Sesso:
Iscritto il: 04/09/2012
Ultimo Accesso: 04/09/2012
breatheasy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
FatumHeredis
- 04/09/2012 - Mi rendo conto che molti dei commenti qui sotto sono a cura di nuovi iscritti al sito che non hanno commentato altri gdr. Io per prima sarei scettica nel dar loro troppo peso, ma penso sia significativo il fatto che molti abbiano deciso di iscriversi a gdronline per poter commentare proprio questo gdr. Credo sia altrettanto significativo il fatto che io bazzichi tra gdr da oltre 10 anni e che non mi sia mai iscritta su gdronline per nessuno dei precedenti gdr in cui ho giocato (che, lo ammetto, sono pochi - ma buoni! Tendo a non spostarmi facilmente di gdr in gdr se mi trovo bene). Fatta questa premessa, parto con il commento vero e proprio. Seguirò lo schema che mi pare seguano un po' tutti...
Non ho mai letto i libri della Rowling e a stento sono riuscita a seguire i film. Non ero molto convinta dell'ambientazione, quando mi è stato proposto di provare. Beh, adesso non solo mi ritrovo ad essere un'appassionata della saga, ma posso dire che non è stato per nulla difficile ambientarmi e capire come funzionasse il tutto, anche grazie ad una documentazione facile e completa (tutto quel che manca sono cose in più con cui si incrementerà il gioco; le cose base ci sono tutte).
Altra cosa che non mi convinceva affatto era iniziare con il muovere un pg 13enne. Ebbene, ragazzi, mai un pg come quello che muovo su fatum mi ha coinvolta così tanto ed il motivo è uno: il potersi giocare la crescita e l'evoluzione di un personaggio dà tantissimi spunti di gioco, permette di creare pg con una personalità che si sviluppa pian piano nel tempo, tutta in on, grazie fondamentalmente al gioco, alle trame di land, agli accadimenti e alle quest in cui si viene coinvolti anche se non si partecipa direttamente alla giocata, alla continua interazione con altri pg studenti con cui si "cresce insieme" e con i pg adulti che possono ben contribuire alla formazione del carattere del pg in questione. Mi sono sorpresa di trovarmi bene con un'impostazione di gioco simile, ma è stato ed è veramente interessante. I dubbi "temporali" di un'impostazione simile, inoltre, sono facilmente superabili con il buon senso e c'è da dire che di solito i pg interrelazionati tra loro si ritrovano a crescere insieme.
Grafica: ormai sono talmente (ben) abituata ai colori di questa land, che i contrasti troppo forti degli altri siti mi danno fastidio agli occhi. Sono gusti personali - ho letto che qualcuno non è d'accordo - ma a me questa grafica rilassa molto! Ad ogni modo la gestione ascolta tutti ed è disposta a preparare una seconda skin per accontentare tutti. A parte i colori, comunque, è in generale adorabile e tutta a tema!
Ambientazione: ne ho già parlato più su. E' stata una sorpresa! Mi piace davvero molto, è ricca di spunti e lo si può notare sia dalla lettura di normalissime giocate, sia dalle quest (molto spesso veri e propri piccoli filoni che tendono a coinvolgere non solo i presenti durante la quest, ma tutti - visto che le corporazioni coinvolgibili vengono informate di quanto successo per metterle in grado di intervenire e portare avanti la trama, così come vengono scritti articoli on sull'accaduto in modo che tutti possano sapere e venir coinvolti), sia dalle trame di land - le quest a riguardo sono più rare, ma in grado di smuovere parecchio il gioco di tutti! Le organizzazioni segrete non si vedono (e questo le rende affascinanti, oltre ad evitare metagame!), ma ci sono e l'ingresso in esse è per lo più meritocratico, quindi il più coerente possibile.
Livello di gioco interno: io lo trovo ottimo, o davvero non ci perderei tempo. A volte è un vero e proprio piacere leggere anche le giocate altrui e, nonostante questo, il metagame è praticamente assente! C'è a chi piace scrivere di più e a chi piace scrivere di meno: il tutto sta nel rispettare gli altri con cui si gioca. Nelle quest, tra l'altro, non si danno limiti di righe, ma limiti di tempo di azione e lo trovo molto positivo.
Server e codice: li metto insieme perchè sono un'ignorante in materia. Non so se dipenda dai codici o dal server (coff), ma posso dire che sono stata costretta ad abbandonare internet explorer (molti di voi diranno pure Evviva!) perchè con quel browser è un po' un problema giocare. Con chrome non ho alcun problema e ho provato anche firefox: entrambi perfetti. Ad ogni modo, è successo solo raramente che il sito si oscurasse, riprendendosi comunque molto in fretta. Aggiungo che il programmatore interviene tempestivamente per risolvere i rarissimi errori che sbucano fuori, così come ad accontentare le richieste di tutti con aggiunte a volte anche inutili, ma che contribuiscono a rendere particolare e personalizzato il tutto. Se le modifiche proposte non vengono accettate, è perchè di solito la maggior parte dell'utenza non le vuole (la democrazia da qualche parte esiste ancora!) o si spiega tranquillamente il perchè non siano fattibili.
Funzionalità: i nuovi arrivati mi pare si ambientino subito e senza particolari perplessità, sicuramente aiutati da uno staff sempre presente e disponibile a rispondere ad ogni domanda. Uno staff che viene aggiornato di volta in volta chiedendo a chi si dimostra attivo e capace di farne parte - sia in on che in off, visto anche che ai pg che si dimostrano adatti vengono offerte le classiche cariche da supervisori o anziani delle confraternite, per aiutare i nuovi anche in on!
In documentazione, inoltre, è presente tutto il necessario (per fare un esempio, è spiegato benissimo anche il caso di duelli con lancio dadi e non in modo generico! Si specifica a seconda che sia un duello magico, un duello fisico, gli attacchi, le difese... i dubbi irrisolti sono praticamente inesistenti, ma qualora ci siano sono risolti al volo dallo staff).
Documentazione: come detto su, nonostante io non avessi mai letto i libri, ormai sono totalmente ambientata, grazie soprattutto ad una documentazione facile e completa, che aspetta solo di essere arricchita di nuove razze e spunti - anche sulla base di proposte e consigli richiesti all'utenza. Ho detto su anche riguardo i regolamenti presenti in doc, molto chiari. Aggiungo, infine, che quel che manca in doc è in bacheca, in sezioni facilmente reperibili intuitivamente e in post costantemente aggiornati!
Gestione: che dire. Sono in grado di risolvere ogni problema, disponibili a parlarne, a trovare soluzioni comuni. Ma soprattutto, hanno tutti pg attivi e giocano davvero anche con gli ultimi arrivati! E' una cosa che non si vede da tutte le parti. Non stanno su un gradino superiore, ma si buttano tranquillamente nella mischia. Non fanno favoritismi e sono pronti anche a levare incarichi qualora notino disinteresse o assenze prolungate - anche questo non è da tutti. Sono i primi a cercare sempre nuove idee e spunti da proporre all'utenza, chiedono consigli, ascoltano le proposte e si mettono in gioco loro stessi. Non è raro vederli tutti e tre connessi e quando uno dei tre si assenta (avvisando anche con largo anticipo) si organizzano per non lasciar scoperto nulla. Cosa chiedere di più?
Passate a trovarci, non ve ne andrete più!
breatheasy ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Guida"
breatheasy ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Caotico Buono (Il Ribelle)"
breatheasy ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Si"
breatheasy ha risposto al sondaggio "Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto?" scegliendo "Contattato direttamente da un gestore/staffer del gioco che avevo conosciuto su un altro gioco"
breatheasy ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 15 e i 30 presenti"
breatheasy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
breatheasy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
breatheasy non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone