità che ne è seguita.
Questa è pura fantascienza.
Grazie per il bellissimo volo pindarico ma Miami non è niente di quanto descritto.
Stay tuned
[Sondaggio] Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?
03/11/2016 - Visivamente 10 e il minimo sindacale, poi come dicono altri l'importante è che ci siano reali opportunità di gioco e crescita del pg, altrimenti se anche si è in 100 è come star soli.
Moderno ricerca Redazione Documenti in data 28/07/2014
Tester??? in data 22/05/2015
Violazione diritti utente? Pigrizia? in data 12/04/2014
Chi gioca? in data 16/07/2015
La minaccia della novità in data 11/07/2015
Brutta gente nei gdr in data 19/11/2017
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!