Gioco in Beta Test
Polvere Nera è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Polvere Nera
URL: https://polverenera.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Polvere Nera
Discord: Polvere Nera
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Dark Fantasy #Dadi #Abilità #Horror #Orrore cosmico #17th century
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2021
Data Pubblicazione: 20/07/2021
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera
23/04/2024 - 💀 Il castello dei destini incrociati 💀
10/01/2024 - Mi apro alla chius...ah no (Welcome 1506)
17/12/2023 - ⭐Segui le luci e non guardare il buio 1505⭐
08/12/2023 - Dove eravamo rimasti, dove siamo arrivati
23/12/2022 - 🎅 Il grosso uomo del nord che porta regali 🎅
19/12/2022 - La (non poi così) lunga strada per il successo
15/12/2022 - 🕊️ Niente impiccagioni? E' davvero Natal
30/11/2022 - Una land così esclusiva che non ti puoi iscrivere
17 0 3
Valutazione media su 20 recensioni:
8,65
18/06/2024 - GRAFICA: 9/10
La grafica è molto adatta alla land. La scelta della palette rimane sempre coerente e non ci sono "colpi di testa" da nessuna parte. Non è trash, né esagerata, il giusto che non disturba l’occhio. Anche la scelta abbastanza classica di tenere uno sfondo nelle azioni aiuta a non affaticare la vista. Non ci sono note dolenti da aggiungere. Non è un 10 perché si potrebbe fare un piccolo sforzo in più nell’allargare alcuni font, ma niente di grave.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Il punto forte di tutta la land. L’ambientazione è originale e per nulla pesante, con una documentazione adeguata. Si riesce a entrare velocemente nell’ottica del tempo e delle situazioni politiche interne alla città in cui è stata pensata la land. Se vi spaventa il fatto che ci sia un’ambientazione storica, posso dirvi che è molto elastica e contiene molti elementi steampunk e sci-fi, con tanto di magia. Penso che siano riusciti a mettere tutto questo a disposizione in una land che prevede non solo combattimenti, ma anche una serie di retrospettive politiche e commerciali che permettono di vivere pienamente l’esperienza immersiva nell’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Mi sono trovata benissimo. Le persone che giocano all’interno della land sono adulte, responsabili e si vede proprio che amano giocare. La community è unita e ti fa sentire a tuo agio, anche se sei nuovo. Il gioco interno ti accompagna davvero per mano, aiutandoti a prendere familiarità con la land e soprattutto con l’ambientazione, introducendoti attivamente nelle trame e nel gioco. Anche se ci sono personaggi che esistono da anni, non si sente la differenza con quelli appena creati; anzi, ti aiutano anche in gioco a entrare nelle dinamiche e a partecipare alla creazione del gioco collettivo.
CODICE E SERVER: 6/10
Nota un po' dolente. Il server non dà assolutamente problemi. Il codice, invece, è vecchio e datato e si vede; alcuni strumenti non sono integrati e c’è il minimo per giocare e avere una gestione adeguata di tutto. Però davvero non è un problema a mio avviso; è semplicemente un ritorno alle origini, ma l’importante è che funzioni, e qui funziona tutto bene.
FUNZIONALITA': 8/10
Le funzionalità presenti funzionano tutte bene. Come detto in precedenza, il codice è vecchio e quindi alcune cose non sono disponibili. Con il supporto di Discord per l’organizzazione delle quest, l’aumento di livello e tutto il resto, viene fatto tutto velocemente grazie allo staff sempre presente.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
C’è tutto quello che serve per iniziare nella land, dalla storia alle informazioni più utili per un’immersione completa nell’ambientazione. Ci sono anche liste di vini e pietanze con adeguata descrizione. Mi sono innamorata della documentazione esterna alla città, delle altre nazioni, con tanto di chicca dell’ingrandimento della lente quando si passa sopra la mappa. Ci vuole un po’ per spulciarla e leggerla, ma non lascia niente indietro; anzi, offre la giusta prospettiva per ambientarti e creare un personaggio con cui sviluppare il gioco che desideri.
GESTIONE: 10/10
La gestione che ho incontrato è sempre presente. Non lascia niente al caso, è calma, tranquilla e se hai domande sono sempre disponibili. Lascia libertà ai giocatori di sviluppare il proprio gioco, smuovere le cose che vogliono e ti seguono attivamente. Da quello che ho visto, ci sono master attivi che tengono in piedi anche trame vecchie che devono essere chiuse adeguatamente. Sono sempre gentili e comprendono che dietro ogni singolo personaggio sviluppato c’è una persona che si impegna, e per questo vengono in aiuto. Sono aperti e i primi ad aiutare chi entra, accompagnandoli a creare un personaggio come si deve. Dalla mia esperienza mi sento molto a mio agio all’interno della land, anche quando si commettono errori nessuno te ne fa una colpa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa dire? L’unica pecca è il codice. So che non è una cosa che purtroppo si riesce a sistemare facilmente e in breve tempo. Però, se mai in futuro ci fosse il modo di sistemare alcuni strumenti per migliorare alcune funzionalità, sarebbe davvero adeguato al grande lavoro di documentazione e gioco interno che c’è dietro.
CONCLUSIONI: Così come non si giudica un libro dalla copertina, non si dovrebbe giudicare una land dal codice. È una land che sto amando e che mi sta prendendo tantissimo: gestione tranquilla, tanto gioco e trame attive. Una land che abbraccia diversi generi, permettendoti di interpretare qualsiasi tipo di personaggio, dal combattente al commerciante, passando per l’investigatore, senza dimenticare gli studiosi che sono attivi e non snobbati. Per tanto ve la consiglio veramente.
rohangirl è iscritto dal 01/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rohangirl ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth"
rohangirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rohangirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 10/10/2024:
:') *commozione*
14/04/2024 - GRAFICA: 9/10
Personalmente mi piace. Il contrasto delle aree di testo chiare con lo sfondo più scuro mi risulta gradevole e non mi appesantisce la lettura, a meno che ci spenda veramente tanto tempo dietro al gioco. Gli elementi decorativi sono inseriti in maniera gradevole e generano una certa armonia tra loro, sia all'interno della Land che nella parte esterna del sito e della documentazione. Alcuni richiamano alcune razze, alcune altri aspetti dell'ambientazione e trovo che sia molto carina come cosa.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Particolare e nuova. Una di quelle ambientazioni che inizialmente destabilizzano ma alla fine ti appassionano.
Man mano che si gioca, a prescindere da quanto tu possa trovare nella documentazione, che non sarà mai completa anche per scelta, l'ambientazione ti viene presentata in tutte le sue molte sfaccettature e riesce a coinvolgere bene, facendoti immergere in un contesto che sa di classico fantasy, con tocchi di tecnologia ben inserita nel contesto e l'immancabile elemento d'inquietudine dark che deriva dall'ultraterreno e dalla politica oppressiva della città in cui ci si muove.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Ho iniziato a rilento perché arrivavo da una brutta esperienza di gioco da altre land, ciò nonostante ho sempre trovato sia gioco libero che quest da fare. Potrei essere stata fortunata, ma da allora ad oggi - in cui gioco sicuramente di più- quella fortuna si riconferma tutti i giorni con qualche rara, sporadicissima occasione in cui non ho trovato da giocare.
Il livello dei giocatori che ho incontrato è incredibile. Non si perdono in fronzoli inutili quando non è necessario, sanno coinvolgere e rendere godibile sia una giocata tanto per giocare che una finalizzata a progredire in qualche trama.
Sanno come raccontarti l'ambientazione ed il loro personaggio in maniera chiara e con tempistiche che ultimamente ho fatto fatica a trovare, dato che i giocatori e le giocatrici sembrano essersi settati su minutaggi da play by forum, invece l'utenza di Polvere ha tempi più consoni al play by chat
CODICE E SERVER: Qui faccio tutti i passi indietro che posso fare perché non ne ho la più pallida idea.
Per quanto me ne capisco mi sembra funzionare tutto come si deve. In sei mesi di gioco ho riscontrato un rallentamento della land in un paio di occasioni.
FUNZIONALITA': 10/10
La funzionalità che amo più di tutte è il blocco note che ti permette di copiare e incollare direttamente in chat l'azione che si è scritta nel blocco note.
Oltre ad evitare di tenere aperti altri programmi di scrittura ti bastano esattamente 2 click per rispondere.
Bellissimo!
Per il resto non mi pare machi niente di ciò che serve per giocare, compreso un sistema di piccole indagini autogestite che permette di organizzarsi in giocate mirate che non siano solo di simming, ma utili a progredire in trame più o meno globali.
Anche questa cosa devo dire di apprezzarla moltissimo.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
La documentazione è facile da trovare e suddivisa bene. Come in ogni documentazione è necessario prenderci un po' la mano prima di riuscire a capire dove trovare tutto, ma in caso mancasse qualcosa lo staff è disponibilissimo a venire incontro e dare una mano diretta per rispondere ai dubbi e alle domande dell'utenza.
GESTIONE: 9/10
Sino ad ora non ho proprio niente di cui lamentarmi sulla gestione.
Lo staff è presente, disponibile e più che felice ad aiutare a trovare un modo efficace per permettere di fare ciò che l'utenza desidera fare.
Non ho percepito alcun tipo di ansia da parte di nessuno, nessun desiderio di prevaricazione da parte dello staff verso l'utenza, mi è sembravo che tutti siano più che felici di collaborare per portare avanti un gioco tranquillo ma anche stimolante; che permetta di far divertire tutti senza lasciare nessuno indietro; sempre che ci sia la volontà da parte dell'utenza d'impegnarsi quel minimo per seguire le trame e non la propria voglia egocentrica di autocompiacersi del proprio gioco, personaggio o di rincorrere le proprie manie finalizzate a romance forzate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa consigliare a persone che mi sembrano più che rodate in questo ambiente e capacissime di interfacciarsi con le persone.
Al massimo mi sento di incoraggiarli con un "Andate avanti così!"
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché mi sono approcciata alla Land in maniera del tutto disinteressata e piuttosto disillusa, invece la land è riuscita a prendermi e sono contenta di dedicarci il mio tempo libero. Questo mi pare di per se un ottimo motivo per dare un'opinione positiva a Polvere Nera.
pamrauk è iscritto dal 21/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
pamrauk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Einar"
pamrauk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pamrauk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 10/10/2024:
<3 tanti cuoricini e grazie della recensione: felici del tuo giudizio positivo.
20/03/2024 - Aggiorno questa recensione dopo sei mesi di gioco
GRAFICA: 6/10 Non m'intendo molto di grafica ma sono stata "viziata" con grafiche incredibilmente belle e funzionali nei giochi che ho frequentato. La grafica di Polvere Nera è molto buia e il carattere che si utilizza molto fine, io sono vecchia e faccio un pochino fatica a leggere. Ma è un dato che sinceramente m'interessa poco, io giocherei bene anche con una grafica davvero ridotta al minimo.
AMBIENTAZIONE: 10/10 E' affascinante. Io non giocavo da più di dieci anni e l'ambientazione mi ha messo proprio la voglia di leggere tutto, partendo dai documenti presenti alle bacheche dove ho trovato le narrazioni delle quest passate che hanno arricchito la documentazione stessa. Mischiare lo storico con il fantascientifico è semplicemente geniale, a me personalmente ha fatto venir voglia di giocarci tanto sopra. Peccato che non si possa fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 abbastanza alto.
CODICE E SERVER: 10/10 Il gioco non si blocca e non mi segnala errori, è tutto molto leggero e scorrevole, inoltre è stato implementato un sistema che avvisa con un audio quando qualcuno scrive in chat o si riceve un messaggio, semplice ma davvero comodo. Per il resto ci capisco poco quindi non mi sbilancio ulteriormente, quello che serve a me, lo fa.
FUNZIONALITA': 10/10 è tutto molto semplice e fluido, anche in questo caso io sono una persona di poche pretese e che bada molto più alla sostanza che all'apparenza e non sono neanche una grande fan delle iper-funzionalità. C'è un dado da utilizzare e quello funziona. Quindi tutto perfetto. C'è il server discord che secondo me è utilissimo e fondamentale per organizzarsi e giocare.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 C'è ed è abbastanza articolata, a volte si fa un po' fatica a trovare i documenti dove pensi possano essere ma con un po' di avanti e indietro è possibile trovare tutto. Ci sono anche tutte quelle sciccherie d'ambientazione che a me piacciono tanto come dettagli culturali e una bellissima mappa in stile storico. Badate però di attenervi unicamente a quel che c'è scritto, altrimenti verrete redarguiti.
GESTIONE: N/A
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: un pbc per essere funzionale, deve basarsi su un sistema equo e sulla giusta distribuzione di attenzioni a tutti i giocatori che devono potersi godere l'ambientazione e devono contribuirvi. Gioco di ruolo è uno sforzo corale di fusione della fantasia collettiva della comunità che lo compone. Ma soprattutto, le regole devono valere per tutti, non devono essere inventate e non si deve addurre tante mancanze alla precedente gestione.
CONCLUSIONI: pn mi ha fatto ricordare perchè per tanto tempo mi sono tenuta alla larga dai pbc e da tutti quei meccanismi viziati, favoritismi, chiacchiere e umoralità.
darkmatter è iscritto dal 02/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darkmatter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darkmatter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/09/2024 01:56:27 da darkmatter
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 10/10/2024:
Grazie per la recensione.
20/03/2024 - GRAFICA: Fin troppo semplice per i miei gusti, le pagine di login e di logout sono più belle della parte interna della land. Consiglierei proprio una rivalutazione totale della grafica, implementandola con una versione di GDRCD (o qualsiasi altra cosa sia stata utilizzata) più avanzata, oppure più curata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di per se estremamente promettente, è uno dei motivi per i quali ho deciso di approdare in land. Ha delle buone prospettive di sviluppo, e penso che possa veramente regalare soddisfazioni nel caso in cui si riesca coglierne le potenzialità. Il mio voto negativo infatti non è legato all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: PRIMO GRANDE TASTO DOLENTE. Il gioco interno è inesistente, o meglio, lo è per tutti coloro che provano anche solo minimamente ad entrarci. I giocatori in land sono pochissimi, così talmente concentrati sul loro gioco (che spartiscono con massimo altre 3 o 4 persone) che non ti danno neanche la possibilità di provare. Ho passato intere giornate in attesa che qualcuno mi chiedesse di giocare, salvo poi mettermi a chiedere a chiunque fosse presente. Soltanto in due mi hanno risposto, e quello che poi ho ottenuto è stato del simming fine a se stesso che per quanto carino e divertente, non mi ha portato certamente a nulla di concreto. Nella land ci sono le quest si, ma anche in questo caso, se non partecipi sono motivo di esclusione. Il canale discord regna sovrano, chi non ne fa parte è praticamente un reietto.
Nelle poche volte che ho giocato comunque ho notato un livello medio/alto.
CODICE E SERVER: Nulla da dire, funzionante.
FUNZIONALITA': Proporrei anche in questo caso un'implementazione, trovo che la land sia, a livello di programmazione, rimasta indietro di almeno qualche anno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma non è molto completa. Pare che questo dipenda da una scelta consapevole della gestione che preferisce che le cose vengano scoperte in On. Nulla da dire a riguardo, sono scelte che possono essere condivise come no.
GESTIONE: Non ho mai avuto un confronto diretto con la gestione, ma non penso neanche che sia poi troppo presente, almeno non a livello di gioco. Forse si occupano delle quest? non saprei dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vedi conclusioni
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è NEGATIVO perchè sostanzialmente polvere nera per me è stata una delusione. E' una land che ha chiaramente delle potenzialità ma che altrettanto chiaramente è in agonia. Le persone presenti non superano la decina, forse si arriva massimo a quindici presenti a sera. So che esistono anche dei doppi quindi probabilmente il numero è ancora più ristretto. Trovo che davanti ad un'evidenza così preoccupante si dovrebbe trovare il modo di essere inclusivi, di "coccolare" i nuovi arrivati per spingerli a restare. Quello che invece ho vissuto - almeno per mia esperienza personale - è stato un continuo arrancare nella speranza di trovare qualcosa da fare o anche solo qualcuno che mi desse un minimo di relazione. Il gioco è così chiuso che non lascia spazio a nuovi ingressi, le dinamiche interne sono così rigide che se non ti muovi con i canali proposti (vedi discord) praticamente sei fuori da tutto. Non capirei questo genere di comportamento neanche in una land con centinaia di persone collegate a sera, ancora meno lo comprendo in una land talmente tanto vuota. Io credo che il fatto che sia così vuota dipenda un po' anche da questo, se fosse una land che invoglia l'utenza a restare, probabilmente giocherebbero più persone di quante ce ne siano attualmente.
E' davvero un gran peccato.
suspy86 è iscritto dal 04/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 10/10/2024:
Grazie mille per la recensione: non tutto il male vien per nuocere, no?
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/05/2023 - GRAFICA: 7/10
non sono una grande intenditrice di grafica, questa è minimale, piuttosto scusa ma non conosco il reale lavoro di taglio grafico che c'è dietro quindi resta un voto vago. C'è tutto quello che serve? Sì.
Migliorabile? Pure.
Non lo ritengo comunque il punto cardine di un pbc
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione della land è stato il punto forte, dall'inizio. Sia per originalità che per caratterizzazione, a leggere inizialmente ha un impatto forte, fresco e nuovo rispetto ai soliti format fantasy. Per me la cosa più bella ed il punto più forte della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Pochi i giocatori "realmente bravi" e spesso difficile trovarli, sono favorite azioni piuttosto scarne sia in quest (che è un discorso a sè) che in pubblica per la metodologia di accumulo XP.
Il 90% dell'utenza si trova così dedita costantemente ad indagini su indagini, spunti di gioco che sono passati on e off in maniera indiscriminata (ON ed OFF un confine non sempre così scisso in questa community soprattutto dal momento che spesso le comunicazioni ON di land avvengono tramite canale esterno Discord)
Quindi sì, tanti spunti ma che poi portano ad un accelerato senso di farming, se tanto ci si lamenta del caro simming questa è sicuramente la land che fa per voi perchè donare spessore ai personaggi creando legami positivi o negativi è pressochè impossibile. Quindi go a tante azioni più essenziali possibile, lancio di dadi e via. Una missiva comunicherà magari dopo giornate passate a scavare nello stesso metro quadro in 3/4 giocate cosa è stato trovato, sarà un'informazione valida ongame e come tale potrà essere divulgata.
SERVER: -
Valutare altervista non dona merito e demerito a nessuno.
CODICE: 5/10
GDRCD con modifiche piuttosto marginali, pochissime e nulle implementazioni ma che approfondirò al settore funzionalità.
Non credo -e questa è una supposizione mia- ci siano chissà quali implementazioni di codice innovative rispetto ad un GDRCD standard preso e scaricato, cambiato il metodo dei px attribuiti con il numero di caratteri e fatto qualcosina (forse) per la scheda ma anche lì meh.
Sembra un progetto low cost più per mancanza di tempo che per una reale voglia di "basic"
FUNZIONALITA': 2/10
Premettendo che quello che non comprendo è come si sia stati tanto presuntuosi da ritenere superato l'alpha test, funzionalità: quali?
L'unica funzionalità è la gestione dei dadi.
A livello informatico parlando non c'è manco un bottone che sia funzionale rispetto ai soliti refresh e mappe, addirittura per qualsiasi abilità/passaggi di livello/crafting funzionano in maniera semplicissima
1) Postare in bacheca la richiesta (bacheche interne che arrivano a raccogliere l'intero storico di land senza manco una selezione di pagine successive e pecedenti, quindi fluide da scorrere come il tunnel carpale al pollice di quando ci si prova da telefono)
2) segnalare su discord l'avvenuta richiesta
3) attendere che un membro dello staff possa occuparsi della richiesta (o di una sua parte perchè non tutti i membri dello staff attivo possono tutto)
Ah già, sempre discord va beh, ci si tornerà spesso.
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco? Sì, cosa che però riguarda la sezione gestione principalmente. La disponibilità dei giocatori c'è, anche perchè senza quelli ci si sente esposto a sistemi machiavellici per mera pigrizia di codice quindi per fortuna che c'è la disponibilità della community (anche troppa perchè capita che si contraddice o gente che ti risponde ma non sa nulla, principalmente se utilizzi un canale apposito discord per fare domande? Beh, solo confusione. Consiglio di usare mezzi privati o missive)
Tra queste fatiscenti "funzionalità" di immediata comprensione all'arrivo c'è ben poco
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Non considero il 90% degli approfondimenti link a documenti esterni o presenti su discord una documentazione, mi spiace.
E torno a quanto detto sopra, come si è avuta la presunzione di ritener superata la fase alpha?
Definizione di beta: Si può definire come l’ultimo passo importante che gli sviluppatori devono eseguire prima di rilasciare un nuovo software e, come l’Alpha Test, consiste nel rilascio ad utenti selezionati di un prototipo di software finale.
Risultato? Dopo la giocata scopri regolamenti che non esistono ancora, che "si prevede di scrivere" o che sono stati sempre taciti. Le razze sono approfondite piano ed abbastanza coi piedi.
GESTIONE: 6/10
Per gestione intendo un completo di staff, tutto disponibile, chi più chi meno nella comprensione del testo.
Le proposte sono tutte accolte, nel senso che "sì bella idea ma stiamo facendo altro" è un modo carino di dire non ho voglia/tempo salvo le rarissime ammissioni di difficoltà oggettive di codice. Per esempio la descrizione delle locations in locale che mandano ad una sceda vuota (non credo sia una grande implementazione togliere un bottone se non si ha voglia di metterle e lasciare le sole locazioni)
In linea di massima dovendo dare una valutazione gestionale comune ai membri dello staff (a parte uno mai visto quindi NC) una sufficienza a stento quantomeno per la gentilezza mai mancata. Tralascerei sul fatto che dietro un cuoricino si nascondono spesso toni passivo aggressivi ma de modus non disputandam est, o accompagnate da frasi tipo "mi raccomando relax, cerca di rilassarti" riconosciute dalla convenzione di Ginevra come le cose più urticanti da dire a qualcuno (specialmente se non sai se dall'altra parte del PC quella persona è calma ma ti basi solo su un tuo giudizio) però oh, l'atteggiamento è in fine molto sole, cuore, amore, o supposto tale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente le Land che proiettano il 90% del tutto su discord ed altri canali OFF non le capisco: esistono delle community discord apposite, chi ve la fa fare a spiaccicare un gdrcd su altervista?
Troppo OFF, troppo discord, troppo tutto.
La comprensione della differenza tra ON e OFF si limita a quanto sei simpatico, probabilmente, interagendo sul canale. Chi infatti non usa discord abbandona mediamente dopo 1/2 settimane massimo da quanto ho visto.
Ciò rende Discord più un'esigenza che uno strumento SE vuoi giocare, SE poi vuoi farlo serenamente devi mutare i canali quasi del tutto se non per un paio perchè anche i canali ORG sono fonte di dibattito che per "simpatia e gentilezza" vengono sedati solo verso qualcuno, verso altri no, insomma dipende perchè ogni regola che ho potuto vedere ha avuto eccezioni. Fatto sta che spesso anche le sezioni utili perdono il loro senso di esistere creando solo confusione e contraddizioni. Se una persona ti risponde erroneamente magari se è quella giusta viene solo poi "leggermente corretta" (negando del tutto quanto detto), ma se en passant usi un canale di spam per una domanda di gioco dove tanto risponderà SEMPRE quella persona non staffer che ti rispondeva nell'altro canale vieni IMMEDIATAMENTE redarguito. Un esempio di un accadimento, per dire, tuttora mai compreso ma che senza nulla di personale vuole lasciare intendere quanto l'umoralità della giornata a seconda del momento crei poi disorganizzazione negli stessi canali che in teoria il gioco volevano semplificarlo
CONCLUSIONI: Il semplificare il gioco evitando il pvp quasi vietato da regolamento in ogni sua forma non argina sempre tutto. La land mi è stata presentata da diversi staffer in più di un'occasione come "tutti traumatizzati da esperienze pregresse". Personalmente ho sempre diffidato delle land dette "land di esodati" ma questa sembra addirittura andarne fiera e che dire: boh, si vede. Se sbattessi sulle porte in continuazione forse sono io che necessito di occhiali prima o poi dovrò smetterla di dare la colpa alle porte.
Minimizzare del tutto il gioco fuori dalle quest (tantissime ed è un punto molto positivo) riducendo a zero lo spessore del personaggio per adeguarsi al livello di gioco generico è come mettere un divieto a tutti per consentire ai pochi che non avrebbero potuto andar oltre di sentirsi al passo. Questa cosa si risente e rivede con una scarsissima inclusione (non OFF poichè su Discord si è tutti inclusi facilmente) ONgame dai pg un po' più bravini che un po' per nicchia un po' per loro gioco già avviato tendono quasi a snobbare la loro presenza. Quindi per intenderci potresti trovarti un personaggio davanti che in azione non ha alcuna cura descrittiva e stilistica (ricordiamo è un pbc) per simulare una menzogna, descrivendola appunto, o uno che all'opposto descrive perfettamente lo sforzo di controllare il linguaggio non verbale, e per entrambi il risultato alla tua comprensione della menzogna è decretato da un lancio di dado.
Non mi perderò in tante spiegazioni, sarebbe soggettivo in parte o ritenuto tale in altre anche quando non lo è ma l'esperienza è stata nel complesso negativa ed è un peccato per l'idea di prodotto che alla base si presentava bene.
Non comprendo la mole di recensioni positive da player che infatti nella maggior parte non ho mai visto in land a parte un paio, probabilmente alcune saranno state richieste in quelle fasi iniziali del "pijabbene" non saprei. è un progetto incompleto a livello di tutto, dalla doc al codice, che senza discord non reggerebbe più di 10 giorni perchè imploderebbe su sè stesso, con un concetto di gioco basato sullo zero spessore (in un pbc per me cosa più grave), senza alcuno strumento o manco un tastino decente o un passaggio di livello automatizzato.
harley è iscritto dal 09/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
harley ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Beleth"
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 10/05/2023:
... ma abbiamo anche dei difetti. (Sun)
16/09/2022 - GRAFICA: Ora che è stata cambiata c'è stato un notevole miglioramento. E' pulita, ordinata, richiama perfettamente l'ambientazione sia nei colori che nel mood ed è evidentemente ben eseguita. Degna di nota la chat, che qualcuno prima di me ha citato, che avendo lo sfondo chiaro non affatica la vista.
AMBIENTAZIONE: E'... Tanta. Ma così tanta che spesso vengono fuori dei dettagli scritti dall'inizio che non avevo mai avuto modo di approfondire. Ma la cosa bella è che di quel tanto, molto sono piccolezze e fiori all'occhiello, piccole cose che danno modo di arricchire il proprio modo di immedesimarsi e di entrare a capofitto nel vivo del gioco. Non temete, comunque: le basi da conoscere per iniziare sono poche, e tutte ben riassunte in uno specchietto che viene fornito all'iscrizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ce n'è per tutti i gusti. Io sono una fan del gioco veloce e scorrevole, di solito resto attorno ai 1300 / 1500 caratteri in una decina di minuti massimo, e devo dire che c'è pane per i miei denti. Mi è capitato anche da fare role più "di pancia" e scrivere di più, mi è capitato di trovare player più prolissi. Ce n'è per tutti i gusti, e tutti al momento hanno un ottimo livello di gioco.
SERVER: Tutto okay, mai avuto problemi.
CODICE: Gdr-CD base ultimamente modificato ed arricchito. I bug vengono fixati in fretta, la gestione si premura di riportarli velocemente a chi se ne occupa.
FUNZIONALITA': Fluida ed intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, come dicevo in merito all'ambientazione, ma ben consultabile. Lo staff è molto disponibile a colmare gli eventuali dubbi, su Discord c'è una sezione apposta.
GESTIONE: Disponibile e presente, giocante. Xanatos è sadico in quest ma è anche questo il bello del gioco. (Non è vero. O forse sì, scopritelo...)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il massimo che posso fare è consigliare a chi legge di iscriversi.
CONCLUSIONI: E' un bel gioco, si respira una buona aria, si riesce a giocare quello che si preferisce, le quest sono ricche e gli altri giocatori sono dei pezzettini di pane. Entrate e divertitevi.
alixinwonderland è iscritto dal 27/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 10 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alixinwonderland ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/09/2022 15:03:34 da alixinwonderland
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 20/09/2022:
🎵 Here comes the sun 🎵
14/09/2022 - GRAFICA: Ci sono dall'apertura, quindi mi reputo un po' una matusa della situazione. Da qui anche il nick con cui ho loggato, come potete tranquillamente leggere *eheh*. Parlando di cose serie, la grafica mi piaceva prima delle modifiche, ma dopo ha acquisito quella gradevolezza che collude decisamente con le mie preferenze: colori predominanti, nero ed oro. Lo sfondo delle chat grigie salva gli occhi e rende le giocate particolarmente rilassanti. Durante le quest - è stato recentemente implementato - i tag compaiono di un altro colore e si rendono subito visibili. Chi poi è bravo col codice può allegramente sbizzarrirsi e comporre piccole opere d'arte. I bug sono stati fixati ed ora è funzionale anche da mobile.
AMBIENTAZIONE: Credo sia il vero pezzo forte della Land. Sì, i tratti Fantasy ci sono, ma se cercate le solite razze in stile D&d, mi rincresce, non è adatta. Mescola con cognizione diversi fattori che spaziano dal Grimdark all'Urban, passando per qualche ammiccamento letterario (come Dune) ed approdando sulle magnifiche trame di Scott Lynch. Un cappa e spada con elementi innovativi grazie alla presenza degli Akkad, questa razza aliena naufragata con l'Arca in questo mondo tempestato di guerre non solo politiche e forze occulte che mostrano la spallina invitante a scenari Lovecraftiani. Se pensate che non ci sia un filo conduttore, mi impegnerò per sfatarvi la cosa. Più ci s'inoltra nella lore, più è comprensibile che la distinzione binario buono-cattivo non si addice alle scelte che i PG sono tenuti a compiere. Le mosse politiche, il benessere dell'Arcontato, le sue ricchezze e le sue povertà sono inoltre sancite, letteralmente, da un organo cittadino che cerca di far prevalere la propria linea su quella di qualcun altro - a volte pagando, corrompendo o accordandosi - hanno ripercussioni in gioco. E le guerre, ragazzi. Perché per Sarassi, militarista, devota alla spada ed al duello, le guerre di conquista ed affermazione sono fondamentali: "La vita può essere valorosamente difesa, oppure venduta a caro prezzo [in duello alla spada/ alla sciabola]." L.d.R
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale si coprono un po' tutte le ore - poi dipende sempre dai periodi, ovvio. Ma basta un check nell'apposito canale discord - o una missiva - e si avrà risposta: sia improvvisando, sia accordandosi con il player in privato. Il livello di gioco è alto, decisamente alto. Cosa che apprezzo particolarmente: i nuovi vengono abbracciati dalle trame e dagli altri player con la giusta dose di curiosità. Vuoi perché comunque un nuovo è sempre festa, vuoi perché molti di noi sono dei "veterani" del GDR che sanno BENISSIMO quali sono i punti cardine delle sgradevolezze da combattere. C'è poi chi impiega più tempo ad azionare, e chi meno: in Quest però i Master danno un numero limitato di caratteri e minuti. Questo rende le giocate numerose molto scorrevoli: una volta siamo stati in 13 in chat, se non di più, e la giocata è andata liscia come l'olio rendendo anche la role particolarmente piacevole e dinamica.
SERVER: Stabile come un sasso: Altervista a meno che non imploda non dà problemi.
CODICE: No hablo tu idioma.
FUNZIONALITA': Intuitiva. La nuova grafica è molto chiara e permette di accedere a tutto per mezzo di un pop-up. In ogni caso, se manca qualcosa ci sono le Guide.
Ma parliamo invece del collo di bottiglia Discord: ciò che per alcuni è uno scoglio - sociale o meno - per altri è una manna. Nessuno è molesto, fatto il suo può essere tranquillamente silenziato che i player non verranno a disturbarvi singolarmente. Ho già detto che molti dei presenti sono veterani dei GDR? Ecco, siamo tutti consapevoli che la gente non vuole essere disturbata, a prescindere: questo è il tempo della pensione (magari.) Esiste il sottocanale di organizzazione per le giocate tra player e quello per le quest: bastano quei due ed il gioco è fatto. Ciò rende l'arrivo dei nuovi più semplice da seguire per lo Staff, ed i BG, come le schede, fluiscono rapide. Una volta fatto quello si è liberissimi di giocare!
DOCUMENTAZIONE: Non fatevi scoraggiare da quello che pensate essere una mole eccessiva: è scorrevole e riserva dei piccoli gioielli come modi di dire e particolarità della Land. Se si presta poi particolare attenzione ai sotto testi, chissà, si potrebbero persino scoprire degli inside joke e la deep lore della Land. C'è chi ne sta facendo una Caccia al Tesoro, letteralmente. E' stata persino recentemente introdotta una "storyline" degli eventi, dall'apertura della land agli aggiornamenti quasi in tempo reale delle situazioni più importanti. Gli approfondimenti sono dei confetti che vengono distribuiti a fasi, per rendere l'ambient ancora più immersivo. E' un'ottima lettura, in sintesi che dà respiro alla caratterizzazione del PG, dato che ogni provenienza e razza ha le sue peculiarità.
GESTIONE: Presente, attiva, giocante. In passato la cosa che più mi disturbava era il totale disallineamento tra Gestione ed Utenza: essendo anche loro giocatori, sperimentano le situazioni in prima persona. Presenti anche sul canale Discord, non lesinano consigli e lo Staff, supportivo, è facile che si approcci al nuovo player con disponibilità, senza però risultare pressante.
Ps: diffidate dei soli benevolenti dell'Admin però, probabilmente vi ucciderà in quest.
Pps: scherzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Immagino che col tempo, se ci saranno, si affronteranno. E' un gioco impegnativo, su questo non c'è dubbio: la storia da affrontare, la tipologia di scelte cui si è sottoposti, le indagini volte a svelare i grossi misteri della lore mi rendo conto che in alcuni casi rischiano di essere affrontati dai Player più svagati con il piede sbagliato. Non è una nota negativa che faccio alla Land, badiamo bene: io sono qui PROPRIO PERCHE' so fare il gioco svagato, il simming divertente - NB: tre quarti del simming zuzzurellone a Sarassi ha l'alta percentuale di tramutare in ottima carne al fuoco che apre trame su trame per altri player, ve lo dico - ma m'interessa soprattutto la parte più profonda, lo sconquassamento emotivo dei PG e la STORIA che non è facile da snocciolare, ed ancora meno da affrontare. Ma non dimentichiamo anche gli altri. Più che consiglio allo Staff, è un mettere il punto su un dettaglio che mi preme sia chiaro anche per gli altri Player, nuovi in primis.
La leggerezza c'è.
La crudezza, ANCHE.
(da leggere con la voce di De Luca quando dice: "se volete collaborare, bene. Se volete le sciabole, MEGLIO.")
CONCLUSIONI: Ho visto questo PBC ingrandirsi e prendere corpo, acquisire volume, player, cuore. Sono nate amicizie - per chi le voleva - ed angoli di puro svago impegnato. Lo definisco la mia isola felice, perché mi rilassa e mi piace, dopo lunghi anni di peregrinaggio e fegato amaro. Quindi dire PROVATELO per me è riduttivo: potreste innamorarvene. Io vi ho avvisati.
hounacerta è iscritto dal 14/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hounacerta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 19/09/2022:
Grazie per la bellissima recensione. Team giocatori vetusti rise up (sun)
16/06/2022 - GRAFICA: La grafica è cambiata da pochissimo ed è esteticamente davvero molto bella, suggestiva ed in linea con il mood generale dell'ambientazione proposta. Ha qualche problemino di adattamento a diverse risoluzioni/browser e ai cellulari ma a) ci stanno lavorando e b) non si tratta comunque di problemi che inficiano il gioco.
A quelli che non amano le grafiche scure potrebbe, ad una prima occhiata superficiale, sembrare troppo scura, ma i colori delle chat invece sono organizzati in modo che ogni azione abbia uno sfondino grigio chiaro e caratteri neri con un font abbastanza grande che le rende non solo banalmente leggibili ma anche non stressanti per la vista.
AMBIENTAZIONE: Non sono una giocatrice da Land fantasy, credo di aver messo piede in questa sezione di gdr-online per l'ultima volta durante gli ormai lontanissimi anni del liceo. Polvere Nera, però, mi ha catturata da subito perché la sua ambientazione non assomiglia a niente di già visto, e sconfina a tratti (tratti pure abbastanza corposo) nel genere letterario new weird che amo. Leggendo l'ambientazione si capisce, insomma, che i gestori non hanno aperto PN per dare alla luce l'ennesimo clone della Land capostipite di tre quarti delle Land fantasy, ma per offrire un prodotto nuovo, originale e curato in ogni minimo aspetto (ci sono persino i modi di dire e i libri più diffusi in on).
Ultima cosa, anche questa fondamentale, da aggiungere su questo punto è che l'ambientazione non è un'entità statica che fa da sfondo cartonato alle giocate ma progredisce insieme ai giocatori e grazie ai giocatori attraverso filoni di quest progressivi decisamente interessanti, intriganti e ricche di spunti per niente scontati. Non mancano poi le quest one shot che riescono in genere a trasmettere la vibe dell'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo in pochini ma nonostante questo ho trovato qualcuno con cui giocare praticamente sempre, pure di mattina, e le giocate sono sempre state piacevoli e scorrevoli. Non sono (siamo, perché manco io) tutti velocissimi, ma in un paio d'ore si riescono a fare delle giocate dense e decenti. Lo stile di scrittura di tutti i giocatori con cui ho giocato è asciutto, normale italiano senza eccessi di infiocchettamenti, leziosità e linguaggio pseudo-aulico fuori luogo.
Vengono offerti spunti a tutti fin da subito, sia dagli altri giocatori, sia dai master in quest e sia nell'ambito del gioco di corporazione e non bisogna aspettare svariate ere geologiche prima di riuscire a ritagliarsi uno spazietto nel contesto di gioco.
Un elemento su cui vorrei spendere due parole e che credo sia la forza di Polvere Nera, insieme all'ambientazione, è la sua community, e lo dico da persona che di solito le community le odia e abbandona qualsiasi gruppo o server discord dopo tre giorni per il fastidio, quindi credo valga doppio. Da nuova arrivata non mi hanno mai fatta sentire quella che alla festa non conosce nessuno e guarda gli altri che si divertono senza sapere come inserirsi, nonostante molti di loro si conoscessero ormai da svariati mesi. Non ho mai percepito malumori, fastidi o polemiche (magari ci sono, ma se è così sono tutti molto bravi e maturi da tenersele per sé e non contagiare gli altri). Fare parte della community, comunque, non è un obbligo: ci sono giocatori che non lo fanno e giocano tranquillamente anche da molto tempo. Non ci si sente esclusi e non si hanno difficoltà nemmeno se proprio non si ha voglia, insomma.
SERVER: È Altervista e fa sempre il suo buon lavoro.
CODICE: Il codice è un gdr-cd (credo 5.x) non troppo modificato con pacchetti aggiuntivi vari ed eventuali. Non amo particolarmente il fatto che per chi conosce gdr-cd è davvero molto evidente che si tratta di GDR-cd, però fa il suo lavoro, permette di giocare in modo fluido, non è buggato e non ha mai creato intoppi di nessun tipo.
FUNZIONALITA': Non ho avuto difficoltà a capire come muovermi nella Land e fin da subito sono riuscita ad orientarmi tra i vari tastini e tra le varie funzioni, perché è tutto abbastanza intuitivo.
Esistono anche delle guide, che sono praticamente sempre presenti, però io personalmente non ne ho avuto bisogno.
La questione dell'iscrizione che deve necessariamente passare attraverso il server discord è controversa, immagino che non sia nelle corde di molti giocatori e io stessa all'inizio ero un po'HHHHHHHH però tutto sommato è un buon sistema sia per seguire ed integrare i nuovi che per filtrare l'utenza
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è chiara, scorrevole e non pesante da leggere. Come scrivevo sopra nella parte dedicata all'ambientazione ci sono delle chicche, tipo i modi di dire e il folklore, che aiutano molto ad immergersi nel mood (che per chi, come me, è abituato a giocare in contesti urban fantasy o horror con setting contemporaneo semi-realistico, non è una cosa supersupersemplice e scontata, ma per l'appunto la documentazione aiuta molto a dare le basi e un po' di pazienza con sé stessi fa il resto).
Anche la parte relativa al sistema è abbastanza chiara e si memorizza facilmente. Alla prima lettura ho avuto un po' di remore sulla parte relativa alla crescita dei personaggi perché temevo che il divario tra i vecchi e i nuovi fosse enorme, ma poi, andando avanti col gioco, mi sono dovuta ricredere perché effettivamente non è così e, come ho scritto più sopra, ci si inserisce senza difficoltà e alla pari fin da subito.
GESTIONE: La gestione è presente e se la community è quello che è - serena, matura, tutte le cose che ho scritto sopra - credo che sia anche merito loro. Sono presenti senza essere invadenti e accentratori e senza manie di protagonismo ed ego castranti ed ipertrofici, sia in on che in off. Guidano i nuovi in maniera serena e aperta al dialogo e hanno un modo di porsi equilibrato, senza essere intimidatori e senza però, d'altro canto, mancare di polso.
Anche il resto dei membri dello Staff mi è sembrato in linea col mood della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi un po' dappertutto sopra. Mi mancano un po' di drammini psicologici on perché sono abituata ad un gioco piú intenso da questo punto di vista (scelte difficili, dilemmi morali e altre amenità del genere) ma ne posso fare tranquillamente a meno.
Spero anche che arrivino PG nuovi, ma questo ovviamente non è un consiglio allo Staff, solo una speranza generica.
CONCLUSIONI: Come ho già scritto sopra Polvere Nera non mi sembrava una Land nelle mie corde per diverse cose, è diversa da tutto quello a cui sono abituata, ma sono davvero contenta di aver superato le mie remore ed essere rimasta a provarla.
anhedonia è iscritto dal 17/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
anhedonia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cecilia "
anhedonia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
anhedonia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/06/2022 10:19:53 da anhedonia
Il gestore di Polvere Nera ha risposto alla recensione il 22/06/2022:
Grazie <3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?