Sesso:
Iscritto il: 01/03/2017
Ultimo Accesso: 11/08/2024
Compleanno: 12 dicembre
Provincia: Cagliari
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
zeronote non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 0 0
The Voyager
- 11/08/2024 - GRAFICA: Funzionale, efficace, ben studiata e bella da vedere. Interessante la scelta di accettare anche avatar realizzati con l'Intelligenza Artificiale - quel tocco di modernità che ci libera dalla piaga delle liste di prestavolto. Bene anche che la grafica delle parti più "operative" (il manuale e le bacheche) sia più semplice, in modo da renderla facilmente leggibile.
Mi piacciono tanto le iconcine!
AMBIENTAZIONE: La apprezzo moltissimo. Se avete anche voi amato il film "Freaks Out" o la Londra vittoriana di "Penny Dreadful" secondo me andrete a nozze con questo GDR. Ancora è in fase di costruzione, quindi ovviamente ci sono alcune parti da approfondire in futuro, ma trovo sia molto originale e soprattutto gustosa da giocare. La divisione dei PG tra "normali" e "freak" è divertente e molto caratterizzante. Ottima anche la possibilità di poter creare 2 PG, nel caso si volessero esplorare più mestieri (il circo, il teatro, il giornale, il pub e così via) oppure entrambe le razze giocabili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora avuto modo di partecipare a grandi trame, perché iscritta ancora da poco, ma ho visto che ogni tanto lanciano uno spunto a riguardo perfettamente calato nell'ambientazione della land. Ho potuto anche vedere le persone giocare e sono brave, un buon livello. Non ci sono ancora molti giocatori, del resto ha aperto da pochissimo. Spero che molti accorrano a rimpinguare le fila dei freaks.
CODICE E SERVER: Non mi intendo minimamente, ma entrando sul sito non ho mai avuto problemi di stabilità o irraggiungibilità. Non si è mai bloccato nulla.
FUNZIONALITA': Si capisce più o meno tutto. Sono dentro da qualche settimana ma mi oriento già bene.
Le schede hanno una sezione BG che permette sia di scrivere in modo discorsivo, sia di inserire codici HTML per chi volesse fare schede più elaborate: sono quindi adatte a tutti i gusti e a tutti i tipi di giocatore.
Segnalo le divertenti Riffa quotidiana e Cartomante accessibili dalla Mappa: piccole attività che ti spingono a connetterti ogni giorno e ottenere qualcosina per il PG, cosa non scontata.
DOCUMENTAZIONE: Si sta continuamente implementando il materiale: di tanto in tanto escono gli Statuti dei gruppi di gioco, per esempio, e confido che superata l'estate la sezione documentazione diventerà molto più ricca. Per iniziare a giocare c'è comunque tutto il necessario.
GESTIONE: Il Gestore è sempre presente e gentile. Quando ho avuto dubbi, me li ha risolti sempre. Ho visto in bacheca che è anche disponibile a creare avatar per chi ne avesse bisogno, tramite l'IA, in modo da avere PG con un look perfettamente in stile ottocentesco, cosa che mi ha stupito positivamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Personalmente al momento di mandare l'azione di gioco mi fa un po' confusione il tasto "Usa" estremamente simile, anche come posizione, a "Invia", quindi finisco sempre per sbagliare a cliccare. Ma è davvero una piccola cosa.
Forse potrebbe essere utile anche inserire un bottone per inviare messaggi alle persone direttamente dalla lista presenti oppure dalla loro scheda, così da velocizzare l'operazione.
Queste sono veramente le uniche "migliorie" che mi vengano in mente al momento, e tutte e due tecniche, perché sotto gli altri punti di vista direi proprio che ci siamo.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo e non soltanto sulla fiducia: vedo che l'inizio è buono. Serve più gente, ovviamente, ma quella arriverà. I punti forti sono di certo il mondo, affascinante, a metà tra il caotico e il losco, ma anche gli Ordini e i mestieri giocabili, che danno un'ampia scelta: si può interpretare il sicario, l'illusionista, l'Imbonitore dei mercati, una Stella del Teatro o un membro del corpo di ballo, il poliziotto, il magistrato, il circense, un giostraio o un medico o ancora lavorare alla Fumeria d'oppio.
Da qui si può solo salire di qualità. Quindi daje, in bocca al lupo!
zeronote ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Storie di Agarthi
- 12/03/2024 - GRAFICA: Veramente bella, poco da dire. Gira poi voce che vogliano inserire anche un'opzione a sfondo scuro per chi ne abbia necessità, quindi a breve dovrebbe esserci pure la possibilità di scelta. Ogni simbolo è ben riconoscibile, ogni dettaglio è curato.
AMBIENTAZIONE: A mio parere è molto chiara e molto particolare: riesce a tenere insieme elementi già noti (razze e dettagli propri di un'ambientazione fantasy) e dettagli originali (il concetto di Entropia, una città a canali simile a Venezia, un intero sistema di Divinità nuove e affascinantissime). Ci troviamo in un luogo cosmopolita in cui ogni personaggio può provenire da qualsiasi mondo parallelo, diventando poi cittadino di questa Agarthi totalmente imbevuta di magia. I suoi abitanti si trovano combattuti tra la spinta alla modernità/tecnologia e l'ancoraggio alle antiche tradizioni, o si trovano a schierarsi con una delle due correnti - non a caso l'ambientazione è una sorta di Rinascimento.
Ho trovato razze ben caratterizzate, che non si fermano alla dicitura "vampiro" o "fata" ma approfondiscono le differenze interne alla razza stessa, creando molte sfaccettature possibili tramite delle sotto-razze selezionabili sin dall'inizio. Anche tra le Classi troviamo qualche novità sfiziosa (Circensi, Cavalieri Maledetti, Cacciatori di taglie, Mesmeristi, etc). Non mancano poi numerosi Luoghi adatti a permettere il gioco delle razze notturne anche di giorno, cosa non scontata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono bravi, un po' tutti. E credo che chiunque sia "nuovo" troverà facilmente modo di giocare ed eventualmente imparare ciò che non sa: la maggior parte dell'utenza è gentile e disponibile. Come in ogni land, c'è sia il tipo di giocatore che "improvvisa giocate" andando di estemporanea e chi invece le calendarizza, quindi direi che c'è spazio per tutti i tipi di giocatori, sia chi ha molto tempo sia chi ne ha poco e può affacciarsi raramente. Nel momento in cui scrivo, ore 12.00 a.m., ci sono ben 31 players online, di cui la metà attivi in gioco. Sia su discord sia in un'apposita bacheca interna si può richiedere una giocata improvvisata con chi è online: un sistema rapido (ed efficace, mi è sembrato) di trovare interazioni con PG che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere.
CODICE E SERVER: Non mi intendo, ma non mi si è mai bloccato né mi ha dato problemi finora.
FUNZIONALITA': Oltre alla Wiki-Agarthi, ci sono numerose funzioni che ancora non ho scoperto. So che si riescono a salvare le giocate, anche se ancora non ho capito come (ma è una mancanza mia, non ho avuto ancora necessità di leggere le dritte a riguardo). Come sito direi che è ben fatto, si riesce a trovare tutto in poco tempo e i simboli usati sono immediatamente comprensibili. Per ogni dubbio, poi, ci sono i player-Guida ben segnalati già nell'elenco Presenti.
DOCUMENTAZIONE: Descrizioni molto puntuali e approfondite. Forse a volte anche troppo, ma non stancano, anzi danno l'impressione di avere molti aspetti/scelte interessanti di cui tenere conto per scegliere come muoversi dentro questo gioco. Per chiunque avesse dubbi, oltretutto, i Gestori hanno sfornato una vera e propria "Wiki", decisamente più facile da consultare rispetto ai soliti manuali grazie all'immediatezza della ricerca tramite parole chiave. Tutto quello che ho cercato, ho trovato.
GESTIONE: Essendo in Beta, vedo molto scambio e ascolto tra Gestione e utenti, tutti. La cosa veramente bella è la continua presenza in termini di Ruota del Tempo (ovvero il "far accadere le cose"), che avviene sia tramite estemporanee, sia attraverso uno strumento utilissimo che ho appena notato e che si chiama "Lancetta delle Trame": una sorta di gazzetta che esce come annuncio On, ma che in sé porta per i giocatori la proposta di numerose Quest alle quali segnarsi. E vedo sempre qualcuno della Gestione online, cosa buona e giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Lancetta delle Trame forever
2) Ho notato soltanto una piccolissima mancanza, ma poi magari dipende dai miei gusti. Non ci sono razze acquatiche o legate al mondo marino, ed è un peccato in una città così piena di Canali e in affaccio sul Mare: penso darebbe molti "sbocchi" (ah ah)
3) Non togliete mai nessuna delle incredibili Divinità che avete creato, sono davvero particolari! Anzi, darei loro più spazio in qualche modo anche nel "vissuto quotidiano", anche se non so come
4) Continuate così, veramente. Non fatevi snaturare e restate fedeli a queste buone intenzioni.
CONCLUSIONI: Storie di Agarthi è una land che merita. Non è un caso che sia partita così bene, secondo me: si vede che dietro c'è stata la cura, l'attenzione e soprattutto la volontà di creare qualcosa di completo nel quale far VIVERE storie, e non farle "subire" dall'alto. Lo si vede nella scrittura dell'estesa documentazione, nell'inventiva delle Trame che stanno iniziando a crearsi, nella scelta di impostare sin da subito un dialogo continuo con l'utenza andando alla ricerca del divertimento di tutti. Bravi!
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Neon Nights
- 06/04/2020 - GRAFICA: Molto moderna, mi piace. Ti catapulta nell'ambientazione letteralmente a neon fluorescenti. Si capisce dove vuole andare a parare, qual è il clima. Molto curata anche la documentazione, con scelta di immagini pertinenti e visivamente ordinata, mai confusionaria, con doppio menu a destra e sinistra per differenziare meglio i concetti. Per me è sì.
AMBIENTAZIONE: New Orleans, 2020. Ma il mondo è diverso da come lo conosciamo: conosce la Magia. Portali che connettono a una dimensione magica, etc. Questo non annulla l'intervento delle armi, anzi, è tutto molto combattivo e ogni razza ha particolari propensioni per uno o l'altro metodo di attacco/difesa. Tuttavia è una land *ORIGINALE* nel proporre i Maghi in un modo totalmente diverso rispetto alle tante land che ci sono in giro sul tema: tutte le Casate sono particolarissime e anche legate a spunti di origine geografica dei vari pg.
Ci sono 10 possibili Casate di Maghi di cui 4 sceglibili all'iscrizione, quelle basic (i Manipolatori della terra creatori di veleni magici; i Figli dell'aria originari dell'Irlanda, portati per il parkour e la lotta a doppia arma; i mediorientali Dominatori e tatuati che attaccano con il fuoco; i Sibear scandinavi che hanno nella spiritualità la loro forza), oppure si può optare per un'altra razza vera e propria, facendo un personaggio Errante, Mezzosangue o Spectre: gli Erranti sono spiriti che cercano vendetta e corpi di cui impossessarsi, creature che celano la loro tremenda identità di morte e sono un pericolo costante; i Mezzosangue sono figli di creature magiche e umani, tra i quali abbiamo i Visionari in grado di vedere il futuro.. e poi ci sono gli Spectre, anch'essi sceglibili in 4 tipologie. I Kitsune, spirituali essenze della natura provenienti dall'oriente; gli Jaeger, figli della Caccia e di mutazioni genetiche; i Fehnris, Spiriti della Guerra legati agli Indiani d'america; gli Eskar, di una velocità sovrannaturale, che hanno subito molte persecuzioni del Consiglio dei Maghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho guardato in giro e c'è tanta gente con voglia di fare, attiva e vivace. Per quel che ho potuto vedere, scrivono anche bene e diverse persone ti chiedono di giocare anche quando sei nuovo di pacca! Per essere un gdr nuovo è ben popolato, ricco di presenze a tutte le ore. Inoltre l'ampia scelta tra razze/casate permette di trovare pg estremamente variegati, quindi si riesce a giocare con personaggi sempre diversi pieni di spunti differenti.
SERVER: Tutto bene.
CODICE: Tutto bene.
FUNZIONALITA´: Mi trovo abbastanza bene, non mi sembra di aver avuto difficoltà a trovare qualcosa quindi dovrebbe essere tutto ben strutturato. L'unica cosa che non ho capito è come/perché si fa la raccolta di ingredienti tipo lacrime/sangue etc ma probabilmente son io che l'ho letto e me ne son dimenticato.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta. Ti fa venire voglia di provare un po' tutte le razze, praticamente :) Anche molto chiara la parte di storia, che non si dilunga troppo e si divide in paragrafi riassuntivi dei numerosi eventi che hanno composto l'ambientazione.
GESTIONE: Li si contatta e tutto fila liscio, almeno per le necessità che ho avuto io han risposto subito, pertinentemente e risolto problemi fast and furious.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A me piace, spero possiate andare avanti con questa grinta.
CONCLUSIONI: Ci tenevo a lasciare una recensione positiva perché questi ragazzi se lo meritano, si vede che c'è stata tanta ricerca e tanta riflessione prima di creare il "prodotto" finale. Spero che si iscriva sempre più gente!
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Greater Good
- 31/03/2020 - GRAFICA: Adatta e piacevole. Permette di "immergersi" totalmente nell'ambient perché tutto è coerente con la tematica potteriana senza scadere però nel banale o nel già visto: originale e ti fa sentire a casa.
AMBIENTAZIONE: In pratica è un mondo in stile Harry Potter, ma ambientato in America e con personaggi adulti e inseriti nel contesto sociale-lavorativo successivo agli studi (che si svolgono negli anni '60 e in un mondo in cui la separazione maghi/babbani è diventata critica). Sono contemplate ampie aree geografiche (scuole di magia in Africa, Giappone, Francia ecc per permettere ampia varietà di origini dei personaggi, questione Visto lavorativo ecc) e lavori come: Medimaghi, Pozionisti, Creatori di bacchette, Guardie di azkaban, Giocatore di sport magici, addetti alla cura delle Creature Magiche e tanto altro ancora. E ci sono anche razze da giocare, es. ibridi maridi, mezzo o purosangue, mannari, obscurites e i no-mag. Infine, parliamo di scegliere eventualmente associazioni politiche (la Resistenza, gli Inquisitori) e anche di poter scegliere se entrare in famiglie di trama per avere una "rete" di contatti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato solo gente in gamba. Bravi nello scrivere e nell'interagire, zero disturbatori, gente motivata. Ti accolgono con passione :D
SERVER: Ok.
CODICE: Ok.
FUNZIONALITA´: Si capisce benissimo dove c'è l'informazione che serve e quali sono le cose da sapere, ogni cosa è facilmente reperibile e ci si fa l'abitudine molto presto.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per avere chiara la situazione in Gioco: ambientazione, storia, sport magici, incantesimi, creature, veramente ogni dettaglio che può aiutare a calarsi meglio nel personaggio. Creare il pg è divertente, ci si può basare su qualunque cosa proposta dai documenti e trarne spunto.
GESTIONE: In una parola: super. Aiutano veramente tantissimo durante la creazione del personaggio, inoltre propongono/seguono parecchie quest per tenere sempre viva la land. Poi è pronta a inserire tutte le migliorie proposte dagli utenti, apertura rara da trovare nei gdr: continue implementazioni tecniche che seguono le necessità riscontrate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio fossi costretta a suggerire qualcosa, visto che è pressoché pronta e perfetta, è se forse non sia il caso di rifare più "invitanti" i simbolini di Giornalista e Creatore di bacchette, perché rispetto agli altri sono venuti meno bene - ma è un mio gusto personalissimo, si parla proprio del pelo invisibile dell'uovo!
CONCLUSIONI: Per essere in beta test, non sembra in beta test: sembra già aver spiccato il volo, e molto bene. Funziona tutto, tutto è chiaro e seguito bene. Mi complimento.
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamALOT
- 01/03/2017 - GRAFICA: Grafica ben organizzata, anche carina. Non si perde troppo in orpelli inutili e fornisce una visione chiara e precisa di tutto. C'è anche la possibilità di cambiare grafica (detta "skin"), scegliendone di più colorate o di più serie a seconda dei gusti. Belle immagini delle locazioni della mappa e anche quelle che compaiono nelle quest, evocative.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione ha subito un grande cambiamento. E' sempre medievale ma con qualche elemento di steampunk, per rinnovarsi e generare nuove componenti attrattive. Ci sono molte novità di gioco e molti nuovi spunti, che sicuramente rilanciano sia il gioco stesso sia l'ambientazione differenziandola da molte altre che trattano la stessa tematica.
Razze molto interessanti e ben strutturate, ognuna con una sua lista di abilità estremamente utili e divertenti. Un peccato che ci siano poche Sirene, Fate, Angeli e Demoni in giro, hanno grandi potenzialità. Un'ulteriore novità è la possibilità di aumentare via via il proprio livello di Razza, che porta maggiori poteri.
In sintesi Ambientazione molto suggestiva, dà gusto tuffarcisi. Studiata nei minimi dettagli nel corso degli anni e si vede.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono trovato molto bene. Ci si inserisce tranquillamente in giocata anche senza sapere tutto, basta chiedere direttamente ON GAME ai personaggi presenti e interagire sin da subito con quello che avviene nei vari posti. C'è una Quest in atto, al momento, ma dovrebbe essere sulle battute finali quindi non preoccupatevi: superata questa, potrete inserirvi ancora meglio.
C'è gente molto disponibile a giocare, soprattutto in orario serale. E sono bravi, il più delle volte. C'è giusto qualche pecora nera in giro, ma sono davvero rare da incontrare. Moderazione estremamente attenta a far sì che non si interrompa mai il gioco, non ho mai visto disturbatori.
SERVER: Stabile, adesso sì. Lo hanno cambiato da poco perché quello precedente dava problemi.
CODICE: Boh? Non è il mio campo.
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità utili. Si capisce tutto grazie al doppio menu, uno in alto e uno a sinistra, messi proprio per evitare che ci si perda qualcosa. E' facile trovare le chat tramite click diretto sulla mappa o dalla mappa presenti, si vede precisamente chi stia giocando dove, non ci sono problemi nel reperire i documenti, né a fare i lavoretti giornalieri per ottenere denari quotidiani.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione completissima. Stanno aggiornando le ultime cose per via di ultimi, grandi cambiamenti effettuati in questi mesi, ma presto dovrebbe essere tutto a posto. C'è tutto quello che bisogna sapere su Classi Base, Anatomie delle Razze, poteri, come castare, come fare matrimoni e gravidanze, davvero di tutto!
GESTIONE: Gestione presente. E' cambiata dalle precedenti annate e un po' si vede: rispondono a ogni dubbio possibile e immaginabile, c'è un grande botta e risposta sempre attivo per fugare tutti i dubbi dell'utenza, c'è voglia di venire incontro, ci sono molte giocate con i magister in chat. Molto attivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mm consiglio? Serve un po' più di gente. Iniziare a fare pubblicità all'esterno in maniera sistematica e massiva non sarebbe male, nell'ottica del rilancio attuale della land. Per il resto, sono dubbioso sulla novità dell'inserimento del sistema di dadi, ma è davvero l'unica incertezza. Se vi piace il gioco dettato dal sistema di dadi non avrete problemi.
CONCLUSIONI: Consigliata :D venite, gente, venite!
zeronote ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
zeronote ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore?" scegliendo "No... mai stato gestore"
zeronote non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zeronote non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zeronote non ha aperto nessuna discussione sul forum
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!