Gioco in Beta Test
Pandora Upside Down High School è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Pandora Upside Down High School
URL: https://upsidehs.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Slice of Life #Scuola di Magia #High school #razze sovrannaturali #Teen drama #Adolescenti
Data Pubblicazione: 31/08/2022
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Classifica dei giochi più visti del 2023!
03/01/2025 - Nuove funzionalità portale News!
02/12/2024 - Calendario dell'Avvento 2024
13/11/2024 - La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
11/11/2024 - Riapertura iscrizioni
15/10/2024 - Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
07/10/2024 - Benvenuto Dominion!
25/09/2024 - Spirit Week 2024!
20/09/2024 - Gita nel tempo!
21 1 6
Valutazione media su 28 recensioni:
7,89
02/01/2025 - GRAFICA: Da amante dei temi scuri non posso non apprezzare questa scelta: non solo rispetta i colori della scuola (nero e oro), ma trovo che è utile a ridurre l’affaticamento degli occhi in una cera misura, specie per chi come me, trascorre lunghe ore davanti al computer in particolar modo in orari serali; il colore dorato (o in alcune icone arancione) di integra nel contesto grafico e spicca senza risultare eccessivo o troppo distaccato o pesante. Le skin aggiuntive a tema (Natale ed Estate) donano un tocco di colore e vitalità, pur restando “scure” in grado di farti vivere l’atmosfera natalizia (accompagnata da una playlist ad hoc per l’occasione) e l’hype per l’estate.
A mio avviso, la grafica è il biglietto da visita di una land ed è fondamentale nella presentazione poiché anticipa ciò che si andrà a scoprire in game: un GDR con una grafica minimalista o scadente, si traduce in scarso interesse per la cura in quel che è “l’aspetto fisico”. Pandora ti colpisce dritto all’occhio e al cuore e la cura dei dettagli è ciò che mi ha incuriosito e mi ha spinto ad iscrivermi.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è una fusione perfetta fra lo spin-off “Legacies” e “Beautiful Creatures” da cui trae ispirazione per la trama: gli studenti della PUDHS frequentano il liceo in attesa di essere reclamati da uno dei 5 ancestrali rivelando la loro vera natura e prendere il posto che spetta loro nel mondo soprannaturale. Tale progetto è stato voluto e ideato dal preside dell'istituto che vuole essere una guida in attesa del compimento dei 21 anni (anno della chiamata) e la nascita di “nuovi simmetrici”. Oltre ad essere chiara fin da subito, viene rispettata nello sviluppo del gioco e implementata dai vari spunti cui contribuiscono anche gli utenti con il loro gioco ad arricchire. Di conseguenza, si rimane fedeli alla trama senza discostarsi con parabole assurde; allo stesso modo dà la possibilità di creare più spunti di gioco e di approfondire le dinamiche personali del proprio PG con “quest personalizzate”. All’iscrizione è possibile scegliere fra 12 razze e lo status economico sociale di appartenenza la propria famiglia. Lo stampo “classista” (essendo un liceo privato ed elitario), non penalizza l’utente che sceglie un PG borsista, nel senso che chiunque riesce a trovare il proprio spazio nel gioco.
La descrizione delle chat ti fa comprendere com’è il luogo in cui ti trovi ma allo stesso tempo ti permette di “spaziare”: dove non arriva l’immagine di riferimento c’è l’immaginazione del player che riesce a muoversi liberamente e senza essere incoerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La community di Pandora è attiva e accogliente, con players appassionati e una narrazione che mantiene sempre vivo l'interesse. Il livello di gioco è alto, grazie ad una buona gestione del ritmo delle trame e alla possibilità di partecipare sia a eventi collettivi sia a storyline personali. L'interazione tra i personaggi è ricca di sfaccettature, garantendo una vasta gamma di esperienze, dalle amicizie alle rivalità.
Per quanto riguarda le disponibilità, i nuovi utenti vengono inglobati subito nelle trame di gioco al punto che nelle quest vengono "preferiti" i nuovi ai vecchi giocatori: si contano le Quest che si hanno all'attivo e si selezionano i PG con il minor numero di quest: ciò viene fatto per permettere a tutti di giocare e non “privilegiare” i veterani, lasciando il giusto spazio per giocare a tutti.
Inoltre ci si accorda facilmente per giocare.
CODICE E SERVER: Altervista, al solito, che è un po' il solito e un po' la confort zone di tutti. Che è comunque stabile. Il codice è fatto molto bene con funzionalità che non ho visto da altre parti.
FUNZIONALITA': I lanci di dado sono davvero ottimizzati bene, non devi fare nessun calcolo (nemmeno negli scontri). Ma poi è pieno di chicche tipo i corsi che puoi sceglierti dalla scheda, il sistema di elezioni, l’agenda personale che ti fa arrivare un messaggio quando accedi il giorno in cui c’è l’appuntamento, i gruppi di messaggistica, il giornale/podcast con anche i commenti on. Sicuro me ne sto dimenticando altre 1000 per quante sono, ma tutte ti agevolano il gioco che è un piacere.
DOCUMENTAZIONE: Molto corposa ma scritta molto bene, la tengono aggiornata anche se non sempre subito subito, ma c’è la funzione di ricerca e trovare le cose è davvero facile.
GESTIONE: È da tempo che non trovavo un posto così, dove hai 20000 motivi di scendere in chat e dove ogni role ti può davvero dare qualcosa al PG in termini di esperienza, legami ed evoluzioni. Good!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così perché è davvero piacevole dedicare tempo a questa Land e si vede la cura con la quale viene seguita.
CONCLUSIONI: È da tempo che non trovavo un posto così, dove hai 20000 motivi di scendere in chat e dove ogni role ti può davvero dare qualcosa al PG in termini di esperienza, legami ed evoluzioni. Good!
misentounastronza01 è iscritto dal 02/01/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
misentounastronza01 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "jake"
misentounastronza01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
misentounastronza01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/12/2024 - GRAFICA: Va' molto a gusti ma c'è da dare atto che la palette di colori scelti non dà fastidio alla vista, nemmeno in orario serale. Plus: in base agli eventi la grafica cambia, tipo d'estate oppure adesso che è Natale (è bellissima!!) Halloween... persino con eventi lunghi (tipo la gita scolastica nell'epoca vittoriana che abbiamo fatto ad ottobre!). Se non tutta qualche elemento che ti aiuta anche nell'immersione del periodo rendendo il tutto più... magico.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto particolare perché unisce due temi diversi: quello magico del sovrannaturale e quello scolastico dell'High School americana. Con un setting così puoi anche giocarti davvero di tutto, anche perché è tutto molto ben amalgamato (anche se io preferisco la parte più magica). La cosa però che mi piace di più è che la scuola non è solo un posto dove studiare (anche se a differenza dei GDR di Harry Potter dove sono stata qui le lezioni non vengono giocate ma i laboratori sì che ti permettono così di creare pozioni e oggetti!), ma anche dove vivere tutte le emozioni e i drammi tipici dell'adolescenza: amicizie, rivalità, amori, e tantissime avventure. Ogni giorno puoi partecipare a eventi, feste e attività extrascolastiche che ti permettono di costruire il tuo personaggio in modo profondo, sia sul piano sociale che magico. La trama è coinvolgente e non manca mai di sorprendermi.
Le famiglie (che sono fondamentali) non sono solo un gruppo di persone legate da un cognome, ma ognuna di essa ha una connessione diretta con gli Ancestrali, entità potentissime che ne determinano la posizione e l’importanza. La cosa che mi affascina di più è come ogni famiglia, a seconda della sua "reclamazione" da parte di un Ancestrale, porti con sé una certa eredità e prestigio. Famiglie che puoi creare tu all'iscrizione in land: che siano pure/supreme, ricche, povere o... insignificanti! Sei anche tu a decidere a quale (o quali) ancestrali legare la famiglia del tuo personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meraviglioso! Strepitoso! Gli utenti sono tutti disponibili a giocare. Se capita che non sono disponibili ci si accorda facilmente "prenotandosi" a qualsiasi orario. Ebbene sì, perché abbiamo i players allodole (ovvero quei players che giocano anche oppure solo al mattino), i players leoncini (attivi al pomeriggio) e i players gufi (ovvero quei players che preferiscono l'orario serale/notturno). Quindi sì, il gioco - a qualsiasi ora ti vien voglia di giocare - c'è sempre. Poi c'è da dire che tutti utilizzano molto volentieri la sezione: "disponibilità di gioco" dove scegli una chat e un'orario per trovare qualcuno con cui giocare invece di aspettare parcheggiato in chat (non piacciono a nessuno i pg "belle statuine" eheheh) o di contattare tutta la lista presenti (che è un lavoro noioso!). Il blocco dei caratteri aiuta ad avere una lunghezza azione piuttosto omogenea, poi ci sono alcuni con azioni più lunghe ma nulla di eccessivo. Si gioca bene, anche perché gli spunti non mancano, a volte sono pure così tanti che qualcosa devi lasciare indietro. Purtroppo.
CODICE E SERVER: Da quel che ho capito è sempre in lavorazione: ci son sempre miglioramenti (sia alla parte grafica sia soprattutto alla parte dei codici) in corso con una certa frequenza e regolarità. Il programmatore non sta mai fermo (e talvolta capita che un bug l'ha causato proprio lui xD). Ogni tanto spunta fuori qualche bug ma viene risolto il più presto possibile. E anche se si appoggia ad Altervista (e sappiamo tutti com'è) non ho mai avuto problemi di stabilità finora.
FUNZIONALITA': La documentazione è strutturata in modo chiaro e logico, con sezioni ben definite che permettono di navigare facilmente tra le informazioni. Come il tastino "Ricerca" tramite parole chiavi ad esempio. Ogni dettaglio è spiegato in modo preciso senza essere mai troppo prolisso o noioso. Trovo che la documentazione sia proprio uno dei suoi punti di forza perché non lascia nulla al caso, ma fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno l'ambientazione, le meccaniche di gioco e le possibilità offerte. E ti lascia comunque ampio spazio creativo per creare il pg come lo desideri. Anche questa è sempre in ampliamento e spesso in base alle necessità degli utenti (se ad esempio ci sono cose poco chiare o non approfondite, viene modificata per rendere tutto il più comprensibile possibile).
DOCUMENTAZIONE: Io non ne so nulla di gestione perché ho sempre ricoperto il ruolo di giocatrice ma posso immaginare che gestire un GDR non è mai un compito semplice; però è bello vedere quanto impegno ci sia da parte di chi se ne occupa. Sono attenti e responsabili. La cosa che apprezzo di più è che ci sia un impegno continuo per migliorare in questo aspetto, risolvendo situazioni delicate e garantendo che le informazioni vengano trattate con rispetto. Mantenere l'equilibrio tra gli utenti è complesso ma è evidente che c’è un costante lavoro per cercare di rispondere alle esigenze di tutti. Anche se a volte ci sono malintesi, vedo che i gestori cercano sempre di affrontarli in modo costruttivo. Se un player è indeciso, si mettono a disposizione e cercano di aiutarti e dissipare ogni dubbio. Se stai per prendere una decisione "drastica" per il tuo pg (come quella che ho preso io), ti contattano tutti chiedendoti: "Ne sei davvero sicura? Sei consapevole delle conseguenze che avrai?". Sono stati dolcissimi a voler assicurarsi che fossi davvero sicura della mia scelta e di ciò che avrebbe potuto comportare per il mio pg. La gestione attiva delle meccaniche di gioco, in particolare l'uso di PNG, è stata un punto di riflessione, e l'apertura al cambiamento dimostra la volontà di migliorare il sistema e permettere a tutti di giocare in modo più equilibrato.
Infine, anche se a volte sembra che ci siano delle difficoltà nel gestire richieste o conflitti, è evidente che c'è una volontà di coinvolgere la community e ascoltare le diverse opinioni. Mi sento comunque positiva riguardo alla gestione, perché ogni passo che fanno è mirato a rendere il gioco migliore e più inclusivo per tutti. E inclusivo per davvero se vedete la varietà di PG che ci sono in land!L
GESTIONE: Io non ne so nulla di gestione perché ho sempre ricoperto il ruolo di giocatrice ma posso immaginare che gestire un GDR non è mai un compito semplice; però è bello vedere quanto impegno ci sia da parte di chi se ne occupa. Sono attenti e responsabili. La cosa che apprezzo di più è che ci sia un impegno continuo per migliorare in questo aspetto, risolvendo situazioni delicate e garantendo che le informazioni vengano trattate con rispetto. Mantenere l'equilibrio tra gli utenti è complesso ma è evidente che c’è un costante lavoro per cercare di rispondere alle esigenze di tutti. Anche se a volte ci sono malintesi, vedo che i gestori cercano sempre di affrontarli in modo costruttivo. Se un player è indeciso, si mettono a disposizione e cercano di aiutarti e dissipare ogni dubbio. Se stai per prendere una decisione "drastica" per il tuo pg (come quella che ho preso io), ti contattano tutti chiedendoti: "Ne sei davvero sicura? Sei consapevole delle conseguenze che avrai?". Sono stati dolcissimi a voler assicurarsi che fossi davvero sicura della mia scelta e di ciò che avrebbe potuto comportare per il mio pg. La gestione attiva delle meccaniche di gioco, in particolare l'uso di PNG, è stata un punto di riflessione, e l'apertura al cambiamento dimostra la volontà di migliorare il sistema e permettere a tutti di giocare in modo più equilibrato.
Infine, anche se a volte sembra che ci siano delle difficoltà nel gestire richieste o conflitti, è evidente che c'è una volontà di coinvolgere la community e ascoltare le diverse opinioni. Mi sento comunque positiva riguardo alla gestione, perché ogni passo che fanno è mirato a rendere il gioco migliore e più inclusivo per tutti. E inclusivo per davvero se vedete la varietà di PG che ci sono in land!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da consigliare o da suggerire. Mi piace tutto così com'è.
CONCLUSIONI: Sono davvero impressionata da quanto tutti siano coinvolti nel gioco e spero che questo aspetto resti uguale. Si sente proprio il calore, si sente che ognuno (dalla gestione al semplice giocatore) ci mette il cuore e questo fa una grande differenza. Ogni volta che gioco, mi sento come se facessi parte di un'avventura epica insieme agli altri e mi sento a casa. Siete la mia "safe zone" in una tempesta tropicale.
diavolita92 è iscritto dal 19/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
diavolita92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alice"
diavolita92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
diavolita92 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/12/2024 - GRAFICA: La grafica è carina e non affatica. In alcuni momenti dell’anno viene aggiornata, tipo d’estate, a Natale, Halloween o per i viaggi nel tempo. Quella estiva a tratti è un po’ troppo fosforescente, ma nell’insieme è molto curata e non disturba soprattutto la lettura delle azioni, che è la cosa più importante.
AMBIENTAZIONE: L’aspetto scolastico è legato a club e laboratori, non vengono giocate lezioni o esami il che rende più agevole il gioco per chi è meno interessato. Il fiore all'occhiello della land è però l'idea di dividere il mondo in cinque Ancestrali (una sorta di dei) in antagonismo tra loro per reclamare i personaggi, che ha delineato un mondo chiaro e coerente, in cui le varie razze sovrannaturali hanno una predisposizione verso uno di loro ma non sono obbligate a seguirla, quindi c'è un'elevata possibilità di personalizzazione. Inoltre la land è collocata prima dei 21 anni, periodo in cui la persona vive il "Libero Arbitrio", quindi non è ancora soggetta alla sua influenza ma deve trovare la sua strada verso uno dei cinque. Anche la famiglia di provenienza è rigidamente strutturata in un contesto sociale a caste, spesso inserite in Organizzazioni affiliate agli Ancestrali e orientate verso un obiettivo. Il problema è lo sbilanciamento dei cammini nel gioco: scegliere il cammino Descendium è la chiave per un'esperienza di gioco più 'facile' e con meno - se non alcun - ostacolo e/o imprevisto all'orizzonte, poiché a livello scolastico i comportamenti che potrebbero portare a conseguenze spiacevoli tendono ad essere perdonati in quanto considerati effetti dell'influenza dell'ancestrale, mentre a livello familiare sono addirittura premiati per la stessa ragione - coerentemente con l'orientamento della famiglia. Ne consegue uno spostamento generale dell'asse di gioco verso la parte Descendium, non solo perché la maggior parte dei pg sceglie la strada meno impervia, ma anche perché nelle dinamiche di pvp risulta difficile, se non impossibile contrastare una categoria per la quale l'ambientazione stessa non ha previsto un punto debole. Questa problematica diventa rilevante soprattutto quando la controparte segue invece il cammino Ascensium, che risulta invece facilmente ricattibile: ad un pg ascendium basta poco, praticamente anche solo scostarsi dalle role di studio o di semplice conversazione, per commettere qualche azione punibile sia dalla scuola che dalla famiglia, oltre che controproducente rispetto alla benevolenza dell'ancestrale scelto, a meno di non sfruttare delle “zone grigie” in cui atteggiamenti che non sono affatto da Ascensium non vengono penalizzati perché non esiste la decurtazione dei punteggi, o ideare una famiglia permissiva. Tanto più che i numeri parlano chiaro, al momento ci sono solo due o tre pg che giocano gli svantaggiati (dormitorio Gamma) e la prevalenza del cammino seguito è Descendium. Il gioco più incentivato rimane quello della popolarità e delle “amicizie dall’alto”, e di conseguenza il PvP, mentre tutti i tentativi che ho visto fare in gioco per sviluppare il PvE sono stati ampiamente bocciati. Al massimo quando avviene qualche cambiamento è per mezzo deus ex machina, come le riforme del Preside a inizio anno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario come ovunque, c’è chi predilige azioni più prolisse e chi più brevi, c’è un limite dei caratteri a 2500 che non è poco ma per chi vuole dilungarsi è sicuramente restringente. Mai trovato difficoltà a trovare gioco o spunti. Se sullo stile non si può fare commenti perché sono gusti, il problema principale restano gli episodi di metagame, backchatting (vietato se non per il necessario per chiedere di entrare in gioco) o lo scaricare il salvachat delle giocate altrui che non sono affatto rari, anzi direi piuttosto diffusi, tanto che la gestione più volte è dovuta intervenire con degli avvisi in bacheca cui non sembra far seguito un vero e proprio controllo, dal momento che vengono comunque reiterati. Ne consegue la spiacevole sensazione di non poter contare né sul fairplay, né sulla gestione stessa che lo tuteli. Inoltre si percepisce la paura di andare contro i popolari perché come fuoriesci dal rettangolino di gioco che ti consentono vieni blastato su ogni livello, on e off, quindi le persone che vogliono giocare tranquille si espongono poco. Ciò è evidente anche da come è calato drasticamente rispetto all’anno scorso il gioco promosso autonomamente dall’utenza media. Periodicamente salta fuori il capro espiatorio di turno, preghi solo di non essere tu.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo molto, ma il programmatore è un gestore e anche se ogni tanto salta fuori qualche bug il sito è funzionale. Modifiche richieste che non stravolgano l’assetto della land vengono periodicamente apportate. Ho avuto un sacco di problemi con la stabilità del sito ma forse è il solito problema di appoggiarsi ad altervista.
FUNZIONALITA': Sono abbastanza complete, specie la messaggistica è fatta molto bene, ci sono parecchi tool che coprono l’intero assetto del gioco. Manca il sistema bancario ma si spendono punti all’iscrizione per lo status di ricchezza di famiglia, ma non essendoci neanche un vero specchietto del potere di spesa di ogni fascia, le sue disponibilità economiche sono un po’ blande e rendono il costo della fascia più alta (30 px, non pochi visto che si sale abbastanza lentamente e ci sono tante cose in cui spenderli) abbastanza inutile, visto che con 10 px in meno hai quasi gli stessi bonus, calcolati dal sistema in automatico. Inoltre, non essendoci un mercato a livello interpretativo non c’è quasi differenza tra “Ricco” e “Facoltoso” (ex Ricco da far schifo). Non credo ci sia intenzione di inserirlo, però credo sia necessario almeno approfondire cosa puoi e non puoi giocare nelle varie fasce, almeno nella documentazione. Era stato richiesto quasi un anno fa ma è passato in sordina rispetto ad altre cose.
DOCUMENTAZIONE: Non è prolissa ed è abbastanza completa, ci sarebbe la necessità di approfondire alcuni aspetti (vedi status economico, per fare un esempio) o la ricerca anche tramite tool non sempre è intuitiva, ma una volta familiarizzato con la doc è facilmente consultabile.
GESTIONE: Essere gestori non è mai semplice perché come fai una cosa per accontentare una fetta dell’utenza ne scontenti un’altra, è un lavoro a tempo pieno ma si presume che chi sceglie di farlo lo prenda con consapevolezza. In primis che ti fai garante della privacy di un utente: commentare in bacheca questioni tra loro e chi era andato via, ticket personali sbandierati nei gruppi off dove la questione non c’entrava, messaggistica on girata a terze parti (che te lo vengono pure a dire). Tutela zero verso le richieste di intervento in atteggiamenti scorretti di ostracizzazione del gioco, di palese metagame studiato per sfruttare le meccaniche del gioco senza muovere niente in chat, a favore del gioco attraverso png (che però non possono essere mossi o interpellati on game, però ad esempio avevano – perché dopo una lunga discussione a riguardo è stato limitato – un impatto enorme sulle votazioni in via totalmente di background). La gestione di un gdr dovrebbe – a mio avviso – incentivare e distribuire gioco a tutti, non sottrarlo. Le cariche principali sono in mano ai gestori o a chi i loro pg decidono di metterci, e che il gioco sia limitato ad ingraziarseli è tristemente sterile e porta a considerare chi va contro il rosicone di turno, quando sono stati aperti fior fiori di ticket per portare avanti il gioco di contrasto spesso abbandonati o perché rifiutati senza aiutarti a trovare un modo insieme di realizzare quel che vuoi fare, o perché partiva una controffensiva ancora prima di aver avuto modo di palesare l’intenzione in on.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio caldamente di staccare il gioco di pvp dalla gestione, specialmente a livelli così importanti, perché è impossibile che non ci sia conflitto di interessi anche qualora uno fosse il giocatore migliore di sempre. I giocatori non hanno gli stessi mezzi come l’accesso a role e messaggi, che allo stesso tempo devono essere monitorati dalla gestione per sorvegliare il rispetto del regolamento (quindi non si possono neanche non leggere). Ridistribuire il gioco a tutti e non accentrarlo, che non vuol dire che tutti devono vincere, ma almeno che abbia senso gareggiare. Calmare i toni, soprattutto quando c’è necessità di chiarire le situazioni.
CONCLUSIONI: Mi sono presa un sacco di tempo per lasciare una recensione per essere il più obiettiva possibile. Non ho potuto mettere chiaramente tutto né nel bene né nel male, ma non è una land che attualmente consiglio soprattutto a chi non vuole fare un certo tipo di gioco che ho ampiamente spiegato sopra. Si va via amareggiati per il clima, non per le potenzialità del gioco che sono infinite.
spaic è iscritto dal 12/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2025 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
spaic ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sebastian"
spaic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
spaic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/11/2024 - GRAFICA: La grafica può piacere come non piacere. C'è chi la troverebbe poco cool e un po' retrò ma a me non dispiace affatto (e sono una che guarda molto all'aspetto esteriore e come è "confezionato il prodotto"). Le skin aggiuntive sono un'altra chicca che, seppur non necessaria, rende la piattaforma esteticamente diversa di volta in volta durante alcuni eventi specifici (come i viaggi nel tempo e il camp estivo) o festività (tipo Halloween).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sembra ben delineata e viene spesso richiamata durante le giocate e gli eventi proposti dai master e dagli utenti. Ho partecipato a diverse quest e tutte sono state entusiasmanti, qualcuna più e qualcuna meno. Menzione d'onore agli sport magici (totalmente inventati e con un loro sistema di skills e dadi) che sono una chicca e rendono piacevoli i tryouts e le competizioni. Ammetto di non aver letto tutte le razze ma so che alcune di queste sono state ridimensionate (e forse, probabilmente, livellate). Ricordo che all'inizio i necromanti potevano - con un semplice potere - resuscitare i morti. Non è più così! Altre differenze che ho notato rispetto ai primi tempi sono la cancellazione di una razza - rimasta png - per fare posto a un'altra (non so se per appetibilità o altro ma questo dimostra che la gestione non resta ferma e sa creare escamotage al momento giusto dopo attenta valutazione, perché d'altronde la land è in beta e in continua evoluzione).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio/alto. Si può trovare gioco un po' a tutte le ore, che sia al mattino, al pomeriggio o alla sera (a differenza di altre land ho soltanto notato che diventa più difficile dopo una certa ora - i giocatori notturni sono pochissimi! - ma questo non è un male). Io sono una giocatrice che riesce a seguire la land e gli spunti senza particolari problemi quindi non ho mai trovato difficoltà a giocare personalmente. Devi solo buttarti a capofitto in chat (un consiglio che do ai nuovi) e chiedere chiedere chiedere! Uguale per le quest: lanciatevi senza paura. Il limite caratteri si attesta sui 2000 ma ci sono molti player che giocano più snelli. Non ho riscontrato interruzioni da disturbatori o spammer in questo periodo. Filato tutto liscio!
CODICE E SERVER: Il codice si basa su un open source modificato dal programmatore (che non è una persona esterna alla land grazie al cielo ma fa parte della gestione quindi è sempre disponibile quando serve!) da che ho capito e mi sembra di aver letto nella home page della land. Come ho già accennato poco sopra ci sono skin aggiuntive (che devono pure essere caricate quindi il programmatore è fondamentale) ma non si ferma tutto qui. Le proposte dei giocatori vengono accolte anche il più celermente possibile ho avuto il piacere di notare. Il server è Altervista: ha i suoi momenti di down o di rallentamento ma tutto sommato a me non ha dato particolari problematiche.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono parecchie - alcune non sono niente di nuovo rispetto ad altre land del genere uf però le trovo molto utili: sistema elezioni anonimo e non (non ho mai provato a spuntare la x del NON-ANONIMO per vedere cosa succede ma è presente!), sistema votazioni Ancestrali per la Bussola (il punto focale del gioco fantasy che è quello che mi piace di più), messaggistica on separata da quella off con anche creazione di gruppi ed editor per postare immagini o link cliccabili, sistema di contrabbando automatico (vuoi tentare di reperire alcol, sigarette e/o erba per le tue feste o reunion illegali a sgamo? due click e hai fatto), sistema di furtività automatico per le bacheche on, sistema di esplorazione del Mondo Ancestrale ed Encyclopedia delle creature, sistema di lancio randomico di poteri e tanto altro ancora (tipo il sistema dei Sogni, anche questo randomico o il passaggio di tot cariche di un oggetto così da non perderti a fare un "torna indietro" continuo). Davvero, per ogni evenienza c'è un automatismo che ti permette di fare (quasi) tutto senza dover scomodare nessuno. Muoversi all'interno del sito potrebbe non risultare fluido subitissimo. Ancora oggi mi trovo a cliccare Servizi anzi che Uffici o viceversa, per trovare quello che mi serve. Se ci sono dubbi c'è sempre qualcuno che ti aiuta (che siano i giocatori o la gestione stessa).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta (ma ho visto di peggio) ma si riesce a leggere e sembra essere fluida anche perché non scritta con i caratteri piccolissimi e non mi serve la lente di ingrandimento (grazie al cielo sempre). Non ho letto tutto, però questo non serve, anche perché puoi sempre cercare al momento. Ogni tanto se cerco una cosa specifica non la trovo subito ma c'è anche la barra di ricerca in alto a destra che, se scrivi una parola chiave, ti rimanda a tutti i capitoli della doc in cui è presente. Il sistema, a tratti, potrebbe sembrare macchinoso ma quando lo applichi nelle role è di una facilità disarmante (esempio che mi viene in mente: il gioco dello Skirmish!)
GESTIONE: La gestione è composta in primis da tre gestori che mandano avanti la baracca e sono sempre disponibili a chiarire dubbi, domande e perplessità. Due gestori li ho già visti sicuramente in azione (il terzo non sono sicura) in un altro contesto e anche lì mi sono trovata bene quindi anche qui si vede il lavoro e l'impegno giornaliero. Non ho mai riscontrato particolari ritardi e intoppi con le richieste (è una gestione attiva e si vede). Menzione d'onore al fatto che cerchino consiglio dall'utenza (che è quella che mette in moto il gioco proposto) con sondaggi in forum e richieste di feedback in modo tale da ottimizzare il tutto. Può sembrare scontato, ma non l'ho visto fare a tutte le gestioni che ho incrociato nel mio "cammino". Hanno sicuro qualche difetto perché sono umani anche loro e nessuno è perfetto, ma ad oggi non posso dire di aver avuto qualcosa di cui lamentarmi e non ho notato scorrettezze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi sento di dare: più trame globali da giocare (non sono mai troppe!) che coinvolgano tutti e qualche quest/ambient buttata lì per caso a sorpresa (esempio: ci sono 3-4 o più pg che giocano in chat? Mi invento qualcosa per rendergli la giocata più frizzantina)
Per ora è tutto!
CONCLUSIONI: Ho provato più volte a giocare a questa land ma probabilmente mi serviva più tempo per godermela a pieno e così è stato alla fine. Da quando mi sono iscritta ad oggi è stata un'esperienza positiva quindi il mio voto finale è un 8/10. Avanti così!
fancy è iscritto dal 07/11/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fancy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/08/2024 - GRAFICA: La grafica é deliziosa e funzionale.
Non troppo scura ne troppo chiara, si gestisce bene anche da telefono, si permette qualche fronzolo dove una funzionalitá ne guadagna, come nel caso della messaggistica ON, ma laddove serve resta chiara e semplice, come nella gestione delle abilitá in scheda. Per quanto mi riguarda, una grafica non deve fare altro che esaltare le funzionalitá del sito e questa ci riesce.
Chapeau le varie skin che dimostrano una dedizione particolare a far si che lo stile grafico del sito richiami l'andamento dell'ambientazione.
Unica pecca, trovo che fare parte del menú principale solo con link-immagine renda il tutto un po' confusionario per i nuovi utenti, o almeno lo é stato per me. Al pc ci sono dei tooltip ma sono un po' lenti ad apparire, mentre da cellulare bisogna andare un po' a tentativi!
Si tratta di qualcosa che comunque si risolve con l'abitudine, quindi nulla di troppo grave.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é esattamente quello che promette: un misto di Urban Fantasy (gli ancestrali, le razze...) e Slice of Life (l'ambiente scolastico/adolescenziale).
Entrambi sono spesso valorizzati non solo dall'ambientazione di base ma anche dalle quest, dagli eventi e dai png proposti.
La land lascia la costruzione del personaggio molto libera in termini di statistiche, abilitá e tratti particolari: in soldoni l'ambientazione ti da le premesse ma, nei limiti del coerente, su quelle premesse ciascuno costruisce il personaggio come vuole, cosa che adoro.
Per quanto riguarda il setting geografico, da quando sono qui ho visto la land cambiare completamente per permettere un gioco estivo che a scuola avrebbe avuto poco senso. Fra la scuola e il campeggio c'é un tratto comune: sono ambientazioni abbastanza ampie e variegate da poter stimolare diversi tipi di gioco, ma comunque non troppo ampi, cosa che evita di rendere i tempi di spostamento una spina nel fianco e la dispersione dei personaggi eccessiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco é facilissimo, sia organizzandosi sia improvvisando ed é sempre bello trovare land dove i piú anzianotti cercano i nuovi.
Come in ogni land il livello varia ma direi che qui é medio alto. Disturbatori e spammer non me ne sono capitati.
Lo sviluppo del gioco viene lasciato molto libero dalla gestione, basti pensare al sistema dei whisper in bacheca con cui l'utenza in pratica autogestisce il circolare di quanto avvenuto nelle varie role.
L'ambiente di gioco é rilassato e la gestione scoraggia adeguatamente il portare l'on nell'off -poi magari qualche piccolo dramma c'é comunque, ma quello é inevitabile. Venivo da piccoli traumi su questo fronte, che mi hanno anche allontanato per lunghe fasi dai gdr, qui per ora ho trovato un ambiente tranquillo.
CODICE E SERVER: Il server é altervista che onestamente trovo subisca un po' troppi pregiudizi, negli ultimi anni é migliorato. In ogni caso grossi problemi qui non ne sto avendo.
É impressionante la quantitá di cose che vengono automatizzate e si vede che chi lavora al codice lo fa regolarmente. Certo qualche mini bug c'é ma si tratta di cose minori che vengono affrontate con prontezza, in una land che altro si potrebbe chiedere di piú?
Vedere funzioni automatizzate e modifiche al sito e alla scheda, anche per eventi di breve durata o proposti dall'utenza mi da l'idea che ci sia un buon dialogo fra utenza e gestione su questo fronte.
FUNZIONALITA': Rifacendosi al discorso del codice, la quantitá di funzionalitá automatiche é semplicemente impressionante. Dal sistema di gestione delle abilitá in scheda, al sistema di combattimento, alla funzionalitá per votare il cammino dei personaggi con cui hai giocato, al sistema di ticketing giá menzionato in altri commenti, tutto pare volto al dare ai personaggi la possibilitá di giocare il piú possibile autonomamente. Col pvp e il gioco competitivo in particolare questo é una manna dal cielo.
Posso solo immaginare quanto l'esistenza di tutte queste funzioni semplifichi la vita allo staff, riducendo il tempo da dedicare al mantenimento 'burocratico' della land.
Se proprio devo indicare qualche margine di miglioramento potenziale direi che non capisco molto bene la distinzione logica fra gli uffici dai servizi, per me poteva stare tutto sotto un'unica voce.
La ricerca nella documentazione é utile ma non sempre fa uscire i risultati anche quando ci sono, tuttavia per fortuna in quei casi se proprio non si trova ció che serve, basta chiedere e si ha sempre una pronta risposta.
DOCUMENTAZIONE: Per essere cosí corposa, é abbastanza intuitiva, credo necessiti di una rilettura per aggiornarla qui e la: ad esempio ci sono punti in cui si parla ancora dei Nephilim al posto, credo, dei Jinn.
La parte dell'ambientazione é spiegata benissimo, mentre alcune parti meccaniche tipo i combattimenti o il contrabbando mi sono risultate un po' confusionarie e ostiche da capire, forse perché spiegano prima come funzionano, cosa che spesso é automatica, rispetto a come vanno usate facendole sembrare piú complicate di quanto in realtá non siano!
GESTIONE: La gestione c'é, si vede che ci tiene e che sa dove vuole andare, e per la mia esperienza ho sempre avuto riscontri gentili e disponibili. Un paio di volte ho avuto bisogno di chiarire dei dubbi in corso di role e lo staff é intervenuto prontamente.
Dalla mia iscrizione ci sono state diverse quest e svariati eventi on, l'unica cosa che ancora non mi é capitato di vedere sono le quest improvvisate, non so se per scelta o meno. L'animazione del gioco é tanta, al punto che a volte manca il tempo e bisogna scegliere a cosa star dietro!
Vista l'affluenza di persone che si segnano alle quest, magari consiglierei di ampliare lo staff se si trovano gli elementi adatti per farlo, ma mi rendo conto che la cosa non sia sempre scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: oltre ai piccoli pareri giá espressi non ho altro da esprimere, va tutto piuttosto bene!
Keep going!
CONCLUSIONI: Nessun posto é perfetto, ma questo mi ha riportato a giocare da un paio di mesi per i buoni motivi elencati qui sopra. Per ora non posso che dire che é una land che si muove nella direzione giusta.
La consiglierei!
hideyourface91bp è iscritto dal 17/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hideyourface91bp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kay"
hideyourface91bp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hideyourface91bp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/08/2024 22:45:05 da hideyourface91bp
06/08/2024 - GRAFICA: I Gestori sono sempre molto attenti a dare alla Land quel tocco “visivo” molto piacevole. Io non me ne intendo molto per cui parlo da profano che ama le cose sbrilluccicose. In meno di un anno che gioco a Pandora, la grafica è cambiata almeno due volte per venire incontro alle esigenze dell’ambientazione. Mi riferisco alla macro-grafica, non ai particolari. Spiegherò meglio in Ambientazione cosa intendo. Resta il fatto che mi risulta piacevole e non stancante giocare su Pandora, a qualunque ora, sia di giorno che di sera. Inoltre gli accostamenti dei colori sono azzeccati e graziosi. Poi a dirla tutta, la gestione è in continuo ascolto e quindi anche su queste “frivolezze” cerca sempre di venire incontro all’utenza.
Ad ogni modo la grafica utilizzata è attinente all'ambientazione. La trovo ben organizzata ed omogenea e addirittura ci sono anche delle skin aggiuntive, legate ai cambi di ambientazione e realizzate anche per le basse risoluzioni.
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto su cui cercherò di soffermarmi di più. Premetto che non amo sviolinare, anzi chi mi conosce sa che sono anche piuttosto impietoso nei giudizi, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. L’ambientazione è originale, perché anche se ci troviamo di fronte a una Urban Fantasy con le solite Razze che conosciamo, con un condimento di ambientazione scolastica, c’è quel tocco di originalità poiché i personaggi si trovano sotto l’occhio continuamente vigile di, per così dire, divinità, definite Ancestrali che giocano a scacchi tra di loro per accaparrarsene quanti più possono. È divertente ingegnarsi per entrare nella mentalità del personaggio e anche dell’Ancestrale a cui il personaggio aspira. Inoltre tanta stima per i giocatori che si mettono d’impegno per avere il favore di tutti gli Ancestrali insieme, cosa che permetterà ai loro personaggi di raggiungere la simmetria, cioè l’equilibrio. Non è un gioco facile. È un gioco anche di calcolo e strategia che si fa in primis nella propria testa e che rende la sfida di gioco molto più appetitosa. Niente è precostituito, tutto è gioco e avviene in gioco. Ed è una sfida giornaliera che ti porta a ragionare su dove il proprio personaggio vuole arrivare e fin dove si vuole e si può spingere per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.
Non solo, come dicevo nella sezione “grafica”, durante questo mezzo anno passato, due macro-quest hanno portato i gestori a stravolgere completamente l’ambiente di gioco (sia in termini di grafica, che di chat, che di obiettivi di gioco giornalieri): i personaggi si sono trovati catapultati a febbraio-marzo in un’ambientazione indietro nel tempo, nel lontano 1996, a impersonare ruoli non propri e a dover nascondere la loro reale identità in modo da non stravolgere il passato e non mettere in allarme gli Umani presenti in quell’epoca; e ultimamente i personaggi sono finiti a fare un Campeggio estivo su un’isola misteriosa, dove la gestione ci ha permesso di fare un mucchio di gioco (sfide giornaliere, mini-quest, pvp sociale e fisico).
Insomma l’ambientazione è variegata e molto coinvolgente e, come detto, cambia di volta in volta e di pari passo anche la grafica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è un giudizio soggettivo, temo. Non mi sento di fare il maestrino. Dirò solo che ho le mie preferenze, come tutti i giocatori in qualunque gdr online, immagino. In generale però posso dire, obiettivamente, che la maggior parte degli utenti hanno un buon comportamento di gioco, scrivono bene, e descrivono bene, sono corretti e se ci sono dubbi, ci si confronta in sussurro e in caso di disputa si chiede un consiglio super partes alla gestione.
C’è chi è più zoppicante e chi invece eccelle, ma ripeto, questo è un gusto mio e non mi sento di dare giudizi che possono sembrare saccenti.
Ad ogni modo, al di là dello stile di scrittura, non ho mai trovato difficoltà a trovare gioco ogni giorno della settimana. Io gioco per lo più in orari pomeridiani e serali, ma qualche volta ho giocato anche di mattina e ho trovato sempre utenti disponibili.
CODICE E SERVER: Come già detto per la grafica, non sono un esperto. Il gioco mi gira bene sia su pc che su cellulare (iPhone). Ogni tanto qualcosa si pianta ma temo sia perché è il tipico GDRCD.
Quel che mi fa piacere però è che la Gestione ci viene molto spesso incontro, coi suoi tempi, quando segnaliamo bug o facciamo proposte di migliorie, valutando ovviamente se la cosa è fattibile o meno.
Ci sono stati diversi miglioramenti sia dell’interfaccia di gioco che di fronzoli, per cui posso ritenermi soddisfatto.
Ecco, magari farei un po' di “pulizie” perché mi capita a volte che il gioco mi si pianti, in termini di sms on o di mp off; qualche volta la chat non si aggiorna (ma questo mi è capitato di vederlo anche in altre land) e a volte inviare un’azione è un po’ ostico (ma non so dire se è colpa del server o se è la mia connessione fastweb).
FUNZIONALITA': Sono sincero. A me piace interpretare un personaggio. Il lato tecnico lo lascio agli altri e io mi adatto il più delle volte. Ma già il fatto che la land ti offre la possibilità di fare tutti i calcoli possibili di default (danni, successi, insuccessi, reazioni, etc.) per uno come me che si impappina coi numeri è una manna. Il tiro dei dadi è semplicissimo e gli esiti automatici sono ancora più semplici. Non devi metterti lì a fare addizioni o sottrazioni, fa tutto il sistema. Poi c’è l’Helpdesk dove c’è più o meno una risposta abbastanza immediata. Ed è facile anche accedere alle informazioni (la guida ha un motore di ricerca tutto suo). Ad ogni modo lo staff è raggiungibile in tempo reale anche attraverso messaggi personali (hanno un’utenza png) e quindi è molto semplice muoversi durante le giocate. Non servono le Guide, come accade in altre land, perché appunto lo staff è collegato tramite questi png di servizio, che richiamano i tarocchi, e risponde in tempi molto ragionevoli.
C’è pure una chattina off dove cazzeggiamo allegramente tutti e socializziamo parlando di cose che esulano dall’on (com’è giusto che sia, il disclaimer recita che non si parla dell’on, per evitare ovviamente metagame o dispute off per cose che si devono svolgere solo ed esclusivamente in on).
DOCUMENTAZIONE: C’è un po’ di tutto. Ci sono le razze, le spiegazioni degli ancestrali, dei laboratori, degli eventi. Hanno anche incrementato un po’ di più le informazioni su come “ragionano” gli ancestrali per cui ora è ancora più comprensibile il modo in cui giocarli. C’è, come già detto, una barra di ricerca per trovare più rapidamente la voce che si sta cercando. E poi nei forum interni di razza c’è la possibilità di fare domande più specifiche sulla razza che si sta giocando e fare proposte per incrementare la documentazione di razza. Attualmente stiamo lavorando ad alcuni rituali per i draconici che, tempo permettendo, stiamo approntando.
GESTIONE: La Gestione risponde in tempo reale, non fa muro ed è disponibile al dialogo. C’è stato un momento in cui ho avuto a che dire su alcune questioni ma il gestore che si è interfacciato con me è stato molto disponibile a comprendere le mie necessità. In generale i gestori hanno la loro idea, ma sono anche disposti ad ascoltare quelle dell’utenza: poi ovvio decidono loro se è un’idea valida o balzana. Sono presenti anche per creare gioco di quest e si inventano continuamente eventi e spunti di gioco utili per tenere desta l’attenzione dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono un utente che ama il gioco a 360°, dal simming alla quest. Quindi mi permetto di dare un consiglio sulla manodopera Master. Mi piacerebbe vedere più filoni e più possibilità di entrare in quest. Spesso vedo che si fa la conta delle “quest” fatte (in realtà sono sessioni più che intere quest. Quindi pinco ha fatto 9 sessioni di varie quest, caio 0: per cui alla prossima è giusto che caio partecipi). Non dico che sia un metodo sbagliato: è un metodo equo che si usa in tantissime land. Quello che però vorrei è che la gestione investisse su più master (ancor più di quelli presenti, anche perché alcuni di loro sono proprio i Gestori e non è che hanno tutto questo tempo) in modo da poter offrire un maggiore apporto di gioco e coinvolgere a stretto giro un po’ tutta l’utenza senza che i “veterani” aspettino mesi per poter accedere a una giocata organizzata dai master. In realtà, a dirla tutta, i master seguono anche il gioco dell’utenza, dando la possibilità di muoversi in free durante un periodo di quest, in modo da premiare anche con sessioni personalizzate, per cui questa non è una critica, visto che il gioco comunque si muove. Però ecco, provando ad aumentare la manodopera master tutti gli utenti si sentiranno maggiormente coinvolti, secondo me.
Riguardo invece al metodo di combattimento mi sono ritrovato spesso con delle perplessità sugli esiti dei dadi. Avendo un pg molto fisico e quindi con valori alti di Rissa, mi sono ritrovato spesso a vedere che il sistema premia molto la schivata e la parata a sfavore dei tiri alti di attacco. Ma questo è un discorso lungo che un giorno, con più calma, vorrò affrontare con i gestori.
CONCLUSIONI: Giudizio assolutamente positivo. È una land con enormi potenzialità. Ci sono stato due volte: la prima è andata così così anche perché il personaggio che avevo creato non era nelle mie corde; stavolta invece mi sento perfettamente integrato e mi compiaccio di come si sta evolvendo il gioco del mio personaggio. Non aggiungo altro a quanto già detto e auguro buon lavoro a tutto lo staff e tanto buon gioco a tutti noi utenti. Daje tutta!
peterpan è iscritto dal 06/08/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
peterpan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brett"
peterpan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
peterpan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/07/2024 - GRAFICA: Io non ho mai visto una land cambiare TOTALMENTE POSTO con la grafica e codici.
Mi spiego meglio, durante il periodo scolastico è una scuola per sovrannaturali ma i mesi estivi diventa praticamente un'altra land! UN'ALTRA LAND. Tutto cambiato, chat nuove, posti nuovi grafica nuova ambientato su un'isola per vacanze.
Davvero io non mi sarei mai aspettato una cosa del genere e non ho mai visto rovesciare come un calzino una land dal nero al bianco quindi complimenti allo staff a chi ha graficato ed a chi ha smanettato (e magari anche smadonnato) dietro i codici.
Inoltre ci sono anche delle skin aggiuntive anche old stile, tipo millennials che ho apprezzato moltissimo e che ogni utente può usare e cambiare quando vuole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è praticamente ovunque anche nelle giocate tra semplici player condita ovviamente con spunti di gioco dati da eventi globali e quest. Posso fare un esempio freschissimo durante questo periodo estivo con l'avvento dei Daimon PNG (di cui non dico altro per non spoilerare) che possono essere portati ovunque assieme ai personaggi ed anche intereagire con altri Daimon di altri pg (insomma era per fare un esempio molto attuale)
Quindi per quanto riguarda la mia esperienza, seppur solo da tre/quattro mesi posso confermare che ogni giocata, che sia quest, globali o tra semplici pg è facile che si venga inserita l'ambientazione di gioco, utilizzata e spesso richiamata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto mi riguarda su questa questione ho -probabilmente- diversi punti di vista, non è la land che deve offrire gioco e basta bensì un dare avere reciproco. Che sia da parte dello staff con quest, che sia da parte dell'utenza con richieste o da semplice e singolo pg ricambiando. Insomma spesso alcune persone si aspettano vagonate di richieste costanti e se non le ricevono si lamentano che il livello di gioco è basso, credo sia anche basato sul fattore di come ti poni, di quanto tu stesso chiedi. Nonostante ciò ho sempre ricevuto richieste di gioco che fossero periodi intensi o più radi, può capitare ed è normale.
Ho sempre avuto molto moltissimo gioco, roba che (ripeto per mia esperienza) ho dovuto spostare a più giorni alcuni personaggi perchè non avevo spazio. Non ho alcun biasimo da fare sul livello di gioco, io gioco ed ho sempre giocato con tutti sia con chi propone un gioco più complesso o chi preferisce qualcosa di più semplice. Nessuna interruzione di sorta e le uniche due volte in cui ho ricevuto disturbatori (non in chat durante una giocata) lo staff è intervenuto tempestivamente moderando il soggetto.
CODICE E SERVER: Codice come ho detto nella grafica ma io non me ne intendo di codicini se non quelli basilari per le schede del mio personaggio, quindi che sia stato un lavorone oppure no comunque tanto di cappello per chi crea e propone diverse impostazioni tramite i codici. Server ottimale, qualche rallentamento dovuto esclusivamente al dominio (roba di due minuti) o della mia connessione. Quindi tuttosommato niente di cui lamentare.
FUNZIONALITA': Il sito ha funzioni esclusivamente per il gioco, alcune impostazioni rendono possibile intrecciare ulteriormente diversi fronti di gioco così da unire stili anche non compatibili così da poter creare e dare modo a tutti di giocare tra di loro. Il sito è abbastanza intuitivo così come la documentazione con il tasto cerca è una passeggiata.
In ogni caso se qualcosa non è chiaro lo staff è sempre presente.
Una cosa che apprezzo tantissimo è la possibilità di usare i TICKET che è una sezione totalmente a se stante, separata dalla zona degli sms off, dove si può scegliere il master o il gestore, la tipologia di richiesta che si vuole fare così da rendere più fluido ed ordinato sia il gioco sia la comprensione dello stesso senza rischiare di perdersi in eventuali sms off.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è ordinata ed il menù a tendina con tanto di sezione cerca rende molto più facile trovare qualcosa che serve magari subito per qualche dimenticanza mentre si è in gioco.
GESTIONE: Totalmente. Per quanto mi riguarda ho trovato la Gestione intredibilmente disponibile e vi assicuro che io sono un tartassatore di domande su qualsiasi cosa anche per la cosa più stuipda del mondo io scrivo ed ho sempre ricevuto risposta così come ho sempre ricevuto gentilezza ed educazione anche in un momento di forte dubbio ho potuto ricevere un momento di confronto incredibilmente civile cosa abbasanza rara nelle land e ringrazio davvero tanto per questo perchè sono anche queste le cose che rendono piacevolissima la permanenza in una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ora come ora di consigli non me ne vengono in mente, probabilmente ne farò più in la direttamente nelle richieste di supporto
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda più che apprezzare il gioco e la land in se, che non significa che non abbia la sua rilevanza (anzi) posso dire che parte tutto dallo staff che mi ha reso, ogni giorno, la permanenza e la mia esperienza di gioco davvero piacevole. Ritrovando il piacere di giocare con persone che mi divertono, senza pensieri ne problemi di sorta ed avendo un ampio spettro di gioco che non mi è mai mancato.
Per gli utenti che leggeranno la mia recensione vorrei specificare una cosa: No, non sto descrivendo un'isola paradisiaca è ovvio che le mele marce ci sono in ogni land ma vorrei ricordare a tutti che avere un utente che rende la vostra esperienza (in qualsiasi land) spiacevole non sta a decretare che anche la gestione sia orribile. E che spesso con la gentilezza ed una onestissima richiesta di aiuto per avere un gioco sano può portare a delle sorprese che non vi aspettereste.
Scrivo questo perchè ho potuto leggere, negli anni, recensioni di land in cui si inveiva spesso sulla gestione colpevolizzandola per un utente problematico. È ovvio che ci sono anche gestioni "marce" ma ricordatevi che se utilizzate la gentilezza e l'educazione non è così facile che vi venga risposto male e che spesso un autoesame di coscienza nel valutare anche i propri errori da player è sempre qualcosa di sano che può portare eventuali "discussioni" ad essere valutate come semplici incomprensioni fino addirittura ad una risoluzione.
Con questo papiro, probabilmente agli occhi degli altri inutile, volevo solo dire che qui a Pandora dando gentilezza ed educazione ho ricevuto la stessa moneta ed in un'occasione ho ricevuto qualcosa che andava ben oltre ad un confronto tra Player e Gestore senza che fosse dovuto.
Non lamentatevi sparando a zero, valutate sempre anche voi stessi e pensate anche a come vi ponete, se riceverete maleducazione potrete sempre dire di esservi comportati bene a prescindere da tutto. E questo è il messaggio silenzioso che ho ricevuto ed ho percepito da questa Gestione giocando qui da soli pochi mesi, quindi ringrazio lo staff ed in particolare Mondo senza che aggiungo specifiche che non servono.
Grazie ancora e credetemi che sono davvero, davvero sentiti.
mitch è iscritto dal 15/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mitch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elias"
mitch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/03/2024 - GRAFICA: Potrebbe essere più carina. I colori giallo e nero non mi fanno impazzire.
AMBIENTAZIONE: Adoro!! L'ambientazione è bellissima!!! Siamo in una specie di Hogwarts americana dove ci sono un mucchio di razze e vivi la vita da liceale fra avventure e amori. E nel frattempo aspetti la Chiamata per scoprire quale ancestrale ti vorrà fra le sue file!!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo!!!! Da quando sono arrivata sto giocando tantissimo!! Non solo con gli altri pg ma pure negli eventi!! Organizzano così tante cose meravigliose che non so cosa giocare per primo!!! Per me che non lavoro trovi qualcuno con cui giocare sempre: mattino, pomeriggio, sera... Notte!!!!
CODICE E SERVER: Altervista. Quindi si sa com'è. Io arrivo dai gdr by forum e by chat di facebook quindi non so cosa dirvi. Però funziona tutto. Questo posso dirlo!!
FUNZIONALITA': Tutto perfetto!! I dadi sono meravigliosi perché calcolcano pure i danni! Cioè io devo solo lanciare e calcola tutto il sistema!! Io non devo fare nulla
DOCUMENTAZIONE: Super dettagliata e scritta bene!!
GESTIONE: Gentilissimi!! Appena arrivata mi hanno dato tutti il benvenuto e risposto a tutti i miei dubbi! Li ho fatti impazzire ahahahah
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno!!! Continuate così!!!
CONCLUSIONI: AMI PIACE TANTISSIMO!!!
annabeth_2662 è iscritto dal 29/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
annabeth_2662 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
annabeth_2662 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ayumu97
ha giocato come
Balthazar
enzima83
ha giocato come
Maximilian
dinasaura
ha giocato come
Juliet
misentounastronza01
ha giocato come
jake
peterpan
ha giocato come
Brett
hideyourface91bp
ha giocato come
Kay
lia_15
ha giocato come
Lia
kazuha91
ha giocato come
Yukiko
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars