Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL:
https://cronachedirajadunia.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2021
› Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
05/03/2025 - Clan Alba della Sesta Era
08/02/2025 - Custodi del Velo - Aggiornamento
08/01/2025 - Acciaio di Sangue - Giochi mortali di Kamakuran
01/12/2024 - Gli Eretici
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
98
0
3
Valutazione media su 101 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/07/2022 - GRAFICA: La grafica è ben curata, molto piacevole alla vista e perfettamente attinente all'ambientazione. I colori si sposano bene fra di loro e con tutto il contesto, non essendoci uno stacco fra questi nelle diverse parti della schermata, e quelle piccole note di colore rendono il tutto molto accattivamente e piacevole, moderno ma anche classico allo stesso tempo. La grafica poi del sito, e mi riferisco questa volta alle immagini, ai pulsanti ed ai vari menù, è molto ben curata, si vede che c'è uno studio dietro, non c'è nulla di eccessivo, anzi, nella sua semplicità ogni immagine ha un'effetto ricercato che rende l'accessibilità ad ogni parte piacevole ed intuibile, senza mandarti in pappa la vista.
Voto diesci!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è descritta e delineata in ogni minimo particolare, oltre alla storia principale che è molto ben raccontata e scritta, vi sono diverse appendici che parlano dei diversi e vari aspetti della vita all'interno dell'ambientazione stella, che parlano di religione, delle divinità quindi, ma anche delle maledizioni, delle varie creature di quel mondo, delle varie personalità e territori, fino alla flora delle singole regioni.
Non penso si possa fare un lavoro più curato e dettagliato di questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto, non mi azzardo nemmeno a dire medio perchè non sarebbe ciò che penso, il livello è alto ed è la prima volta che scrivo una cosa del genere in un commento. C'è gioco praticamente a qualunque ora, sia mattina, pomeriggio o sera si può trovare o gente che gioca (magari anche solo una chat, ma è possibile trovare gente disponibile), e tutti, almeno quelli con cui ho giocato fin'ora, han un livello di gioco più che buono, non ho mai trovato gente che manda solo due righe, ne gente che spende 40 minuti ad azione, ogni giocatore si aggira nelle tempistiche fra i 10 ed i 20 minuti, e ci sta tranquillamente, il pbc è un gioco che và preso con calma, non ci si può aspettare di iniziare e finire in un'ora, ci vuole pazienza per scrivere bene ed in maniera comprensibile.
Mi sto trovando molto bene.
SERVER: Stabile, non ho ancora avuto problemi di nessun tipo ne ho saputo di problemi da altri quindi top.
CODICE: Allora, il codice, se non ho capito male, è proprietario e la land è costantemente in evoluzione, in continuo miglioramento. Ogni modifica poi, ogni patch, ogni fix, viene comunque notificato agli utenti che possono comunque esporre il proprio pensiero e non c'è stata una volta in cui lo staff non si sia mostrato gentile e disponibile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici, oserei quasi dire infinite ma andrei ad esagerare. Diciamo che ogni cosa di cui c'è bisogno è stata implementata, e non solo, anche funzioni che possono essere utili ma che non sono indispensabili, come la possibilità di regolare la grandezza delle scritte in chat è stata inserita. Le diverse automazioni sono davvero facili da padroneggiare e dopo anche solo una giocata, proprio per questa intuibilità degli automatismi, sarà facile venirne a capo e dunque immergersi a pieno in tutte le situazioni.
In ogni caso la documentazione spiega bene le funzionalità della chat e ad ogni staffer che ho chiesto non è mai mancata una risposta su questa o quell'altra funzionalità ed una spiegazione sul loro funzionamento.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco sono presenti più sezioni dove è possibile reperire informazioni, c'è il manuale che è in ogni caso più che esauriente su ogni aspetto della land, a partire dall'ambient, alle razze, maledizioni, skill, scheda, etc, poi c'è l'Araldo dove è presente sia una sezione in gioco sia fuori gioco, vi è inoltre un'enciclopedia delle creature di Raja Dunia ed anche un Forum esterno. Tutto è scritto in maniera chiara ed esauriente, ed anche se qualcuno non avesse voglia di cercare nelle sezioni ciò che gli interessa, è presente una funzione di ricerca con parole chiave.
GESTIONE: Presente, disponibile, gentile, amichevole, raramente ho trovato staffer così disponibili e così presenti. Il rapporto con i giocatori è stretto, si fanno aiutare senza aver paura di chiedere e questo è molto, molto importante, perchè un gestore che chiede una mano ai giocatori pur di portare avanti il proprio progetto è qualcosa di estremamente prezioso, molti nel voler fare tutto da soli arrivano al punto di crollare, di considerare la cosa come un lavoro e non piu come un divertimento prendendosi poi pause che finiscono con il logorare la land, ma non è questo il caso. Il loro essere sempre presenti, sempre disponibili e gentili fa si che ogni giocatore pure di aiutarli, com'è stato aiutato, si mette a disposizione con piacere e questo velocizza i miglioramenti e migliora lo status e il fantastico rapporto che questi staffer han con i propri giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, davvero, so che magari il ritmo è serrato, un pò di riposo ci starebbe bene, ma avete creato una community eccezionale, quindi l'unica cosa che mi sento di dire è complimenti.
CONCLUSIONI: Una land da provare, una community da conoscere, si gioca, ci si diverte, nessuno esagera mai ed il livello non solo di gioco ma anche di correttezza fra i giocatori è unico nel suo genere.
Merita, merita e merita di essere vista e vissuta.
enverfrasheri è iscritto dal 08/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 6 negativi
enverfrasheri ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Duriel Tuatha Dé"
enverfrasheri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enverfrasheri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Grazie mille per la tua recensione!
10/06/2022 - GRAFICA: Semplice nel suo insieme, non stanca la vista. Trovo anche che elementi importanti o secondari (dalle immagini di copertina, ai simboli delle gilde, alle mappe) abbiano invece una certa ricercatezza, che finisce col regalare un prodotto ricco e ben strutturato.
Funziona molto bene anche da smartphone!
AMBIENTAZIONE: Ampia, molto ampia. E ricca. Certo, può piacere come non piacere, se entriamo nell'ambito dei gusti, ma presenta tutto quello che può servire per fare un buon gioco, permettendo sviluppi in game. Bella anche la molteplicità di ambienti anche MOLTO diversi tra di loro, che consentono una ampia scelta di luoghi visitabili, tutti molto ben caratterizzati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Intanto c'è un gioco interno, presente e molto articolato in fascia serale/notturna. Non è raro incappare in più di una decina di giocate in contemporanea, che lo portano ad essere estremamente godibile.
Il livello è sicuramente alto, sia da un punto vista linguistico, che da quello strettamente ruolistico. Certo ci possono essere alti e bassi ed è giusto e doveroso che così sia, così come vi sono player più stringati e altri che descrivono minuziosamente ogni cosa.
Anche qui il gusto la fa da padrone, ma non c'è una forzatura verso ad una via, purché si rispettino le (poche) regole d'azione.
SERVER: Funziona, i caricamenti sono veloci, quindi positivo.
CODICE: Non ci sono bug ed è costantemente in aggiornamento (un po' come tutto in land). Se si presenta qualche errorino, viene risolto in tempi molto rapidi.
FUNZIONALITA': Funziona. Semplice da usare, semplice da navigare. Pulsanti chiari (in chat e fuori) permettono di compiere con estrema facilità ogni azione possibile.
Non è particolarmente ricca di funzionalità, ma funziona tutto con semplicità. Che è forse tutto quello di cui ha bisogno.
NB: È importante constatare che tutto ciò che serve, c'è ed è funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, molto ricca.
C'è tutto quello che ti serve, ed al 90% lo trovi nel manuale.
A voler fare i super puntigliosi, magari si potrebbe rimandare dal manuale a quel 10% di info non legate allo stesso, ma è proprio per cercare il pelo nell'uovo.
GESTIONE: O prendono un mucchio di soldi a lavorare sulla land (e temo per loro che non sia così) o sono incredibilmente appassionati al progetto, visto che ci lavorano di continuo (supportati da tanti membri dello staff) e sono presenti quasi 24/7.
Rapidi e cortesi nel rispondere, sempre molto disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ben poco da dire, se non di continuare su questa strada!
CONCLUSIONI: Se piace il fantasy è assolutamente da provare. Una land ricca e piacevole in cui trascorrere il proprio tempo, piena di spunti di gioco e super seguita.
Se il fantasy non lo conoscete o non avete ancora avuto modo di apprezzarlo, è l'occasione giusta per farci un salto!
MENZIONE SPECIALE: L'ambiente umano. Admin, master, guide, player. Gradevolissimo da vivere, tutti molto gentili e disponibili, pronti ad accogliere ed eventualmente ad aiutare.
ferens è iscritto dal 20/08/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2025
e ha recensito 17 giochi di cui 9 positivi, 5 neutri e 3 negativi
ferens ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Haragar"
ferens ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ferens ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/06/2022 23:19:29 da ferens
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 22/08/2024:
Grazie mille per il tuo supporto e per il tuo aiuto continuo!
07/06/2022 - GRAFICA: La grafica di questa land mi piace molto. I colori sono chiari diversamente da tante altre che ho visto, dove il nero predomina e quindi stanca a lungo andare ( soprattutto la vista )
Le immagini dei luoghi dove poter giocare sono molto curate nei dettagli, diversificate, con dei colori e delle sfumature stupende. Vien voglia di giocare ovunque!
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco alto, disponibilità da parte di tutti nell'aiutare i nuovi arrivati. Mi sono iscritta da poco senza sapere le regole di gioco eppure ho trovato subito chi con molta pazienza e tatto mi ha spiegato tutto quello che volevo sapere. Non ho trovato arroganza da parte dei DM AMM e STAFF (sebbene abbia contattato più o meno tutti per errori e incomprensioni, spesso e volentieri) ma ho trovato tanta volontà e grande piacere nel curare la scheda del mio personaggio.
C'è sempre gioco ad ogni ora, tanta gente online che ha voglia di ruolare e poi non mancano tante tante quest in cui sei convolto indipendentemente dal tuo livello di gioco.
10/10
SERVER: Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, per cui non saprei cosa dire.
FUNZIONALITA': Chiarissimo! Il sito è di facile comprensione e poi l'idea di cliccare il dado per avere qualcosa, magari qualche punticino esperienza in più, è davvero geniale! Ti vien voglia di accedere nel sito anche solo per curiosità
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è completo di tutto e se hai dubbi c'è la disponibilità dello staff che non manca mai. Ci sono spiegazioni per i primi passi nella land e tutto l'elenco di regole descritte alla perfezione. Per chi come me odia leggere e studiare il tutto prima di giocare, è meraviglioso perchè semplice e ben organizzato.
GESTIONE: La gestione è secondo me il punto forte della land. Disponibilità e gentilezza da parte di tutti. Molta maturità nei dialoghi e nelle critiche di gioco. Per il momento ho trovato sempre presenza sia nel gioco che a livello organizzativo. Sono appena due settimane che sono iscritta e già mi sento parte integrante di questo gruppo.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli da dare perchè al momento mi sembra tutto perfetto. Vi dico solo, andate avanti così!
CONCLUSIONI: Il voto finale non può che esser positivo, per ciò che ho elencato sopra.
Un consiglio a tutti coloro che cercano una land sempre attiva, divertente e soprattutto originale, su cui giocare: venite e non ve ne pentirete!!
elania è iscritto dal 07/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elania ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elena"
elania ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/06/2022 11:57:04 da elania
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 27/06/2024:
Grazie mille!
20/05/2022 - GRAFICA: La grafica del gioco è semplice ma ben curata, ottima soprattutto per non staccare la vista. Inoltre si presta molto bene con l'atmosfera dell'ambientazione, aiutando l'immersione del giocatore. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti forti della Land: ricca ed estremamente curata, oltretutto viene costantemente aggiornata sia per arricchire la lore che per evitare che ci possano essere buchi o forzature. Si nota l'impegno messo, e che ancora mettono, per creare un modo vivo. Inoltre viene sfruttata parecchio dallo staff per creare eventi e spunti di gioco, in modo tale che non sia solo un orpello ma parte del gioco, permettendone l'evoluzione. La ricchezza di razze, gilde e abilità/talenti inoltre permette di costruire qualsiasi tipo di pg. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto forte! il livello di gioco è mediamente molto alto. Al di là della presenza di così tanti players bravi/e, parte del merito va dato anche al sistema che si è voluto adottare: non manca la parte GDR fatta di numeri e parametri, ma viene posta molta enfasi sulla capacità interpretativa e di scrittura per la riuscita delle azioni. Questo spinge gli utenti a migliorare e, inoltre, equilibra anche la distanza dei parametri tra i personaggi di livello più alto e quelli di livello più basso.
Il numero dei presenti è piuttosto alto, soprattutto considerando l'attuale stato dei pbc, e trovare gioco è piuttosto semplice. 10/10
SERVER: Non ho le capacità per dare una valutazione vera e propria. Comunque non ho mai avuto problemi, quindi positiva
CODICE: Come per il server.
FUNZIONALITA': Il gioco risulta essere molto funzionale. Nonostante la sua vastità e tutto più o meno a portata di mano, oltre ad essere il tutto abbastanza intuibile. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La vasta ambientazione richiede anche una vasta documentazione, che ovviamente è presente. Dalla costruzione del personaggio, alla spiegazione certosina degli elementi di gioco (razze, maledizioni ecc.), al sistema di combattimento, ad elementi di vita quotidiana...tutto viene spiegato per filo e per segno, in maniera dettagliata ma semplice. 9/10
GESTIONE: Conoscevo già i gestori, di cui avevo un buon ricordo come players. Tale ricordo si è riconfermato, sia per come giocano per le loro abilità di gestione. Sono sempre presenti e pronti a dare una mano, oltre ad avere un'enorme pazienza. Si preoccupano costantemente di offrire contenuti per tenere alta la voglia di giocare. Per di più sono aperti alle critiche e ai suggerimenti, pronte a seguirle in caso le ritengano valide. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ben poco da dire, se non di continuare su questa strada!
CONCLUSIONI: Come si evince, la mia esperienza è più che positiva! Ormai è quasi un anno che sono iscritto e non posso lamentarmi di nulla, anzi ogni role è sempre molto divertente e interessante.
dyran è iscritto dal 20/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 20/05/2024:
Grazie mille per le tue parole!
19/05/2022 - GRAFICA: La grafica in gioco é fatta bene, non presenta grossi problemi, si vede bene anche da cellulare, forse solo con alte definizioni ci si ritrova molto spazio vuoto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione fluida anche se a mio parere poco curata nei dettagli, da un idea approssimativa del gioco, lasciando molti buchi vuoti.
Ci sono moltissimi gilde, ordini e corporazioni alla fine c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare, anche se anche qui alcune di queste sono più giocate di altre, lasciando nell'oblio alcune realtà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco é molto alto, soprattutto tra lo staff, c'è
gioco un po' a tutte le ore soprattutto dopo le 18, mentre in orari pomeridiani o mattutini il gioco é meno presente, ma lo staff cerca ugualmente di soddisfare tutti.
SERVER: Server stabile, nulla da dire.
CODICE: Il codice é un gdr cd modificato ma senza nulla di eccezionale, nessun tipo di automatismo, le cose base che hanno tutti i gdr cd.
FUNZIONALITA': Il sito è le funzionalità base sono messe in evidenza e facili da trovare grazie ad una grafica facile e intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero tanta roba, forse troppa, può spaventare soprattutto chi è all'inizio ma alla fine le cose fondamentali da sapere sono poche e ci si concentra su quelle.
GESTIONE: La gestione come anche lo staff é vario, ci sono quelli più disponibili al dialogo, quelli meno come in tutte le parti, ma alla fine sono tutti pronti ad offrire gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli c'è ne sono tanti e noto con piacere che lo staff sta sempre lavorando in cerca di miglioramenti soprattutto lato regolamentistico, se posso dare un consiglio togliete i doppi pg o al massimo un doppio ad account principale, snellire il lavoro dei master con degli automatismi che levano magari una buona fetta di convalide lasciando tempo al master per respirare e divertirsi.
CONCLUSIONI: Il mio voto é modificato in positivo perché ho notato la volontà dello staff di migliorarsi sempre e questo mi ha mosso in un cambio.
darkblade è iscritto dal 01/04/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 14 negativi
darkblade ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Red"
darkblade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkblade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 15:39:55 da darkblade
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 20/05/2022:
Ciao Red e grazie per il tuo feedback,
21/04/2022 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica godibile, soprattutto paragonandola a quella di molte altre land "fantasy storiche" in circolazione. Probabilmente potrebbe essere ulteriormente migliorata, come ogni cosa del resto, ma nel complesso mi piace e soprattutto essendo un play by chat trovo che abbia un rilievo tutto sommato relativo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace per quello che è stata la mia esperienza in land, non gioco da moltissimo -circa due mesi- e sicuramente ancora molte sfumature non le conosco alla perfezione. Dal punto di vista del nuovo iscritto è al contempo un pochino dispersiva, a causa delle dimensioni della mappa e la varietà delle opzioni offerte sin dall'inizio per la personalizzazione del PG (razze, sotto razze, retaggi, divinità, cittadinanza, ecc..), ma dal canto contrario risulta incredibilmente piena di spunti che ti permettono di caratterizzare il tuo personaggio immediatamente e rendere il gioco interessante.
Le corporazioni, come impatto iniziale, mi sono sembrate un pochino scarne, più che altro le combattive (alle quali ero più interessata), poichè si dividevano in buoni, fanatici pazzi cattivi e classici mercenari. Giocando pian piano anche di questo aspetto ho trovato i lati positivi, ossia che essendoci "poca" scelta le gilde sono attive e tutto sommato popolate e, al contrario di come si presentano, ogni corporazione -anche la più estrema a livello di ideologia- ti permette di inserirti nelle trame di gioco in maniera differente sulla base del tuo pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. Davvero, sono rimasta impressionata. Era molto che non vedevo così tanta gente in un'unica land scrivere così bene, chi più chi meno. Anche le azioni di combattimento in quest sono ruolate in maniera abbastanza chiara da chiunque ho avuto il piacere di leggere. EVVIVA
SERVER: Non è mai successo nulla in questi mesi, quindi direi che il server è stabile!
CODICE: Il gioco è in costante evoluzione, dunque credo che il codice venga modificato di conseguenza per aggiungere le varie funzionalità che vengono integrate pian piano e lo staff mi sembra attento alle richieste degli utenti.
FUNZIONALITA': Le guide e i giocatori tutti sono stati gentilissimi con me, rispondendo ai cinque milioni di domande che ho fatto dopo l'iscrizione, soprattutto sfruttando anche il canale Discord. Forse la mappa è l'unica cosa delle funzionalità del gioco che non mi convince a pieno, non tanto l'illustrazione, ma proprio come è strutturata, dato che almeno per me risulta difficilmente navigabile (devi imparare a memoria l'ubicazione dei luoghi, districandoti tra i vari riquadri senza indicazioni precise). Essendo però un gioco basato soprattutto sull'uso dei varchi, questo è un problema che secondo me si pone relativamente.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è presente e ben strutturato, gli argomenti vengono toccati tutti, mentre invece ho trovato un pochino farraginoso il sistema dei forum esterni -come per esempio quello dei mercanti, in cui sono riportati i dettagli su effigi e forgiatura in generale. I giocatori sono tuttavia così disponibili che come già detto in precedenza ti linkano tutto il necessario. Insomma, basta chiedere :)
GESTIONE: I gestori danno il buon esempio e questo, secondo me, è stato l'indicatore di maggiore "salute" della land stessa quando mi sono iscritta. Hanno PG normalissimi, giocano regolarmente, masterano e sono facilmente raggiungibili su canali OFF, nei quali si relazionano ampiamente e si rivelano assolutamente persone alla mano. Questo ovviamente non ti fa avvertire quel senso di soggezione che invece mi è capitato di provare altrove, in cui il contatto con l'utenza era minimo, sia ON game che OFF game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile dare consigli concreti ad un gioco che è ancora in evoluzione.
Come player io apprezzo particolarmente il sistema di PVP e l'unico suggerimento che mi sento di dare è proprio di non trascurare troppo questo aspetto, che nella mia esperienza passata è ciò che più genera gioco interno di una land. Premetto che so che è in revisione, ma la mia perplessita' riguarda proprio le abilità: ce ne sono talmente tante -sia magiche che fisiche-, che ho paura che al momento sia davvero difficile masterare un duello tra due PG. Insomma, anche se risulta equilibrato a livello di mosse che si contrappongono, non vorrei finisse per scadere troppo nell'esibizione di poteri un pochino esagerati se contestualizzati alla dinamica PVP (li trovo invece adatti al PVE).
Un ulteriore piccolo suggerimento riguarda invece il numero di quest che avvengono giornalmente: i master sono talmente attivi -e questo mi riempie di gioia- che fatico a trovare persone disponibili a ruolare in libera, poichè tutti sono impegnati in qualche filone. Per quanto sia felice di questo regime di attività e lo preferisco di gran lunga ai posti in cui le quest sono sporadiche per non dire assenti, attenti solamente a non esagerare, anche perchè molti eventi sarebbero davvero più divertenti se ci fossero più partecipanti, che si trovano invece ripartiti nelle varie chat attive.
CONCLUSIONI: La conclusione è solo una: sono felicissima di aver trovato questo gioco dopo aver vagato per un bel po'. Lo consiglio!
renesmeee è iscritto dal 01/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
renesmeee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rublismia"
renesmeee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
renesmeee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 05/05/2024:
Grazie mille davvero per le tue belle parole :)!
21/04/2022 - GRAFICA: Il punto di vista grafico è appagante, come ho letto nelle recensioni precedenti alla mia il giocatore di pbc è abituato a questa estetica, quindi è funzionale, adatta ed intuitiva. Non vecchia però, il che rende il tutto piacevole.
AMBIENTAZIONE: Parto dal fatto che la land è in costante aggiornamento, un coerente aggiornamento. Per tanto l'ambientazione è presente, radicata nelle dinamiche della land che, avendo alle spalle un solo anno di gioco (credo), ha comunque bisogno di essere arricchita dal giocato. Non è difficile affacciarsi alla lore che è presente ed essenziale. Le periodiche aggiunte altro non fanno che rendere maggiormente stimolante il gioco giorno per giorno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parto dalla quantità: la mole di gioco è fin troppa. E non è detto tanto per, è veramente tanta. Credo che, serenamente, si arrivi alle 15/20 quest settimanali. Si vede che la fantasia del corpo master è tanta e la voglia di giocare è il vero motore del gioco, questo in un panorama pbc dove spesso l'affezione per il personaggio è ciò che invece spinge i player a tirare avanti. La disponibilità dei player al gioco è elevata, non mi è capitato di essere ignorato dopo aver richiesto una giocata, e la frequenza con cui è possibile giocare è parecchia, di media ci sono 10 chat attive ogni sera. Il livello di gioco per me è più che soddisfacente.
SERVER: Il server non si è mai bloccato da che sto qua.
CODICE: Le proposte segnalate allo staff vengono accolte e prontamente discusse (mi è capitato di ricevere risposta in giornata) in una specifica sezione off nelle bacheche della land.
FUNZIONALITA': Come detto, complice la grafica muoversi all'interno del gioco è particolarmente facile ed intuitivo. Il manuale è comprensibile ed esaustivo, i giocatori accolgono numerosi i nuovi arrivati e le guide sono più che disponibili per l'inserimento in land del nuovo giocatore.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione apposita, è facile recuperare la documentazione necessaria al personaggio sia per fini off che per fini on. E' comprensibile cosa si debba fare in caso si fosse interessati ad una razza chiusa, a divenire alchemico/mercante/cerusico etc
GESTIONE: La gestione è inserita nella community di gioco, risponde prontamente ad ogni dubbio, gestisce attivamente la land, le quest e prende parte alle giocate. La disponibilità, fino al momento in cui sto scrivendo questa recensione, è stata massima da parte dei gestori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di lasciare che i giocatori continuino a creare la land (come già avviene), perché alla fine credo fermamente che la land la faccia l'utenza. La crescita nell'ambito dei pbc, nel 2022, non può che avvenire grazie ad un equilibrio che ci si guadagna quando si sa esattamente cosa diverte i giocatori. Inoltre, in ultimo, sul comparto abilità mi sentirei di consigliare di non "strafare" con la quantità, tra la varietà e la "dispersività" la linea è veramente molto sottile.
CONCLUSIONI: Per me la land è promossa a pieni voti e rappresenta un'assoluta boccata d'aria fresca dopo tanto (?) girovagare. Vedere l'entusiasmo dei giocatori è appagante e stimolante, per questo mi sento di consigliare, a chi dovesse leggere, una visita per vedere se fa al caso vostro.
kiwikiwi è iscritto dal 21/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kiwikiwi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kwaki"
Recensione modificata il giorno 21/04/2022 01:33:04 da kiwikiwi
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 05/03/2024:
Grazie mille per le tue parole e per il tuo quotidiano contributo nel rendere questo gioco com'è ora!!!
31/03/2022 - GRAFICA: Semplicemente piacevole (e semplicemente è un complimento)
L'interfaccia di gioco è quella che molti conoscono in Stile Gdrcd e penso sia voluto;
molti giocatori conoscono quel preciso asset e riescono a muoversi tra i vari tasti senza problemi (Pannello a Sinistra, accessorio a destra ecc).
Si vede però che è una cosa ponderata; non è stato preso semplicemente il codice gdrcd e spiattellato in un profilo altervista ed è chiaro quando si nota l'assenza di alcune criticità del gdrcd che sarebbero rimaste nel caso di un banale copia-incolla.
la scelta delle palette di colori è ottima ed è ben inserita andando a contribuire ad un carattere unico e personale ed i colori principali (giallo/oro e bianco) fanno molto Asgard XD
AMBIENTAZIONE: Questo è molto soggettivo.
Ambientazione minimale e, sebbene non condivida, comprendo cosa porti a questa scelta.
Un ambientazione più completa rende il gioco più immersivo ma al contempo lo rende anche più vincolante per i giocatori. Non c'è un vero punto di equilibrio perché per ogni giocatore c'è un compromesso personale.
Magari definire meglio ordini, gilde, corti ecc
non sarebbe una brutta idea o porsi domande generiche:
Stile di vita? esiste un istruzione? ricchezza media dei png?
Va però sempre considerato che, come ho scritto, ogni giocatore ha un punto di equilibrio personalissimo su quanto è disposto a vedersi vincolato all'ambientazione in cambio di un gioco più immersivo. Quindi è qualcosa da calcolare con estrema precisione.
Gran parte dell'ambientazione di gioco riguarda il gioco.
Quindi parte dell'ambientazione attuale è stata estratta a suon di giocate, cosa buona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho la presunzione di valutare la qualità di gioco altrui.
Posso dire che in land trovano spazio personaggi diversi: c'è chi gioca il classico epico personaggio combattente drammatico e chi invece si trova più a suo agio a giocare personaggi meno "seri" come il sottoscritto.
Posso dire che raramente mi annoio e non capita quasi mai di trovarsi a dire
"Eh chiacchiero in locanda perchè non ho nulla da fare" anzi in genere le cose da fare
sono tantissime ed un merito speciale va dato al corpo master ma ci arriveremo.
SERVER: Mai avuto cali o crolli
CODICE: Molto buono.
Penso vada interpretato correttamente perchè sulle prime può sembrare il classico GDRCD per l'asset principale ma chi conosce il Gdrcd ne conosce anche le falle e qua non ci sono quindi nonostante l'asset sia simile non è quello il codice.
Il Codice è semplice e funzionale (in informatica "Semplice" è un complimento enorme)
Chi si diletta nella programmazione sa di dover fare quello che intende fare nel modo più semplice possibile perché quando inizi a complicare le cose ... eh le cose smettono di funzionare.
Bill Gates una volta disse "Adoro gli Italiani perché sono pigri e davanti ad un problema cercheranno sempre il modo più semplice di risolverlo. Questa è programmazione"
C'è chi avrebbe ottenuto le stesse funzionalità incasinando tutto quanto ma basta un'occhiata veloce al codice della pagina per vedere che in realtà è molto semplificato.
Chi si diverte con un minimo di programmazione (e mi ci metto anche io) eccede sempre nel voler far vedere quante cose complicate sa fare e le cose complicate non funzionano o funzionano malissimo. Un buon programmatore sa fare il complesso ma resta nel semplice, penso che questo sia un tratto distintivo importantissimo per differenziare chi programma e chi (come me) armeggia.
E' evidente (viste funzionalità particolari) che chi ha fatto il codice sa lavorare e sa benissimo salire nel complesso dove strettamente necessario, ma resta nel semplice quando il complesso non serve ed è una qualità importante e rara.
FUNZIONALITA': Come ho detto l'interfaccia principale è ripresa dallo schema gdrcd quindi è un asset che moltissimi giocatori conoscono già, questo rende molto semplice il muoversi all'interno del sito.
In passato ho visto land con una grafica eccezionale ma in cui sono stato 40 minuti a cercare il tasto per leggere i messaggi. Molto del gioco viene demandato ad un forum esterno ed è una scelta che inizialmente non ho apprezzato affatto; passato del tempo e entrato nelle dinamiche del gioco però mi rendo conto di quanto sia comodo.
Effettivamente è una cosa che può far torcere il naso a molti giocatori inizialmente ma se si supera la difficoltà iniziale nell'appoggiarsi ad un forum esterno, tutto diventa decisamente più semplice.
DOCUMENTAZIONE: Qua torniamo all'argomento "Ambientazione"
La documentazione è approfondita nell'essenziale
personalmente preferirei una documentazione più dettagliata ma è una scelta soggettiva perché (come ho già scritto) un ambientazione più dettagliata è più vincolante.
Quello che lo staff ha voluto spiegare è ben spiegato.
Anche perché va fatto un altro conto.
Una documentazione più minuziosa è piacevole man mano che si passa del tempo sulla land ma all'inizio è un muro ostico da superare. Quindi non esiste un vero e proprio punto di equilibrio Dettagliata-Soffocante che sia valido per tutti e non solo per tutti i giocatori ma anche per lo stesso giocatore in momenti differenti.
Io stesso sarei stato scoraggiato da una documentazione più minuziosa anche se adesso mi piacerebbe averla. Argomento molto personale e difficile da far quadrare.
GESTIONE: Gestione e Master sono al Top.
Io penso di essere (sia all'inizio che più avanti) uno dei giocatori più molesti che esistano verso lo staff in generale. Sett e Iago non mi hanno mandato a quel paese neanche una volta e penso che la cosa li metta il lizza per la santità. Veramente non avete idea di quanto sono fastidioso XD
Lo staff lavora alla land costantemente e le modifiche costanti (Bilanciamenti, miglioramenti, aggiunte ecc) ne sono un chiaro segnale.
Da ex gestore posso dire che i Master sono straordinari
Volete che incolli qua il calendario? ci sono quest e filoni CONTIUAMENTE.
Sono passati 5 mesi ormai è non mi sono mai trovato a dire "non so cosa fare"
I Master riescono a creare quest che richiedono strategia e preparazione quindi per una singola quest possono servire diverse giocate per preparare il tutto.
Sono settimane che devo fare l'inaugurazione della Locanda ma non trovo mai il momento perchè i personaggi sono presi in qualche filone o preparano qualche quest.
C'è sempre un sacco di roba da fare e poco tempo per farla
ed è ESTREMAMENTE PIACEVOLE CAVOLO.
Un movimento come questo è in una land è smosso generalmente dal mero PVP
dove i master fanno il loro ma è lo scontro tra personaggi a creare situazioni
e movimento. Non è questo il caso: mai fatto PVP se non in allenamento e comunque ne vedo poco. Tutto il movimento è dato dal corpo master che si fà un paiolo enorme riuscendo a dare continui spunti e obbiettivi ai giocatori.
Master cosi attivi e adattivi sono il sogno di un gestore per tenere la land in movimento.
Menzione speciale va data anche ai membri dello Staff che non masterano attivamente ma svolgono un lavoro più in Background (Vereth e Sakurako per esempio che si occupano del Crafting) anche loro svolgono un lavoro faticoso magari meno appariscente dei master da quest ma altrettanto fondamentale e con altrettanto impegno e celerità.
Parlo chiaramente: Io non gioco senza dadi.
Se qua gioco anche io e faccio quest anche io ma soprattutto se mi diverto anche io (il combattimento senza dadi per me è orribile) vuol dire che c'è veramente un grande lavoro dietro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ormai mi conoscete e se ho qualche suggerimento o idea non mi faccio pregare per dir la mia.
Un consiglio stupido che mi viene in mente è quello di permettere la crescita dei talenti fino al liv 2 in allenamento come con le maestria MA non lo propongo.
Perché anche io conosco lo staff e sicuro che ne abbiano parlato e se non l'hanno introdotto vuol dire che hanno valutato e hanno i loro motivi. Mi fido
CONCLUSIONI: Non do voti.
Posso dire in conclusione che è una land a prova di noia e può sembrare difficile inserirsi: i gruppi discord creano sempre un inserimento più intimidatorio perché si vede un affiatamento tra i giocatori e ci si sente fuori luogo, ma anche i giocatori son brava gente e molto accoglienti quindi basta prendere un po' di coraggio e farsi avanti.
Comunque in gioco ci sono giocatori che vi aiuteranno eh ad inserirvi
inseriranno i vostri pg nelle prime storie disponibili e di conseguenza questo inserirà voi tra gli altri giocatori.
Fatevi avanti su Discord senza paura, nessuno morte (no neanche Xante morde, so che lo dice ma è tutta scena. Fidatevi XD)
andrea1988 è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/01/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 1 negativi
andrea1988 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ike"
andrea1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 01/02/2024:
Ciao e grazie mille per la tua recensione e per l'aiuto costante che apporti in land!!
rivelation
ha giocato come
Geitei
archibaldsl
ha giocato come
Archibald
renesmeee
ha giocato come
Rublismia
teodoro
ha giocato come
Parnas
dafne swift
ha giocato come
Faeli
rukakaede
ha giocato come
Lusha
leu
ha giocato come
Uthar
ofiria
ha giocato come
Ofiria
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!