Gioco Chiuso
L'Obscurité de Paris risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che L'Obscurité de Paris è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: L'Obscurité de Paris
URL: http://obscuritedeparisgdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Data Pubblicazione: 27/11/2018
Ultimo Aggiornamento: 14/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
18/04/2019 - Chiusura provvisoria
09/04/2019 - Fine reset, aggiornamenti e riavvio trame
03/04/2019 - Reset della land
12/02/2019 - Quest ed eventi in programma
11/02/2019 - Pulizia pg inattivi
06/01/2019 - Nuova quest 06/01/2018
03/01/2019 - Nuovi regolamenti in guida
27/12/2018 - Nuova quest 27/12/2018
3 0 0
27/02/2019 - GRAFICA: Come sempre, la grafica incontra i pareri del singolo, ed essendo quella de l'Obscuritè de Paris una prevalentemente sui toni scuri, incappa in quella corrente di pensiero sempre più ampia e frequente, che vede la cosa con accezione negativa. MA. Il ma in questo caso è doveroso. Personalmente non ho mai patito una lettura prolungata dei contenuti della land, così come in generale la navigazione, poichè le tinte ombrose della piattaforma sono state visibilmente selezionate allo scopo di rendere l'atmosfera, mantenersi essenziale, ma al contempo, avere tutti i bilanciamenti del caso per non affaticare lo sguardo. Non esiste alcuna traccia di colore brillante su nero pieno. Caratteri, intestazioni e quant'altro sono resi leggibili tanto per le tonalità riposanti utilizzate, tanto per la dimensione adoperata.
La grafica in generale, è uniforme e ben coordinata in tutte le sue varie aree, unico appunto può essere fatto alla mappa, che a primo impatto può apparire dispersiva. Per un'ignorante quale io mi ritengo, i numeri distribuiti sulla mappa parigina ho capito solo a posteriori, riguardare gli Arrondissement (suddivisioni realmente esistenti), ed una volta chiarito questo fatto, la sensazione di smarrimento è cessata. Al contrario, si è sostituita ad una maggiore consapevolezza storica, e ad una comprensione stessa del gioco, in quanto quei numeri non sono cifre gettate Off Game per elencare le varie chat, ma hanno un loro senso proprio nell'On Game.
In sunto, non ho suggerimenti nè critiche. Pollice in su.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben spiegata, senza risultare prolissa e soprattutto, senza la sensazione di "già visto". Questo perchè si propone con contenuti inventati di sana pianta, che mettono sul piatto razze, corporazioni e situazioni che si distanziano da quelle più note nei climi "noir" o del fantasy storico generale. C'è stata una visibile ricerca dietro alle varie nozioni offerte all'utenza per quel che concerne il comparto storico, e per chi sa immergersi in un clima datato (da intendersi proprio storicamente parlando), è veramente sfizioso da giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Ad oggi ho avuto modo di incrociare la strada con un solo utente che fosse visibilmente nuovo dell'ambiente dei play by chat, con tutti gli intoppi che potevano conseguirne, le piccole difficoltà che vengono meno col tempo e l'esperienza, ma il livello di gioco è genericamente alto.
Raramente si incontrano persone prolisse, e le meccaniche della land, sin dal primo impatto della lista presenti hanno anche un comodo tool con cui l'utente stesso può indicare lo stile di gioco che adopera abitualmente (sintetico, adattabile o prolisso che sia), e l'unica pecca che ho spesso riscontrato, è la difficoltà che una media alta di utenti, ha nell'immergersi pienamente in quello che era lo stile di vita dell'epoca. Un ambiente conservatore, classista ed anche sessista, spesso mi ha messa davanti a donne imprenditrici o dal carattere al limitare della suffragetta, uomini che non solo non ci badano ma le sostengono anche, e più in generale, una difficoltà nell'adeguarsi a quei limiti vari ed eventuali, di usi e costumi, che l'epoca imponeva.
Sono dell'opinione che non sempre "faticoso" corrisponda a "brutto", e trovo che vi sia un limite tra il "trasgressivo" ed il "fuori ambientazione" che non andrebbe mai valicato. Se un utente vuole essere controcorrente al punto da risultare snaturante, c'è qualcosa che andrebbe rivisto... Ma di nuovo, qui la land sommariamente ha un bacino di utenza che rimane nei ranghi.
SERVER: Altervista, senza lode e senza infamia. Non ho mai assistito a crash di sorta.
CODICE: GdrCD, con le opportune modifiche del caso. Dal mio approdo in land, ho visto scovare pochi bug, risolti con prontezza.
FUNZIONALITA': La navigazione della land è intuitiva nelle sezioni così come nei contenuti.
Richiamando l'appunto fatto su quel che concerne la scelta stilistica del suddividere la mappa in Arrondissement rappresentati da un numero (vedi commento su Grafica), trovo che sia l'unico particolare che a livello di funzionalità può trarre in inganno colui/ei che non consapevole di questa realtà esistente per quel che riguarda la città di Parigi. Ma anche qui, una volta compreso il motivo della scelta, cessa definitivamente di poter essere indicato come ostacolo alla funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Completa ed esaustiva. Non ci sono lacune, non ci sono lati ancora in work in progress ad eccezione delle F.A.Q. che a quanto so, verranno riempite del necessario, sulla base delle domande che l'utenza fa/farà in corso d'opera. Ma è anche vero che fino ad ora non sono mai emersi particolari dubbi proprio per via della documentazione di facile consultazione.
GESTIONE: La gestione vanta due elementi, con ruoli suddivisi equamente. Non mi dilungherò molto a riguardo, personalmente l'ho sempre vista presente e pronta a chiarire dubbi o ad affrontare confronti di sorta, tanto in bacheca pubblica, quanto in privata sede.
Uno dei due elementi ha -per sua stessa ammissione- un modo di porsi assertivo e privo di faccine e similari, cosa che all'effettivo è irrilevante in merito alla linea di condotta richiesta dal ruolo, tuttavia mi sento di dire che talvolta la cosa può apparire come brusca o indisponente.
Indipendentemente dalla mancata volontà di apparire tale, ed consapevole che questa è una land e non un asilo dove elargire coccole e amicizia all'utenza, mi sento di suggerire un atteggiamento che non corra il rischio di suscitare gratuitamente soggezione o senso di accusa, poichè la scrittura virtuale è molto impersonale, e fraintendere è un battito di ciglio.
Un po' di gentilezza espressa in modo più manifesto, senza bisogno di essere stucchevoli, può sempre aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un maggiore pugno di ferro sulle sbandate dell'utenza riguardanti l'ambientazione. Il mondo è bello perchè è vario, ma se è stata scelta un'epoca storica specifica, con specifici paletti, usi e costumi, vederli scavalcati lascia l'amaro in bocca. Poco o tanto che venga fatto.
CONCLUSIONI: Penso di aver detto a sufficienza nei paragrafi indicati, quindi concludo dicendo che la land ha molto da offrire. E' ancora giovane, ma il sistema è rodato e funzionante. Il gioco è ancora tutto da approfondire, e qualora il bacino di utenza crescesse, tutto diverrebbe ulteriormente movimentato ed entusiasmante.
Anche per i profani dell'ambiente fantasy storico, la documentazione viene in aiuto per colmare le lacune del caso, quindi... Non abbiate paura! Fateci un salto.
inkfairy è iscritto dal 16/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 2 negativi
inkfairy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
inkfairy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di L'Obscurité de Paris ha risposto alla recensione il 27/02/2019:
Anche a te va un sentito ringraziamento per le belle parole e per le osservazioni oggettive che hai portato alla nostra attenzione.
07/01/2019 - GRAFICA: 9/10 - Parto a bomba con un 9 perchè a me piace, anticipo che sarò molto di manica larga perchè a me questa land piace sinceramente. Di primo impatto sa molto di "vintage", ci sta essendo una land storica ottocentesca ed i colori scuri richiamano l'ambientazione a tratti horror (anche nelle quest). Per la mappa è un po' da sbatterci la testa, inizialmente spaventa ma appena si capisce il meccanismo poi diventa piuttosto chiara ed anzi dividere così in settori è pure intelligente per quanto macchinoso. (La macchinosità dei quartieri è l'unico motivo per cui ho messo 9 e non 10).
AMBIENTAZIONE: 9/10 - C'è un lavoro PAZZESCO dietro la ricostruzione dell'ambientazione coerentemente storica al millimetro per la seconda metà del 1800. Dentro addirittura si trovano, giustamente, rapporti di altezze per l'epoca, mode e stili, tipi di architettura (etc) insomma, fedele è dire poco, attendibile è un eufemismo. Purtroppo vista la mole di informazioni, talvolta bisogna integrare un documento andandone a cercare un altro, ed alcune cose sono in bacheca ma non in ambientazione. Solo ed unicamente per la ricerca che va fatta do 9, ma quasi mi sento in colpa per tutto il lavoro che c'è stato dietro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - Credo di essere stata molto fortunata perchè ho trovato solo gente capace e godibile nello scrivere. Sarà che, visto il tema, è una land che chiama un'utenza adulta. Old but gold. Non metto 10 per il semplice fatto che non ha limite caratteri (ma ha una sezione in scheda dove si dichiara il tipo di gioco - Sintetico/Prolisso/Adattabile), ovviamente non discrimino un pg che mi dichiara onestamente il "prolisso", ma io tendo al sintetico (quando non mi adatto) e la mancanza di un limite caratteri purtroppo può essere soggetta ai wall text di chi non si regola con coscienza (per wall text intendo dai 2500 caratteri in su). Tuttavia almeno sono onesti. Esistono land con il limite caratteri che viene aggirato semplicemente mandando le azioni divise in due invii. (Comunque ha una presenza florida per essere in Alpha test e giocano tutti, soprattutto di sera, ma un po' durante tutto il giorno)
SERVER: 10/10 - Mai crashato. E' quello di altervista (come si può notare dal link).
CODICE: 10/10 - Un GDRcd 5.4 modificato da un programmatore esterno che ha aggiunto cose carine ed ha sistemato i css in maniera bella (gusto personale). Anche qui, mai riscontrato un bug nè una difficoltà.
FUNZIONALITA': 9/10 - Essenziale, intuitiva, in aggiornamento (la land è in Alphatest), per il momento metto 9 perchè sicuramente verrà affinata e perfezionata nel tempo.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Vale lo stesso discorso per l'Ambientazione. C'è tutto ed è tutto ampiamente spiegato, l'unico tasto dolente è che andrebbe capito e deciso un ordine per catalogare ancora meglio le varie cose nella guida (secondo me).
GESTIONE: 10/10 - Non mi dilungo. La gestione migliore che abbia mai trovato (e gioco da 17 anni). Assennata, lucida, presente, adeguatamente inflessibile. Il fatto che sia una gestione che si divide tra la Gestione, appunto, ed il gioco; non influenza nulla visto l'organico in espansione e la suddivisione delle mansioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio devo dire qualcosa, penso che "suggerirei" uno studio su come sistemare la documentazione varia (Ambient e Doc) magari tutto in guida con categorie e sottocategorie di pertinenza dell'informazione. A conti fatti non mi sono messa a ragionarla quindi non saprei manco suggerire una cosa concreta che abbia senso.
CONCLUSIONI: E' la mia Oasi felice. Sicuramente complice l'età "adulta" che mi vincola nel tempo e nella foga del gioco, ma per me è perfetta.
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lenorarea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lenorarea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di L'Obscurité de Paris ha risposto alla recensione il 07/01/2019:
Liete di constatate che mesi e mesi di lavoro nello spulciare i siti francesi sono valsi a qualcosa.
04/01/2019 - GRAFICA: 9/10
Nonostante la grafica sia particolarmente scura, richiama perfettamente il tema della land. È scorrevole, piacevole, intuitiva, ma l'unica pecca è la mappa poco comprensibile, mi è capitato di perdermici, lo ammetto.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione è ben strutturata e spiegata, se ci si addentra particolarmente leggendo tutte le curiosità e le sfaccettature che presenta, ci si presenta davanti ad un gioco ben costruito. Si intuisce quasi da subito che il tema può trattare anche di un gioco paranormale e la varietà di razze non è per niente scontata, anzi, ma originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Premettendo che la land è ancora in fase di collaudo ed ha ancora tempo per migliorarsi, ho incontrato diverse difficoltà a trovare gioco, nonostante l'utenza attiva.
Per quanto concerne le Quest, ce ne sono state e in un breve lasso di tempo, e continuano ad esserci. Questo è un buon preludio per un ottimo inizio, dando spunti ai giocatori, dando spazio alla nuova utenza e invogliando i giocatori a creare trame. C'è, però, una parte grigia per quanto riguarda l'assenza di un buon master che aiuti gli Amministratori a strutturare in modo più corposo le svariate Quest che propongono e che apprezzo.
SERVER: 9/10
Non ho mai riscontrato nessun tipo di problema.
CODICE: Non sono esperta di codici, quindi non mi sento di esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': 9/10
La funzionalità è intuitiva, fluida, ci si sposta bene all'interno della land senza incappare in casini.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Non do 10/10 perché possono sempre fare di più, nonostante rispetto alle altre land sia quasi impeccabile, almeno per quanto riguarda la Documentazione che è presente, si legge bene ed è divisa coerentemente.
GESTIONE: 8/10
La Gestione è presente per quanto riguarda gli amministratori, credo che però da soli non bastino per quanto non vi sia una grossa necessità attualmente. Probabilmente dovranno ricercare dello staff. Per quanto riguarda i caporazza, a causa della mia breve permanenza, non mi ci sono mai interfacciata, ma non mi sembrano avere un ruolo di spicco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare, nuovamente, l'assunzione di altro Staff e di almeno un Master, di spronare all'utilizzo dei dadi e di sfruttare la vasta gamma di caratteristiche che hanno voluto attribuire ad ogni personaggio. Cercare di invogliare, ora che la cerchia è ristretta, a giocare fra utenti, in modo da creare un buon clima all'interno della Land, che comunque non manca.
CONCLUSIONI: 9/10
La Land è agli albori, ma ha tutte le carte in regola per essere un'ottima Land, che fornisce buoni spunti e un'ottima presenza. Consiglio vivamente agli appassionati dell'ottocento parigino di farci un salto.
lilithlindemann è iscritto dal 11/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
lilithlindemann ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di L'Obscurité de Paris ha risposto alla recensione il 04/01/2019:
Intanto partiamo con il ringraziarti per le belle parole e per l'incoraggiamento. Non possiamo far altro che sperare di continuare su questa scia ricca di positività.
Pagine Recensioni → 1
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft