carter non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 4
Wings of Memories
- 09/03/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza pulita, ben curata, attinente con il tema principale della Land, molto carina da vedere nel suo genere e nella sua particolarità, direi che un parere positivo è più che meritato su questo punto. Faccio i complimenti a chi ha curato la grafica del sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella della saga dei vari Final Fantasy, prendendo uno spunto particolare da ognuno di loro (tanto di cappello per avere tralasciato quella del XI.2 ringraziando il cielo, quella fu un vero e proprio flop xD) razze e corporazioni, perfettamente attinenti con tutta l'ambientazione, con tanto di possibilità di poter sviluppare il proprio pg come meglio si crede, sia per quanto riguarda mestiere, bg e quanto altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui, nulla da dire, livello di gioco più che soddisfacente almeno per quello che sono i miei gusti. L'unica pecca probabilmente è che alcuni utenti tendono a fare azioni di gioco troppo, decisamente troppo, prolsse e pesanti, farcite di pensieri in azione e di inutili orpelli che sono totalmente inutili all'interazione,tenendo anche presente il fatto che queste azioni, rallentano il gioco con una media di un'azione ogni 30/40 minuti.
Qui sinceramente non mi sento di fare scroscianti e grandissimi applausi, ma tutto sommato il livello di gioco è accettabile.
SERVER: Stabile, non mi ha dato nessun problema.
CODICE:
FUNZIONALITA':
DOCUMENTAZIONE: E' presente, non si può assolutamente dire che manca, ma anche questa è abbastanza prolissa. Le regole sono veramente tante ma tutto sommato alla fine è necessario affinchè si possa delineare il più possibile l'ambientazione, le razze e quanto altro ancora. Certo prima di inizare a giocare ci vuole qualche giorno per poterti ricordare le regole fondamentali (tutto a memoria è impossibile visti i papiri che ci sono, almeno in un primo momento) ma alla fine queste vengono metabolizzate senza alcun problema. Di nuovo complimenti, anche qui il lavoro è stato svolto minuziosamente e con impegno. Bravi tutti di nuovo.
GESTIONE: Gentilissimi, disponibili ad aiutarti e a muovere i primi passi, sono attivi sia a livello organizzativo che a livello di gioco vero e proprio.
Ho visto una gestione molto presente, che è molto dedita alla land, che vi partecipa in maniera tale da far capire che ci tengono sia all'utenza che alla land stessa. Per quel poco che ho visto, mi è bastato a far capire che a questo progetto di gioco ci tengono e che vogliono portarlo avanti impegnandosi costantemente a divertirsi e a far divertire.
Bravi tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: vedi sotto
CONCLUSIONI: Concludendo..E' una land che tutto sommato dfunziona benissimo, non ho nulla da dover obiettare in questo senso, e sarebbe fortemente ingiusto, almeno secondo me, penalizzarla con un voto negativo. WoM è una land tutt'altro che negativa, anzi, io vi consiglio caldamente di provarla se vi piacciono i Play-by-chat e l'ambientazione di Final Fantasy.
Purtroppo però non mi sento nemmeno di dare un giudizio totalmente positivo e Sento di dover fare un'appunto in proposito.
Come ho detto prima, gestori, admin e moderatori sono sempre disposti ad aiutare i nuovi arrivati, ma ahimé una volta finito l'approccio iniziale, ti passa la poesia.
A giocare in chat, bene o male sono sempre i soliti pg che fanno parte dei soliti "gruppettini", sera dopo sera, ripetutamente.
L'utenza nuova non viene minimamente coinvolta in gioco, la bacheca adibita all' org. giocate, è piena di post dove vengono organizzate sessioni di quest esclusivamente per gilde o gruppi particolari, escludendo automaticamente chi vorrebbe iniziare a sgranchire il pg in chat: Questo, e lo dico da utente nuovo, non fa una bella impressione. I Master potrebbero anche organizzare qualcosa per i nuovi o per chi non è gildato/mestierato.
Ovviamente non prendete questa cosa come una provocazione gratuita (lungi da me) ma come una piccola critica costruttiva.
In conclusione , siete indubbiamente una bella land ma per favore coinvolgete oltre ai soliti, anche i nuovi, che dopo un po si rompono di parcheggiare in chat e di elemosinare una giocata di tanto in tanto per grazia divina ricevuta.
Recensione modificata il giorno 09/03/2016 22:07:17 da carter
KnightMyth 2.0
- 01/10/2013 - GRAFICA: La grafica del sito oltre ad essere perfettamente attinente al tema potteriano, ha una particolare interfaccia accuratamente lavorata a livello estetico e in ogni particolare. Un voto positivo, strameritato alla grande.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione coerente, perfettamente in linea con il tema principale, e con molteplici implementazioni ed aggiunte, rendendo la land particolare, con una altrettanta molteplicità di spunti di gioco che si possono trovare dovunque: Basti pensare alle notizie della gazzetta del profeta, che vengono sempre giocate on game, sia a hogwarts che altrove.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, sia per quanto riguarda Hogwarts che per il Ministero e le corporazioni indipendenti. Ed è ad un livello che a parer mio è più che ottimo, per lo meno per quanto riguarda le persone con il quale ho giocato. Come sopra, gli spunti non mancano mai: dalle lezioni di scuola che spesso sono delle divertentissime mini quest, alle vere e proprie quest, sia per gli studenti che per gli adulti.
Non solo i giocatori, ma anche i master sono molto bravi, sapendo creare giocate dal nulla e talvolta improvvisate, che riescono ad essere estremamente divertenti e non da meno, coinvolgenti per tutti coloro che partecipano. Un voto positivo strameritato.
SERVER: Stabile, mai avuto momenti di crollo o caduta. (se ci sono stati, è probabile che in quel momento non ero collegato, per puro caso fortuito)
DOCUMENTAZIONE: La sezione apposita delle regole si trova in una pagina apposita, dove si trova tutta la documentazione necessaria: regolamento di hogwarts, ministero e organigrammi vari, grimori degli incantesimi, bestiari, erbari, cronologia degli eventi. Tutto è ben ordinato e catalogato, di facile lettura e comprensione.
GESTIONE: Gestione sempre presente, sempre a creare gioco, sempre disponibile verso gli utenti e sempre educati, gentili e cordiali verso tutti. I moderatori e master, lo sono altrettanto. KM è una land che è in mano a persone valide, attente ad ogni minima cosa e sempre ben disposti ad aiutare tutti, dagli utenti già rodati ai nuovi arrivati, ai quali prestano sempre la massima attenzione: basti pensare che per una qualunque richiesta, sacrificano il loro tempo che potrebbero dedicare al gioco, per seguirti personalmente.
Sempre pronti a chiarire qualunque dubbio, piuttosto che dirti semplicemente di andarti a leggere le regole venendo meno al loro dovere. Mi sono trovato bene ed accolto altrettanto bene in questa community, e gran parte del merito è sicuramente loro, oltre che degli utenti con cui ho avuto a che fare.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo, la migliore land di HP che c'è secondo il mio modesto parere. Consigliata pienamente a chi ama il genere.
Solo un paio di cose non mi sono piaciute affatto, all'interno di KM, ossia del fatto che molti player tendono ad abusare di:
- Eccessivi ed inutili pensieri/commenti nelle azioni, una prerogativa dei giocatori che scrivono in maniera prolissa rendendo le azioni lunghissime e di difficile lettura, oltre al fatto che questi non creano assolutamente spunti di gioco, o quant'altro possa servire a favorire l'interazione.
-Un pesante, INUTILE ED ECCESSIVO linguaggio scurrile da parte di molti (studenti compresi), seppure le parolacce devono essere censurate (cosa senza il minimo senso a mio avviso, o le metti o le vieti, perchè leggere la parola c***o in una role è alla stregua di inserire un OFF in chat che ammazza il gioco). Trovo FASTIDIOSISSIMO leggerne la media di tre/quattro ad azione, non sono un puritano, ma in questo contesto la volgarità è decisamente fuori luogo.
Quest'ultimo punto, rovina pesantemente tutto, lo scendere spesso nella volgarità delle parolacce rende l'idea di un'ambientazione "da scaricatori di porto" in un mondo magico,più che un'atmosfera che ricrea l'ambientazione della Rowling, che di volgare non ha assolutamente nulla.
MondoMago
- 05/09/2013 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica del sito, personalmente non mi piace: è rimasta ferma ai primi anni duemila, completamente piatta e pixellosa su alcuni punti.. una cosa non molto gradevole da vedere a mio parere, ci vorrebbe un restyling completo
AMBIENTAZIONE: Rielaborata ex novo e pregna di implementazioni ed aggiunte che rendono la land molto originale, e non una fotocopia sputata dei libri/film. Tutta la documentazione riguardo l'ambientazione, grazie appunto alle rivisitazioni, offre ulteriori spunti di gioco ed è veramente molto difficile (almeno per me) essere a corto di idee per poter intavolare una role come si deve. Direi su questa base, gli strumenti ci sono e sono di OTTIMO livello, per quanto mi riguarda. Anche questo è un punto a favore che veramente merita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Che voto dovrei dare? Il gioco è presente all'interno della land? Vi sono organi appositi per far si che il gioco venga promosso? Purtroppo non sono stato in grado di capirlo dopo una permanenza notevole, ho notato solo che L'utenza è molto scarsa e non solo, nelle varie fasce orarie sia pomeridiane che serali, mi sono trovato molte volte da solo. (ovviamente non considero, per correttezza, lo scorso periodo estivo perché è plausibile che molti siano in vacanza.) Sono stato nella land un paio di mesi e le giocate che ho visto, si potrebbero contare sulle dita di una mano e purtroppo mi duole dire che non è assolutamente una metafora.
Non posso dare un voto ad una cosa che non ho visto assolutamente, o quantomeno ho elementi insufficienti per dare un giudizio obbiettivo. Riprendendo il punto precedente, si potrebbe concludere che la land offre numerosi e interessanti spunti di gioco...ma il gioco non c'è.
SERVER: Il server a me non ha mai dato problemi, compatibile perfettamente anche con IE
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': All'inizio, come in ogni land, si fa un po' di fatica a comprendere il funzionamento, ma è questione di un po' di pratica e tutto si risolve senza eccessivi intoppi.
DOCUMENTAZIONE: Come ho citato nel punto "AMBIENTAZIONE" la documentazione è presente e ben dettagliata in ogni dove, sia questa riguardante le regole on/off, l'ambientazione e quanto altro.
GESTIONE: Ecco che purtroppo, ricasca l'asino. Devo mio malgrado dare un voto negativo che influenzerà tutto il giudizio finale. Indubbiamente presenti, lavorano e si danno da fare per il divertimento dell'utenza e su questo per carità, nulla da dire, anzi, tanto di cappello. Ho avuto qualche scambio di gufi con loro per chiedere gentilmente ed educatamente alcune informazioni, ed i modi quanto le parole usate nelle loro risposte, non mi sono piaciuti per niente: secche, sgarbate e totalmente avulse alla cordialità che molti dicono che hanno. Io personalmente ho riscontrato una certa arroganza, supponenza e presunzione, o quantomeno ho una concezione un tantino diversa del concetto di cordialità. Non ho visto una sorta di disponibilità e pazienza nei confronti miei, parlando da utente nuovo: sembravano quasi "infastiditi" dalla mia presenza e cogliere la cordialità in tutto questo, mi è impossibile, oltre al fatto che non lo trovo per niente gradevole: Se mi iscrivo in una land è per giocare e rilassarmi, non per essere trattato come una pezza da piedi, da persone che tra l'altro nemmeno vedo in faccia.
CONCLUSIONI: Non mi sono sentito a mio agio men che meno accolto in questa land, soprattutto per il punto sopracitato.
Mi spiace dover dare un voto negativo e non consigliarla, perché MondoMago ha delle ottime potenzialità, delle ottime basi e un'ottima gamma di spunti di gioco: potrebbe essere una delle land Potteriane migliori che esistano, considerando anche il fatto che è in piedi da molti anni ormai, ma viene rovinata notevolmente da due punti importanti.
-Il gioco inesistente, che fa sembrare la land abbandonata a se stessa.
-La gestione, pessima e supponente nel rivolgersi agli utenti.
<edit>Mi spiace veramente tanto, ma dal mio personalissimo cartellino opto per un pallino rosso, perchè data l'assenza di utenti e di quello che sembra un totale disinteresse della gestione, è una land che è ormai sempre più prossima al declino e alla chiusura.
DreamALOT
- 30/06/2013 - GRAFICA: La grafica è il punto forte di questa land, con varie skin intercambiabili, e pulsanti ben distribuiti all'interno della pagina: equilibrata e non eccessivamente pesante da caricare con qualsiasi browser, direi che è ok
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è confusionaria quanto scontata: E' basata essenzialmente su una continua ed infinita guerra tra buoni contro cattivi, magari un fulcro principale c'è, ma manca totalmente di una trama di fondo originale. Tutta la documentazione riguardo il regno e la sua storia, sono privi di qualsiasi originalità e inventiva, anche in ogni minimo particolare come ad esempio i nomi di alcune locazioni: Il tutto è palesemente un'accozzaglia generica di cose prese a caso da film e libri diversi, messe insieme nel tentativo (triste a parer mio) di creare un qualcosa di originale che altro non è che il prodotto pessimo di un surrogato.. E questo risultato lascia il tempo che trova.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono degli ottimi giocatori, non lo metto in dubbio. Peccato che sostanzialmente è un gioco di ruolo che ha una logica tutta sua.. E lo si capisce già dal fatto che qui è ribattezzato "GdL". Il gioco di per se all'interno della land è una continua gara a chi ruola il pg più figo, una competizione continua di persone che gareggiano a chi sguaina la spada e mena fendenti/castare incantesimi/con il maggior numero di ghirigori e parole (spesso ahimè, inventate di proposito uccidendo l'italiano) possibili, mentre le bacheche di gioco, sono opulenti di continui "botta e risposta" senza senso. I pg senza simbolino non sono per nulla considerati, a meno che non sposino le cause di gioco ongame delle corporazioni e si affiliano a loro.
Le campali sono un caos di settanta e rotte persone sulla stessa chat, e che si menano l'uno con l'altro senza nessuna logica e senza che gli organi adibiti a masterare, cerchino di regolamentare quantomeno la cosa: non esistono turnazioni, non esiste coerenza.. niente di niente: da qui si deduce l' Incapacità totale da parte di chi di dovere, di gestire la situazione.
Il gioco su dreamalot si riduce sostanzialmente ed esclusivamente ad un PvP (player versus player) e ci manca solamente la vocina dei videogiochi picchiaduro che recita "round one: Fight!"
I combattimenti di massa sono sempre l'attenzione principale degli eventi importanti della land, e per la maggior parte delle volte (per non dire sempre) protagoniste sono solamente le corporazioni: Il gioco di razza e di clan (che a mio parere offrirebbe degli OTTIMI spunti) viene palesemente snobbato, e a rimetterci il più delle volte sono proprio quelle razze che non combattono, costrette a fare gioco a parte.
In questa land, sono rimasto veramente allibito anche da un'altra cosa: gdr non significa assolutamente, di base, interpretazione di un personaggio e annessa interazione con gli altri, ma solo ed esclusivamente un tipo di gioco che a parer mio è molto più divertente e avvincente se lo facciamo accendendo una qualunque console.
Un altro punto negativissimo, è la presenza di molti pg veterani e provenienti dall'esodo, che in tanti anni non hanno ancora un'infarinatura generale del giocarsi una determinata classe, non hanno uno straccio di caratterizzazione, non hanno capo ne coda: un periodo combattenti, un periodo maghi, poi ladri, mistici e via dicendo battendo a parer mio ogni regola di coerenza di gioco (Da esterno potrei dedurre che il loro gioco si limita a collezionare simbolini vari, o che ancora veramente sono rimasti fermi alla "post creazione" del pg e non sanno dove sbattere la testa, ma ovviamente è solo un mio parere.). Quelli che sono rimasti fedeli al loro gioco originario ormai si contano sulle dita di una mano.
Ma in tutto questo, esiste una cosa ancora ben più grave, che secondo me va proprio fuori da ogni schema: La NON TUTELA DEI MINORENNI. Questi potrebbero entrare nel sito ed assistere a giocate che il più delle volte ci vuole uno stomaco forte per sopportarle, basta solamente sapere che nel regolamento ON è acconsentito torturare e killare anche Pg bambini... Questo è veramente, veramente troppo. Non capisco perché in tutte le land (anche in quelle vm18)vietano questo tipo di gioco macabro e disumano (che solo una mente veramente perversa potrebbe ideare)mentre qui è perfettamente normale.
Credo che veramente questa cosa sia al limite della legalità...
SERVER: Il server è abbastanza stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': L'inizio è problematico, non sai dove devi mettere la freccina del mouse per poter navigare sul sito, ma con un po di pratica ci si riesce.
GESTIONE: E' gestito attualmente da tre persone, ma le decisioni in merito al gioco vengono prese dal consiglio direttivo dell'associazione che gestisce ed è proprietaria del sito. I tre gestori non l'ho mai visti in gioco a dire il vero, ma comunque sia li ho visti spesso presenti.
CONCLUSIONI: Non consigliato,e mi spiace veramente tanto doverlo scrivere, perché tirando le somme è una land che avrebbe delle OTTIME potenzialità e OTTIMI punti di forza (Ad esempio il numero di utenti, è seconda solo alla cugina elot). L'unica cosa che consiglio sperando che la gestione non me ne voglia-oltre a regolamentare in maniera più sintetica alcuni elementi base e allo stesso tempo, dare una totale sfoltita alle regole- è quella di chiarirsi meglio le idee su come vogliano che sia impostata la land una volta per tutte, perché per quanto bella sia Dreamalot (perché in fondo, come gioco merita tanto) rischia ogni volta di sfracellarsi per mancanza di idee chiare e solide basi.
Chicago
- 05/04/2013 - GRAFICA: La grafica è ben strutturata, e curata minimamente in ogni particolare, e personalmente mi piace molto e mi da precisamente l'idea di una land moderna con ambientazione noir. Non eccessivamente pesante da caricare e con un'abbinamento di bianco e rosso su sfondo nero non eccessivamente pesante e perfettamente leggibile. Ovvio che l'immagine non è tutto, ma ormai è risaputo che nelle land anche l'occhio vuole la sua parte, e qui (quantomeno secondo i miei gusti personali) di certo non manca la bellezza estetica: Una prima nota positiva più che meritata, da parte mia.
9
AMBIENTAZIONE: Come ho poc'anzi citato, la grafica rende bene l'ambientazione di questa land moderna: Il noire, per l'appunto. Questo è un punto cardine importante che offre all'utenza moltissimi spunti di gioco sul quale indirizzarsi o a volte, formare il personaggio. Una linea guida fondamentale per far si che ci si possa far coinvolgere e a nostra volta, coinvolgerci nel contesto di gioco, questa è ben dettagliata e si vede sin troppo bene che dietro c'è un discreto impegno ed un gran lavoro da parte di chi di dovere, che ha creato un progetto di gioco ben sviluppato da offrire all'utenza.
Ovviamente non è solo ed esclusivamente improntato su questo: Si possono trovare molti altri spunti di contorno, come la costruzione di una vita sociale, o semplici incontri occasionali tra pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto di non avere giocato tantissimo, essendo nuovo. Tuttavia, la cosa che mi ha lasciato sorpreso (in senso positivo, ovviamente), è l'utenza stessa: Io nuovo, contattato per ruolare da parte di player, alcuni tra questi veterani della land. Per quanto riguarda questi player con cui ho interagito, si sono rivelati dei discreti giocatori, e mi verrebbe da dire che il livello è abbastanza alto, se non altro perchè da una seplice role in simming è venuto fuori qualcosa di molto interessante.
Ovvio che poi i gusti sono gusti: c'è a chi piace la super descrizione dettagliata e a chi un gioco più scorrevole.
Una pecca, che purtroppo è comune nella stragrande maggioranza delle land , per non dire tutte: il buon 90% degli utenti non sono mai disponibili a giocare e restano a giornate intere parcheggiati in mappa. Non che ovviamente voglia fare una colpa a chi di dovere, capisco anche che non si può forzare la gente a giocare, mi chiedo solo cosa loggano a fare.
A parte questa spiacevole e comune problematica, anche qui una nota positiva ci sta tutta, per quella che è stata la mia esperienza personale.
7
SERVER: Si appoggia sul server di Aruba, fortunatamente non mi è mai capitato che nel mezzo di una ruolata sia caduto o che rallenti, e la grafica non eccessivamente pesante fa si che ci metta molto a caricare le varie pagine.
9
FUNZIONALITA': Nella mappa, in ogni singolo quartiere vi sono elencati luoghi, sottoluoghi e chat private, ed ognuno di questi quando ci si clicca viene accompagnato da una notevole e minuziosa descrizione al dettaglio, che ti fa capire esattamente il luogo in cui ti trovi, le locazioni specifiche che saltano all'occhio del tuo pg, e quanto altro ancora c'è da sapere su come muoversi in quella determinata chat. Per quanto riguarda invece l'org, potrei elencare fino a domani: La classificazione delle varie sezioni in bacheca, la spiegazione specifica e dettagliata sulle varie corporazioni e come entrarci, con tanto di consigli di gioco per i player.
Da come lo descrivo potrebbe sembrare un malloppone complicato, ma vi assicuro che è di facile accesso, di altrettanta facile lettura e altrettanta facile comprensione... E parla uno che non è qui da neanche un mese. Se non è funzionalità questa.
9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è anche questa reperibile facilmente tramite l' apposito pulsante "Bacheche" la cui pagina si suddivide ordinatamente in due sottosezioni "Bacheca on" e "Bacheca Off": Nulla di complicato, scorrevole, semplice e ottimamente funzionale.
E c'è tutto quello che c'è da sapere per poter giocare, anche nelle richieste più specifiche se si vuolke seguire una linea di gioco in particolare, che sia il pg malavitoso, il semplice cittadino di chicago o l'uomo di legge.
8
GESTIONE: Riallacciandomi al punto precedente, qualora la descrizione nelle documentazioni non bastasse e si vuole cercare qualcosa di maggiormente specifico, la land può contare su un'ennesimo punto forte: La cortesia e la disponibilità dei master , della gestione e del resto dell'entourage.
Io stesso mi sono rivolto ad uno dei gestori per una semplicissima domanda che riguardava il mio gioco, ho ricevuto non solo una risposta esaustiva, ma anche dei consigli su come muovermi, non da meno il livello della difficoltà su cui mi andavo a buttare. Il tutto con educazione e massima disponibilità al dialogo, cosa che da nuovo utente ho molto, molto apprezzato.
9
CONCLUSIONI: Magari è un pò presto per dare un voto definitivo su questa land, ma la prima impressione uona può essere anche un buon biglietto da visita. Una cortesia da parte degli utenti e della gestione che ho trovato notevole e che mi sta aiutando pian piano ad inserirmi.
Insomma, per concludere: Di spunti ce ne sono, di gioco anche. Se anche noi giocatori facciamo la nostra parte, questa land potà veramente sfruttare al massimo le notevoli potenzialità di cui è dotata.
Bravissimi, tutti quanti.
Non cambiate mai !!
:)
carter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mick"
Star Wars Revenge - 22/03/2013 - CONCLUSIONI: Mi sarebbe piaciuto giocarci ancora, peccato che sembra sia chiusa... Prometteva bene, spero che qualcuno riprenda in mano questo bel progetto prima o poi, presto o tardi.
Anime Intrecciate
- 22/03/2013 - GRAFICA: La grafica del sito mi piace molto, riprende un po la bandiera americana, su di uno sfondo nero. I pulsanti su entrambi i lati sono ben visibili e distinti, redendo il tutto abbastanza scorrevole e allo stesso tempo, gradevole alla vista.
6 e mezzo
AMBIENTAZIONE: Una realtà parallela di New York, Land di ambientazione.."generica" è stato definito, ossia non c'è una trama di fondo che possa fare da supporto, che potrebbe essere un vero e proprio spunto di gioco che da poter offrire affinchè le vite dei vari pg in qualche modo vadano ad intrecciarsi, senza che si vada a scadere come al solito nella banalità dei soliti approcci on game, già visti e rivisti.
4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui che voto dovrei dare? Il gioco, all'effettivo, c'è?
La maggior parte dell'utenza, o meglio quasi tutta, sta parcheggiata in mappa, mentre il resto è a giocare in privato al motel ed infatti, questa è una peculiarità della land che mi ha maggiormente deluso. I Macro-Eventi nel calendario ce ne saranno la media di 2 al mese, e sempre le solite cose, ripetute fino allo sfinimento, dove le principali attrazioni sono sempre i soliti pg, mossi dai soliti player con la smania colossale e fanatica di egocentrismo assoluto, mentre al resto dei partecipanti,si da il mero ruolo di cornice e sfondo all'interno della quest: Il dettaglio che in un qualunque gdr non esistono personaggi protagonisti, qui sfugge palesemente. Mandi una missiva per fare una role, difficilmente qualcuno ti risponde, perchè se sei un nuovo appena arrivato e soprattutto un pg maschio, vieni immediatamente etichettato come arrapato che cerca la giocata "pilota" per finire al motel.(o adirittura giocare subito al motel senza un minimo di coerenza). E tutto questo solamente per colpa di certi elementi che scambiano un gdr erotico per una chat di incontri. Addirittura sembra che sia vietato mandare messaggi a qualcuno per sapere se ha la disponibilità a giocare.
Ho fatto pochissime giocate , così come ho visto altrettante poche, pochissime giocate, in tre mesi di presenza. Giocate che ovviemente non sono sufficienti a dare una valutazione precisa.
N.C.
SERVER: Il server è un punto forte della Land, veloce con qualsiasi browser e con un'altissimo grado di efficienza tale da reggere un'altrettanto alto numero di utenza senza rallentare o senza cadere: Può darsi che sia successo, ma a me mai è capitato che nel mezzo di una role, il sito mi sia caduto. Nemmeno il tempo di caricamento della pagina è eccessivo da dare delle problematiche. Su questo direi che possiamo dare un OK strameritato.
6
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land all'inizio è assai difficile, vuoi per la difficoltà iniziale per capire come si naviga all'interno del sito, vuoi per la suddetta che si ripresenta per andare a vedere dove sono le regole della land. Sarebbe forse utile mandare ai nuovi utenti una missiva iniziale per cercare di indirizzarli al meglio su come iniziare a muoversi. Una mancanza che tuttavia è compensata dalle guide al gioco, che senza dubbio sanno il fatto loro, ma rimango dell'idea che la missiva iniziale potrebbe risparmiare sbattimenti vari.
4
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata bene nonchè suddivisa ordinatamente, in ogni singolo post per argomento e regolamentazione che concerne il suddetto. Ovviamente sia le regole on game che quelle per il player in OFF. Tutto è di facile comprensione e facilmente reperibile nel forum interno del gioco, anche se, è infilato praticamente in fondo agli argomenti principali.
6
GESTIONE: Mi sono trovato d'amore e d'accordo con la Gestrice che è stata molto disponibile ad aiutarmi e a discutere civilmente, con tanto di consigli su come potermi gestire e informazioni in org: Massima disponibilità ed aiuto da parte di lei, che veramente ringrazio di cuore.
La maggioranza delle persone dello staff invece, rispondono molto male arrivando alla maleducazione vera e propria, autoproclamandosi dispensatori dell'ultima parola e convinti al 1.000.000% di avere sempre e solo loro la verità in tasca, e lo fanno con la stessa presunzione ed arroganza che potrebbero avere gli Dei scesi in terra (supportati ovviamente dalla fetta di utenti che gli fanno il tifo in coro e che sono loro amici sia on che off).Una cosa assai brutta questa, specie nei confronti di nuovi utenti che cercano di inserirsi all'interno del gioco. Non esiste un punto d'incontro per un dialogo, si vestono di superiorità e ragionano solo per assolutismi, bianco o nero, le sfumature guai a nominarle.
Non è un'attacco personale, semplicemente una constatazione dei fatti. Vanno avanti gli amici di coloro che stanno ai piani alti, viene portato avanti solo il loro gioco, e se ne sbattono altamente dell'eventualità di bloccare il gioco di altri. Riguardo alla loro arroganza, c'è un detto che dice "Chi si loda, si imbroda", e ho detto tutto.
Qui non ci siamo proprio per niente, mi dispiace.
Gestore: 8
Staff: 2
CONCLUSIONI: Direi che la conclusione viene da se. E' molto difficile inserirsi in questo contesto di gioco, si viene penalizzati parecchio se si va a cercare una role sporadica con qualcuno o non si ha tempo e maniera di collegarsi tutti i giorni. Non verrai nemmeno considerato dalle cosiddette cricche di giocatori formatesi negli anni passati, a meno che non sposi la loro causa di gioco ongame. L'unica via di un inserimento sicuro infatti è quella di entrare in un clan e da li costruire il pg, perchè col simbolo da cittadino, sei scambiato solo per un'utente "di passaggio"e pertanto sarai completamente isolato: Qui purtroppo, si guarda solamente il simbolino, livello del pg e px.
<edit> Se consigliarlo o meno, francamente non lo so.. ma propendo(seppure molto a malincuore e seppure mi dispiaccia dirlo per la Gestrice che ringrazio della grande disponibilità e aiuto)purtroppo ad un no.
eXtremelot
- 22/03/2013 - <Edit. modifica al commento dopo quasi un'anno di gioco.>
GRAFICA: La grafica di per se mi piace molto, magari con delle funzionalita e dei codici, molto, molto datati, ma in fin dei conti lo sfondo giallo rende abbastanza scorrevole la lettura sia delle bacheche che nelle chat.
AMBIENTAZIONE: Fantasy classico, senza una particolare ambientazione: Si va dai cavalieri neri e i paladini, ai pirati contro la marina dei nobili, Dea buona contro Dio cattivo.. Insomma.. ci sono moltissime scelte e uno volendo può trovare una via e giocare tranquillamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eh, purtroppo qui mi tocca predicare un'appunto. Extremelot, è una community che negli anni non ha mai badato ad un livello di roling qualitativo, ma solo ed esclusivamente sulla quantità di utenza.
E questa quantità e direttamente proporzionale al livello di gioco interno. Qualcuno si, se la cava bene, ma la maggior parte dei pg scrivono certe cose che fanno sembrare Lot una chat a tema piuttosto che un gdr. Frasette scarne, di appena tre righe, piene di errori di sintassi e grammaticali talmente gravi che rendono un'azione incomprensibile e spesso devi perder tempo a decifrare le parole di chi interagisce con te.
SERVER: Rallenta, o casca, la media di 2 o tre volte al giorno -NO COMMENT-
CODICE: Non me ne intendo
DOCUMENTAZIONE: Eccessiva, troppa, e la gente giustamente non ha voglia di perdere mesi e mesi a leggerla ed impararla tutta. Al punto che la suddetta non ha alcun valore per i lottiani: è tutto random. Ognuno interpreta le regole a modo suo, ognuno fa come vuole facendo del concetto di coerenza di gioco solo ed esclusivamente una mera opinione personale.
GESTIONE: I 2 gestori ormai hanno abbandonato del tutto, si faranno vivi si e no una o al massimo due volte all'anno, fregandosene altamente.
Recensione modificata il giorno 15/12/2014 16:39:59 da carter
carter non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Recensione DreamALOT
05/02/2014 - Credo che minimizzare una simile problematica, sia sbagliato, con tutto il rispetto per chi ha scritto e redatto questo articolo.
Nella fattispecie, se una persona fa facilmente confusione fra personaggio e giocatore direi che la non serenità di gioco è solo una conseguenza totalmente marginale al vero nocciolo del problema:La confusione tra ON e OFF.
Una cosa di questo genere è alquanto grave, quanto estremamente preoccupante: Significa che non si è minimamente capaci di differenziare un sito web dalla vita vera, ed il soggetto in questione non ha la padronanza di se stesso.
E questa persona necessita di aiuto e di un supporto psichiatrico mirato a correggere questa anomalia.
Non vuole essere un attacco, voglio solo far capire che non è un problema da sottovalutare.
carter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
carter non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!