Gioco Chiuso
Neon Nights risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Neon Nights è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Neon Nights
URL: http://neonnights.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Neon Nights
Instagram: neonnights_gdr
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Urban Fantasy #New Orleans #Mostri #Maghi #Streghe #Fantasmi
Data Pubblicazione: 23/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
11/06/2021 - Gioco Chiuso!
21/10/2020 - Eventi Halloween
15/10/2020 - Nuovi Aggiornamenti!
21/09/2020 - Compleanno Land e Aggiornamenti tecnici
6 0 5
Valutazione media su 11 recensioni:
5,91
02/09/2020 - Grafica: non amo le land scure, inizialmente ho avuto non poche difficoltà a capire come funzionasse la mappa che, a mio parere, è poco intuitiva e non ti fa percepire minimamente New Orleans. Apprezzo però tantissimo la possibilità di cambiare colore ai caratteri in chat, perché mi ha permesso di utilizzare colori meno stancanti.
Ambientazione: l'ambientazione è bellissima, dico sul serio. Leggere di Mirage, Erranti, Negromanzia, Megere e compagnia danzante è stata per me una gioia. Si tratta di elementi che hanno fatto presa e mi hanno permesso di creare un pg che si sposasse con quanto ho letto. Sono partita da Sibear, poi Noctuar, poi Ashra. Sulla carta è tutto stupendo, mi sono divertita a giocare il cambio tra le casate. Non è l'ambientazione la pecca del gioco, secondo me, per quanto sia però impostata male. Ma tratterò questo punto nella sezione relativa alla documentazione.
Livello di gioco interno: ecco il tasto dolente. Uno dei tanti, in realtà. Per molto tempo mi sono prodigata affinché i nuovi si sentissero accolti, invitandoli subito nelle trame, perché temevo finissero nel vortice di simming proposto da una fetta di utenza chiusa, confinata in una ripetizione di chiacchiere da bar, uncinetto, wall of text di nulla. Per un po' il numero di utenti online era elevato, per mesi ho avuto modo di giocare parecchio, soprattutto nel periodo del lockdown, trovandomi bene sia con il gruppo di gioco ormai collaudato, sia con tutti coloro interessati ad interagire, interagire per davvero. Negli ultimi mesi, però, la situazione è cambiata. Nei prossimi punti spiegherò perché, ma per il momento mi soffermo sulla mia esperienza personale: ho messo assenza, ho smesso di accogliere i nuovi, ho preferito prendermi una pausa dal gioco e quando ho provato a rimetterci piede mi sono ritrovata un ambiente che non mi è più congeniale: l'utenza legata al simming domina ormai la lista presenti, fa da padrona, mentre la maggior parte dei nuovi iscritti è poco a poco svanita, non trovando più un gioco diverso dall'ennesima autogestita di orco e le chiacchiere da bar. Alcuni bravi player resistono, forse troppo affezionati ai personaggi, forse perché ancora credono nel progetto. Fino a poco tempo fa ci credevo anche io.
Piccola parentesi legata al gioco di trama. Forse non tanto piccola, ma cercherò di essere sintetica.
Non mi è mai, mai, mai capitato prima di assistere ad una guerra agli spunti in cui, una volta presi, i player tendono a non farne nulla. Mi è capitato di notarlo fin dalla prima quest, nel momento in cui ho provato ad inserirmi, trovando davanti a me un muro costruito dai personaggi veterani. Nel momento in cui cercavo di inserirmi, ecco che il testimone o la prova legati ad una trama venivano occultati e, fin qui, potrei anche comprendere. Il punto è che di quegli spunti non se ne facevano assolutamente nulla. Con il tempo ho capito perché, ma ci arriverò a breve. Per quel che vale, il master di allora si prodigò parecchio e non smetterò mai di ringraziarlo per averci dato gioco nel periodo del lockdown.
Quando una player ha preso il masterato la land ha raggiunto un picco di pg giocanti davvero alto e nel momento in cui i soliti player finivano con l'appropriarsi di spunti con il rischio di far morire il gioco, il master ha fatto sapientemente uso delle bacheche on e degli spunti, così da permettere a tutta la land di giocare. La trama è andata avanti pochi mesi, ma sono stati forse i mesi più belli legati alla mia permanenza in land, perché le azioni dei giocatori si riflettevano davvero nel gioco, sia in positivo che in negativo.
Lo stesso non posso dire del resto del corpo master che successivamente ha portato avanti altre trame.
Ci sono stati filoni totalmente costruiti intorno ad una cerchia di pg legati al master, una trama totalmente chiusa che ha reso impossibile il coinvolgimento da parte di altri player; altri filoni in cui il contributo di un giocatore era irrilevante, perché è stato come assistere ad una narrazione già costruita in cui le giocate di trama non hanno alcun peso. C'è l'abitudine di scrivere post in bacheca off in cui si organizzano ambient di dieci e più pg a prescindere dalla coerenza o meno del personaggio. Questo dettaglio mi ha fatto comprendere il lassismo che ho incontrato all'iscrizione: che senso hanno le vidime e le giocate di trama se, alla fine, tutti gli spunti e tutte le informazioni vengono scaraventate in chat alla prima ambient utile? Ambient a cui si può prendere parte a prescindere dal coinvolgimento on dei pg. Le ambient spiegone, insomma, in cui i pg fanno da contorno a png logorroici.
Non è nelle mie corde. Questa è stata la goccia, lo ammetto.
Server: non ci capisco niente. Ogni tanto abbiamo avuto dei problemi, ma non so se sono stati risolti nel frattempo.
Codice: ci ha messo mano una player, nell'ultimo anno ha sistemato qua e là, ma non so che dire neanche qui.
Funzionalità: Orco e Agorà hanno un sistema di autogestite davvero molto bello, che ha messo definitivamente da parte il vecchio sistema fatto di calcoli infiniti e tanta, tanta, tanta confusione.
Documentazione: altro tasto dolente. Purtroppo non si capisce nulla, è strutturata male, ho perso davvero tanto tempo dietro i documenti sparpagliati nel sito. Non ho mai capito quanto il mio pg dovesse sapere, mi sono ritrovata a cercare pezzi di ambientazione nella descrizione delle chat perché all'interno delle sezioni apposite mancavano. Ci sono pagine e pagine legate a creature di agorà, elementi inutilissimi per il momento, mentre dopo più di un anno la documentazione legata alle abilità ancora manca. Perfino la razza che ho provato a giocare è ancora in fase di revisione, ad oggi non ho idea di cosa possa giocarmi o meno e alcuni livelli non hanno i poteri. Ho avuto pazienza, non ho mai fatto alcuna pressione, ma devo riportare quello che è un dato di fatto: sono iscritta da gennaio 2020 e ad oggi, marzo 2021, non ho ancora nessun aggiornamento legato alle abilità. Faccio un altro esempio: gli Erranti, ad oggi, continuano ad essere la razza più bistrattata e trascurata, con una documentazione che speravo di veder terminare al più presto, ma che pare essere caduta nel dimenticatoio, sotto schede dettagliatissime su pixie, creaturine coccolose e roba simile che, per quanto carina, non era decisamente la priorità.
Gestione: punto importante che mi ha permesso di restare tanto tempo in land nonostante le pecche che ho citato sopra. Ci tengo a sottolineare una cosa importante: non c'è alcun malanimo nei suoi confronti, non c'è alcun desiderio di affossare il progetto, anzi. Però ci sono delle pecche da limare, l'ho già detto alla gestrice e non ho fatto altro che riportare ciò di cui è a conoscenza. Trovo che non esista, ad oggi, un'admin tanto capace di ascoltare, sempre pronta al dialogo e dai modi tanto pacati. Purtroppo la sacrosanta mancanza di tempo da dedicare alla land scatena delle conseguenze inevitabili.
Consigli e suggerimenti: chiudete la land e lasciate l'accesso ad una piccolissima fetta di utenza che condivide il vostro modo di vedere il gioco. Se non volete cambiare il modo di masterare, se pensate che i nuovi utenti e tutto quello che ho segnalato non corrisponde alla realtà, consiglio di farla diventare una land chiusa. Lo dico senza rancore, davvero. Perché altrimenti vi ritroverete sempre a dover affrontare le stesse critiche e non va bene, non è piacevole per nessuno.
Volete che la land resti aperta? Provo a dire comunque la mia, in modo sintetico ( insomma ):
1- Un corpo guide ha senso di esistere, la gentilezza che dimostrano è incrollabile. Ma non ha molto senso dare il benvenuto agli utenti, per poi lasciarli morire in lista presenti o condividere con loro solo chiacchiere da bar e festicciole in cui non si conclude niente. I nuovi iscritti sono il futuro della land, smettetela di chiudervi a riccio, non è avendo il contatto off dei player che si riesce a creare un buon gioco.
2- Cambiate questo sistema di trame impostate in modo che vede i pg come elementi di una trama già costruita in cui sono i png i veri protagonisti. Serve qualcosa di più ai player, qualcosa che li spinga a giocare in chat e non a prenotarsi per le quest o le ambient.
3- Gli eventi di mele e cuoricini, biscotti e sassolini ( non me li ricordo ) sono molto carini, ma devono essere un riempitivo. Avere solo quello per mesi è asfissiante, perché smorza la bellezza della land che nell'ambient si ritrova sfumature più cupe e complesse ( dove sono i Mirage? In più di un anno di gioco si sono visti appena ). Il sistema di premi legato a ghiande ( ecco, sì, erano ghiande ) ha portato i player in chat con lo scopo di farmare e recuperare così più artefatti e pozioni, in una caccia infinita che ha tolto il gioco di chi ha comprato abilità come alchimia e forgiatura. Che senso ha togliere il gioco a forgiatori e alchimisti? Nessuno. Tra le abilità sono le uniche che si possono davvero giocare in chat, è un peccato vederle sminuite così tanto.
4- Quando dovete punire un player scorretto non dovete aspettare che il player accumuli un tot di errori, bensì riprenderlo in modo costruttivo. Ai tempi vennero bannati tre player dopo innumerevoli passi falsi. Non avrebbe più senso intervenire subito? Per fare un esempio: non avrebbe senso correggere o dare delle conseguenze ON ad un player PK, piuttosto che annullare le giocate in corso d'opera ed impedire così ai pg di reagire coerentemente ad una scorrettezza? Non ha più senso spiegare ad un master fazioso che certi strafalcioni non vanno commessi? Mostrarsi più risoluti davanti a simili scorrettezze dà più frutti rispetto all'immobilità totale. La perdita di utenza è stata una conseguenza.
5- Date priorità alla documentazione, chiudete per un periodo breve, ma fate in modo che ci siano le abilità terminate e le razze ben descritte, altrimenti i player non sapranno cosa giocarsi. La stessa ambientazione ha estremo bisogno di essere rivista.
lallallero è iscritto dal 20/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lallallero ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lallallero ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2021 20:32:41 da lallallero
Il gestore di Neon Nights ha risposto alla recensione il 21/09/2020:
Cara lallallero, ti ringrazio per aver speso del tempo per lasciare una recensione e sono felicissima che ti sia piaciuta la Land.
17/04/2020 - GRAFICA: Sicuramente attinente al nome, i neon non mancano e non sono nemmeno pochi. Il problema è il contrasto tra le parti colorate e il nero dello sfondo - soprattutto quando si è in chat e bisogna scrivere le azioni. Il font e il colore del font non aiutano per niente e non è proprio piacevolissimo il tutto. Molto trash - soprattutto le skin che vengono create per ogni occasione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tutto sommato ben definita e nonostante i protagonisti di questa land siano pur sempre i soliti stregoni, nel suo piccolo è anche originale. Il problema vero di NN è che l'ambientazione si percepisce molto, molto poco. La storia è definita e, in fondo, non è nemmeno troppo lunga ma è del tutto inutile ai fini di trama (quale trama?). Fondamentalmente l'ambient si può riassumere così: simming con stregoni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa land sembra un po' una sorta di contenitore, si vede piuttosto distintamente che ci sono dei gruppetti di gioco che probabilmente si sono spostati da altre land che hanno mollato o hanno chiuso, muovendosi in massa. Non essendo presente una moderazione di gioco, le tipologie di player spaziano ma quelli che abbondano solo gli amanti della descrizione di pensieri e di tutti quei dettagli non visibili che rendono piuttosto scarna ogni role. I personaggi sono basici, semplicissimi, bidimensionali.
La mia accoglienza è stata tutto sommato decente, la gente mi pare che chieda di giocare, anche ai nuovi. E, tuttavia, la percezione è che si tenda a formare dei gruppetti o comunque delle ship; se non ci si riesce a creare il proprio giro sei abbastanza fregato - anche perché muoversi con le scarse e disordinate info in bacheca è veramente difficile, se non impossibile. Questo almeno se si è intenzionati a fare un minimo di gioco che prescinde il simming. Altra percezione è legata ai punti exp: è come se la gente chiedesse si giocare per farmare exp, visto che ogni passaggio stats o livello di casata li richiede.
SERVER: Non me ne intendo
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA´: La mappa è veramente poco, poco, poco intuitiva. Prima di tutto non si presenta nemmeno come una mappa e ammetto che io in primis, se non me l'avessero indicata, forse non l'avrei mai scoperta - o, forse, l'avrei scoperta per caso. Per il resto le funzionalità sono quelle classiche, nulla di più, nulla di meno.
DOCUMENTAZIONE: Un po' caotica. Alcune cose sono nella documentazione, molte altre (troppe altre) sono presenti in maniera sparsa nelle bacheche. Suggerirei di provare a uniformare il tutto perché, anche qui, se non mi fosse stato indicato da terze parti forse non mi sarei nemmeno sforzata di scrivere un pg.
Sparse un po' ovunque ci sono, inoltre, molti vuoti, molte lacune che andrebbero colmate.
GESTIONE: Ho avuto pochi contatti, quelli che ho avuto sufficienti. Lo staff è scarno, consta solo di un master e a quanto pare la gestrice non fata, quindi, andrebbe rimpolpato (e soprattutto andrebbero aggiunti dei moderatori di cui si sente terribilmente la mancanza).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi un po' in giro.
CONCLUSIONI: Se cercate una land urban fantasy dove ci siano intrecci di trama interessanti, sicuramente Neon Nights non fa per voi. Se, invece, cercate un posto che non sia eccessivamente dispersivo dove potersi fare dei pg completamente disimpegnati e dove giocare tanto per e soprattutto simming sovrannaturale, sicuramente è il posto giusto.
leechlover è iscritto dal 19/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/04/2020 - GRAFICA: Molto moderna, mi piace. Ti catapulta nell'ambientazione letteralmente a neon fluorescenti. Si capisce dove vuole andare a parare, qual è il clima. Molto curata anche la documentazione, con scelta di immagini pertinenti e visivamente ordinata, mai confusionaria, con doppio menu a destra e sinistra per differenziare meglio i concetti. Per me è sì.
AMBIENTAZIONE: New Orleans, 2020. Ma il mondo è diverso da come lo conosciamo: conosce la Magia. Portali che connettono a una dimensione magica, etc. Questo non annulla l'intervento delle armi, anzi, è tutto molto combattivo e ogni razza ha particolari propensioni per uno o l'altro metodo di attacco/difesa. Tuttavia è una land *ORIGINALE* nel proporre i Maghi in un modo totalmente diverso rispetto alle tante land che ci sono in giro sul tema: tutte le Casate sono particolarissime e anche legate a spunti di origine geografica dei vari pg.
Ci sono 10 possibili Casate di Maghi di cui 4 sceglibili all'iscrizione, quelle basic (i Manipolatori della terra creatori di veleni magici; i Figli dell'aria originari dell'Irlanda, portati per il parkour e la lotta a doppia arma; i mediorientali Dominatori e tatuati che attaccano con il fuoco; i Sibear scandinavi che hanno nella spiritualità la loro forza), oppure si può optare per un'altra razza vera e propria, facendo un personaggio Errante, Mezzosangue o Spectre: gli Erranti sono spiriti che cercano vendetta e corpi di cui impossessarsi, creature che celano la loro tremenda identità di morte e sono un pericolo costante; i Mezzosangue sono figli di creature magiche e umani, tra i quali abbiamo i Visionari in grado di vedere il futuro.. e poi ci sono gli Spectre, anch'essi sceglibili in 4 tipologie. I Kitsune, spirituali essenze della natura provenienti dall'oriente; gli Jaeger, figli della Caccia e di mutazioni genetiche; i Fehnris, Spiriti della Guerra legati agli Indiani d'america; gli Eskar, di una velocità sovrannaturale, che hanno subito molte persecuzioni del Consiglio dei Maghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho guardato in giro e c'è tanta gente con voglia di fare, attiva e vivace. Per quel che ho potuto vedere, scrivono anche bene e diverse persone ti chiedono di giocare anche quando sei nuovo di pacca! Per essere un gdr nuovo è ben popolato, ricco di presenze a tutte le ore. Inoltre l'ampia scelta tra razze/casate permette di trovare pg estremamente variegati, quindi si riesce a giocare con personaggi sempre diversi pieni di spunti differenti.
SERVER: Tutto bene.
CODICE: Tutto bene.
FUNZIONALITA´: Mi trovo abbastanza bene, non mi sembra di aver avuto difficoltà a trovare qualcosa quindi dovrebbe essere tutto ben strutturato. L'unica cosa che non ho capito è come/perché si fa la raccolta di ingredienti tipo lacrime/sangue etc ma probabilmente son io che l'ho letto e me ne son dimenticato.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta. Ti fa venire voglia di provare un po' tutte le razze, praticamente :) Anche molto chiara la parte di storia, che non si dilunga troppo e si divide in paragrafi riassuntivi dei numerosi eventi che hanno composto l'ambientazione.
GESTIONE: Li si contatta e tutto fila liscio, almeno per le necessità che ho avuto io han risposto subito, pertinentemente e risolto problemi fast and furious.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A me piace, spero possiate andare avanti con questa grinta.
CONCLUSIONI: Ci tenevo a lasciare una recensione positiva perché questi ragazzi se lo meritano, si vede che c'è stata tanta ricerca e tanta riflessione prima di creare il "prodotto" finale. Spero che si iscriva sempre più gente!
zeronote è iscritto dal 01/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Neon Nights ha risposto alla recensione il 21/09/2020:
Caro zeronote, ti ringrazio per aver speso del tempo per lasciare una recensione e sono felicissima che ti sia piaciuta la Land.
Pagine Recensioni → 1 2
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.