atacama non ha nessun gioco fra i preferiti
atacama ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Brendan"
1
0
0
31/10/2016 - GRAFICA: Curata e attinente in ogni sua parte. Organizzatissima, priva di fronzoli inutili, riesce a farti entrare immediatamente nella "realtà" del gioco, risultando nel contempo leggibile e moderna. I toni scuri non stancano troppo come a volte accade con il contrasto grigio scuro su bianco, tutto è stato studiato molto bene in modo da proporre un'atmosfera di gioco rilassante anche per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata e strutturata, i documenti sono tantissimi, ma facili da consultare. Esistono varie versioni della "storia" antecedente al gioco, estesa e cronologica: quest'ultima è utilissima quando bisogna cercare qualcosa o si ha bisogno di una consultazione veloce, o anche se si vuole cominciare a dare una scorsa non appena iscritti. Vengono descritte la città e la situazione sociale in modo molto accurato e realistico, e già una prima lettura riesce a dare il giusto tono all'ambientazione, riesce a descrivere bene i conflitti presenti in gioco. Si rifà per certi versi all'universo Marvel e DC, discostandosene però in modo tale da creare una storia nuova ed interessantissima anche per chi non ha molta esperienza nel mondo dei fumetti/film a tema supereroi. Viene SEMPRE richiamata, siano giocate o quest: è lì, crea conseguenze, e la cosa contribuisce a creare un bel senso di "realismo" e di coerenza in gioco. Tutte le razze e corporazioni hanno il loro spazio adeguato, sono ben delineate e inserite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Aaah, qui c'è da scrivere tanto.
Il livello di gioco è generalmente medio/alto: esiste ovviamente, come in tutti i gdr, qualcuno un po' meno esperto o più sgrammaticato, così come ci sono tante punte di diamante e giocatori veterani. Questi ultimi sono una larga maggioranza.
Ad ogni modo si riesce quasi sempre a fare una giocata piacevole senza mettersi le mani nei capelli per qualità di gioco pessima: il regolamento permette di arginare o eliminare power player, il pvp è ben gestito e i tempi di gioco sono flessibili, ma non esagerati. Si riducono, ad ogni modo, in caso di quest.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco...beh...sono INFINITE. O virtualmente tali, comunque! Basta avere un po' di spirito di iniziativa appena iscritto, e cominciare a chiedere: c'è sempre qualcuno che risponderà...a qualsiasi ora. Ho spesso cominciato giocate anche a notte fonda, per dirne una, e so che si gioca anche di mattina. Insomma, qualche pazzo c'è sempre, tra i nuovi come tra i più vecchietti, che non si sottraggono mai ad una giocata: come ho detto prima, basta sapersi organizzare, basta cercare e subito si comincia ad ingranare. Non esistono gruppetti chiusi (per quanto ovviamente esistano dinamiche di gioco già avviate). C'è gioco per qualsiasi tipo di personaggio, e discreta libertà. Bisogna ricordare anche i simpatici topic per segnalare la propria disponibilità a giocare, o che serono ai master per organizzare quest estemporanee.
Non parliamo poi delle quest! Quest come se piovesse (e noi non ce ne lamentiamo), sia one-shot che filoni più lunghi e impegnativi, in grado di coinvolgere tutti. Ho trovato assai affascinante il sistema delle "quest universali": momenti (ovviamente con previa organizzazione e prenotazione) in cui TUTTI i master, in chat dverse, creano una quest appartenente allo stesso filone, coinvolgendo in pratica la maggioranza dei giocatori.
SERVER: In quasi un anno di gioco il server ha avuto ben pochi problemi: tutte le volte in cui si sono presentati rallentamenti o disturbi vari l'intervento è stato tempestivo. Credo ci sia stato un trasferimento da qualche tempo, ed è in effetti molto più stabile.
CODICE: Non ho purtroppo competenze necessarie per capirci qualcosa...
FUNZIONALITA': Funzionalità ottima, il sito è ben strutturato: è possibile muoversi nel sito fin da subito, è un sistema parecchio intuitivo. Quando ci sono dubbi, ad ogni modo, ci sono guide e master pronti a dare una mano qualora serva, e anche i normali utenti si fanno in quattro quando sorgono dubbi importanti.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra: il sito è strutturato benissimo, e c'è TUTTO. Approfondimenti, poteri, evoluzioni, date, storie, manuali, difetti, regole del combattimento, eccetera vari: tutto è lì, liberamente consultabile. Grazie all'operato dello Staff anche i giocatori possono proporre poteri/evoluzioni/approfondimenti: quando succede le proposte vengono sempre valutate in modo attento ed esaustivo, e questo permette di avere una varietà enorme. Quando ci sono dubbi, e ovviamente ce ne sono perchè gli argomenti sono tanti e costantemente aggiornati, tutto lo staff è più che disponibile a dirimere eventuali questioni che sorgono.
GESTIONE: Ci sono due gestori (entrambi attivi in gioco), presenti, attenti e cortesi, e una caterva tra Guide e Master: difficile che ci si senta soli e che non si venga ascoltati. Ogni questione viene sistemata in modo equo, rapido e senza polemiche, e non si creano gruppetti, sottogruppi o ripicche. La gestione è di una gentilezza e di una umanità impressionanti: forse tra i migliori gruppi staff che abbia mai potuto incontrare nella mia esperienza da giocatrice di gdr via chat. Ci si vuole divertire tutti insieme e far divertire, ed è secondo questo motto che si va avanti. L'ambiente è allegro, accogliente: un applauso alla gestione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così a vele spiegate.
CONCLUSIONI: Avevo ormai perso ogni speranza di trovare un bel gruppo di gioco e una storia interessante, ma questo gioco ha risvegliato in me lavoglia di giocare: come ho scritto sopra, ci si vuole divertire e far divertire, e l'attenzione che viene spesa per mantenere un ambiente sano di gioco è commovente. Ottima documentazione, un gruppo affiatato, accogliente per i nuovi utenti e un ottimo staff creano una ricetta perfetta per un gdr longevo e interessante.
atacama ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brendan"
atacama non ha partecipato a nessun sondaggio
atacama non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
atacama non ha aperto nessun annuncio di ricerca
atacama non ha aperto nessuna discussione sul forum
solerma ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!