Nome Gioco: Le Cronache del Trono
URL: http://trono.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache del Trono
Discord: Le Cronache del Trono
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 31/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
05/08/2024 - Il Saccheggio di Casa Westerling
28/07/2024 - Cibo a chi non ne ha
25/07/2024 - Il Martirio di Tarth
20/07/2024 - Nuovo Sistema Economico Automatizzato
19/07/2024 - L'Esodo Silenzioso dell'Alto Septon Arren
17/07/2024 - La via è chiusa. Presa anche la Porta Vecchia
14/07/2024 - Quest - Il Gioco del Trono Infranto
13/07/2024 - Le Navi Velaryon ad Approdo del Re
8 1 2
Valutazione media su 11 recensioni:
7,91
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/08/2022 - GRAFICA: Buona.
E' una grafica semplice che indubbiamente ha bisogno di crescere, ma è più che sufficiente per giocare anche in in fase di alpha-test. Tutto è chiaro e leggibile, minimalista il giusto per consentire una buona comprensione, ma con qualche tocco "barocco" che aiuta ad entrare nella mentalità di un mondo pseudo-medievale.
AMBIENTAZIONE: Interessante.
Ci sono i romanzi e le guide per i fan della saga, quindi è difficile ormai valutare un'ambientazione che resta così vicina a trame conosciute, ma è ben delineata. Il periodo in cui è ambientata in particolare garantisce una certa "liberta" nel gioco politico, dovuta agli accadimenti del passato e al ricambio del potere nel territorio di Westeros.
Sicuramente l'ambientazione può essere ampliata, tuttavia è sufficiente per iniziare in alpha-test e anche oltre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente.
In land non c'è nessuno, mai. Qualora qualcuno magicamente appaia, si fa una giocata, presumo di simming puro e via. E' davvero un peccato.
SERVER: Sembra stabile e non ci sono grandi problemi.
CODICE: Classico.
FUNZIONALITA': Niente di particolare.
Per il momento le funzioni sono quelle classiche, il che va assolutamente bene, ma consiglio in futuro di ampliare nella sfera del gioco, per avere un numero maggiore di variazioni (ruoli politici, ruoli di cavalleria, nomi, titoli, corti, territori...).
DOCUMENTAZIONE: Non amo la documentazione su pagine esterne né quella in bacheca. Credo che la cosa migliore e più ordinata sia una sezione dedicata con riferimenti cronologici e punti chiave. Ovviamente non è assolutamente un problema al momento, dato che il gioco è in fase di alpha-testing.
GESTIONE: Inesistente.
Trattandosi di un gioco ambientato in un sistema sociale e cronologico diverso dal nostro, la gestione ha un ruolo fondamentale in fase di iscrizione. Ci si iscrive e poi si può scegliere un ruolo facendo apposita domanda e interrogando lo staff per eventuali chiarimenti o specificità. Ma qui lo staff non c'è. Ci sono persone iscritte ormai da due mesi - ripeto: DUE MESI - che non hanno ancora ricevuto risposta e hanno rinunciato al gioco.
Comprendo assolutamente la difficoltà di iniziare un gioco di ruolo e anche le problematiche Off-game, che hanno sempre la priorità, tuttavia è impossibile giocare e costruire una community se nessuno può completare la creazione del personaggio e interagire in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono questioni ovvie di rilevanza diversa che vanno risolte.
La documentazione va sistemata in un unica sezione (senza frammenti in bacheca) e deve avere un linguaggio grafico conforme al resto della land; La grafica può subire qualche miglioramento con davvero poco e potrebbe servire un manuale per azioni /combattimenti /armi/ costumi/numismatica da poter consultare.
La cosa più importante è la presenza dello staff. Nominate master, guide, chiunque vi sembri affidabile, ma cercate di consentire il gioco, perché è davvero un peccato vedere un progetto così giovane già spegnersi.
CONCLUSIONI: Mi pare di aver detto tutto.
Per il momento il voto è negativo e non potrebbe essere altrimenti, purtroppo.
_mondrian_ è iscritto dal 09/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/03/2024 12:17:40 dalla moderazione
08/04/2022 - GRAFICA: Bella e funzionale nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è rispettata nella documentazione e nelle premesse ma poi ignorata da molti PG dietro all'ombrello della "libertà di gioco" e la gestione nascondendosi dietro alla volontà di lasciare libertà di gioco permette delle storture alla volte molto "pesanti". Quando un Pg soprattutto un Nobile o un Lord fa cose che va contro "tradizioni" dell'ambientazione dovrebbe incontrare una certa resistenza anche da parte dei PNG se i PG decidono di "fregarsene".
es" Lord Comandate della Guardia Reale" sposato e simili
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante. Ci sono giocatori molto bravi e con cui è molto bello giocare ed altri che tendono a lasciare poco spazio di gioco agli altri. Di fatto il "nonnismo" è uno dei problemi più grossi della Land con pochi PG che "monopolizzano" il gioco spesso approfittando di "amicizie fg" che in gioco hanno poco senso. Inoltre molti PG non hanno la percezione di come funziona una monarchia feudale medioevale applicando concetti troppo moderni. Alcuni casi isolati di palese Metaplay con PG che usano in gioco cose dette solo FG.
SERVER: stabile e funzionale nulla da dire
CODICE: Non mi ha mai dato problemi
FUNZIONALITA': Il sito funziona bene unica nota dolente il verso del corvo all'arrivo delle missive alla lunga un pò fastidioso oltre a poterlo togliere si potrebbe mettere una funzione per cambiarlo con un suono meno fastidioso
DOCUMENTAZIONE: documentazione di ottimo livello nulla da dire
GESTIONE: come accennato prima il "limite" principale della gestione a mio avviso è non voler interferire nei conflitti dei pg cosa che teoricamente è giustissima ma che presta il fianco ad abusi che vanno coretti perché bloccano molto lo sviluppo del gioco. E' compito della gestione a mio avviso "muovere" anche i PNG ed il "popolo" quando i PG Lord fanno leggi o mosse in palese contrasto con quello che è considerato normale nella società del Trono di Spade e gli altri pg non intervengono per motivi "pretestuosi"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mettere un freno al nonnismo dei Pg vecchi ed inserire un "indice di popolarità" con effetti IG che faccia si che i Lord siano costretti a governare come ci si aspetta da loro secondo la mentalità del Westeross senza fare cose assurde totalmente fuori contesto. Aprire al gioco politico ai pg delle piccole casate che sono totalmente schiacciate.
CONCLUSIONI: Una Land con molte cose positive in realtà ma che secondo me rischia di diventare a causa delle problematiche che ho esplicato sopra il "parco giochi personale" di pochi PG
luciusrayne è iscritto dal 19/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
luciusrayne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
luciusrayne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/04/2022 09:37:00 da luciusrayne
04/04/2022 - GRAFICA: Basilare ma funzionale. Non stanca gli occhi ed è già ottimo, apprezzabile alla vista anche se niente di eccelso. In generale positiva!
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: Aver scelto una ambientazione ad anni di distanza dopo gli eventi dei libri e Serie Tv ha permesso molta libertà di gioco, un'idea secondo me molto azzeccata e che infatti ha visto i suoi frutti permettendo di delineare molte cose in base al giocato fatto che ha cambiato anche la gerarchia delle Casate rispetto al canonico conosciuto.
Su questo non posso che dare un bel pollicione alto e un voto altrettanto alto!
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non è molto numerosa. Però, come dice il detto, pochi ma buoni!
L'ambiente che si respira è a dir poco splendida, la qualità di gioco è mediamente alta e soprattutto si ci sente ben accolti! Non è difficile trovare gioco e si ci inserisce facilmente.
Voto: 8/10
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Basilari ma funzionali. La land è priva di funzionalità particolari, di conseguenza è molto semplice e intuitiva.
Senza infamia, senza lode ma va bene così. Io personalmente non sono un estimatore dei siti PBC con funzionalità complesse che, per quanto originali, spesso sono più merletti che effettive necessità ai fini del gioco.
Questa Land, assolutamente migliorabile nel corso del tempo (d'altra parte è ancora in Test!), ha le funzionalità che gli servono per permettere l'efficacia del flusso di gioco e va bene così.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Quando mi ero iscritto risultava caotica e frammentata in diverse sezioni, ovvero una pagina apposita del Manuale che si apriva tramite una scheda del Browser ulteriori e altre parti in bacheca, alcune delle quali aggiornate rispetto ad alcune stesse sezioni del Manuale. MA da quando avete archiviato SOLO in bacheca è decisamente più comoda e facile da consultare. Avete fatto benone a organizzarla nuovamente!
Forse mancano ancora alcune parti, come ad esempio un regolamento sui combattimenti, tipo duelli e simili che consiglierei di mettere. Immagino però che stiate ancora aggiornando il tutto dopo aver organizzato nuovamente l'archiviazione della documentazione.
In generale è chiara, ben divisa nelle sezioni e quindi facile e veloce quando si ricerca ciò che necessita sul momento!
Voto: 7/10
GESTIONE: Come ho lodato l'ambiente che si respira nell'utenza, non posso che stendere una grossa lode per la gestione. Sempre molto disponibili e pazienti, infatti dove alcuni dettagli potrebbero anche forse mancare nella documentazione (tipo l'esempio sopra riportato) ciò non risulta pesante proprio grazie alla disponibilità della gestione a rispondere a ogni domanda e dubbio che gli si porge.
Admin e Master si impegnano a dare spunti e gioco, non solo in quest organizzate e più complesse ma anche tramite a cose più semplici che si possono vedere in piccoli dettagli, come possono essere le "voci di Corte" che riescono spesso a dare spunti di gioco anch'essi per chi sa/vuole coglierli.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il sito sicuramente con il tempo può essere migliorato, come è giusto che sia essendo una Land in fase di Test.
Ma la forza di Cronache del Trono risiede nell'atmosfera che si respira, nel gioco che si crea fra gli intrecci dei Pg e le trame. Per cui consiglio di continuare su questa strada e continuare concentrarsi in primis proprio su questo aspetto. Il sito si può sempre migliorare con il tempo, togliere alcuni piccoli bug e migliorare qua e là giusto per rendere un'identità maggiore a Cronache del Trono rispetto al GDR-CD. Prima però il gioco!
Poi, oh, sarò ormai "vecchio", ma per me è sempre bastato avere delle Chat su cui mandare azioni, una mappa e altre simili funzionalità per poter giocare di ruolo nei pbc senza chissà quali originalità nel codice XD
CONCLUSIONI: La media matematica del voto sarebbe 7. Oggettivamente un voto onesto da darle ma essendo una Land che mi sta davvero appassionando, anche se ovviamente con migliorie da poterci apportare e che pian piano vengono fatte, non posso fare a meno di dargli un bel 8 per la parte emotiva e il tanto divertimento che mi sta regalando. Ma soprattutto per la buona, anzi ottima atmosfera che si respira che è per me la cosa più importante!
Voto finale: 8
pillow è iscritto dal 04/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pillow ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Trytas"
pillow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/09/2021 - GRAFICA: Semplice e linera,cupa,qualche piccolo accorgimento,ghirigoro non guasterebbe :)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione fatta dopo la serie e' stata una cosa geniale.dopotutto aiuta a inserirsi facilmente ed allo stesso tempo dà novità di stimoli.soprattutto se si ha un pg donna ..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poca utenza,ma decisamente alto!
SERVER: Mai successo che si bloccasse,un altervista semplice,ma performante.
CODICE: Non lo so,non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Lo staff è sempre disponibile e cerca sempre di venire incontro alle esigenze dei giocanti,dove possibile,rimandando alle varie sezioni se necessario.
DOCUMENTAZIONE: Snella, c'è quello che serve nonostante sembri soltanto all'occhio prolissa.effettivamente ci sono cose che entrano in circolo spontaneamente giocando^^
GESTIONE: Squisita.nonostante si e' sempre messa a disposizione dove potesse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Iscrivetevi e allontanate gli schemi di ciò che e' stereotipato avrete modo di divertirvi pur attenendovi a un clima perfettamente martiniano
CONCLUSIONI: Ho avuto un riscontro positivo e non posso sporgere lamentele dove sono sempre stata aiutata. Un grazie ai gestori e allo staff che cercano di non perdere di vista nulla.
nemeharada è iscritto dal 23/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nemeharada ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 23/09/2021 11:41:04 da nemeharada
15/02/2021 - GRAFICA: Intuitiva, semplice e non crea problemi alla vista (E se devi farti una sana role di almeno 2/3 ore può sembrare una cosa stupida ma non lo è).
AMBIENTAZIONE: Ambientazione geniale, sviluppare anni dopo la fine sella serie tv è davvero una genialata; nulla di dire con tutta la storia passata che è una fucina di documentazione non può che essere una trovata sensazionale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco il livello del gioco è la chicca di tutto questo gdr, i giocatori sono meravigliosamente bravi, descrittivi, pazienti e tendono ad inserire sempre i nuovi.
Cavalieri del gdr così è davvero difficile da trovarli!
SERVER: Da quando ci sono io, relativamente poco in effetti, MAI alcun problema di nessun tipo.
CODICE: Di questo sono profondamente ignorante e non so cosa dire...
FUNZIONALITA´: Nello stesso qual modo della grafica, la funzionalità del gioco è la chiave di volta.
Un gioco deve essere semplice, soprattutto all'inizio per i nuovi arrivati e devo dire, che tutto quello che serve non è nascosto in millemila forum o cartelle disperse chissà dove, ma alla portata di massimo un paio di click.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione e Regolamento, semplici ed intuitivi...facili da leggere e da consultare.
GESTIONE: Presente, pronta ad aiutare, consigliare, suggerire, operosa e soprattutto puoi stressarli 25 ore su 24 e ti leggeranno rispondendo sempre con educazione e rispetto.
MA COSA VOLETE DI PIU'?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento, ANZI NO, uno si: VI PREGO NON CHIUDETE, la land crea dipendenza!
CONCLUSIONI: Voto: 10 [nulla da dire se non grazie, di regalarci una semplice valvola di sfogo dalla pesante quotidianità!]
mattofurioso è iscritto dal 18/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mattofurioso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edwin"
mattofurioso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mattofurioso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/09/2020 - GRAFICA: La grafica è chiara e pulita. Non vado proprio mattissima per la Home in pienissimo stile gdrcd non modificato, se non per qualche dettaglio, come lo sfondo grigio con i mini stemmi delle casate (che trovo carinissimo a mio modesto parere) e un logo in alto. Nulla di che, diciamo che ti fa fare quello che devi senza fronzoli: entri o ti iscrivi.
Una volta dentro hai la solita interfaccia gdrcd ma completa comunque di quello che ti serve. Missive e menù da una parte, mappa nel mezzo e utenti online di lato. Insomma, semplice e pulita. Scritte grandi e ben leggibili pure per chi come me ad una certa ora serale diventa orba. I colori sono quasi tutti neri e grigi quindi ben visibili e che stanno bene. Poche accozzaglie di colori (che per me che ho il naso grafico delicato è sempre molto gradito). La chat color pergamena in tutto questo nero/grigio appare molto chiara e in un primo momento mi ha fatto storcere il naso, ma ammetto che giocandoci, anche di sera tarda, è sempre molto chiara e leggibile, i caratteri sono abbastanza grandi e non danno fastidio, quindi tutto sommato pollici in su!
Unica "pecca" grafica, che poi pecca non è alla fine, è la mappa. Ci troviamo in questa immensa mappa del Westeros, pure bellina a dirla tutta perché ci ho dato uno sguardo e la trovo molto graziosa, ma di cui si vede un angolino in alto con l'Isola dei Mormont e poi devi scorrertela con le barrette in basso e di lato alla ricerca dei pallini delle chat. Premetto solo che è una cosa "scomoda" a livello prettamente grafico. Le chat si trovano senza la minima fatica, anche perché se sai che la chat "Arbor" si trova in zona Altopiano, inquadri la zona con le barrette e la chat la trovi. Di lato, poi, ci sta un menù a tendina con tutte le chat elencate, quindi comunque la trovi facile! Ma a livello grafico avrei preferito una mappa più piccola del Westeros con i "puntini" che vanno a delle mappe più "zoommate" per le chat dei singoli regni.
Voto generale: 7
Un pochetto più della sufficienza. Scelta delle immagini e dei colori azzeccata, poco lavoro su quello che già dava gdrcd, ma che comunque rimane chiaro e pulito. Con la mappa più bellina graficamente avrei dato di più, ma è comunque una grafica pienamente promossa perché fa il suo lavoro e non distrugge le retine di chi gioca.
AMBIENTAZIONE: Il gioco si sviluppa 25 anni dopo gli accadimenti della serie tv. In Manuale ci sta un resoconto, diviso per "annate" di tutto ciò che è stata la storia della saga prima degli eventi narrati nella serie e nei libri, del durante (che in teoria, se hai visto la saga, dovresti saperli, ma è comunque giusto inserirli) e di quello che è stato il dopo, che poi sono gli ultimissimi minuti di serie tv, per cui, se tu hai avuto modo di guardarla dovresti già saperlo. Si potrebbe gridare allo spoiler, ma in realtà no perché se ti iscrivi in una land del genere senza aver preso visione della serie, la colpa è tua non di chi cerca di darti un'infarinatura generale di quello da cui devi partire.
Del poco e niente accaduto nei 25 anni trascorsi dalla fine degli eventi conosciuti all'inizio di quelli della land ci sta un resoconto generale e uno specifico per ogni regno. Resoconto che la gestione ti fornisce anche in fase di iscrizione, come documentazione da leggere per creare il bg del tuo pg. Altri stralci specifici si trovano in "casate" sotto ogni specifica casa, e stanno effettivamente bene li.
In linea di massima ci sta tutto quello che ti serve per iniziare. Per continuare al momento puoi fare affidamento per lo più sulle "Voci dei Regni", ben chiare e con tutti gli eventi spiegati. Avrei preferito un resoconto in "Ambientazione" con gli eventi più importanti, magari una cronologia più smilza per farti dare un'idea generale anche prima, senza dover spulciare tutte quelle discussioni, ma magari si aspetta (giustamente) la fine del periodo di trama in corso.
Voto generale: 8½
Le informazioni ci sono e sono facilmente scovabili in punti intuitivi. Le informazioni sono ben spiegate, anche a prova di idiota. Il voto è anche sulla fiducia di avere (più avanti, con tutta calma) una cronologia o un blocco di "Ambientazione" con gli eventi accaduti on game, senza dover ogni volta spulciare tutte le Voci in bacheca. Farebbe comodo a un nuovo utente che deve solo leggere un blocco di Doc in più invece di più discussioni in bacheca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sul gioco solo da qualche giorno, massimo un paio di settimane, e non ho ancora giocato con tutti, per cui non posso fare una media tra bravi giocatori che scrivono corposi papiri e quelli più sintetici. Sicuramente il limite di 3000 caratteri limita tantissimo il gioco papirico in favore di azioni più snelle e dritte al punto, in cui devi scegliere se esprimere i concetti del parlato o descrivere per la millesima volta in modo in cui la gonna si muove ad ogni passo del pg. Per quanto io sia papirica (nel caso la lunghezza di questa recensione non lo rendesse già noto da solo), lo trovo un limite estremamente giusto perché consente di fare azioni piene di dettagli, ma senza esagerare scendendo nel pedante e pesante per chi legge. E, soprattutto, diminuisce i tempi di risposta (che male non fa).
I giocatori sono pochi. A fine estate è normale, ma sono certa che aumenteranno. Sono abbastanza dislocati (come in tutte le land a tema) e divisi in gruppetti. I gruppetti sono molto aperti. Io da che sono entrata ho trovato gioco facilmente. Non ho giocato sempre, ma organizzandomi le role, sono riuscita a giocare con qualche personaggio ed essere anche spinta da subito nelle trame di gioco, il tutto in meno di una settimana di gioco effettivo. Mi è dispiaciuto non aver potuto ancora giocare con tutti quelli che al momento sono in zone più distanti, ma ho già chiacchierato con i vari giocatori prendendo accordi in merito per quando avremo modo. Tutto ciò per dire che per giocare non sempre serve la land piena di gente, basta volerlo!
Voto generale: 9
Gli spunti ci sono, i giocatori sono pochi ma buoni. La voglia di veder la land decollare è presente e master e giocatori ti spingono proprio a buttarti in mischia.
Unica nota per chi si vuole iscrivere: Non entrate in questa land convinti di voler fare il personaggio X della casa Y. Chiedete alla gestione come ho fatto io. Ho fatto il personaggio che volevo, ma in un regno che non avevo inizialmente valutato in cui ho potuto trovare gioco in maniera più rapida. La gestione conosce la sua land e la trama in corso. Fidatevi!
SERVER: Si tratta di un semplicissimo altervista. Per ora funziona. Non ho mai avuto momenti in cui il sito fosse bloccato o non raggiungibile. Sicuramente è una certezza.
Non lascio un voto perché sarebbe per altervista e non per la land!
CODICE: Il codice è un gdrcd classico. Si vede banalmente. Però funziona e non ci sono bug.
Ammetto di non amare gdrcd come codice, ma giustamente è un codice pronto che ti permette di avere una land senza necessariamente dover pagare. Una land di questo tipo, poi, non ha bisogno di chissà quali automatismi per cui quello che ha è più che sufficiente!
Anche qui, quindi, non lascio un voto, visto che non si tratta di qualcosa che dipende dalla gestione, e non mi dilungo più di tanto.
FUNZIONALITA´: Premessa: la land al momento è in Alpha Test ed è aperta da pochi mesi (sei per la precisione). Ha quindi ancora tanto margine di miglioramento e tanto tempo per lavorarci.
Le funzionalità sono effettivamente poche. Ma una land del genere, come abbiamo anche già detto, non ha bisogno di molte cose, se non player che giocano e Master che masterano. E, sebbene non siano tantissimi, ci sono!
Le poche cose presenti sono ben funzionanti. Il sistema di dadi si appoggia su 6 abilità che danno bonus (minimi) ai dadi e vantaggi in gioco. Le abilità sono estremamente coerenti con quella che è la sua ambientazione, quindi nulla da dire. I dadi ci sono e funzionano, sono anche parecchi, quindi niente da aggiungere. Ammetto che io ho avuto un minimo di incertezza con i dadi perché il loro utilizzo per il lancio sulle abilità non è spiegato. Spesso con le abilità basta selezionarla e fa tutto lei, altre volte devi selezionare anche manualmente il resto delle opzioni. Ogni land ha la sua e spesso si trova un minuscolo specchietto in cui viene spiegato. Qui non l'ho trovato. Ma il Master che seguiva la masterata è stato molto cortese e mi ha spiegato come impostare correttamente i parametri, per cui crisi scongiurata!
Hanno una bacheca che a mio modesto parere trovo disordinata. Ma bisogna ammettere che io ho un concetto di ordine mentale particolare. Le sezioni che servono ci sono tutte, sono ben divise e si trova tutto senza fatica.
Nota dolente è la mappa, ma non perché non funziona, ma solo per la parte grafica che la rende bruttina, ma non va a toccare minimamente la sua funzionalità. Bella invece la presenza di una mappa apposita solo per gli spostamenti. Nel menù a tendina delle chat ci sta una mappa extra in cui il Westeros è diviso in caselle. Seguendo il tracciato delle caselle e sommando i numeri puoi facilmente calcolare quanto ci si impiega a muoversi. Insomma, a prova di idiota. Una cosa che ho apprezzato notevolmente perché io ho sempre dei gran problemi a calcolare gli spostamenti che variano in base a chi sei, dove vai, come è la zona, come ti muovi e via dicendo. Qui devo solo contare e sommare. La sua unica pecca è che ha la stessa dimensione della mappa principale e devi scorrertela con le barre ai lati. Avrei preferito una mappa zoommabile, ma comunque è utile e fa il suo dovere, come è giusto che sia! Cambierei anche la posizione, mettendola magari in servizi (che come zona è scarna) o comunque più visibile, sebbene la sua posizione è chiaramente riportata in doc e credo anche in bacheca, per cui se ti serve la trovi!
Le schede hanno un sistema di bbcode e html. Io preferisco il css, ma già il fatto che funzionino in html è una gran cosa (io in bbcode non so graficare facendo cose fighe, con css e html si). Ho avuto un problema con la scheda perché con le immagini non funziona il codice img src ma vanno inserite con il semplice img del bbcode. Non è una cosa che mi abbia disturbato particolarmente alla fin fine e mentre riscontravo problemi con il codice sono stata aiutata e supportata dallo staff e anche uno degli utenti ha provato a darmi qualche consiglio in merito, quindi tanto di cappello.
Alla scheda aggiungerei alcuni campi che io personalmente reputo importanti e che sono assenti (quali età, altezza, peso, corporatura e via dicendo). Aiutano una persona a capire chi hai di fronte, come è fatto il pg. Le informazioni di questo tipo devi andartele a cercare nel bg e non tutti le hanno. In linea di massima fa comodo sapere (pv a parte) se hai di fronte un ragazzo di 19 anni o uno di 50, un colosso tipo la Montagna o un nano stile Tyrion...
Voto generale: 8
Le cose che ci sono funzionano bene e sono facili da trovare. Lo staff e gli utenti sanno direzionarti e aiutarti a trovare quello che ti serve, che comunque è sistemato in maniera, se non intuitiva, sicuramente segnalata dove serve.
Ci sono quelle "pecche" grafiche delle mappe e quello delle aggiunte alla scheda, ma è solo un mio personale giudizio, non vanno a incidere in alcun modo sulle funzionalità, per cui non hanno pesato sul voto.
Avrei dato di più, ma la land è ancora giovane e ha modo di inserire magari qualche altra cosa. Più avanti mi riservo di modificare la mia recensione con le eventuali novità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta, tutta, tutta contenuta in "Manuale". In bacheca puoi trovare qualche tip in più o le comunicazioni sulle funzionalità, gli ampliamenti dell'Ambientazione, ma fine. Tutto quello che serve per il gioco lo trovi in un solo posto! Non sapete quanto è bello non dover girare come una trottola per la land cercando di ricordare se quella specifica info stava in bacheca o in doc! Tutto è dove deve essere: nel sacrosanto Manuale!
E già qui dovrebbe scattare la standing ovation!
Sarà che la land è ancora nuova, sarà che forse la Gestione ha scelto di non complicare eccessivamente le cose, ma la doc non è lunghissima ed è estremamente concisa. Le informazioni sono divise in tre categorie: "Regolamento", "Ambientazione" e "Documentazione" che ti appaiono appena apri il Manuale. Li trovi tutto.
In realtà trovi quasi tutto in Regolamento, visto che la sezione Ambientazione ha solo ed esclusivamente l'ambientazione (come è giusto che sia), quindi la storia della saga, della land e quello che serve li, e Documentazione ha solo informazioni extra che possono anche non servire se non fai un gioco specifico. Io ci ho dato uno sguardo, ma poi ho visto che per il mio pg non era utilissimo e ho letto giusto in maniera distratta e fine. Regolamente è invece la bibbia.
Tutto è diviso in capitoli il cui contenuto è palese. Le informazioni ci sono tutte e sono ben spiegate. Per una volta non ho avuto bisogno di chiarimenti su nulla, il che è praticamente un miracolo perché io sono quella che solitamente stalkera la gestione per paura di sbagliare. Non ne ho avuto bisogno. Credo che la gestione ringrazi per il poco stalking, glielo chiederò.
Una delle mie "pecche" è l'impatto grafico (aridaje, lo so, sono odiosa xD) che a me personalmente non piace, ma che comunque non rende le informazioni meno chiare o meno leggibili. Il font è bello grande e leggibile, i colori (rosso e giallo) sul nero staccano abbastanza e si leggono anche ad orari in cui la sottoscritta diventa orba. Ci sono tabelle riassuntive per alcune cose, che sono di un color crema chiaro che si potrebbe pensare possa fleshare (tipo la chat pergamena sul grigio-nero) ma in realtà non da fastidio.
Seconda pecca il fatto che sia un sito esterno (si sono appoggiati su weebly). Avrei preferito una pagina interna di altervista, ma sono giustamente scelte loro. Il fatto che sia un sito esterno non rende il sito più o meno pesante e non lo rende di più difficile accesso (basta cliccare su "Manuale" dal menù e ci va da solo).
Ultima pecca (giuro che è l'ultima): avrei messo un link anche nella homepage. Per leggere il regolamento devi necessariamente loggare. Anzi, no. Devi iscriverti. Non è presente un account test o un link sulla home page, quindi il solo modo che hai per farti un'idea del tutto è iscrivendoti. Consiglierei di mettere un link anche in home (o almeno la possibilità di un account test, magari più limitato, che male non fa!)
Voto generale: 8½
Le informazioni ci sono, le trovi facile e sono ben chiare. Il sito esterno e la grafica non sono cose per le quali faccio follie, ma comunque non pesano sul giudizio finale che si basa sul contenuto, quindi è più che positivo.
GESTIONE: La Gestione c'è! Sembra sciocco da dire, ma in anni di land in cui spesso per avere risposte devi aspettare giorni perché il Gestore a cui hai chiesto magari non si connette o in cui non sai a chi chiedere, qui è diverso. Ci sono più figure di Gestione diverse (elencate nel Regolamento e facili da trovare per nome in Anagrafe) ognuna con un'area di competenza diversa (area che non solo è ben chiara dal nome, ma che trovi descritta sia nel Manuale che nella descrizione nei loro profili - insomma, se sbagli la colpa è tua che non leggi). La divisione suppongo che sia stata fatta per raggruppare i dubbi in diverse aree di competenza.
Queste figure si connettono più volte al giorno e rimangono connesse anche a lungo (quindi non i 5 minuti accademici di molti che leggono un momento e poi spariscono), per cui se pure non hai risposta immediata, perché hai scritto ad un account non connesso, basta avere pazienza e le risposte arrivano. Se non in giornata, comunque massimo hai un riscontro il giorno dopo.
I Master fanno tutti capo a Main Master, che è un accont di gestione, quello con cui parlare per le trame. Suppongo che i Master colleghino gli account segnalati con la "M" solo quando serve.
I Master (o la gestione comunque) è invisibile. In realtà tu vedi connessi gli account, ma sono raggruppati in una sezione a parte denominata come "Invisibile", per cui non hai la certezza che fissino effettivamente te. Allo stesso modo potresti (a discrezione del Master) non avere la certezza di chi ti sta masterando.
A prescindere, comunque, non la hai. Gli account di gestione sono separati da quelli degli utenti di gioco, il che è un vantaggio per loro a mio avviso. Se un povero gestore ha seguito un utente per tutta la sua iscrizione e lo ha gestito per 2 giorni e la sera vuole prendersi 2 ore del suo tempo per giocare in pace e senza rotture rimane connesso con il solo account di gioco e non con quelli di gestione. Insomma, pure per loro ci vuole un minimo di comprensione!
Voto generale: 9½
Ci sono, sono presenti, sono disponibili e gentili, nonostante le rotture sulla scheda che non mi funzionava non mi hanno uccisa. Se non mi uccideranno (in off o in on) neanche dopo questa recensione, date loro anche il Nobel per la Pace. Hanno anche i Master (pochi, ma ci sono anche pochi utenti, quindi va bene) e le quest vengono fatte, i player sono seguiti e le trame portate avanti (e che trame!) quindi anche qui, nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli, non ho suggerimenti. Non più di quanto non abbia già detto nelle singole categorie. Mi prendo poi la libertà, qualora mi dovesse venir in mente altro, di segnalarlo magari direttamente in land.
Al momento la land, comunque, funziona, esiste, non ha problemi. Ha bisogno solo di giocatori attivi e con voglia di fare (già ne ha, ma non sono mai troppi).
CONCLUSIONI: Facendo una media, abbiamo una land praticamente da 8½. Un voto alto per una land in Alpha aperta solo da 6 mesi, il che significa che la land ha ottimo potenziale per diventare una grande land. Le serve ovviamente tempo e utenza.
Il mio consiglio a chiunque leggerà questa recensione cercando di decidere se dare o meno una possibilità a questa land è: iscrivetevi. Non ve ne pentirete.
Secondo consiglio: fatelo con la mente aperta. Ci sono ancora pochi utenti, non tutti i Regni sono pieni. Decidete il pg, non per forza il regno o la casata. Non fermatevi alle casate principali, tanto se dimostrate di esserne meritevoli, troveranno il modo di piazzarvicivi in qualche modo. Non fermatevi al Regno specifico. La Gestione conosce la trama e sa come consigliarvi per darvi modo di inserirvi in trama e darvi lo stimolo a partire. Che poi alla fine a un neo iscritto quello serve! Una volta che si dimostra attività e voglia di fare, sapranno come premiarvi.
sumokiai è iscritto dal 15/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
sumokiai ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Camila Ashford"
sumokiai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
sumokiai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache del Trono ha risposto alla recensione il 27/09/2020:
Ciao sumokiai/Camila,
03/06/2020 - GRAFICA: La grafica è carina. Lo schema di colori e lo stile è perfetto per la tematica del Trono di Spade che hanno scelto i gestori per la Land. Il font si adatta perfettamente così come è ben fatta la mappa e il resto delle scelte grafiche. Nulla di straordinario ma decisamente buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben pensata ed esplora delle situazioni molto interessanti, distaccandosi dalla saga ma tenendola sempre a mente. La trama progredisce in modo regolare dando modo di vivere un'esperienza sempre nuova assieme ai nostri personaggi. Ciò che avviene nel mondo di gioco ha delle ripercussioni concrete sul gioco, ad esempio quando è stata dichiarata la legge marziale si è vieto l'uso delle armi in determinati luoghi, ergo in quelli i personaggi sono costretti a girare disarmati. Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei citare che lascio agli interessati al gioco il compito di scoprire venendo in land a giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono; bene o male si trova qualcuno con cui giocare immediatamente o con cui fissare una role. Sia gli utenti che lo staff rispondono sempre con un buon ritmo alle missive e quindi non si ha problema a comunicare sia in ON che in OFF. Non sono presenti disturbatori o spammer e tutti gli utenti sono cordiali e disponibili così come la gestione e i fati.
SERVER: Il server è ospitato su Altervista, con tutti i pro e i contro del caso. Ci sono stati alcuni disguidi tecnici dovuti al provider in questione, ma la gestione è sempre attiva in questo senso dandone notifica agli utenti attraverso missive globali. In ogni caso è sempre stato possibile accedere alla land senza problemi.
CODICE: Il codice è il classico GDRCD, molto diffuso e solida base della maggior parte delle land che preferisco. Non ci sono troppe modifiche, ma si può notare come ci sia stato un attento lavoro di configurazione e adattamento per farlo aderire al tema della land. Le modifiche non sono ancora particolarmente evidenti ma sono sicuro che con il passare del tempo diventeranno sempre più profonde ed apprezzabili. Lo staff è sempre attivo a notificare dei cambiamenti e lo ha fatto anche di recente quando hanno migliorato la schermata dei presenti.
FUNZIONALITA´: Il sito web è decisamente funzionale e di navigazione immediata. Il manuale del gioco è presente sia nella sezione di accesso al gioco sia integrata nella land vera e propria e quindi si può consultare in ogni momento. Sia lo staff sia i giocatori sono disponibili a spiegare e a dare una mano quando serve; alcuni giocatori sono anche disponibili ad aiutare con la scheda del proprio personaggio se necessario.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale della land è diviso in tre sezioni: regolamento, ambientazione e documentazione. Il regolamento contiene tutte le nozioni base come i termini del GDR per eventuali novizi, le regole comportamentali e il resto. L'ambientazione copre principalmente i dettagli della lore del Trono di Spade e i cambiamenti / sviluppi della trama. La sezione documentazione include miscellanea. Nel complesso leggendo tutto si è già in grado di partecipare al gioco, tutto è spiegato in modo chiaro e comprensibile.
GESTIONE: Il punto di forza maggiore della gestione penso sia la loro pazienza ed educazione. Io personalmente penso di averla messa a dura prova e quindi vi assicuro che sono davvero dei santi. Penso che per farli arrabbiare ce ne voglia, ma comunque, da quando sono in gioco devo dire che li ho trovati sempre disponibili e cordiali. Sono sempre disposti ad ascoltare consigli e critiche e ad assecondare del buon gioco. Generalmente si trova spesso almeno un paio di membri dello staff attivi in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare così e credo che i vostri sforzi verranno ricompensati. Sono davvero felice di aver trovato una land così e spero che si mantenga in questo stato.
CONCLUSIONI: Benché gioco da poco a questa land so riconoscere quando ci sono dei buoni presupposti giocando ai GDR by chat da parecchi anni, ergo mi sento di consigliare questa land sia ai novizi del GDR sia agli appassionati. Continuate così.
akaired è iscritto dal 23/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
akaired ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brynn"
akaired ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
akaired ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache del Trono ha risposto alla recensione il 28/09/2020:
Ciao Brynn/akaired,
08/05/2020 - GRAFICA: La grafica è eccellente, rimarrei ad osservare la mappa di gioco per ore (cosa che effettivamente finisco per fare). Ogni casata è dotata di stemmi ed alberi genealogici aggiornati in seguito alla creazione dei PG inoltre, ogni PG è dotato di specifici segnalini che ne descrivono lo stato di Lord, erede o membro oltre che ad eventuali cariche religiose o politiche.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è fedelissima e posso affermarlo avendo non solo guardato la serie tv ma anche letto alcuni dei libri e giocato ai videogiochi. I PNG sono estremamente diversi tra loro in base alla loro storia e/o origine e alcuni dei personaggi storici della serie o dei libri, presenti come PNG, sono estremamente simili ai libri e alla serie. PNG come Tyrion e Bronn per fare un esempio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è eccezionale. E' possibile giocare in ogni momento del giorno dalla mattina fino a notte fonda. Gli utenti sono disponibili ed educati, è possibile giocare all'improvviso con qualcuno online oppure, come spesso faccio io, prendere appuntamenti che nel 99% dei casi sono rispettati. Il livello di gioco è eccellente, con utenti in grado di descrivere bene le proprie azioni e giocare in maniera coerente. Non esistono spammer o disturbatori di alcun tipo.
SERVER: Il server è stabilissimo, non c'è mai stato un crash e neanche un blocco. Miracoloso direi. Funziona bene sia da telefono che da computer.
CODICE: Non ne so nulla.
FUNZIONALITA´: E' possibile tirare dei dadi influenzati dai talenti che si sceglie di sviluppare e muoversi fluidamente all'interno del sito. Tutto è disposto in maniera intuitiva e visiva, impossibile confondersi. Basta poco per memorizzare lo schema che seppur semplice è molto ben organizzato. I giocatori sono disponibili a spiegare, io stesso l'ho fatto qualche volta con i nuovi arrivati e le documentazioni sono sufficienti a capire tutto per quanto riguarda regolamento ed ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione apposita divisa in tre parti: regolamento di gioco, ambientazione e documentazione varia. All'interno di questo vero e proprio manuale è presente tutto ciò che serve ad un giocatore ON e OFF per comprendere il gioco al meglio. La lettura è scorrevole, nulla di complesso o estremamente lungo.
GESTIONE: La gestione è la punta di diamante di questo gioiello. Sempre presenti e disponibili, pazienza illimitata e non solo sono disponibili ad ascoltare critiche o proposte ma invitano anche i player a farlo, modificando la land di conseguenza quando necessario. Bravissimi soprattutto a gestire le trame che sono varie, perfette per i personaggi che partecipano oltre che estremamente stimolanti. Nulla è concesso facilmente ma molto è possibile se ci si muove in maniera corretta, rendendo l'esperienza di gioco stimolante, divertente e non prevedibile. A qualsiasi ora sono presenti almeno 2-3 gestori online, fino a notte fonda e spesso intervengono in maniera divertente e costruttiva, animando alcune role con situazioni improvvise.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare così. La Land è ancora in alpha eppure ci sono delle trame molto molto belle. Tutto ciò che è da rendere più preciso, come alcuni talenti, vengono precisati giorno dopo giorno, perciò i gestori sanno già quello che devono fare e lo stanno facendo bene.
CONCLUSIONI: Voto finale: 10/10, non vedo lati negativi e la Land è in costante miglioramento.
pillo996 è iscritto dal 08/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pillo996 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhaego"
pillo996 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pillo996 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1 2
akaired
ha giocato come
Brynn
cassidy_myers
ha giocato come
Lyarra
astaroth
ha giocato come
Astaroth soul
pillow
ha giocato come
Trytas
chiave
ha giocato come
Dywen
pillo996
ha giocato come
Rhaego
mattofurioso
ha giocato come
Edwin
dborace
ha giocato come
Jason
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?