Gioco Chiuso
Old Mythology risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Old Mythology è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Old Mythology
URL: http://www.oldmythology.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: Gdr_OM
Youtube: Old Mythology
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #OldMythology #Antica Grecia #Dei #mitologia #Grecia #Gdr by Chat #community #fantasy storico #Battaglie #Magia
Data Pubblicazione: 26/04/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
12/09/2015 - Bug-Fix - News
18/07/2015 - Cancellazione Utenti
16/07/2015 - Registrazione
10/07/2015 - OldMythology 3.0
05/06/2015 - Cookie Law
29/05/2015 - Bug - Update -Quest
04/05/2015 - Punti Esperienza
30/03/2015 - Tegos - Abilità
85 8 19
Valutazione media su 112 recensioni:
8,12
01/02/2015 - GRAFICA: bella e greca. Non è una porcata. Anzi complimenti a chi fa il suo lavoro. Come ho scritto in altre recensioni io non sono brava a fare una leppa, ma un minimo di gusto ce l'ho
AMBIENTAZIONE: Grecia antica + dei = prodotto sicuro e collaudato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eh, come al solito due fasce:
Quelli Bravi che giocano coerentemente e i "cagnacci".
Mi soffermo sull'ultima categoria un momento. C'è gente che fa la sborona con gli dei e credo che nell'antica Grecia fosse apostasia. Questi se ne fregano. Poi c'è la sottocategoria delle cagne in amore, che pare che giochino solo per farsi la loro copulata (stiamo sul bel parlare) con il figonzo di turno. Questa gente la fulminerei.
Quindi, oscar a chi gioca coerente contro la peste dei gdr
SERVER: ahm boh e poi boh, come al solito. Non mi cade e per me basta
CODICE: non so che dire. Davvero. Mi comprerò un manuale o qualcuno mi venga a spiegare cosa posso dire.
FUNZIONALITA': C'è il mercato, si prega, si mangia, si gioca a dadi. C'è tutto quello che si può fare. Se metteste anche l'opzione "frustare i cagnacci" vi darei l'anima.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, mi piace come hanno impostato un pezzo di storia per il loro ritorno nel mondo online. Ho controllato pure le date e coincidono. Meritate.
GESTIONE: Leggo spesso comunicati e che fanno il loro dovere. Molto bene direi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so cosa consigliare. Puntate dritto e in alto dando spazio alla qualità. Sono sicura che siete in grado. Questa land ha un potenziale ottimo, ma può dare ancora di più.
CONCLUSIONI: venite a giocarci e scegliete bene: siate coerenti con la storia e non con il vostro stereotipo di personaggio, e tutto andrà bene.
clamitra è iscritto dal 01/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/01/2015 - GRAFICA: La grafica è fatta molto bene, sulla mappa riesce a tenere fede all'ambientazione e a rendere usufruibile in modo ottimale un vasto territorio in modo semplice e veloce. in fase di iscrizione si adatta molto bene alle scelte selezionabili e anche i caratteri sono ben curati.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è qualcosa che a me sembrerebbe effettivamente NECESSARIO sul panorama del gdr pbc italiano. Un Fantasy storico (e non un semplice storico) sull'antica grecia fa parte di quelle ambientazioni ipersfruttate dalla letteratura e dalla cinematografia, e rimanda ad un contesto unico rispetto ad un fantasy classico o ambientato in altre epoche, a mio parere molto suggestivo.
peccato che non sia sfruttata a dovere, in quanto gli elementi presenti sembrano quasi "buttati" lì senza un progetto che ci stia dietro e che possa creare degli spunti.
Come ambientazione di base CI STA, nel senso che è USUFRUIBILE.
ma è ASETTICA considerato che a livello ambientativo ci sono poche proposte di gioco. non per forza un male se i giocatori sanno trovarsi e crearsi le proprie. attenzione, SE.
nota di merito il fatto che vengono inserite delle guide per aiutare i giocatori a capire quale sia, ad esempio, il cibo che si consumava in quel tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La presenza è scarsa, e i giocatori non mi sembrano ad un livello più che sufficiente. Una volta si poteva trovare una GRANDE presenza, ma i limiti stessi della land hanno fatto si che piano piano si svuotasse progressivamente, ed è un peccato.
i meccanismi interni, di cui parlerò in seguito, fanno si che il gioco di ruolo vero e proprio NON VENGA valorizzato a dovere e di conseguenza un giocatore di Old Mithology non si sente obbligato a migliorare, aggiornare o evolvere il proprio registro stilistico o le sue competenze di giocatore.
SERVER: Il server, per quanto ho potuto vedere, è stabile.
CODICE: Di codice non mi intento, ma mi pare un codice proprietario fatto decisamente bene.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime, "funzionano" e mi paiono, alcune,anche interessanti. peccato che molte vadano molto verso il Browser game non rispettando minimamente il criterio che sta dietro un play by chat.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è decisamente ben fatta, ben strutturata e chiara. nulla da ridire, ma anzi una nota di merito considerata la documentazione media di cui sono fornite la maggior parte delle comunità di pbc online.
GESTIONE: Non ho molti feedback in merito alla gestione. quando tempo fa feci un pg mi diedero una punizione in px per una scorrettezza senza nemmeno degnarsi di contattarmi per spiegarmi quale (poi scoprii che non avevo rispettato un turno in una battaglia in cui NESSUNO rispettava i turni tanto che non ci si capiva davvero nulla).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: RIVEDERE, RIVEDERE, RIVEDERE.
AGGIORNARSI, AGGIORNARSI, AGGIORNARSI.
Stiamo giocando di ruolo,
se volessimo giocare ad un browser game allora sceglieremmo un browser game in cui per incrementare il proprio livello non dovremmo "sprecare" tempo a scrivere inutili azioni.
se volessimo giocare ad un gioco di ruolo play by chat sceglieremmo un gioco di ruolo play by chat in cui un minimo possa valere l'interpretazione che diamo al nostro personaggio e alle nostre azioni.
ci sono molti sistemi di gioco adatti ad un play by chat.
c'è l'interpretazione pura, senza bisogno di tiri di dado e con un sistema di caratteristiche e abilità un pò più... sensato, di quello che viene proposto nel vostro.
ci sono sistemi misti in cui il risultato del dado è ponderato in base all'azione che sta facendo un personaggio. (se il personaggio salta una staccionata e tira atletica a 10, allora ce la fa. se il personaggio fa un triplo carpiato e tira lo stesso risultato, allora non ce la fa).
ci sono sistemi puramente a dado, ma che sono fatti bene e tengono in considerazione molti fattori. si veda D&D che, se fosse stato agli albori un semplice "ho forza 10, sono più forte di uno con forza 3" sicuramente non avrebbe avuto lo stesso successo che ha avuto.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è NEGATIVO in quanto avete un gioco che POTENZIALMENTE potrebbe essere un VANTO nel panorama gdristico italiano
ma ve lo siete fatto scappare perchè non siete stati capaci di avere la lungimiranza di capire che il gioco di ruolo è , nemmeno troppo paradossalmente, ciò che manda avanti un gioco di ruolo, storpiandolo con gli automatismi INSENSATI e le meccaniche incoerenti(se io entro in gioco con un personaggio che ha forza 3 e mi confronto con un personaggio "anziano" che ha forza a 20, allora o io nuovo sono forte poco più di un neonato eppure posso tenere su di me armi e armature pesanti, oppure l'anziano ha la forza di due hulk messi insieme e in teoria dovrebbe poter sbriciolare palazzi a mani nude.) proprie di un browser game.
Mi permetto di dire ciò che sto dicendo perchè a quanto vedo il gdr non sta funzionando più, ed è quando un gdr non funziona più che bisogna mettersi al lavoro e sistemarlo, soprattutto quando può essere un gioco di qualità.
non sono solito dare negativi e nemmeno positivi,
ma trovo che il commento negativo sia decisamente utile quando un determinato GDR potrebbe essere molto buono ma, purtroppo, non lo è.
monkee è iscritto dal 04/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
27/09/2014 - GRAFICA: Grafica accattivante e molto curata. Possibilità di scegliere lo sfondo mantenendo una skin classica (cosa che apprezzo molto).
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Ammirevole trovare un gioco sulla grecia mitologica ed anche un forte azzardo.
Nonostante tutto è davvero ben fatto e c'è una buona mescolanza di elementi interessanti.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è un pò carente, non tanto in qualità bensì in quantità.
In media vedo una 15ina di player connessi, tutti di cariche e polis differenti (quindi una buona eterogeneità).
Ho avuto modo di assistere anche a picchi di 32 player (seppur non sia la prassi) sopratutto nelle ore serali.
Voto: 8/10
SERVER: Server fin troppo stabile. Aruba è una garanzia!
Voto: 10/10
CODICE: Il codice non è un pacchetto opensource bensì un prodotto della gestione, quindi hanno il mio massimo rispetto e ammirazione.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA': Ottima interfaccia, grafica e funzionale. si ha tutto alla portata di click e ci sono continue implementazioni.
Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è ben fornita, sia sul lato dell'ambientazione, sia le guide, sia la storia.
Insomma c'è veramente di tutto e si vede che è un qualcosa che è stata partorita da anni di lavoro.
Voto: 9/10
GESTIONE: Con la gestione ho avuto a che fare giusto un paio di volte ma ho visto da parte di loro un grande interesse e disponibilità.
Ade a quant'ho capito si occupa dei master e lo vedo abbastanza disponibile.
Apollo le poche volte che l'ho contattato è stato subito disponibile e pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema (spesso mea culpa che non ho letto la documentazione).
Artemide si occupa della moderazione e devo dire, che ha una gran pazienza a leggere ogni chat e segnalazione fatta (io in un giorno ne ho mandate 3 ed in serat era stato tutto risolto).
Ares è l'equivalente di un CEO, e gestisce tutta la land. sembra esser un tipo assai distaccato ma sempre abbastanza disponibile, lasciando ogni tipo di riferimento per poterlo contattare nel caso ci siano problemi.
In conclusione una gestione a mio avviso impeccabile.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi senti di dare in quanto giocatore, è di aumentare il numero di quest, coinvolgere sempre di più i player, non tanto in decisioni riguardanti il gioco, bensì in giocate divertenti.
Alla fine se si riuscisse ad aumentare la quantità d'utenza sarebbe sicuramente uno dei migliori GdR in piazza.
CONCLUSIONI: Per concludere mi sento in dovere di consigliare a chiunque di provare questo GdR.
È un qualcosa che si distacca dal classico fantasy, le solite guerre, i noiosi elfi, nani e umani che si battono contro i drow e simili (lo dico da grande amante del fantasy) e fornisce diversi spunti, spesso inaspettati.
provatelo, provatelo, provatelo.
detto questo un grande in bocca al lupo alla Land.
marco_om1988 è iscritto dal 27/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
24/09/2014 - GRAFICA: La grafica è ben curata e si vede. si nota il duro lavoro ed il tempo perso per render quanto più gradevole possibile il soggiorno dei player.
chiunque sia stato complimentoni.
Ho notato la presenza di diverse skin ed ora di poter scegliere anche lo sfondo che più si preferisce.
AMBIENTAZIONE: Fantastica a mio avviso.
La grecia antica, gli eroi che rivivono ed il tutto ben mescolato con la mitologia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Noto un range di utenza che va dai 12 ai 30 player attivi. sono sicuro che si possa fare di più ma quel che blocca, forse, è ciò che lo rende fantastico...l'ambientazione.
Non è sempre ben gradito il mitologico greco. Tralasciando questo dettaglio (sono gusti alla fin fine) il livello di gioco è assai decente, non ci sono più i player di una volta pronti a seccare o comunque incapaci di mettere due parole in italiano di fila.
SERVER: Fino ad ora mai avuto problemi. vai così!
CODICE: il codice sembra essere proprietario e vedo continue modifiche a riguardo.
Non essendo esperto non mi addentro.
FUNZIONALITA': Nessuna difficoltà nell'ambientarmi e muovermi. i comandi sono abbastanza intuitivi.
DOCUMENTAZIONE: Fin troppo approfondita. non ho avuto difficoltà nel trovare ciàò che mi occorreva ed oltretutto è presente un forum ben fornito di eventuali guide.
GESTIONE: Per adesso sembrano abbastanza cordiali. pronti ad aiutarti e spesso le risposte arrivano nel giro di pochi minuti.
Una cordialità ammirevole
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forzate per portare più player, fatto quello allora si che diventerete una grande land :)
CONCLUSIONI: Land stupenda, inutile girarci intorno, la consiglio caldamente a chiunque voglia provar qualcosa di nuovo o riavvicinarsi ai GdR.
Non badate alle apparenze, andate oltre, l'ambientazione può non piacere ma vi assicuro che sa prendere chiunque
^^
pinco_player è iscritto dal 24/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/07/2014 - GRAFICA: 6/10 Sulla grafica non ho molto da dire. Non mi piacciono particolarmente i menu a tendina, ma ognuno è libero di scegliere quello che vuole per il proprio gdr.
AMBIENTAZIONE: Dunque. Mi soffermerei in particolare su questa sezione per chiedere alla gestione come può permettere uno scempio di questo genere. Dico, stiamo parlando dell'Antica Grecia! Stiamo parlando di Dèi e personaggi di un certo livello! Ho speso 5 anni della mia vita sui libri a studiare la letteratura, le tragedie, i poeti, le personalità, ecc, e voi cosa fate?! Me lo sbattete online come fossero margherite?! Ma come vi permettete? Medusa, la Gorgone, con la faccia di una modella? Artemide con l'immagine scheda tutta stirata, che non si capisce niente? Elettra con la faccia di Hermione Granger??! Ma state scherzando? Su internet ci sono immagini di statue e ritratti di greci antichi, finché ne volete! Io capisco il gioco e mi sta bene, ma, ragazzi, qui stiamo parlando di roba antica, roba che neanche voi che lo gestite la conoscete, a leggere la vostra documentazione. Non sapete nemmeno di cosa state parlando! Bisogna usare una certa delicatezza, quando si trattano argomenti di questo tipo. Questo me lo aspetto da una gestione! Mi aspetto che il gestore, gli amministratori, o chiunque sia, batta il chiodo su queste cose, non che lasci libero sfogo ai giocatori di fare quello che vogliono! C'è gente che si iscrive e non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, vi rendete conto? Per loro una Medusa o una Elettra o un'Artemide sono la stessa cosa! Facciamo qualcosa, per piacere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho letto nessuna giocata in particolare
SERVER: Non sono un'esperta, quindi non saprei dire
CODICE: Idem come sopra
FUNZIONALITA': Ripeto quello che ho già detto all'inizio: non sono un'amante dei menu a tendina, sono dispersivi e poco funzionali
DOCUMENTAZIONE: Illegibile, povera (vista l'ambientazione del gdr) e scritta male
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con i gestori, se non per il classico messaggio di benvenuto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra di essere stata abbastanza esaustiva nella sezione Ambientazione, quindi cerchiamo di darci una regolata e di sistemare alcune castronerie dell'ultimo momento. Non si tratta dei Puffi, ma dell'Antica Grecia. Portate rispetto a quello che è stato e siate più coerenti.
CONCLUSIONI: Vedi sopra
filadelfica è iscritto dal 03/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/07/2014 23:25:46 da filadelfica
Il gestore di Old Mythology ha risposto alla recensione il 04/07/2014:
Grazie per la tua disponibilità, ti rispondo subito.
14/09/2012 - Ho avuto modo di giocare e confrontare vari gdr,di epoche e generi differenti,però credo che Old sia uno di quelli più completi ed efficienti; per vari motivi:
1. Ll server non cade mai,a differenza degli ost free.
2. La grafica è semplice ed abbastanza intuitiva,anche per coloro che
si approcciano per la prima volta ad un gdr. I comandi sono sempre
alla portata del player.
3. Possiede un forum interno,che permette ai vari giocatori di poter
interagire tra di loro, e di chiarire eventuali dubbi,con i
gestori stessi.
4. Il codice utilizzato è sviluppato dalla gestione stessa ed è in
continuo aggiornamento ed eventuale miglioramento.
5. Ultimo ma non meno importante, sono state inserite in ogni
luogo,motivi musicali che accompagnano i players e permettono loro
di integrarsi meglio all'interno del gdr(cosa che a me piace
davvero molto e che trovo anche piacevole).
Per questo,ma sopratutto anche per la continua disponibilità dei gestori e la picevole compagnia degli altri players, trovo che Old Mithology,sia un gdr che soddisfi qualsiasi esigenza,invito a provarlo chi non lo ha ancora fatto :)
chichi_- è iscritto dal 13/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/06/2012 - Vorrei lasciare un mio commento positivo a questo gioco, pur non giocandovi più da qualche anno.
Purtroppo lavoro, impegni ed altrim problemi non consentono sempre di poter continuare qualcosa a cui teniamo, ma ciò non riesce a cancellarne il ricordo. E' sempre stato un gdr pieno di azione, di stimoli di gioco sia interpretativi che narrativi. La gestione delle caratteristiche di ogni personaggio stimolava ad un gioco attivo ed era rarissimo vedere centinaia di parcheggiati. Forse è stato l'unico gioco dove ho partecipato a grandi quest di battaglie e di divinazioni con oltre 30 partecipanti. Il tutto gestito con attenzione, con cura da parte dei vari master di gilda. Attualmente, dopo aver visto tanti gdr e tante situazioni diverse, lo ricordo ancora con immenso piacere. Ricordo quante volte restavo sveglia fino alle 4 del mattino per il solo piacere di giocare con i miei compagni di gilda. Una cosa che non mi è successa altrove. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno giocato con me allora e tutti coloro che hanno creato il gioco per i piacevoli ricordi in cui ogni tanto mi perdo. Consiglio inoltre a chiunque ami il gioco attivo di provare, di partecipare, perchè, capiti i meccanismi, diventa impossibile staccarsene.
Thesis
christalia è iscritto dal 01/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
23/12/2011 - Gioco ad OM da quasi un anno. E' l'unico gdr, tra i molti che ho provato, che è riuscito a prendermi e a farmi decidere di restare nella land.
Grafica: davvero semplice, intuitiva e non stanca gli occhi. Forse solo la grafica "Zeus" non è il massimo, ma si compensa dall'altra, quella "Ares". 9/10
Ambientazione: molto semplice ed elastica, permette che all'interno delle sue maglie si possano creare molti spunti di gioco. Tra l'altro il periodo greco antico è uno dei miei preferiti, e la presenza di razze mitologiche e amazzoni non può che rendere il tutto molto più affascinante. Le sottoclassi sono davvero un'innovazione, diverse dalle solite gilde, peccato che si giochino poco. 10/10
Server: mai dato problemi. Ottimo. 10/10
Codice: non ce ne capisco molto, ma so che è tutto creato di sana pianta dal programmatore Apollo, e questo è molto apprezzabile. 8/10
Funzionalità: tutto è a portata di mano e molto semplice da usare, dai menù tendina a quant'altro. I regolamenti sono in bella vista e sono scritti in modo abbastanza chiaro. I tastini sono semplici da usare e, se si ha qualche dubbio, le guide spiegano la loro funzione. 8/10
Gestione: credo sia il punto forte della land, unito all'ambientazione. Ares e gli altri dei si fanno in quattro per la land e per i suoi utenti. Se ci sono proposte da parte di qualcuno, questo viene ascoltato e la proposta viene messa in votazione da tutti sul forum e su Fb. Questo perchè tutti sono importanti su OM, e chi si impegna viene premiato dalla Gestione. Questo può avvenire perchè è anche molto presente e disponibile a domande, proposte, dubbi e quant'altro. Il punto forte sta nel fatto che ce la mettono tutta nel creare e portare gioco. 9/10
Livello di Gioco Interno: Su Om si può trovare un'ampia gamma di stili di gioco. Ci sono molti giocatori che giocano bene ed in modo interessante, ed altri invece un po' meno. Peccato che il livello e la maturità dei player, nella maggior parte dei casi, sia inferiore (non scarsissimo) rispetto alle possibilità che potrebbe avere questo gioco. Le quest tuttavia capitano spesso ed il gruppo dei master è davvero preparato, creando quindi filoni davvero divertenti. Il problema fondamentale, a mio parere, è che c'è un gruppetto di persone a cui piace organizzare le cose in OFF per imporre il loro gioco in ON, e contro cui la gestione cerca di fare il possibile. 8/10
A dispetto di tutto OM rimane una delle migliori land in giro. E, anche se ci sono momenti di sconforto, viene sempre voglia di tornare a giocarci.
Aphisia in OM
elys è iscritto dal 31/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera