Nome Gioco: La Quarta Era
URL: http://www.laquartaera.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Signore degli Anelli
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: La Quarta Era
Discord: La Quarta Era
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 30/11/2004
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Nessuna news da La Quarta Era
29 5 10
Valutazione media su 44 recensioni:
7,39
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
14/01/2012 - Allora premetto che è un mesetto che sono dentro questo GDR e solo ora ho deciso di lasciare un commento positivo per degli aspetti non tratti da molti voti negativi...
[ Grafica ] 5,5 perchè? vecchia molto vecchia. Non c'è altro da dire su questo punto inquanto si vede che era un progetto lasciato a marcire.
[ Programmazione ] 6 la sufficenza la raggiunge solo perchè è un codice proprietario ma come la grafica è molto vecchio il sistema di programmazione ed il linguaggio utilizzato.
[ Staff ] 9 sia chiaro non sto parlando degli admin che sono assenti, ma dello staff come master e capi regni. Sono attivi, cercano di tirare avanti le redini come possono, accogliono ogni nuovo iscritto con la speranza che rimanga e ci costuriscono intorno tutto ciò che ha bisogno per iniziare.
[ Gestione ] 2, non esiste.
[ Livello gioco ] 7 purtroppo la scarsità di player si fa sentire in questo voto ma i veramente pochi sono sempre attivi e giocano abbastanza bene.
Tecnicamente questo voto dovrebbe divenire neutrale ma ho optato per uno positivo perchè so benissimo che si stanno rimboccando le maniche per sistemare - gestione - grafica e programmazione. :) Ci ribecchiamo
nicks è iscritto dal 17/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 14/01/2012:
Riguardo le osservazioni sulla grafica sono state recepite. La nuova veste della land è in sviluppo e speriamo di averla disponibile al più presto, con le migliorie del caso.
04/11/2011 - come altri hanno già detto... il GDR va seguito e portato avanti bene, non a casaccio o lasciato abbandonato, lo staff deve essere sempre presente, ma deve anche saper ascoltare i propri utenti. il sito è vecchio ed i rinnovamenti scarseggiano.
l'avevo provato molto tempo fa ed ora ancora, ma vedo che va sempre peggio, mi sa che siamo arrivati alla fine.
ostunio83 è iscritto dal 02/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2014 e ha recensito 20 giochi di cui 7 positivi, 5 neutri e 8 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 04/11/2011:
L'amministrazione c'è...manca l'utenza.
22/08/2011 - La Quarta Era è un gdr fatto veramente bene, e chi lo critica secondo me, cosi a naso, mi pare sia per un qualche astio o antico livore, dal quale ovviamente non traspare chiaramente l'origine.
Nel gioco sono Fionn, mi sono iscritto da poco, e credo giocherò volentieri nei prossimi giorni.
L'unica cosa che voglio segnalare, spero in maniera costruttiva, è che in troppe bacheca ci sono cose vecchie in certi casi anche di anni, diciamo che per certe cose c'è un senso stano di "abbandono", volevo fare richiesta di cittadinanza, ma controllando la scheda del governatore è assente da otto giorni.. (è estate... vabbè, ma un vice? e perchè nel regno di questo governatore, non c'è un solo suo messaggio nella bacheca?) la seconda cosa che mi lascia perplesso, è che per me ad esempio che ho scelto il kerek, non ci sono poi cosi tante possibilità di gioco a livello di gilde, mi piacerebbe avere una gilda mistica che appartenensse al regno Narthesh, ma a quanto pare dovrò accontentarmi di fare un gioco diverso, e di adeguarlo non so, magari ai druidi... vedremo.
ci vediamo in game
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 22/08/2011:
Ti ringrazio per il commento. Mi dispiace che tu abbia avuto questi inconvenienti purtroppo quarta era è un gioco pensato per alti livelli di utenza (ne è testimone la quantità di regni che si ha a disposizione), questo porta ad avere regni inattivi (narthesh ne è un esempio). Stiamo cercando di riattivare il gioco in quel regno ma la scarsa quantità di giocatori non ci permette di ottenere un buon risultato.
29/07/2011 - Cominciamo dall'inizio. Mi sono iscritto parecchio tempo fa su quarta era e ci ho giocato tanto, tuttavia non posso far altro che lasciare un voto negativo.
Spiegherò il perchè analizzando punto per punto
Grafica: 7.5
Semplice e piacevole. Sinceramente l'ho sempre trovata ben fatta e adattata al tema del gioco. Nulla da dire su questo punto.
Ambientazione: 8
Sicuramente è sempre stata uno dei punti di forza di quarta era. L'ambientazione è fedele agli scritti, del suo autore, ed è capace di appasionare anche coloro che malvedono il genere tolkeniano.
Livello di Gioco Interno 4
Primo punto negativo. Il livello di gioco un tempo era assai alto, veramente alto, ma adesso sono rimasti solo in pochi, soprattutto vecchi e pochi nuovi. Insomma sono rimasti in quattro gatti.
Giocabilità 2.5
Questa voce l'aggiungo io a buon motivo. La giocabilità di quarta Era è davvero, ma davvero penosa. Oltre a non avere il ben che minimo regolamento gli esiti delle azioni sono decisi solo ed esclusivamente dai master. Tu giocatore alle prime armi non potrai mai battere un giocatore più anziano, questa è la regola, perlomeno da quello che ho visto io. Niente dadi o regolamento su cui basarsi, descrivi le tue azioni, ma sta certo che se l'altro ha solo un pò più di esperienza di te ti piallerà. Non venitemi poi a dire che è questione di esperienza e di come uno descrive le azioni; c'è gente che ha fatto corsi di scrittura creativa e credo sia un pò più all'altezza di sedicenni senza arte ne parte.
Amministrazione e gestione interna 3.5
Sono d'accordo con coloro che dicono che Era stia affondando per colpa degli admin e dela burocrazia. Innazitutto non cercare mai minimamente di controbbattere una cosa detta da un amministratore, potrebbe essere l'ultima cosa che farai. Non sono tutti malvagi, ho trovato anche gente seria, che tuttavia faticava ad andare avanti. Per quanto riguarda tutta la parte burocratica non fa altro che appesantire il gioco in una maniera orribile. Ragazzi ricordatevi che la gente gioca online per divertirsi e farsi due risate.
Server 6.5
Non ha mai dato problemi, tranne che in sporadici casi.
Funzionalità 4
Di funzionalità ce ne sono ben poche.
Codice -
Non ne capisco nulla di codici, quindi mi astengo dal dire qualsiasi cosa
Commento finale
Che dire? Quarta Era è forse ormai giunta al tramonto, dopo aver brillato per anni come una delle migliori land in stile signore degli anelli ora è alla fine.
araktul è iscritto dal 09/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 29/07/2011:
Non è D&D quindi non esistono dadi e non è un videogame quindi non esistono statistiche, su cui calcoli determinano se tu colpisci o meno. E' un gdr di interpretazione non importa se scrivi in maniera aulica ma conta cosa scrivi. Se uno scrive che per parare un tondo porta la spada in alto si viene tranciati in due, sia che lo scrivi con una perfetta punteggiatura sia che lo scrivi perdendo le consonanti.
01/07/2011 - la Quarta Era ancora in vita è una cosa molto strana.
Come utenza è andata in decadenza e la Grafica è rimasta sempre quella vecchia.
Il GDR ha bisogno di innovazioni e lo Staff ne deve essere in grado di apportarle a mia veduta.
chainer è iscritto dal 01/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 01/07/2011:
Lo staff cerca di dedicare il tempo che ha a disposizione per mandare avanti la land. Ci dispiace che questo crei problemi all'utenza ma attualmente non possiamo fare di più.
23/06/2011 - Questo GDR ha un'ottima Grafica e codice.
ma non ha uno Staff di Amministrazione corretto.
Riguardante il gioco eliminando l'Amministrazione attuale i giocatori potranno respirare e giocare senza varie interruzioni da parte di codesti nelle sessioni.
Con questo il mio voto è NEGATIVO TOTALMENTE mi spiace per il Gestore principale
thranduil è iscritto dal 04/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 23/06/2011:
Sinceramente l'amministrazione non ha mai fatto nulla per impedire il gioco, anzi l'amministrazione si limita al coordinamento del governo quindi del gioco ( a parte il suo ruolo on game) non è responsabile di nulla.
26/10/2010 - Intanto cominciamo dall'inizio.
Mi sono iscritto nel febbraio del 2007.
Dopo pochi giorni sono stato contattato e mi è stato insegnato il modo di giocare ad un gioco di ruolo in chat.
Da allora non ho mai smesso di imparare e di migliorare aiutando nella land chiunque e venendo aiutato da chiunque.
Passiamo alla valutazione.
Grafica: 10
Intuitiva, molto precisa e ben organizzata.
Non ho niente da ridire.
Giocabilità: 9
Altissima visto che l'ambientazione è vasta e si da ampio spazio ad ogni tipo di gioco.
Unico dettaglio che toglie un punticino è il troppo spazio alla magia.
Ambientazione: 9
Curatissima e dettagliata. Dubito che si possano trovare altre land in cui si è tenuto conto di ogni dettaglio.
Punticino in meno, stiamo aggiornando alcune chat :)
PLAYER: SV
Eh si. I player fanno la land che si gioca.
Io in QE ho trovato un ambiente pazzesco. Ho stretto amicizie, mi sono divertito da morire sia on che off game e ho sempre trovato un punto di incontro con gli altri per sviluppare le idee.
Questo però è il 90% dei player attivi.
C'è un 10% che sono i tipici "O come dico io o me ne vado...".
Nessuno di questi è in governo.
Il governo attuale ha voglia di trovare soluzioni ad ogni problema sollevato dagli iscritti(TUTTI GLI ISCRITTI).
I vecchi si adattano alle nuove meccaniche.
I nuovi imparano dai vecchi a giocare.
E' una comunione di informazioni che garantisce un ambiente pacifico ed amichevole.
Nessuno decide in solitaria e spesso si chiede proprio a tutti di proporre innovazioni.
E' aperta giustamente una bacheca per questo.
Il governo del gioco è un ambiente per i governatori, ma i governatori stessi ascoltano molto volentieri i propri "cittadini" instaurando ottimi rapporti con tutti.
Reputo questa, quindi, una delle migliori land della rete e la migliore in assoluto ambientata su il Signore degli Anelli.
VOTO COMPLESSIVO 9.5
mytras riven è iscritto dal 26/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 26/10/2010:
Ringrazio per il commento.
24/10/2010 - Sono molti anni che gioco su questo Gdr-Online. Da appassionato di Tolkien e del Signore degli Anelli, me ne sono innamorato subito. Durante questi anni, poi, ho provato anche altri giochi, ma non sono durati molto... solo Quarta Era ha resistito al tempo. Beh, che dire, il primo amore non si dimentica mai! :D
Dopo questa prefazione, passiamo ai punti e ai voti ^^
Grafica: 9
Semplice, discreta, rilassante. Il colore nero predominante non rovina gli occhi di chi è impegnato in una lunga giocata, il colore delle chat è di un marroncino pergamena. Le immagini che si trovano nel gioco sono belle, controllate maniacalmente per quanto riguarda i mercati. Insommma, non si può chiedere di meglio ^^
Tecnica: Che cosa si intende per tecnica? XD Se si intende il supporto tecnico da parte degli Admin, allora darei Voto 10. Sempre pronti ad aiutarti se hai un problema, pronti a risolvere quei piccoli fastidiosi bug che di tanto in tanto si creano.
Livello di Gioco Interno: 10. Non c'è storia: il livello di gioco è davvero altissimo. I vecchi giocatori, giocando, sono di esempio ai nuovi che, se hanno un minimo di volontà e pazienza, imparano e si ritrovano a giocare ben presto al loro livello. Master bravi e competenti, giocate splendide.
Ambientazione: 10. Aderente agli scritti del professore, eppure non mancano delle aggiunte, ben motivate in gioco, che hanno portato una ventata di freschezza, e che hanno esteso la portata del gioco.
Server: 8. Ah, mi ricordo i vecchi tempi, in cui il server ogni tanto cadeva, e non potevamo giocare ad Era per giorni e giorni, e perciò stavamo lì su Msn a farci forza a vicenda, cercando di non pensarci. XD Per fortuna, quei tempi sono molto lontani: il server di Era ultimamente mi sembra più stabile che mai. Non mi ricordo l'ultima volta che è caduto... e comunque, la caduta non è durata che qualche ora. Perfetto! :D
Codice: 9. Certo, è un pò vecchiotto. Ma già il fatto che non sia uno dei GdrCD che si trovano in giro ultimamente giustifica un voto così alto. Prima o poi andrà sicuramente rinfrescato e aggiornato, ma per ora va bene così! ^^
Funzionalità: Non so che cosa s'intenda per questo punto, quindi mi astengo. XD
Commento finale: se siete appassionati del Signore degli Anelli e dei GDR Online, non perdete tempo ed iscrivetevi. Ho letto di mafia, governo ladrone e così via. Bah! Sono nel governo di Era da molto tempo, e vi posso dire che è un organo ampio, che prende decisioni per votazione, democraticamente. Durante la storia di Era, si sono viste numerose teste calde, che hanno leso il buon gioco, ed il governo ha agito giustamente. Se volete sognare di essere nella Terra di Mezzo dunque, è questo il gioco che fa per voi! :D
erundil è iscritto dal 24/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Quarta Era ha risposto alla recensione il 24/10/2010:
ringrazio per il commento!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani