Sesso:
Iscritto il: 20/02/2019
Ultimo Accesso: 28/04/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Livorno
Categoria Preferita: MmoRpg
Genere Preferito: Fantasy d'autore
lallallero non ha nessun gioco fra i preferiti
lallallero non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Neon Nights
- 02/09/2020 - Grafica: non amo le land scure, inizialmente ho avuto non poche difficoltà a capire come funzionasse la mappa che, a mio parere, è poco intuitiva e non ti fa percepire minimamente New Orleans. Apprezzo però tantissimo la possibilità di cambiare colore ai caratteri in chat, perché mi ha permesso di utilizzare colori meno stancanti.
Ambientazione: l'ambientazione è bellissima, dico sul serio. Leggere di Mirage, Erranti, Negromanzia, Megere e compagnia danzante è stata per me una gioia. Si tratta di elementi che hanno fatto presa e mi hanno permesso di creare un pg che si sposasse con quanto ho letto. Sono partita da Sibear, poi Noctuar, poi Ashra. Sulla carta è tutto stupendo, mi sono divertita a giocare il cambio tra le casate. Non è l'ambientazione la pecca del gioco, secondo me, per quanto sia però impostata male. Ma tratterò questo punto nella sezione relativa alla documentazione.
Livello di gioco interno: ecco il tasto dolente. Uno dei tanti, in realtà. Per molto tempo mi sono prodigata affinché i nuovi si sentissero accolti, invitandoli subito nelle trame, perché temevo finissero nel vortice di simming proposto da una fetta di utenza chiusa, confinata in una ripetizione di chiacchiere da bar, uncinetto, wall of text di nulla. Per un po' il numero di utenti online era elevato, per mesi ho avuto modo di giocare parecchio, soprattutto nel periodo del lockdown, trovandomi bene sia con il gruppo di gioco ormai collaudato, sia con tutti coloro interessati ad interagire, interagire per davvero. Negli ultimi mesi, però, la situazione è cambiata. Nei prossimi punti spiegherò perché, ma per il momento mi soffermo sulla mia esperienza personale: ho messo assenza, ho smesso di accogliere i nuovi, ho preferito prendermi una pausa dal gioco e quando ho provato a rimetterci piede mi sono ritrovata un ambiente che non mi è più congeniale: l'utenza legata al simming domina ormai la lista presenti, fa da padrona, mentre la maggior parte dei nuovi iscritti è poco a poco svanita, non trovando più un gioco diverso dall'ennesima autogestita di orco e le chiacchiere da bar. Alcuni bravi player resistono, forse troppo affezionati ai personaggi, forse perché ancora credono nel progetto. Fino a poco tempo fa ci credevo anche io.
Piccola parentesi legata al gioco di trama. Forse non tanto piccola, ma cercherò di essere sintetica.
Non mi è mai, mai, mai capitato prima di assistere ad una guerra agli spunti in cui, una volta presi, i player tendono a non farne nulla. Mi è capitato di notarlo fin dalla prima quest, nel momento in cui ho provato ad inserirmi, trovando davanti a me un muro costruito dai personaggi veterani. Nel momento in cui cercavo di inserirmi, ecco che il testimone o la prova legati ad una trama venivano occultati e, fin qui, potrei anche comprendere. Il punto è che di quegli spunti non se ne facevano assolutamente nulla. Con il tempo ho capito perché, ma ci arriverò a breve. Per quel che vale, il master di allora si prodigò parecchio e non smetterò mai di ringraziarlo per averci dato gioco nel periodo del lockdown.
Quando una player ha preso il masterato la land ha raggiunto un picco di pg giocanti davvero alto e nel momento in cui i soliti player finivano con l'appropriarsi di spunti con il rischio di far morire il gioco, il master ha fatto sapientemente uso delle bacheche on e degli spunti, così da permettere a tutta la land di giocare. La trama è andata avanti pochi mesi, ma sono stati forse i mesi più belli legati alla mia permanenza in land, perché le azioni dei giocatori si riflettevano davvero nel gioco, sia in positivo che in negativo.
Lo stesso non posso dire del resto del corpo master che successivamente ha portato avanti altre trame.
Ci sono stati filoni totalmente costruiti intorno ad una cerchia di pg legati al master, una trama totalmente chiusa che ha reso impossibile il coinvolgimento da parte di altri player; altri filoni in cui il contributo di un giocatore era irrilevante, perché è stato come assistere ad una narrazione già costruita in cui le giocate di trama non hanno alcun peso. C'è l'abitudine di scrivere post in bacheca off in cui si organizzano ambient di dieci e più pg a prescindere dalla coerenza o meno del personaggio. Questo dettaglio mi ha fatto comprendere il lassismo che ho incontrato all'iscrizione: che senso hanno le vidime e le giocate di trama se, alla fine, tutti gli spunti e tutte le informazioni vengono scaraventate in chat alla prima ambient utile? Ambient a cui si può prendere parte a prescindere dal coinvolgimento on dei pg. Le ambient spiegone, insomma, in cui i pg fanno da contorno a png logorroici.
Non è nelle mie corde. Questa è stata la goccia, lo ammetto.
Server: non ci capisco niente. Ogni tanto abbiamo avuto dei problemi, ma non so se sono stati risolti nel frattempo.
Codice: ci ha messo mano una player, nell'ultimo anno ha sistemato qua e là, ma non so che dire neanche qui.
Funzionalità: Orco e Agorà hanno un sistema di autogestite davvero molto bello, che ha messo definitivamente da parte il vecchio sistema fatto di calcoli infiniti e tanta, tanta, tanta confusione.
Documentazione: altro tasto dolente. Purtroppo non si capisce nulla, è strutturata male, ho perso davvero tanto tempo dietro i documenti sparpagliati nel sito. Non ho mai capito quanto il mio pg dovesse sapere, mi sono ritrovata a cercare pezzi di ambientazione nella descrizione delle chat perché all'interno delle sezioni apposite mancavano. Ci sono pagine e pagine legate a creature di agorà, elementi inutilissimi per il momento, mentre dopo più di un anno la documentazione legata alle abilità ancora manca. Perfino la razza che ho provato a giocare è ancora in fase di revisione, ad oggi non ho idea di cosa possa giocarmi o meno e alcuni livelli non hanno i poteri. Ho avuto pazienza, non ho mai fatto alcuna pressione, ma devo riportare quello che è un dato di fatto: sono iscritta da gennaio 2020 e ad oggi, marzo 2021, non ho ancora nessun aggiornamento legato alle abilità. Faccio un altro esempio: gli Erranti, ad oggi, continuano ad essere la razza più bistrattata e trascurata, con una documentazione che speravo di veder terminare al più presto, ma che pare essere caduta nel dimenticatoio, sotto schede dettagliatissime su pixie, creaturine coccolose e roba simile che, per quanto carina, non era decisamente la priorità.
Gestione: punto importante che mi ha permesso di restare tanto tempo in land nonostante le pecche che ho citato sopra. Ci tengo a sottolineare una cosa importante: non c'è alcun malanimo nei suoi confronti, non c'è alcun desiderio di affossare il progetto, anzi. Però ci sono delle pecche da limare, l'ho già detto alla gestrice e non ho fatto altro che riportare ciò di cui è a conoscenza. Trovo che non esista, ad oggi, un'admin tanto capace di ascoltare, sempre pronta al dialogo e dai modi tanto pacati. Purtroppo la sacrosanta mancanza di tempo da dedicare alla land scatena delle conseguenze inevitabili.
Consigli e suggerimenti: chiudete la land e lasciate l'accesso ad una piccolissima fetta di utenza che condivide il vostro modo di vedere il gioco. Se non volete cambiare il modo di masterare, se pensate che i nuovi utenti e tutto quello che ho segnalato non corrisponde alla realtà, consiglio di farla diventare una land chiusa. Lo dico senza rancore, davvero. Perché altrimenti vi ritroverete sempre a dover affrontare le stesse critiche e non va bene, non è piacevole per nessuno.
Volete che la land resti aperta? Provo a dire comunque la mia, in modo sintetico ( insomma ):
1- Un corpo guide ha senso di esistere, la gentilezza che dimostrano è incrollabile. Ma non ha molto senso dare il benvenuto agli utenti, per poi lasciarli morire in lista presenti o condividere con loro solo chiacchiere da bar e festicciole in cui non si conclude niente. I nuovi iscritti sono il futuro della land, smettetela di chiudervi a riccio, non è avendo il contatto off dei player che si riesce a creare un buon gioco.
2- Cambiate questo sistema di trame impostate in modo che vede i pg come elementi di una trama già costruita in cui sono i png i veri protagonisti. Serve qualcosa di più ai player, qualcosa che li spinga a giocare in chat e non a prenotarsi per le quest o le ambient.
3- Gli eventi di mele e cuoricini, biscotti e sassolini ( non me li ricordo ) sono molto carini, ma devono essere un riempitivo. Avere solo quello per mesi è asfissiante, perché smorza la bellezza della land che nell'ambient si ritrova sfumature più cupe e complesse ( dove sono i Mirage? In più di un anno di gioco si sono visti appena ). Il sistema di premi legato a ghiande ( ecco, sì, erano ghiande ) ha portato i player in chat con lo scopo di farmare e recuperare così più artefatti e pozioni, in una caccia infinita che ha tolto il gioco di chi ha comprato abilità come alchimia e forgiatura. Che senso ha togliere il gioco a forgiatori e alchimisti? Nessuno. Tra le abilità sono le uniche che si possono davvero giocare in chat, è un peccato vederle sminuite così tanto.
4- Quando dovete punire un player scorretto non dovete aspettare che il player accumuli un tot di errori, bensì riprenderlo in modo costruttivo. Ai tempi vennero bannati tre player dopo innumerevoli passi falsi. Non avrebbe più senso intervenire subito? Per fare un esempio: non avrebbe senso correggere o dare delle conseguenze ON ad un player PK, piuttosto che annullare le giocate in corso d'opera ed impedire così ai pg di reagire coerentemente ad una scorrettezza? Non ha più senso spiegare ad un master fazioso che certi strafalcioni non vanno commessi? Mostrarsi più risoluti davanti a simili scorrettezze dà più frutti rispetto all'immobilità totale. La perdita di utenza è stata una conseguenza.
5- Date priorità alla documentazione, chiudete per un periodo breve, ma fate in modo che ci siano le abilità terminate e le razze ben descritte, altrimenti i player non sapranno cosa giocarsi. La stessa ambientazione ha estremo bisogno di essere rivista.
lallallero ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lallallero ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2021 20:32:41 da lallallero
lallallero ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Ex Gratia Project"
lallallero non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lallallero non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lallallero non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars