Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL: http://www.abisso.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2010 › Gioco più visitato a Gennaio 2010 › Gioco più visitato a Marzo 2008 › Gioco più visitato a Marzo 2010 › Gioco più visitato a Maggio 2010 › Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Gioco di ruolo on line: fantasy, manga, movie
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162 26 63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
01/05/2011 - Finalmente posso lasciare un commento a questo gdr! Premetto che si riferisce all'anno in cui ho giocato, ovvero 2008/2009, qualche mese nel 2010
Iniziamo col pagellino:
Grafica: 9 Non male, non è pesante, è semplice, chiara, la mappa è intuitiva, insomma, un buon lavoro.
Server e codice: 8 per quel poco che ne capisco direi che non ha mai crashato nell'anno e mezzo in cui ho giocato
Giocabilità: 8. Non male, decisamente. Entri e intuisci subito come fare, senza starti a perdere. Il regolamento è un pò troppo restrittivo a mio dire, ma....vabbé scelte.
Livello di gioco interno: e già qui si cade...alcuni sono da 0, roba di azioni di 2 righe e non da niubbi, ma da capigilda O_O Altri hanno un buon livello di gioco, alcuni addirittura ottimo. Ahimé, alta percentuale di pp, metagamer e pk...
Master: per quel poco che ho giocato con master direi che alcuni sono decenti, altri fanno DECISAMENTE favoritismi. Qui ci sta un 5
Moderazione: alle volte un pò soffocante, ma tutto sommato non male
Gilde: TROPPE regole che rendono ingiocabili alcune gilde. Troppe gilde inattive, ai miei tempi in mano ad incapaci, metagamer o pp. Ora so che le cose stanno cambiando, e me ne compiaccio
Gestione: e veniamo al punto cruciale. Non ho MAI, e ripeto MAI avuto problemi con NOspheratu, gestore del gdr, ma con un'altro gestore di cui non faccio il nome si (se Nosphe vuole saperne di più può mandarmi un messaggio privato). Io e quest'altro gestore abbiamo avuto un'alterco via missiva riguardo ad alcune mie opinioni che egli non condivideva. Per questa sua insidabile decisione io dovevo essere esilata. Premetto che mai in altre land ho avuto problemi con la gestione, in un paio sono anche master, e questo mi ha stupito.
Voto neutro perché non gioco da me si, e so che le cose stanno cambiando. Me ne compaccio, in ogni caso non credo di tornare a giocare in questo gdr. Per dire, avevo un pirata, bastava entrare in chat e tutti fuggivano o si ruolavano strane percezioni ._. per non parlare di quel gestore che mi esiliò senza motivo, dei gruppi stretti di gioco.
babra87 è iscritto dal 29/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2019 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
01/06/2010 - Grafica: Niente di particolare. Semplice e discreta.
Voto = 5
Tecnica: Classico GDR by chat trito e ritrito con le stesse turnazioni, le stesse regole e nessun altro tipo di interazione videoludica. Tutto basato sulla normale chat.
Voto = 2
Livello di Gioco Interno: Scarso se non pessimo. La metà degli utenti gioca male, l'altra metà crede di giocare bene. Se la tecnica è quella di GDR by chat, allora si dovrebbero conoscere le fondamenta delle regole, ovvero niente pensieri in azione, massimo 6 righe, descrizioni semplici e intuitive. Eppure, la stragrande maggioranza dell'utenza non rispetta nessuna di queste regole.
Voto = 0
Ambientazione: Personalmente l'ambientazione, sia sintetizzata in questa pagina stessa che la genesi molto più estesa nel sito di Abisso Oscuro è solo un finto background. Non porta a nulla, cioè non da spunti, è un punto morto. Non si muove, anche se tutto gira ad esso. I personaggi storici della genesi sono i soliti Dei buoni e cattivi venerati dalla maggior parte delle gilde presenti. Ma se davvero si venerano, perchè mancano sempre e non ci sono quest importanti che li susseguono? Il Regnante di Abisso Oscuro è un figura giocante o solo una carta da parati per l'ambientazione?
Voto = 1
Server: Funziona, se non ho capito bene è uno spazio su altervista, ma comunque non da problemi di alcuna sorta.
Voto = 6
Codice: GDR/CD modificato al 40%. Non cambia molto, ma è accettabile
Voto = 6
Conclusione: Credo che ci siano parecchie cose da sistemare, a cominciare dall'ambientazione fino al gioco interno. L'utenza è discretamente presente e assidua, quindi basta migliorare le regole di gioco e renderle più effettive, rispettando così i canoni del GDR by chat. Tuttavia il mio giudizio non è da considerarsi completamente negativo. Di buono c'è l'iniziativa dei gestori e dell'utenza e una buona voglia di fare e di migliorare. Ci sono le possibilità, basta saperle sfruttare senza eccedere nell'arroganza.
peril è iscritto dal 26/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
27/05/2010 - Pessimo pessimo pessimo.
Agli inizi questo gdr mi prendeva, ma adesso posso solo notare quanto il livello generale sia calato, quando manchi il gioco ( se non quello del tipo " pg entra in locanda, pg cerca una dama, pg cavaliere e pg dama flirtano " ), quanto i player siano polemici e quanto in generale non ci si diverta più.
Lascio neutro solo perchè quello su AO è stato un bel viaggio..agli inizi ( e si parla di anni fa ).
hear me roar è iscritto dal 27/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2010 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
21/05/2010 - Il Gdr abisso oscuro ha dalla sua un buon numero di utenti, questo lo rende bene o male in grado di intrattenere un certo numero di giocatori che entrano intenzionati a Giocare(coloro che entrano con tal proposito sono sempre di meno nei gdr).
Tolto questo, direi che Abisso Oscuro soffre di gravi lacune in fatto prettamente ruolistico, i master sono piuttosto lacunosi e il più delle volte cadono in erroracci vistosi agli occhi più smaliziati. Giocatori scarsi, o meglio, capaci di scrivere 20 righe di azione ma incapaci di sostenere qualcosa che non sia descrizione del proprio abbigliamento o pensieri (in teoria vietati in quanto controproducenti ai fini della role), insomma: incapacità totale di tessere trame e discorsi. Il Sistema gilde è scriteriato e abnorme, soffoca del tutto il gioco di razza che è inesistente, quasi nessuno su questo gdr sa giocarsi una razza, ovvero solo il 10% per cento dei pg non umani gioca decentemente una razza.
Che dire, si salva perchè ha buona utenza, buona forma, ma la sostanza e i contenuti sono a zero, voto neutro
juggernought è iscritto dal 02/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
27/04/2010 - Grafica 8 bella e curata.
Utenza 5 molti in sosta pochi giocano.
-Formazione di gruppi elitari senza senso.
-Gilde sguarnite o troppo piene. Molte gilde non convivono con la vita della land. Altre sono talmente piena di gente inattiva che ci si domanda come mai stanno in piedi. Altre ancora sono sovraccariche di player ma pochi attivi all'interno.
-Clan totalmente inutili. Non giocano e non creano vita interagendo tra di loro (Uno stemmino in più da far vedere).
Moderazione 3 semplicemente troppo aderenti agli standard della land anche se giustamente scritti non lasciano fantasia ai player.
Gestione 6 disponibile alle richieste dei player, ma poco presente.
remiel è iscritto dal 27/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 27/04/2010:
Il problema delle gilde non si può negare, alcune sono in crisi, ma in percentuale sono poche.
16/04/2010 - Gioco in questa land da più di un anno ormai, quindi credo di potermi permettere di fare un sunto della mia esperienza e di dare un voto che, riassumendo il tutto è positivo. Vediamo i vari punti.
Grafica: Bella e pulita, non stanca gli occhi.
Ambientazione: non eccelle per originalità, ma nemmeno pecca per incoerenze. Molti si lamentano del fatto che non ci sia una geografia definita della land, ma una nuova mappa sta per essere aggiunta per far chiarezza.
Server: Altervista. Il che dice tutto. Grazie al cielo il mio sistema è stabile e difficilmente mi crolla, ma ci sono giorni in cui giocare diventa assolutamente impossibile a causa dei continui crolli. Ma preferisco che vada così, piuttosto che spostarsi su un server buono ma a pagamento che costringa i gestori a far pagare in euro persino i cambi razza!! Gratis is always better.
Livello di gioco interno: è ovvio che si possono trovare pp o pk o qualunque altra cosa, così come si possono trovare ottimi giocatori, questo varia per tutte le land di qualunque tipo. Andiamo per punti.
Le gilde sono tante e varie, ma la qualità del gioco varia da quelli che giocano male e solamente tra loro, a quelle che giocano da dio. Io ho trovato un gruppo di gioco a dir poco fenomenale, sereno, costruttivo e corretto, ed è fondamentalmente questo che mi ha convinta a mettere il voto positivo alla land. francamente non apprezzo la pagella trimestrale con un voto sull'andazzo delle varie gilde: parlo proprio io che ho scelto la mia gilda perchè aveva il massimo del voto, non è giusto nei confronti di chi zoppica un pò per un motivo o l'altro, allontana i giocatori.
Il gioco di razza e clan è un po' poco, si è dovuti giungere ad estremi rimedi per rendersi conto di chi gioca e chi no, ma mi pare che la cosa stia pian piano migliorando. Se devo essere sincera, almeno per quanto riguarda i clan salterei la regola dell'allineamento obbligatorio (clan positivi = solo membri positivi), perchè non tutti hanno tempo o voglia di dedicarsi ad un clan, e riunire ogni clan razziale sotto un'unica bandiera aiuterebbe molto sia per quantità di gioco che per organizzazione. E poi è coerente, in ogni famiglia ci sono sia individui buoni che quelli cattivi. Sono pochi i clan che superano i 10 membri, e quando si è così pochi è difficile organizzarsi.
Le Razze sono molte e abbastanza variegate, con la possibilità di scegliere qualunque allineamento per qualunque razza, cosa che non va sottovalutata: ho giocato in due delle più famose e grandi land italiane, e in entrambi i casi quando ho tentato di uscire un poco dallo schema per creare qualcosa di originale (sempre mantenendomi all'interno del buon senso e della coerenza di razza, s'intende) sono stata presa a pesci in faccia e accusata di bad playing. Grazie al cielo, qui non è accaduto. E' possibile scegliere anche delle stirpi di razza differenziando di molto il tipo di interazione, con tanto di skill particolari e potenziabili, anche se fin ora non ho mai visto assegnato alcun punto per incrementare queste abilità.
Le Quest Sono numerose, anche fini a sé stesse senza doversi necessariamente collegare a mega-quest di interesse di tutta la land, è facile richiederle e lasciano punti esperienza. Apprezzo il fatto che venga lasciato anche un commento su come ogni pg coinvolto ha giocato, questo aiuta molto a migliorarsi, ma purtroppo molti giocatori sono diventati “cacciatori di punti” che si infilano nelle giocate senza nemmeno chiedere il permesso.
Il gestore in sé ha il suo bel daffare per gestire e programmare la land, non mi sorprende che non faccia mai vedere in gioco, e questo mi spiace perchè sarebbe divertente interagire col suo pg. Il suo collaboratore fa anche il suo lavoro, e su questo non entro in merito, ognuno ha il suo metodo. Ho giocato in land dove davvero NON si capiva chi fosse a comandare, il potere era distribuito ad una miriade di persone diverse che se ne fregano del gioco e pensano solo alla land nel suo insieme, e dopo questa folle esperienza posso dire che trovo confortante sapere che chi guida il tutto sono solo due persone. Che fanno da sole il lavoro che in altre land svolgerebbero più i 10 persone, e parlo per esperienza. E non è nemmeno difficile dare una mano o altro: io che sono uscita fuori dal nulla, ho aiutato a fare molti simbolini per le gilde e altri piccoli aiuti grafici, quando in altre land richiedevano la firma del giocatore per assicurarsi il copyright di immagini, gilde e clan (!!!).
Le bacheche. Le odio. Sì, le odio proprio. Perchè è lì che si condensano i malumori, sia nelle bacheche on che quelle off, e secondo me è una delle pecche più grosse della land. Una bacheca on è necessaria affinchè gli avvenimenti e i movimenti delle gilde vengano resi noti, ma purtroppo vige il botta e risposta inutile che genera polemiche in on (assurdo!!) e a volte pure in off, qualunque cosa si posti, davvero qualunque, solleva un putiferio di commenti poco carini. Le bacheche off hanno un regolamento a mio parere anche troppo stretto, ma la cosa mi interessa poco, purchè si faccia qualcosa per rendere le bacheche on uno strumento costruttivo.
Codice & Tecnica: non me ne intendo, passo.
Funzionalità: semplice ed intuitiva.
Riassumendo, rispetto ad altre land si tratta davvero di una manna dal cielo, anche con tutti i suoi difetti. Specie se, come me, si sta fuggendo dalle grandi e caotiche land che tutti conosciamo.
wingedwolf è iscritto dal 16/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/04/2010 - Insomma..
così come iniziai tempo fa questo post passo dal negativo al neutrale.
Con molta attenzione ho rianalizzato la Land.
Alcuni problemini persistono per alcune gilde che a capo hanno player forse un pò troppo motivati che perdono un attimo di vista l'obiettivo "gioco" e "gioco di ruolo"
Se non altro molte delle cose che non andavano bene sono lentamente cambiate. I moderatori sono disponibili a chiarimenti, anche se a volte sembra diano per scontato le cose, eppure non si può negare che i manuali da leggere siano parecchi [manuale sottorazze, e via dicendo] quindi ci va un pò più di pazienza.
Il gestore all'inizio sembra un incallito paladino del suo gdr non pronto al dialogo [mesi fa], ma si rivela essere invece una persona deliziosa che mette certamente da parte l'orgoglio per capire dove stia il problema e cerca di risolvero con tanta di quella pazienza che potrebbe distribuirne ad altri gestori :)
Le schermate di gioco sono scure, ma è un giudizio relativo. Il sistema delle bacheche sembra migliorato e non mi sembra sia vero che ci sia poca gente, per ora sono sempre riuscita a giocare con qualcuno.
Continuate così!
claretta è iscritto dal 14/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 14/04/2010:
Non capisco come un utente che non entra e che non gioca da mesi possa commentare ABISSO OSCURO formulando determinate accuse. (Il nome del pg mi è stato fornito dall'utente stesso)
10/04/2010 - Abisso Oscuro: il mio primo GDR dal quale gioco ormai da molto tempo.
E' inutile negare che a livello di grafica, funzionalità e contenutistica è perfetto, ma come scrissi nel mio precedente commento (che è stato cancellato) alcune persone non sono delle migliori.
Ma ho imparato ad adottare la filosofia del menefreghista ignorando gli stupidi pretesti di alcuni.
Adottando questa filosofia non ho più problemi, gioco tranquillamente, serenamente, mi diverto e socializzo. In voto torna positivo.
Faustaron / Anthony
faustaron è iscritto dal 17/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/01/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ulalume
ha giocato come
Cillian
sorrowthelusty
ha giocato come
Shurelya
acathlus
ha giocato come
Zedar Wolf
aidan
ha giocato come
Naraidan
alexandre_n
ha giocato come
Diuraken
nenglid
ha giocato come
Anthemis
folledoom
ha giocato come
Folle
rika
ha giocato come
Earin
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Hogwarts la magia antica - Intervista ai gestori del play by forum potteriano Hogwarts, la Magia Antica!