Sesso:
Iscritto il: 02/03/2011
Ultimo Accesso: 18/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Lucca
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy Storico
cantagallo ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Horowitz"
cantagallo ha giocato a Eternal London con il personaggio "Alistair"
cantagallo ha giocato a L'Isola dei Villaggi con il personaggio "Horowitz"
cantagallo ha giocato a La Città dei Dogi con il personaggio "Federico Dandolo"
cantagallo ha giocato a Le Cronache di Alderon con il personaggio "Amras"
cantagallo ha giocato a Los Angeles con il personaggio "Daniel"
cantagallo ha giocato a Los Angeles con il personaggio "Maximilian"
cantagallo ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Andras"
cantagallo ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Horowitz"
cantagallo ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Daeron Arryn"
cantagallo ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Haerion Drumm"
4 1 0
Le Cronache di Alderon
- 30/09/2024 - GRAFICA: Semplice e gradevole: la chat si legge bene, la scelta dei colori è buona ed anche questa, come in ogni alfa test, è migliorata e sistemata in corso d'opera mano a mano che le prove vengono fatte.
AMBIENTAZIONE: In fase di espansione, ma che già dà un'idea semplice, chiara e abbastanza precisa di quello che andrai a fare: cinque culture (ovvero popoli) che abitano un grande continente fatto di contraddizioni, differenze di visioni e che tutte, in un modo o in un altro, fanno i conti con il pesante passato di un antico impero che si è dissolto secoli prima, lasciando dietro di sé realtà più o meno piccole frammentate, spesso litigiose tra di loro, dove gli equilibri politici cambiano spesso. L'ambientazione è semplice, breve ed essenziale, ben spiegata e dà abbastanza libertà al player di personalizzare nell'entrarci a contatto senza richiedere uno studio troppo approfondito e spesso disperato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parliamo di una land aperta da poco, che richiede un po' di abitudine di inserimento specialmente nelle parti più meccaniche. I numeri sono quelli giusti e promettenti: parliamo di una media di 11-15 giocatori alla mattina che si ripete nel pomeriggio fino ad arrivare a medie di 21-26 online alla sera. Il tratto buono è che vuoi la mattina, vuoi il pomeriggio o la sera trovi sempre tra 1-2 chat fino a 3-5 chat alla sera, segno comunque che si gioca al di là del numero degli online, tradotto spesso in più di metà dei presenti in gioco.
Al momento in cui scrivo, in statistiche si conteggiano 7720 azioni mandate nell'ultimo mese (che è quello di apertura) quindi un segnale sicuramente positivo.
Il livello è vario, ma in generale ho visto sempre azioni contenute (si parla tra una media di 800-1500 caratteri) tra chi scrive meno e quelli che scrivono di più.
CODICE E SERVER: Potrei sbagliarmi perché non ho occhio così attento, ma mi pare un gdrcd modificato per inserire molte funzioni aggiuntive e meccaniche (di cui parlerò dopo).. le proposte portate avanti fino ad oggi sono state materia di riflessioni (soprattutto per le dinamiche e i bilanciamenti del gioco) e in caso prontamente inserite. C'è anche una road-map di sviluppo che contiene, ad ora, ancora numerosi punti di sviluppo ma vengono giorno per giorno inseriti e implementati. Il server è altervista, per il momento non ho visto grande instabilità o problemi.
FUNZIONALITA': Forse le meccaniche sono il punto veramente di forza di questo progetto: troviamo delle meccaniche e di gestione del feudo dove si può reclutare truppe, fare investimenti per aumentarne le entrate, riscuotere le tasse e rispendere quei soldi.. anche la guerra è meccanica e automatizzata: i feudi gestiscono in modo autonomo le dichiarazione di ostilità, l'invio di truppe, la composizione dell'esercito facendo in modo di evitare lunghissime giocate, spesso autoreferenziali, che culminano spesso in dissapori e dispute.
Il sistema gestisce lo scontro tra eserciti mentre i pg si giocano tutto quello che c'è intorno: la vita di accampamento, le sedute diplomatiche, i duelli tra pg. A questi ultimi si aggiunge un sistema di combat, anch'esso automatizzato, da cui è possibile di nuovo combattere su una board di battaglia tramite le proprie abilità e skill oltre che a seconda del proprio equipaggiamento.
Relazioni diplomatiche, accordi e quant'altro si gestiscono sempre - lato meccanico - tramite il proprio pannello di gestione feudale mentre chiaramente il gioco di interazione va a fare in modo che quello che si fa in meccanica abbia un riscontro nel giocato. Questo fa in modo che molti aspetti che spesso in giochi simili diventano sul lungo periodo controversi vadano ad essere regolamentati meccanicamente e così bilanciati con sistemi di bonus e malus, che sono rivisti e ricalibrati mano a mano che vengono testati e giocati, e che si intersecano tra loro meccanicamente piuttosto che venir lasciati all'arbitrarietà.
E' presente anche un corpo guide pronto ad accompagnare i nuovi pg soprattutto nei passi che riguardano le meccaniche che sono meno automatiche da cogliere nella gestione dei regni o del crafting/vendita/imprenditoria (che hanno ricadute sullo stato così come lo stato, attraverso le rotte commerciali, ha ricadute sull'imprenditoria).
Meccaniche di crafting, gestione edifici, produzione veleni e avvelenamento, mercato interconnesso completano in qualche modo un'opera di programmazione della land in cui si vede grande impegno.
DOCUMENTAZIONE: In fase di espansione, attualmente chiara - alcuni punti stanno venendo risistemati dove vengono trovate difficoltà - e piuttosto sintetica: permette di entrare in gioco praticamente il giorno stesso in cui ci si iscrive. Mancano alcuni approfondimenti ma sono note di colore, che a quanto so stanno venendo lavorati mano a mano.
GESTIONE: E' presente e disponibile, non è mai mancato un supporto piuttosto veloce da parte dello staff e soprattutto della gestione per chiarire dubbi o risolvere eventuali problemi nati. Quello che ho potuto apprezzare è l'impressione che la gestione sembri avere un'idea molto chiara di come deve essere il gioco e come dovrà essere nel suo essere finale.. malgrado abbia fatto correzioni di tiri e aggiustamenti, attualmente non ha mai dato segni di voler snaturare la sua creatura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Land dal grande potenziale, sicuramente una ventata di aria fresca per l'inserimento di così tante meccaniche e automatismi in un ambiente che non vedeva un vero cambio di paradigma nel gioco e nel giocato da molto, moltissimo tempo.. per alcuni potrebbe essere uno scoglio, per me è sicuramente un modo per fare un'esperienza di gioco nuova e che guardi verso un'offerta che tenta davvero di svecchiare senza lasciare indietro lo spirito interpretativo.
Decisamente da provare.
cantagallo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amras"
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 21:51:05 da cantagallo
Mistery of Akasha
- 15/06/2021 - GRAFICA: Pienamente incentrata sul lato fantasy ma anche geo-politico che il gioco offre. Semplice, gradevole e con toni che non stancano gli occhi. Io personalmente la trovo molto bella, vuoi per la grafica di home vuoi soprattutto per la pagina principale di land: ovvero la mappa. Il comparto grafico è stato ben curato senza andare a creare un pot-pourri esageratamente carico: soprattutto la grafica usata nella documentazione, la cura nelle immagini rendono l'esperienza immersiva e piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione completamente originale, malgrado si vedano ovviamente riferimenti, citazioni che sono più semplici ispirazioni prese da alcune saghe fantasy. L'ambientazione è stata davvero curata, ci sono pagine di documentazione sia sulla storia di BG del continente di ambientazione (quello di Akasha), che del mondo in cui è inserito sia del gioco giocato in precedenza, dando modo a chi entra nella land - se lo vuole - di dare al bg delle note estremamente caratterizzanti, visto che l'ambientazione stessa lo è.
Un unica razza giocante, diverse nazioni divise, un gioco che si presta molto a chi ama il fantasy epico e a chi piace un gioco che può essere fatto di fazioni, alleanze, intrighi, battaglie, avventure e viaggi di scoperta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, troviamo player molto capaci ed un buon assets nello zoccolo duro di giocatori che già giocano da diverso tempo. Malgrado, appunto, la divisione in fazioni che definisce parte dell'ambient della land i pg - e i player - riescono ad integrare bene i nuovi venuti, seguirli e inserirli immediatamente in gioco.
Ho visto un livello qualitativo molto alto, purtroppo non sostenuto - almeno per il momento - dai numeri della land: lo specchietto di presenze è relativamente basso, vuoi forse per il periodo, vuoi per la recente apertura.
Non mancano, ovviamente, giocatori alle prime armi, ma questo è assolutamente normale, da qualche parte abbiamo iniziato tutti.
I master, i capocongrega e gli admin sono sempre molto disponibili e io, da completo nabbo e sconosciuto al gioco, sono riuscito a farmi entrare nel vivo delle giocate fin da subito.
SERVER: Non ho visto problemi di sorta, sembra stabile.
CODICE: Ad occhio e croce - pur non intendendomi affatto di codici - sembra un codice proprietario, altamente sistemato e in continua evoluzione, almeno da quanto ho potuto vedere. Grande cura anche da quel lato vista la presenza di funzionalità caratterizzanti la land.
FUNZIONALITA´: Come ho detto, il codice proprietario è estremamente curato: ci sono funzionalità automatiche di assegnazione PX, segnalazione di giocate per convalida, finestre interne che aprono a diverse sezioni, così da permettere uno switch da una finestra all'altra che non costringa a chiudere quello che si stava facendo se si vuole controllare l'inventario.
Un'altra interessante funzionalità è quella dei mestieri: nella land, i mestieri non sono un semplice modo di avere uno stipendio fisso, ma aumentano di livello, fanno guadagnare esperienza intraprendendo giocate caratterizzante il mestiere e, spendendo esperienza, fanno acquisire skill caratterizzanti quello che si sta facendo.
Il sistema di assegnazione caratteristiche, skill, mestieri è piuttosto complesso ed interessante, sicuramente non lo avevo trovato prima.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è grande, variegata, estremamente approfondita e sicuramente curata. Si può vedere quanto chi l'ha scritta tenesse all'opera che stava facendo e abbia fatto un lavoraccio a renderla fruibile ed anche, perché no, gradevole da vedere.
Sicuramente un vademecum riassuntivo su come creare un nuovo pg, con le info essenziali per andare a fare una veloce partenza potrebbe essere utile, magari con anche rimandi alle sezioni di maggior interesse. Personalmente, io ho letto quasi interamente la documentazione saliente nelle prime ore di iscrizioni e terminato il bg - di solito attività sfiancante per me - nel giro di tre giorni, sull'onda dell'ispirazione.
GESTIONE: Admin e master sono estremamente presenti, disponibili e alla mano. Uno dei punti forti del gioco è l'atmosfera all'interno della community, estremamente inclusiva, scherzosa, in cui è facile trovarsi a proprio agio.
Malgrado il basso numero di utenti del periodo, non mancano le quest durante la settimana, la possibilità di gioco è sempre presente e, soprattutto, il pg viene inserito - con tutto il proprio bg - all'interno delle trame, sia regionali che globali, dando l'effettivo senso di far parte di un mondo vivo, in continuo mutamento secondo le scelte fatte anche dai singoli player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ragazzi, la strada è quella giusta e sinceramente continuerò a giocare e divertirmi con voi.
CONCLUSIONI: Un gioco degno di nota in un panorama fantasy che aveva ricevuto pochi scossoni nell'ultimo periodo. Spero davvero che l'evidente impegno di chi c'è dietro venga poi ripagato anche da un aumento dell'utenza, la land è un piccolo gioiellino che ha bisogno solo dei numeri per poter dare il meglio di sé.
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cantagallo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 18:13:28 da cantagallo
PokèMaster Land
- 13/12/2020 - GRAFICA: La grafica è in stile con l'ambientazione, icone e bottoni sono chiare, pulite e rimandi chiari e carini al mondo pokémon. Non sono i miei colori preferiti, ma questo è un gusto personale: la mappa è facilmente interagibile, ha dei bei colori e già ad un primo impatto ti fa capire dove ti trovi.
Sia la home che la pagina di log-out sono particolarmente ben fatte, secondo mio gusto, e la scheda è facilmente leggibile e interagibile. Voto sicuramente positivo.
AMBIENTAZIONE: Il fulcro di ambient lo conosciamo tutti: i pokémon. Un punto di partenza che permette tantissimo su molti livelli di gioco: politico, di lotta (o lotte), gioco da studioso, gioco esplorativo, un intero mondo a propria disposizione. In questo caso, in quello della land, il tema è stato reso più adulto, è stato inserito un po' di pathos (e molto gioco giocato, o almeno così ho l'impressione) e inserito in un contesto in cui ognuno poteva partire a base zero: puoi conoscere a menadito i territori del Kanto, di Galar o di Johto oppure non conoscerli affatto perché qui ti trovi da tutt'altra parte livellando i "pokéfanatici" da quelli che approdano in land in cerca semplicemente di un tipo di concept di gioco diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo sia il tassello maggiormente positivo della land: tanti tantissimi giocatori presenti e pochissimi (se non in naturali fasce orarie) parcheggiati nella mappa. E' una land in cui si gioca e in cui si gioca parecchio: da quando sono qui, non c'è stata una sera o un pomeriggio in cui non mi venisse chiesto di giocare o abbia avuto problemi di gioco. Tanto gioco libero e divertente accompagnato - a quanto ho visto - da anche filoni di quest, quest libere ed eventi da potersi giocare in autonomia con altri giocatori (alcuni che partono direttamente dall'utenza e dalle corp).
A livello qualitativo posso dire molto poco: con chi ho avuto modo e fortuna di giocare (ed ho giocato con un pg diverso ogni volta) ho sempre riscontrato un elevate livello interpretativo e di capacità ruolistica.
SERVER: Altervista, a giudicare dal link. Non l'ho visto mai cadere o avere particolari lag o ritardi.
CODICE: Un codice proprietario, direi, forse sfornato da una base parziale di gdrCD, ma non posso esserne sicuro perché non me intendo particolarmente. Nella cartella aggiornamenti, anche negli ultimi periodo, vedo che vengono sistemate e aggiunge funzionalità e modifiche, quindi direi che chi ci lavora lo fa attivamente.
FUNZIONALITA´: Ci sono tutte le funzionalità base (uffici, banca, schede corporative, liste presenti ed altro) a cui si aggiunge un mercato particolarmente ben fatto (tranne che non riesco, a volte, a trovare la barra per far scorrere la lista dovendo usare il cursore e selezionare per scendere) e un sistema di inventario particolarmente attivo e che pesa effettivamente nella sua scelta in gioco vista la quantità di oggetti che hanno effetti attivi sulla giocata (una scelta azzeccata considerando il contesto dei pokémon particolarmente ricco di strumentazione).
Anche la scheda, nel sistema di skill e talenti, ha diverse funzionalità, tutte di facile compresione (non ho avuto problemi a interagirvi sin dall'inizio pur non avendolo mai fatto)
DOCUMENTAZIONE: Un altro buon punto: corposa, completa e dettagliata, soprattutto in punti in cui spiega le meccaniche di cattura, allenamento e legame, tra le più importanti ai fini del gioco. Credo che manchi ancora qualcosa, che magari si deve andare in bacheca a cercare invece che trovare lì, ma lì c'è tutto l'occorrente per iniziare velocemente e in scioltezza a farsi un pg ed immergersi nell'ambientazione.
GESTIONE: Ho avuto a che fare poco con gli Admin, solo una breve conversazione, ma vedo la gestione particolarmente presente. Il punto forte dello staff devo dire essere le guide: sono stato accolto sin dall'inizio, guidato con pazienza e ogni mia domanda ha trovato risposta (e link per approfondire l'argomento).
Considerando che si tratta di una land con meccaniche anche particolarmente complesse, la presenza di un corpo di guide così pronto e disponibile non è solo essenziale, ma è un grosso punto di forza.
L'altro sono i master: presenti, attivi e che si inseriscono nelle giocate anche senza aver programmato prima, svoltandoti una serata che iniziava come giocata libera in un'avventura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Che dire, continuate così, siete su una grande strada e i numeri ve lo confermano!
CONCLUSIONI: Voto positivo, ho trovato un ambiente di gioco come da tempo non riuscivo a trovarne: persone presenti, pronte a giocare e soprattutto con la voglia di farlo. Una land ben fatta e ben strutturata che può solo crescere nel tempo.
cantagallo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Andras"
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
cantagallo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Trek: Federation
- 29/11/2018 - GRAFICA: La grafica è estremamente ben curata e ben definita. Lo stile è quello LCARS con dei punti interattivi a seconda delle condizioni della nave che vanno a completare una cornice estetica molto gradevole e che non stanca. Riprende molti punti che si vedono nei gdr ST ottimizzandoli dal punto di vista grafico qualitativo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione riprende temi a canon classico delle serie TV riplasmandoli in un'ambientazione che si discosta da essa come localizzazione, anni e temi che vengono affrontati dando un insieme di base di gioco nuovo e che si discosta da altre land trek. E' avvincente, dà quel gusto di novità che non rende l'esperienza uguale rispetto ad altre land. La documentazione a riguardo è facilmente consultabile, ben divisa e si riesce a giocare bene sia che uno sia un appassionato sia che si trovi ad affrontare una land trek alle prime armi. La land è quindi indicata sia per chi cercasse qualcosa di specificatamente trek sia per chi cerchi una land fantascientifica con viaggi stellari, esplorazioni e conflitti interstellari lì dove il gioco ruota all'interno del corpo della Flotta Stellare e quindi a un corpo di gioco che ha uno stampo militare, esplorativo, diplomatico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco in questa land da un mese, ho atteso a lasciare una recensione per capire dentro. Il gruppo di gioco non è estremamente numeroso, come spesso si vede in land di questa ambientazione, e viaggia a una media che va dai 10 ai 16 giocatori stabili. Da quando ci sono, ho giocato praticamente - e con piacere - tutte le sere. Il livello è piuttosto alto, l'utenza molto disponibile e affiatata, aperta ai nuovi ingressi. Essendo un gioco trek, molto del gioco è basato anche all'interazione con il master: ho giocato, in questo periodo, a una quest e ad una da poco ripartita. Non è mai mancato gioco, sia seguito da master che libero, che a differenza di altri ambienti non è completamente assente o poco d'uso.
SERVER: Non mi intendo molto di serve, non è mai caduto, non ha mai dato problemi o ritardi.
CODICE: Anche qui non ho grandi competenze, non mi pare sia un gdrcd: se lo è le modifiche apportate sono state tanto profonde da non renderlo immediatamente riconoscibile. E' presente all'interno un sistema automatizzato di albero abilità molto interessante e variegato, un sistema di dadi (che funzionano a soglie) e un sistema automatizzato di turnistica che segnala quando è il proprio turno tramite un pannellino in cui vengono elencati i pg giocanti in chat e un sistema di notifica che ti avverte lì dove è il tuo turno.
FUNZIONALITA': Tutto funziona in modo fluido: ci sono alcune feature che rendono non solo facile approcciarsi al gioco (vedi la compilazione della scheda, ben divisa in argomenti, e le funzionalità che ti avvertono lì dove il bg e la scheda sono stati revisionati); c'è un sistema automatico di tutorial automatico che ti spiega come approcciarsi al gioco, all'interfaccia e alle funzionalità molto comodo. Il sistema di esperienza è automatico e, da quello che ho visto dopo numerose giocate, anche piuttosto bilanciato: non ho sentito eccessivi squilibri tra giocatori con pg estremamente longevi e pg che non lo sono: la costruzione dell'albero dell'abilità è intuitiva e lascia spazio a una buona personalizzazione delle competenze del personaggio. Il sistema di turnazione e le azioni più lunghe di una o due righe oltre che il sistema di limite di tempo e caratteri per azioni la discostando estremamente dal sistema di gioco tipico delle land trek: questo non mi ha creato fastidio in adattamento né nella scorrevolezza della giocata anzi la sensazione è di maggiore comprensibilità nella giocata. Gli esiti master sono sia globali, sia di chat sia personali, dando un tocco in più alla giocata.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e, soprattutto, non eccessivamente prolissa come capita in land dal tema simile dove la documentazione è GIGANTESCA. Si trova tutto molto bene e la suddivisione degli argomenti aiuta la consultazione.
GESTIONE: Gli admin sono molto presenti, chiedono se ci siano miglioramenti, proposte, suggerimenti. Le guide sono molto presenti e subito disponibili, i master competenti e soprattutto disponibili lì dove ci sono dubbi, chiarimenti: c'è una facilità di gioco anche per chi ha meno tempo per giocare. L'utenza in sé è amichevole e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, nessun consiglio in realtà, continuate così perché la land mi sta molto appassionando e l'ambiente di gioco è estremamente piacevole, sia a livello umano che di funzionalità.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land agli appassionati di land trek, in primis, ma anche a chi - alla prima esperienza - vuole provare un tema futuristico, spaziale e magari non sta trovando alternative in questo periodo.
cantagallo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Guildford"
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cantagallo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
NewCyberpunk
- 02/03/2011 - Essendo un gdr nuovo, o almeno da poco affacciatosi nel portale - malgrado, poi, non risulti in beta test - non starò a lasciare un commento negativo, benché ce ne siano tutti gli estremi, sperando sul fatto che, proprio perché da poco approdato qui, abbia anche la voglia e la capacità di migliorarsi.
Grafica: non voglio imporre i miei gusti e le scelte stilistiche che farei io, ma personalmente non la trovo né bella a vedersi né troppo chiara, senza contare che tutto quel verde potrebbe benissimo dare fastidio a lungo andare ( ancor più fastidioso, poi, il giallo del fato in contrasto con il verde di tutto il resto ). Le immagini, in molti casi, risultano leggermente sgranate, altre volte poco chiare; alcune - a mio avviso - non si capisce per quale motivo si trovino lì. La mappa stessa, tra le altre cose, non risulta chiara e funzionale.
Tecnica/Codice: non mi intendo molto di codici e del lato tecnico delle land, ma mi pare un GDRCD a cui è stata marginalmente aggiunta una parte grafica non troppo convincente, chiara e scarna, quindi vedere sopra in merito. Per il resto, né più né meno - anzi, forse un poco meno - rispetto ad un GDRCD data la presenza di molti punti poco chiari e altri con errori.
Livello di gioco interno: nota piuttosto dolente, o almeno per il momento. Ho visto, anche da parte della gestione, l'utilizzo di nomi di personaggi di film o fumetti ( che, poi, vengono usati anche come prestavolto ); posso capire il desiderio di trasporre nel gioco qualcuno dei propri eroi a discapito dell'originalità, ma qui sembra un fenomeno piuttosto diffuso, che si aggiunge al fatto che la poca fedeltà con cui vengono riprodotti rendono questi personaggi di film e fumetti semplici prestanome/prestavolto. Insomma, credo che per giocarsi un personaggio simile ai propri supereroi non ci sia bisogno di copiare sia il loro nome che il loro volto allo stesso tempo, per quanto sia un mio punto di vista personalissimo.
Il livello delle azioni - non sto a discutere sulla coerenza, poiché ho visto troppo poco per farmi un'idea sufficiente, e per questo ritengo il mio giudizio sul livello di gioco non completo - ha molte pecche e, al di là delle difficoltà soggettive ( alle volte, in realtà, anche oggettive direi ) date dalle dimensioni di carattere e chat, non pare arrivare ad un livello accettabile; conto, comunque, in un miglioramento dato dall'esperienza di gioco.
Per quanto concerne il livello di presenza, questo non è eccezionale - come in moltissimi casi, quasi la maggioranza - e non è neppure a minimi storici, probabilmente nella media, un po' al di sotto insomma.
Ambientazione: forse per carenze mie non sono riuscito a capirla, oltre quello che può suggerire il nome della land, ovviamente. La guida si riduce a tre riquadri scarnissimi e poco chiari; la descrizione delle classi presenti in gioco è altamente fuorviante, per non dire inesistente all'atto pratico, perché non va a dare un'idea per niente chiara della classe che vai ad interpretare; anzi, nella maggior parte dei casi non penso dia alcuna idea a riguardo.
Server: durante la mia presenza non ha dato alcun problema, quindi niente da eccepire.
Funzionalità: quella di un GDRCD per quanto riguarda i comandi, con la pecca che la guida è praticamente inesistente; le descrizioni di corporazioni/classi sono poco chiare e troppo scarne; la mappa non è affatto funzionale, ma ridotta ai minimi termini; le caratteristiche ci sono ma trovo poco chiaro come vengano, poi, trasposte nel gioco, senza contare che i livelli iniziali di queste ultime potrebbero sembrare piuttosto alti. Dico che "potrebbero sembrare" perché l'assenza di una descrizione vera e propria su queste ultime rende un mistero interpretare a cosa corrisponda avere un determinato livello su un determinato attributo, rendendo praticamente casuale e data all'interpretazione di ognuno la scelta dei valori delle caratteristiche.
In definitiva, spero vivamente - essendo ancora una land nuova - che ci sia desiderio di migliorare e di ascoltare i commenti, positivi e non, per tentare di mettere delle toppe e sistemare svariati punti che necessitano assolutamente di essere corretti, rivisti e aggiunti, altrimenti non mi sento di dire che è un gdr che consiglierei, come non me la sento al momento. Neutro in attesa di sviluppi, quindi.
cantagallo non ha partecipato a nessun sondaggio
cantagallo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cantagallo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cantagallo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)