Sesso:
Iscritto il: 18/04/2008
Ultimo Accesso: 02/05/2024
Compleanno: 31 febbraio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
athanasius pernath ha giocato a Arshmork con il personaggio "Athanasius Pernath"
athanasius pernath ha giocato a Eternal Dream con il personaggio "Zoku"
athanasius pernath ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Marshall"
athanasius pernath ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Athanasius Pernath"
athanasius pernath ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Bronn"
1 0 0
Eternal Dream
- 20/06/2008 - Gestione, gestione, gestione! :)
Ovvero..la 'testa' fa la differenza ovunque, ma è nelle land 'manga' (che raccolgono, è un dato di fatto, una percentuale maggiore di utenti giovanissimi e/o alle prime esperienze di gioco online) che la differenza salta subito all'occhio.
Di solito non perdo occasione di visionare le land con questo target, perchè di base offrono un tipo di distrazione totalmente diverso alle meccaniche del fantasy classico, ma ammetto di non essere mai riuscito, dopo il primo accesso, a continuare l'esperienza
Il problema solitamente riscontrato è: gestore immaturo (propensione al favoritismo, scarsa capacità di controllo) o gestore assenteista.
Qui ho trovato una gestione presente, appassionata e competente, e il risultato è notevole. A mio avviso, la migliore tra le land di questa sezione, e senza dubbio quella che ha le potenzialità maggiori.
Analizzando col solito schemino:
Ambientazione: legata a un prodotto di successo, che personalmente reputo un ottimo shonen, ma che anche ai non appassionati del genere permette, data l'enorme possibilità di personalizzazione e il variegato ambiente di gioco, di trovare luogo e modo più adatti alla propria esperienza ludica. I manuali sono esaurienti, (pieni zeppi di roba rende maggiormente l'idea), immediati e in continuo aggiornamento
Grafica: semplice, per nulla pesante, un pò spartana (a quanto ne so in rifacimento)
Livello di gioco: la fermezza gestionale nel non voler uscire anticipatamente dal beta test ha dato i suoi frutti, riuscendo ad ottenere una presenza discreta (non trascendentale, ma mai troppo scarsa) di utenti giocanti. Il livello è oscillante come in tutte le land del genere, data la forte percentuale di utenti alle prime armi; c'è però una percentuale altrettanto marcata di giocatori abili, mai prolissi, lontani dalla verbosità di alcune land più celebrate, che spingono i novellini a un costante miglioramento. Nota positiva: presenza nulla di gioco ghettizzato (nessun gruppetto (che sia tale in ON o in OFF) che faccia gioco isolato, chiuso)
Premiazioni: ho già avuto modo di affermare che il sistema 'per osservazione' è quello che preferisco. Qui si aggiunge un lavoro di Supervisione ad opera di un ristretto numero di master di gioco, che controlla l'assegnazione di exp per assicurare e rendere manifesta un'imparzialità ad ogni modo scontata. Nemmeno l'ombra di un favoritismo (cosa rara da queste parti^^)
Sistema di gioco: è subito evidente l'impegno e la serietà con cui il gestore ha curato il gioco prima di aprirlo. Le meccaniche, inserendosi in un contesto classico di statistiche e dadi, sono rielaborate in maniera piuttosto originale. L'ambientazione permette anche a questo proposito una personalizzazione davvero unica che contribuisce non poco alla longevità
Dietro l'entusiasmo, di imperfezioni ce ne sono eccome, sia chiaro. Ma a fronte della serietà gestionale, delle potenzialità illimitate e di un'ambientazione dagli spunti infiniti, il voto non può che essere estremamente positivo.
Abituato a generi totalmente diversi, e perennemente deluso dall'approssimazione delle land di questa sezione, HxH Story è stata una vera e propria sorpresa; consiglio vivamente di farci un salto anche a chi di solito, di fronte alle ambientazioni fumettose, storce il naso. :P
athanasius pernath ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
athanasius pernath ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Wars"
athanasius pernath ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Sono facilmente integrabili e non c´è alcuna differenza tra la loro età e quelle della maggioranza dei frequentatori del PBC"
16/04/2014 - io ho quasi
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
18/10/2012 - in realtà non credo che siano davvero 'sfruttabili' le ambientazioni proposte. nel senso che per la maggior parte sono sì, 'nuove' ambientazioni, ma che in realtà ricadono tutte sotto un tipo di gioco piuttosto diffuso, mentre invece per non crepare (di morte lenta, ma che sempre morte è) il pbc dovrebbe innovarsi. o tecnicamente (e alcuni progetti in tal senso li abbiamo visti, ultimamente, molto 'autonomizzati' e quasi privi di gestione e staff così come li conosciamo ) o strutturalmente, puntando su ambientazioni che obblighino a diversificare non solo il gioco, ma proprio le basi dello stesso. esempio: La Spada della Verità, Shannara, Soiaf, persino la Bradley (e stesso discorso si può fare con l'horror o con le ambientazioni fantascientifiche) sono la stessa cosa. Possono attrarre fan di tipo diverso a seconda della saga in questione, ma una volta all'interno il gioco quello è. Mentre ad esempio, una land ambientata nella folle Zamonia di Walter Moers (quello delle 13vite e mezzo del Capitano Orso Blu) sarebbe una novità. E' un esempio assurdo, ma tanto per dire, imporrebbe un'idea nuova del personaggio, da creare come 'unico' tra razze pressochè infinite, e con possibilità di gioco dementi e diversissime (esempio: giocare un Babbaleo, gigante idiota senza testa alto 40 kilometri e che può essere usato anche come location, senza che comunque sia un png gestionale, bensì aperto all'utenza. eccetera) :)
so di non essere stato chiaro. ciaoz.
EDIT: già che ci sono, altro esempio idiota di ambientazione 'innovativa' che non credo sia mai stata sfruttata: Bakuman.
una land moderna in cui i personaggi sono scrittori, mangaka, editori, ecc. in cui nuove storie sono create e 'pubblicate' (nell'apposita bacheca o simil-tale) e riscuotono più o meno successo a seconda dell'approvazione degli altri giocatori.
sono esempi del quarzo, ma quello che voglio dire è che se ci sono 10 land su Street Fighter, non è che facendone una di Mortal Kombat sto davvero 'sfruttando una nuova ambientazione' ^_^
athanasius pernath non ha aperto nessun annuncio di ricerca
athanasius pernath non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!